21801873 -
ECONOMIC ANALYSIS OF THE LAW
(objectives)
IL CORSO DI QUEST’ANNO È DEDICATO ALL’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO. IN QUESTA PROSPETTIVA, FORNITE LE INDICAZIONI DI BASE SUGLI STRUMENTI CONCETTUALI IMPIEGATI DALL’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO, SARANNO AFFRONTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: FONDAMENTI E LE DIMENSIONI OTTIMALI DELLO STATO, I RAPPORTI TRA FALLIMENTI DEL MERCATO E INTERVENTO PUBBLICO, I RISCHI DI UN OPPOSTO FALLIMENTO DELLO STATO, IL RUOLO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NEL CONTESTO DELL’AZIONE COLLETTIVA, LE LOGICHE DEL COMPORTAMENTO BUROCRATICO, LA DELEGA DI FUNZIONI ALL’AMMINISTRAZIONE, L’ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE DELL’AMMINISTRAZIONE, GLI STRUMENTI DI AZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, LE TECNICHE DI REGOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA, IL FUNZIONAMENTO DEL SINDACATO GIURISDIZIONALE.
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801888 -
OBLIGATIONS AND CONTRACT LAW FOR PUBLIC ADMINISTRATIONS
(objectives)
IL CORSO PROPONE LO STUDIO DEL DIRITTO PRIVATO DELL’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA, OFFRENDO UN QUADRO GENERALE DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE OBBLIGAZIONI CHE SORGONO IN CAPO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, INDIVIDUANDO L’AMBITO OVE ESSA AGISCE SECONDO SCHEMI DI DIRITTO PRIVATO, SOGGIACENDO ALLA RELATIVA DISCIPLINA, ED EVIDENZIANDO ALTRESÌ I PROFILI PECULIARI CONNESSI ALLA SUA NATURA.
-
AGOSTINELLI BENEDETTA
( syllabus)
LA PREMESSA NECESSARIA È COSTITUITA DALLA DISTINZIONE TRA DIRITTO PUBBLICO E DIRITTO PRIVATO NONCHÉ TRA SOGGETTI PUBBLICI, PREPOSTI ALLA FUNZIONE DI AMMINISTRAZIONE (E COMPLESSIVAMENTE E SINTETICAMENTE INDICATI COME AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE), CHE AGISCONO PER SCOPI DI INTERESSE GENERALE, E SOGGETTI PRIVATI, CHE PERSEGUONO VICEVERSA INTERESSI PARTICOLARI. L’INDAGINE, NELLA SUA PARTE GENERALE, HA QUINDI AD OGGETTO L’ATTIVITÀ DI DIRITTO COMUNE DELLA P.A., ANALIZZANDO ISTITUTI E RAPPORTI NEI QUALI LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE OPERANO COME SOGGETTI DI DIRITTO COMUNE: DALLE FORME ORGANIZZATIVE PRIVATISTICHE, ALLA TITOLARITÀ DI DIRITTI DOMINICALI, ALLA STIPULAZIONE, IN LUOGO DELL’EMANAZIONE DI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI, DI ATTI NEGOZIALI CON PRIVATI E, INFINE, ALLA RESPONSABILITÀ CIVILE PER LA LESIONE DELLE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE FACENTI CAPO AI PRIVATI. LA PARTE SPECIALE È DEDICATA ALLA RESPONSABILITÀ CIVILE DELLA P.A., UTILIZZANDO IL METODO DELLO STUDIO DEI CASI SULLA SCORTA DI PRONUNCE EMANATE DA DIVERSE AUTORITÀ GIURISDIZIONALI (CORTE COSTITUZIONALE, CONSIGLIO DI STATO, TAR, CORTE DI CASSAZIONE E TRIBUNALI ORDINARI), CHE OFFRONO LO SPUNTO PER LA DISAMINA DI RILEVANTI TEMI, TRA I QUALI, AD ESEMPIO, LA RESPONSABILITÀ NELLA GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI, LA RESPONSABILITÀ INDIRETTA, LA RESPONSABILITÀ NELL’EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SANITARIE, LA RESPONSABILITÀ PER L’ESERCIZIO ILLEGITTIMO DEL POTERE AMMINISTRATIVO.
( reference books)
1) V. CERULLI IRELLI, DIRITTO PRIVATO DELL’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA, GIAPPICHELLI, TORINO, 2008
2) G. CORSO – G. FARES, LA RESPONSABILITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2009
|
8
|
IUS/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801911 -
ADMINISTRATIVE ORGANISATION
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IN MANIERA APPROFONDITA, SEGUENDO UN METODO TEORICO- PRATICO, ALCUNI DEI PROFILI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA REGOLAZIONE GIURIDICA DELLE ORGANIZZAZIONI AMMINISTRATIVE PUBBLICHE, TENENDO CONTO DEGLI SVILUPPI DEL QUADRO ISTITUZIONALE, DELLE RIFORME NORMATIVE INTERVENUTE NEGLI ULTIMI ANNI, DELL’EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA E DEL DIBATTITO DOTTRINALE IN PARTICOLARE, VERRANNO APPROFONDITI GLI ASPETTI RIGUARDANTI IL SISTEMA DELLE FONTI DI ORGANIZZAZIONE DEI PUBBLICI UFFICI E LE RELAZIONI FRA POLITICA ED AMMINISTRAZIONE; SI AFFRONTERANNO, INOLTRE, LE QUESTIONI RELATIVE AI NESSI FRA LA DEFINIZIONE DEGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI E LA GESTIONE DEL PERSONALE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
-
D'ALESSIO GIANFRANCO
( syllabus)
IL SISTEMA DELLE FONTI DI ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI PUBBLICI
A) I PRINCIPI COSTITUZIONALI
B) LA “MACRO-ORGANIZZAZIONE”:
- FONTI LEGISLATIVE
- STATUTI E REGOLAMENTI
- ATTI AMMINISTRATIVI GENERALI
C) LA “MICRO-ORGANIZZAZIONE”
- LE DETERMINAZIONI ORGANIZZATIVE DEI DIRIGENTI
2. I RAPPORTI TRA POLITICA E AMMINISTRAZIONE E LA DIRIGENZA
A) IL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO E LA LEGISLAZIONE ITALIANA SUI RAPPORTI FRA POLITICA E AMMINISTRAZIONE E SULLA DIRIGENZA PUBBLICA
B) RUOLO ISTITUZIONALE, STRUTTURA E FUNZIONI DELLA DIRIGENZA PUBBLICA:
- DIRIGENZA FIDUCIARIA E DIRIGENZA PROFESSIONALE
- MODALITÀ DI SELEZIONE E DI NOMINA DEI DIRIGENTI
- POTERI DECISIONALI E GESTIONALI DEI DIRIGENTI
– VALUTAZIONE E RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI
3. LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
A) LA DISCIPLINA DEL LAVORO PUBBLICO TRA MODIFICHE COSTITUZIONALI E RIFORME LEGISLATIVE
B) I POTERI DI GESTIONE DEL PERSONALE
C) IL RAPPORTO DI LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (RECLUTAMENTO, MOBILITÀ, FLESSIBILITÀ, RETRIBUZIONE, VALUTAZIONE, SANZIONI DISCIPLINARI)
D) LE RELAZIONI SINDACALI E LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
( reference books)
G. D’ALESSIO, L’ORGANIZZAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: NOZIONI, PRINCIPI, MODELLI (DISPENSA PUBBLICATA NEI “MATERIALI DIDATTICI”)
C. D’ORTA, IL POTERE ORGANIZZATIVO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI TRA DIRITTO PUBBLICO E DIRITTO PRIVATO, IN “IL LAVORO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI” (DIRETTO DA F. CARINCI), UTET, TORINO, 2004, PP. 96-156.
G. D’ALESSIO, LE FONTI DEL LAVORO PUBBLICO, IN “ASTRID RASSEGNA”, N. 123, 2010, SU WWW.ASTRID.EU (PUBBLICATO NEI “MATERIALI DIDATTICI”)
G. D’ALESSIO, INTRODUZIONE, IN “L’AMMINISTRAZIONE COME PROFESSIONE” (A CURA DI G. D’ALESSIO), IL MULINO, BOLOGNA, 2008, PP. 7-30.
F. BASSANINI, I PRINCIPI COSTITUZIONALI E IL QUADRO ISTITUZIONALE: DISTINZIONE FRA POLITICA E AMMINISTRAZIONE, AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ DELLA DIRIGENZA”, IN “L’AMMINISTRAZIONE COME PROFESSIONE” (A CURA DI G. D’ALESSIO), IL MULINO, BOLOGNA, 2008, PP. 31-61.
G. D’ALESSIO, LE NORME SULLA DIRIGENZA NEL DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE DELEGA N. 15/1999, IN “ASTRID RASSEGNA”, N. 103, 2009, SU WWW.ASTRID.EU
G. GARDINI, L’AUTONOMIA DELLA DIRIGENZA NELLA (CONTRO)RIFORMA BRUNETTA, IN “ASTRID RASSEGNA”, N. 125, 2010, SU WWW.ASTRID.EU (PUBBLICATO NEI “MATERIALI DIDATTICI)
D. BOLOGNINO-G. D’ALESSIO, IL DIRIGENTE COME SOGGETTO “ATTIVO” E “PASSIVO” DELLA VALUTAZIONE, IN “ASTRID RASSEGNA”, N. 124, 2010, SU WWW.ASTRID.EU
U. CARABELLI-M.T. CARINCI (A CURA DI), IL LAVORO PUBBLICO IN ITALIA, CACUCCI, BARI, 2010 (CAPITOLI 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 17, 19, 22, 23, 24, 25, 26).
|
8
|
IUS/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |