Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702641 -
AESTHETICS OF CINEMA AND THE MEDIA
|
12
|
L-ART/06
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702965 -
MOVEMENTS AND WRITERS IN 20TH CENTURY ITALIAN LITERATURE
(objectives)
Movements and authors in 20th century italian literature Through the landscape
After few lessons about theory and history of literary landscape, three representative authors will be read in the contest of contemporary history of literature
Group:
AL
-
CORTELLESSA ANDREA
( syllabus)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
( reference books)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
-
FORTINI LAURA
( syllabus)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
( reference books)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
Group:
MZ
-
TAFFON GIORGIO
( syllabus)
DA LUIGI PIRANDELLO, I FUTURISTI, IL PRIMO DARIO FO (FINO A MISTERO BUFFO), L'ESPERIENZA DRAMMATURGICA DI GIOVANNI TESTORI, LA SCRITTURA TEATRALE DI PASOLINI, ALLE RI-SCRITTURE\DI-SCRITTURE DI CARMELO BENE, L'ESEMPIO A. RUCCELLO, E LE ATTUALI PROPOSTE DI ALFIO PETRINI, SI ANALIZZERANNO ALCUNI TESTI DEI SUDDETTI AUTORI PER EVIDENZIARE I CARATTERI ESEMPLARI E PROGRAMMATICI DELLA LETTERATURA TEATRALE ITALIANA CONTEMPORANEA IN RAPPORTO ALLE RICERCHE SCENICHE CONTEMPORANEE, ITALIANE E NON. A CONCLUSIONE SI ANALIZZERÀ A SCOPO DIDATTICO IL RACCONTO DEL DOCENTE UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE.
( reference books)
G. TAFFON, MAESTRI DRAMMATURGHI NEL TEATRO ITALIANO DEL '900. TECNICHE, FORME, INVENZIONI, ROMA-BARI, LATERZA, 2005 (I CAPITOLI SU: PIRANDELLO, TESTORI, FO, PASOLINI, C. BENE). M. D'AMORA, SE CANTAR MI FAI D'AMORE... LA DRAMMATURGIA DI ANNIBALE RUCCELLO (DA P. 83 A P. 171), ROMA, BULZONI, 2011. A. PETRINI, LA LUCE DELL'OMBRA. IL LAVORO SULLE AZIONI FISICHE APPLICATO ALLA SCRITTURA DRAMMATURGICA, ROMA, INFINITO EDITORE, 2012 (IN PARTICOLARE LA SECONDA PARTE). G. TAFFON, UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE. BREVE STORIA DI UN ATTORE INFILTRATO, ROMA, GIULIO PERRONE EDITORE, 2012.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20703424 -
LABORATORY: TELEVISION STUDIOS AND PRODUCTION
(objectives)
Laboratory of television study: production of contents for bases digital credits 6 - teacher Elio Matarazzo Obiect: The course offers the possibility to learn a methodology to build contained for digital bases to transmit in direct / deferred
Program: The Laboratory articulates in three parts: In the first one a typology of the principal forms of production of audiovisual contents will be introduced. . The second will be predominantly devoted live to the realization of the programs and in differed by study. . The third part will be employed for didactic visits to television studies.
The laboratory will treat particularly the following concepts: The sons-in-law's division; information and programs; instant utility and repeated utility; study, field production, studies furniture; The idea and carrying out of the idea; The scenario of the matters; The choice of the study; The scenography; The furnishings; Customs and makeup; The lights; The estimate; The plan of workmanship; The figures professional parties; The realization; The mass in wave and the distribution; The promotion of the product.
Final evaluation The laboratory concludes him with a judgment of fitness. They will be considered fit the students that will have frequented him 80% of the elections and that you/they will have overcome the test written final. The students can introduce an elaborate, also in form multimedia, to arrange with the teacher.
-
MATARAZZO ELIO
( syllabus)
IL LABORATORIO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: NELLA PRIMA SARÀ INTRODOTTA UNA TIPOLOGIA DELLE PRINCIPALI FORME DI PRODUZIONE DI CONTENUTI AUDIOVISIVI. LA SECONDA SARÀ PREVALENTEMENTE DEDICATA ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI IN DIRETTA E IN DIFFERITA DA STUDIO. LA TERZA PARTE SARÀ IMPIEGATA PER VISITE DIDATTICHE A STUDI TELEVISIVI.
IL LABORATORIO TRATTERÀ PARTICOLARMENTE I SEGUENTI CONCETTI: DIVISIONE DEI GENERI; INFORMAZIONE E PROGRAMMI; UTILITÀ ISTANTANEA E UTILITÀ RIPETUTA; STUDIO, FIELD PRODUCTION, STUDI MOBILI; L’IDEA E SVOLGIMENTO DELL’IDEA; LA SCALETTA DEGLI ARGOMENTI; LA SCELTA DELLO STUDIO; LA SCENOGRAFIA; L’ARREDAMENTO; COSTUMI E TRUCCO; LE LUCI; IL PREVENTIVO; IL PIANO DI LAVORAZIONE; LE FIGURE PROFESSIONALI INTERESSATE; LA REALIZZAZIONE; LA MESSA IN ONDA E LA DISTRIBUZIONE; LA PROMOZIONE DEL PRODOTTO.
( reference books)
IL LABORATORIO SEGUIRÀ IL LIBRO DI TESTO : ELIO MATARAZZO “IL BELLO DELLA DIRETTA” MONDADORI UNIVERSITÀ APPROFONDIRE SUI TESTI ELIO MATARAZZO, LA RAI CHE NON VEDRAI, MILANO, FRANCO ANGELI, 2007 E. MENDUNI E A. CATOLFI, PRODURRE TV. DALLO STUDIO TELEVISIVO A INTERNET, ROMA-BARI, LATERZA, 2009
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Optional group:
CINEMA E ARTI DELLA TELEVISIONE Orientamento unico LISTA ATTIVITA' DIDATTICHE CONSIGLIATE - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702641 -
AESTHETICS OF CINEMA AND THE MEDIA
|
12
|
L-ART/06
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702651 -
STYLES OF LITERARY MODERNITY
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702652 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY
(objectives)
to provide an overview of key theoretical and topical issues in cultural anthropology and to promote critical, informed readings of anthropological debates, past and present about body, embodiment and gender.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702653 -
THEORIES OF ART AND AESTHETIC EXPERIENCE
(objectives)
IL CORSO INTENDE SVOLGERE UN'ANALISI DEI RAPPORTI TRA SEMIOTICA ED ESTETICA ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI PROSPETTIVE METODOLOGICHE.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702962 -
LEGISLATION AND PUBLISHING RULES
(objectives)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE, SUFFICIENTE PER INQUADRARE SPECIFICI PROBLEMI DELLA MATERIA. IL CORSO SI BASA PRINCIPALMENTE SULL’APPROFONDIMENTO DELLA NORMATIVA DEL DIRITTO D’AUTORE E DEI DIRITTI CONNESSI. AD INTEGRAZIONE DI QUESTO APPROFONDIMENTO, UNA PARTE SARÀ DEDICATA ALLA NORMATIVA SULL’EDITORIA A STAMPA.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702965 -
MOVEMENTS AND WRITERS IN 20TH CENTURY ITALIAN LITERATURE
(objectives)
Movements and authors in 20th century italian literature Through the landscape
After few lessons about theory and history of literary landscape, three representative authors will be read in the contest of contemporary history of literature
Group:
AL
-
CORTELLESSA ANDREA
( syllabus)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
( reference books)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
-
FORTINI LAURA
( syllabus)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
( reference books)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
Group:
MZ
-
TAFFON GIORGIO
( syllabus)
DA LUIGI PIRANDELLO, I FUTURISTI, IL PRIMO DARIO FO (FINO A MISTERO BUFFO), L'ESPERIENZA DRAMMATURGICA DI GIOVANNI TESTORI, LA SCRITTURA TEATRALE DI PASOLINI, ALLE RI-SCRITTURE\DI-SCRITTURE DI CARMELO BENE, L'ESEMPIO A. RUCCELLO, E LE ATTUALI PROPOSTE DI ALFIO PETRINI, SI ANALIZZERANNO ALCUNI TESTI DEI SUDDETTI AUTORI PER EVIDENZIARE I CARATTERI ESEMPLARI E PROGRAMMATICI DELLA LETTERATURA TEATRALE ITALIANA CONTEMPORANEA IN RAPPORTO ALLE RICERCHE SCENICHE CONTEMPORANEE, ITALIANE E NON. A CONCLUSIONE SI ANALIZZERÀ A SCOPO DIDATTICO IL RACCONTO DEL DOCENTE UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE.
( reference books)
G. TAFFON, MAESTRI DRAMMATURGHI NEL TEATRO ITALIANO DEL '900. TECNICHE, FORME, INVENZIONI, ROMA-BARI, LATERZA, 2005 (I CAPITOLI SU: PIRANDELLO, TESTORI, FO, PASOLINI, C. BENE). M. D'AMORA, SE CANTAR MI FAI D'AMORE... LA DRAMMATURGIA DI ANNIBALE RUCCELLO (DA P. 83 A P. 171), ROMA, BULZONI, 2011. A. PETRINI, LA LUCE DELL'OMBRA. IL LAVORO SULLE AZIONI FISICHE APPLICATO ALLA SCRITTURA DRAMMATURGICA, ROMA, INFINITO EDITORE, 2012 (IN PARTICOLARE LA SECONDA PARTE). G. TAFFON, UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE. BREVE STORIA DI UN ATTORE INFILTRATO, ROMA, GIULIO PERRONE EDITORE, 2012.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20703015 -
ELEMENTS OF CINEMA HISTORY AND CRITICISM
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA BASE DI CONOSCENZA RELATIVA A TENDENZE, MOVIMENTI E AUTORI CHIAVE NELLA STORIA DEL LINGUAGGIO E DELLA CRITICA DEL CINEMA, DALLE ORIGINI AGLI ANNI SETTANTA
|
|
20703015-1 -
ISTITUZIONI DI STORIA E CRITICA DEL CINEMA I
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703015-2 -
ISTITUZIONI DI STORIA E CRITICA DEL CINEMA 2
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703402 -
GENERAL ELEMENTS OF JOURNALISTIC LANGUAGE
(objectives)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE GLI STRUMENTI BASE PER UNA LETTURA CRITICA DEL MESSAGGIO GIORNALISTICO NEI DIVERSI MEDIA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20703403 -
HISTORY AND CRITICISM OF PHOTOGRAPHY
(objectives)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE CRITICAMENTE LA FOTOGRAFIA, LE SUE FUNZIONI SOCIALI E IL SUO RUOLO ALL’INTERNO DELLA STORIA DELL’IMMAGINE, IN RAPPORTO CON LE ARTI FIGURATIVE DA UN LATO E I DISPOSITIVI DELLA VISIONE (CINEMA, TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET) DALL’ALTRO, FINO ALL’AVVENTO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703442 -
CINEMA: ELECTRONIC AND INTERMEDIA ARTS
(objectives)
ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE PER L’ANALISI DELLE OPERE CINEGRAFICHE IN ELETTRONICA E PER LO STUDIO STORICO E CRITICO DELLE ARTI ELETTRONICHE IN RELAZIONE AL CINEMA E AI MEDIA.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
CINEMA E ARTI DELLA TELEVISIONE Orientamento unico P.F. 2 - 2 ANNO - AFFINI E INTEGRATIVE- A SCELTA - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702652 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY
(objectives)
to provide an overview of key theoretical and topical issues in cultural anthropology and to promote critical, informed readings of anthropological debates, past and present about body, embodiment and gender.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702653 -
THEORIES OF ART AND AESTHETIC EXPERIENCE
(objectives)
IL CORSO INTENDE SVOLGERE UN'ANALISI DEI RAPPORTI TRA SEMIOTICA ED ESTETICA ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI PROSPETTIVE METODOLOGICHE.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
CINEMA E ARTI DELLA TELEVISIONE Orientamento unico P.F. 2 - 2 ANNO - AFFINI E INTEGRATIVE- A SCELTA - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702652 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY
(objectives)
to provide an overview of key theoretical and topical issues in cultural anthropology and to promote critical, informed readings of anthropological debates, past and present about body, embodiment and gender.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702653 -
THEORIES OF ART AND AESTHETIC EXPERIENCE
(objectives)
IL CORSO INTENDE SVOLGERE UN'ANALISI DEI RAPPORTI TRA SEMIOTICA ED ESTETICA ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI PROSPETTIVE METODOLOGICHE.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
CINEMA E ARTI DELLA TELEVISIONE Orientamento unico P.F. 2 - 2 ANNO -OBBLIGATORI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702965 -
MOVEMENTS AND WRITERS IN 20TH CENTURY ITALIAN LITERATURE
(objectives)
Movements and authors in 20th century italian literature Through the landscape
After few lessons about theory and history of literary landscape, three representative authors will be read in the contest of contemporary history of literature
Group:
AL
-
CORTELLESSA ANDREA
( syllabus)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
( reference books)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
-
FORTINI LAURA
( syllabus)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
( reference books)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
Group:
MZ
-
TAFFON GIORGIO
( syllabus)
DA LUIGI PIRANDELLO, I FUTURISTI, IL PRIMO DARIO FO (FINO A MISTERO BUFFO), L'ESPERIENZA DRAMMATURGICA DI GIOVANNI TESTORI, LA SCRITTURA TEATRALE DI PASOLINI, ALLE RI-SCRITTURE\DI-SCRITTURE DI CARMELO BENE, L'ESEMPIO A. RUCCELLO, E LE ATTUALI PROPOSTE DI ALFIO PETRINI, SI ANALIZZERANNO ALCUNI TESTI DEI SUDDETTI AUTORI PER EVIDENZIARE I CARATTERI ESEMPLARI E PROGRAMMATICI DELLA LETTERATURA TEATRALE ITALIANA CONTEMPORANEA IN RAPPORTO ALLE RICERCHE SCENICHE CONTEMPORANEE, ITALIANE E NON. A CONCLUSIONE SI ANALIZZERÀ A SCOPO DIDATTICO IL RACCONTO DEL DOCENTE UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE.
( reference books)
G. TAFFON, MAESTRI DRAMMATURGHI NEL TEATRO ITALIANO DEL '900. TECNICHE, FORME, INVENZIONI, ROMA-BARI, LATERZA, 2005 (I CAPITOLI SU: PIRANDELLO, TESTORI, FO, PASOLINI, C. BENE). M. D'AMORA, SE CANTAR MI FAI D'AMORE... LA DRAMMATURGIA DI ANNIBALE RUCCELLO (DA P. 83 A P. 171), ROMA, BULZONI, 2011. A. PETRINI, LA LUCE DELL'OMBRA. IL LAVORO SULLE AZIONI FISICHE APPLICATO ALLA SCRITTURA DRAMMATURGICA, ROMA, INFINITO EDITORE, 2012 (IN PARTICOLARE LA SECONDA PARTE). G. TAFFON, UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE. BREVE STORIA DI UN ATTORE INFILTRATO, ROMA, GIULIO PERRONE EDITORE, 2012.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
CINEMA E ARTI DELLA TELEVISIONE Orientamento unico P.F.2 - 2 ANNO - ATTIVITA' ALTRE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703424 -
LABORATORY: TELEVISION STUDIOS AND PRODUCTION
(objectives)
Laboratory of television study: production of contents for bases digital credits 6 - teacher Elio Matarazzo Obiect: The course offers the possibility to learn a methodology to build contained for digital bases to transmit in direct / deferred
Program: The Laboratory articulates in three parts: In the first one a typology of the principal forms of production of audiovisual contents will be introduced. . The second will be predominantly devoted live to the realization of the programs and in differed by study. . The third part will be employed for didactic visits to television studies.
The laboratory will treat particularly the following concepts: The sons-in-law's division; information and programs; instant utility and repeated utility; study, field production, studies furniture; The idea and carrying out of the idea; The scenario of the matters; The choice of the study; The scenography; The furnishings; Customs and makeup; The lights; The estimate; The plan of workmanship; The figures professional parties; The realization; The mass in wave and the distribution; The promotion of the product.
Final evaluation The laboratory concludes him with a judgment of fitness. They will be considered fit the students that will have frequented him 80% of the elections and that you/they will have overcome the test written final. The students can introduce an elaborate, also in form multimedia, to arrange with the teacher.
-
MATARAZZO ELIO
( syllabus)
IL LABORATORIO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: NELLA PRIMA SARÀ INTRODOTTA UNA TIPOLOGIA DELLE PRINCIPALI FORME DI PRODUZIONE DI CONTENUTI AUDIOVISIVI. LA SECONDA SARÀ PREVALENTEMENTE DEDICATA ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI IN DIRETTA E IN DIFFERITA DA STUDIO. LA TERZA PARTE SARÀ IMPIEGATA PER VISITE DIDATTICHE A STUDI TELEVISIVI.
IL LABORATORIO TRATTERÀ PARTICOLARMENTE I SEGUENTI CONCETTI: DIVISIONE DEI GENERI; INFORMAZIONE E PROGRAMMI; UTILITÀ ISTANTANEA E UTILITÀ RIPETUTA; STUDIO, FIELD PRODUCTION, STUDI MOBILI; L’IDEA E SVOLGIMENTO DELL’IDEA; LA SCALETTA DEGLI ARGOMENTI; LA SCELTA DELLO STUDIO; LA SCENOGRAFIA; L’ARREDAMENTO; COSTUMI E TRUCCO; LE LUCI; IL PREVENTIVO; IL PIANO DI LAVORAZIONE; LE FIGURE PROFESSIONALI INTERESSATE; LA REALIZZAZIONE; LA MESSA IN ONDA E LA DISTRIBUZIONE; LA PROMOZIONE DEL PRODOTTO.
( reference books)
IL LABORATORIO SEGUIRÀ IL LIBRO DI TESTO : ELIO MATARAZZO “IL BELLO DELLA DIRETTA” MONDADORI UNIVERSITÀ APPROFONDIRE SUI TESTI ELIO MATARAZZO, LA RAI CHE NON VEDRAI, MILANO, FRANCO ANGELI, 2007 E. MENDUNI E A. CATOLFI, PRODURRE TV. DALLO STUDIO TELEVISIVO A INTERNET, ROMA-BARI, LATERZA, 2009
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
|
Optional group:
CINEMA E ARTI DELLA TELEVISIONE Orientamento unico P.F.2 - 2 ANNO - CARATTERIZZANTI- A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20703442 -
CINEMA: ELECTRONIC AND INTERMEDIA ARTS
(objectives)
ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE PER L’ANALISI DELLE OPERE CINEGRAFICHE IN ELETTRONICA E PER LO STUDIO STORICO E CRITICO DELLE ARTI ELETTRONICHE IN RELAZIONE AL CINEMA E AI MEDIA.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|