Docente
|
LORE' VITO
(programma)
TEMA DEL CORSO: "ITALIE LONGOBARDE. SOCIETÀ E POTERI NELL'VIII SECOLO". IL CORSO SI PROPONE DI DESCRIVERE, ANCHE CON IL RICORSO ALLE FONTI, LE SOCIETÀ E LE FORME DI POTERE NEI VARI AMBITI DELL’ITALIA LONGOBARDA, IN UNA PROSPETTIVA COMPARATIVA: IL REGNO DI PAVIA, IL DUCATO DI SPOLETO E IL DUCATO DI BENEVENTO.
(testi)
TESTI D’ESAME. S. GASPARRI, ITALIA LONGOBARDA. IL REGNO, I FRANCHI, IL PAPATO, ROMA-BARI, LATERZA, 2012; P. CAMMAROSANO, NOBILI E RE.L’ITALIA POLITICA DELL’ALTO MEDIOEVO, LATERZA, ROMA-BARI, 1998, PP. 48-95. S. M. COLLAVINI, DUCHI E SOCIETÀ LOCALI NEI DUCATI DI BENEVENTO E DI SPOLETO NEL SECOLO VIII, IN I LONGOBARDI DEI DUCATI DI SPOLETO E BENEVENTO, CISAM, SPOLETO, 2004, PP. 125-166; P. DELOGU, LA REGALITÀ E LA COSTRUZIONE DEL CORPO POLITICO LONGOBARDO, IN IDEM, LE ORIGINI DEL MEDIOEVO. STUDI SUL SETTIMO SECOLO, JOUVENCE, ROMA, 2010, PP. 173-210; V. LORÉ, I GASTALDI NELLA PUGLIA LONGOBARDA, IN BIZANTINI, LONGOBARDI E ARABI IN PUGLIA NELL’ALTO MEDIOEVO, CISAM, SPOLETO, 2012, PP. 249-273; CH. WICKHAM, L’ITALIA NEL PRIMO MEDIOEVO, JACA BOOK, MILANO, 1982, PP. 109-150 (CORRISPONDENTI AL CAPITOLO IV, DISPONIBILE ON LINE ALL’INDIRIZZO: HTTP://WWW.BIBAR.UNISI.IT/NODE/340). UN DOSSIER DI FONTI SARÀ LETTO, TRADOTTO E COMMENTATO A LEZIONE E SARÀ PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA D’ESAME. I DOCUMENTI SARANNO DISTRIBUITI DURANTE I CORSI E INFINE MESSI A DISPOSIZIONE SULLA BACHECA ELETTRONICA DEL DOCENTE.
I NON FREQUENTANTI SOSTITUIRANNO IL DOSSIER DI FONTI CON LA LETTURA DI ENTRAMBI I SAGGI SEGUENTI: S. GASPARRI, IL DUCATO LONGOBARDO DI SPOLETO. ISTITUZIONI, POTERI, GRUPPI DOMINANTI, IN IL DUCATO DI SPOLETO, CISAM, SPOLETO, 1983, PP. 77-122; S. GASPARRI, IL DUCATO E IL PRINCIPATO DI BENEVENTO, IN STORIA DEL MEZZOGIORNO, DIRETTA DA G. GALASSO - R. ROMEO, II/2, EDIZIONI DEL SOLE, NAPOLI, 1989, PP. 83-146.
|