Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702697 -
THEORETICAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA INTENDE COMPARARE I DIVERSI STILI DI PENSIERO FILOSOFICO (ANALITICA ED ERMENEUTICA, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO, ECC.), AL FINE DI CONSENTIRE AGLI ALLIEVI DI: A) SVILUPPARE SENSO CRITICO E B) DELINEARE PROSPETTIVE ORIGINALI E INNOVATIVE.
|
|
20702697-1 -
Filosofia teoretica - L.M.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702697-2 -
FILOSOFIA TEORETICA - L.M.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702698 -
PHILOSOPHY OF KNOWLEDGE - L.M
(objectives)
LA DISCIPLINA INTENDE PRESENTARE I CRITERI CONCETTUALI E METODOLOGICI DELL’ANALISI DEI PROCESSI CONOSCITIVI E DEI RAPPORTI TRA LE DIVERSE FORME DEL SAPERE, CON SPECIFICO RIGUARDO ALLE PROBLEMATICHE GNOSEOLOGICHE.
|
12
|
M-FIL/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702699 -
PHILOSOPHY OF RELIGIONS - L.M.
(objectives)
L’OBIETTIVO È QUELLO DI SEGUIRE UN PERCORSO DELLA FILOSOFIA TEORETICA E PRECISAMENTE LA FILOSOFIA DELLA RELIGIONE COME PERCORSO SIGNIFICATIVO DELLA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA. DOPO UN’ANALISI DELLE CRITICHE ALL’ESISTENZA DI QUESTA DISCIPLINA, SE NE MOSTRERÀ LA RILEVANZA, NONCHÉ IL METODO NECESSARIO PER UN OGGETTO COSÌ PARTICOLARE COME IL FATTO RELIGIOSO.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702704 -
PHILOSOPHICAL PRACTICES - L.M.
(objectives)
DIALOGANDO CON LE NEUROSCIENZE, LA PSICOLOGIA, L’ANTROPOLOGIA, LE PRATICHE FILOSOFICHE INTENDONO FORNIRE STRUMENTI PER UNA CURA PER UNA CURA DI SÉ E DEGLI ALTRI QUANDO PARAMETRI UNIVOCAMENTE FONDATI E CONDIVISI SEMBRANO FALLIRE.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702705 -
SOCIAL ETHICS - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA MIRA ALLA CHIARIFICAZIONE NEL PIÙ VASTO CAMPO DELL’ETICA DEI TRATTI DISTINTIVI DELL’ETICA SOCIALE RILEVANDO LA CENTRALITÀ, PER L’AGIRE SOCIALE, DEI TEMI DELLA GIUSTIZIA, DELL’AMICIZIA E DELLA CURA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20702709 -
DIRECTIONS IN ETHICS L.M.
(objectives)
L’OBIETTIVO FORMATIVO È QUELLO DI CONFRONTARSI CON LE DIVERSE RISPOSTE ALLA CRISI DEI VALORI PROPRIA DELLA NOSTRA SOCIETÀ E ALLA CONSEGUENTE DOMANDA DI ETICA PER LA RICERCA DI NUOVI EQUILIBRI.
|
|
20702709-1 -
Percorsi dell'etica - L.M.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702709-2 -
PERCORSI DELL'ETICA-LM
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702710 -
AESTHETICS - L.M
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI OFFRIRE AGLI STUDENTI UN APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE PIÙ SIGNIFICATIVE DELL’ESTETICA, A PARTIRE DAL PERIODO ANTICO FINO AL PENSIERO MODERNO E CONTEMPORANEO, ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DEI TESTI DEI SUOI PRINCIPALI RAPPRESENTANTI.
|
|
20702710-1 -
Estetica - L.M.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702710-2 -
ESTETICA - L.M
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702712 -
HISTORY OF PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI E DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, DI SAPER RILEVARE, IN MODO INNOVATIVO E PERSONALE, PROBLEMATICHE DEL SAPERE FILOSOFICO, E IMPOSTARE UNA RICERCA CRITICA SU UN SEGMENTO DI STORIA DELLE IDEE, VOLTA A FAVORIRE I NESSI CON LA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA E A INDIVIDUARE TRAME E RELAZIONI FRA I VARI AMBITI DEL SAPERE.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702713 -
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA DI STORIA DEL FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO INTENDE FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI COMPETENZE SPECIFICHE SUGLI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI DI QUESTO PERIODO, FORNENDO GLI OPPORTUNI STRUMENTI TESTUALI, CRITICI E BIBLIOGRAFICI, E INSISTENDO IN MODO PARTICOLARE SU UNA LETTURA ADEGUATAMENTE COMMENTATA E CONTESTUALIZZATA DELLE OPERE PRESE IN ESAME.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702716 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA MIRA A FORNIRE UNA FORMAZIONE SPECIFICA SU UNO O PIÙ ASPETTI DEL PENSIERO FILOSOFICO ANTICO, DAL VI SECOLO A.C. AL VI D.C. OBIETTIVO È FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ELABORARE CONOSCENZE APPROFONDITE NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA E FILOSOFICA SUL PERIODO, ESSENDO IN GRADO DI RICOSTRUIRE LA GENESI DI ALCUNE QUESTIONI RILEVANTI ENTRO UN QUADRO METODOLOGICO RIGOROSO E ANALITICO FONDATO SULLA LETTURA E SULL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI, FACENDO USO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI TIPO FILOLOGICO INDISPENSABILI ALLO STUDIO DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA ANTICA.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702717 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA MIRA A FORNIRE UNA FORMAZIONE SPECIFICA SU UNO O PIÙ ASPETTI DEL PENSIERO FILOSOFICO MEDIEVALE, DAL III SECOLO ALLA FINE DEL XIV. OBIETTIVO È FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ELABORARE CONOSCENZE APPROFONDITE NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA E FILOSOFICA DEL PERIODO, A PARTIRE DALLA RICOSTRUZIONE METODOLOGICAMENTE RIGOROSA DELLA GENESI DELLE TEMATICHE PIÙ RILEVANTI.
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702760 -
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY - L.M
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE ESPERIENZE DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI INTENDE PROMUOVERE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLO STUDIO DEI DIVERSI AUTORI, DI DELINEARE MAPPE CONCETTUALI, DI STRINGERE NESSI E CORRELAZIONI, DI APPROFONDIRE FONTI E CONTESTI DI STORIA DELLE IDEE. INTENDE INOLTRE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APRIRE ORIZZONTI D’INCONTRO E DI MEDIAZIONE TRA LE FILOSOFIE E LE ALTRE DISCIPLINE DELLA CULTURA CONTEMPORANEA. (QUESTA DISCIPLINA PUÒ ESSERE ACCESA, IN ALTERNANZA, ANCHE AL CORSO DI STUDI IN SCIENZE FILOSOFICHE)
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702908 -
MUSICAL AESTHETICS - L.M.
(objectives)
DA DEFINIRE
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703105 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE - L.M
(objectives)
PENSIERO E LINGUAGGIO IN FREGE E WITTGENSTEIN PENSIERO E LINGUAGGIO. PSICOLOGISMO E ANTIPSICOLOGISMO IN LOGICA E IN FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO.
|
12
|
M-FIL/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704143 -
HISTORY OF PHILOSOPHY 1 - L.M.
(objectives)
IL CORSO PRESENTERÀ IL MODO IN CUI LE PROBLEMATICHE DELLA MODERNITÀ E DELLA POSTMODERNITÀ SI SONO ESPRESSE E RISPECCHIATE NELL’IDEALISMO DIALETTICO DI HEGEL DA UN LATO E NELLE ULTIME ELABORAZIONI DELLA SCUOLA DI FRANCORTE (J. HABERMAS ED A. HONNETH).
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704145 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY 1 - L.M.
(objectives)
IL CORSO INTENDE RICOSTRUIRE GLI ASPETTI PIÙ RILEVANTI DELL’ULTIMO CONTRIBUTO DI PENSIERO DI GIOVANNI DUNS SCOTO.IN PARTICOLARE, SARANNO LETTI ED INTERPRETATI UNA SELEZIONE DI BRANI ANTOLOGICI DELLE FAMOSE QUESTIONI QUODLIBETALI DEL MAESTRO FRANCESCANO.QUESTI CONTRIBUTI VERRANNO, INOLTRE, MESSI IN PARALLELO E CONFRONTATI AI REPORTATA PARISIENSIA E AD ALTRE IMPORTANTI OPERE SPECULATIVE CONTEMPORANEE.
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704147 -
QUESTIONS OF MORAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
CONSIDERARE L’UOMO NELLA SUA UMANITÀ ETICA, SOCIALE, POLITICA CI PORTA A RISCOPRIRE LA DIRETTA CONNESSIONE TRA NORMATIVITÀ ETICA ED AMBITO PRAGMATICO, TRA LE ISTANZE DELLA MORALITÀ E IL VASTO MONDO DEGLI INTERESSI E DELLE PASSIONI E A RICONOSCERE L’ANTROPOLOGIA COME IL CAMPO DELLA SAGGEZZA PRATICA.
|
12
|
M-FIL/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704148 -
HISTORY OF ITALIAN PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
G.RAVERA,A CURA DI, IL PENSIERO ERMENEUTICO, LAMPI DI STAMPA 1999.H.G.GADAMER, TEORIA DELL’ESPERIENZA ERMENEUTICA, IN VERITÀ E METODO, BOMPIANI, MILANO 1983.G.VATTIMO, ETICA DEL L’INTERPRETAZIONE, ROSEMBERG&SELLER, TORINO 1989.L.PAREYSON, VERITÀ E INTERPRETAZIONE, MURSIA, MILANO 1981.L.PAOLETTI, DALL’ESISTENZIALISMO ALL’ERMENEUTICA, IN TRASCENDENZA TRASCENDENTALE ESPERIENZA,ARCHIVIO DI FILOSOFIA, ANNO LXIII 1993,N.1-3 (EVENTUALMENTE FORNITO IN FOTOCOPIA)
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704150 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE 1 - L.M.
(objectives)
PENSIERO E LINGUAGGIO IN FREGE E WITTGENSTEIN
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704155 -
HISTORY OF AESTHETICS - L.M.
(objectives)
IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DELL’IMMAGINE, DAPPRIMA OCCUPANDOSI DELLA DIFFERENZA TRA LA PROSPETTIVA FENOMENOLOGICA E QUELLA DI HENRI BERGSON, PER POI CONCENTRARSI SUL PROBLEMA SPECIFICO DELLA MEDIAZIONE TECNICA E ARTISTICA.
|
12
|
M-FIL/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704157 -
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY 1 - L.M.
(objectives)
IL MODULO SI PROPONE DI COMMENTARE UNO DEI DIALOGHI ITALIANI PIÙ SIGNIFICATIVI DI GIORDANO BRUNO, COLLOCANDOLO ENTRO IL CONTESTO DELLA BIOGRAFIA INTELLETTUALE DEL FILOSOFO E ANALIZZANDONE SIA LE COMPONENTI CRITICHE CHE LE PROPOSTE DI UNA RADICALE RIFORMA SUL PIANO ETICO, FILOSOFICO, RELIGIOSO.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20202020 -
GENDER, CONSTITUTION AND PROFESSIONS
(objectives)
ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704263 -
AESTHETICS MODULE 1
(objectives)
IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DELL’IMMAGINE, DAPPRIMA OCCUPANDOSI DELLA DIFFERENZA TRA LA PROSPETTIVA FENOMENOLOGICA E QUELLA DI HENRI BERGSON, PER POI CONCENTRARSI SUL PROBLEMA SPECIFICO DELLA MEDIAZIONE TECNICA E ARTISTICA.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704264 -
AESTHETICS MODULE 2
(objectives)
IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DELL’IMMAGINE, DAPPRIMA OCCUPANDOSI DELLA DIFFERENZA TRA LA PROSPETTIVA FENOMENOLOGICA E QUELLA DI HENRI BERGSON, PER POI CONCENTRARSI SUL PROBLEMA SPECIFICO DELLA MEDIAZIONE TECNICA E ARTISTICA.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704284 -
ESTETICA - L.M.
(objectives)
IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DELL’IMMAGINE, DAPPRIMA OCCUPANDOSI DELLA DIFFERENZA TRA LA PROSPETTIVA FENOMENOLOGICA E QUELLA DI HENRI BERGSON, PER POI CONCENTRARSI SUL PROBLEMA SPECIFICO DELLA MEDIAZIONE TECNICA E ARTISTICA.
|
12
|
M-FIL/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |