21801879 -
CULTURE IN SPANISH-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E LA CULTURA ISPANICA. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO LINGUISTICO, SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGÍA E PAREMIOLOGÍA, FACENDO SPECIALE RIFERIMENTO A QUELLA DI TIPO SETTORIALE: GIURIDICA, POLITICO- AMMINISTRATIVA, ECONOMICA. PER QUANTO RIGUARDA LA ASPETTO CULTURALE, IL CORSO, NEL COMMEMORARE IL BICENTENARIO DELLE GUERRE D’INDIPENDENZA DEI PAESI DELL’AMERICA LATINA, VERTERÀ SULLO STUDIO DI UN PERSONAGGIO CHIAVE DELLA STORIA DEL VENEZUELA, E NON SOLO, DEL XVIII SECOLO: FRANCISCO DE MIRANDA.
|
8
|
L-LIN/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
21801890 -
INTERNATIONAL LAW AND PEACE PROCESSES
(objectives)
I PROCESSI DI PACE SI PRESENTANO NELLA PRASSI ODIERNA COME FENOMENI ARTICOLATI E COMPLESSI. IL CORSO SI PROPONE DI EVIDENZIARE IL RUOLO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, INDIVIDUANDO ED ESAMINANDO IL COMPLESSO DI NORME CHE TROVANO APPLICAZIONE NEGLI SCENARI DI TRANSIZIONE DALLO STATO DI CONFLITTO ARMATO ALLA PACE.
E’ IN PRIMO LUOGO NECESSARIO DA UN LATO APPROFONDIRE LA DISCIPLINA DEL RICORSO ALLA FORZA ARMATA, SENZA TRASCURARE IL SISTEMA DI SICUREZZA COLLETTIVA DELLE NAZIONI UNITE; DALL’ALTRO DELINEARE IL CONCETTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE DEI CONFLITTI ARMATI (JUS IN BELLO). A TALE RIGUARDO, RIENTRANO TRA I TEMI OGGETTO DEL CORSO: LA NOZIONE DI CONFLITTO ARMATO; LA DISTINZIONE TRA COMBATTENTI E CIVILI; LE REGOLE RELATIVE ALLA CONDOTTA DELLE OSTILITÀ; LA SOSPENSIONE E LA FINE DEL CONFLITTO ARMATO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ACCORDI DI PACE.
IL CORSO AFFRONTA QUINDI IL QUADRO NORMATIVO APPLICABILE ALLE OPERAZIONI MULTILATERALI DI PACE. DOPO AVER RICOSTRUITO UNA TIPOLOGIA DELLE DIVERSE MISSIONI INTERNAZIONALI, QUESTA SECONDA PARTE È DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE DELLE SEGUENTI AREE TEMATICHE: IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI REGIONALI, COMPRESE LE FUNZIONI DELL’UNIONE EUROPEA; LO STATUS DELLE FORZE ARMATE IN TERRITORIO ALTRUI; L’APPLICABILITÀ E IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO E DEI DIRITTI UMANI; I PROBLEMI DI RESPONSABILITÀ PER FATTO ILLECITO.
INFINE, SI ESAMINA IL CONTRIBUTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE ALLA GESTIONE DI TALUNI PROBLEMI CONNESSI AL RISTABILIMENTO DELLA PACE IN SITUAZIONI POST-CONFLITTUALI, COME L’ASSISTENZA UMANITARIA, IL DISARMO E LA QUESTIONE DELLA C.D. ‘TRANSITIONAL JUSTICE’.
-
SOSSAI MIRKO
( syllabus)
IL CORSO AFFRONTA QUINDI IL QUADRO NORMATIVO APPLICABILE ALLE OPERAZIONI MULTILATERALI DI PACE. DOPO AVER RICOSTRUITO UNA TIPOLOGIA DELLE DIVERSE MISSIONI INTERNAZIONALI, QUESTA SECONDA PARTE È DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE DELLE SEGUENTI AREE TEMATICHE: IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI REGIONALI, COMPRESE LE FUNZIONI DELL’UNIONE EUROPEA; LO STATUS DELLE FORZE ARMATE IN TERRITORIO ALTRUI; L’APPLICABILITÀ E IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO E DEI DIRITTI UMANI; I PROBLEMI DI RESPONSABILITÀ PER FATTO ILLECITO.
INFINE, SI ESAMINA IL CONTRIBUTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE ALLA GESTIONE DI TALUNI PROBLEMI CONNESSI AL RISTABILIMENTO DELLA PACE IN SITUAZIONI POST-CONFLITTUALI, COME L’ASSISTENZA UMANITARIA, IL DISARMO E LA QUESTIONE DELLA C.D. ‘TRANSITIONAL JUSTICE’.
( reference books)
N. RONZITTI, DIRITTO INTERNAZIONALE DEI CONFLITTI ARMATI, IV ED., GIAPPICHELLI, TORINO, 2011 (19-310; 333-387).
NONCHÉ
C. CARLETTI, GLI ACCORDI DI PACIFICAZIONE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2008 (153-247; 337-405).
GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTITUIRE LO STUDIO DI ALCUNI CAPITOLI DEI MANUALI CON IL MATERIALE CHE SARÀ INDICATO DURANTE LE LEZIONI.
|
8
|
IUS/13
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |