Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801834 -
SEMINARIO - RADICAL WINDS OF CHANGE IN LATIN AMERICA: THE VIEW FROM THE GROUND
(obiettivi)
SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DEL CORSO ISTITUZIONALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801852 -
EUROPEAN BUSINESS LAW
|
4
|
IUS/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
-
DI MAIO MARIA GAETANA
( programma)
L’ITALIA DI STENDHAL.
( testi)
STENDHAL, CHRONIQUES ITALIENNES, GF FLAMMARION OPPURE FOLIO GALLIMARD. (LETTURA DI TRE NOVELLE). ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE VERRANNO FORNITE IN SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO.
-STORIA E STORIE, ALTRIMEDIA, 2009 (LETTURA INTEGRALE, MA PREPARAZIONE DI DUE SAGGI A SCELTA). IL VOLUME È DISPONIBILE PRESSO LA LIBRERIA EFESTO, VIA CORRADO SEGRE, 15 .
-LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR J. GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, 2006 (LETTURA INTEGRALE, MA PREPARAZIONE DI TRE COSTITUZIONI A SCELTA).
|
8
|
L-LIN/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
-
AMBROSINI RICCARDO
( programma)
SEI ANNI PRIMA DELLA GUERRA DI SECESSIONE UN ROMANZIERE AMERICANO, HERMAN MELVILLE, RICREA NEL RACCONTO BENITO CERENO (1855) UN EPISODIO REALMENTE ACCADUTO POCHI ANNI ADDIETRO, AMBIENTANDOLO PERÒ CINQUANT’ANNI PRIMA, IN PIENA EPOCA RIVOLUZIONARIA. IL PROTAGONISTA È IL CAPITANO DI UNA BALENIERA AMERICANA CHE, ACCORSO IN AIUTO DI UNA NAVE SPAGNOLA IN DIFFICOLTÀ AL LARGO DELLE COSTE CILENE, UNA VOLTA A BORDO SI RIVELA INCAPACE DI INTERPRETARE LA REALTÀ ALLUCINATA CHE GLI SI PARA DAVANTI. LA SUA VISIONE DEL MONDO, SI SCOPRE COSÌ, SI FONDA SU UNA SERIE DI STEREOTIPI SUI NERI ETERNI BAMBINI E SUGLI EUROPEI DEGENERATI, E SOPRATTUTTO SU UNA FIDUCIA INSCALFIBILE NELL’INNOCENZA DELL’HOMO AMERICANUS. I MISTERI DELLA NAVE FINIRANNO PERÒ PER PORTARE ALLA LUCE LE AMNESIE E GLI IDEOLOGISMI CHE SOTTOSTANNO ALLA PERPETUAZIONE DI QUEL MITO.
NEL 1888 UN GIOVANE SCRITTORE E GIORNALISTA ANGLO-INDIANO, RUDYARD KIPLING, IMMAGINA IN THE MAN WHO WOULD BE KING CHE UNA NOTTE VENGANO A FARGLI VISITA IN REDAZIONE DUE EX SOLDATI DELLA REGINA REINVENTATISI AVVENTURIERI. SONO IN PROCINTO DI PARTIRE PER L’AFGHANISTAN, DOVE SONO SICURI DI POTER RIPETERE LE IMPRESE RIUSCITE IN PASSATO A TANTI INTREPIDI INGLESI E ASSOGGETTARE ANCHE LORO UN QUALCHE POPOLO PRIMITIVO. PER QUANTO SCETTICO, IL GIORNALISTA NON RIESCE A NASCONDERE UN CERTO ENTUSIASMO: ECCO DI CHE PASTA ERANO GLI UOMINI CHE HANNO RESO GRANDE L’INGHILTERRA! COME ANDRÀ A FINIRE L’AVVENTURA LO RACCONTERÀ AL GIORNALISTA UNO DEI DUE NOVELLI ALESSANDRO MAGNO, IL PRIMO TRA I TANTI SUPERUOMINI BIANCHI DELLA LETTERATURA INGLESE A RITROVARSI INCISI SUL CORPO I SEGNI DELLA STORIA.
NELL’ULTIMO ANNO DELL’OTTOCENTO UN ALTRO SCRITTORE – STAVOLTA (ANGLO)POLACCO, JOSEPH CONRAD – ATTINGE AI RICORDI DI QUANDO AVEVA PRESTATO SERVIZIO A BORDO DI UN BATTELLO SUL CONGO PER RACCONTARE IN HEART OF DARKNESS LA STORIA DI UN GIOVANE LIBERAL EUROPEO, OPERATORE DI UNA ONG ANTE-LITTERAM, CHE GIUNTO IN AFRICA PER PARTECIPARE ALLA PIÙ STRAORDINARIA IMPRESA UMANITARIA DELLA STORIA FINISCE INVECE PER DIVENTARE – SORPRESA! – UN MOSTRO. BENVENUTI NEGLI ORRORI DEL NOVECENTO.
PRIMA DI DIVENTARE SCRITTORI, I TRE AUTORI DI QUESTI RACCONTI HANNO VISSUTO ESPERIENZE CHE LI HANNO PORTATI OLTRE I CONFINI DEGLI IMPERI EUROPEI, IN LUOGHI DOVE HANNO SPERIMENTATO DI PERSONA REALTÀ ANCORA OGGI MATERIA DI STUDIO E DIBATTITO IN AMBITO STORIOGRAFICO E SOPRATTUTTO FERITE ANCORA APERTE PER LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE MONDIALE. DIVENUTI TESTIMONI DI FENOMENI QUALI LA CHATTEL SLAVERY, L’IMPERIALISMO LIBERALE E IL COLONIALISMO DI FINE OTTOCENTO, ESSI HANNO SAPUTO INTERROGARE LA REALTÀ STORICA DELLA LORO EPOCA, RENDENDO IN FORMA IRONICA E A VOLTE ENIGMATICA DUBBI E PAURE CIRCA I POSSIBILI EFFETTI DI QUESTI FENOMENI SUI LORO CONTEMPORANEI. TALI DOMANDE, SI SOSTERRÀ, NON SI SONO ANCORA ESAURITE, E I DUBBI NON SONO STATI MAI SCIOLTI.
TRA LE PIEGHE DEL LINGUAGGIO NARRATIVO DI QUESTI TRE TESTI SI POSSONO TROVARE MOLTEPLICI SPUNTI CHE CI GUIDERANNO IN UN’ULTERIORE INTERROGAZIONE DEI TESTI, PER VERIFICARNE LA PERDURANTE SIGNIFICATIVITÀ. SPERIMENTANDO STRUMENTALMENTE UN ANNULLAMENTO DELLA DISTANZA TEMPORALE SI CERCHERÀ – MEDIANTE CONTINUI RIFERIMENTI ALL’ATTUALITÀ – DI ACCERTARE SE I FENOMENI CUI HANNO DATO RAPPRESENTAZIONE SIANO DA CONSIDERARSI AL CONTEMPO TEMPO CAUSA ED EFFETTO DI SPECIFICI TRATTI DOMINANTI DELLA CULTURA POLITICA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE.
( testi)
HERMANN MELVILLE, BENITO CERENO. TESTO INGLESE A FRONTE. BUR.
RUDYARD KIPLING, L’UOMO CHE VOLLE FARSI RE. TESTO INGLESE A FRONTE. MARSILIO. 2011.
JOSEPH CONRAD, CUORE DI TENEBRA. TESTO INGLESE A FRONTE. EINAUDI.
|
8
|
L-LIN/11
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E LA CULTURA ISPANICA. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO LINGUISTICO, SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGÍA E PAREMIOLOGÍA, FACENDO SPECIALE RIFERIMENTO A QUELLA DI TIPO SETTORIALE: GIURIDICA, POLITICO- AMMINISTRATIVA, ECONOMICA. PER QUANTO RIGUARDA LA ASPETTO CULTURALE, IL CORSO, NEL COMMEMORARE IL BICENTENARIO DELLE GUERRE D’INDIPENDENZA DEI PAESI DELL’AMERICA LATINA, VERTERÀ SULLO STUDIO DI UN PERSONAGGIO CHIAVE DELLA STORIA DEL VENEZUELA, E NON SOLO, DEL XVIII SECOLO: FRANCISCO DE MIRANDA.
|
8
|
L-LIN/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21801890 -
DIRITTO INTERNAZIONALE E PROCESSI DI PACE
(obiettivi)
I PROCESSI DI PACE SI PRESENTANO NELLA PRASSI ODIERNA COME FENOMENI ARTICOLATI E COMPLESSI. IL CORSO SI PROPONE DI EVIDENZIARE IL RUOLO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, INDIVIDUANDO ED ESAMINANDO IL COMPLESSO DI NORME CHE TROVANO APPLICAZIONE NEGLI SCENARI DI TRANSIZIONE DALLO STATO DI CONFLITTO ARMATO ALLA PACE.
E’ IN PRIMO LUOGO NECESSARIO DA UN LATO APPROFONDIRE LA DISCIPLINA DEL RICORSO ALLA FORZA ARMATA, SENZA TRASCURARE IL SISTEMA DI SICUREZZA COLLETTIVA DELLE NAZIONI UNITE; DALL’ALTRO DELINEARE IL CONCETTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE DEI CONFLITTI ARMATI (JUS IN BELLO). A TALE RIGUARDO, RIENTRANO TRA I TEMI OGGETTO DEL CORSO: LA NOZIONE DI CONFLITTO ARMATO; LA DISTINZIONE TRA COMBATTENTI E CIVILI; LE REGOLE RELATIVE ALLA CONDOTTA DELLE OSTILITÀ; LA SOSPENSIONE E LA FINE DEL CONFLITTO ARMATO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ACCORDI DI PACE.
IL CORSO AFFRONTA QUINDI IL QUADRO NORMATIVO APPLICABILE ALLE OPERAZIONI MULTILATERALI DI PACE. DOPO AVER RICOSTRUITO UNA TIPOLOGIA DELLE DIVERSE MISSIONI INTERNAZIONALI, QUESTA SECONDA PARTE È DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE DELLE SEGUENTI AREE TEMATICHE: IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI REGIONALI, COMPRESE LE FUNZIONI DELL’UNIONE EUROPEA; LO STATUS DELLE FORZE ARMATE IN TERRITORIO ALTRUI; L’APPLICABILITÀ E IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO E DEI DIRITTI UMANI; I PROBLEMI DI RESPONSABILITÀ PER FATTO ILLECITO.
INFINE, SI ESAMINA IL CONTRIBUTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE ALLA GESTIONE DI TALUNI PROBLEMI CONNESSI AL RISTABILIMENTO DELLA PACE IN SITUAZIONI POST-CONFLITTUALI, COME L’ASSISTENZA UMANITARIA, IL DISARMO E LA QUESTIONE DELLA C.D. ‘TRANSITIONAL JUSTICE’.
-
SOSSAI MIRKO
( programma)
IL CORSO AFFRONTA QUINDI IL QUADRO NORMATIVO APPLICABILE ALLE OPERAZIONI MULTILATERALI DI PACE. DOPO AVER RICOSTRUITO UNA TIPOLOGIA DELLE DIVERSE MISSIONI INTERNAZIONALI, QUESTA SECONDA PARTE È DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE DELLE SEGUENTI AREE TEMATICHE: IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI REGIONALI, COMPRESE LE FUNZIONI DELL’UNIONE EUROPEA; LO STATUS DELLE FORZE ARMATE IN TERRITORIO ALTRUI; L’APPLICABILITÀ E IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO E DEI DIRITTI UMANI; I PROBLEMI DI RESPONSABILITÀ PER FATTO ILLECITO.
INFINE, SI ESAMINA IL CONTRIBUTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE ALLA GESTIONE DI TALUNI PROBLEMI CONNESSI AL RISTABILIMENTO DELLA PACE IN SITUAZIONI POST-CONFLITTUALI, COME L’ASSISTENZA UMANITARIA, IL DISARMO E LA QUESTIONE DELLA C.D. ‘TRANSITIONAL JUSTICE’.
( testi)
N. RONZITTI, DIRITTO INTERNAZIONALE DEI CONFLITTI ARMATI, IV ED., GIAPPICHELLI, TORINO, 2011 (19-310; 333-387).
NONCHÉ
C. CARLETTI, GLI ACCORDI DI PACIFICAZIONE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2008 (153-247; 337-405).
GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTITUIRE LO STUDIO DI ALCUNI CAPITOLI DEI MANUALI CON IL MATERIALE CHE SARÀ INDICATO DURANTE LE LEZIONI.
|
8
|
IUS/13
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801945 -
LABORATORIO - POWERPOINT
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801946 -
LABORATORIO - EXCEL AVANZATO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801952 -
SEMINARIO - LA RISOLUZIONE ALTERNATIVA DI CONTROVERSIE E IL DIRITTO DEI CONSUMATORI
(obiettivi)
SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DEL CORSO ISTITUZIONALE
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
21801957 -
SEMINARIO - IL RUOLO DEI PARLAMENTI NAZIONALI NELL'ODINAMENTO DELL'UE
(obiettivi)
SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DEL CORSO ISTITUZIONALE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801960 -
SEMINARIO - TECNICHE DI SOMMINISTRAZIONE DI UN'INTERVISTA: TEORIA E APPLICAZIONI
(obiettivi)
SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DEL CORSO ISTITUZIONALE
-
MARCUCCI EDOARDO
( programma)
APPROFONDIMENTO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DEL CORSO ISTITUZIONALE
( testi)
TESTI E ARGOMENTI DI APPROFONDIMENTO SARANNO INDICATI NEL CORSO DELLE LEZIONI.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |