Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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20702664 -
THEORETICAL PHILOSOPHY
(objectives)
LA DISCIPLINA INTENDE PROVVEDERE AD UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEI CRITERI CONCETTUALI, DEI TEMI CLASSICI E DELLE METODOLOGIE ESSENZIALI DELLA FILOSOFIA TEORETICA. L’OBIETTIVO PRINCIPALE CONSISTERÀ NELLA PROMOZIONE DELLE CAPACITÀ CRITICHE E ARGOMENTATIVE CON PARTICOLARE RIGUARDO AI RAPPORTI TRA LA FILOSOFIA E LE ALTRE FORME DI SAPERE.
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20702664-1 -
Subject of the course is the ontological and conceptual status on the notion of 'Event' under a twofold profile: event-experience nexus; relationship between event and historical time
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6
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M-FIL/01
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36
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Basic compulsory activities
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ITA |
20702664-2 -
FILOSOFIA TEORETICA
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6
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M-FIL/01
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36
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Basic compulsory activities
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ITA |
20702666 -
PHILOSOPHY OF SCIENCE
(objectives)
INTRODUZIONE AI TEMI E AI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA: LA SCIENZA SPIEGA IL MONDO O SI LIMITA A DESCRIVERLO? LE SUE TEORIE SONO SOLO UTILI O ANCHE VERE? C’È CONFLITTO TRA SCIENZA E FEDE?
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DORATO MAURO
( syllabus)
INTRODUZIONE AI TEMI E AI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA: LA SCIENZA SPIEGA IL MONDO O SI LIMITA A DESCRIVERLO? LE SUE TEORIE SONO SOLO UTILI A PREDIRE IL CORSO DEGLI EVENTI O SONO ANCHE VERE? IN CHE MODO MUTA UNA TEORIA SCIENTIFICA? ESISTONO LE ENTITÀ POSTULATE DALLA SCIENZA CHE NON SONO OSSERVABILI A OCCHIO NUDO? MA SOPRATTUTTO: COSA C’ENTRA LA FILOSOFIA CON LA SCIENZA?
( reference books)
M. DORATO, COSA C’ENTRA L’ANIMA CON GLI ATOMI? INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA, LATERZA, ROMA-BARI 2007;S. OKASHA, IL MIO PRIMO LIBRO DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA, EINAUDI, TORINO 2006;K. POPPER, SCIENZA E FILOSOFIA, EINAUDI, TORINO 2000;RUSSELL, I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA, FELTRINELLI, OPPURE IN INGLESE HTTP://WWW.DITEXT.COM/RUSSELL/RUSSELL.HTML (VERSIONE COMPLETA IN RETE)CONSIGLIATO N. WARBURTON, IL PRIMO LIBRO DI FILOSOFIA, TRAD. IT. EINAUDI, 1999 (ALCUNI CAPITOLI).
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6
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M-FIL/02
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702669 -
LOGIC
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI FORNIRE UNA BUONA CONOSCENZA DELLE NOZIONI PIÙ ELEMENTARI DELLA LOGICA E DI INSEGNARE AD USARLE PER VALUTARE LA CORRETTEZZA DI UN RAGIONAMENTO.
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6
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M-FIL/02
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702673 -
THEOREMS IN LOGIC
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE DI AVVIARE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DELLA LOGICA MATEMATICA ATTRAVERSO ALCUNI DEI SUOI TEOREMI PRINCIPALI.
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MAT/01
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702683 -
ELEMENTS OF PHYSICS FOR PHILOSOPHERS
(objectives)
MECCANICA CINEMATICA DEL PUNTO MATERIALE. LEGGI DEL MOTO: CONCETTO DI MASSA, FORZA E QUANTIT`A DI MOTO. IMPULSO ED URTI. GRAVITAZIONE UNIVERSALE. TERMODINAMICA TEORIA CINETICA DEI GAS: INTERPRETAZIONE DEL CONCETTO DI TEMPERATURA. ENTROPIA ED IRREVERSIBILIT` A. ELETTROMAGNETISMO CONCETTO DI CAMPO. CAMPI ELETTRICI E MAGNETICI. EQUAZIONI DI MAXWELL, ONDE ELETTROMAGNETICHE. TEORIA DELLA RELATIVIT`A RISTRETTA VELOCIT`A DELLA LUCE. ESPERIMENTO DI MICHELSON E MORLEY. CONCETTO DI SIMULTANEIT`A. TRASFORMAZIONI DI LORENTZ. PARADOSSO DEI GEMELLI.
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CEI ANGELO
( syllabus)
IL CORSO HA DUE SCOPI: INTRODURRE LO STUDENTE DI FILOSOFIA AI PRINCIPI ED ALLE ASSUNZIONI FODAMENTALI DELLE TEORIE DI RIFERIMENTO DELLA FISICA CONTEMPORANEA: RELATIVITÀ E MECCANICA QUANTISTICA INTRODURRE LO STUDENTE AI PRINCIPALI PROBLEMI CONCETTUALI E FILOSOFICI SOLLEVATI DALLE SUDDETTE TEORIE.
( reference books)
G.BONIOLO, FILOSOFIA DELLA FISICA, BRUNO MONDADORI (SEZ. 2-3) D.ALBERT, MECCANICA QUANTISTICA ED ESPERIENZA, ADELPHI UNA LISTA COMPLETA DEI TESTI VERRÀ FORNITA AD INIZIO CORSO.
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FIS/02
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702684 -
MORAL PHILOSOPHY
(objectives)
L’OBIETTIVO CONSISTE NEL PRESENTARE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE CARATTERIZZANTI IL SETTORE FILOSOFICO MORALE E NEL FORNIRE LORO GLI STRUMENTI UTILI ALL’ACQUISIZIONE DEI CONCETTI ETICI FONDAMENTALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI CLASSICI
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6
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M-FIL/03
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36
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Basic compulsory activities
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ITA |
20702688 -
HISTORY OF PHILOSOPHY
(objectives)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA STORICO-FILOSOFICA DI BASE. IL SUO INTENTO È QUELLO DI DELINEARE LO SVOLGIMENTO DELLE PIÙ RILEVANTI VISIONI FILOSOFICHE, DALL’ANTICHITÀ AL MONDO MODERNO E CONTEMPORANEO, E DI CONDURRE, IN PARI TEMPO, LO STUDENTE AL POSSESSO DEI TERMINI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL LESSICO FILOSOFICO, SIA NELLA LORO CONTESTUALIZZAZIONE STORICA CHE NELLA LORO PREGNANZA CONCETTUALE.
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20702688-1 -
The module has the aim of presenting an overall view of modern philosophical anthropology by means of the analysis of the works of its most important exponents.
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M-FIL/06
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36
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Basic compulsory activities
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ITA |
20702688-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
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6
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M-FIL/06
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36
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Basic compulsory activities
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ITA |
20702693 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY
(objectives)
LA DISCIPLINA DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA MIRA A FARE ACQUISIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’ARCO STORICO DAL VI SECOLO A.C. AL VI D.C. GLI STUDENTI DOVRANNO SAPERSI ORIENTARE NELLA CONOSCENZA DEI PERCORSI FILOSOFICI RILEVANTI E DEI DIBATTITI MAGGIORI DEL PERIODO. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELL’ORIGINE DEI PROBLEMI FILOSOFICI ANTICHI E DEI LORO SVILUPPI NELLE EPOCHE POSTERIORI; DOVRANNO INOLTRE AVER ACQUISITO GLI STRUMENTI DI BASE PER LEGGERE I TESTI DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA ANTICA.
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20702693-1 -
This course will give an overall introduction to ancient philosophy from the origins to the 6th century CE. Furthermore, we will read passages from Plato’s Republic.
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6
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M-FIL/07
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702693-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
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6
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M-FIL/07
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702694 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY
(objectives)
LA DISCIPLINA DI STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE MIRA A FARE ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’ARCO STORICO DAL III SECOLO ALLA FINE DEL XIV. GLI STUDENTI DOVRANNO SAPERSI ORIENTARE NELLA STORIA DEL PENSIERO MEDIEVALE CON UNA CONOSCENZA DEI PERCORSI FILOSOFICI RILEVANTI E DEI DIBATTITI MAGGIORI DEL PERIODO. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELL’ORIGINE DEI PROBLEMI FILOSOFICI MEDIEVALI E DEI LORO SVILUPPI NELLA MODERNITÀ, DOVRANNO AVER COMPRESO IL MODO SPECIFICO IN CUI NEL MEDIOEVO È STATA INTERPRETATA L’EREDITÀ CLASSICA E DOVRANNO AVERE UNA CONOSCENZA CHIARA DELLE RELAZIONI ESISTENTI IN QUESTI SECOLI TRA LA FILOSOFIA, LA TEOLOGIA E LE NASCENTI SCIENZE MODERNE.
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20702694-1 -
the course will focus on the rational foundation of the relationship between human knowledge and divine truth in the lyrics of some of he most significant contributions patristic and scholastic speculation.
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6
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M-FIL/08
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702694-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
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6
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M-FIL/08
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702696 -
PHILOSOPHY OF EDUCATION
(objectives)
OBIETTIVO DELLA DISCIPLINA È PORRE IN LUCE IL SENSO DELL’INTERROGAZIONE FILOSOFICA SUL VALORE DELL’EDUCAZIONE INTESA COME FORMAZIONE DELL’ESSERE UMANO NELLA SUA APPARTENENZA AL MONDO E ALLA SOCIETÀ.
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FARINA GABRIELLA
( syllabus)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALCUNE LINEE DI RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DELLA FILOSOFIA E SULL’IDENTITÀ DEL FILOSOFO IN UN’EPOCA DI RIDEFINIZIONE DEI SAPERI.
( reference books)
JEAN-PAUL SARTRE, PERCHÉ LA FILOSOFIA (TESTO DISTRIBUITO DAL DOCENTE)MAURICE MERLEAU-PONTY, ELOGIO DELLA FILOSOFIA. IL MESTIERE DEL FILOSOFO NEL MONDO CONTEMPORANEO, EDIZIONI S.E.CARLO CELLUCCI, PERCHÉ ANCORA LA FILOSOFIA, LATERZA, 2008 (INTRODUZIONE: PARTE PRIMA PAR. 1 LA CONCEZIONE EURISTICA; PARTE SESTA PAR.31 LA CONOSCENZA E IL SIGNIFICATO DELLA VITA UMANA)ALESSANDRO MARIANI, ELEMENTI DI FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE, CAROCCI EDITORE, ROMA
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M-PED/01
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702719 -
PRACTICAL PHILOSOPHY
(objectives)
IL FINE DELLA DISCIPLINA FOCALIZZA LE QUESTIONI CRUCIALI EMERGENTI DALL’AMBITO DELLA FILOSOFIA MORALE, NONCHÉ DELL’ETICA PUBBLICA E DELLE ETICHE APPLICATE.
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20702719-1 -
Filosofia pratica
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6
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M-FIL/03
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702719-2 -
FILOSOFIA PRATICA
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6
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M-FIL/03
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702728 -
LOGIC AND COMMUNICATION
(objectives)
TO KNOW MAIN THEMES OF LOGIC AND LOGICAL CONCEPTS WHICH ARE NECESSARY FOR A CORRECT REASONING AND AN EFFICIENT COMMUNICATION, ALSO AS AN INTRODUCTION TO THE TRAINING IN CONTEMPORARY COMPUTER SCIENCE.
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ABRUSCI VITO MICHELE
( syllabus)
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA LOGICA E ACQUISIZIONE DEI CONCETTI LOGICI INDISPENSABILE PER UN CORRETTO ARGOMENTARE, PER LA COMUNICAZIONE E PER LA SUCCESSIVA FORMAZIONE INFORMATICA.
UNA INTRODUZIONE GENERALE AI MOLTEPLICI TEMI DELLA LOGICA, FRA I QUALI EMERGE QUELLO DELLA COMUNICAZIONE, ORIENTATA A FORNIRE LE BASI PER UNA MODERNA FORMAZIONE INFORMATICA. IL PROGRAMMA SI ARTICOLA IN DUE UNITÀ DIDATTICA. PRIMA UNITÀ DIDATTICA: A) I TEMI DELLA LOGICA B) LOGICA CLASSICA (PROPOSIZIONI, DIMOSTRAZIONI, PRINCIPALI CONNETTIVI PROPOSIZIONALI C) PANORAMICA SUI TEMI DELLA SECONDA UNITÀ DIDATTICA SECONDA UNITÀ DIDATTICA: A) LOGICA CLASSICA (QUANTIFICATORI, LOGICA DEL PRIMO ORDINE, CLASSI E INSIEMI, CODICI BINARI E ALGBERA DI BOOLE) B) MACCHINA DI TURING E CALCOLABILITÀ C) ASSIOMATIZZAZIONE DELLA LOGICA.
( reference books)
V. MICHELE ABRUSCI, LOGICA. LEZIONI DI PRIMO LIVELLO, CEDAM, PADOVA, 2009
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6
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M-FIL/02
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702768 -
LABORATORY: PHILOSOPHICAL AND TEXTUAL PRACTICES
(objectives)
Reading philosophical and literary texts, the workshop proposes an introduction to the basic philosophical and textual practices: analysis, synthesis, problematization, conceptualization, argumentation, imagination, storytelling, meditation, dialogue. The meeting with classical texts and meaningful interpretations will give the opportunity for a training in attention, active listening and writing.
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ESPOSTO SIMONETTA
( syllabus)
NELLA LETTURA DI TESTI FILOSOFICI E LETTERARI, IL LABORATORIO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE PRATICHE FILOSOFICHE E TESTUALI DI BASE: L'ANALISI, LA SINTESI, LA PROBLEMATIZZAZIONE, LA CONCETTUALIZZAZIONE, L'ARGOMENTAZIONE, L'IMMAGINAZIONE, LA NARRAZIONE, LA MEDITAZIONE E IL DIALOGO. L'INCONTRO CON TESTI CLASSICI E INTERPRETAZIONI SIGNIFICATIVE FORNIRÀ L'OPPORTUNITÀ PER UN ADDESTRAMENTO ALL'ATTENZIONE, ALL'ASCOLTO ATTIVO E ALLA SCRITTURA.
( reference books)
CHE COS’È L’ILLUMINISMO? I TESTI E LA GENEALOGIA DEL CONCETTO, A CURA DI A. TAGLIAPIETRA, B. MONDADORI, MILANO 2000.M. HORKHEIMER, TH. ADORNO, DIALETTICA DELL’ILLUMINISMO, EINAUDI, TORINO 1974, IN PARTICOLARE PP. 11-51.M. FOUCAULT, IL PROBLEMA DEL PRESENTE. UNA LEZIONE SU “CHE COS’È L’ILLUMINISMO DI KANT” IN “AUT-AUT”, 205, 1985, PP. 11-19.VOLTAIRE, CANDIDO, ZADIG, MICROMEGA, L’INGENUO, GARZANTI, MILANO 2008.J.J. ROUSSEAU, ORIGINE DELLA DISEGUAGLIANZA, FELTRINELLI, MILANO 2001.
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6
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ITA |
20702888 -
PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI PRESENTARE UN QUADRO DELLA MODERNA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA ATTRAVERSO IL LEGAME E IL RECIPROCO INTRECCIO TRA FILOSOFIA E SCIENZE DELLA NATURA E DELLO SPIRITO.
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PANSERA MARIA TERESA
( syllabus)
IL CORSO PRENDE LE MOSSE DALL’ESIGENZA DELL’UOMO MODERNO DI DARE PRIORITÀ ALLA RICERCA DELLA PROPRIA IDENTITÀ IN MODO DA CONFERIRLE AUTONOMIA RISPETTO ALLE ALTRE TEMATICHE FILOSOFICHE ATTRAVERSO UN PIÙ STRETTO LEGAME CON LE SCIENZE. SCHELER, GEHLEN E PLESSNER, CONSIDERATI I FONDATORI DELLA DISCIPLINA, GETTANO LE BASI PER ELABORARE UNA NUOVA IMMAGINE DELL’UOMO CHE LO AIUTI A RECUPERARE LA COMPRENSIONE DI SE STESSO E A IDENTIFICARE I TRATTI CARATTERISTICI DELLA SUA ESISTENZA.
( reference books)
M.T. PANSERA, ANTROPOLOGIA FILOSOFICA, BRUNO MONDADORI, MILANO 2001M. SCHELER, LA POSIZIONE DELL’UOMO NEL COSMO, ARMANDO, ROMA 2006A GEHLEN, PROSPETTIVE ANTROPOLOGICHE, IL MULINO, BOLOGNA 2005.
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6
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M-FIL/03
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36
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Elective activities
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ITA |
20702890 -
HISTORY OF MORAL PHILOSOPHY
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI RIFLETTERE SUI PRINCIPI CHE HANNO GUIDATO, GUIDANO O DOVREBBERO GUIDARE L’AGIRE UMANO, VISTI IN PROSPETTIVA STORICA.
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6
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M-FIL/03
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36
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Elective activities
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ITA |
20703102 -
SOCIAL PHILOSOPHY
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6
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SPS/01
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36
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20703103 -
SCIENCE AND METAPHYSICS
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6
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M-FIL/02
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36
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Elective activities
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ITA |
20703104 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE
(objectives)
IL CORSO INTENDE METTERE IN LUCE LA CONVERGENZA, O ADDIRITTURA LA SOSTANZIALE IDENTITÀ, TRA LE DUE CELEBRI DEFINIZIONI ARISTOTELICHE DELL’HOMO SAPIENS: “ANIMALE CHE HA LINGUAGGIO” E “ANIMALE POLITICO”. STUDIANDO I TESTI DI ALCUNI IMPORTANTI LINGUISTI E FILOSOFI DEL LINGUAGGIO (E. BENVENISTE, J. L. AUSTIN), NONCHÉ L’OPERA MAGGIORE DI HANNAH. ARENDT, VITA ACTIVA, SI VORREBBE CHIARIRE I MOTIVI PER I QUALI IL LINGUAGGIO VERBALE DEVE ESSERE CONSIDERATO L’ORGANO BIOLOGICO DELLA PRASSI PUBBLICA.
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VIRNO PAOLO
( syllabus)
SAUSSURE, WITTGENSTEIN, CHOMSKY: TRE PROSPETTIVE A CONFRONTO.
( reference books)
F. DE SAUSSURE, CORSO DI LINGUISTICA GENERALE, LATERZA (DA ACQUISTARE) , LIMITATAMENTE ALLE SEGUENTI PARTI: INTRODUZIONE, CAPP. II-IV, PARTE PRIMA. PRINCIPI GENERALI, CAPP. I-III (DEL CAPITOLO III SOLTANTO I PARAGRAFI 1 E 4); PARTE SECONDA. LINGUISTICA SINCRONICA, CAPP. I-VI; PARTE TERZA. LINGUISTICA DIACRONICA, CAPP. IV-V.L. WITTGENSTEIN, RICERCHE FILOSOFICHE, EINAUDI (DA ACQUISTARE), LIMITATAMENTE ALLE SEGUENTI PARTI:PREFAZIONE DELL’AUTORE; §§ 1-32, 65-98, 198-207, 243-265. AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL LIBRO DI D. VOLTOLINI, GUIDA ALLA LETTURA DELLE RICERCHE FILOSOFICHE DI WITTGENSTEIN, LATERZA.N. CHOMSKY, LINGUAGGIO E PROBLEMI DELLA CONOSCENZA, IL MULINO (DA ACQUISTARE), LIMITATAMENTE ALLE SEGUENTI PARTI:CAPITOLO PRIMO, SECONDO (FINO A PAG. 45), QUINTO E SESTO.COLORO CHE INTENDONO SOSTENERE UN ESAME DA SOLI 4 CFU, NON DEVONO STUDIARE I PARAGRAFI 243-265 DELLE RICERCHE FILOSOFICHE DI WITTGENSTEIN E IL CAPITOLO SESTO DEL LIBRO DI CHOMSKY.COLORO CHE INTENDONO SOSTENERE UN ESAME DA 8 CFU, DEVONO CONCORDARE CON IL DOCENTE ALCUNI TESTI SUPPLEMENTARI.
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6
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M-FIL/05
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36
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Elective activities
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ITA |
20704141 -
LOGIC AND COMMUNICATION (FIRST DIDACTIC UNIT)
(objectives)
UN’INTRODUZIONE GENERALE AI MOLTEPLICI TEMI DELLA LOGICA, FRA I QUALI EMERGE QUELLO DELLA COMUNICAZIONE, ORIENTATA ANCHE A FORNIRE LE BASI PER UNA MODERNA FORMAZIONE INFORMATICA.PRIMA UNITÀ DIDATTICA: I TEMI DELLA LOGICA, LOGICA CLASSICA (PROPOSIZIONI, DIMOSTRAZIONI, PRINCIPALI CONNETTIVI PROPOSIZIONALI, PANORAMICA SUI TEMI DELLA SECONDA UNITÀ DIDATTICA).
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6
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M-FIL/02
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20704154 -
PRACTICAL PHILOSOPHY
(objectives)
CONFRONTO PROBLEMATICO TRA LE LETTURE DELLA FILOSOFIA ANTICA OFFERTE DA PIERRE HADOT E MICHEL FOUCAULT, DA CUI EMERGONO DUE DIVERSI MODI DI INTENDERE LA “FILOSOFIA PRATICA” COME AVVIO ALL’ESERCIZIO DELLE “PRATICHE FILOSOFICHE”.
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DOVOLICH CLAUDIA
( syllabus)
PSICOANALISI E MORALE IN FREUD
( reference books)
MOD A ) S. FREUD, PSICOPATOLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA, BOLLATI-BORIGHIERI, TORINOS. FREUD, TOTEM E TABÙ, BOLLATI-BORIGHIERI, TORINOS. FREUD, IL DISAGIO DELLA CIVILTÀ, BOLLATI-BORIGHIERI, TORINOAA. VV., ETICA E FILOSOFIA PRATICA, MIMESIS, MILANO 2010QUEST’ULTIMO TESTO PER I SOLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO MOD B) S. FREUD, AL DI LÀ DEL PRINCIPIO DI PIACERE, BOLLATI-BORIGHIERI, TORINOS. FREUD, PSICOLOGIA DELLE MASSE E ANALISI DELL’IO, BOLLATI-BORIGHIERI, TORINOS. FREUD, L’IO E L’ES, BOLLATI-BORIGHIERI, TORINO
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12
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M-FIL/03
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72
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Core compulsory activities
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ITA |
20704214 -
PHILOSOPHY OF HISTORY
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6
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M-FIL/03
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20704215 -
THEORETICAL PHILOSOPHY
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6
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M-FIL/01
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20704231 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - MODULE 1
(objectives)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UN PANORAMA DELLE LINEE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA DALLE ORIGINI AL VI SECOLO D.C. INOLTRE, SARÀ AFFRONTATO IN MANIERA SPECIFICA IL PROBLEMA DEL RAPPORTO TRA VIRTÙ E CONOSCENZA IN PLATONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL MENONE.
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6
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M-FIL/07
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20704232 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - MODULE 2
(objectives)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UN PANORAMA DELLE LINEE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA DALLE ORIGINI AL VI SECOLO D.C. INOLTRE, SARÀ AFFRONTATO IN MANIERA SPECIFICA IL PROBLEMA DEL RAPPORTO TRA VIRTÙ E CONOSCENZA IN PLATONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL MENONE.
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6
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M-FIL/07
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20704233 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY MODULE 1
(objectives)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE I TEMI FONDAMENTALI DEL PENSIERO FILOSOFICO DI GIOVANNI DUNS SCOTO. PARTENDO DA UN’INTRODUZIONE STORICA E BIOGRAFICA, LE LEZIONI SI CONCENTRERANNO SULLA FONDAZIONE RAZIONALE DELLA TEOLOGIA PRATICA E SUI PIÙ RILEVANTI ASPETTI DELL’ONTOLOGIA E DELLA METAFISICA DEL MAESTRO FRANCESCANO.
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6
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M-FIL/08
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36
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
20704234 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY MODULE 2
(objectives)
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULL’OPERA FILOSOFICA DI GIOVANNI DUNS SCOTO. IN PARTICOLARE, LE LEZIONI AVRANNO COME ARGOMENTO PRINCIPALE I PRESUPPOSTI ONTOLOGICI DELLA METAFISICA E DELLA GNOSEOLOGIA. SI PROCEDERÀ DURANTE LE LEZIONI AD UNA LETTURA DIRETTA DI UNA SELEZIONE DI TESTI ESTRATTI DALLA DISTINZIONE NUMERO TRE DELL’ORDINATIO.
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6
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M-FIL/08
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20704236 -
THEORETICAL PHILOSOPHY
(objectives)
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI DI BASE PER LA COMPRENSIONE DEL LESSICO E DEI PRINCIPALI PROBLEMI CHE CONTRASSEGNANO L’ELABORAZIONE E LO SVILUPPO DELL’ORIZZONTE TEORETICO DEL PENSIERO OCCIDENTALE.
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6
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M-FIL/01
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36
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Elective activities
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ITA |
20704241 -
THEORETICAL PHILOSOPHY
(objectives)
IL CORSO INTENDE DELUCIDARE I DIVERSI MODI IN CUI LA CATEGORIA DI “SOSTANZA” E LA COPPIA SOGGETTO-OGGETTO SI PRESENTANO, PER UN VERSO, NELL’ONTOLOGIA CLASSICA E MODERNA, PER L’ALTRO NEGLI SVILUPPI DELLA SEMIOTICA E DELLA TEORIA DELLA CONOSCENZA CONTEMPORANEA.
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6
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M-FIL/01
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36
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Elective activities
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ITA |
20704269 -
AESTHETICS 1
(objectives)
IL CORSO MIRA A FORNIRE UN QUADRO INTRODUTTIVO AI TEMI DELLA BELLEZZA NATURALE, NELLA FORMA SPECIFICA IN CUI ESSA OGGI CI SI PRESENTA, OVVERO COME PAESAGGIO.
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6
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M-FIL/04
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20704275 -
POLITICAL PHILOSOPHY 1
(objectives)
TECNICA E POLITICA. DALLA SOVRANITÀ MODERNA ALL’ECONOMIA GLOBALE
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6
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SPS/01
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36
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Elective activities
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ITA |
20704277 -
PHILOSOPHY OF EDUCATION MODULE 2
(objectives)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALCUNE LINEE DI RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DELLA FILOSOFIA E SULL’IDENTITÀ DEL FILOSOFO IN UN’EPOCA DI RIDEFINIZIONE DEI SAPERI.
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6
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M-PED/01
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36
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |