Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702641 -
ESTETICA DEL CINEMA E DEI MEDIA
|
12
|
L-ART/06
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702965 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO
(obiettivi)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
Canale: AL
-
CORTELLESSA ANDREA
( programma)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
( testi)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
-
FORTINI LAURA
( programma)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
( testi)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
Canale: MZ
-
TAFFON GIORGIO
( programma)
DA LUIGI PIRANDELLO, I FUTURISTI, IL PRIMO DARIO FO (FINO A MISTERO BUFFO), L'ESPERIENZA DRAMMATURGICA DI GIOVANNI TESTORI, LA SCRITTURA TEATRALE DI PASOLINI, ALLE RI-SCRITTURE\DI-SCRITTURE DI CARMELO BENE, L'ESEMPIO A. RUCCELLO, E LE ATTUALI PROPOSTE DI ALFIO PETRINI, SI ANALIZZERANNO ALCUNI TESTI DEI SUDDETTI AUTORI PER EVIDENZIARE I CARATTERI ESEMPLARI E PROGRAMMATICI DELLA LETTERATURA TEATRALE ITALIANA CONTEMPORANEA IN RAPPORTO ALLE RICERCHE SCENICHE CONTEMPORANEE, ITALIANE E NON. A CONCLUSIONE SI ANALIZZERÀ A SCOPO DIDATTICO IL RACCONTO DEL DOCENTE UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE.
( testi)
G. TAFFON, MAESTRI DRAMMATURGHI NEL TEATRO ITALIANO DEL '900. TECNICHE, FORME, INVENZIONI, ROMA-BARI, LATERZA, 2005 (I CAPITOLI SU: PIRANDELLO, TESTORI, FO, PASOLINI, C. BENE). M. D'AMORA, SE CANTAR MI FAI D'AMORE... LA DRAMMATURGIA DI ANNIBALE RUCCELLO (DA P. 83 A P. 171), ROMA, BULZONI, 2011. A. PETRINI, LA LUCE DELL'OMBRA. IL LAVORO SULLE AZIONI FISICHE APPLICATO ALLA SCRITTURA DRAMMATURGICA, ROMA, INFINITO EDITORE, 2012 (IN PARTICOLARE LA SECONDA PARTE). G. TAFFON, UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE. BREVE STORIA DI UN ATTORE INFILTRATO, ROMA, GIULIO PERRONE EDITORE, 2012.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703424 -
LABORATORIO DI STUDIO E PRODUZIONE TELEVISIVA
(obiettivi)
IL CORSO OFFRE LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE UNA METODOLOGIA PER COSTRUIRE CONTENUTI PER PIATTAFORME DIGITALI DA TRASMETTERE IN DIRETTA/DIFFERITA
-
MATARAZZO ELIO
( programma)
IL LABORATORIO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: NELLA PRIMA SARÀ INTRODOTTA UNA TIPOLOGIA DELLE PRINCIPALI FORME DI PRODUZIONE DI CONTENUTI AUDIOVISIVI. LA SECONDA SARÀ PREVALENTEMENTE DEDICATA ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI IN DIRETTA E IN DIFFERITA DA STUDIO. LA TERZA PARTE SARÀ IMPIEGATA PER VISITE DIDATTICHE A STUDI TELEVISIVI.
IL LABORATORIO TRATTERÀ PARTICOLARMENTE I SEGUENTI CONCETTI: DIVISIONE DEI GENERI; INFORMAZIONE E PROGRAMMI; UTILITÀ ISTANTANEA E UTILITÀ RIPETUTA; STUDIO, FIELD PRODUCTION, STUDI MOBILI; L’IDEA E SVOLGIMENTO DELL’IDEA; LA SCALETTA DEGLI ARGOMENTI; LA SCELTA DELLO STUDIO; LA SCENOGRAFIA; L’ARREDAMENTO; COSTUMI E TRUCCO; LE LUCI; IL PREVENTIVO; IL PIANO DI LAVORAZIONE; LE FIGURE PROFESSIONALI INTERESSATE; LA REALIZZAZIONE; LA MESSA IN ONDA E LA DISTRIBUZIONE; LA PROMOZIONE DEL PRODOTTO.
( testi)
IL LABORATORIO SEGUIRÀ IL LIBRO DI TESTO : ELIO MATARAZZO “IL BELLO DELLA DIRETTA” MONDADORI UNIVERSITÀ APPROFONDIRE SUI TESTI ELIO MATARAZZO, LA RAI CHE NON VEDRAI, MILANO, FRANCO ANGELI, 2007 E. MENDUNI E A. CATOLFI, PRODURRE TV. DALLO STUDIO TELEVISIVO A INTERNET, ROMA-BARI, LATERZA, 2009
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CINEMA E ARTI DELLA TELEVISIONE Orientamento unico LISTA ATTIVITA' DIDATTICHE CONSIGLIATE - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702641 -
ESTETICA DEL CINEMA E DEI MEDIA
|
12
|
L-ART/06
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702651 -
STILI DELLA MODERNITÀ LETTERARIA
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702652 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
STABILIRE LE CONDIZIONI DI BASE PER L’ESERCIZIO DELLO SGUARDO SUL CORPO INTESO COME “FATTO SOCIALE TOTALE”.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702653 -
TEORIE DELL'ARTE E DELL'ESPERIENZA ESTETICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE SVOLGERE UN'ANALISI DEI RAPPORTI TRA SEMIOTICA ED ESTETICA ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI PROSPETTIVE METODOLOGICHE.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702962 -
LEGISLAZIONE E NORMATIVE EDITORIALI
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE, SUFFICIENTE PER INQUADRARE SPECIFICI PROBLEMI DELLA MATERIA. IL CORSO SI BASA PRINCIPALMENTE SULL’APPROFONDIMENTO DELLA NORMATIVA DEL DIRITTO D’AUTORE E DEI DIRITTI CONNESSI. AD INTEGRAZIONE DI QUESTO APPROFONDIMENTO, UNA PARTE SARÀ DEDICATA ALLA NORMATIVA SULL’EDITORIA A STAMPA.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702965 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO
(obiettivi)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
Canale: AL
-
CORTELLESSA ANDREA
( programma)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
( testi)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
-
FORTINI LAURA
( programma)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
( testi)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
Canale: MZ
-
TAFFON GIORGIO
( programma)
DA LUIGI PIRANDELLO, I FUTURISTI, IL PRIMO DARIO FO (FINO A MISTERO BUFFO), L'ESPERIENZA DRAMMATURGICA DI GIOVANNI TESTORI, LA SCRITTURA TEATRALE DI PASOLINI, ALLE RI-SCRITTURE\DI-SCRITTURE DI CARMELO BENE, L'ESEMPIO A. RUCCELLO, E LE ATTUALI PROPOSTE DI ALFIO PETRINI, SI ANALIZZERANNO ALCUNI TESTI DEI SUDDETTI AUTORI PER EVIDENZIARE I CARATTERI ESEMPLARI E PROGRAMMATICI DELLA LETTERATURA TEATRALE ITALIANA CONTEMPORANEA IN RAPPORTO ALLE RICERCHE SCENICHE CONTEMPORANEE, ITALIANE E NON. A CONCLUSIONE SI ANALIZZERÀ A SCOPO DIDATTICO IL RACCONTO DEL DOCENTE UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE.
( testi)
G. TAFFON, MAESTRI DRAMMATURGHI NEL TEATRO ITALIANO DEL '900. TECNICHE, FORME, INVENZIONI, ROMA-BARI, LATERZA, 2005 (I CAPITOLI SU: PIRANDELLO, TESTORI, FO, PASOLINI, C. BENE). M. D'AMORA, SE CANTAR MI FAI D'AMORE... LA DRAMMATURGIA DI ANNIBALE RUCCELLO (DA P. 83 A P. 171), ROMA, BULZONI, 2011. A. PETRINI, LA LUCE DELL'OMBRA. IL LAVORO SULLE AZIONI FISICHE APPLICATO ALLA SCRITTURA DRAMMATURGICA, ROMA, INFINITO EDITORE, 2012 (IN PARTICOLARE LA SECONDA PARTE). G. TAFFON, UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE. BREVE STORIA DI UN ATTORE INFILTRATO, ROMA, GIULIO PERRONE EDITORE, 2012.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703015 -
ISTITUZIONI DI STORIA E CRITICA DEL CINEMA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA BASE DI CONOSCENZA RELATIVA A TENDENZE, MOVIMENTI E AUTORI CHIAVE NELLA STORIA DEL LINGUAGGIO E DELLA CRITICA DEL CINEMA, DALLE ORIGINI AGLI ANNI SETTANTA
|
|
20703015-1 -
ISTITUZIONI DI STORIA E CRITICA DEL CINEMA I
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703015-2 -
ISTITUZIONI DI STORIA E CRITICA DEL CINEMA 2
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703402 -
NOZIONI GENERALI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE GLI STRUMENTI BASE PER UNA LETTURA CRITICA DEL MESSAGGIO GIORNALISTICO NEI DIVERSI MEDIA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703403 -
STORIA E CRITICA DELLA FOTOGRAFIA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE CRITICAMENTE LA FOTOGRAFIA, LE SUE FUNZIONI SOCIALI E IL SUO RUOLO ALL’INTERNO DELLA STORIA DELL’IMMAGINE, IN RAPPORTO CON LE ARTI FIGURATIVE DA UN LATO E I DISPOSITIVI DELLA VISIONE (CINEMA, TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET) DALL’ALTRO, FINO ALL’AVVENTO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703442 -
CINEMA, ARTI ELETTRONICHE E INTERMEDIALI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE PER L’ANALISI DELLE OPERE CINEGRAFICHE IN ELETTRONICA E PER LO STUDIO STORICO E CRITICO DELLE ARTI ELETTRONICHE IN RELAZIONE AL CINEMA E AI MEDIA.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CINEMA E ARTI DELLA TELEVISIONE Orientamento unico P.F. 2 - 2 ANNO - AFFINI E INTEGRATIVE- A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CINEMA E ARTI DELLA TELEVISIONE Orientamento unico P.F. 2 - 2 ANNO - AFFINI E INTEGRATIVE- A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CINEMA E ARTI DELLA TELEVISIONE Orientamento unico P.F. 2 - 2 ANNO -OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702965 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO
(obiettivi)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
Canale: AL
-
CORTELLESSA ANDREA
( programma)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
( testi)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
-
FORTINI LAURA
( programma)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
( testi)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
Canale: MZ
-
TAFFON GIORGIO
( programma)
DA LUIGI PIRANDELLO, I FUTURISTI, IL PRIMO DARIO FO (FINO A MISTERO BUFFO), L'ESPERIENZA DRAMMATURGICA DI GIOVANNI TESTORI, LA SCRITTURA TEATRALE DI PASOLINI, ALLE RI-SCRITTURE\DI-SCRITTURE DI CARMELO BENE, L'ESEMPIO A. RUCCELLO, E LE ATTUALI PROPOSTE DI ALFIO PETRINI, SI ANALIZZERANNO ALCUNI TESTI DEI SUDDETTI AUTORI PER EVIDENZIARE I CARATTERI ESEMPLARI E PROGRAMMATICI DELLA LETTERATURA TEATRALE ITALIANA CONTEMPORANEA IN RAPPORTO ALLE RICERCHE SCENICHE CONTEMPORANEE, ITALIANE E NON. A CONCLUSIONE SI ANALIZZERÀ A SCOPO DIDATTICO IL RACCONTO DEL DOCENTE UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE.
( testi)
G. TAFFON, MAESTRI DRAMMATURGHI NEL TEATRO ITALIANO DEL '900. TECNICHE, FORME, INVENZIONI, ROMA-BARI, LATERZA, 2005 (I CAPITOLI SU: PIRANDELLO, TESTORI, FO, PASOLINI, C. BENE). M. D'AMORA, SE CANTAR MI FAI D'AMORE... LA DRAMMATURGIA DI ANNIBALE RUCCELLO (DA P. 83 A P. 171), ROMA, BULZONI, 2011. A. PETRINI, LA LUCE DELL'OMBRA. IL LAVORO SULLE AZIONI FISICHE APPLICATO ALLA SCRITTURA DRAMMATURGICA, ROMA, INFINITO EDITORE, 2012 (IN PARTICOLARE LA SECONDA PARTE). G. TAFFON, UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE. BREVE STORIA DI UN ATTORE INFILTRATO, ROMA, GIULIO PERRONE EDITORE, 2012.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CINEMA E ARTI DELLA TELEVISIONE Orientamento unico P.F.2 - 2 ANNO - ATTIVITA' ALTRE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703424 -
LABORATORIO DI STUDIO E PRODUZIONE TELEVISIVA
(obiettivi)
IL CORSO OFFRE LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE UNA METODOLOGIA PER COSTRUIRE CONTENUTI PER PIATTAFORME DIGITALI DA TRASMETTERE IN DIRETTA/DIFFERITA
-
MATARAZZO ELIO
( programma)
IL LABORATORIO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: NELLA PRIMA SARÀ INTRODOTTA UNA TIPOLOGIA DELLE PRINCIPALI FORME DI PRODUZIONE DI CONTENUTI AUDIOVISIVI. LA SECONDA SARÀ PREVALENTEMENTE DEDICATA ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI IN DIRETTA E IN DIFFERITA DA STUDIO. LA TERZA PARTE SARÀ IMPIEGATA PER VISITE DIDATTICHE A STUDI TELEVISIVI.
IL LABORATORIO TRATTERÀ PARTICOLARMENTE I SEGUENTI CONCETTI: DIVISIONE DEI GENERI; INFORMAZIONE E PROGRAMMI; UTILITÀ ISTANTANEA E UTILITÀ RIPETUTA; STUDIO, FIELD PRODUCTION, STUDI MOBILI; L’IDEA E SVOLGIMENTO DELL’IDEA; LA SCALETTA DEGLI ARGOMENTI; LA SCELTA DELLO STUDIO; LA SCENOGRAFIA; L’ARREDAMENTO; COSTUMI E TRUCCO; LE LUCI; IL PREVENTIVO; IL PIANO DI LAVORAZIONE; LE FIGURE PROFESSIONALI INTERESSATE; LA REALIZZAZIONE; LA MESSA IN ONDA E LA DISTRIBUZIONE; LA PROMOZIONE DEL PRODOTTO.
( testi)
IL LABORATORIO SEGUIRÀ IL LIBRO DI TESTO : ELIO MATARAZZO “IL BELLO DELLA DIRETTA” MONDADORI UNIVERSITÀ APPROFONDIRE SUI TESTI ELIO MATARAZZO, LA RAI CHE NON VEDRAI, MILANO, FRANCO ANGELI, 2007 E. MENDUNI E A. CATOLFI, PRODURRE TV. DALLO STUDIO TELEVISIVO A INTERNET, ROMA-BARI, LATERZA, 2009
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CINEMA E ARTI DELLA TELEVISIONE Orientamento unico P.F.2 - 2 ANNO - CARATTERIZZANTI- A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20703442 -
CINEMA, ARTI ELETTRONICHE E INTERMEDIALI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE PER L’ANALISI DELLE OPERE CINEGRAFICHE IN ELETTRONICA E PER LO STUDIO STORICO E CRITICO DELLE ARTI ELETTRONICHE IN RELAZIONE AL CINEMA E AI MEDIA.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|