Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STOR., POL, ECON, SOCIOANTR. - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LISTINO PDS - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702472 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ISLAM
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702477 -
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE UNA CHIAVE INTERPRETATIVA DELLE FORME DI ORGANIZZAZIONE POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO CONTEMPORANEO E DELLA FORTE INTERDIPENDENZA FRA REGIONI E PAESI DELLA TERRA PRODOTTA DALLA GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA.
|
|
20702482 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA
|
|
20702483 -
METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
|
|
20702494 -
STORIA SOCIALE
|
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
-
LUPI MARIA
( programma)
Lineamenti di storia della Chiesa in età contemporanea (XIX-XX secolo) Il corso si propone di fornire un panorama di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica nel periodo che va dalla Rivoluzione francese fino al rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Si presterà particolare attenzione agli aspetti metodologici: i principali dibattiti storiografici, alla terminologia propria della disciplina, alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose e alle interazioni con la società e la cultura, privilegiando la lettura di fonti documentarie e utilizzando cartine, grafici e fonti iconografiche.
( testi)
- Dossier di fonti fornito dal docente - G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 3. L'età del liberalismo, Brescia 1995, - G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 4. L'età contemporanea, Brescia 1995, pp. 13-80; 129-398.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702501 -
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - A
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
PASSIONE-SOGGETTO-ALTERITÀ COSTITUISCONO ALCUNE CATEGORIE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA. ATTRAVERSO L’ESAME DI TESTI DI SPINOZA, KANT, HEGEL IL CORSO HA LO SCOPO DI AVVICINARE LO STUDENTE AI PROBLEMI GNOSEOLOGICI, ANTROPOLOGICI, ETICO POLITICI CHE SONO IMPLICITI IN TALI CONCETTI “COSTITUTIVI”. ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI TALE PROBLEMATICA IL CORSO HA LO SCOPO DI OFFRIRE ANCHE UNA PANORAMICA GENERALE SULLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA NEL SUO COMPLESSO.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703062 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
1) FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SUI PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E MODELLI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA HA FORMULATO LA PROPRIA PARTICOLARE ELABORAZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTÀ SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'IDEA DI SOCIETÀ, SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO.
2) FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONCETTUALI IN GRADO DI FARGLI COMPRENDERE LE PRINCIPALI DIMENSIONI DEL MUTAMENTO SOCIALE IN CORSO.
|
8
|
SPS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO – PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DI TUTTE LE ALTRE MATERIE PUBBLICISTICHE – SI PROPONE DI OFFRIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI CONOSCITIVI DI TIPO ISTITUZIONALE DEL DIRITTO PUBBLICO, FORNENDO UNA COMPLETA INFORMAZIONE DEL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE E, PIÙ IN GENERALE, DELL’ORGANIZZAZIONE DEI PUBBLICI POTERI EFFETTIVAMENTE VIGENTE, ALLA LUCE DEL FONDAMENTALE CONTRIBUTO OFFERTO IN QUESTI ANNI DALLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, DEI RIFLESSI SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE DELLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALL’UNIONE EUROPEA, NONCHÉ DELL’EVOLUZIONE STORICA DEL NOSTRO ORDINAMENTO, CONSIDERATA FONDAMENTALE ALLA COMPRENSIONE DEGLI SVOLGIMENTI PIÙ RECENTI DELLA NOSTRA ESPERIENZA GIURIDICA.
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706059 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706062 -
STORIA ED ISTITUZIONI NORDAMERICANE
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STOR., POL, ECON, SOCIOANTR. - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LISTINO PDS - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702472 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ISLAM
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702477 -
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE UNA CHIAVE INTERPRETATIVA DELLE FORME DI ORGANIZZAZIONE POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO CONTEMPORANEO E DELLA FORTE INTERDIPENDENZA FRA REGIONI E PAESI DELLA TERRA PRODOTTA DALLA GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA.
|
|
20702482 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA
|
|
20702483 -
METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
|
|
20702494 -
STORIA SOCIALE
|
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
-
LUPI MARIA
( programma)
Lineamenti di storia della Chiesa in età contemporanea (XIX-XX secolo) Il corso si propone di fornire un panorama di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica nel periodo che va dalla Rivoluzione francese fino al rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Si presterà particolare attenzione agli aspetti metodologici: i principali dibattiti storiografici, alla terminologia propria della disciplina, alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose e alle interazioni con la società e la cultura, privilegiando la lettura di fonti documentarie e utilizzando cartine, grafici e fonti iconografiche.
( testi)
- Dossier di fonti fornito dal docente - G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 3. L'età del liberalismo, Brescia 1995, - G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 4. L'età contemporanea, Brescia 1995, pp. 13-80; 129-398.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702501 -
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - A
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
PASSIONE-SOGGETTO-ALTERITÀ COSTITUISCONO ALCUNE CATEGORIE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA. ATTRAVERSO L’ESAME DI TESTI DI SPINOZA, KANT, HEGEL IL CORSO HA LO SCOPO DI AVVICINARE LO STUDENTE AI PROBLEMI GNOSEOLOGICI, ANTROPOLOGICI, ETICO POLITICI CHE SONO IMPLICITI IN TALI CONCETTI “COSTITUTIVI”. ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI TALE PROBLEMATICA IL CORSO HA LO SCOPO DI OFFRIRE ANCHE UNA PANORAMICA GENERALE SULLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA NEL SUO COMPLESSO.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703062 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
1) FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SUI PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E MODELLI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA HA FORMULATO LA PROPRIA PARTICOLARE ELABORAZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTÀ SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'IDEA DI SOCIETÀ, SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO.
2) FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONCETTUALI IN GRADO DI FARGLI COMPRENDERE LE PRINCIPALI DIMENSIONI DEL MUTAMENTO SOCIALE IN CORSO.
|
8
|
SPS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO – PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DI TUTTE LE ALTRE MATERIE PUBBLICISTICHE – SI PROPONE DI OFFRIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI CONOSCITIVI DI TIPO ISTITUZIONALE DEL DIRITTO PUBBLICO, FORNENDO UNA COMPLETA INFORMAZIONE DEL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE E, PIÙ IN GENERALE, DELL’ORGANIZZAZIONE DEI PUBBLICI POTERI EFFETTIVAMENTE VIGENTE, ALLA LUCE DEL FONDAMENTALE CONTRIBUTO OFFERTO IN QUESTI ANNI DALLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, DEI RIFLESSI SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE DELLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALL’UNIONE EUROPEA, NONCHÉ DELL’EVOLUZIONE STORICA DEL NOSTRO ORDINAMENTO, CONSIDERATA FONDAMENTALE ALLA COMPRENSIONE DEGLI SVOLGIMENTI PIÙ RECENTI DELLA NOSTRA ESPERIENZA GIURIDICA.
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706059 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706062 -
STORIA ED ISTITUZIONI NORDAMERICANE
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STOR., POL, ECON, SOCIOANTR. - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LISTINO PDS - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702472 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ISLAM
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702477 -
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE UNA CHIAVE INTERPRETATIVA DELLE FORME DI ORGANIZZAZIONE POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO CONTEMPORANEO E DELLA FORTE INTERDIPENDENZA FRA REGIONI E PAESI DELLA TERRA PRODOTTA DALLA GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA.
|
|
20702482 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA
|
|
20702483 -
METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
|
|
20702494 -
STORIA SOCIALE
|
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
-
LUPI MARIA
( programma)
Lineamenti di storia della Chiesa in età contemporanea (XIX-XX secolo) Il corso si propone di fornire un panorama di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica nel periodo che va dalla Rivoluzione francese fino al rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Si presterà particolare attenzione agli aspetti metodologici: i principali dibattiti storiografici, alla terminologia propria della disciplina, alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose e alle interazioni con la società e la cultura, privilegiando la lettura di fonti documentarie e utilizzando cartine, grafici e fonti iconografiche.
( testi)
- Dossier di fonti fornito dal docente - G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 3. L'età del liberalismo, Brescia 1995, - G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 4. L'età contemporanea, Brescia 1995, pp. 13-80; 129-398.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702501 -
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - A
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
PASSIONE-SOGGETTO-ALTERITÀ COSTITUISCONO ALCUNE CATEGORIE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA. ATTRAVERSO L’ESAME DI TESTI DI SPINOZA, KANT, HEGEL IL CORSO HA LO SCOPO DI AVVICINARE LO STUDENTE AI PROBLEMI GNOSEOLOGICI, ANTROPOLOGICI, ETICO POLITICI CHE SONO IMPLICITI IN TALI CONCETTI “COSTITUTIVI”. ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI TALE PROBLEMATICA IL CORSO HA LO SCOPO DI OFFRIRE ANCHE UNA PANORAMICA GENERALE SULLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA NEL SUO COMPLESSO.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703062 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
1) FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SUI PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E MODELLI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA HA FORMULATO LA PROPRIA PARTICOLARE ELABORAZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTÀ SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'IDEA DI SOCIETÀ, SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO.
2) FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONCETTUALI IN GRADO DI FARGLI COMPRENDERE LE PRINCIPALI DIMENSIONI DEL MUTAMENTO SOCIALE IN CORSO.
|
8
|
SPS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO – PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DI TUTTE LE ALTRE MATERIE PUBBLICISTICHE – SI PROPONE DI OFFRIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI CONOSCITIVI DI TIPO ISTITUZIONALE DEL DIRITTO PUBBLICO, FORNENDO UNA COMPLETA INFORMAZIONE DEL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE E, PIÙ IN GENERALE, DELL’ORGANIZZAZIONE DEI PUBBLICI POTERI EFFETTIVAMENTE VIGENTE, ALLA LUCE DEL FONDAMENTALE CONTRIBUTO OFFERTO IN QUESTI ANNI DALLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, DEI RIFLESSI SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE DELLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALL’UNIONE EUROPEA, NONCHÉ DELL’EVOLUZIONE STORICA DEL NOSTRO ORDINAMENTO, CONSIDERATA FONDAMENTALE ALLA COMPRENSIONE DEGLI SVOLGIMENTI PIÙ RECENTI DELLA NOSTRA ESPERIENZA GIURIDICA.
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706059 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706062 -
STORIA ED ISTITUZIONI NORDAMERICANE
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico BASE - METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702481 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: A) FAR CONOSCERE ED ACQUISIRE CONSAPEVOLMENTE AGLI STUDENTI I GRANDI TEMI E LE CATEGORIE METODOLOGICHE PROPRI DELLA STORIA MODERNA DALLA FINE DEL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E OFFRIRE UN PRIMO ORIENTAMENTO NELL’ANALISI E NELLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE; B) FAVORIRE, CON UNA TRATTAZIONE PIÙ SPECIFICA E MIRATA, L’APPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ARGOMENTI RELATIVI ALLO SVILUPPO STORICO DELLA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E DELLA SUA ARTICOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E AL CONTINENTE EUROPEO.
|
|
20702481-1 -
Storia moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481-2 -
Storia moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico BASE - METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702481 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: A) FAR CONOSCERE ED ACQUISIRE CONSAPEVOLMENTE AGLI STUDENTI I GRANDI TEMI E LE CATEGORIE METODOLOGICHE PROPRI DELLA STORIA MODERNA DALLA FINE DEL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E OFFRIRE UN PRIMO ORIENTAMENTO NELL’ANALISI E NELLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE; B) FAVORIRE, CON UNA TRATTAZIONE PIÙ SPECIFICA E MIRATA, L’APPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ARGOMENTI RELATIVI ALLO SVILUPPO STORICO DELLA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E DELLA SUA ARTICOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E AL CONTINENTE EUROPEO.
|
|
20702481-1 -
Storia moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481-2 -
Storia moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico BASE - METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702481 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: A) FAR CONOSCERE ED ACQUISIRE CONSAPEVOLMENTE AGLI STUDENTI I GRANDI TEMI E LE CATEGORIE METODOLOGICHE PROPRI DELLA STORIA MODERNA DALLA FINE DEL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E OFFRIRE UN PRIMO ORIENTAMENTO NELL’ANALISI E NELLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE; B) FAVORIRE, CON UNA TRATTAZIONE PIÙ SPECIFICA E MIRATA, L’APPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ARGOMENTI RELATIVI ALLO SVILUPPO STORICO DELLA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E DELLA SUA ARTICOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E AL CONTINENTE EUROPEO.
|
|
20702481-1 -
Storia moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481-2 -
Storia moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico BASE - METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702487-1 -
Storia contemporanea - B - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487-2 -
Storia contemporanea - B - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702488 -
STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
|
20702488-1 -
Storia contemporanea - C - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702488-2 -
Storia contemporanea - C - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702489 -
STORIA CONTEMPORANEA - D
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FAR COMPRENDERE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CARATTERISTICI DELLA NOSTRA EPOCA, AVVIATISI NEGLI ULTIMI DECENNI DELL’’800 E MANIFESTATISI NEL CORSO DEL ‘900, GIUNGENDO SINO ALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA E DEL SISTEMA BIPOLARE MONDIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AL SISTEMA POLITICO ITALIANO, TANTO NEI SUOI CARATTERI GENERALI, QUANTO INDIVIDUANDO UN NODO PROBLEMATICO SPECIFICO SUL QUALE CONDURRE UN SISTEMATICO APPROFONDIMENTO.
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico BASE - METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702487-1 -
Storia contemporanea - B - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487-2 -
Storia contemporanea - B - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702488 -
STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
|
20702488-1 -
Storia contemporanea - C - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702488-2 -
Storia contemporanea - C - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702489 -
STORIA CONTEMPORANEA - D
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FAR COMPRENDERE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CARATTERISTICI DELLA NOSTRA EPOCA, AVVIATISI NEGLI ULTIMI DECENNI DELL’’800 E MANIFESTATISI NEL CORSO DEL ‘900, GIUNGENDO SINO ALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA E DEL SISTEMA BIPOLARE MONDIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AL SISTEMA POLITICO ITALIANO, TANTO NEI SUOI CARATTERI GENERALI, QUANTO INDIVIDUANDO UN NODO PROBLEMATICO SPECIFICO SUL QUALE CONDURRE UN SISTEMATICO APPROFONDIMENTO.
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico BASE - METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702487-1 -
Storia contemporanea - B - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487-2 -
Storia contemporanea - B - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702488 -
STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
|
20702488-1 -
Storia contemporanea - C - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702488-2 -
Storia contemporanea - C - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702489 -
STORIA CONTEMPORANEA - D
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FAR COMPRENDERE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CARATTERISTICI DELLA NOSTRA EPOCA, AVVIATISI NEGLI ULTIMI DECENNI DELL’’800 E MANIFESTATISI NEL CORSO DEL ‘900, GIUNGENDO SINO ALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA E DEL SISTEMA BIPOLARE MONDIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AL SISTEMA POLITICO ITALIANO, TANTO NEI SUOI CARATTERI GENERALI, QUANTO INDIVIDUANDO UN NODO PROBLEMATICO SPECIFICO SUL QUALE CONDURRE UN SISTEMATICO APPROFONDIMENTO.
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE FIL, PED., PSICOLOGICHE, STORICO REL. - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
-
LUPI MARIA
( programma)
Lineamenti di storia della Chiesa in età contemporanea (XIX-XX secolo) Il corso si propone di fornire un panorama di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica nel periodo che va dalla Rivoluzione francese fino al rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Si presterà particolare attenzione agli aspetti metodologici: i principali dibattiti storiografici, alla terminologia propria della disciplina, alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose e alle interazioni con la società e la cultura, privilegiando la lettura di fonti documentarie e utilizzando cartine, grafici e fonti iconografiche.
( testi)
- Dossier di fonti fornito dal docente - G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 3. L'età del liberalismo, Brescia 1995, - G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 4. L'età contemporanea, Brescia 1995, pp. 13-80; 129-398.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
PASSIONE-SOGGETTO-ALTERITÀ COSTITUISCONO ALCUNE CATEGORIE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA. ATTRAVERSO L’ESAME DI TESTI DI SPINOZA, KANT, HEGEL IL CORSO HA LO SCOPO DI AVVICINARE LO STUDENTE AI PROBLEMI GNOSEOLOGICI, ANTROPOLOGICI, ETICO POLITICI CHE SONO IMPLICITI IN TALI CONCETTI “COSTITUTIVI”. ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI TALE PROBLEMATICA IL CORSO HA LO SCOPO DI OFFRIRE ANCHE UNA PANORAMICA GENERALE SULLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA NEL SUO COMPLESSO.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE FIL, PED., PSICOLOGICHE, STORICO REL. - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
-
LUPI MARIA
( programma)
Lineamenti di storia della Chiesa in età contemporanea (XIX-XX secolo) Il corso si propone di fornire un panorama di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica nel periodo che va dalla Rivoluzione francese fino al rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Si presterà particolare attenzione agli aspetti metodologici: i principali dibattiti storiografici, alla terminologia propria della disciplina, alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose e alle interazioni con la società e la cultura, privilegiando la lettura di fonti documentarie e utilizzando cartine, grafici e fonti iconografiche.
( testi)
- Dossier di fonti fornito dal docente - G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 3. L'età del liberalismo, Brescia 1995, - G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 4. L'età contemporanea, Brescia 1995, pp. 13-80; 129-398.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
PASSIONE-SOGGETTO-ALTERITÀ COSTITUISCONO ALCUNE CATEGORIE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA. ATTRAVERSO L’ESAME DI TESTI DI SPINOZA, KANT, HEGEL IL CORSO HA LO SCOPO DI AVVICINARE LO STUDENTE AI PROBLEMI GNOSEOLOGICI, ANTROPOLOGICI, ETICO POLITICI CHE SONO IMPLICITI IN TALI CONCETTI “COSTITUTIVI”. ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI TALE PROBLEMATICA IL CORSO HA LO SCOPO DI OFFRIRE ANCHE UNA PANORAMICA GENERALE SULLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA NEL SUO COMPLESSO.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE FIL, PED., PSICOLOGICHE, STORICO REL. - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
-
LUPI MARIA
( programma)
Lineamenti di storia della Chiesa in età contemporanea (XIX-XX secolo) Il corso si propone di fornire un panorama di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica nel periodo che va dalla Rivoluzione francese fino al rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Si presterà particolare attenzione agli aspetti metodologici: i principali dibattiti storiografici, alla terminologia propria della disciplina, alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose e alle interazioni con la società e la cultura, privilegiando la lettura di fonti documentarie e utilizzando cartine, grafici e fonti iconografiche.
( testi)
- Dossier di fonti fornito dal docente - G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 3. L'età del liberalismo, Brescia 1995, - G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 4. L'età contemporanea, Brescia 1995, pp. 13-80; 129-398.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
PASSIONE-SOGGETTO-ALTERITÀ COSTITUISCONO ALCUNE CATEGORIE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA. ATTRAVERSO L’ESAME DI TESTI DI SPINOZA, KANT, HEGEL IL CORSO HA LO SCOPO DI AVVICINARE LO STUDENTE AI PROBLEMI GNOSEOLOGICI, ANTROPOLOGICI, ETICO POLITICI CHE SONO IMPLICITI IN TALI CONCETTI “COSTITUTIVI”. ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI TALE PROBLEMATICA IL CORSO HA LO SCOPO DI OFFRIRE ANCHE UNA PANORAMICA GENERALE SULLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA NEL SUO COMPLESSO.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORIAHCE, POLITICHE, ECON, SOCIOANTROP - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORIAHCE, POLITICHE, ECON, SOCIOANTROP - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORIAHCE, POLITICHE, ECON, SOCIOANTROP - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20704009 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA GEOGRAFICA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
|
|
20702725-2 -
ULTERIORI AB, LAB, STAGE, TIROCINI
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725-1 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI 2
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20704009 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA GEOGRAFICA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
|
|
20702725-2 -
ULTERIORI AB, LAB, STAGE, TIROCINI
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725-1 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI 2
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20704009 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA GEOGRAFICA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
|
|
20702725-2 -
ULTERIORI AB, LAB, STAGE, TIROCINI
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725-1 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI 2
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico BASE - ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECON, SOC - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703062 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
1) FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SUI PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E MODELLI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA HA FORMULATO LA PROPRIA PARTICOLARE ELABORAZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTÀ SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'IDEA DI SOCIETÀ, SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO.
2) FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONCETTUALI IN GRADO DI FARGLI COMPRENDERE LE PRINCIPALI DIMENSIONI DEL MUTAMENTO SOCIALE IN CORSO.
|
8
|
SPS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico BASE - ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECON, SOC - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703062 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
1) FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SUI PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E MODELLI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA HA FORMULATO LA PROPRIA PARTICOLARE ELABORAZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTÀ SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'IDEA DI SOCIETÀ, SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO.
2) FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONCETTUALI IN GRADO DI FARGLI COMPRENDERE LE PRINCIPALI DIMENSIONI DEL MUTAMENTO SOCIALE IN CORSO.
|
8
|
SPS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico BASE - ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECON, SOC - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703062 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
1) FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SUI PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E MODELLI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA HA FORMULATO LA PROPRIA PARTICOLARE ELABORAZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTÀ SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'IDEA DI SOCIETÀ, SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO.
2) FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONCETTUALI IN GRADO DI FARGLI COMPRENDERE LE PRINCIPALI DIMENSIONI DEL MUTAMENTO SOCIALE IN CORSO.
|
8
|
SPS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO – PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DI TUTTE LE ALTRE MATERIE PUBBLICISTICHE – SI PROPONE DI OFFRIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI CONOSCITIVI DI TIPO ISTITUZIONALE DEL DIRITTO PUBBLICO, FORNENDO UNA COMPLETA INFORMAZIONE DEL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE E, PIÙ IN GENERALE, DELL’ORGANIZZAZIONE DEI PUBBLICI POTERI EFFETTIVAMENTE VIGENTE, ALLA LUCE DEL FONDAMENTALE CONTRIBUTO OFFERTO IN QUESTI ANNI DALLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, DEI RIFLESSI SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE DELLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALL’UNIONE EUROPEA, NONCHÉ DELL’EVOLUZIONE STORICA DEL NOSTRO ORDINAMENTO, CONSIDERATA FONDAMENTALE ALLA COMPRENSIONE DEGLI SVOLGIMENTI PIÙ RECENTI DELLA NOSTRA ESPERIENZA GIURIDICA.
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO – PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DI TUTTE LE ALTRE MATERIE PUBBLICISTICHE – SI PROPONE DI OFFRIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI CONOSCITIVI DI TIPO ISTITUZIONALE DEL DIRITTO PUBBLICO, FORNENDO UNA COMPLETA INFORMAZIONE DEL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE E, PIÙ IN GENERALE, DELL’ORGANIZZAZIONE DEI PUBBLICI POTERI EFFETTIVAMENTE VIGENTE, ALLA LUCE DEL FONDAMENTALE CONTRIBUTO OFFERTO IN QUESTI ANNI DALLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, DEI RIFLESSI SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE DELLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALL’UNIONE EUROPEA, NONCHÉ DELL’EVOLUZIONE STORICA DEL NOSTRO ORDINAMENTO, CONSIDERATA FONDAMENTALE ALLA COMPRENSIONE DEGLI SVOLGIMENTI PIÙ RECENTI DELLA NOSTRA ESPERIENZA GIURIDICA.
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO – PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DI TUTTE LE ALTRE MATERIE PUBBLICISTICHE – SI PROPONE DI OFFRIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI CONOSCITIVI DI TIPO ISTITUZIONALE DEL DIRITTO PUBBLICO, FORNENDO UNA COMPLETA INFORMAZIONE DEL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE E, PIÙ IN GENERALE, DELL’ORGANIZZAZIONE DEI PUBBLICI POTERI EFFETTIVAMENTE VIGENTE, ALLA LUCE DEL FONDAMENTALE CONTRIBUTO OFFERTO IN QUESTI ANNI DALLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, DEI RIFLESSI SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE DELLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALL’UNIONE EUROPEA, NONCHÉ DELL’EVOLUZIONE STORICA DEL NOSTRO ORDINAMENTO, CONSIDERATA FONDAMENTALE ALLA COMPRENSIONE DEGLI SVOLGIMENTI PIÙ RECENTI DELLA NOSTRA ESPERIENZA GIURIDICA.
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|