Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
22902361 -
GENERAL PEDAGOGY
(objectives)
EDUCATIONAL OBJECTIVES
WITHIN THE PROGRAMME, AT THE END OF THE STUDYING OF “GENERAL PEDAGOGY” THE STUDENT WILL BE CAPABLE OF PERFORMING ABILITIES IN THE CONTEXT OF FIVE DIMENSION OF STUDY AS FOLLOWING: 1. KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - IDENTIFYING THE EPISTEMOLOGICAL STATUS AND THE METHODOLOGY OF THE DISCIPLINE - IDENTIFYING THE CONCEPTS AND THE PROBLEMS OF THE THEORY OF EDUCATION WITH NATIONAL EUROPEAN INTERNATIONAL REFERENCES 2. APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - ANALYZING THE BEST PRACTICES OF THE SCHOOL METHODS - IDENTIFYING AND GENERALIZING EDUCATIONAL PHENOMENON AND HUMAN PROCESS OF LEARNING 3. MAKING JUDGEMENTS - CONNECTING THE THEORY OF EDUCATION AND PEDAGOGY WITH SCHOOL LIFE - EVALUATING THE INNOVATION IN PEDAGOGY 4. COMMUNICATION SKILLS - INTERACTING USING MULTIPLE STRATEGIES AND ORIGINAL TOOLS IN DIFFERENT CONTEXTS - COMMUNICATING PROJECTS AND ORGANIZING THE PEDAGOGICAL THOUGHT IN THE EDUCATIONAL ACTION 5. LEARNING SKILLS - CARRYING ON SCIENTIFIC RESEARCH IN GENERAL AND IN SCHOOL EDUCATION - MANAGING THE EDUCATIONAL CHALLENGE WITH CREATIVITY AND IMAGINATION IN THE PERSPECTIVE OF LIFELONG LEARNING.
-
CHISTOLINI SANDRA
( syllabus)
CONTENUTI DEL CORSO
TITOLO DEL CORSO: LE FINALITÀ DELL'EDUCAZIONE NELLA SCUOLA TRA TEORIA PEDAGOGICA E PRASSI ESISTENZIALE.
PROGRAMMA DEL CORSO: LA PEDAGOGIA GENERALE È DISCIPLINA DI BASE NEL CURRICOLO DELLA FORMAZIONE DELL’INSEGNANTE. HA LO SCOPO DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA DEL SISTEMA DELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E ALLA TEORIA PEDAGOGICA. FORMA ALL’ANALISI E ALLA COMPRENSIONE DEL PROCESSO EDUCATIVO CON LO STUDIO RIFLESSIVO E CRITICO DEI FENOMENI CHE CARATTERIZZANO L’AZIONE EDUCATIVA. SVILUPPA NEL FUTURO DOCENTE UNA MENTALITÀ APERTA ED UNA COMPETENZA SCIENTIFICA. LO STUDIO DELLA PEDAGOGIA SI AVVALE DELLA PRODUZIONE DI SIGNIFICATO DELL’EDUCARE E CONSIDERA I CONTRIBUTI RILEVANTI DI AUTORI E SCUOLE DI PENSIERO CHE SEGNANO IL CAMMINO DELLE TRASFORMAZIONI IN ATTO. L’INTERAZIONE DEL PENSIERO ELABORATO E PRODOTTO SULL’EDUCAZIONE CON SOGGETTI ED ISTITUZIONI, PERSONE E SCUOLE, ALIMENTA IL DISCORSO PEDAGOGICO RENDENDOLO MATERIA VIVA IN CONTINUO PERFEZIONAMENTO.
( reference books)
TESTI DI STUDIO PER I FREQUENTANTI
I TESTI AI NUMERI 1) 2) 3) SI STUDIANO NEL PRIMO SEMESTRE E I TESTI AI NUMERI 4) E 5) SI STUDIANO NEL SECONDO SEMESTRE. SALVO VARIAZIONI PRESENTATE IN AULA. 1) S. CHISTOLINI, L’ASILO INFANTILE DI GIUSEPPINA PIZZIGONI. BAMBINO E SCUOLA IN UNA PEDAGOGIA FEMMINILE DEL NOVECENTO, FRANCO ANGELI, MILANO 2009 (IL LIBRO SI STUDIA NEL PRIMO SEMESTRE) 2) S. CHISTOLINI (A CURA DI), NEOUMANESIMO E POSTMODERNITÀ. SAGGI IN ONORE DI MARIO FERRACUTI, CLEUP, PADOVA 2007 (TESTO DISTRIBUITO DALLA DOCENTE, SI STUDIA NEL PRIMO SEMESTRE) 3) RICERCA ON LINE DI UN ARTICOLO E STUDIO RELATIVO (LA RICERCA VIENE EFFETTUATA NEL PRIMO SEMESTRE). L’ARTICOLO VERRÀ CERCATO USANDO I LINKS FORNITI DALLA DOCENTE NEL SITO. 4) UN VOLUME ASSEGNATO A CIASCUNO STUDENTE DA UNA LISTA SCELTA DI CLASSICI E DI CONTEMPORANEI (LA RICERCA AVVIENE DA DICEMBRE, IL LIBRO SI STUDIA DA GENNAIO E SI PRESENTA IN AULA DA MARZO). IL FILE CON L’ASSEGNAZIONE DEL CLASSICO/CONTEMPORANEO È PREDISPOSTO DALLA DOCENTE E SARÀ PUBBLICATO NEL SITO WWW.SANDRACHISTOLINI.IT ALLA FINE DEL PRIMO SEMESTRE. IL LIBRO VA PRESO IN PRESTITO IN UNA BIBLIOTECA PER DIMOSTRARE DI SAPER USARE QUESTO SERVIZIO. 5) S. CHISTOLINI, PEDAGOGIA GENERALE. INSEGNAMENTO, SCIENZA, DISCIPLINA, FRANCO ANGELI, MILANO 2013 (SI STUDIA NEL SECONDO SEMESTRE)
TESTI DI STUDIO PER I NON FREQUENTANTI
I TESTI AI NUMERI 1) 2) 3) SI STUDIANO NEL PRIMO SEMESTRE E I TESTI AI NUMERI 4) E 5) SI STUDIANO NEL SECONDO SEMESTRE. 1) S. CHISTOLINI, L’ASILO INFANTILE DI GIUSEPPINA PIZZIGONI. BAMBINO E SCUOLA IN UNA PEDAGOGIA FEMMINILE DEL NOVECENTO, FRANCO ANGELI, MILANO 2009. 2) M. LAENG, H. A. CAVALLERA, S. CHISTOLINI ET AL., IL CASO GIAPPONE. EDUCAZIONE E SVILUPPO NEL PAESE DEL SOL LEVANTE, PENSA MULTIMEDIA, LECCE 2000 (TESTO DISTRIBUITO DALLA DOCENTE EVENTUALMENTE SOSTITUITO CON ALTRO TESTO IN CASO DI ESAURIMENTO); OPPURE S. CHISTOLINI, LA PEDAGOGIA SECONDO RUDOLF STEINER. L’HUMANITAS E IL MOVIMENTO DELLE SCUOLE WALDORF, FRANCO ANGELI, MILANO 2008. 3) RICERCA ON LINE DI UN ARTICOLO E STUDIO RELATIVO (LA RICERCA VIENE EFFETTUATA NEL PRIMO SEMESTRE). L’ARTICOLO VERRÀ CERCATO USANDO I LINKS FORNITI DALLA DOCENTE NEL SITO. L’ARGOMENTO DA CERCARE DEVE ESSERE DEDOTTO DAI TESTI DI STUDIO INDICATI AI PUNTI 1) E 2). 4) UN VOLUME ASSEGNATO A CIASCUNO STUDENTE DA UNA LISTA SCELTA DI CLASSICI E DI CONTEMPORANEI (LA RICERCA AVVIENE DA DICEMBRE, IL LIBRO SI STUDIA DA GENNAIO E SI PRESENTA IN AULA DA MARZO). IL FILE CON L’ASSEGNAZIONE DEL CLASSICO/CONTEMPORANEO È PREDISPOSTO DALLA DOCENTE E SARÀ PUBBLICATO NEL SITO WWW.SANDRACHISTOLINI.IT ALLA FINE DEL PRIMO SEMESTRE. IL LIBRO VA PRESO IN PRESTITO IN UNA BIBLIOTECA PER DIMOSTRARE DI SAPER USARE QUESTO SERVIZIO. 5) V. BURZA - S. CHISTOLINI - G. SANDRONE, PEDAGOGIA GENERALE. PER L’INSEGNAMENTO NEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, LA SCUOLA, BRESCIA 2014. DUE PROVE SCRITTE: A FINE NOVEMBRE E A FINE APRILE PRESENTAZIONE DEL MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE: A MAGGIO ESAME ORALE: DA GIUGNO
NEL SITO WWW.SANDRACHISTOLINI.IT PRENDERE VISIONE DELLA DIFFERENZIAZIONE DEI GRUPPI PER L'ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO. PER RAGIONI DI SPAZIO QUESTA INFORMAZIONE NON PUÒ ESSERE PUBBLICATA IN PIATTAFORMA
|
8
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902362 -
History of schools and educational institutions
|
8
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902363 -
Experimental Pedagogy and Learning Evaluation
(objectives)
GENERAL OBJECTIVES • DESCRIBE THE MAIN FEATURES OF TEACHING AND LEARNING PROCESSES IN RELATION TO THE COMPLEXITY OF NOWADAY SOCIAL AND CULTURAL ENVIRONMENT. • DESCRIBE AND ANALYZE IN SCHOOL CONTEXTS ASPECTS CHARACTERIZING THE ECOLOGICAL PERSPECTIVE IN EDUCATIONAL SYSTEMS • ILLUSTRATE THE MOST SIGNIFICANT PHENOMENA OF THE TEACHING-LEARNING PROCESS AND HIGHLIGHT THE ELEMENTS USEFUL FOR THE IDENTIFICATION AND ANALYSIS OF VARIABLES BOTH IN TERMS OF QUALITY AND QUANTITY • ANALYZE PLANS, PROCEDURES, AND TOOLS RELATED TO OBSERVATIONAL PROCESSES • OUTLINE THE STEPS WHICH CHARACTERIZE THE OBSERVATIONAL PROCEDURE • IDENTIFY THE MAIN DIFFERENCES BETWEEN THE VARIOUS TYPES OF OBSERVATIONAL TOOLS • DETECT AND DESCRIBE SOME OF THE PHENOMENA THAT CHARACTERIZE THE MONITORING AND EVALUATION AS A REGULATOR OF THE PROCESS OF TEACHING-LEARNING • EXPLAIN THE REASONS WHY THE ASSESSMENT IS A FORMATIVE MOMENT AIMED AT IMPROVING THE QUALITY OF TEACHING AND LEARNING IN THE FRAMEWORK OF SELF-EFFICACY • RELATE LEARNING MODELS AND TEACHING FUNCTIONS • IDENTIFY MODALITIES OF EFFECTIVE COMMUNICATION OF THE EVALUATION IN A SOCIO-RELATIONAL AND AFFECTIVE PERSPECTIVE THE COURSE WILL PAY PARTICULAR ATTENTION TO THE ISSUE OF DIGITAL NATIVES, ESPECIALLY WITH REGARD TO THE RELATIONSHIP BETWEEN INFORMATION TECHNOLOGY AND LEARNING PROCESSES. THE SUBJECT OF DIGITAL LEARNING ENVIRONMENTS, SUCH AS WEB AND SOCIAL NETWORKS WILL ALSO BE ADDRESSED.
-
OLMETTI DANIELA
( syllabus)
DESCRIZIONE DEL CORSO IL CORSO INTENDE PROMUOVERE E FAR ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI CHE CARATTERIZZANO L’INSEGNARE E L’APPRENDERE. SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI ANALIZZARE E LE ABILITÀ DI DESCRIVERE I CONTESTI E GLI AMBIENTI EDUCATIVI NELLA PROSPETTIVA DELLA PEDAGOGIA SPERIMENTALE. COSTRUIRE I PRESUPPOSTI PER UN APPROCCIO SISTEMICO FONDATO SUL PROCESSO DI VALUTAZIONE NELLA PROSPETTIVA DELLA REGOLAZIONE E DELL’AUTOREGOLAZIONE DELL’APPRENDIMENTO.
( reference books)
TESTI OLMETTI PEJA D., COME SI OSSERVA. PROCEDURE, STRATEGIE, STRUMENTI (IN CORSO DI STAMPA) AA.VV., I PROCESSI DI APPRENDIMENTO. TEORIE E METODOLOGIE (IN CORSO DI STAMPA) FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., SUPERARE UN ESAME. TRASFORMARE ANSIA, EMOTIVITÀ E STUDIO IN RISORSE STRATEGICHE, EDISES, NAPOLI 2007
TESTO DI LETTURA (UNO A SCELTA FRA I SEGUENTI) GARDNER H., VERITÀ, BELLEZZA, BONTÀ, FELTRINELLI, MILANO 2012 SANTORO G., CERVELLI SCONNESSI. LA RESISTIBILE ASCESA DEL NET-LIBERISMO E IL DILAGARE DELLA STUPIDITÀ DIGITALE, CASTELVECCHI, ROMA 2014
|
6
|
M-PED/04
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902365 -
EDUCATIONAL TECHNOLOGY
(objectives)
The main purpose of this course is to develop, to strengthen or improve students’ pedagogic consciousness about the presence and use of technologies at school and into society.
-
BOCCI FABIO
( syllabus)
IL CORSO CHE PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI SIA PER MEZZO DI UNA PIATTAFORMA DEDICATA, SIA PER IL CONTRIBUTO RICHIESTO AGLI STESSI NELL'ANALISI E NEL COMMENTO DEI TESTI IN PROGRAMMA, HA LO SCOPO DI INTRODURRE I PARTECIPANTI AD UNA RIFLESSIONE SULLE TECNOLOGIE IN GRADO DI PROMUOVERE IL SUPERAMENTO DI ALCUNE CONVINZIONI E TALUNI LUOGHI COMUNI CHE ANCORA PERMEANO LA SCUOLA. IN PRIMO LUOGO CHE CI SI TROVI DI FRONTE AD UN FENOMENO "ARGINABILE", CHE DEVE ESSERE RESPINTO E TENUTO AL DI FUORI DELLE MURA CHE CONNOTANO IL MONDO SCOLASTICO. IN SECONDO LUOGO CHE SIA UNA DIMENSIONE RISERVATA A ESPERTI E, PER TALE RAGIONE, SEPPUR ACCETTATA/ACCOLTA DEVE ESSERE CONFINATA IN SPAZI SPECIFICI ALL'INTERNO DELL'EDIFICIO SCOLASTICO. IN ULTIMO, CHE CI SI TROVI DINANZI A SEMPLICI SUPPORTI MECCANICI, DEI MERI UTENSILI CHE SEGNANO, SPESSO IN NEGATIVO SECONDO TALE CONVINCIMENTO, LA NOSTRA EPOCA. DIVERSAMENTE OCCORRE SEMPRE PIÙ CONTRIBUIRE A DIFFONDERE NEL MONDO DELLA FORMAZIONE E DELLA SCUOLA UN DIBATTITO APERTO E SENTITO CHE AIUTI A GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI A COMPRENDERE MEGLIO E CON CHIAVI OPERATIVE PIÙ APPROPRIATE COME E IN CHE MISURA I LINGUAGGI E GLI STRUMENTI TECNOLOGICI (DI VECCHIA E DI NUOVA GENERAZIONE) CHE I PIÙ GIOVANI UTILIZZANO CON PADRONANZA E CHE PERVADONO SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ LA LORO ESISTENZA DEBBANO ESSERE CON PIENA LEGITTIMITÀ PRESENTI NELLA SCUOLA AFFINCHÉ SI POSSA ASSISTERE A UN VERO E PROPRIO CAMBIAMENTO DEI PARADIGMI DELL'EDUCAZIONE.
( reference books)
MARAGLIANO R., ADOTTARE L’E-LEARNING A SCUOLA (E-BOOK), GARAMOND, 2013.
MARAGLIANO R., PIREDDU M., STORIA E PEDAGOGIA NEI MEDIA (STUDIODIGITALE) [FORMATO KINDLE, GARAMOND, 2012.
HIMANEN P., L' ETICA HACKER E LO SPIRITO DELL'ETÀ DELL'INFORMAZIONE, FELTRINELLI, MILANO, 2003.
|
4
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902366 -
Mathematics for Elementary Teachers
(objectives)
THIS COURSE IS DESIGNED TO HELP THE PROSPECTIVE ELEMENTARY TEACHERS TO MAKE THE TRANSITION FROM SCHOOL MATHEMATICS TO VIEWING ELEMENTARY MATHEMATICS FROM AN ADVANCED STANDPOINT. THE COURSE ENABLES THE STUDENT TO: 1. CONSIDER THE DIFFERENT SYSTEMS OF NUMBERS (NATURAL NUMBERS, INTEGERS, RATIONAL AND REAL NUMBERS). 2. CONSIDER ELEMENTARY GEOMETRY AND ALGEBRA FROM AND ADVANCED STANDPOINT. 3. REACH AN UNDERSTANDING OF THE NATURE OF MATHEMATICAL THOUGHT (ABSTRACT CONCEPTS, MATHEMATICAL PROBLEMS, THE IDEA OF PROOF).
-
SUPINO PAOLA
( syllabus)
1. I NUMERI NATURALI E GLI INTERI. 2. ARITMETICA ELEMENTARE. 3. I NUMERI RAZIONALI. 4. I NUMERI REALI E IL CONTINUO. 5. ELEMENTI DI GEOMETRIA EUCLIDEA. 6. GEOMETRIA CARTESIANA E TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE NEL PIANO.
( reference books)
G. ISRAEL- A. MILLÁN GASCA, "PENSARE IN MATEMATICA, UN TESTO PER LA FORMAZIONE PRIMARIA E PER CHIUNQUE VOGLIA MUOVERE I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA MATEMATICA" ZANICHELLI
|
10
|
MAT/03
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902367 -
Pedagogy and didactics of music
|
8
|
L-ART/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902371 -
Laboratory of pedagogy and didatics of music
|
1
|
L-ART/07
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902464 -
Contemporary History
(objectives)
THE AIM OF THE WHOLE COURSE IS TO ILLUSTRATE TO THE STUDENTS THE MAIN THEMES OF CONTEMPORARY HISTORY AND ITS INTERPRETATIONS. IT WILL BE EXAMINED IN DETAIL THE REVISIONISM OF THE ITALIAN RISORGIMENTO.
-
TEDESCO LUCA
( syllabus)
IL PROGRAMMA DEL CORSO PREVEDE INIZIALMENTE L'ANALISI DELLE POSSIBILI PERIODIZZAZIONI RELATIVE ALL'ETÀ CONTEMPORANEA. NEL PRIMO SEMESTRE SARANNO APPROFONDITE LE CESURE PIÙ SIGNIFICATIVE A PARTIRE DALLA DUPLICE RIVOLUZIONE (INDUSTRIALE E FRANCESE), PROSEGUENDO CON LA RESTAURAZIONE, LE RIVOLUZIONI LIBERALI, LA NASCITA DI NUOVI STATI (SARA' ESAMINATO IN MODO PARTICOLARE IL TEMA DEL REVISIONISMO DEL RISORGIMENTO), L'EMERGERE DELLA QUESTIONE SOCIALE, LO SVILUPPO DELL'IMPERIALISMO E LA SUA CRISI. NEL SECONDO SEMESTRE SI APPROFONDIRANNO TEMI QUALI LA GRANDE GUERRA E LE SUE CONSEGUENZE, L'AFFERMARSI DEI SISTEMI TOTALITARI, LA GRANDE DEPRESSIONE, IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE, IL MONDO BIPOLARE E LA GUERRA FREDDA, LA GLOBALIZZAZIONE.
( reference books)
SABBATUCCI GIOVANNI, VIDOTTO VITTORIO, STORIA CONTEMPORANEA. L'OTTOCENTO, LATERZA (QUALUNQUE EDIZIONE)
SABBATUCCI GIOVANNI, VIDOTTO VITTORIO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA (QUALUNQUE EDIZIONE)
GIGI DI FIORE, CONTROSTORIA DELL'UNITÀ D'ITALIA, RIZZOLI, 2010
EMILIO GENTILE, ITALIANI SENZA PADRI. INTERVISTA SUL RISORGIMENTO, LATERZA, 2011
|
8
|
M-STO/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902555 -
English language laboratory 1th year
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Other activities
|
ITA |