Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20704075 -
MARKETING DELL'EDITORIA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA CHIARA PANORAMICA SUL CONCETTO E IL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL MONDO DELL’EDITORIA E DEL GIORNALISMO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI FAVORIRE LA COMPRENSIONE DELLE STRATEGIE E DELLE MODALITÀ DI UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI MARKETING, ANCHE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE E LA DISCUSSIONE DI CASE PROBLEMS E TESTIMONIANZE AZIENDALI.
-
CECCONI VALENTINA
( programma)
1. INTRODUZIONE AL PROCESSO DI MARKETING EDITORIALE
2. L’EDITORIA LIBRARIA IN ITALIA
2.1 LA FILIERA DEL LIBRO
2.2 LA STRUTTURA E LE REGOLE DEL SETTORE
2.3 LA CATENA DEL VALORE
2.4 I CRITERI DI SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
3. LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO E IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO DEL LETTORE
3.1 PRINCIPALI VARIABILI DI SEGMENTAZIONE
3.2 MACRO E MICRO SEGMENTAZIONE
3.3 IL MERCATO DEI LETTORI POTENZIALI E DI QUELLO DEI LETTORI REALI
4. IL PROCESSO STRATEGICO DI UN’IMPRESA EDITORIALE MARKETING ORIENTED
4.1 OBIETTIVI E STRATEGIE AZIENDALI
4.2 OBIETTIVI E STRATEGIE DI MARKETING
6. IL PRODOTTO
6.1 LE POLITICHE DEL PRODOTTO
6.2 LE TIPOLOGIE
6.3 LA COPERTINA, IL TITOLO, IL BRAND
7. LA DISTRIBUZIONE
7.1 LA STRUTTURA E L’EVOLUZIONE DEI CANALI DISTRIBUTIVI
7.2 IL MARKETING DELLA “LIBRERIA”
8. LA COMUNICAZIONE
9. LE SALES PROMOTION
9.1 LA PUBBLICITÀ
9.2 GLI ASPETTI INNOVATIVI DELL’ADVERTISING EDITORIALE
10. L’UFFICIO STAMPA
( testi)
DISPENSE
P.DUBINI “VOLTARE PAGINA”, ETAS 2002
- L’EDITORIA LIBRARIA IN ITALIA PAG 1-77
- LE ALTERNATIVE STRATEGICHE A LIVELLO AZIENDALE PAG 92-108
- LA CATENA DEL VALORE PAG 109 – 134
- I CANALI DISTRIBUTIVI PAG 160 – 220
P.S. CAVALLI “ILL MARKETING LIBRARIO”, EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 1999
- IL PRODOTTO PAG 65-76
- LA CONFEZIONE PAG 77- 92
- LA COMUNICAZIONE PAG 101 – 114
- L’ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE PAG 115-128
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704305 -
STORIA CONTEMPORANEA 1 - SPECIALISTICO
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CAPACITÀ ANALITICA DI INDIVIDUARE LA PLURALITÀ DI FATTORI CHE INTERVENGONO NELLE DINAMICHE DEI PROCESSI STORICI E DI COGLIERE LE LORO CONNESSIONI; ACQUISIRE METODO E STRUMENTI DI INDAGINE ATTI A PENETRARE LA COMPLESSITÀ DEL TEMPO PRESENTE NEL SUO SPESSORE STORICO; FORMARE ALLA COMPRENSIONE DELL’ALTERITÀ QUALE SI RIVELA NELLO STUDIO DEGLI AVVENIMENTI UMANI CHE COSTITUISCONO IL DIVENIRE DELLA STORIA.
-
ROCCUCCI ADRIANO
( programma)
CRISTAINESIMO E MODERNITÀ NELL’EUROPA DEL NOVECENTO IL CORSO INTENDE ANALIZZARE I DIVERSI ASPETTI DEL RAPPORTO TRA CRISTIANESIMO E MODERNITÀ IN CONTESTI SPECIFICI DELLA STORIA EUROPEA DEL NOVECENTO, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA VICENDA DEL PONTIFICATO DI GIOVANNI PAOLO II.
( testi)
1. R. MOROZZO DELLA ROCCA, PASSAGGIO A ORIENTE. LA MODERNITÀ E L’EUROPA ORTODOSSA, MORCELLIANA, BRESCIA, IN CORSO DI PUBBLICAZIONE 2. A. RICCARDI, GIOVANNI PAOLO II. LA BIOGRAFIA, SAN PAOLO, CINISELLO BALSAMO 2011; 3. M. GRAZIANO, IL SECOLO CATTOLICO. LA STRATEGIA GEOPOLITICA DELLA CHIESA, LATERZA, ROMA-BARI 2010.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI-DISCIPLINE STORICO-SOCIALI, GIURIDICO-ECONOMICHE, POLIT. E DELLE REL. INTERNAZ. - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702730 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELLA CONFIGURAZIONE GIURIDICA DELLO STATO, TANTO NELLA PROSPETTIVA DIACRONICA CHE IN QUELLA SINCRONICA. ESSA OFFRE LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AL SISTEMA DELLE FONTI NORMATIVE, ALL'ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI, AI DIRITTI DEI CITTADINI, NONCHÉ ALL'ORDINAMENTO GIUDIZIARIO, IN MODO PARTICOLARE CON ATTENZIONE ALLE QUESTIONI ATTINENTI L'INFORMAZIONE E I SISTEMI EDITORIALI.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ATTIVITA' CONSIGLIATE - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702730 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELLA CONFIGURAZIONE GIURIDICA DELLO STATO, TANTO NELLA PROSPETTIVA DIACRONICA CHE IN QUELLA SINCRONICA. ESSA OFFRE LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AL SISTEMA DELLE FONTI NORMATIVE, ALL'ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI, AI DIRITTI DEI CITTADINI, NONCHÉ ALL'ORDINAMENTO GIUDIZIARIO, IN MODO PARTICOLARE CON ATTENZIONE ALLE QUESTIONI ATTINENTI L'INFORMAZIONE E I SISTEMI EDITORIALI.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
IL MODULO AFFRONTA LE QUESTIONI ATTINENTI ALLA COMUNICAZIONE IN QUANTO SPECIFICA DIMENSIONE ANTROPOLOGICA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA, NELL’AMBITO DI UN’ANALISI CRITICA DELLE VARIE FORME DI COMUNICAZIONE, ALLA QUESTIONE DELLA DIFFERENZA TRA INFORMARE E COMUNICARE.
|
|
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
(obiettivi)
IL MODULO PROGREDITO DI LINGUA INGLESE HA UN DUPLICE OBIETTIVO: A) CONSOLIDARE LA COMPETENZA LINGUISTICA E COMUNICATIVA DEGLI STUDENTI; B) SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI DI UNA VARIETÀ DI TESTI AUTENTICI COMPLESSI DIFFUSI DAI MASS MEDIA. CI SI SOFFERMERÀ PERTANTO SU CIÒ CHE CARATTERIZZA LA COMUNICAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO I LINGUAGGI DEL GIORNALISMO, DELLA PUBBLICITÀ, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA, UTILIZZANDO COME CORNICE TEORICA DEI RIFERIMENTO LA COSIDDETTA “ANALISI DEL DISCORSO”. IL CORSO PRESUPPONE UNA COMPETENZA DI LIVELLO INTERMEDIO AVANZATO (B1 +) DELLA LINGUA INGLESE, CHE SARÀ VERIFICATA DAL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (CLA).
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
(obiettivi)
ATTRAVERSO QUESTO INSEGNAMENTO, LO STUDENTE POTRÀ ACQUISIRE I PRINCIPI TEORICI E LE COMPETENZE DISCIPLINARI RELATIVE AI SISTEMI INFORMATICI DEDICATI AL TRATTAMENTO E ALLA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE STRUTTURATA (BASI DI DATI) E NON STRUTTURATA (INFORMATION EXTRACTION, DOCUMENT RETRIEVAL, KNOWLEDGE MANAGEMENT), INDISPENSABILI PER ELEVATE PROFESSIONALITÀ NEI CAMPI DELL’EDITORIA E DEL GIORNALISMO DELL’EPOCA CONTEMPORANEA.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
ATTRAVERSO UN IMPIANTO DIDATTICO E SCIENTIFICO DEL TUTTO INNOVATIVO, IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE - RISPETTO ALLE CONOSCENZE CHE GLI STUDENTI EVENTUALMENTE GIÀ POSSIEDONO - IL PERCORSO STORICO CHE HA CARATTERIZZATO LA NASCITA MA SOPRATTUTTO LO SVILUPPO, FINO A OGGI, DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE. CON UNA VISTOSA NOVITÀ. VERRÀ INFATTI DATA PARTICOLARE IMPORTANZA, IN QUESTO MODULO, ALL’ESPERIENZA DEI PROGRAMMI E DEI PALINSESTI, ALLA FORMAZIONE DEL PUBBLICO, AL RAPPORTO CON L’EVOLUZIONE DELLE MENTALITÀ E DELLE CONSUETUDINI DI ASCOLTO, ALL’INCROCIO CON ALTRI MEDIA, COME IL CINEMA E LA FOTOGRAFIA. FACENDO RICORSO ALLE MODALITÀ DEI CULTURAL STUDIES, SI CERCHERÀ DI RENDERE GLI STUDENTI SEMPRE PIÙ PARTECIPI DELLA EVOLUZIONE E DEI CAMBIAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO I PRODOTTI MEDIALI; MA SOPRATTUTTO L’INCIDENZA DA QUESTI AVUTI NELLA SENSIBILITÀ E NELL’IMMAGINAZIONE DEL PUBBLICO; LE DERIVE SOCIOLOGICHE E GLI APPRODI CULTURALI LASCIATI NELLE MEMORIE COLLETTIVE NEL CORSO DEL NOVECENTO, IL VERO “SECOLO DEI MEDIA”. L’ULTERIORE NOVITÀ È RAPPRESENTATA DA UN COSPICUO NUMERO DI ASCOLTI E DI VISIONAMENTI DI MATERIALI D’EPOCA (RADIOCRONACHE, DOCUMENTARI, SPETTACOLI DI INTRATTENIMENTO, TELEGIORNALI, PEZZI DI SCENEGGIARI RARI, ECC.), SIA RADIOFONICI CHE TELEVISIVI, ASSOLUTAMENTE INEDITI PER TUTTI GLI STUDENTI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702877 -
FORME E GENERI DELLA TESTUALITÀ DIGITALE
(obiettivi)
- AMPLIARE LA CONOSCENZA DELL'USO DELLA LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA CONSIDERATA SOTTO IL PROFILO DIATOPICO, DIAFASICO, DIAMESICO E DIASTRATICO. - ATTIVARE LE CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE VARIETÀ D'ITALIANO, PARLATO, SCRITTO, TRASMESSO, IN RIFERIMENTO AI DIVERSI CONTESTI E AMBITI D'USO. - SVILUPPARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA ITALIANA PROPONENDO PERCORSI DI ESPOSIZIONE ORALE PUBBLICA, DI LETTURA E SCRITTURA DI TESTI DI TIPO PROFESSIONALE
|
12
|
L-LIN/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704071 -
EDITORIA ON LINE
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704072 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
(obiettivi)
QUESTO INSEGNAMENTO SI PROPONE IN PRIMA ISTANZA DI ANALIZZARE I PROFILI DEL FENOMENO PUBBLICITARIO, SOTTO L’ASPETTO CULTURALE, SOCIALE, ECONOMICO ED ETICO. SUCCESSIVAMENTE PRESENTA LE PRASSI E LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DEL SETTORE, FORNENDO UNA VISIONE CONCRETA E AGGIORNATA DEL FENOMENO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704073 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - 1 A SCELTA TRA 2 - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702730 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELLA CONFIGURAZIONE GIURIDICA DELLO STATO, TANTO NELLA PROSPETTIVA DIACRONICA CHE IN QUELLA SINCRONICA. ESSA OFFRE LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AL SISTEMA DELLE FONTI NORMATIVE, ALL'ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI, AI DIRITTI DEI CITTADINI, NONCHÉ ALL'ORDINAMENTO GIUDIZIARIO, IN MODO PARTICOLARE CON ATTENZIONE ALLE QUESTIONI ATTINENTI L'INFORMAZIONE E I SISTEMI EDITORIALI.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI-DISCIPLINE METODOLOGICHE, INFORMATICHE E DEI LINGUAGGI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
IL MODULO AFFRONTA LE QUESTIONI ATTINENTI ALLA COMUNICAZIONE IN QUANTO SPECIFICA DIMENSIONE ANTROPOLOGICA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA, NELL’AMBITO DI UN’ANALISI CRITICA DELLE VARIE FORME DI COMUNICAZIONE, ALLA QUESTIONE DELLA DIFFERENZA TRA INFORMARE E COMUNICARE.
|
|
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
(obiettivi)
IL MODULO PROGREDITO DI LINGUA INGLESE HA UN DUPLICE OBIETTIVO: A) CONSOLIDARE LA COMPETENZA LINGUISTICA E COMUNICATIVA DEGLI STUDENTI; B) SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI DI UNA VARIETÀ DI TESTI AUTENTICI COMPLESSI DIFFUSI DAI MASS MEDIA. CI SI SOFFERMERÀ PERTANTO SU CIÒ CHE CARATTERIZZA LA COMUNICAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO I LINGUAGGI DEL GIORNALISMO, DELLA PUBBLICITÀ, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA, UTILIZZANDO COME CORNICE TEORICA DEI RIFERIMENTO LA COSIDDETTA “ANALISI DEL DISCORSO”. IL CORSO PRESUPPONE UNA COMPETENZA DI LIVELLO INTERMEDIO AVANZATO (B1 +) DELLA LINGUA INGLESE, CHE SARÀ VERIFICATA DAL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (CLA).
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
(obiettivi)
ATTRAVERSO QUESTO INSEGNAMENTO, LO STUDENTE POTRÀ ACQUISIRE I PRINCIPI TEORICI E LE COMPETENZE DISCIPLINARI RELATIVE AI SISTEMI INFORMATICI DEDICATI AL TRATTAMENTO E ALLA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE STRUTTURATA (BASI DI DATI) E NON STRUTTURATA (INFORMATION EXTRACTION, DOCUMENT RETRIEVAL, KNOWLEDGE MANAGEMENT), INDISPENSABILI PER ELEVATE PROFESSIONALITÀ NEI CAMPI DELL’EDITORIA E DEL GIORNALISMO DELL’EPOCA CONTEMPORANEA.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702877 -
FORME E GENERI DELLA TESTUALITÀ DIGITALE
(obiettivi)
- AMPLIARE LA CONOSCENZA DELL'USO DELLA LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA CONSIDERATA SOTTO IL PROFILO DIATOPICO, DIAFASICO, DIAMESICO E DIASTRATICO. - ATTIVARE LE CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE VARIETÀ D'ITALIANO, PARLATO, SCRITTO, TRASMESSO, IN RIFERIMENTO AI DIVERSI CONTESTI E AMBITI D'USO. - SVILUPPARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA ITALIANA PROPONENDO PERCORSI DI ESPOSIZIONE ORALE PUBBLICA, DI LETTURA E SCRITTURA DI TESTI DI TIPO PROFESSIONALE
|
12
|
L-LIN/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - OBBLIG - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
IL MODULO AFFRONTA LE QUESTIONI ATTINENTI ALLA COMUNICAZIONE IN QUANTO SPECIFICA DIMENSIONE ANTROPOLOGICA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA, NELL’AMBITO DI UN’ANALISI CRITICA DELLE VARIE FORME DI COMUNICAZIONE, ALLA QUESTIONE DELLA DIFFERENZA TRA INFORMARE E COMUNICARE.
|
|
20702877 -
FORME E GENERI DELLA TESTUALITÀ DIGITALE
(obiettivi)
- AMPLIARE LA CONOSCENZA DELL'USO DELLA LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA CONSIDERATA SOTTO IL PROFILO DIATOPICO, DIAFASICO, DIAMESICO E DIASTRATICO. - ATTIVARE LE CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE VARIETÀ D'ITALIANO, PARLATO, SCRITTO, TRASMESSO, IN RIFERIMENTO AI DIVERSI CONTESTI E AMBITI D'USO. - SVILUPPARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA ITALIANA PROPONENDO PERCORSI DI ESPOSIZIONE ORALE PUBBLICA, DI LETTURA E SCRITTURA DI TESTI DI TIPO PROFESSIONALE
|
12
|
L-LIN/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - OBBLIG - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
(obiettivi)
IL MODULO PROGREDITO DI LINGUA INGLESE HA UN DUPLICE OBIETTIVO: A) CONSOLIDARE LA COMPETENZA LINGUISTICA E COMUNICATIVA DEGLI STUDENTI; B) SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI DI UNA VARIETÀ DI TESTI AUTENTICI COMPLESSI DIFFUSI DAI MASS MEDIA. CI SI SOFFERMERÀ PERTANTO SU CIÒ CHE CARATTERIZZA LA COMUNICAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO I LINGUAGGI DEL GIORNALISMO, DELLA PUBBLICITÀ, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA, UTILIZZANDO COME CORNICE TEORICA DEI RIFERIMENTO LA COSIDDETTA “ANALISI DEL DISCORSO”. IL CORSO PRESUPPONE UNA COMPETENZA DI LIVELLO INTERMEDIO AVANZATO (B1 +) DELLA LINGUA INGLESE, CHE SARÀ VERIFICATA DAL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (CLA).
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
(obiettivi)
ATTRAVERSO QUESTO INSEGNAMENTO, LO STUDENTE POTRÀ ACQUISIRE I PRINCIPI TEORICI E LE COMPETENZE DISCIPLINARI RELATIVE AI SISTEMI INFORMATICI DEDICATI AL TRATTAMENTO E ALLA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE STRUTTURATA (BASI DI DATI) E NON STRUTTURATA (INFORMATION EXTRACTION, DOCUMENT RETRIEVAL, KNOWLEDGE MANAGEMENT), INDISPENSABILI PER ELEVATE PROFESSIONALITÀ NEI CAMPI DELL’EDITORIA E DEL GIORNALISMO DELL’EPOCA CONTEMPORANEA.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI -DISCIPLINE TECNICHE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
ATTRAVERSO UN IMPIANTO DIDATTICO E SCIENTIFICO DEL TUTTO INNOVATIVO, IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE - RISPETTO ALLE CONOSCENZE CHE GLI STUDENTI EVENTUALMENTE GIÀ POSSIEDONO - IL PERCORSO STORICO CHE HA CARATTERIZZATO LA NASCITA MA SOPRATTUTTO LO SVILUPPO, FINO A OGGI, DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE. CON UNA VISTOSA NOVITÀ. VERRÀ INFATTI DATA PARTICOLARE IMPORTANZA, IN QUESTO MODULO, ALL’ESPERIENZA DEI PROGRAMMI E DEI PALINSESTI, ALLA FORMAZIONE DEL PUBBLICO, AL RAPPORTO CON L’EVOLUZIONE DELLE MENTALITÀ E DELLE CONSUETUDINI DI ASCOLTO, ALL’INCROCIO CON ALTRI MEDIA, COME IL CINEMA E LA FOTOGRAFIA. FACENDO RICORSO ALLE MODALITÀ DEI CULTURAL STUDIES, SI CERCHERÀ DI RENDERE GLI STUDENTI SEMPRE PIÙ PARTECIPI DELLA EVOLUZIONE E DEI CAMBIAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO I PRODOTTI MEDIALI; MA SOPRATTUTTO L’INCIDENZA DA QUESTI AVUTI NELLA SENSIBILITÀ E NELL’IMMAGINAZIONE DEL PUBBLICO; LE DERIVE SOCIOLOGICHE E GLI APPRODI CULTURALI LASCIATI NELLE MEMORIE COLLETTIVE NEL CORSO DEL NOVECENTO, IL VERO “SECOLO DEI MEDIA”. L’ULTERIORE NOVITÀ È RAPPRESENTATA DA UN COSPICUO NUMERO DI ASCOLTI E DI VISIONAMENTI DI MATERIALI D’EPOCA (RADIOCRONACHE, DOCUMENTARI, SPETTACOLI DI INTRATTENIMENTO, TELEGIORNALI, PEZZI DI SCENEGGIARI RARI, ECC.), SIA RADIOFONICI CHE TELEVISIVI, ASSOLUTAMENTE INEDITI PER TUTTI GLI STUDENTI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704071 -
EDITORIA ON LINE
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704072 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
(obiettivi)
QUESTO INSEGNAMENTO SI PROPONE IN PRIMA ISTANZA DI ANALIZZARE I PROFILI DEL FENOMENO PUBBLICITARIO, SOTTO L’ASPETTO CULTURALE, SOCIALE, ECONOMICO ED ETICO. SUCCESSIVAMENTE PRESENTA LE PRASSI E LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DEL SETTORE, FORNENDO UNA VISIONE CONCRETA E AGGIORNATA DEL FENOMENO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704073 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - OBBLIG - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
ATTRAVERSO UN IMPIANTO DIDATTICO E SCIENTIFICO DEL TUTTO INNOVATIVO, IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE - RISPETTO ALLE CONOSCENZE CHE GLI STUDENTI EVENTUALMENTE GIÀ POSSIEDONO - IL PERCORSO STORICO CHE HA CARATTERIZZATO LA NASCITA MA SOPRATTUTTO LO SVILUPPO, FINO A OGGI, DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE. CON UNA VISTOSA NOVITÀ. VERRÀ INFATTI DATA PARTICOLARE IMPORTANZA, IN QUESTO MODULO, ALL’ESPERIENZA DEI PROGRAMMI E DEI PALINSESTI, ALLA FORMAZIONE DEL PUBBLICO, AL RAPPORTO CON L’EVOLUZIONE DELLE MENTALITÀ E DELLE CONSUETUDINI DI ASCOLTO, ALL’INCROCIO CON ALTRI MEDIA, COME IL CINEMA E LA FOTOGRAFIA. FACENDO RICORSO ALLE MODALITÀ DEI CULTURAL STUDIES, SI CERCHERÀ DI RENDERE GLI STUDENTI SEMPRE PIÙ PARTECIPI DELLA EVOLUZIONE E DEI CAMBIAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO I PRODOTTI MEDIALI; MA SOPRATTUTTO L’INCIDENZA DA QUESTI AVUTI NELLA SENSIBILITÀ E NELL’IMMAGINAZIONE DEL PUBBLICO; LE DERIVE SOCIOLOGICHE E GLI APPRODI CULTURALI LASCIATI NELLE MEMORIE COLLETTIVE NEL CORSO DEL NOVECENTO, IL VERO “SECOLO DEI MEDIA”. L’ULTERIORE NOVITÀ È RAPPRESENTATA DA UN COSPICUO NUMERO DI ASCOLTI E DI VISIONAMENTI DI MATERIALI D’EPOCA (RADIOCRONACHE, DOCUMENTARI, SPETTACOLI DI INTRATTENIMENTO, TELEGIORNALI, PEZZI DI SCENEGGIARI RARI, ECC.), SIA RADIOFONICI CHE TELEVISIVI, ASSOLUTAMENTE INEDITI PER TUTTI GLI STUDENTI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704071 -
EDITORIA ON LINE
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704072 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
(obiettivi)
QUESTO INSEGNAMENTO SI PROPONE IN PRIMA ISTANZA DI ANALIZZARE I PROFILI DEL FENOMENO PUBBLICITARIO, SOTTO L’ASPETTO CULTURALE, SOCIALE, ECONOMICO ED ETICO. SUCCESSIVAMENTE PRESENTA LE PRASSI E LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DEL SETTORE, FORNENDO UNA VISIONE CONCRETA E AGGIORNATA DEL FENOMENO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704073 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|