Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702462 -
GREEK HISTORY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA COMPLETA AUTONOMIA NELL'INDIVIDUARE, RACCOGLIERE, INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE LA DOCUMENTAZIONE STORICA E LA BIBLIOGRAFIA INERENTI A UN TEMA DI RICERCA DATO.
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI AL 1° ANNO - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
19700620 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM
(objectives)
Providng the elements of analysis of dinamics of the organization and workings of Imperial Rome: the central administration and those of the Provinces. The role of the army. The limes.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702437 -
PRAGMATIC LINGUISTICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ A LIVELLO AVANZATO L'APPARATO TEORICO E GLI STRUMENTI DI METODO PER LA RICERCA SOCIOLINGUISTICA SUL CAMPO, CON PARTICOLARE RIGUARDO PER LO STUDIO DELL'INTERAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA E IN CONTESTI ISTITUZIONALI.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702453 -
EARLY CHRISTIAN LITERATURE L.M.
(objectives)
THE STUDENT WILL DEVELOP: A THOROUGH AND DETAILED KNOWLEDGE OF THE FEATURES OF THE FIRST THREE CENTURIES CHRISTIAN LITERARY PRODUCTION; THE ABILITY TO APPLY THE METHODOLOGY OF PHILOLOGICAL AND LITERARY RESEARCH TO NON FAMILIAR SOURCES; THE ABILITY TO COLLECT AND INTERPRET THE ACQUIRED DATA, AS WELL AS TO INTEGRATE THEM BY AN AUTONOMOUS USE OF THE SCIENTIFIC TOOLS OF RESEARCH, COMING TO FORMULATE COMPLEX EVALUATIONS; THE ABILITY TO EXPRESS AND TO COMMUNICATE, IN A CLEAR AND SCIENTIFICALLY CORRECT WAY, THE CONCLUSIONS OF THE STUDY AND RESEARCH ACTIVITY.
-
D'ANNA ALBERTO
( syllabus)
TITOLO DEL CORSO 2014-2015: “IL DOSSIER AGIOGRAFICO SU PIETRO APOSTOLO” LA FIGURA DI SIMONE – DISCEPOLO DI GESÙ E DA QUESTI CHIAMATO PIETRO – HA SUSCITATO GRANDE ATTENZIONE NEL CORSO DELLA STORIA CRISTIANA, PROPORZIONATA ALLA VENERAZIONE CHE GLI È STATA TRIBUTATA E AL RUOLO STORICO-POLITICO CHE GLI È STATO ATTRIBUITO. IL CORSO INTENDE ANALIZZARE FONTI LETTERARIE RELATIVE A PIETRO – CANONICHE, APOCRIFE, LITURGICHE, ECC. – SEGUENDO L’ORDINE CRONOLOGICO DELLA LORO PRODUZIONE, PER CERCARE DI RICOSTRUIRE ORIGINI E SVILUPPI DELLE TRADIZIONI SU QUESTO PERSONAGGIO. IL CORSO È A CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, AI QUALI È RICHIESTA LA CONOSCENZA (DI LIVELLO LICEALE) DELLE LINGUE GRECA E LATINA. GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO ENTRAMBE LE LINGUE O CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE.
( reference books)
I MATERIALI PER I SEMINARI (EDIZIONI CRITICHE E BIBLIOGRAFIA SECONDARIA) SARANNO FORNITI DAL DOCENTE.
PARTE GENERALE. PER GLI STUDENTI CHE NON ABBIANO MAI SOSTENUTO ALCUN ESAME DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, STORIA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, EDB, BOLOGNA 2010, OPPURE C. MORESCHINI, E. NORELLI, MANUALE DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, MORCELLIANA, BRESCIA 1999. PER GLI STUDENTI CHE ABBIANO GIÀ SOSTENUTO ESAMI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA: H.Y. GAMBLE, LIBRI E LETTORI NELLA CHIESA ANTICA, PAIDEIA, BRESCIA 2006.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702456 -
MEDIEVAL LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAPHY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702460 -
PAPYROLOGY L.M
(objectives)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE PER LO STUDIO DEI PAPIRI GRECI E LATINI. AFFRONTERÀ INOLTRE, IN CONTESTO SEMINARIALE, L’ESAME DI UN GRAN NUMERO DI PAPIRI INDAGANDONE LE CARATTERISTICHE DI FORMA E CONTENUTO.
|
6
|
L-ANT/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702469 -
CHRISTIAN LITERATURE IN THE POST-CONSTANTINIAN AGE L.M.
(objectives)
THE STUDENT WILL DEVELOP: A THOROUGH AND DETAILED KNOWLEDGE OF A FEATURES OF CHRISTIAN LITERARY PRODUCTION FROM THE ORIGIN TO FIFTH CENTURY; THE ABULITY TO APPLY THE METODOLOGY OF PHILOLOGICAL AND LITERARY RESEARCH TO NON FAMILIAR SOURCES; THE ABILITY TO COLLECT AND INTERPRET THE ACQUIRED DATA, AS WELL AS TO INVESTIGATE THEM BY AN AUTONOMOUS USE OF THE SCIENTIFIC TOOLS OF RESEARCH, COMING TO FORMULATE COMPLEX EVALUATIONS; THE ABILITY TO EXPRESS AND TO COMMUNICATE, IN A CLEAR AND SCIENTIFICALLY CORRECT WAY, THE CONCLUSIONS OF THE STUDY AND RESEARCH ACTIVITY.
-
LO CICERO CARLA
( syllabus)
TEOLOGIA, RETORICA, LETTERATURA NELLE ORAZIONI DI GREGORIO DI NAZIANZO E NELLA TRADUZIONE DI RUFINO IL CORSO SI PROPONE DI STUDIARE ALCUNE ORAZIONI DI GREGORIO DI NAZIANZO TRADOTTE IN LATINO DA RUFINO DI AQUILEIA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RIVOLTA A INDAGARE COME LA RIFLESSIONE TEOLOGICA SI SVILUPPI GRAZIE AGLI STRUMENTI OFFERTI DALLA RETORICA E ALL’USO DI TOPOI LETTERARI. PARALLELAMENTE SI ESAMINERÀ LA TRADUZIONE LATINA EVIDENZIANDONE LE PECULIARITÀ E GLI SCARTI DAL MODELLO.
( reference books)
BIBLIOGRAFIA TESTI GREGORIO DI NAZIANZO, ORAZIONI RUFINO DI AQUILEIA, TRADUZIONE LATINA DELLE ORAZIONI DI GREGORIO DI NAZIANZO
EDIZIONI DEI TESTI PROPOSTI GREGORIO DI NAZIANZO, TUTTE LE ORAZIONI, A CURA DI C. MORESCHINI. TRADUZIONE ITALIANA CON TESTO A FRONTE E NOTE DI CHIARA SANI E MARIA VINCELLI. INTRODUZIONE DI C. MORESCHINI. PREFAZIONI DI C. CRIMI E CHIARA SANI, BOMPIANI, MILANO 2000 TYRANNII RUFINI ORATIONUM GREGORII NAZIANZENI NOVEM INTERPRETATIO EDIDIT AUGUSTUS ENGELBRECHT (CSEL 46), VINDOBONAE –LIPSIAE 1910
STUDI J. BERNARDI, GREGORIO DI NAZIANZO, TEOLOGO E POETA NELL’ETÀ D’ORO DELLA PATRISTICA, TRAD. IT., CITTÀ NUOVA, ROMA 1997 SUSANNA ELM, SONS OF HELLENISM, FATHERS OF THE CHURCH. EMPEROR JULIAN, GREGORY OF NAZIANZUS, AND THE VISION OF ROME, UNIVERSITY OF CALIFORNIA PRESS, BERKELEY-LOS ANGELES-LONDON 2012 C. MORESCHINI, INTRODUZIONE A GREGORIO DI NAZIANZO, MORCELLIANA, BRESCIA 2006 CARLA LO CICERO, TRADURRE I GRECI NEL IV SECOLO. RUFINO DI AQUILEIA E LE OMELIE DI BASILIO, HERDER, ROMA 2008 DURANTE IL CORSO SARÀ FORNITA ULTERIORE BIBLIOGRAFIA E SARANNO PRECISATE LE PARTI DA STUDIARE DEI VOLUMI INDICATI.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703161 -
BYZANTINE CIVILISATION L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703349 -
CHRISTIAN AND MEDIEVAL ICONOGRAPHY - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705275 -
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico ATTIVITA' AFFINI E INTEGRATIVE 2° ANNO - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702446 -
CHRISTIAN ANTIQUITIES L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN’APPROFONDITA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE, FINALITÀ, CAMPI DI INDAGINE E COMPONENTI DELLA DISCIPLINA. DIVERRÀ CONSAPEVOLE DELL’APPORTO DELLE FONTI LETTERARIE E DELLA DOCUMENTAZIONE MONUMENTALE, AVRÀ UN QUADRO DELL’EVOLUZIONE DELLA STORIA DEGLI STUDI E DELLE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE IN EPOCA MODERNA.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702457 -
LATIN LANGUAGE AND LITERATURE - ROMAN-BARBARIAN PERIOD - L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONSAPEVOLEZZA, ATTRAVERSO LA DIRETTA CONOSCENZA DI DOCUMENTI LETTERARI E GIURIDICI, DEI DINAMISMI CULTURALI DELL'EUROPA TARDOROMANA E SUBROMANA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’INTEGRAZIONE DEI DIVERSI POPOLI IMMIGRATI NELL'OCCIDENTE LATINO.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703166 -
HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE L.M.
|
|
20709852 -
LETTERATURA ITALIANA L.M. (CANALI A-L/M-Z)
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
20702439 -
ROMAN HISTORY L.M.
(objectives)
THE MAIN EDUCATIONAL GOAL OF THIS MODULE IS TO PREPARE ADVANCED STUDENTS TO PROMOTE AND MANAGE CRITICAL ANALYSIS OF ANCIENT SOURCES COMBINED WITH THE DISCUSSION OF MODERN BIBLIOGRAPHY.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702449 -
CLASSICAL PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CIRCA IL QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CHE LA CONSTITUTIO TEXTUS AFFRONTA IN RELAZIONE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI LINGUAGGI NEI GRANDI MODELLI LETTERARI.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702454 -
GREEK LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERFEZIONERÀ LE SUE COMPETENZE NEL CAMPO DELLA LETTERATURA GRECA E VERRÀ MESSO A CONTATTO PIÙ DIRETTO CON GLI ASPETTI TECNICI DEL SUO STUDIO.
|
|
20702454-1 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702454-2 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702455 -
LITERATURE AND LATIN PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO: 1) IL COMMENTO FILOLOGICO DI BRANI SCELTI; 2) L’ANALISI DEGLI STESSI PASSI SEGUENDO PERCORSI DIVERSI - LINGUISTICO, STORICO-LETTERARIO, ANTROPOLOGICO -, INTERROGANDOSI DI VOLTA IN VOLTA SULLA ‘PERMANENZA’ DEL GENERE IN AMBITI SPECIFICI DELLA NOSTRA CULTURA (GLI STUDENTI SARANNO PARTE ATTIVA IN QUESTA PARTE DEL CORSO, CHE SI CONFIGURA COME UN LABORATORIO DI RICERCHE); 3) IL COMMENTO DI PASSI DI GRANDI AUTORI DELLA LETTERATURA LATINA ALLA LUCE DEGLI SCRITTI CRITICO-ESEGETICI DI EMINENTI FILOLOGI CONTEMPORANEI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
|
20702455-1 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702455-2 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico ATTIVITA' AFFINI E INTEGRATIVE 2° ANNO - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702448 -
LATIN EPIGRAPHY L.M.
(objectives)
The aim of this specialized Unit is to improve competence in the discipline of Classical Roman Epigraphy.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702450 -
LATIN PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO: 1) IL COMMENTO FILOLOGICO DI BRANI SCELTI; 2) L’ANALISI DEGLI STESSI PASSI SEGUENDO PERCORSI DIVERSI - LINGUISTICO, STORICO-LETTERARIO, ANTROPOLOGICO -, INTERROGANDOSI DI VOLTA IN VOLTA SULLA ‘PERMANENZA’ DEL GENERE IN AMBITI SPECIFICI DELLA NOSTRA CULTURA (GLI STUDENTI SARANNO PARTE ATTIVA IN QUESTA PARTE DEL CORSO, CHE SI CONFIGURA COME UN LABORATORIO DI RICERCHE); 3) IL COMMENTO DI PASSI DI GRANDI AUTORI DELLA LETTERATURA LATINA ALLA LUCE DEGLI SCRITTI CRITICO-ESEGETICI DI EMINENTI FILOLOGI CONTEMPORANEI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702461 -
HISTORY OF THE LATIN LANGUAGE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702716 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - L.M.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703032 -
MEDIEVAL HISTORY II L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703166 -
HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE L.M.
|
|
20703166-1 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703166-2 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA II L.M.
( syllabus)
STORIA DELLA LINGUA E DEI DIALETTI A CONFRONTO. OLTRE ALLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA, IL MODULO ANALIZZA LE VARIETÀ DEL REPERTORIO LINGUISTICO ITALIANO CON RIFERIMENTO ALLE VARIETÀ DIATOPICHE, CHE VARRANNO ESAMINATE NEGLI ASPETTI PIÙ CARATTERISTICI, GEOSINONIMI, DIALETTISMI, L’ITALIANO POPOLARE DEL PASSATO. STRUMENTI E METODI DELLA RICERCA SUL CAMPO.
( reference books)
- C. MARAZZINI, BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA, BOLOGNA, IL MULINO 2004 (CAPP. IX, X); - C. GRASSI, A.A. SOBRERO, T. TELMON, FONDAMENTI DI DIALETTOLOGIA ITALIANA, ROMA- BARI, LATERZA 1997 (CAPP. IV E V); - A.G. MOCCIARO, ITALIANO E SICILIANO NELLE SCRITTURE DI SEMICOLTI. TESTI DOCUMENTARI DEL XVIII SECOLO, PALERMO, CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI 1991; - T.TELMON, VARIETÀ REGIONALI, IN A.A. SOBRERO INTRODUZIONE ALL’ITALIANO CONTEMPORANEO. LA VARIAZIONE E GLI USI, ROMA-BARI, LATERZA 1993, PP. 93-149.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703338 -
ARCHAEOLOGY OF ARCHITECTURE - L.M.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703339 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ANCIENT NEAR EASTERN ART 1 - L.M.
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705276 -
METHODOLOGY OF ANTHROPOLOGICAL RESEARCH - L.M.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703200 -
Greek epigraphy
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI AL 1° ANNO - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702458 -
ANCIENT NUMISMATICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702466 -
HISTORY OF ANCIENT CHRISTIANITY L.M.
(objectives)
THE STUDENT WILL DEVELOP: A THOROUGH AND DETAILED KNOWLEDGE OF IMPORTANT MATTERS OF ANCIENT CHRISTIANITY HISTORY, THROUGH THE ANALYSIS OF VARIOUSLY CLASSIFIED SOURCES AND THE STUDY OF SCIENTIFIC LITERATURE; THE ABILITY TO USE OF THE SCIENTIFIC TOOLS OF RESEARCH AND TO APPLY THE METHODOLOGICAL CRITERIA TO THE SOURCES; THE ABILITY TO EXPRESS AND TO COMMUNICATE, IN A CLEAR AND SCIENTIFICALLY CORRECT WAY, AUTONOMOUS EVALUATIONS ON THE ANALYZED MATTER.
-
D'ANNA ALBERTO
( syllabus)
TITOLO DEL CORSO 2014-2015: “LE ORIGINI DELLA ‘SEDE APOSTOLICA’: TRADIZIONI SULLA STORIA, STORIA DI TRADIZIONI”. ROMA È NOTA PER ANTONOMASIA COME ‘SEDE APOSTOLICA’. SU TALE DEFINIZIONE, NEL CORSO DEI SECOLI, SONO STATI FONDATI PRINCÌPI GIURIDICI DI GRANDE RILEVANZA. IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE I FONDAMENTI TRADIZIONALI DI TALE DEFINIZIONE. SARANNO ANALIZZATE LE FONTI LE PIÙ ANTICHE CHE METTONO IN STRETTA RELAZIONE LA CHIESA ROMANA CON GLI APOSTOLI, IN PARTICOLARE CON PIETRO, PER CERCARE DI COGLIERNE LE ORIGINI, LE FUNZIONI, LA RICEZIONE, LE TRASFORMAZIONI. IL CORSO HA CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FERQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE.
( reference books)
I MATERIALI PER I SEMINARI (FONTI E BIBLIOGRAFIA SECONDARIA) SARANNO FORNITI DAL DOCENTE.
PARTE GENERALE, PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA SCRITTA: G. RINALDI, CRISTIANESIMI NELL’ANTICHITÀ, EDIZIONI GBU, CHIETI-ROMA 2008.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702531 -
GREEK ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
The aim of the course is to develop a critical sense and analytical methods, an ability to discuss these issues with coherent and logical arguments, clearly and correctly expressed.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706100 -
LINGUISTICA GENERALE 1 LM (LINGUISTICA DIACRONICA)
(objectives)
Semantic-pragmatic interface Analysis of discourse categories and of their relation with predication semantics. Interaction between deep roles (considering the argument/adjunct distinction) and surface functions. Realization of marked structures from a typological and comparative perspective.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
- -
Elective course
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20704166 -
ALTRE ATTIVITÀ
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705051 -
PROVA FINALE
|
30
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |