Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702697 -
THEORETICAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA INTENDE COMPARARE I DIVERSI STILI DI PENSIERO FILOSOFICO (ANALITICA ED ERMENEUTICA, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO, ECC.), AL FINE DI CONSENTIRE AGLI ALLIEVI DI: A) SVILUPPARE SENSO CRITICO E B) DELINEARE PROSPETTIVE ORIGINALI E INNOVATIVE.
|
|
20702697-1 -
a)Line and circle: paradoxes of time b)Theological sources of growth c)Dialectics of progress: fear and hope d)The symbolic reversal of the modern project: the syndrome of the “past future” e)Historical time contingency f)Ontology of the present
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702697-2 -
FILOSOFIA TEORETICA - L.M.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702698 -
PHILOSOPHY OF KNOWLEDGE - L.M
(objectives)
LA DISCIPLINA INTENDE PRESENTARE I CRITERI CONCETTUALI E METODOLOGICI DELL’ANALISI DEI PROCESSI CONOSCITIVI E DEI RAPPORTI TRA LE DIVERSE FORME DEL SAPERE, CON SPECIFICO RIGUARDO ALLE PROBLEMATICHE GNOSEOLOGICHE.
|
12
|
M-FIL/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702699 -
PHILOSOPHY OF RELIGIONS - L.M.
(objectives)
L’OBIETTIVO È QUELLO DI SEGUIRE UN PERCORSO DELLA FILOSOFIA TEORETICA E PRECISAMENTE LA FILOSOFIA DELLA RELIGIONE COME PERCORSO SIGNIFICATIVO DELLA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA. DOPO UN’ANALISI DELLE CRITICHE ALL’ESISTENZA DI QUESTA DISCIPLINA, SE NE MOSTRERÀ LA RILEVANZA, NONCHÉ IL METODO NECESSARIO PER UN OGGETTO COSÌ PARTICOLARE COME IL FATTO RELIGIOSO.
-
BREZZI FRANCESCA
( syllabus)
IL CORSO, DOPO ALCUNE LEZIONI INTRODUTTIVE SULLO STATUTO DELLA FILOSOFIA DELLE RELIGIONI, SI INTERROGA SULLE MODALITÀ DI PENSARE L'ESPERIENZA RELIGIOSA NELLE CULTURE E NELLE RELIGIONI DEL MONDO CONTEMPORANEO. SI AFFRONTERANNO I PUNTI NODALI DELLA QUESTIONE, SI CERCHERÀ DI ENUCLEARNE LA SPECIFICITÀ, E ATTRAVERSO VARI CONTRIBUTI DI PENSATORI E PENSATRICI, RICONOSCERLA COME FONTE VERITATIVA E NON RIDURLA AD 'ALTRO'.
( reference books)
E. LÈVINAS, DI DIO CHE VIENE ALL'IDEA, JACA BOOK, MILANO P. RICOEUR, LA CRITICA E LA CONVINZIONE, JACA BOOK, MILANO 1997 L. IRIGARAY, TRA ORIENTE E OCCIDENTE, MANIFESTO LIBRI ROMA 1997 AA.VV. PENSARE L'ESPERIENZA RELIGIOSA, A.C. DI ANGELA ALES BELLO ONORATO GRASSO, MIMESIS, MILANO 2010 AA.VV. OLTRE LA SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI A. C. DI FRANCESCA BREZZI-M.TERESA RUSSO, BOLLATI BORINGHIERI TORINO 2011 BREZZI, A PARTIRE DAL GIOCO (II PARTE) MARIETTI GENOVA 1992
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702704 -
PHILOSOPHICAL PRACTICES - L.M.
(objectives)
DIALOGANDO CON LE NEUROSCIENZE, LA PSICOLOGIA, L’ANTROPOLOGIA, LE PRATICHE FILOSOFICHE INTENDONO FORNIRE STRUMENTI PER UNA CURA PER UNA CURA DI SÉ E DEGLI ALTRI QUANDO PARAMETRI UNIVOCAMENTE FONDATI E CONDIVISI SEMBRANO FALLIRE.
-
DOVOLICH CLAUDIA
( syllabus)
RICOEUR, CHE HA CREATO LA FORTUNATA ESPRESSIONE “MAESTRI DEL SOSPETTO”, È PERÒ UN AUTORE CHE NON SI È LASCIATO FASCINARE DALLE LETTURE DE COSTRUTTIVE, MA HA RIVENDICATO CON FORZA LA CAPACITÀ DELL’UOMO DI CONTINUARE A DARE SENSO ALLA PROPRIA ESISTENZA. CONTRO LA RIDUZIONE DELL’INCONSCIO A SEMPLICE “RIMOSSO” LEGGE L’OPERA DI FREUD COME UN’INTERPRETAZIONE DELLA CULTURA CAPACE DI INCREMENTARE IL SENSO NELLAE CREAZIONI DELL’ARTE, DELLA MORALE, DELLE ISTITUZIONI.
( reference books)
P. RICOUER, DELLA INTERPRETAZIONE. SAGGIO SU FREUD, IL SAGGIATORE, MILANO, 2002F. BREZZI, INTRODUZIONE A RICOEUR, LATERZA, ROMA-BARI 2006
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702705 -
SOCIAL ETHICS - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA MIRA ALLA CHIARIFICAZIONE NEL PIÙ VASTO CAMPO DELL’ETICA DEI TRATTI DISTINTIVI DELL’ETICA SOCIALE RILEVANDO LA CENTRALITÀ, PER L’AGIRE SOCIALE, DEI TEMI DELLA GIUSTIZIA, DELL’AMICIZIA E DELLA CURA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20702709 -
DIRECTIONS IN ETHICS L.M.
(objectives)
L’OBIETTIVO FORMATIVO È QUELLO DI CONFRONTARSI CON LE DIVERSE RISPOSTE ALLA CRISI DEI VALORI PROPRIA DELLA NOSTRA SOCIETÀ E ALLA CONSEGUENTE DOMANDA DI ETICA PER LA RICERCA DI NUOVI EQUILIBRI.
|
|
20702709-1 -
Percorsi dell'etica - L.M.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702709-2 -
PERCORSI DELL'ETICA-LM
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702710 -
AESTHETICS - L.M
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI OFFRIRE AGLI STUDENTI UN APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE PIÙ SIGNIFICATIVE DELL’ESTETICA, A PARTIRE DAL PERIODO ANTICO FINO AL PENSIERO MODERNO E CONTEMPORANEO, ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DEI TESTI DEI SUOI PRINCIPALI RAPPRESENTANTI.
|
|
20702710-1 -
The course offers a full reading of Hegel’s aesthetic, focus on the relationship between Hegel and the Romanticism
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702710-2 -
ESTETICA - L.M
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702712 -
HISTORY OF PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI E DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, DI SAPER RILEVARE, IN MODO INNOVATIVO E PERSONALE, PROBLEMATICHE DEL SAPERE FILOSOFICO, E IMPOSTARE UNA RICERCA CRITICA SU UN SEGMENTO DI STORIA DELLE IDEE, VOLTA A FAVORIRE I NESSI CON LA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA E A INDIVIDUARE TRAME E RELAZIONI FRA I VARI AMBITI DEL SAPERE.
-
FINELLI ROBERTO
( syllabus)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE I PROBLEMI CHE LA TEMATICA DEL “RICONOSCIMENTO” HA SOLLEVATO NELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA A PARTIRE DALLA TEORIZZAZIONE DELL’IDEALISMO TEDESCO
( reference books)
L. SIEP, IL RICONOSCIMENTO COME PRINCIPIO DELLA FILOSOFIA PRATICA (RICERCHE SULLA FILOSOFIA DELLO SPIRITO JENESE DI HEGEL), PENSA EDITORE, LECCE 2007.VITO SANTORO, FILOSOFIA PRATICA E STORIA, PENSA EDITORE, LECCE 2007.ROBERTO FINELLI, UN PARRICIDIO MANCATO. HEGEL E IL GIOVANE MARX, BORINGHIERI, TORINO 2005
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702713 -
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA DI STORIA DEL FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO INTENDE FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI COMPETENZE SPECIFICHE SUGLI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI DI QUESTO PERIODO, FORNENDO GLI OPPORTUNI STRUMENTI TESTUALI, CRITICI E BIBLIOGRAFICI, E INSISTENDO IN MODO PARTICOLARE SU UNA LETTURA ADEGUATAMENTE COMMENTATA E CONTESTUALIZZATA DELLE OPERE PRESE IN ESAME.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702716 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA MIRA A FORNIRE UNA FORMAZIONE SPECIFICA SU UNO O PIÙ ASPETTI DEL PENSIERO FILOSOFICO ANTICO, DAL VI SECOLO A.C. AL VI D.C. OBIETTIVO È FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ELABORARE CONOSCENZE APPROFONDITE NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA E FILOSOFICA SUL PERIODO, ESSENDO IN GRADO DI RICOSTRUIRE LA GENESI DI ALCUNE QUESTIONI RILEVANTI ENTRO UN QUADRO METODOLOGICO RIGOROSO E ANALITICO FONDATO SULLA LETTURA E SULL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI, FACENDO USO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI TIPO FILOLOGICO INDISPENSABILI ALLO STUDIO DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA ANTICA.
-
CHIARADONNA RICCARDO
( syllabus)
NEL CORSO SARANNO LETTI ANALITICAMENTE ALCUNI CAPITOLI DEL VII LIBRO DELLA METAFISICA DI ARISTOTELE, CONTESTUALIZZANDO L’ANALISI DI ESSI IN UN PIÙ AMPIO ESAME DELLA CONCEZIONE ARISTOTELICA DEL MONDO FISICO
( reference books)
M. FREDE E G. PATZIG, IL LIBRO Z DELLA METAFISICA DI ARISTOTELE, TRADUZIONE ITALIANA, VITA E PENSIERO, MILANO 2001, PP. 27-72 (SAGGIO INTRODUTTIVO), 153-167 (CAPITOLI 10-17), 318-472 (COMMENTO)G. GALLUZZO, BREVE STORIA DELL’ONTOLOGIA, CAROCCI, ROMA, 2011.S. MENN, “METAPHYSICS” Z 10-16 AND THE ARGUMENT-STRUCTURE OF “METAPHYSICS” Z. «OXFORD STUDIES IN ANCIENT PHILOSOPHY», 21, 2001, PP. 83-134.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702717 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA MIRA A FORNIRE UNA FORMAZIONE SPECIFICA SU UNO O PIÙ ASPETTI DEL PENSIERO FILOSOFICO MEDIEVALE, DAL III SECOLO ALLA FINE DEL XIV. OBIETTIVO È FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ELABORARE CONOSCENZE APPROFONDITE NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA E FILOSOFICA DEL PERIODO, A PARTIRE DALLA RICOSTRUZIONE METODOLOGICAMENTE RIGOROSA DELLA GENESI DELLE TEMATICHE PIÙ RILEVANTI.
-
IPPOLITO BENEDETTO
( syllabus)
IL DIBATTITO FILOSOFICO SULLE IDEE DIVINE NEL MEDIOEVO
( reference books)
E. GILSON, GIOVANNI DUNS SCOTO, MILANO 2008 M. HOENEN, A OXFORD:DIBATTITI TEOLOGICI NEL TARDO MEDIOEVO, MILANO 2003 E. GANDAVENSIS, QUODLIBETA, VIII, Q.8 I. DUNS SCOTUS, QUAESTIONES QUODLIBETALES, Q.1,2; ORDINATIO, I, D. 36 R. MARSTON, QUAESTIONES DISPUTATAE: DE EMANATIONE AETERNA, DE STATU NATURAE LAPSAE ET DE ANIMA, Q.1,2 G.ANLWICK, QUAESTIONES DISPUTATAE DE ESSE INTELLIGIBILI ET DE QUODLIBET, Q.1,2
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702760 -
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY - L.M
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE ESPERIENZE DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI INTENDE PROMUOVERE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLO STUDIO DEI DIVERSI AUTORI, DI DELINEARE MAPPE CONCETTUALI, DI STRINGERE NESSI E CORRELAZIONI, DI APPROFONDIRE FONTI E CONTESTI DI STORIA DELLE IDEE. INTENDE INOLTRE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APRIRE ORIZZONTI D’INCONTRO E DI MEDIAZIONE TRA LE FILOSOFIE E LE ALTRE DISCIPLINE DELLA CULTURA CONTEMPORANEA. (QUESTA DISCIPLINA PUÒ ESSERE ACCESA, IN ALTERNANZA, ANCHE AL CORSO DI STUDI IN SCIENZE FILOSOFICHE)
-
FARINA GABRIELLA
( syllabus)
PASSIONI ED EMOZIONI. MOMENTI ED ASPETTI DELLA RIFLESSIONE SULLE EMOZIONI PASSIONI.
( reference books)
MARSILIO FICINO, DE VITA (BRANI SCELTI) ERASMO DA ROTTERDAM, ELOGIO DELLA FOLLIA (BRANI SCELTI) RENÈ DESCARTES, PASSIONI DELL'ANIMA, BOMPIANI (BRANI SCELTI) I. KANT, ANTROPOLOGIA PRAGMATICA, ROMA-BARI, LATERZA (BRANI SCELTI) SARTRE, SAGGIO SULLA TEORIA DELLE EMOZIONI, BOMPIANI MARCEL MAUSS, TEORIA GENERALE DELLA MAGIA, EINAUDI (BRANI SCELTI) G. ERNST, LA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO, EDIZIONI CARROCCI G. WORMSER, SARTRE. UNA SINTESI. EDIZIONI MARINOTTI
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702908 -
MUSICAL AESTHETICS - L.M.
(objectives)
DA DEFINIRE
-
MATASSI ELIO
( syllabus)
IL PROGRAMMA SI PROPONE DI APPROFONDIRE IL PASSAGGIO TEORICO DALL’ESTETICA DELLA MUSICA-FILOSOFIA DELLA MUSICA, ALLA FILOSOFIA DELL’ASCOLTO, CHE RITROVA NELLA MUSICOLOGIA NOVECENTESCA LA SUA REALIZZAZIONE PIÙ COMPIUTA.
( reference books)
E. MATASSI, FILOSOFIA DELL’ASCOLTO, IL RAMO, RAPALLO 2010.C. DAHLHAUS, ESTETICA DELLA MUSICA, ASTROLABIO, ROMA 2009.C. DAHLHAUS, “IN ALTRI TERMINI”, ACCADEMIA DI SANTA CECILIA, ROMA 2010.R. DE CARBONNIÈRE, LE AVVENTURE DEL GIOVANE D’OLBAN: FRAMMENTI DI AMORI ALSAZIANI, EDIZIONI DI STORIA E LETTERATURA, ROMA 2011.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704145 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY 1 - L.M.
(objectives)
IL CORSO INTENDE RICOSTRUIRE GLI ASPETTI PIÙ RILEVANTI DELL’ULTIMO CONTRIBUTO DI PENSIERO DI GIOVANNI DUNS SCOTO.IN PARTICOLARE, SARANNO LETTI ED INTERPRETATI UNA SELEZIONE DI BRANI ANTOLOGICI DELLE FAMOSE QUESTIONI QUODLIBETALI DEL MAESTRO FRANCESCANO.QUESTI CONTRIBUTI VERRANNO, INOLTRE, MESSI IN PARALLELO E CONFRONTATI AI REPORTATA PARISIENSIA E AD ALTRE IMPORTANTI OPERE SPECULATIVE CONTEMPORANEE.
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704147 -
QUESTIONS OF MORAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
CONSIDERARE L’UOMO NELLA SUA UMANITÀ ETICA, SOCIALE, POLITICA CI PORTA A RISCOPRIRE LA DIRETTA CONNESSIONE TRA NORMATIVITÀ ETICA ED AMBITO PRAGMATICO, TRA LE ISTANZE DELLA MORALITÀ E IL VASTO MONDO DEGLI INTERESSI E DELLE PASSIONI E A RICONOSCERE L’ANTROPOLOGIA COME IL CAMPO DELLA SAGGEZZA PRATICA.
-
PANSERA MARIA TERESA
( syllabus)
CAPACITÀ DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ MORALE IN HANNAH ARENDT
( reference books)
MOD. A ) H. ARENDT, VITA ACTIVA, BOMPIANI, MILANO 2000; H. ARENDT, RESPONSABILITÀ E GIUDIZIO, EINAUDI, TORINO 2010; S. FORTI, HANNAH ARENDT FRA FILOSOFIA E POLITICA, BRUNO MONDADORI, MILANO 2006. MOD. B) KANT CRITICA DEL GIUDIZIO, LATERZA; H. ARENDT, LA VITA DELLA MENTE, IL MULINO, BOLOGNA 2009; ARENDT, TEORIA DEL GIUDIZIO POLITICO. LEZIONI SULLA FILOSOFIA POLITICA DI KANT, IL MELANGOLO, GENOVA 2006.
|
12
|
M-FIL/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704150 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE 1 - L.M.
(objectives)
PENSIERO E LINGUAGGIO IN FREGE E WITTGENSTEIN
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704155 -
HISTORY OF AESTHETICS - L.M.
(objectives)
IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DELL’IMMAGINE, DAPPRIMA OCCUPANDOSI DELLA DIFFERENZA TRA LA PROSPETTIVA FENOMENOLOGICA E QUELLA DI HENRI BERGSON, PER POI CONCENTRARSI SUL PROBLEMA SPECIFICO DELLA MEDIAZIONE TECNICA E ARTISTICA.
|
12
|
M-FIL/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20202020 -
GENDER, CONSTITUTION AND PROFESSIONS
(objectives)
ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704285 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO-L.M.
(objectives)
NEL CORSO S’INTENDE PORRE IN LUCE IL DINAMISMO DI AUTONOMIA E MANCANZA NELLA COSTITUZIONE DELL’IO MODERNO, INDAGANDO QUESTA AMBIVALENZA COME CARATTERE PROPRIO DELLA MODERNITÀ E LUOGO DELLA PIENEZZA.
-
ESPOSTO SIMONETTA
( syllabus)
NEL CORSO S’INTENDE PORRE IN LUCE IL DINAMISMO DI AUTONOMIA E MANCANZA NELLA COSTITUZIONE DELL’IO MODERNO, INDAGANDO QUESTA AMBIVALENZA COME CARATTERE PROPRIO DELLA MODERNITÀ E LUOGO DELLA PIENEZZA.
( reference books)
M. DE MONTAIGNE, SAGGI, ADELPHI, MILANO 2005.J. STAROBINSKI, IL PARADOSSO DELL’APPARENZA, IL MULINO, BOLOGNA 1984.M. HORKHEIMER, MONTAIGNE E LA FUNZIONE DELLO SCETTICISMO, IN ID. TEORIA CRITICA, EINAUDI, TORINO 1974, VOL. II, P. 215 SGG..TAYLOR, CH., RADICI DELL’IO, FELTRINELLI, MILANO 1993.H. BLUMENBERG, NAUFRAGIO CON SPETTATORE, IL MULINO, BOLOGNA 2001.E. PULCINI, L’INDIVIDUO SENZA PASSIONI, BORINGHIERI, TORINO 2001.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |