Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702657 -
DANCE THEORIES AND PRACTICES FROM THE 18TH THROUGH THE 21ST CENTURIES
(objectives)
THE COURSE IS DESIGNED: A) TO DEEPEN UNDERSTANDING OF THEORIES (I.E. DELSARTE, JAQUES-DALCROZE AND LABAN); B) TO INCREASE ABILITY TO OBSERVE DANCE - ITS MOVEMENT, ITS COMPOSITIONAL COMPONENTS - AS WELL AS STYLISTIC CODES AND MODES OF EXPRESSION.
-
LO IACONO CONCETTA
( syllabus)
EMIGRAZIONE E MIGRAZIONI. I CAMBIAMENTI NELLA CONCEZIONE DEL CORPO DANZANTE. PER VERIFICARE LA PERMANENZA E IL DIVENIRE DELL’IDEALE CLASSICO NEL TEATRO DI DANZA IL CORSO APPROFONDIRÀ: A) LA “BELLA FIGURA” DEL DANZATORE E I CAMBIAMENTI DELLA CONCEZIONE DEL CORPO DANZANTE; B) LA COREOGRAFIA ITALIANA ALL’ESTERO. EMIGRAZIONE DI DANZATRICI TRA EUROPA E RUSSIA (XIX SEC.); C) LA SCENA INTERNAZIONALE AI GIORNI NOSTRI. MIGRAZIONI DI CULTURE, IMMAGINI E FORME COREOGRAFICHE.
( reference books)
C. LO IACONO, DISPENSE; E. CERVELLATI, THÉOPHILE GAUTIER E LA DANZA, CLUEB, BOLOGNA 2007; E. VACCARINO, DANZE PLURALI/L’ALTROVE QUI, EPHEMERIA, MACERATA 2009. IN PIÙ PER I NON FREQUENTANTI: S. L. FOSTER, COREOGRAFIA E NARRAZIONE, AUDINO, ROMA 2003; OPPURE M. L. CATONI, LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELLA GRECIA ANTICA, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008.
VIDEOGRAFIA: BELLA FIGURA (COR. J. KYLIAN) OPPURE NUREYEV: RITRATTO O BOLLE:LA MIA DANZA; IL LAGO DEI CIGNI (COR. IVANOV-PETIPA; COR. M. EK); APOLLON MUSAGÈTE O SERENADE (COR. G. BALANCHINE), O FROM A CLASSICAL POSITION (W. FORSYTHE); SACRED MONSTERS (COR. A. KHAN, CON SYLVIE GUILLEM) O ZERO DEGREES O SUTRA (COR. S.L. CHERKAOUI); SHEN WEI, CONNECT TRANSFER. PROVA D'ESAME ORALE CLOIACON@UNIROMA3.IT
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702671 -
MUSICAL AESTHETICS L.M.
(objectives)
AESTHETICS OF MUSIC (MSC DEGREE) DELOCALIZE ART MUSIC: USES AND ABUSES IN CINEMA (L-ART/07) 6UEC - APPOINTED TEACHING PROFESSOR: GIOVANNI GUANTI PROGRAM AND AIMS OF TEACHING. MUSIC COMPOSED SPECIFICALLY FOR MOVIES AND MUSIC USED IN FILMS ALTHOUGH CREATED IN DIFFERENT ERAS, DIFFERENT CONTEXTS AND FOR DIFFERENT PURPOSES CAN BE SUBJECT OF THE SAME AESTHETIC JUDGMENT? WHAT IS CERTAIN IS THAT THIS DISPLACEMENT OR DELOCALISATION HAS SOMETIMES CAUSED A BRUTAL ALIENATION OF THE MUSIC, OTHER TIMES, A TRUE 'RENAISSANCE' OF IT, WITH THE PURCHASE OF NEW MEANINGS AND WIDER AUDIENCE. HENCE, THE NEED TO REFLECT ON CHANGES OF THE STATUTES OF "ART MUSIC" PRE-EXISTING AND SUBSEQUENT TO ITS USE IN THE CINEMA.
-
GUANTI GIOVANNI
( syllabus)
LA RIFLESSIONE SULLE PARTITURE COMPOSTE EX NOVO ESPRESSAMENTE PER IL CINEMA SI È SEMPRE ACCOMPAGNATA A QUELLA SULL’UTILIZZO CINEMATOGRAFICO DI MUSICHE NATE CON FINALITÀ ALTRE IN EPOCHE E CONTESTI ASSAI DIFFERENTI: MUSICHE CUI TALE ‘SRADICAMENTO’ HA CAUSATO TALVOLTA UNA BRUTALE ALIENAZIONE; TAL ALTRA, INVECE, UNA VERA E PROPRIA ‘RINASCITA’, CON L’ACQUISTO DI NUOVI SIGNIFICATI E PLATEE PIÙ AMPIE.
( reference books)
KALINAK, KATHRYN, MUSICA DA FILM. UNA BREVE INTRODUZIONE, EDT, TORINO 2012; DISPENSE DEL DOCENTE
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702680 -
DOCUMENTS AND METHODOLOGIES IN THEATRE HISTORY L.M.
(objectives)
ANALYSIS OF THE INTERPLAY BETWEEN ACTORS, STAGES AND FILM IN THEORIES AND PRACTICES, FOCUSING ON ACTING AND THEATRE LABORATORIES IN 1920S SOVIET CULTURE.
-
GUARINO RAIMONDO
( syllabus)
LETTURA DI TESTI DI BENJAMIN, BRECHT, EJZENŠTEJN E DI ALTRI AUTORI DELLA CRITICA E DELLA TEORIA DELL’ATTORE TEATRALE E CINEMATOGRAFICO. VISIONE E ANALISI DI FILM COME DOCUMENTI SULL’ATTORE. PROVA D'ESAME: ORALE.
( reference books)
B. BRECHT, SCRITTI TEATRALI, EINAUDI, 1962 E SUCCESSIVE RISTAMPE ED EDIZIONI; W. BENJAMIN, L’OPERA D’ARTE NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA, EINAUDI, 1966 E SUCCESS. ED.; S. M. EJZENŠTEJN, IL MOVIMENTO ESPRESSIVO, MARSILIO, 1998 E SUCCESSIVE RISTAMPE; S. M. EJZENŠTEJN, SULLA BIOMECCANICA. AZIONE SCENICA E MOVIMENTO, ARMANDO, 2009. FILMOGRAFIA: IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI DI R. WIENE; L’ULTIMO UOMO (DER LETZTE MANN) DI F. W. MURNAU; METROPOLIS DI F. LANG; IL VECCHIO E IL NUOVO (LA LINEA GENERALE) DI S. M. EJZENŠTEJN; LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCO, DI T. DREYER; IL VASO DI PANDORA (LULU) DI G. W. PABST. ALTRI FILM SARANNO PROIETTATI DURANTE LE LEZIONI.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703006 -
HISTORY AND THEORY OF CONTEMPORARY ART L.M.
(objectives)
THE COURSE ENCOURAGES THE DEVELOPMENT OF STUDENTS’ CAPACITY FOR AUTONOMOUS INTERPRETATION AND CRITICAL UNDERSTANDING OF CONTEMPORARY ARTISTIC PRACTICES.
-
CHIODI STEFANO
( syllabus)
Il corso ripercorre lo sviluppo del modernismo nella arti visive, dall’età delle avanguardie sino agli anni sessanta del Novecento, analizzando opere, poetiche, linguaggi, e dando rilievo ai diversi aspetti teorici ed estetici connessi alla produzione artistica. Particolare attenzione sarà rivolta al dibattito critico sul modernismo e al confronto tra le sue diverse interpretazioni.
( reference books)
LA BIBLIOGRAFIA SARÀ INDICATA NEL CORSO DELLE LEZIONI. PER LA PREPARAZIONE GENERALE, UN MANUALE DI STORIA DELL’ARTE A SCELTA DELLO STUDENTE TRA HAL FOSTER ET AL., ARTE DAL 1900, ZANICHELLI 2006; GILLO DORFLES, ANGELA VETTESE, ARTI VISIVE. IL NOVECENTO, ATLAS 2005.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705261 -
THEORIES AND PRACTICES OF THEATRICAL WORK
(objectives)
ADVANCED COURSE IN THEATRE STUDIES; THROUGH THE ANALYSIS OF REFERENCE TEXTS THE COURSE WILL DISCUSS THE ISSUE OF (SYMBIOTIC, INEXISTENT OR ANTITHETICAL) RELATIONSHIPS BETWEEN THEATRE THEORIES AND PRACTICES, AS WELL AS THEIR HISTORIOGRAPHICAL AND OTHER CONSEQUENCES.
-
SCHINO MIRELLA
( syllabus)
IL CORSO SI RIALLACCIA AL CORSO DI DRAMMATURGIA PER LA TRIENNALE DI MIRELLA SCHINO: VERTE SUL CASO ODIN TEATRET, QUESTA VOLTA INTERROGATO COME PUNTO DI PARTENZA PER UNO STUDIO SULL’ATTORE. IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULL’ATTORE FUORI DALLO SPETTACOLO: FORMAZIONE, PREPARAZIONE ALLO SPETTACOLO, ALLENAMENTO, VALORI. DA QUESTO PUNTO DI VISTA L’ODIN TEATRET È UN ESEMPIO PARTICOLARMENTE RAPPRESENTATIVO, TANTO DAL PUNTO DI VISTA DELLE PRATICHE CHE HA MESSO A PUNTO AL SUO INTERNO, ED ESPORTATO, QUANTO DAL PUNTO DI VISTA DELLE TEORIE CHE HA SUCCESSIVAMENTE ELABORATO E DIFFUSO.
( reference books)
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI: EUGENIO BARBA, LA CONQUISTA DELLA DIFFERENZA, BULZONI MARCO DE MARINIS, IL NUOVO TEATRO, BOMPIANI (NEL CASO RISULTASSE DI DIFFICILE REPERIBILITÀ PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA: MARCO DE MARINIS, IN CERCA DELL’ATTORE, BULZONI) EUGENIO BARBA, LA TERRA DI CENERE E DIAMANTI, UBULIBRI IL VOLUME 30 DELLA RIVISTA “TEATRO E STORIA”. PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI MIRELLA SCHINO, LA NASCITA DELLA REGIA TEATRALE, LATERZA (OPPURE, A SCELTA DELLO STUDENTE, MARCO DE MARINIS, IN CERCA DELL’ATTORE, BULZONI) FABRIZIO CRUCIANI, REGISTI PEDAGOGHI, COMUNITÀ TEATRALI, EDITORIA & SPETTACOLO, EUGENIO BARBA, LA CONQUISTA DELLA DIFFERENZA, BULZONI EUGENIO BARBA, LA TERRA DI CENERE E DIAMANTI, UBULIBRI GABRIELE VACIS, AWARNESS, BUR (NEL CASO RISULTASSE DI DIFFICILE REPERIBILITÀ PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA: MARCO DE MARINIS, IN CERCA DELL’ATTORE, BULZONI) FILMOGRAFIA: VISIONE DEL DOCUMENTARIO SULL’ODIN TEATRET CONTENUTO NEL DVD I CINQUE SENSI DEL TEATRO (PRESSO LA BIBLIOTECA DI DIPARTIMENTO).
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE 2 - A SCELTA TRA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702679 -
HISTORY AND HISTORIOGRAPHY OF THE CONTEMPORARY AGE L.M.
(objectives)
THE COURSE INTRODUCES STUDENTS TO THE MAIN METHODOLOGICAL TOOLS AND CRITICAL ANALYSIS OF HISTORY.
-
MONINA GIANCARLO
( syllabus)
Prende le mosse dagli aspetti di metodologia della ricerca storica, intesa sia come insieme di tecniche e strumenti operativi, sia come teoria storiografica per poi concentrarsi sulla storia dei diritti umani.
( reference books)
G. De Luna, "La Passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo", Milano, Bruno Mondadori, 2004; M. Flores, "Storia dei diritti umani", Bologna, il Mulino, 2008; antologia di testi a cura del docente.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico LISTINO 1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702679 -
HISTORY AND HISTORIOGRAPHY OF THE CONTEMPORARY AGE L.M.
(objectives)
THE COURSE INTRODUCES STUDENTS TO THE MAIN METHODOLOGICAL TOOLS AND CRITICAL ANALYSIS OF HISTORY.
-
MONINA GIANCARLO
( syllabus)
Prende le mosse dagli aspetti di metodologia della ricerca storica, intesa sia come insieme di tecniche e strumenti operativi, sia come teoria storiografica per poi concentrarsi sulla storia dei diritti umani.
( reference books)
G. De Luna, "La Passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo", Milano, Bruno Mondadori, 2004; M. Flores, "Storia dei diritti umani", Bologna, il Mulino, 2008; antologia di testi a cura del docente.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706033 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
(objectives)
The course aims at analyzing the ways in which the artistic and cultural institutions (museums, art galleries, theatres, cinema, festivals and cultural events) contribute, on the one hand, to produce the carrier of the objects and the artists and, on the other hand, to shape the processes of reception.
-
TOTA ANNA LISA
( syllabus)
NELLA CONTEMPORANEITÀ LE ARTI INFLUENZANO IL DISCORSO PUBBLICO, DIVENENDO “FABBRICA DI SENSO”, LABORATORIO DELLA SOCIETÀ CIVILE, SPAZIO E LUOGO DELLA MEMORIA PUBBLICA, ARENE IN CUI DEFINIRE SOCIALMENTE LE IDENTITÀ DI GENERE, LE APPARTENENZE ETNICHE E DI CLASSE SOCIALE. LA PRIMA PARTE DEL CORSO È DEDICATA ALLO STUDIO DELLA PRODUZIONE ARTISTICA E DELLE POLITICHE DEL CONSUMO CULTURALE. AFFRONTA I SEGUENTI TEMI: LE TEORIE DELLA MORTE DELL’AUTORE, LE TEORIE DELLA RICEZIONE, L’ARTE COME PRATICA SOCIALE, LE DEFINIZIONI ISTITUZIONALI DEL VALORE ARTISTICO, I CASI DI “MANCATO RICONOSCIMENTO” E LE POLITICHE DEL PLAGIO, LE POLITICHE DEL GENIO, LA CANONIZZAZIONE E LE PRATICHE DI ESCLUSIONE SOCIALE, LE TEORIE DEL CAPITALE CULTURALE, LA FORMAZIONE DEI CANONI ARTISTICI NELLA SOCIETÀ DEI MEDIA, IL RAPPORTO TRA ARTE E PUBBLICITÀ. LA SECONDA PARTE INVECE CONCERNE LE ISTITUZIONI ARTISTICHE E AFFRONTA I SEGUENTI TEMI: ARTE E SFERA PUBBLICA, IL MONUMENTO NELLO SPAZIO URBANO, L'ARTE COME TECNOLOGIA DELLA MEMORIA, IL CONSUMO CULTURALE DEL PASSATO, CINEMA E STORIA, I MODELLI SOCIOLOGICI DI ANALISI DEI MUSEI E LE POLITICHE DI ALLESTIMENTO MUSEALE, LA RAPPRESENTAZIONE NEI MUSEI DELLE IDENTITÀ ETNICHE, I MUSEI COME TECNOLOGIE DI GENERE, I MUSEI ON LINE, L'ARTE ELETTRONICA E L'ARTE MULTIMEDIALE, SOCIOLOGIA DEL TEATRO E STUDI SUL PUBBLICO TEATRALE
( reference books)
TESTI PER L’ESAME: 1) ANNA LISA TOTA, SOCIOLOGIE DELL’ARTE. DAL MUSEO TRADIZIONALE ALL’ARTE MULTIMEDIALE, CAROCCI, ROMA, 2001. 2) ANNA LISA TOTA, ETNOGRAFIA DELL’ARTE. PER UNA SOCIOLOGIA DEI CONTESTI ARTISTICI, LEDIZIONI, MILANO 2010. LE SLIDES DEL CORSO SARANNO PUBBLICATE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE SUL SITO DEL DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E SPETTACOLO (WWW.DICOSPE.COM).
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|