Optional group:
comune Orientamento unico LISTA ATTIVITA' CONSIGLIATE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
20702652 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY
(objectives)
TO PROVIDE AN OVERVIEW OF KEY THEORETICAL AND TOPICAL ISSUES IN CULTURAL ANTHROPOLOGY AND TO PROMOTE CRITICAL, INFORMED READINGS OF ANTHROPOLOGICAL DEBATES, PAST AND PRESENT ABOUT BODY, EMBODIMENT AND GENDER.
-
FUSASCHI MICHELA
( syllabus)
IN UNA PRIMA PARTE DEL CORSO VERRANNO ILLUSTRATI I CONCETTI CARDINE DELLA DISCIPLINA ANTROPOLOGICA PER POI CONCENTRARSI SULLE DINAMICHE DEI PROCESSI INCORPORATIVI IN UN’OTTICA ATTENTA AI GENERI. SI ANALIZZERANNO LE RAPPRESENTAZIONI E GLI USI SOCIOCULTURALI DEL CORPO IN ALCUNI CONTESTI LOCALI E PER COME ENTRANO IN GIOCO NELLO SCENARIO GLOBALE (DALL’INFIBULAZIONE, AI TATUAGGI E SINO ALLA CHIRURGIA ESTETICA). SI METTERÀ A FUOCO ANCHE LA DIMENSIONE BIO-POLITICA E LA RETORICA DEI DIRITTI UMANI A PARTIRE DA RICERCHE DI TERRENO NEGLI AMBITI DEL SOCIALE E DI UN’ANTROPOLOGIA DI PROSSIMITÀ INTESA COME STRUMENTO INDISPENSABILE PER LA DECODIFICA DEL PRESENTE.
( reference books)
F. POMPEO, ELEMENTI DI ANTROPOLOGIA CRITICA, METI, ROMA, 2011; M. FUSASCHI, I SEGNI SUL CORPO. PER UN’ANTROPOLOGIA DELLE MODIFICAZIONI DEI GENITALI FEMMINILI, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2003 (IN ALTERNATIVA M. FUSASCHI, CORPO NON SI NASCE, SI DIVENTA, USCITA GEN. 2013); M. FUSASCHI, QUANDO IL CORPO È DELLE ALTRE, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2011, F. LA CECLA, MODI BRUSCHI. ANTROPOLOGIA DEL MASCHIO, ELEUTHERA, 2010
|
8
|
M-DEA/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801047 -
COMPARATIVE POLITICS
(objectives)
The course aims to give students an understanding of the full range of leading topics and areas of debate and research relevant to the analysis of political institutions and politics in Europe. In particular, the course tries to introduce students to research methods and approaches in political science with a preliminary part devoted to the comparative method.
|
|
21801047-1 -
POLITICA COMPARATA
|
4
|
SPS/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801047-2 -
POLITICA COMPARATA SECONDO
|
4
|
SPS/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801064 -
HISTORY OF EARLY MODERN EUROPE
(objectives)
IL CORSO È DEDICATO AL TEMA DELLA STORIA DELLA TOLLERANZA E DELL'INTOLLERANZA NELL'EUROPA MODERNA.
|
|
21801064-1 -
STORIA DELL'EUROPA
|
4
|
M-STO/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801064-2 -
STORIA DELL'EUROPA SECONDO
|
4
|
M-STO/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801137 -
LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS IN SPANISH SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO È IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE. IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLA CULTURA ISPANICA. SARÀ, FONDAMENTALMENTE, A TALE FINE LO STUDIO DELLA FRASEOLOGIA E PAREMIOLOGIA DI USO GENERALE, NONCHÉ DI ALCUNI ASPETTI CULTURALI DELL’AMERICA LATINA IL CORSO PROCEDERÀ, QUINDI, SU DUE ITINERARI: PRIMO, SI PROPONE DI AFFRONTARE LE CARATTERISTICHE FORMALI E SEMANTICHE DELLE UNITÀ FRASEOLOGICHE, ATTRAVERSO UNA ANALISI LINGUISTICA CHE PREVEDE DIVERSI PERCORSI: ANALISI MORFOLOGICA, ANALISI SINTATTICA, ANALISI SEMANTICA E ANALISI CONTRASTIVA; SECONDO, SARANNO AFFRONTATI, IN MODO SEMINARIALI, TEMI STORICI-CULTURALI RIGUARDANTI L’AMERICA LATINA.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
21801212 -
LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS IN FRENCH SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
THIS 8 CFU MODULE IS NOT OFFERED TO BEGINNERS. IT AIMS TO ENABLE STUDENTS’S READING SKILLS, WITH SPECIFIC FOCUS ON TEXTS DEALING WITH THE SOCIAL, THE POLITICAL, AND THE ECONOMIC SCENARIOS OF MODERN FRANCE.
-
SPANDRI FRANCESCO
( syllabus)
-IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI, CIASCUNO DI 4 CFU.
-VALIDO PER TUTTI GLI STUDENTI: ORDINAMENTI PREVIGENTI (9 CFU), NUOVO ORDINAMENTO (7/8 CFU), FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI.
-IL CORSO VERTE SU: “ECONOMIA E LETTERATURA, 1815-1848: L’ESEMPIO DELLA COMÉDIE HUMAINE”. SOTTO QUESTO TITOLO BALZAC (1799-1850) RIUNISCE GRAN PARTE DELLA SUA OPERA NARRATIVA. RAPPRESENTAZIONE DELLA FRANCIA POST-RIVOLUZIONARIA ED ESPLORAZIONE CRITICA DEL REALE COSTITUISCONO IL TRONCO SUL QUALE S’INNESTA IL PROGETTO BALZACHIANO. PRIMARIO IN QUESTO PROGETTO È IL RUOLO DEL DENARO E DEL MONDO DEGLI AFFARI. MONDO, E TEMA, CHE IL CORSO SI PROPONE DI ESAMINARE ATTRAVERSO LA LETTURA DI DUE OPERE: GOBSECK (1830), EUGÉNIE GRANDET (1833).
-IL CORSO DEDICHERÀ ALTRESÌ UN SIGNIFICATIVO SPAZIO ALLA GRAMMATICA FRANCESE.
( reference books)
MODULO I (4 CFU) -BALZAC, GOBSECK. UNE DOUBLE FAMILLE, INTRODUCTION, NOTES, ANTHOLOGIE CRITIQUE, BIBLIOGRAPHIE PAR PHILIPPE BERTHIER, PARIS, FLAMMARION, GF, 1984 (O UNA QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA IN LINGUA FRANCESE; IL TESTO CHE LO STUDENTE DEVE STUDIARE PER PREPARARSI ALL’ESAME È GOBSECK)
-IL ROMANZO FRANCESE DELL’OTTOCENTO, A CURA DI ANNA MARIA SCAIOLA, BARI, LATERZA, 2008 (CAPITOLO III)
-LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR JACQUES GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, COLL. GF, 2006 (FINO AL CAPITOLO 10 INCLUSO)
MODULO II (4 CFU) -BALZAC, EUGÉNIE GRANDET, CHRONOLOGIE, PRÉSENTATION, NOTES, DOSSIER, BIBLIOGRAPHIE PAR ÉLÉONORE ROY-REVERZY, PARIS, FLAMMARION, GF, 2008 (O UNA QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA IN LINGUA FRANCESE)
-BALZAC, PAR FRANÇOIS TAILLANDIER, PARIS, GALLIMARD, FOLIO BIOGRAPHIES, 2005
-GRAMMATICHE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PREPARAZIONE DELL’ESAME: 1) MAÏA GRÉGOIRE ET ODILE THIÉVENAZ, GRAMMAIRE PROGRESSIVE DU FRANÇAIS (NIVEAU INTERMÉDIAIRE), NOUVELLE ÉDITION, PARIS, CLÉ INTERNATIONAL, 2003 OPPURE 2) DOMINIQUE BERGER ET NERINA SPICACCI, SAVOIR-DIRE, SAVOIR-FAIRE (NIVEAUX A1/A2/B1), BOLOGNA, ZANICHELLI 2007
-IL MATERIALE DIDATTICO È REPERIBILE PRESSO LA SEGUENTE LIBRERIA: FELTRINELLI INTERNATIONAL, VIA V. E. ORLANDO, 84/86 00185 ROMA.
|
8
|
L-LIN/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
21801329 -
DEVELOPMENT ECONOMICS
(objectives)
EDUCATIONAL OBJECTIVE OF THE COURSE IS TO PROVIDE STUDENTS WITH NECESSARY SKILLS FOR ACCESS TO SPECIALIZED COURSES OR POSITIONS WORK IN INTERNATIONAL COOPERATION, NON-GOVERNMENTAL ORGANIZATIONS, OR PUBLIC INTERNATIONAL ORGANIZATIONS, NATIONAL AND LOCAL THAT HAVE AS THEIR MAIN AIM IS TO PROMOTE AND STIMULATE THE DEVELOPMENT ECONOMIC DEVELOPMENT OF A GIVEN AREA.
-
MARCUCCI EDOARDO
( syllabus)
MODULO I: SI DESCRIVONO LE QUESTIONI TEORICHE DA AFFRONTARE E L'APPROCCIO METODOLOGICO ADOTTATO NEL CORSO. SI DISCUTE DEL RUOLO DEL CAPITALE FISICO, UMANO E DELLA CRESCITA DEMOGRAFICA DELLA POPOLAZIONE. MODULO II: È MIRATO ALL’APPROFONDIMENTO DELLA RILEVANZA DEL RUOLO DELLA PRODUTTIVITÀ NEL PROCESSO DI CRESCITA. IN PARTICOLARE SI APPROFONDISCONO I TEMI DELLA MISURA DELLA PRODUTTIVITÀ, DEL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROCESSO DI CRESCITA ECONOMICA, DELL'EFFICIENZA E DELLA CRESCITA ECONOMICA IN UNA ECONOMIA APERTA. MODULO III: AFFRONTA I TEMI DELLA RILEVANZA DELLO STATO NEI PROCESSI DI CRESCITA, LA QUESTIONE DELLA DISEGUAGLIANZA DEL REDDITO OLTRE CHE DEL CONTESTO CULTURALE GEOGRAFICO E CLIMATICO. INFINE SI AFFRONTA ANCHE IL RUOLO CHE LE RISORSE NATURALI ED AMBIENTALI HANNO NELLO SPIEGARE E FAVORIRE LO SVILUPPO.
( reference books)
TESTI CONSIGLIATI
WEIL, D. -CRESCITA ECONOMICA - HOEPLI. MODULO I- WEIL, D. -CRESCITA ECONOMICA - HOEPLI. CAPP: 1,2,3,4,5,6 MODULO II- WEIL, D. -CRESCITA ECONOMICA - HOEPLI. CAPP: 7,8,9,10,11, MODULO III- WEIL, D. -CRESCITA ECONOMICA - HOEPLI. CAPP: 12,13,14,15,16,17
|
8
|
SECS-P/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801440 -
LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS IN GERMAN SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
Il corso mira a: a) fornire e perfezionare le principali competenze grammaticali attraverso un approfondimento delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua; b) a un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura; c) a mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
-
FIANDRA EMILIA
( syllabus)
GRAMMATICA (COMPLETAMENTO DELLA SINTASSI, REGGENZE VERBALI E NOMINALI, PREPOSIZIONI); LA PARTE LINGUISTICA DEL CORSO SI FONDA SULL’ACQUISIZIONE DELLE STRUTTURE FONETICHE GRAMMATICALI E LESSICALI. INFORMAZIONI DI DEUTSCHE LANDESKUNDE (POLITICA, AMMINISTRAZIONE, STORIA, TRADIZIONI E USI IN GERMANIA)
B) A UN AMPLIAMENTO LESSICALE, SVILUPPANDO LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E
LETTURA;
C) A MEDIARE ASPETTI CULTURALI DEL MONDO DI LINGUA TEDESCA.
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO E TEDESCO.
PERIODO DIDATTICO II SEMESTRE
ARTICOLAZIONE DELL’INSEGNAMENTO:
MODULO I: GRAMMATICA (COMPLETAMENTO DELLA SINTASSI, REGGENZE VERBALI E
NOMINALI, PREPOSIZIONI);
MODULO II: DEUTSCHE LANDESKUNDE
( reference books)
H. DREYER , R. SCHMITT, LEHR- UND ÜBUNGSBUCH DER DEUTSCHEN GRAMMATIK. DIE GELBE AKTUELL, ED. VERLAG FÜR DEUTSCH
ZUR ORIENTIERUNG, BASISWISSEN DEUTSCHLAND, EDITORE
HUEBER
|
8
|
L-LIN/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801469 -
HISTORY OF PUBLIC LAW
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI RICOSTRUIRE L’EVOLUZIONE DELLA STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO DALLA PRIMA ETA’ MODERNA FINO AL XX SECOLO. IN PARTICOLARE SI EVIDENZIERANNO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSOLUTISMO E DEL COSTITUZIONALISMO LIBERALE. NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO SI FORNIRANNO ALCUNI SPUNTI DI ANALISI DELLA STORIA COSTITUZIONALE DELL’ITALIA REPUBBLICANA
|
|
21801469-1 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO
|
4
|
IUS/19
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801469-2 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO SECONDO
|
4
|
IUS/19
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801478 -
ADMINISTRATION SCIENCE
(objectives)
UNDER CONSTRUCTION
|
|
21801478-1 -
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
|
4
|
SPS/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801478-2 -
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SECONDO
|
4
|
SPS/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801501 -
EXPERT SYSTEMS FOR HUMANITARIAN EMERGENCIES
(objectives)
IL CORSO È RIVOLTO PRINCIPALMENTE AGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA “SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO” DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE. IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA VISIONE RAGIONATA DEL RAPPORTO TRA TERRITORIO ED EMERGENZE UMANITARIE OFFRENDO AL CONTEMPO UNA ANALISI AGGIORNATA DEI SISTEMI INFORMATIVI DEMANDATI ALLA PIANIFICAZIONE DI TALE RAPPORTO. LE CRISI UMANITARIE, STRUTTURALI O CONGIUNTURALI, SONO SPESSO PROVOCATE DALLA ROTTURA DELL’EQUILIBRIO DINAMICO FRA POPOLAZIONE, AMBIENTE E RISORSE E RIGUARDANO MOLTE REGIONI DEL PIANETA. IL CORSO SI PROPONE DI DEFINIRE IL CONCETTO DI EMERGENZA UMANITARIA ED ILLUSTRARE DA UN LATO LE CAUSE E LE CARATTERISTICHE DELLE POSSIBILI EMERGENZE, IN SPECIE NEL SUD DEL MONDO, DALL’ALTRO LE STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE A CUI SI ATTENGONO GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI DEPUTATI AD INTERVENIRE. GRAZIE ALLA DIFFUSIONE SU LARGA SCALA DELL’INFORMATICA È POSSIBILE OGGI, NEL CONTESTO DELLE STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE, UTILIZZARE STRUMENTI CHE, ATTRAVERSO L’ANALISI E L’ELABORAZIONE DI UNA NOTEVOLE MASSA DI INFORMAZIONI IN TEMPI LIMITATI, CONSENTONO DI ADOTTARE SOLUZIONI RAZIONALI, CONTROLLATE, OTTIMALI E COORDINATE. POICHÉ LE EMERGENZE UMANITARIE SONO ANCHE STRETTAMENTE LEGATE AD UN INSIEME COMPLESSO DI DATI GEOGRAFICI E GEOMORFOLOGICI DEL TERRITORIO, NEL CORSO VENGONO ESPOSTI I CRITERI PER LA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DEL TERRITORIO E LA FORMAZIONE DELLE BANCHE DATI GEOGRAFICHE. PARTICOLARE ATTENZIONE VIENE DEDICATA AL RUOLO CHE I SISTEMI INFORMATICI ESPERTI ASSUMONO NEL PROCESSO DECISIONALE E GESTIONALE, E FRA ESSI IL SISTEMA INFORMATIVO GEOGRAFICO (GIS) CHE, INTRODOTTO PER LO STUDIO E LA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO, SI È RIVELATO LARGAMENTE COMPATIBILE ANCHE CON LE APPLICAZIONI NEL CAMPO DELLE EMERGENZE. L’OBIETTIVO PECULIARE È DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE, DOPO L’ANALISI DEGLI ASPETTI TECNICI E SOCIOCULTURALI CHE CARATTERIZZANO UNA EMERGENZA, DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE EVOLUTE UTILIZZATE PER LA PIANIFICAZIONE E LA GESTIONE DELLE CRISI UMANITARIE.
|
8
|
ING-INF/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801550 -
INTERNATIONAL ECONOMICS
(objectives)
THIS COURSE STUDIES ECONOMIC AND FINANCIAL INTERDEPENDENCE IN OPEN ECONOMIES. IT ADDRESSES RELEVANT ISSUES AS THE DETERMINANTS OF INTERNATIONAL TRADE, TRADE POLICIES, THE GLOBALISATION OF FINANCIAL MARKETS, MACROECONOMIC EQUILIBRIUM (OR DISEQUILIBRIUM), THE INTERNATIONAL BUSINESS CYCLE, THE FINANCIAL MONETARY SYSTEM AND THE FUNCTIONING OF FOREIGN EXCHANGE MARKETS. THIS COURSE PROVIDES BASIC TOOLS FOR THE ANALYSIS OF THE MAIN THEORIES OF INTERNATIONAL TRADE AS WELL AS OF INTERNATIONAL MACROECONOMICS.
Group:
AL
-
CAVALLARI LILIA
( syllabus)
FATTI E TEORIE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE. IL MODELLO RICARDIANO. IL MODELLO DELLE DOTAZIONI FATTORIALI. LE NUOVE TEORIE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE. IL DUMPING. POLITICA COMMERCIALE E DAZI. LA BILANCIA DEI PAGAMENTI. IL MERCATO DEI CAMBI. IL MERCATO MONETARIO. IL TASSO DI CAMBIO NEL BREVE E NEL LUNGO PERIODO. LA PARITÀ DEI POTERI DI ACQUISTO. DOMANDA AGGREGATA E REDDITO IN ECONOMIA APERTA. POLITICHE MONETARIE E FISCALI.
( reference books)
P. KRUGMAN , M. OBSTFELD e M. MELITZ, Economia internazionale 1. Teoria e politica del commercio internazionale, quinta edizione, Pearson Italia 2012 P. KRUGMAN , M. OBSTFELD e M. MELITZ, Economia internazionale 2. Economia monetaria internazionale, quinta edizione, Pearson Italia 2012
Group:
MZ
-
D'ADDONA STEFANO
( syllabus)
FATTI E TEORIE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE. IL MODELLO RICARDIANO. IL MODELLO DELLE DOTAZIONI FATTORIALI. LE NUOVE TEORIE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE. IL DUMPING. POLITICA COMMERCIALE E DAZI. LA BILANCIA DEI PAGAMENTI. IL MERCATO DEI CAMBI. IL MERCATO MONETARIO. IL TASSO DI CAMBIO NEL BREVE E NEL LUNGO PERIODO. LA PARITÀ DEI POTERI DI ACQUISTO. DOMANDA AGGREGATA E REDDITO IN ECONOMIA APERTA. POLITICHE MONETARIE E FISCALI.
( reference books)
KRUGMAN, OBSTFELD, ECONOMIA INTERNAZIONALE. 1. TEORIA E POLITICA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE, PEARSON ITALIA 2007 (KO I) KRUGMAN, OBSTFELD, ECONOMIA INTERNAZIONALE. 2. ECONOMIA MONETARIA INTERNAZIONALE, PEARSON ITALIA 2007 (KO II)
|
8
|
SECS-P/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801562 -
STATISTICS
(objectives)
Being able to produce, interpret and communicate data in a social sciences framework. Being able to deal appropriately with data variability and uncertainty.
|
8
|
SECS-S/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
21801589 -
POLITICAL ECONOMY
(objectives)
IL CORSO DI ECONOMIA POLITICA MIRA A FORNIRE, A PARTIRE DALLO STUDIO DEI PRINCIPALI MODELLI DI RIFLESSIONE TEORICA, LE CONOSCENZE FUNZIONALI ALL’INTERPRETAZIONE DEL DIBATTITO IN ATTO SUI PRINCIPALI TEMI RIGUARDANTI IL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ECONOMICI E LE PROPOSTE DI POLITICA ECONOMICA. GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPARARE TRA LORO I DIVERSI CONTESTI ECONOMICI, ANCHE AI FINI DI VALUTARE I PROBLEMI DELLO SVILUPPO, COSÌ COME QUESTI SI PONGONO NELLE REGIONI MENO SVILUPPATE DEI PAESI ECONOMICAMENTE AVANZATI E NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO E LE MISURE DI COOPERAZIONE. A TALI FINI, DEVONO POSSEDERE PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA E DEI METODI UTILIZZATI DALL’ANALISI ECONOMICA DEI PROBLEMI, DELLE MODALITÀ ARGOMENTATIVE E DELL’APPROCCIO CRITICO AI TESTI, IL TUTTO BASANDOSI SU BUONE CAPACITÀ NELL’USO DEGLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI DI BASE
-
D'ADDONA STEFANO
( syllabus)
INTRODUZIONE 1. OGGETTO E METODO DELL'ECONOMIA POLITICA 2. MODELLI E STRUMENTI DI ANALISI I PARTE: MICROECONOMIA. AGENTI E MERCATI. 3. CONSUMATORE E DOMANDA DI MERCATO 4. IMPRESA E TEORIA DELLA PRODUZIONE 6. MERCATI DEI BENI IN CONCORRENZA PERFETTA 7. INTERAZIONE TRA DOMANDA ED OFFERTA 9. MERCATI NON CONCORRENZIALI 10. ESTERNALITÀ, BENI PUBBLICI, INTERVENTO PUBBLICO II PARTE: MACROECONOMIA. MISURAZIONI E MODELLI 11. CONTABILITÀ NAZIONALE E VARIABILI MACROECONOMICHE 12. DETERMINAZIONE DEL PIL 13. MERCATI FINANZIARI E MODELLO IS-LM 14. OFFERTA AGGREGATA E AGGIUSTAMENTO DEI PREZZI
( reference books)
G. ANTONELLI, G. CAINELLI, N. DE LISO, R. LEONCINI, S. MONTRESOR, ECONOMIA, TORINO, GIAPPICHELLI, TERZA EDIZIONE, 2009. A. MONTINI, S. MONTRESOR, L. ZAMPARINI, ECONOMIA. QUESITI, TORINO, GIAPPICHELLI, SECONDA EDIZIONE, 2009
|
8
|
SECS-P/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
21801593 -
CIVIL LAW
(objectives)
The first part treats, in a pragmatical approach, the “phenomenology” of contract, including principles and rules concerning the essential elements of contract, the formation of consent; the types of contracts; the consumer contracts, in a perspective that looks at progressive developments of legal system. The second part regards the different kinds of disputive resolution, in particular the contract of “transazione”.
|
|
21801593-1 -
DIRITTO CIVILE
|
4
|
IUS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801593-2 -
DIRITTO CIVILE SECONDO
|
4
|
IUS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801594 -
REGIONAL LAW
(objectives)
IL DIRITTO REGIONALE ACQUISTA UN’IMPORTANZA CRESCENTE CON L’EMERGERE DEL C.D. NEOREGIONALISMO, CHE SI AFFERMA IN ITALIA ALMENO DALLA PRIMA METÀ DEGLI ANNI ’90 E CHE, DOPO UN LUNGO E TRAVAGLIATO CAMMINO, APPRODERÀ NELLE RIFORME OPERATE DALLE LEGGI COSTITUZIONALI N. 1/1999 E N. 3/2001. IN VIRTÙ DI QUESTE DUE REVISIONI COSTITUZIONALI, LE REGIONI HANNO CONQUISTATO UNA POSIZIONE CENTRALE NELLA REPUBBLICA DELLE AUTONOMIE, TRATTEGGIATA DALL’ART. 114 COST.
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LO STUDIO DELL’AUTONOMIA DELLE REGIONI.
CENTRALE NEL CORSO SARA' LO STUDIO DELL'ORDINAMENTO DELLA REGIONE LAZIO.
|
|
21801786 -
HISTORY AND INSTITUTIONS OF ASIA
|
8
|
SPS/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801779 -
PUBLIC ACCOUNTANCY
(objectives)
The aim of the course is to provide the tools for understanding the State accounting, a matter that in the recent years has been subject of important reform measuresunder the pressure of the European Union. The educational objectives are intended to provide: a) An analysis of the constitutional framework, regulatory institutions, the subjects and documents, as well as the influence of the European Union with the tools andchoices used by the public finance; b) A critical study with a specific attention to current issues: fiscal federalism, the obligation of a balanced budget, relations with the European Union, spending review.
It will thus enable learners on the one hand, to learn the main elements of this subject, even for bankruptcy for the future challenges of their post-graduate course. On the other hand, to acquire a critical analysis on the issues, because the State accounting is a matter that escapes from the narrow space of the science books and that studies the function of planning, coordination and planning of public resources. It affects the economic and social life of our country.
|
|
21801779-1 -
CONTABILIA' DI STATO
|
4
|
IUS/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801779-2 -
CONTABILITA' DI STATO SECONDO
|
4
|
IUS/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801942 -
HISTORY AND CULTURE OF THE ENVIRONMENT
|
|
21801942-1 -
STORIA E CULTURE DELL'AMBIENTE
|
4
|
M-STO/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801942-2 -
STORIA E CULTURE DELL'AMBIENTE SECONDO
|
4
|
M-STO/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico LINGUA A SCELTA II ANNO - SCIENZE POLITICHE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801977 -
LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS IN FRENCH SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
THIS 8 CFU MODULE IS NOT OFFERED TO BEGINNERS. IT AIMS TO ENABLE STUDENTS’S READING SKILLS, WITH SPECIFIC FOCUS ON TEXTS DEALING WITH THE SOCIAL, THE POLITICAL, AND THE ECONOMIC SCENARIOS OF MODERN FRANCE.
-
SPANDRI FRANCESCO
( syllabus)
-IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI, CIASCUNO DI 4 CFU.
-VALIDO PER TUTTI GLI STUDENTI: ORDINAMENTI PREVIGENTI (9 CFU), NUOVO ORDINAMENTO (7/8 CFU), FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI.
-IL CORSO VERTE SU: “ECONOMIA E LETTERATURA, 1815-1848: L’ESEMPIO DELLA COMÉDIE HUMAINE”. SOTTO QUESTO TITOLO BALZAC (1799-1850) RIUNISCE GRAN PARTE DELLA SUA OPERA NARRATIVA. RAPPRESENTAZIONE DELLA FRANCIA POST-RIVOLUZIONARIA ED ESPLORAZIONE CRITICA DEL REALE COSTITUISCONO IL TRONCO SUL QUALE S’INNESTA IL PROGETTO BALZACHIANO. PRIMARIO IN QUESTO PROGETTO È IL RUOLO DEL DENARO E DEL MONDO DEGLI AFFARI. MONDO, E TEMA, CHE IL CORSO SI PROPONE DI ESAMINARE ATTRAVERSO LA LETTURA DI DUE OPERE: GOBSECK (1830), EUGÉNIE GRANDET (1833).
-IL CORSO DEDICHERÀ ALTRESÌ UN SIGNIFICATIVO SPAZIO AL RIPASSO DELLA GRAMMATICA FRANCESE.
( reference books)
MODULO I (4 CFU) -BALZAC, GOBSECK. UNE DOUBLE FAMILLE, INTRODUCTION, NOTES, ANTHOLOGIE CRITIQUE, BIBLIOGRAPHIE PAR PHILIPPE BERTHIER, PARIS, FLAMMARION, GF, 1984 (O UNA QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA IN LINGUA FRANCESE; IL TESTO CHE LO STUDENTE DEVE STUDIARE PER PREPARARSI ALL’ESAME È GOBSECK)
-IL ROMANZO FRANCESE DELL’OTTOCENTO, A CURA DI ANNA MARIA SCAIOLA, BARI, LATERZA, 2008 (CAPITOLO III)
-LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR JACQUES GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, COLL. GF, 2006 (FINO AL CAPITOLO 10 INCLUSO)
MODULO II (4 CFU) -BALZAC, EUGÉNIE GRANDET, CHRONOLOGIE, PRÉSENTATION, NOTES, DOSSIER, BIBLIOGRAPHIE PAR ÉLÉONORE ROY-REVERZY, PARIS, FLAMMARION, GF, 2008 (O UNA QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA IN LINGUA FRANCESE)
-BALZAC, PAR FRANÇOIS TAILLANDIER, PARIS, GALLIMARD, FOLIO BIOGRAPHIES, 2005
-GRAMMATICHE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PREPARAZIONE DELL’ESAME: 1) MAÏA GRÉGOIRE ET ODILE THIÉVENAZ, GRAMMAIRE PROGRESSIVE DU FRANÇAIS (NIVEAU INTERMÉDIAIRE), NOUVELLE ÉDITION, PARIS, CLÉ INTERNATIONAL, 2003 OPPURE 2) DOMINIQUE BERGER ET NERINA SPICACCI, SAVOIR-DIRE, SAVOIR-FAIRE (NIVEAUX A1/A2/B1), BOLOGNA, ZANICHELLI 2007
-IL MATERIALE DIDATTICO È REPERIBILE PRESSO LA SEGUENTE LIBRERIA: FELTRINELLI INTERNATIONAL, VIA V. E. ORLANDO, 84/86 00185 ROMA.
|
7
|
L-LIN/03
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801980 -
LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS IN GERMAN SPEAKING COUNTRIES
-
FIANDRA EMILIA
( syllabus)
GRAMMATICA (COMPLETAMENTO DELLA SINTASSI, REGGENZE VERBALI E NOMINALI, PREPOSIZIONI); LA PARTE LINGUISTICA DEL CORSO SI FONDA SULL’ACQUISIZIONE DELLE STRUTTURE FONETICHE GRAMMATICALI E LESSICALI. INFORMAZIONI DI DEUTSCHE LANDESKUNDE (POLITICA, AMMINISTRAZIONE, STORIA, TRADIZIONI E USI IN GERMANIA)
( reference books)
- H. DREYER , R. SCHMITT, LEHR- UND ÜBUNGSBUCH DER DEUTSCHEN GRAMMATIK. DIE GELBE AKTUELL, VERLAG FÜR DEUTSCH - ZUR ORIENTIERUNG, BASISWISSEN DEUTSCHLAND, HUEBER VERLAG
|
7
|
L-LIN/13
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico LINGUA A SCELTA II ANNO - SCIENZE POLITICHE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801977 -
LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS IN FRENCH SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
THIS 8 CFU MODULE IS NOT OFFERED TO BEGINNERS. IT AIMS TO ENABLE STUDENTS’S READING SKILLS, WITH SPECIFIC FOCUS ON TEXTS DEALING WITH THE SOCIAL, THE POLITICAL, AND THE ECONOMIC SCENARIOS OF MODERN FRANCE.
-
SPANDRI FRANCESCO
( syllabus)
-IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI, CIASCUNO DI 4 CFU.
-VALIDO PER TUTTI GLI STUDENTI: ORDINAMENTI PREVIGENTI (9 CFU), NUOVO ORDINAMENTO (7/8 CFU), FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI.
-IL CORSO VERTE SU: “ECONOMIA E LETTERATURA, 1815-1848: L’ESEMPIO DELLA COMÉDIE HUMAINE”. SOTTO QUESTO TITOLO BALZAC (1799-1850) RIUNISCE GRAN PARTE DELLA SUA OPERA NARRATIVA. RAPPRESENTAZIONE DELLA FRANCIA POST-RIVOLUZIONARIA ED ESPLORAZIONE CRITICA DEL REALE COSTITUISCONO IL TRONCO SUL QUALE S’INNESTA IL PROGETTO BALZACHIANO. PRIMARIO IN QUESTO PROGETTO È IL RUOLO DEL DENARO E DEL MONDO DEGLI AFFARI. MONDO, E TEMA, CHE IL CORSO SI PROPONE DI ESAMINARE ATTRAVERSO LA LETTURA DI DUE OPERE: GOBSECK (1830), EUGÉNIE GRANDET (1833).
-IL CORSO DEDICHERÀ ALTRESÌ UN SIGNIFICATIVO SPAZIO AL RIPASSO DELLA GRAMMATICA FRANCESE.
( reference books)
MODULO I (4 CFU) -BALZAC, GOBSECK. UNE DOUBLE FAMILLE, INTRODUCTION, NOTES, ANTHOLOGIE CRITIQUE, BIBLIOGRAPHIE PAR PHILIPPE BERTHIER, PARIS, FLAMMARION, GF, 1984 (O UNA QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA IN LINGUA FRANCESE; IL TESTO CHE LO STUDENTE DEVE STUDIARE PER PREPARARSI ALL’ESAME È GOBSECK)
-IL ROMANZO FRANCESE DELL’OTTOCENTO, A CURA DI ANNA MARIA SCAIOLA, BARI, LATERZA, 2008 (CAPITOLO III)
-LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR JACQUES GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, COLL. GF, 2006 (FINO AL CAPITOLO 10 INCLUSO)
MODULO II (4 CFU) -BALZAC, EUGÉNIE GRANDET, CHRONOLOGIE, PRÉSENTATION, NOTES, DOSSIER, BIBLIOGRAPHIE PAR ÉLÉONORE ROY-REVERZY, PARIS, FLAMMARION, GF, 2008 (O UNA QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA IN LINGUA FRANCESE)
-BALZAC, PAR FRANÇOIS TAILLANDIER, PARIS, GALLIMARD, FOLIO BIOGRAPHIES, 2005
-GRAMMATICHE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PREPARAZIONE DELL’ESAME: 1) MAÏA GRÉGOIRE ET ODILE THIÉVENAZ, GRAMMAIRE PROGRESSIVE DU FRANÇAIS (NIVEAU INTERMÉDIAIRE), NOUVELLE ÉDITION, PARIS, CLÉ INTERNATIONAL, 2003 OPPURE 2) DOMINIQUE BERGER ET NERINA SPICACCI, SAVOIR-DIRE, SAVOIR-FAIRE (NIVEAUX A1/A2/B1), BOLOGNA, ZANICHELLI 2007
-IL MATERIALE DIDATTICO È REPERIBILE PRESSO LA SEGUENTE LIBRERIA: FELTRINELLI INTERNATIONAL, VIA V. E. ORLANDO, 84/86 00185 ROMA.
|
7
|
L-LIN/03
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801980 -
LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS IN GERMAN SPEAKING COUNTRIES
-
FIANDRA EMILIA
( syllabus)
GRAMMATICA (COMPLETAMENTO DELLA SINTASSI, REGGENZE VERBALI E NOMINALI, PREPOSIZIONI); LA PARTE LINGUISTICA DEL CORSO SI FONDA SULL’ACQUISIZIONE DELLE STRUTTURE FONETICHE GRAMMATICALI E LESSICALI. INFORMAZIONI DI DEUTSCHE LANDESKUNDE (POLITICA, AMMINISTRAZIONE, STORIA, TRADIZIONI E USI IN GERMANIA)
( reference books)
- H. DREYER , R. SCHMITT, LEHR- UND ÜBUNGSBUCH DER DEUTSCHEN GRAMMATIK. DIE GELBE AKTUELL, VERLAG FÜR DEUTSCH - ZUR ORIENTIERUNG, BASISWISSEN DEUTSCHLAND, HUEBER VERLAG
|
7
|
L-LIN/13
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|