Optional group:
comune Orientamento unico REGOLA ASI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902206 -
MODERN THEORIES OF EDUCATION AND PEDAGOGY OF EXPRESSION 12 CREDITS LM 85
(objectives)
IDENTIFYING THE PEDAGOGICAL MODELS UNDERLYING THEORIES; DESIGNING MODELS OF EDUCATIONAL ACTION IN DIFFERENT CONTEXTS AND SITUATIONS. HERMENEUTICS OF THE CURRENT EDUCATIONAL CRISIS; POIETIC REFLECTION ON THE EDUCABILITY OF THE NATURE OF HUMAN EXPRESSION.
|
|
22902206-1 -
TEORIE MODERNE DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902206-2 -
TEORIE MODERNE DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902207 -
MODERN THEORIES OF EDUCATION AND PEDAGOGY OF EXPRESSION 6 CREDITS - BASIC COURSE LM 85
-
SPADOLINI BIANCA
( syllabus)
Esprimere sé/Incontrare l’altro.Due movimenti in contrasto o la misteriosa formula per la felicità umana?
( reference books)
Gilberto Scaramuzzo, In-tendere. L’umana sophia di Luigi Pirandello, Anicia, Roma, 2005.Luigi Pirandello, Uno, nessuno e centomila, qualunque edizione.Fedor Dostoevskji, Delitto e Castigo, qualunque edizione.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902208 -
MODERN THEORIES OF EDUCATION AND PEDAGOGY OF EXPRESSION 6 CREDITS - ADDITIONAL COURSE LM 85
-
SCARAMUZZO GILBERTO
( syllabus)
Esprimere sé/Incontrare l’altro.Due movimenti in contrasto o la misteriosa formula per la felicità umana?
( reference books)
Gilberto Scaramuzzo, In-tendere. L’umana sophia di Luigi Pirandello, Anicia, Roma, 2005.Luigi Pirandello, Uno, nessuno e centomila, qualunque edizione.Fedor Dostoevskji, Delitto e Castigo, qualunque edizione.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902209 -
INTERCULTURAL AND SOCIAL EDUCATION 12 CREDITS LM 85
(objectives)
Knowing the intercultural dimension of the Italian school and the main strategies of integration of foreign pupils. Identify the key factors that determine international migration. Knowing the statistics on immigration in Italy. Comparing different definitions of "cultural difference". Understanding the links between migration and immigration.
|
|
22902209-1 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIALE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902209-2 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIALE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902210 -
INTERCULTURAL AND SOCIAL EDUCATION 6 CREDITS BASIC COURSE LM 85
-
SUSI FRANCESCO
( syllabus)
IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. LA MEDIAZIONE CULTURALE. LA DIDATTICA INTERCULTURALE DELLE DISCIPLINE. LA GLOBALIZZAZIONE E LE DINAMICHE DEI FLUSSI MIGRATORI. L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA E IN EUROPA. EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE E DIVERSITÀ SOCIO-CULTURALI. LA DOPPIA ASSENZA DEL MIGRANTE: ILLUSIONI DELL’EMIGRATO E SOFFERENZE DELL’IMMIGRATO.
( reference books)
- SUSI F., COME SI È STRETTO IL MONDO. L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE IN ITALIA E IN EUROPA: TEORIE, ESPERIENZE E STRUMENTI, ARMANDO, ROMA 1999. - SAYAD A., LA DOPPIA ASSENZA. DALLE ILLUSIONI DELL'EMIGRATO ALLE SOFFERENZE DELL'IMMIGRATO, RAFFAELLO CORTINA, MILANO 2001.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902211 -
INTERCULTURAL AND SOCIAL EDUCATION 6 CREDITS ADDITIONAL COURSE LM 85
-
FIORUCCI MASSIMILIANO
( syllabus)
IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. LA MEDIAZIONE CULTURALE. LA DIDATTICA INTERCULTURALE DELLE DISCIPLINE. LA GLOBALIZZAZIONE E LE DINAMICHE DEI FLUSSI MIGRATORI. L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA E IN EUROPA. EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE E DIVERSITÀ SOCIO-CULTURALI. LA DOPPIA ASSENZA DEL MIGRANTE: ILLUSIONI DELL’EMIGRATO E SOFFERENZE DELL’IMMIGRATO.
( reference books)
- SUSI F., COME SI È STRETTO IL MONDO. L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE IN ITALIA E IN EUROPA: TEORIE, ESPERIENZE E STRUMENTI, ARMANDO, ROMA 1999. - SAYAD A., LA DOPPIA ASSENZA. DALLE ILLUSIONI DELL'EMIGRATO ALLE SOFFERENZE DELL'IMMIGRATO, RAFFAELLO CORTINA, MILANO 2001.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902212 -
SOCIAL EDUCATION FROM A EUROPEAN POINT OF VIEW 6 CREDITS LM 85
(objectives)
SOCIAL PEDAGOGY AND SOCIAL EDUCATION ARE VERY IMPORTANT CONCEPTS IN THE EUROPEAN DEBATE ABOUT SOCIAL WORK AND EDUCATIONAL ISSUES. IN OUR LESSONS WE WILL DISCUSS TEXTS FROM DIFFERENT AREAS AND DIFFERENT CULTURAL TRADITIONS IN ORDER TO HELP STUDENTS TO INVESTIGATE THE DIFFERENT VIEWS ABOUT THE MEANING OF “SOCIAL” RELATED TO DIFFERENT PEDAGOGICAL CONTEXTS AND TRADITIONS. ERASMUS STUDENTS HAVE THE POSSIBILITY TO PRESENT PAPERS ABOUT ARTICLES AND TEXTS IN THEIR OWN LANGUAGES AND TO SHARE THE EXPERIENCES THEY HAVE GOT IN THEIR OWN COUNTRIE
-
ALUFFI PENTINI ANNA
( syllabus)
CONCETTI BASE DELLA PEDAGOGIA SOCIALE. ANALISI TESTI BUBER E VANIER/KRISTEVA
( reference books)
TESTI SUI QUALI VERTERÀ L’ESAME 1) PORCARELLI A. LINEAMENTI DI PEDAGOGIA SOCIALE, ARMANDO, ROMA 2) BUBER M. I DISCORSI SULL’EDUCAZIONE ARMANDO (ANCHE IN TEDESCO) 3) DURKHEIM E. PEDAGOGIA E SOCIOLOGIA (IN CASO DI IRREPERIBILITÀ DEL TESTO SCRIVERE ALLA DOCENTE) 4) KRISTEVA J., J. VANIER I LORO SGUARDI BUCANO LE NOSTRE OMBRE, DONZELLI (ANCHE IN FRANCESE) . 5) MATERIALI DISCUSSI A LEZIONE EVENTUALMENTE DISPONIBILI IN COPISTERIA A FINE CORSO
PER GLI STUDENTI ERASMUS POTRANNO ESSERE CONCORDATI TESTI ALTERNATIVI A PORCARELLI QUALI AD ESEMPIO - MOLLENHAUER K EINFUEHRUNG IN SOZIALPAEDAGOGIK KOHLHAMMER - HAMBURGER - F. EINFUEHRUNG IN DIE SOZIALPAEDAGOGIK BELTZ
TESTI DI CONSULTAZIONE CAMBI CERTINI NESTA DIMENSIONI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE GRAMIGNA MANUALE DI PEDAGOGIA SOCIALE IAVARONE ML SARACINO V. STRIANO M. (A CURA DI) QUESTIONI DI PEDAGOGIA SOCIALE PATI L. PEDAGOGIA SOCIALE POLLO M MANUALE DI PEDAGOGIA SOCIALE SARACINO V. STRIANO M. (A CURA DI) LA PEDAGOGIA SOCIALE. PROSPETTIVE DI INDAGINE STRIANO M . INTRODUZIONE ALLA PEDAGOGIA SOCIALE LATERZA HTTP://WWW.LAVORO.GOV.IT/LAVORO/ISTITUZIONALE/MINISTERO/ORGANICOLLEGIALI/DOCINFANZIA.HTM
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902213 -
SOCIAL HISTORY OF EDUCATION 12 CREDITS LM 85
|
|
22902213-1 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902213-2 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902214 -
SOCIAL HISTORY OF EDUCATION 6 CREDITS - BASIC COURSE LM 85
-
COVATO CARMELA
( syllabus)
IL CORSO PRENDE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ONLINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO.
( reference books)
TEXTBOOKS: 1) C. COVATO, MEMORIE DISCORDANTI. IDENTITÀ E DIFFERENZE NELLA STORIA DELL’EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO 2007 2) R. NIGRISOLI, LA MIA SCUOLA, INTRODUCTION AND EDITED BY FRANCESCA BORRUSO, UNICOPLI, MILANO 2011
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902215 -
SOCIAL HISTORY OF EDUCATION 6 CREDITS - ADDITIONAL COURSE LM 85
-
QUAGLIATA ALBERTO
( syllabus)
IL CORSO PRENDE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ONLINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO.
( reference books)
TEXTBOOKS: 1) C. COVATO, MEMORIE DISCORDANTI. IDENTITÀ E DIFFERENZE NELLA STORIA DELL’EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO 2007 2) R. NIGRISOLI, LA MIA SCUOLA, INTRODUCTION AND EDITED BY FRANCESCA BORRUSO, UNICOPLI, MILANO 2011
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902216 -
HISTORY OF EDUCATIONAL AND TRAINING INSTITUTIONS 12 CREDITS LM 85
(objectives)
COURSE AIMS TO PROVIDE THE STUDENTS: 1) DEEP UNDERSTANDING OF THE HISTORY OF THE SCHOOL AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS OF UNITY OF ITALY TO THE PRESENT; 2) METHODOLOGICAL GUIDELINES FOR THE ARTICULATION OF HISTORICAL RESEARCH IN EDUCATION-TRAINING COURSE: LITERATURE SEARCH, SEARCH THE ARCHIVE, ORAL EVIDENCE, SOURCES ICONOGRAPHIC and film, autobiographical SOURCES AND LITERATURE, ETC.; 3) FURTHER HISTORICAL AND CRITICAL FOR TWENTY-FASCIST; 4) CARRY OUT THE POSSIBILITY OF RESEARCH GROUP WITH THE AID OF DIFFERENT SOURCES AND WITH THE GOAL OF CREATING A HYPERTEXT (WRITE SHARED), AGREED ON A TOPIC WITH THE TEACHER.
|
|
22902216-1 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902216-2 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902217 -
HISTORY OF EDUCATIONAL AND TRAINING INSTITUTIONS 6 CREDITS - BASIC COURSE LM 85
-
SUSI FRANCESCO
( syllabus)
PANORAMA COMPLETO DEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO DALL’UNITÀ AL SECONDO DOPOGUERRA, SOFFERMANDOSI SU MOMENTI, FIGURE E PROBLEMI DI PARTICOLARE RILIEVO (ANALFABETISMO, OBBLIGO SCOLASTICO, ISTRUZIONE TECNICA, FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA PUBBLICA, SCUOLA E FASCISMO, LA SCUOLA MEDIA UNICA ECC.).
( reference books)
G. GENOVESI, STORIA DELLA SCUOLA IN ITALIA DAL SETTECENTO AD OGGI, ROMA-BARI, LATERZA G. CHIOSSO, ALFABETI D’ITALIA. LA LOTTA CONTRO L’IGNORANZA NELL’ITALIA UNITA, SEI, TORINO
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902218 -
HISTORY OF EDUCATIONAL AND TRAINING INSTITUTIONS 6 CREDITS - ADDITIONAL COURSE LM 85
-
CANTATORE LORENZO
( syllabus)
PANORAMA COMPLETO DEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO DALL’UNITÀ AL SECONDO DOPOGUERRA, SOFFERMANDOSI SU MOMENTI, FIGURE E PROBLEMI DI PARTICOLARE RILIEVO (ANALFABETISMO, OBBLIGO SCOLASTICO, ISTRUZIONE TECNICA, FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA PUBBLICA, SCUOLA E FASCISMO, LA SCUOLA MEDIA UNICA ECC.).
( reference books)
G. GENOVESI, STORIA DELLA SCUOLA IN ITALIA DAL SETTECENTO AD OGGI, ROMA-BARI, LATERZA G. CHIOSSO, ALFABETI D’ITALIA. LA LOTTA CONTRO L’IGNORANZA NELL’ITALIA UNITA, SEI, TORINO
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902219 -
HISTORY OF GENDER EDUCATION 6 CREDITS LM 85-57
(objectives)
EMPROVE AWARNESS BOTH THEORICAL AND RESEARCH PLAN, IN REFERENCE TO GENDER IDENTITY.
-
LEUZZI MARIA CRISTINA
( syllabus)
LA RELAZIONE DI GENERE. STEREOTIPI E PREGIUDIZI DI GENERE. LA COSTRUZIONE DELLA MASCOLINITÀ.
( reference books)
A. DE CESPEDES, QUADERNO PROIBITO. M.C. LEUZZI, ERMINIA FUÀ FUSINATO. UNA VITA IN ALTRO MODO, ROMA, ANICIA, 2008. S. CICCONE, ESSERE MASCHI. TRA POTERE E LIBERTÀ, TORINO, ROSENBERG & SELLIER, 2009.
A SCELTA:
N. BARAKAT, L’INQUILINA, EPOCHE EDITORE, 2009. I. FONSECA, LEGÀMI, MILANO, MONDADORI, 2009. J. GREGSON, MATRIMONIO A BOMBAY, NEWTON COMPTON, 2009. M. MARZANO, SII BELLA E STAI ZITTA, MONDADORI, 2010. J. MITFORD, FIGLIE E RIBELLI, MILANO, RIZZOLI, 2009. A. NAFISI, LEGGERE LOLITA A TEHERAN, MILANO, ADELPHI, 2003. A. RAHIMI, PIETRA DI PAZIENZA, TORINO, EINAUDI, 2009. L. TOLSTOJ, SONATA A KREUTZER. N. WITKOWSKI, TROPPO BELLE PER IL NOBEL, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902220 -
DIDACTICS FOR ORIENTATION FROM A EUROPEAN POINT OF VIEW 12 CREDITS L.M. 85
(objectives)
-I KNOW THE MAIN THEORIES OF INTERPRETATION PROCESS GUIDANCE E-LEARN TO ANALYZE THE ROLE ORIENTATION IN TODAY'S EDUCATIONAL AND PROFESSIONAL CONTEXT -KNOW AND ANALYZE THE CONTRIBUTION OF A MODULAR AND FLEXIBLE ORGANIZATION OF TEACHING PROCESSES FOR GUIDANCE DESCRIBE AND ANALYZE-SIMILARITIES AND DIFFERENCES OF MODELS OF ORIENTATION IN THE EUROPEAN COUNTRIES -ABLE TO CONNECT TO THE DEVELOPMENT OF SKILLS DEVELOPMENT OF INTERESTS AND ATTITUDES WITH THE REQUIREMENTS OF ACTIVE EUROPEAN CITIZENSHIP ABLE-simulated argue CONTEXTS THE REASONS OF CHOICE OF INSTRUMENTS DEEMED MOST APPROPRIATE TO REPORT: EVALUATION DATA, INTERESTS, PREFERENCES BUILT-IN DIFFERENT CONTEXTS OF ORIENTATION OF TOOLS FOR DATA COLLECTION AND ANALYSIS EVALUATION -KNOW AND DESCRIBE THE ROLE AND ACTIVITIES OF THE MAIN STRUCTURE FOR SPATIAL ORIENTATION AND WORK -Knowing, ANALYZE AND EVALUATE THE ROLE OF ICT IN DEVELOPMENT OF ACTIVITIES AND SERVICES FOR GUIDANCE -SEARCH, TO ANALYZE AND EVALUATE EXPERIENCE SIGNIFICANT GUIDANCE AND PROFESSIONAL SCHOOL E-LEARN TO ANALYZE THE RELIEF OF COMPETENCE STRATEGIC PROCESS for self QUESTIONNAIRES AND KNOW-APPLY FOR THE DETECTION AND ANALYSIS OF EXPERTISE IN THE PROCESS OF STRATEGIC ORIENTATION
|
|
22902220-1 -
DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902220-2 -
DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902221 -
DIDACTICS FOR ORIENTATION FROM A EUROPEAN POINT OF VIEW 6 CREDITS - BASIC COURSE L.M. 85
-
DOMENICI GAETANO
( syllabus)
L’ORIENTAMENTO, NELLA DUPLICE ACCEZIONE DI CAPACITÀ DEL SOGGETTO DI “ORIENTARSI” NELLA COSTRUZIONE DI UN PROPRIO PROGETTO DI VITA E DI AZIONI MIRATE A FAVORIRNE LA PIENA CONSAPEVOLEZZA NELLE SCELTE, SI CARATTERIZZA COME PROCESSO FORMATIVO CONTINUO.IL CORSO DI DIDATTICA DELL’ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA, PARTENDO DA UNA DEI MODELLI CHE HANNO CARATTERIZZATO L’EVOLUZIONE DELLE PRATICHE DI ORIENTAMENTO, APPROFONDISCE LE CARATTERISTICHE DEL MODELLO DI "ORIENTAMENTO DIACRONICO FORMATIVO" EVIDENZIANDONE LE CONNESSIONI CON UNA ORGANIZZAZIONE MODULARE E FLESSIBILE DELLA DIDATTICA CON UN PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TEMA DELLO SVILUPPO DI COMPETENZE STRATEGICHE. AFFRONTA INFINE, ATTRAVERSO UNA ANALISI COMPARATA, LO STUDIO DELLE ATTIVITÀ E SERVIZI DI ORIENTAMENTO IN ALCUNI PAESI DELLA UNIONE EUROPEA.TEMATICHE SVILUPPATE NEL CORSO:CENNI SULLA EVOLUZIONE DEI MODELLI DI ORIENTAMENTO: DAL MODELLO PSICO-ATTITUDINALE AL MODELLO FORMATIVOORIENTAMENTO E DISPERSIONE SCOLASTICA: IL PROBLEMA DELLE SCELTELIMITI DEI MODELLI TRADIZIONALI DI ORIENTAMENTOINDIVIDUALIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE PER LA FLESSIBILITÀ DEI PROCESSI FORMATIVISTRUTTURA ED ELEMENTI COSTITUTIVI DEL MODELLO DI ORIENTAMENTO DIACRONICO-FORMATIVOCOGNITIVO/AFFETTIVO: APPRENDIMENTO, INTERESSI E ATTITUDINIVALUTAZIONE FORMATIVA, PORTFOLIO DELLE COMPETENZE, DOSSIER PERSONALE DELL’ALLIEVOSTRATEGIE DI APPRENDIMENTO E COMPETENZE STRATEGICHEORIENTAMENTO AL LAVORO: STRUTTURE E SERVIZI TERRITORIALI PER L’OCCUPAZIONEL’ORIENTAMENTO IN SEI PAESI EUROPEI: FRANCIA, SPAGNA, REGNO UNITO, GERMANIA, OLANDA, SVEZIA
( reference books)
MODULO BASE: 6 CFU TESTI:VAIRA M. (A CURA DI), DALLA SCUOLA ALL’UNIVERSITÀ. POLITICHE E PRATICHE DI ORIENTAMENTO IN SEIPAESI EUROPEI, MILANO, LED EDIZIONI, 2007NOTA L., SORESI S. (A CURA DI), SFIDE E NUOVI ORIZZONTI PER L’ORIENTAMENTO, FIRENZE, GIUNTI-OS 2010MARGOTTINI M., INFORMAZIONE E AFFERENZA ALLE FONTI INFORMATIVE, ROMA, MONOLITE EDITRICE,2002UN TESTO A SCELTA TRA:GRANGE T. ( A CURA DI), ORIENTAMENTO E PROCESSI FORMATIVI, PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2007AIELLO A. M., MEGHNAGI S., MASTRACCI C., ORIENTARE DENTRO E FUORI LA SCUOLA,MILANO, LA NUOVA ITALIA 2000Seminario:3 CFUTitolo del Seminario: Autovalutazione e competenze strategiche per l’autorientamentoPellerey M, Dirigere il proprio apprendimento, Brescia, La Scuola, 2006Laboratorio: 3 CFUTitolo del Laboratorio: Questionari per la valutazione e autovalutazione delle competenzestrategicheIl laboratorio si svolge su piattaforma e-learning di facoltà all’interno della quale saranno disponibilimateriali didattici e questionari per l’autovalutazione delle competenze strategiche.
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902222 -
DIDACTICS FOR ORIENTATION FROM A EUROPEAN POINT OF VIEW 6 CREDITS - ADDITIONAL COURSEL.M. 85
-
MARGOTTINI MASSIMO
( syllabus)
L’ORIENTAMENTO, NELLA DUPLICE ACCEZIONE DI CAPACITÀ DEL SOGGETTO DI “ORIENTARSI” NELLA COSTRUZIONE DI UN PROPRIO PROGETTO DI VITA E DI AZIONI MIRATE A FAVORIRNE LA PIENA CONSAPEVOLEZZA NELLE SCELTE, SI CARATTERIZZA COME PROCESSO FORMATIVO CONTINUO.IL CORSO DI DIDATTICA DELL’ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA, PARTENDO DA UNA DEI MODELLI CHE HANNO CARATTERIZZATO L’EVOLUZIONE DELLE PRATICHE DI ORIENTAMENTO, APPROFONDISCE LE CARATTERISTICHE DEL MODELLO DI "ORIENTAMENTO DIACRONICO FORMATIVO" EVIDENZIANDONE LE CONNESSIONI CON UNA ORGANIZZAZIONE MODULARE E FLESSIBILE DELLA DIDATTICA CON UN PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TEMA DELLO SVILUPPO DI COMPETENZE STRATEGICHE. AFFRONTA INFINE, ATTRAVERSO UNA ANALISI COMPARATA, LO STUDIO DELLE ATTIVITÀ E SERVIZI DI ORIENTAMENTO IN ALCUNI PAESI DELLA UNIONE EUROPEA.TEMATICHE SVILUPPATE NEL CORSO:CENNI SULLA EVOLUZIONE DEI MODELLI DI ORIENTAMENTO: DAL MODELLO PSICO-ATTITUDINALE AL MODELLO FORMATIVOORIENTAMENTO E DISPERSIONE SCOLASTICA: IL PROBLEMA DELLE SCELTELIMITI DEI MODELLI TRADIZIONALI DI ORIENTAMENTOINDIVIDUALIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE PER LA FLESSIBILITÀ DEI PROCESSI FORMATIVISTRUTTURA ED ELEMENTI COSTITUTIVI DEL MODELLO DI ORIENTAMENTO DIACRONICO-FORMATIVOCOGNITIVO/AFFETTIVO: APPRENDIMENTO, INTERESSI E ATTITUDINIVALUTAZIONE FORMATIVA, PORTFOLIO DELLE COMPETENZE, DOSSIER PERSONALE DELL’ALLIEVOSTRATEGIE DI APPRENDIMENTO E COMPETENZE STRATEGICHEORIENTAMENTO AL LAVORO: STRUTTURE E SERVIZI TERRITORIALI PER L’OCCUPAZIONEL’ORIENTAMENTO IN SEI PAESI EUROPEI: FRANCIA, SPAGNA, REGNO UNITO, GERMANIA, OLANDA, SVEZIA
( reference books)
MODULO BASE: 6 CFU TESTI:VAIRA M. (A CURA DI), DALLA SCUOLA ALL’UNIVERSITÀ. POLITICHE E PRATICHE DI ORIENTAMENTO IN SEIPAESI EUROPEI, MILANO, LED EDIZIONI, 2007NOTA L., SORESI S. (A CURA DI), SFIDE E NUOVI ORIZZONTI PER L’ORIENTAMENTO, FIRENZE, GIUNTI-OS 2010MARGOTTINI M., INFORMAZIONE E AFFERENZA ALLE FONTI INFORMATIVE, ROMA, MONOLITE EDITRICE,2002UN TESTO A SCELTA TRA:GRANGE T. ( A CURA DI), ORIENTAMENTO E PROCESSI FORMATIVI, PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2007AIELLO A. M., MEGHNAGI S., MASTRACCI C., ORIENTARE DENTRO E FUORI LA SCUOLA,MILANO, LA NUOVA ITALIA 2000Seminario:3 CFUTitolo del Seminario: Autovalutazione e competenze strategiche per l’autorientamentoPellerey M, Dirigere il proprio apprendimento, Brescia, La Scuola, 2006Laboratorio: 3 CFUTitolo del Laboratorio: Questionari per la valutazione e autovalutazione delle competenzestrategicheIl laboratorio si svolge su piattaforma e-learning di facoltà all’interno della quale saranno disponibilimateriali didattici e questionari per l’autovalutazione delle competenze strategiche.
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902223 -
EDUCATION AND SPECIAL DIDACTICS FOR INTEGRATION 12 CREDITS LM 85
(objectives)
LEARNING OBJECTIVES (BASIC COURSE-PROF.SSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA)
- RECOGNIZE THAT THE DIVERSITY OF PEOPLE ARE NOT ELEMENTS OF DISCRIMINATION AND DO NOT JUSTIFY THE REDUCTION OF RIGHTS AND OPPORTUNITIES - DEFINE THE SPECIAL EDUCATION IN RELATION TO THE QUALITY OF SCHOOL INTEGRATION - UNDERSTAND AND EXPLORE THE EDUCATIONAL AND INCLUSIVE TEACHING STRATEGIES SO AS TO OVERCOME BARRIERS TO LEARNING AND PARTICIPATION - IDENTIFY INDICATORS FOR INCLUSION AIMED AT IMPROVING INTEGRATION ACROSS BASIC LEVELS OF QUALITY - DISTINGUISH THE FEATURES AND FUNCTIONS OF GUIDANCE AND TRAINING SKILLS PORTFOLIO OF THE STUDENT WITH DISABILITIES - REFLECT ON THE MEANING AND USE OF THE PORTFOLIO AS A TOOL IN TEACHING AND DOCUMENTATION OF THE DEVELOPMENT PATH OF THE STUDENT.
LEARNING OBJECTIVES (ADDITIONAL COURSE-PROF.SSA BRUNA GRASSELLI) -TO MASTER FUNDAMENTAL ISSUES OF SPECIAL EDUCATION AND ITS CONTRIBUTION TO DEVELOPEMENT OF INTEGRATION MENTALITY IN ITALIAN PUBBLIC SCHOOLS -TO DEEPEN KNOWLEDGE OF EMPATHY AND GRATUITOUSNESS AS COMPLEMENT DIMENSIONS TO PROFESSIONAL EDUCATION SKILLS -TO DEVELOP COMPETENCE IN PARTICIPATORY PLANNING AND NETWORKING WITH DIFFERENT STAKEHOLDERS RESPONSIBLE FOR INTEGRATION ISSUES
|
|
22902223-1 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902223-2 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902224 -
EDUCATION AND SPECIAL DIDACTICS FOR INTEGRATION 6 CREDITS - BASIC COURSE LM 85
-
CHIAPPETTA LUCIA
( syllabus)
DIDATTICA SPECIALE NELLA PROSPETTIVA INCLUSIVA (CORSO BASE-PROF.SSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA)IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LE COMPETENZE DIDATTICHE NECESSARIE PER REALIZZARE UNA BUONA QUALITÀ DELL’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E/O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES), ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI PROGETTARE PER LA PROPRIA REALTÀ SCOLASTICA UN AMBIENTE INCLUSIVO IN CUI LE DIVERSITÀ SIANO MOTORE PER IL MIGLIORAMENTO E IL PROGRESSO DELLA SCUOLA. A TAL FINE, VIENE APPROFONDITA LA CONOSCENZA DELL’ALLIEVO IN UN CONTESTO SCOLASTICO ENTRO CUI EGLI POSSA RAFFORZARE L’IDENTITÀ, IL SENSO DI APPARTENENZA AL GRUPPO, LA MOTIVAZIONE E L’AUTOSTIMA, E ACQUISIRE GLI APPRENDIMENTI PER ESERCITARE LA PIENA CITTADINANZA. TRA I VARI STRUMENTI A DISPOSIZIONE, IL PORTFOLIO DELLE COMPETENZE DELL’ALLIEVO VIENE PRESENTATO QUALE STRUMENTO CHE, ADEGUATAMENTE IMPIEGATO, PUÒ CONTRIBUIRE A INNALZARE IL GRADO DI ADEGUATEZZA DELLA PROPOSTA DIDATTICO-FORMATIVA ALLE CARATTERISTICHE PECULIARI INDIVIDUALI. CORSO INTEGRAZIONE-PROF.SSA BRUNA GRASSELLIIL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SULLE QUESTIONI ESSENZIALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE IN UN INTRECCIO DI IDEE, DI LINGUAGGI, DI STRATEGIE E DI ESPERIENZE PER COSTRUIRE PROGETTI EDUCATIVI E DI CURA DOVE L’EMPATIA E LA GRATUITÀ SONO ELEMENTI FONDANTI.IL CORSO INTENDE INDIVIDUARE, NELLE DIVERSE SITUAZIONI DI DISABILITÀ, LE MODALITÀ PIÙ SIGNIFICATIVE PER COSTRUIRE RELAZIONI DI AIUTO IN UN PROCESSO DI INTEGRAZIONE INCLUSIVA.PARTICOLARE RILIEVO SARÀ DATO:A) ALLE DIFFERENTI TEORIE E METODOLOGIE DI INTERVENTO EDUCATIVO E DI CURA, IN RIFERIMENTO ALLE DIVERSE DISABILITÀ E DISTURBI DI APPRENDIMENTO;B) ALLE COMPETENZE DECISIONALI, DI PROGETTAZIONE E DI PARTECIPAZIONE, COSTRUITE ALL’INTERNO DELLA DIMENSIONE AFFETTIVO- COGNITIVO- RELAZIONALE;C) ALLA COMPETENZA EMPATICA CHE PRELUDE ALLA CONSAPEVOLEZZA, ALLA GRATUITÀ, ALL’AGIRE RESPONSABILE.F) ALLA PROGETTUALITÀ DELLA FAMIGLIA CON FIGLIO DISABILE.
( reference books)
MATERIALI DI STUDIO CORSO BASE (PROF.SSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA)TESTI ●L.CHIAPPETTA CAJOLA, IL PORTFOLIO DELL’ALLIEVO DISABILE. DEMOCRAZIA UGUAGLIANZA E PROCESSO DI INTEGRAZIONE, ANICIA, ROMA, 2006● T. BOOTH, M.AINSCOW, L’INDEX PER L’INCLUSIONE.PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO E LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA, ERICKSON, TRENTO, 2009. (IL TESTO È DISPONIBILE SUL SITO WEB: WWW.CSIE.ORG.UK IN LINGUA ITALIANA) TESTO A SCELTA: LETTURA CRITICA - G.DOMENICI (A CURA DI), NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO. LA PROVA SUL CAMPO, ANICIA, ROMA, 2008- A.M.FAVORINI (A CURA DI), EDUCARE ALLA SPERANZA. ITINERARI PEDAGOGICI E DIDATTICO-SPECIALI, FRANCOANGELI, MILANO, 2009- A. MURA (A CURA DI), PEDAGOGIA SPECIALE OLTRE LA SCUOLA. DIMENSIONI EMERGENTI NEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE, FRANCO ANGELI, MILANO, 2011TESTI CONSIGLIATI CORSO INTEGRAZIONE (PROF.SSA BRUNA GRASSELLI)MONTUSCHI FERDINANDO, DIVENTARE BAMBINI PER ESSERE GRANDI. IL BAMBINO LIBERA E COMPLETA L’ADULTO,CITTADELLA , ASSISI 2011.GRASSELLI (A CURA DI), L’ARTE DELL’INTEGRAZIONE, ARMANDO, ROMA, 2006.UNO DEI SEGUENTI TESTI A SCELTA:L. BOELLA, SENTIRE L’ALTRO, RAFFAELLO CORTINA, MILANO, 2008.M. NUSSBAUM, NON PER PROFITTO. PERCHÉ LE DEMOCRAZIE HANNO BISOGNO DELLA CULTURA UMANISTICA, IL MULINO, BOLOGNA 2010. C GARDOU., DIVERSITÀ, VULNERABILITÀ E HANDICAP. PER UNA NUOVA CULTURA DELLA DIVERSITÀ, ERICKSON,TRENTO, 2006.A. CANEVARO, LE LOGICHE DEL CONFINE E DEL SENTIERO. UNA PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE PER TUTTI (DISABILI INCLUSI), ERICKSON, TRENTO, 2006.HELEN KELLER, LA STORIA DELLA MIA VITA, ED. PAOLINE, ROMA, 1981.
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902225 -
EDUCATION AND SPECIAL DIDACTICS FOR INTEGRATION 6 CREDITS - ADDITIONAL COURSE LM 85
-
GRASSELLI BRUNA
( syllabus)
DIDATTICA SPECIALE NELLA PROSPETTIVA INCLUSIVA (CORSO BASE-PROF.SSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA)IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LE COMPETENZE DIDATTICHE NECESSARIE PER REALIZZARE UNA BUONA QUALITÀ DELL’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E/O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES), ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI PROGETTARE PER LA PROPRIA REALTÀ SCOLASTICA UN AMBIENTE INCLUSIVO IN CUI LE DIVERSITÀ SIANO MOTORE PER IL MIGLIORAMENTO E IL PROGRESSO DELLA SCUOLA. A TAL FINE, VIENE APPROFONDITA LA CONOSCENZA DELL’ALLIEVO IN UN CONTESTO SCOLASTICO ENTRO CUI EGLI POSSA RAFFORZARE L’IDENTITÀ, IL SENSO DI APPARTENENZA AL GRUPPO, LA MOTIVAZIONE E L’AUTOSTIMA, E ACQUISIRE GLI APPRENDIMENTI PER ESERCITARE LA PIENA CITTADINANZA. TRA I VARI STRUMENTI A DISPOSIZIONE, IL PORTFOLIO DELLE COMPETENZE DELL’ALLIEVO VIENE PRESENTATO QUALE STRUMENTO CHE, ADEGUATAMENTE IMPIEGATO, PUÒ CONTRIBUIRE A INNALZARE IL GRADO DI ADEGUATEZZA DELLA PROPOSTA DIDATTICO-FORMATIVA ALLE CARATTERISTICHE PECULIARI INDIVIDUALI. CORSO INTEGRAZIONE-PROF.SSA BRUNA GRASSELLIIL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SULLE QUESTIONI ESSENZIALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE IN UN INTRECCIO DI IDEE, DI LINGUAGGI, DI STRATEGIE E DI ESPERIENZE PER COSTRUIRE PROGETTI EDUCATIVI E DI CURA DOVE L’EMPATIA E LA GRATUITÀ SONO ELEMENTI FONDANTI.IL CORSO INTENDE INDIVIDUARE, NELLE DIVERSE SITUAZIONI DI DISABILITÀ, LE MODALITÀ PIÙ SIGNIFICATIVE PER COSTRUIRE RELAZIONI DI AIUTO IN UN PROCESSO DI INTEGRAZIONE INCLUSIVA.PARTICOLARE RILIEVO SARÀ DATO:A) ALLE DIFFERENTI TEORIE E METODOLOGIE DI INTERVENTO EDUCATIVO E DI CURA, IN RIFERIMENTO ALLE DIVERSE DISABILITÀ E DISTURBI DI APPRENDIMENTO;B) ALLE COMPETENZE DECISIONALI, DI PROGETTAZIONE E DI PARTECIPAZIONE, COSTRUITE ALL’INTERNO DELLA DIMENSIONE AFFETTIVO- COGNITIVO- RELAZIONALE;C) ALLA COMPETENZA EMPATICA CHE PRELUDE ALLA CONSAPEVOLEZZA, ALLA GRATUITÀ, ALL’AGIRE RESPONSABILE.F) ALLA PROGETTUALITÀ DELLA FAMIGLIA CON FIGLIO DISABILE.
( reference books)
MATERIALI DI STUDIO CORSO BASE (PROF.SSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA)TESTI ●L.CHIAPPETTA CAJOLA, IL PORTFOLIO DELL’ALLIEVO DISABILE. DEMOCRAZIA UGUAGLIANZA E PROCESSO DI INTEGRAZIONE, ANICIA, ROMA, 2006● T. BOOTH, M.AINSCOW, L’INDEX PER L’INCLUSIONE.PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO E LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA, ERICKSON, TRENTO, 2009. (IL TESTO È DISPONIBILE SUL SITO WEB: WWW.CSIE.ORG.UK IN LINGUA ITALIANA) TESTO A SCELTA: LETTURA CRITICA - G.DOMENICI (A CURA DI), NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO. LA PROVA SUL CAMPO, ANICIA, ROMA, 2008- A.M.FAVORINI (A CURA DI), EDUCARE ALLA SPERANZA. ITINERARI PEDAGOGICI E DIDATTICO-SPECIALI, FRANCOANGELI, MILANO, 2009- A. MURA (A CURA DI), PEDAGOGIA SPECIALE OLTRE LA SCUOLA. DIMENSIONI EMERGENTI NEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE, FRANCO ANGELI, MILANO, 2011TESTI CONSIGLIATI CORSO INTEGRAZIONE (PROF.SSA BRUNA GRASSELLI)MONTUSCHI FERDINANDO, DIVENTARE BAMBINI PER ESSERE GRANDI. IL BAMBINO LIBERA E COMPLETA L’ADULTO,CITTADELLA , ASSISI 2011.GRASSELLI (A CURA DI), L’ARTE DELL’INTEGRAZIONE, ARMANDO, ROMA, 2006.UNO DEI SEGUENTI TESTI A SCELTA:L. BOELLA, SENTIRE L’ALTRO, RAFFAELLO CORTINA, MILANO, 2008.M. NUSSBAUM, NON PER PROFITTO. PERCHÉ LE DEMOCRAZIE HANNO BISOGNO DELLA CULTURA UMANISTICA, IL MULINO, BOLOGNA 2010. C GARDOU., DIVERSITÀ, VULNERABILITÀ E HANDICAP. PER UNA NUOVA CULTURA DELLA DIVERSITÀ, ERICKSON,TRENTO, 2006.A. CANEVARO, LE LOGICHE DEL CONFINE E DEL SENTIERO. UNA PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE PER TUTTI (DISABILI INCLUSI), ERICKSON, TRENTO, 2006.HELEN KELLER, LA STORIA DELLA MIA VITA, ED. PAOLINE, ROMA, 1981.
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902226 -
DIDACTICS AND COMMUNICATION 6 CREDITS LM 85
(objectives)
The course provides an overview of contemporary theory oriented to clarify issues related to the relationship between communication, education and culture. It also wants to provide a connection between the theoretical and application stage of educational research.
-
PORCHEDDU ALBA
( syllabus)
COMUNICAZIONE E ASCOLTO, SONO TERMINI LA CUI STORIA E SIGNIFICATO VANNO ASSUMENDO RILIEVO CRESCENTE NON SOLO NELL’AMBITO FILOSOFICO E PEDAGOGICO MA ANCHE IN QUELLO SCOLASTICO ED EXTRACURRICOLARE. SI TRATTA, ALLORA, DI APRIRSI AL CONFRONTO CON I PROBLEMI DELLA SCUOLA, CON LA COMPLESSITÀ DELLE QUESTIONI CHE RIGUARDANO L’APPRENDIMENTO-INSEGNAMENTO, E CON I METODI E LE STRATEGIE CHE PROMUOVONO L'ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE. SI TRATTA, ALTRESÌ, DI ANALIZZARE LE CONDIZIONI CHE CONSENTONO AI SOGGETTI IN FORMAZIONE DI ACQUISIRE CAPACITÀ, QUALITÀ E STRUMENTI IDONEI A PARTECIPARE IN MODO RAZIONALE E RESPONSABILE ALLA VITA DEMOCRATICA.
( reference books)
•PORCHEDDU A. (A CURA DI), COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E TECNOLOGIE AVANZATE, EDIZIONI LIBRERIA CROCE, ROMA, 2000 •BOFFO V., COMUNICAZIONE A SCUOLA, APOGEO, MILANO, 2007 •TIRITICCO M. (A CURA DI), L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE DECENNALE, UNA SVOLTA E UNA SFIDA CON L’EUROPA PER L’EUROPA, TECNODID, NAPOLI, 2007
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902227 -
EXPERIMENTALISM, READING AND THE MUSEUM 12 CREDITS LM 85
(objectives)
THE COURSE IS DESIGNED TO ADDRESS DYNAMICALLY IN SYSTEMIC AND THE BIG THREE SUBJECTS OFFERED IN TITLE, STARTING FROM A PROBLEM - THE DECLINE OF THE SKILLS OF READING COMPREHENSION OF THE ADULT POPULATION - WHO IS THE CENTER OF EDUCATIONAL RESEARCH INTERNATIONAL. OBJECTIVES OF THE COURSE AIMS TO ACHIEVE THE FOLLOWING: - IDENTIFYING THE ELEMENTS THAT FEATURES OF EDUCATIONAL experimentalism; - HOW TO INTERPRET THE EVALUATION PROBLEM; - ANALYZE THE DYNAMICS OF CHANGE IN EVALUATION; - CLASSIFICATION OF VARIABLES IN THE FAMILY EDUCATION; - DEFINE THE DIFFERENT TYPES OF TESTS; - CONSTRUCTION OF READING COMPREHENSION TESTS; - IDENTIFY THE NATURE OF COMPLEX FEATURING THE MUSEUM; - HOW TO INTERPRET THE MUSEUM EDUCATIONAL ENVIRONMENT.
|
|
22902227-1 -
SPERIMENTALISMO, LETTURA, MUSEO
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902227-2 -
SPERIMENTALISMO, LETTURA, MUSEO
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902228 -
EXPERIMENTALISM, READING AND THE MUSEUM 6 CREDITS - ADDITIONAL COURSELM 85
-
POCE ANTONELLA
( syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE DINAMICAMENTE ED IN MODO SISTEMICO I TRE GRANDI TEMI PROPOSTI NEL TITOLO, PARTENDO DA UN PROBLEMA – QUELLO DELLA DIMINUZIONE DELLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA DELLA POPOLAZIONE ADULTA - CHE È AL CENTRO DELLA RICERCA EDUCATIVA INTERNAZIONALE.OBIETTIVI FORMATIVI- INDIVIDUARE GLI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO LO SPERIMENTALISMO EDUCATIVO;- INTERPRETARE LA VALUTAZIONE COME PROBLEMA;- ANALIZZARE LE DINAMICHE DEI MUTAMENTI NELLA VALUTAZIONE;- CLASSIFICARE LE FAMIGLIE DI VARIABILI IN EDUCAZIONE;- DISTINGUERE LE VARIE TIPOLOGIE DI PROVE;- COSTRUIRE PROVE DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA;- IDENTIFICARE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ CHE PRESIEDE AL MUSEO;- INTERPRETARE IL MUSEO COME AMBIENTE EDUCATIVO.META - OBIETTIVI:- ACQUISIRE ABILITÀ STRUMENTALI NELL’USO DEGLI STRUMENTI DI RETE;- INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’ISTRUZIONE IN RETE.- ACQUISIRE IL LESSICO DI SETTORE ANCHE IN UNA LINGUA STRANIERA.
( reference books)
E. Nardi (a cura di), Musei e pubblico. Un rapporto educativo, Milano, Franco Angeli, 2004.B. Vertecchi, Decisione didattica e valutazione, Firenze, La Nuova Italia, 1993.B. Vertecchi – A. Poce – C. Angelini – F. Agrusti, Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l’istruzione in rete, Milano, Franco Angeli, 2010.
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902229 -
EXPERIMENTALISM, READING AND THE MUSEUM 6 CREDITS - ADDITIONAL COURSE LM 85
-
POCE ANTONELLA
( syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE DINAMICAMENTE ED IN MODO SISTEMICO I TRE GRANDI TEMI PROPOSTI NEL TITOLO, PARTENDO DA UN PROBLEMA – QUELLO DELLA DIMINUZIONE DELLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA DELLA POPOLAZIONE ADULTA - CHE È AL CENTRO DELLA RICERCA EDUCATIVA INTERNAZIONALE.OBIETTIVI FORMATIVI- INDIVIDUARE GLI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO LO SPERIMENTALISMO EDUCATIVO;- INTERPRETARE LA VALUTAZIONE COME PROBLEMA;- ANALIZZARE LE DINAMICHE DEI MUTAMENTI NELLA VALUTAZIONE;- CLASSIFICARE LE FAMIGLIE DI VARIABILI IN EDUCAZIONE;- DISTINGUERE LE VARIE TIPOLOGIE DI PROVE;- COSTRUIRE PROVE DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA;- IDENTIFICARE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ CHE PRESIEDE AL MUSEO;- INTERPRETARE IL MUSEO COME AMBIENTE EDUCATIVO.META - OBIETTIVI:- ACQUISIRE ABILITÀ STRUMENTALI NELL’USO DEGLI STRUMENTI DI RETE;- INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’ISTRUZIONE IN RETE.- ACQUISIRE IL LESSICO DI SETTORE ANCHE IN UNA LINGUA STRANIERA.
( reference books)
E. Nardi (a cura di), Musei e pubblico. Un rapporto educativo, Milano, Franco Angeli, 2004.B. Vertecchi, Decisione didattica e valutazione, Firenze, La Nuova Italia, 1993.B. Vertecchi – A. Poce – C. Angelini – F. Agrusti, Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l’istruzione in rete, Milano, Franco Angeli, 2010.
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902230 -
EXPERIMENTALISM, DIDACTIC INNOVATION AND MONTESSORI EDUCATION 12 CREDITS LM85
(objectives)
Starting from an analysis of developments in empirical research in teaching, the course will discuss the scientific assumptions of the educational model developed by Maria Montessori
|
|
22902230-1 -
SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902230-2 -
SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902231 -
EXPERIMENTALISM, DIDACTIC INNOVATION AND MONTESSORI EDUCATION 6 CREDITS - BASIC COURSE
-
TORNAR CLARA
( syllabus)
SPERIMENTALISMO- INNOVAZIONE DIDATTICA- PEDAGOGIA MONTESSORIANA SONO I TRE TERMINI-CHIAVE INTORNO A CUI SI ARTICOLA IL CORSO. IN PEDAGOGIA, ESSI CORRISPONDONO A NUCLEI TEMATICI INTERCONNESSI DA UNO STRETTISSIMO LEGAME DI CONTINUITÀ. SCOPO DEL CORSO È RICOSTRUIRE IL FILO CONDUTTORE CHE LI LEGA ARTICOLANDO IN PARTICOLARE LA RIFLESSIONE INTORNO AI SEGUENTI INTERROGATIVI: QUAL È IL CONTRIBUTO FORNITO DALLA RICERCA EDUCATIVA ALLA ELABORAZIONE DEI MODELLI DIDATTICI ATTUALI? QUALI ELEMENTI CARATTERIZZANO TALI MODELLI? IN QUALE MISURA IL MODELLO EDUCATIVO ELABORATO DA MARIA MONTESSORI RISPONDE AD UN APPROCCIO DI TIPO SPERIMENTALE, E QUALI ELEMENTI CONSENTONO DI AFFERMARE LA SUA RISPONDENZA ALLE ATTUALI PROBLEMATICHE EDUCATIVE E AI REQUISITI DI INNOVAZIONE PROPRI DEI MODELLI ELABORATI DALLA RICERCA?
( reference books)
- CENTRO DI STUDI MONTESSORIANI (A CURA DI), LINEE DI RICERCA SULLA PEDAGOGIA DI MARIA MONTESSORI, FRANCO ANGELI, MILANO, 2005. - M. MONTESSORI, LA SCOPERTA DEL BAMBINO, GARZANTI, MILANO. - RACCOLTA DI TESTI REPERIBILI NELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DEL CORSO.
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902232 -
EXPERIMENTALISM, DIDACTIC INNOVATION AND MONTESSORI EDUCATION 6 CREDITS - ADDITIONAL COURSE LM85
-
TORNAR CLARA
( syllabus)
SPERIMENTALISMO- INNOVAZIONE DIDATTICA- PEDAGOGIA MONTESSORIANA SONO I TRE TERMINI-CHIAVE INTORNO A CUI SI ARTICOLA IL CORSO. IN PEDAGOGIA, ESSI CORRISPONDONO A NUCLEI TEMATICI INTERCONNESSI DA UNO STRETTISSIMO LEGAME DI CONTINUITÀ. SCOPO DEL CORSO È RICOSTRUIRE IL FILO CONDUTTORE CHE LI LEGA ARTICOLANDO IN PARTICOLARE LA RIFLESSIONE INTORNO AI SEGUENTI INTERROGATIVI:QUAL È IL CONTRIBUTO FORNITO DALLA RICERCA EDUCATIVA ALLA ELABORAZIONE DEI MODELLI DIDATTICI ATTUALI? QUALI ELEMENTI CARATTERIZZANO TALI MODELLI? IN QUALE MISURA IL MODELLO EDUCATIVO ELABORATO DA MARIA MONTESSORI RISPONDE AD UN APPROCCIO DI TIPO SPERIMENTALE, E QUALI ELEMENTI CONSENTONO DI AFFERMARE LA SUA RISPONDENZA ALLE ATTUALI PROBLEMATICHE EDUCATIVE E AI REQUISITI DI INNOVAZIONE PROPRI DEI MODELLI ELABORATI DALLA RICERCA?
( reference books)
-Centro di Studi montessoriani (a cura di), Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori, Franco Angeli, Milano, 2005.-M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano.-Raccolta di testi reperibili nella piattaforma e-learning del corso.
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902234 -
SOCIOLOGY OF EDUCATIONAL AND TRAINING PROCESSES 6 CREDITS LM85-57
(objectives)
GENERAL PURPOSES OF THE COURSE: KNOWLEDGE OF MAIN CATEGORIES OF ANALYSIS AND SOCIOLOGICAL THEORIES ABOUT RELATIONSHIP EDUCATION-SOCIETY. KNOWLEDGE OF MAIN TRANSFORMATION OF EDUCATION AND TRAINING SYSTEMS, IN ITALY, IN RELATIONSHIP WITH THE CURRENT SOCIO-ECONOMIC TRANSFORMATIONS. SKILLS OF ANALYSE AND DESCRIBE THE RELATIONSHIPS BETWEEN ECONOMIC, SOCIAL AND CULTURAL TRANSFORMATIONS (GLOBALIZATION, COMMUNICATION, INNOVATION OF TECHNOLOGY, PATH OF LIFE, FAMILY, WORK), AND MUTATION OF THE EDUCATIONAL PROCESSES AND TRAINING. METHOD KNOWLEDGE AND SKILLS OF ANALYSE THE ORGANIZATIONAL CONTEXTS AND DETECT TRAINING NEEDS, FOCUSING ON DISADVANTEGED GROUPS. KNOWLEDGE OF LEARNING PROCESSES CONCERNING LANGUAGE AND CIVICS BY MIGRANTS ACCORDING TO IMMIGRATION RULES.
-
CARBONE VINCENZO
( syllabus)
IL CORSO SI ARTICOLA INTORNO AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICI: RAPPORTO SCUOLA-SOCIETÀ: MODELLI E TEORIE SOCIALIZZAZIONE, EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, FORMAZIONE DISUGUAGLIANZE, DIFFERENZE, OPPORTUNITÀ, DESTINI SOCIALI ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E CAPITALISMO COGNITIVO. PRECARIETÀ, OCCUPABILITÀ, MERCATO DEL LAVORO TRANSIZIONE/I FORMAZIONE/I-OCCUPAZIONE/I FORMAZIONE, APPRENDIMENTO, CONTESTI ED ATTORI METODI E TECNICHE DI RICERCA E DI ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI FORMAZIONE DEI MIGRANTI.
( reference books)
TESTI: - TEXT BOOKS: SCHIZZEROTTO A., BARONE C., SOCIOLOGIA DELL’ISTRUZIONE, IL MULINO, 2006. BENADUSI L., CENSI A., FABRETTI V., EDUCAZIONE E SOCIALIZZAZIONE, FRANCO ANGELI, 2004. RUSSO SPENA M., MIGRANTI “FORMATI”. LA FORMAZIONE NEI PAESI D’ORIGINE COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE, ED. NUOVA CULTURA, 2011. MOSCATI R., NIGRIS E., TRAMMA S., DENTRO E FUORI LA SCUOLA, BRUNO MONDADORI, 2008 UN TESTO A SCELTA TRA: - ONE OPTIONAL TEXT AMONG: ARMANO E., PRECARIETÀ E INNOVAZIONE NEL POSTFORDISMO. UNA RICERCA QUALITATIVA SUI LAVORATORI DELLA CONOSCENZA A TORINO, ODOYA SRL, 2010. CHICCHI F., ROGGERO G. (A CURA DI), LAVORO E PRODUZIONE DEL VALORE NELL’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA. CRITICITÀ E AMBIVALENZE DELLA NETWORK CULTURE, FRANCO ANGELI, 2009. MEGHNAGI S., IL SAPERE PROFESSIONALE,FELTRINELLI, 2005.
ALTRI TITOLI SARANNO SUGGERITI DURANTE LE LEZIONI - FURTHER SUGGESTED TEXTS WILL BE PROVIDED DURING THE LESSONS
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
22902235 -
PSYCHOLOGY OF THE ARTS 6 CREDITS LM 85
(objectives)
The course provides an introduction to theoretical approaches, methodological and research aimed at the psychology of art and on this basis will provide the skills necessary for the psychological analysis of the object of art and aesthetic experience.
-
MASTANDREA STEFANO
( syllabus)
L’APPROCCIO PSICOLOGICO AL MONDO DELLE ARTI: L’ARTISTA, L’OGGETTO D’ARTE E IL FRUITORE. METODI DI STUDIO: L’APPROCCIO PSICODINAMICO-INTERPRETATIVO; L’ESTETICA SPERIMENTALE E LE PREFERENZE; L’OGGETTO D’ARTE DA UN PUNTO DI VISTA PERCETTIVO; LA NEUROESTETICA.
( reference books)
1) MASTANDREA S.(2012). IMPARARE AMMIRANDO: UN’INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELL’ARTE. DISPENSA DELLE LEZIONI. LA DISPENSA È DISPONIBILE SULLA MIA BACHECA ELETTRONICA: HTTPS://FORMAZIONE.UNIROMA3.IT/DOCENTE/SMASTANDREA/PSICOLOGIA-DELLE-ARTI/ 2) BARTOLI G. (2003). SCRITTI DI PSICOLOGIA DELL’ARTE E DELL’ESPERIENZA ESTETICA. MONOLITE, ROMA. 3) ARNHEIM R. (1974). ARTE E PERCEZIONE VISIVA. FELTRINELLI (CAPP. 1, 2, 3 E 10).
SAREBBE OPPORTUNO AVERE A DISPOSIZIONE, PER LA CONSULTAZIONE DEI VARI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO, UN MANUALE DI STORIA DELL'ARTE; VA BENE UN QUALSIASI MANUALE UTILIZZATO NELLE SCUOLE SUPERIORI. AD ESEMPIO: ARGAN G. C. (1970). STORIA DELL’ARTE ITALIANA. SANSONI, FIRENZE. DE VECCHI P., CERCHIARI E. (1991). ARTE NEL TEMPO. BOMPIANI, MILANO. DORFLES G., VETTESE A. (2005). ARTI VISIVE. ATLAS, BERGAMO.
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902237 -
HISTORY AND HISTORIOGRAPHY OF THE MODERN AGE 6 CREDITS LM 85
(objectives)
In the course, the teaching of modern history and historiography has two purposes: the education and the satisfaction of pleasure or necessity of knowing. The student’s education makes him aware that history, following the teaching of M. Bloch, is not a succession almost mechanical and inevitable of events, but the man’s walk on the earth: man in his entirety, in his totality. The need, or better, the taste of knowledge, of understanding in the stimulating awareness of Croce’s lesson: all history is contemporary history, it’s history of "reciprocity of the consciences" (M. Nèdoncelle). If the history can’t be qualified as a teacher of life tout court, however, it’s a primary aid to understand what’s happens around us (A. Placanica). Education and knowledge will help the student to form a critical and balanced mens that will guide him in judging and evaluating of facts and circumstances. The H. Marrou’s persuasion is that "history is inseparable from the historic" in the final analysis the evaluator is the person who should be formed.
-
ROSSI GIORGIO
( syllabus)
IL CORSO SI SVILUPPA INTORNO A TRE GRANDI NUCLEI DI INTERESSE, CHE HANNO COME CRITERIO UNIFICANTE SIA L’ORIENTAMENTO “PEDAGOGICO” DEGLI STUDENTI, SIA LA SENSIBILITÀ VERSO TEMATICHE CHE SI SVILUPPANO LUNGO I SECOLI. UNA PARTE INTRODUTTIVA VERTE SUL SIGNIFICATO STORIOGRAFICO DI ETÀ MODERNA E SULLA COMPRENSIONE E DIDATTICA DELLA STORIA, SECONDO QUANTO È STATO CRITICAMENTE ANALIZZATO DA PLACANICA E ROSSI. IL PRIMO NUCLEO CONOSCITIVO AFFRONTA IL TEMA DEL RAPPORTO TRA UMANESIMO E ISTRUZIONE, COL SOFFERMARSI SULLA FIGURA E SUGLI SCRITTI DI LUTERO, SUGLI INTERVENTI DEL CONCILIO DI TRENTO, SULLA “RATIO STUDIORUM”DEI GESUITI, SULLA SCUOLA DEL RINASCIMENTO ITALIANO (GRENDLER, HOUSTON). IL SECONDO NUCLEO TRATTA UN ARGOMENTO MOLTO VICINO ALLA SENSIBILITÀ ODIERNA, CIOÈ I DIRITTI UMANI E LA TUTELA DELLA PERSONA NEL SUSSEGUIRSI DI EVENTI CHE HANNO PROFONDAMENTE SEGNATO LA NOSTRA EPOCA, COME LA RIVOLUZIONE INGLESE, L’ILLUMINISMO, LA RIVOLUZIONE AMERICANA, LA RIVOLUZIONE FRANCESE. IL TERZO ED ULTIMO NUCLEO HA COME OGGETTO IL CONCETTO, SEMPRE ATTUALE, DI PAURA E ANGOSCIA, COSÌ COME SI È SVILUPPATO LUNGO L’ETÀ MODERNA FIN NEL CUORE DEL NOSTRO TEMPO; I DIVERSI DA NOI, I CATACLISMI NATURALI E INDOTTI, LA MALATTIA, LA MORTE, LE FORZE OCCULTE…GLI SCRITTI DI DELUMEAU (LA PAURA IN OCCIDENTE) E DI BAUMAN (LA PAURA LIQUIDA), RISULTANO MOLTO EFFICACI PER LA COMPRENSIONE DI QUESTO PROBLEMA.
( reference books)
1) INTRODUZIONE ALLA STORIOGRAFIA 1) AUGUSTO PLACANICA: “L’ETÀ MODERNA” ( PP. 4-14 // 36-43 // 50-51) 2) GIORGIO ROSSI, ARTICOLO: “COMPRENSIONE E DIDATTICA DELLA STORIA”
2) UMANESIMO E ISTRUZIONE (VEDERE IN INTERNET LA VOCE IN GENERALE) MARTIN LUTERO: 1) LUTERO: “AI BORGOMASTRI E AI CONSIGLIERI …” // ”UNA PREDICA SUL DOVERE DI TENERE I FIGLI A SCUOLA” 2) COMMENTO DI MARIA CRISTINA LAURENZI; 3) BRUNO BORDIGNON : LUTERO E L’ÌSTRUZIONE 4) THOMAS KAUFMANN: LUTERO, PP.59-72 //93-102 CONCILIO DI TRENTO: INTERVENTI DISCIPLINARI SULL’ISTRUZIONE SCUOLE GESUITI E SCUOLE DI ALTRI ORDINI RELIGIOSI PAUL F. GRENDLER , “LA SCUOLA NEL RINASCIMENTO ITALIANO” (PP. 388-428, FOTOCOPIE E SLIDES)
3) ETÀ MODERNA E DIRITTI DELL’UOMO (FLORES /FLACCHI): RIVOLUZIONE INGLESE ILLUMINISMO RIVOLUZIONE AMERICANA RIVOLUZIONE FRANCESE
4) CONCETTO DI PAURA IN OCCIDENTE: TESTI DI RIFERIMENTO: JEAN DELUMEAU , LA PAURA IN OCCIDENTE; BAUMAN, LA PAURA LIQUIDA 1) INTRODUZIONE A DELUMEAU, “LO STORICO ALLA RICERCA DELLA PAURA” 2) DELUMEAU: “UNA STORIA DELLA PAURA “(ARTICOLO DI DELUMEAU,) 3) BAUMAN: “LA PAURA LIQUIDA” 4) BAUMAN: SLIDES N. 1 E N.2 SU “LA PAURA LIQUIDA”
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902240 -
HISTORY OF IDEAS AND PHILOSOPHICAL THOUGHT 6 CREDITS LM 85
(objectives)
KNOW THE LINES OF DEVELOPMENT OF PHILOSOPHICAL THOUGHT AND THE GENESIS OF IDEAS THAT HAVE CONTRIBUTED TO THE PROCESSING OF EDUCATIONAL THEORIES AND MODELS RECOGNIZE THE GENESIS OF KEY PHILOSOPHICAL PROBLEMS, AND THE LINK WITH THE CULTURAL TRADITIONS IN VIEW OF CRITICISM INTERPRETATION OF EDUCATIONAL MODELS AND PRACTICES BE ABLE TO ANALYZE AN EDUCATIONAL ENVIRONMENT PERSPECTIVE ON IDEOLOGICAL, AND PHILOSOPHICAL AND CULTURAL UNDERSTANDING THE DIMENSION OF PHILOSOPHICAL TRANSACTIONS BETWEEN THE DIFFERENT TRADITIONS, WITH SPECIAL REFERENCE TO THOSE WOMEN, THE CULTURE AND LANGUAGES
-
PUNZO LUIGI
( syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE L’IMPORTANZA DELLA RELAZIONE INTERSOGGETTIVA DI RECIPROCITÀ, IN PARTICOLARE QUANDO ASSUME LE FORME DEL DONO E DELLA CURA, OGGI SEMPRE PIÙ NECESSARIE E RIVALUTATE, IN OPPOSIZIONE AL MODELLO INDIVIDUALISTA E AL MODELLO UTILITARISTA TIPICI DELL’ÉTHOS SOCIALE POSTMODERNO.
2. ASIMMETRIA E RECIPROCITÀ NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI. DINAMICHE DEL RICONOSCIMENTO E VIRTÙ DELLA DIPENDENZA 3. AGAPE, DONO E PERDONO NELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO 4. FRAGILITÀ E RELAZIONE DI CURA
( reference books)
• F. BREZZI - M. T. RUSSO, OLTRE LA SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI. TEORIA E PRATICA DEL DONO, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2011 • C. TAYLOR, IL DISAGIO DELLA MODERNITÀ, LATERZA, ROMA-BARI 1999 • ALTRI 2 TESTI CHE SARANNO COMUNICATI ALL’INIZIO DEL CORSO
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902241 -
CLINICAL PSYCHOLOGY OF PSYCHOLOGICAL TRAUMA 6 CREDITS LM 85
(objectives)
THE COURSE IS TO IMPROVE THE PROBLEM IS THE PSYCHOLOGICAL TRAUMA IN A POSITION LIMIT. COURSE AIMS TO DISPOSE OF A BRIDGE BETWEEN THE DIFFERENT EXPERIENCE OF PAIN IN THE TWENTIETH CENTURY. BE FACED IN PARTICULAR OF THE TRAUMA SURVIVORS HOLOCAUST AND THE PATHS OF DEVELOPMENT THROUGH THREE GENERATIONS OF MOURNING. THIS WILL BE INVOLVED IN SOME PERSPECTIVE TRAGIC EXPERIENCES AFTER THE SECOND WORLD WAR: DEPARECIDOS ARGENTINE, MURDER IN CAMBODIA.
-
MEGHNAGI DAVID
( syllabus)
PARTE GENERALE. IL TRAUMA PSICHICO. TRAUMI INDIVIDUALI E TRAUMI COLLETTIVI. LA RIMOZIONE DEL TRAUMA. L’ELABORAZIONE PSICHICA DEL TRAUMA. ESPERIENZE LIMITE DEL TRAUMA. IL LUTTO. LUTTO INDIVIDUALE E LUTTO COLLETTIVO. PERCORSI DI ELABORAZIONE DEL LUTTO. I MECCANISMI DELLA RIMOZIONE. MEMORIA, RICORDO E OBLIO. PARTE SPECIFICA. L’ELABORAZIONE DEL LUTTO DELLA SHOAH NELLA TERZA GENERAZIONE DEI FIGLI DEI SOPRAVVISSUTI.
( reference books)
FREUD SIGMUND, Lutto e melanconia IN OPERE COMPLETE SIGMUND FREUD, BOLLATI BORINGIERI, TORINO. FREUD SIGMUND, IL DISAGIO DELLA CIVILTÀ, IN OPERE COMPLETE SIGMUND FREUD, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO. LEVI PRIMO, I SOMMERSI E I SALVATI. TORINO, EINAUDI, 1986. MEGHNAGI DAVID, RICOMPORRE L'INFRANTO. VENEZIA, MARSILIO, 20015.
|
6
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902242 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - FRENCH 6 CREDITS LM 85
(objectives)
IN OUR COURSE OF “LANGUE AND TRANSLATION – FRENCH LANGUE” (MASTER LEVEL) WE PLAN TO REVISE AND INCREASE THE PHONETIC, GRAMMATICAL, LEXICAL, SYNTACTIC KNOWLEDGE THAT THE STUDENTS HAVE ACQUIRED DURING THE PREVIOUS COURSE OF FRENCH (BACHELOR LEVEL), FOR READING AND LISTENING FRENCH TEXTS ABOUT EDUCATIONAL TOPICS, PARTICULARY ABOUT THE SUBJECT OF “FRACOPHONY". THE AIM OF THIS FRENCH COURSE IS REACHING A GOOD LEVEL OF AUTONOMY IN UNDERSTANDING AND ELABORATING FRENCH TEXTS.
-
GEAT MARINA
( syllabus)
NELL’AMBITO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE, TRADURRE, RIELABORARE TESTI IN UNA LINGUA STRANIERA EUROPEA È INDISPENSABILE AL FINE DI RAFFORZARE POTENZIALITÀ DI STUDIO E DI RICERCA APERTE AD UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE. A TAL FINE, LA CATTEDRA DI LINGUA E TRADUZIONE- LINGUA FRANCESE SI PROPONE L’OBIETTIVO FORMATIVO DI STIMOLARE LA RICERCA, LA COMPRENSIONE, LA RIFLESSIONE, LA TRADUZIONE, LA RIELABORAZIONE IN LINGUA FRANCESE A PARTIRE DA TESTI INERENTI LE SEGUENTI PROBLEMATICHE: LA FRANCOFONIA E L’EUROPA; IL TEMA DEL MARE NEI LIBRI FRANCESI PER L’INFANZIA, NELL’AMBITO DI UNA RICERCA INTERNAZIONALE CHE DARÀ LUOGO AD UN CONVEGNO CUI GLI STUDENTI DEL CORSO SARANNO INVITATI A PARTECIPARE ATTIVAMENTE.
( reference books)
M.GEAT (A CURA DI), LA FRANCOPHONIE ET L’EUROPE, ARTEMIDE EDITORE.
ALTRI MATERIALI DI STUDIO PER I FREQUENTANTI SARANNO REPERITI VIA INTERNET.
E’ INDISPENSABILE UN BUON DIZIONARIO BILINGUE ITALIANO-FRANCESE E/O MONOLINGUE (NON È DUNQUE ACCETTABILE L’UTILIZZAZIONE DI DIZIONARIETTI FORMATO TASCABILE).
PER I NON FREQUENTANTI: PREPARAZIONE DI UNA TESINA (10 PP.CIRCA) SUL TEMA DEL MARE E L’EDUCAZIONE CONCORDATA VIA MAIL CON LA DOCENTE. ANCHE IN QUESTO CASO SI RICHIEDE DI ESSERE IN GRADO DI RIELABORARNE AUTONOMAMENTE GLI ARGOMENTI IN UN FRANCESE SEMPLICE E CHIARO, SCRITTO E ORALE.
E’ INDISPENSABILE UN BUON DIZIONARIO BILINGUE ITALIANO-FRANCESE E/O MONOLINGUE (NON È DUNQUE ACCETTABILE L’UTILIZZAZIONE DI DIZIONARIETTI FORMATO TASCABILE).
MODALITÀ D’ESAME
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902243 -
SPANISH LANGUAGE AND CULTURE 6 CREDITS LM 65
(objectives)
THE COURSE AIMS TO CONSOLIDATE BASIC GRAMMAR OF THE SPANISH LANGUAGE THROUGH THE DETAILED STUDY OF VERBAL SYNTAX, TO CONSOLIDATE THE 4 LANGUAGE SKILLS AND EXPAND VOCABULARY. IN ADDITION, BY STUDYING WORKS BY ANTONIO MACHADO AND FEDERICO GARCIA LORCA WILL OFFER AN OVERVIEW OF THE CONTEXT THAT LED TO THE OUTBREAK OF THE CIVIL WAR.
-
CASTORINA ANTONIO
( syllabus)
IL CORSO È DIVISO IN UNA PARTE GRAMMATICALE ED UNA PARTE CULTURALE:
LA PARTE GRAMMATICALE È BASATA SULLA SINTASSI DEL VERBO IN SPAGNOLO E L’AMPLIAMENTO DEL LESSICO, IN PARTICOLARE: USO DELL’INDICATIVO; USO DEL CONGIUNTIVO; USO DEL CONDIZIONALE; USO DEL GERUNDIO; USO DEL PARTICIPIO; USO DELL’IMPERATIVO; USO DELL’INFINITO; PRINCIPALI PERIFRASI VERBALI.
LA PARTE CULTURALE SI BASA SULLA VITA E SULL’OPERA DI ANTONIO MACHADO E FEDERICO GARCÍA LORCA ATTRAVERSO LA LETTURA E LA TRADUZIONE DELLE LORO OPERE.
ANTONIO MACHADO RETRATO (CAMPOS DE CASTILLA) II HE ANDADO MUCHOS CAMINOS VII EL LIMONERO LÁNGUIDO SUSPENDE XI YO VOY SOÑANDO CAMINOS XXXIV ME DIJO UN ALBA DE LA PRIMAVERA: XLVI LA NORIA LIX ANOCHE CUANDO DORMÍA LXXVII ES UNA TARDE CENICIENTA Y MUSTIA, LXXXVII RENACIMIENTO
FEDERICO GARCÍA LORCA ROMANCE DE LA LUNA, LUNA PRECIOSA Y EL AIRE. LA MONJA GITANA. LA CASADA INFIEL ROMANCE DE LA PENA NEGRA ROMANCE DE LA GUARDIA CIVIL ESPAÑOLA
( reference books)
MANUEL CARRERA DÍAZ, GRAMMATICA SPAGNOLA, LATERZA, 2006.
LAURA TAM, GRANDE DIZIONARIO DI SPAGNOLO, HOEPLI, 2004.
REAL ACADEMIA ESPAÑOLA, DICCIONARIO DE LA LENGUA ESPAÑOLA, XXII ED., DISPONIBILE ON-LINE AL SITO: HTTP://WWW.RAE.ES/
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902251 -
PHILOSOPHY OF DIFFERENCE 6 CREDITS LM 85-57
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902253 -
EDUCATION FOR HUMAN RESOURCES AND ORGANISATIONS 12 CREDITS LM 57
(objectives)
The course is divided into three areas of 10 hours each (for a total of 30 hours). In the first area we introduce the main themes of the discipline with particular attention to the dimensions of the contemporary debate. The topics will cover the organizational models, methodologies of human resources management and recruitment in different organizational contexts, the relationship between learning and knowledge with particular regard to the issue of organizational culture and sensemaking. The second area focuses on the approach of communities of practice, as a tool for training and knowledge management in organizations. In this area we will also refer to the theme of human capital, intellectual, social and relational contexts of developed societies. In the third area is the education to be considered, contextualized in the national and concerning the evolution of the legislation. It is expected the intervention of witnesses who will share their experience with particular regard to the scenario of Interprofessional Funds and experience of business finance. The areas will provide the methodological tools to interpret the complexity of organizational development and training in the workplace and generally in public and private organizations. The course consists of lectures alternating with periods of training design and case studies. In each area there is a laboratory exercise on issues pertaining to the area itself. In the workshop will start work on collaborative design that will be part of the examination.
|
|
22902253-1 -
PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902253-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902254 -
NETWORK COMMUNICATION 12 CREDITS LM 57
(objectives)
To know the differences between informal education and formal education To apply the characteristics of social networks to education To find the differences between linear learning and web learning To recognize the complexity of iconic communication
|
|
22902254-1 -
COMUNICAZIONE DI RETE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902254-2 -
SCRITTURE DI RETE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902255 -
EDUCATION FOR HUMAN RESOURCES AND ORGANISATIONS - BASIC COURSE - 6 CREDITS LM 57
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902256 -
BUSINESS MANAGEMENT AND CONTINUOUS TRAINING
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902257 -
BASIC NETWORK COMMUNICATION 6 CREDITS LM 57
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902259 -
EXPERIMENTAL EDUCATION: MODELS AND PROCEDURES FOR ADULT EDUCATION 12 CREDITS LM 57
(objectives)
THE COURSE PURSUES THE FOLLOWING GOALS: - ACQUIRE PRINCIPLES AND TECHNIQUES FOR LEARNING ASSESSMENT; - IDENTIFY THE FORERUNNERS OF DISTANCE EDUCATION; - FOLLOW THE HISTORICAL DEVELOPMENT OF DISTANCE EDUCATION FROM 1850 UNTIL TODAY; - RECOGNISE THE MAIN FEATURES OF MEDIATED INTERACTION AGAINST DIRECT INTERACTION; - ESTABLISH THE EFFECTS OF THE TECHNOLOGICAL REVOLUTION ON DISTANCE EDUCATION; - DEFINE A PROCEDURE COMBINING TEACHING MESSAGE, INFORMATION ACQUISITION AND FEEDBACK; - MATCH THE MAIN APPROACHES TO EDUCATIONAL RESEARCH WITH DISTANCE EDUCATION; - CLASSIFY THE MAIN FEATURES OF THE NON-HOMOGENEOUS EDUCATIONAL OFFER.
|
|
22902259-1 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902259-2 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
3
|
M-PED/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902259-3 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
3
|
M-PED/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902262 -
PERMANENT LEARNING AND ADULT EDUCATION - 12 CREDITS L.M. 57
(objectives)
THE OBJECTIVES OF THIS COURSE ARE TO PROVIDE STUDENTS WITH: - AN ADVANCED LEVEL OF ACQUISITION AND DEVELOPMENT OF KNOWLEDGE AND COMPETENCES RELATED TO THE THEORETICAL AND OPERATIONAL ASPECTS OF ADULT EDUCATION, IN PARTICULAR IN THE FRAMEWORK OF THE SCIENTIFIC- OPERATIONAL PARADIGM OF LIFELONG LEARNING; -AN IN-DEPTH UNDERSTANDING , KNOWLEDGE AND DEVELOP OF THE LEARNING- TO- LEARN COMPETENCE.
|
|
22902262-1 -
APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902262-2 -
APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902262-3 -
APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902263 -
BASIC PERMANENT LEARNING AND ADULT EDUCATION - 6 CREDITS L.M. 57
-
ALBERICI AURELIANA
( syllabus)
IL CORSO PRESENTA GLI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI RELATIVI ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI NELL’OTTICA DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE. LO SVILUPPO E LE IMPLICAZIONI DEL CONCETTO DI APPRENDERE AD APPRENDERE. LA PARTE MONOGRAFICA DEL CORSO È DEDICATA ALLO STUDIO DI ALCUNI MODELLI QUALITATIVI DI RICERCA APPLICATI, NELLO SPECIFICO, ALLA FORMAZIONE DI ADULTI IN AMBITO UNIVERSITARIO.
( reference books)
INSTITUTIONAL COURSE ALBERICI A., LA POSSIBILITÀ DI CAMBIARE. APPRENDERE AD APPRENDERE COME RISORSA STRATEGICA PER LA VITA, MILANO, FRANCO ANGELI, 2008 ALBERICI A., DI RIENZO P. (A CURA DI), I SAPERI DELL'ESPERIENZA, ROMA, ANICIA, 2011
LABORATORY LICHTNER M., ESPERIENZE VISSUTE E COSTRUZIONE DEL SAPERE. LE STORIE DI VITA NELLA RICERCA SOCIALE, MILANO, FRANCO ANGELI, 2008
READING SEMINAR MEZIROW J., APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE. IL SIGNIFICATO DELL'ESPERIENZA E IL VALORE DELLA RIFLESSIONE NELL'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, 2003
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902265 -
PSYCHOLOGY OF WORK AND ORGANISATIONS 6 CREDITS LM 57
(objectives)
COURSE AIMS TO PROVIDE THE KNOWLEDGE IN RELATION TO THE CONTEXTS AND THEORY ON THE PSYCHOLOGY OF WORK AND ORGANIZATION, FORMING THE SKILLS TO ANALYZE THE CONDUCT BUSINESS AND INTERPRET THE COMPLEX FACTORS ORDER OF INDIVIDUAL STRUCTURAL, CULTURAL, ECONOMIC AND SOCIAL INFLUENCE AND DETERMINE THAT SUCH CONDUCT BUSINESS. KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING IN CONNECTION WITH THE KNOWLEDGE, THE STUDENT HAS: A BASIC KNOWLEDGE OF THE PSYCHOLOGY OF WORK AND THEORIES OF ORGANIZATIONS AND THE CAPACITY 'OF HISTORICAL AND CULTURAL enter them in CONTEXT IN WHICH THEY AROSE AND WHERE IS CURRENTLY DEVELOPING; SPECIFIC KNOWLEDGE, IN PARTICULAR AREAS OF THEORIES AND APPLICATION OF THE PSYCHOLOGY OF WORK AND ORGANIZATIONS IN MULTIDISCIPLINARY PERSPECTIVE AND COMPARATIVE, COMPARISON TO INTERNATIONAL ORIENTED. ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING REPORT ON THE IMPLEMENTATION OF WORKING KNOWLEDGE IN CONTEXT, THE STUDENT AND 'IN A POSITION TO PERFORM DUTIES IN OPERATING AND TECHNICAL ACHIEVEMENT AND CONDUCT OF PSYCHOLOGICAL INTERVENTIONS IN ORGANIZATIONS TO FACILITATE THE INTERACTION IN ORGANIZATIONAL CONTEXT, TO CARRY OUT ACTIVITIES' OBSERVATION OF DYNAMIC ORGANIZATIONAL and reporting on them. JUDGEMENT IN CONNECTION WITH THE KNOWLEDGE AND JUDGEMENT, THE STUDENT HAS THE CRITICAL AWARENESS OF 'THE WORK OF ANALYSIS AND INTERVENTION IN ORGANIZATIONS; KNOWS THE RESOURCES AND THE LIMITS OF THE LEVEL OF EDUCATION ATTAINED AND ANALYSES WITH OBJECTIVITY' ETHICS AND THE MARGIN OF ITS ACTIVITIES '. COMMUNICATION SKILLS WITH RESPECT TO CAPACITY 'COMMUNICATION, AND THE STUDENT' able to stand IN PERSPECTIVE AND LISTEN TO ANALYZE THE ORGANIZATIONAL CONTEXT; AS COMMUNICATING WITH A CERTAIN MASTERING THE LANGUAGE AND THE TERMS OF THE PSYCHOLOGICAL AND WORK OF ORGANIZATIONS TO OPERATE WITH TERMS AND APPROPRIATE. LEARNING SKILLS THE STUDENT AND 'STRESSED TO DEVELOP A CRITICAL APPROACH TO THE STUDY OF THE PROBLEM-THE PSYCHOLOGY OF WORK AND ORGANIZATIONS THAT DO NOT ALLOW THEM ONLY TO EXTEND AND STRENGTHEN THE KNOWLEDGE AND SKILLS ACQUIRED, BUT CONTINUE TO BE INTERESTED IN LEARNING HOW LONG THE INDEPENDENT 'professional lives.
-
CAGGIANO VALERIA
( syllabus)
SARANNO OGGETTO DI STUDIO E RIFLESSIONE LE DIMENSIONI CHE COMPONGONO IL MONDO DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI. IL CORSO AFFRONTA I FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI CON L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA DI BASE: DELLE PRINCIPALI TEORIE CHE HANNO CONTRASSEGNATO LO SVILUPPO DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI DIVERSI ASPETTI DELLA VITA ORGANIZZATIVA; DEI METODI E DELLE TECNICHE CHE CARATTERIZZANO LA RICERCA NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI. ALLE LEZIONI TEORICHE SI ALTERNERANNO PRESENTAZIONI DI CASI, TESTIMONIANZE E VISIONE DI SEQUENZE FILMICHE.
( reference books)
ARGENTERO, CORTESE, PICCARDO, PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO, CAP 1-4-5-7-9-11-13-15-18
V. CAGGIANO, QUANTITÀ E QUALITÀ NELL’ORIENTAMENTO, ANICIA, ROMA 2010
V. CAGGIANO, EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE, ASPETTI PSICOLOGICI DELL’IMPRENDERE, ANICIA ROMA 2012
CAGGIANO, V., GERIA, E., LA FORMAZIONE PER LE RISORSE UMANE, TRENTO IBS, 2009
|
6
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902266 -
STATISTICAL METHODS FOR DATA ANALYSIS - 6 CREDITS LM 57
(objectives)
The course provides basic concepts of sampling and regression. Particular attention is devoted to the comparison of probabilistic and no probabilistic sampling, bivariate and multivariate statistics.
-
BOVE GIUSEPPE
( syllabus)
REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE. INTENSITÀ DELL’EFFETTO E POTERE PREDITTIVO DELLA RETTA DI REGRESSIONE. CASI INFLUENTI. VARIABILI INDIPENDENTI QUALITATIVE. LIMITI DELL’ANALISI BIVARIATA E POTENZIALITÀ DELL’ANALISI MULTIVARIATA. CENNI ALLA REGRESSIONE MULTIPLA. CAMPIONAMENTO CASUALE. ERRORE DI CAMPIONAMENTO E INTERVALLO DI CONFIDENZA. DIMENSIONE CAMPIONARIA. CAMPIONAMENTO PROBABILISTICO E NON PROBABILISTICO.
( reference books)
CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2001.
CAPITOLI E PARAGRAFI DA STUDIARE SUL TESTO DI CORBETTA, GASPERONI E PISATI CAPITOLO 6: TUTTO (ESCLUSO REGRESSIONE LINEARE PIECE-WISE A PAG. 171) CAPITOLO 7: TUTTO (ESCLUSO DEFINIZIONE E UTILIZZO DEI COEFFICIENTI DXY ED ESCLUSO PARAGRAFO 5.) CAPITOLO 8: TUTTO (ESCLUSO PARAGRAFO 2.3) CAPITOLO 10 TUTTO (NEI PARAGRAFI 3.1 E 3.2 ESCLUSE LE FORMULE CHE NON RIGUARDANO LA STIMA DELLA MEDIA).
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902267 -
LABOUR LAW AND HUMAN RESOURCES DEVELOPMENT 6 CREDITS LM 57
(objectives)
In recent years the framework of the employment relationship has been the subject of repeated legislative interventions that have profoundly altered profiles of important matters. In this framework, the course aims to develop and investigate a range of topics of particular relevance such as: • occupational safety and health protection of workers; • working hours and part-time; • dismissals and disciplinary power; • evolution of industrial relations.
-
BETTINI MARIA NOVELLA
( syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE ED APPROFONDIRE UNA SERIE DI ARGOMENTI DI PARTICOLARE RILEVANZA QUALI: IL CONCETTO DI FORMAZIONE “PERMANENTE”; IL LAVORO TEMPORANEO; L’ORARIO DI LAVORO ED IL PART TIME; SICUREZZA DEL LAVORO E TUTELA DELLA SALUTE DEL LAVORATORE; POTERE DISCIPLINARE E LICENZIAMENTO; EVOLUZIONE DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’EFFICACIA DEL CONTRATTO COLLETTIVO; CRISI E TRASFORMAZIONE D’IMPRESA
( reference books)
GALANTINO, DIRITTO DEL LAVORO, EDITIO MINOR, GIAPPICHELLI, TORINO, 2010. LETTURA CONSIGLIATA: G. ALESSANDRINI E M. BUCCOLO (A CURA DI), COMUNITÀ DI PRATICA E PEDAGOGIA DEL LAVORO: UN NUOVO CANTIERE PER UN LAVORO A MISURA UMANA, PRIMO QUADERNO DI PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, 2010, ED. PENSA
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902268 -
SOCIOLOGY OF WORK AND ORGANISATIONS 6 CREDITS LM 57
(objectives)
THE COURSE IS DIVIDED INTO THREE PARTS: INSTITUTIONAL FORM, FORM OF DEEPENING; SEMINARS AND COMPARISON WITH THE PLAYERS AND AIMS TO ACHIEVE THE FOLLOWING OBJECTIVES: 1. PROVIDE KEY CONCEPTS AND RESEARCH FOUNDATIONS OF ORGANIZATIONAL DISCIPLINE AND SOCIOLOGICAL LAVORISTICHE AND ANALYZE THE INTERCONNECTION WITH OTHER SPORTS THAT ARE SUBJECT TO STUDY HOW THE WORK, THE PRODUCTION ORGANISATIONS, THE MANAGEMENT OF HUMAN RESOURCES AND INDUSTRIAL RELATIONS. 2. PROVIDE THE TOOLS NEEDED TO PERFORM ANALYSIS AND INTERPRETATION OF A ROLE IN DEEPENING THE ORGANIZATIONAL RATIONALITY act, THROUGH THE ANALYSIS OF POLICIES OF MOTIVATION, INCENTIVE AND COOPERATION IN EXCESS OF THE PERSPECTIVE OF THE COMBINATION HOLISM-Individualism. 3. ABILITY TO DEVELOP A CRITICAL ANALYSIS ON THE EVOLUTION OF PARADIGMS CONCEPTUAL AND TRADING SYSTEMS AND INDUSTRIAL RELATIONS IN ITALY AND EUROPEAN AND INTERNATIONAL LEVEL, WITH RESPECT TO THESE PHENOMENA: LEADERSHIP, MANAGEMENT POLICIES AND NEW SKILLS NEGOTIATIONS, THE DEVELOPMENT OF THE SYSTEM INDUSTRIAL RELATIONS IN EUROPEAN AND INTERNATIONAL SCENARIO; PARTICIPATORY MODEL AND INDUSTRIAL RELATIONS, THE SOCIAL DIALOGUE IN EU POLICIES, THE DEVELOPMENT OF INDUSTRIAL RELATIONS IN ITALY: THE LEGAL AND INSTITUTIONAL FRAMEWORK FOR ACTORS AND EVOLUTION OF INDUSTRIAL RELATIONS IN THE TRADING COMPANIES AND PRIVATE IN PUBLIC ADMINISTRATION.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING RELATING TO THE SIZE OF HISTORICAL, THEORETICAL AND METHODOLOGICAL DISCIPLINES OF SOCIOLOGICAL LAVORISTICHE AND ORGANIZATIONAL AND ANALYSIS OF INTERCONNECTION WITH OTHER SPORTS THAT ARE SUBJECT TO STUDY HOW THE WORK, THE PRODUCTION ORGANISATIONS, THE MANAGEMENT OF HUMAN RESOURCES AND INDUSTRIAL RELATIONS.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY TO INVESTIGATE AND GATHER INFORMATION AND DATA ON EVOLUTION OF COMPLEX SYSTEMS OF INDUSTRIAL RELATIONS IN ITALY AND EUROPEAN AND INTERNATIONAL LEVEL, WITH PARTICULAR ATTENTION TO THE METHOD OF TRADING AND THAT OF CONSULTATION AND PARTICIPATION.
JUDGEMENT: CAPACITY ANALYSIS AND EVALUATION OF MAIN PROCESSES IN CRITICAL found NEGOTIATIONS BETWEEN THE PARTIES AND SOCIAL ASSESSMENT STRATEGIES BETWEEN coherences, POLITICAL, ORGANIZATIONAL STRUCTURE, ROLES AND RESPONSIBILITIES. COMMUNICATION SKILLS: COMMUNICATION SKILLS AND FUNCTIONAL explicitation RELATIONSHIP AND UNDERSTANDING OF THE INTERACTION BETWEEN THE MAJOR ORGANIZATIONS OF INTEREST REPRESENTATION OF SOCIAL AND ECONOMIC PROBLEMS. LEARNING SKILLS: ABILITY TO PERFORM FUNCTIONS AND CRITICAL METARIFLESSIVE DEVELOPMENTAL READING IN THE PROCESS OF DEVELOPMENT OF VARIOUS ORGANIZATIONAL POLICIES RELATED TO THE ABILITY TO UNDERSTAND THE UNDERLYING AND CULTURE ON THE LOGIC OF ACTION.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902269 -
HISTORY OF WOMEN 6 CREDITS LM 57
(objectives)
The course is divided into lectures and seminars, and traces the role of women in contemporary times. We examine, in particular, in the nineteenth century, ie in the first two centuries of modernity, which is also the founding, processes and movements of female emancipation, from the conquest of civil rights and the demand for access to political rights. In this direction, specific attention takes the suffragist movement. A second important issue addressed concerns over the image of women as well as self representation as perception of the civil and ecclesiastical institutions. Another issue concerns the study of sexuality in the nineteenth century social and health studies, but also in much of the literature, mainly concerning the universe of comfort women, and prostitutes. The analysis of regulated prostitution, carried on in brothels, can penetrate the complex mechanisms, legal sanctions, but also social, health and cultural interconnecting civil society and state.
-
AZARA LILIOSA
( syllabus)
APPROFONDITA CONOSCENZA DEL RUOLO E DELLA PRESENZA DELLE DONNE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE: - I PROCESSI E I MOVIMENTI DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE, A PARTIRE DALLA CONQUISTA DEI DIRITTI CIVILI E DALLA DOMANDA DI ACCESSO AI DIRITTI POLITICI. - IL MOVIMENTO SUFFRAGISTA. - L’IMMAGINE DELLE DONNE SIA COME AUTO RAPPRESENTAZIONE CHE COME PERCEZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI CIVILI E ECCLESIASTICHE. - LA SESSUALITÀ: NELL’OTTOCENTO L’UNIVERSO DELLE DONNE DI PIACERE E DELLE PROSTITUTE. L’ANALISI DELLA PROSTITUZIONE REGOLAMENTATA, ESERCITATA NELLE CASE CHIUSE, PERMETTE DI PENETRARE ANCHE NEI COMPLESSI MECCANISMI, GIURIDICI, SANZIONATORI, MA ANCHE SOCIOSANITARI E CULTURALI CHE INTERCONNETTONO SOCIETÀ CIVILE E STATO.
( reference books)
G. FRAISSE, M. PERROT (A CURA DI), STORIA DELLE DONNE IN OCCIDENTE (DIRETTA DA G. DUBY, M. PERROT), V. 4, L’OTTOCENTO, ECONOMICA LATERZA, ROMA-BARI 2007.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902314 -
THEORIES AND TECHNIQUES OF FORMATIVE COUNSELLING FOR ADULTS 6 CREDITS LM 57
(objectives)
GENERAL OBJECTIVES AND SKILLS IN OUTPUT, INTENDED AS KNOWLEDGE, SKILLS, ABILITIES - KNOW AND ANALYZE THE MAJOR CRITICAL THEORIES AND MODELS OF ORIENTATION DEVELOPED IN THE COURSE OF 900 - KNOW AND ANALYZE THE ROLE ORIENTATION IN TODAY'S EDUCATIONAL AND PROFESSIONAL CONTEXT - MORE TO KNOW AND DESCRIBE THE CONSOLIDATED OPERATING PRACTICES FOR GUIDANCE IN ADULT AND AUTORIENTAMENTO (INTERVIEW, FINANCIAL, VOCATIONAL DEVELOPMENT) - KNOW AND USE TOOLS FOR THE DETECTION AND ANALYSIS OF SKILLS IN THE PROCESSES OF STRATEGIC ORIENTATION - SIMULATED ENVIRONMENT IN INTERPRETING THE RESULTS OF GUIDANCE FOR ADMINISTRATION AND QUESTIONNAIRES QSA QPCC - KNOW AND DESCRIBE THE ROLE AND ACTIVITIES OF THE MAIN STRUCTURE FOR SPATIAL ORIENTATION AND WORK - ANALYZE THE ACTION THAT THE FEATURES OF ACTIVE POLICIES FOR THE JOB - KNOW AND DESCRIBE THE EVOLUTION OF PROFESSIONALS ENGAGED orientation - KNOWN TO ANALYZE AND EVALUATE THE ROLE OF ICT IN DEVELOPMENT OF ACTIVITIES AND SERVICES FOR GUIDANCE - ANALYZE CRITICAL ASSESSMENT AND SOME SIGNIFICANT EXPERIENCES OF ORIENTATION AND TRAINING SCHOOL
-
MARGOTTINI MASSIMO
( syllabus)
LE LEZIONI FRONTALI RIGUARDERANNO LA DESCRIZIONE E L’ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE E MODELLI DI ORIENTAMENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI BISOGNI FORMATIVI IN ETÀ ADULTA; LA DESCRIZIONE E L’ANALISI DI ALCUNI STRUMENTI E METODOLOGIE PER L’ORIENTAMENTO; L’ANALISI DELLE PRINCIPALI STRUTTURE TERRITORIALI PER L’ORIENTAMENTO E DELLE POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO; L’EVOLUZIONE DEI RUOLI E DELLE FIGURE PROFESSIONALI OPERANTI NELL’ORIENTAMENTO; ANALISI DI ALCUNE SIGNIFICATIVE ESPERIENZE REALIZZATE IN ITALIA PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE.
LE ATTIVITÀ LABORATORIALI ON LINE PREVEDONO LA SOMMINISTRAZIONE E L’INTERPRETAZIONE DI QUESTIONARI PER L’AUTOVALUTAZIONE DI COMPETENZE STRATEGICHE. IN PARTICOLARE SARANNO UTILIZZATI IL QSA (QUESTIONARIO PER LE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO, PELLEREY 1996) E IL QPCC (QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLE PROPRIE CONVINZIONI E COMPETENZE, PELLEREY 2001) E IL QPCS (QUESTIONARIO DI PERCEZIONE DELLE PROPRIE COMPETENZE STRATEGICHE, PELLEREY, 2010). SI SVOLGERANNO SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING DELLA FACOLTÀ E SI CONCLUDONO CON UNA RELAZIONE FINALE SU UNO DEI TRE QUESTIONARI DA PRESENTARE SULLA PIATTAFORMA STESSA.
( reference books)
1. GUICHARD J., HUTEAU M., PSICOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, MILANO, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, 2001 2. VAIRA M. (A CURA DI), DALLA SCUOLA ALL’UNIVERSITÀ. POLITICHE E PRATICHE DI ORIENTAMENTO IN SEI PAESI EUROPEI, MILANO, LED EDIZIONI, 2007 3. MARGOTTINI M., INFORMAZIONE E AFFERENZA ALLE FONTI INFORMATIVE, ROMA, MONOLITE, 2002 MATERIALI DIDATTICI ON LINE A CURA DEL DOCENTE 4. GRANGE T. ( A CURA DI), ORIENTAMENTO NELLA PROGETTUALITÀ EDUCATIVA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2007
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902260 -
EXPERIMENTAL EDUCATION: MODELS AND PROCEDURES FOR ADULT EDUCATION 6 CREDITS LM 57
-
VERTECCHI BENEDETTO
( syllabus)
AL PRIMO MODULO CORRISPONDE UN CICLO DI LEZIONI (36 ORE). IN CONSIDERAZIONE DELLE PARTICOLARI CARATTERISTICHE DEGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE SEAFC IL CORSO SI AVVARRÀ DI SOLUZIONI CHE CONSENTONO LA FRUIZIONE SIA A FREQUENTANTI, SIA A NON FREQUENTANTI. I CONTENUTI DELLE LEZIONI SARANNO RESI DISPONIBILI PREVENTIVAMENTE IN RETE, E CONSISTERANNO IN ESPOSIZIONI ESSENZIALI, SERIE DI TAVOLE COMMENTATE, VIDEO ED ALTRI SOLUZIONI COMUNICATIVE. NELL'ORARIO DELLE LEZIONI GLI STUDENTI PRESENTI POTRANNO CHIEDERE DI DISCUTERE E APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI PROPOSTI. AL SECONDO MODULO CORRISPONDERÀ UN'ATTIVITÀ DI LABORATORIO (18 ORE). ANCHE IN QUESTO CASO SARANNO CONSIDERATE LE ESIGENZE DEI NON FREQUENTANTI. LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ SARÀ OBBLIGATORIA. IL TERZO MODULO (SEMINARIO) PREVEDE L'ANALISI E LA DISCUSSIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DOCUMENTI. SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE AD ESSO ANCHE A DISTANZA.
( reference books)
B. VERTECCHI, "MANUALE DELLA VALUTAZIONE. ANALISI DEGLI APPRENDIMENTI E DEI CONTESTI", MILANO, ANGELI, 2003 B. VERTECCHI, "DISPENSE SULL'ISTRUZIONE A DISTANZA" (SARANNO RESE DISPONIBILI IN RETE) B. VERTECCHI, A. POCE, C. ANGELINI, F. AGRUSTI, "ORBIS DICTUS. UN AMBIENTE ADATTIVO MULTILINGUE PER L'ISTRUZIONE IN RETE", MILANO, ANGELI, 2010
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902261 -
EXPERIMENTAL EDUCATION: MODELS AND PROCEDURES FOR ADULT EDUCATION 6 CREDITS LM 57
|
|
22902261-1 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
3
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902261-2 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
3
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|