Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902629 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire le conoscenze dei principali concetti sociologici e delle teorie fondamentali che costituiscono la storia del pensiero sociologico.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902409 -
LINGUA INGLESE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE - I ANNO
(obiettivi)
La disciplina si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze e perfezionare le competenze di un linguaggio e di un lessico educativi in L2. I suoi obiettivi sono: il potenziamento e la personalizzazione di competenze grammaticali, sintattiche e della pronuncia dell’inglese; l’acquisizione di competenze elaborative per la comprensione e l’espressione in lingua inglese.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901815 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901816 -
LEGISLAZIONE MINORILE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire conoscenze di base relative al sistema delle fonti dell’ordinamento giudiziario, nonché alle norme e all’organizzazione amministrativa della complessità penitenziaria. Inoltre nel settore della configurazione giuridica dei diritti dei cittadini e dei minori tanto nella prospettiva diacronica che in quella sincronica.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901817 -
TUTELA DELLE LIBERTÀ INDIVIDUALI E DEI DIRITTI SOCIALI
(obiettivi)
Il corso ha per oggetto, da un lato, lo studio della condizione giuridica del minore quale presupposto essenziale ed imprescindibile ai fini della sua tutela, in ambito familiare e sociale, dall’altro, lo studio dei fattori di devianza e degli interventi istituzionali correttivi. La sua figura, in quanto soggetto di diritto alla protezione, è rilevante all’interno dell’analisi degli aspetti giuridici e sociali da riferire alla tutela della libertà di ogni individuo.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
M-PED/03-I ANNO - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
22901798 -
PEDAGOGIA SPECIALE
|
9
|
M-PED/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901800 -
DIDATTICA SPECIALE
(obiettivi)
Il corso intende condurre una riflessione sulle teorie e sulle pratiche di insegnamento-apprendimento in situazioni di difficoltà. In particolare, si vuole promuovere e consolidare una riflessione critica finalizzata alla pratica professionale dell’educatore e, contemporaneamente, favorire conoscenze e competenze metodologiche mirate alla presa in carico dei bisogni educativi speciali. A tal fine saranno affrontati alcuni aspetti del rapporto tra disabilità e comunicazione, rivolgendo una particolare attenzione a strategie creative come l’autobiografia e le artiterapie, metodologie in grado di supportare l’attività immaginativa individuale e di gruppo finalizzata all’integrazione.
|
|
22902406 -
DIDATTICA INTERCULTURALE
(obiettivi)
• Saper leggere e commentare criticamente un testo argomentativo e un testo letterario. • Sperimentare il carattere “straniante” del linguaggio della poesia. • Acquisire un metodo di lettura dei testi non impressionistico ma fondato il più possibile sulla “lettera” di ciò che il testo dice. • Saper connettere nell’analisi dei testi diversi saperi. • Conoscere alcuni momenti fondamentali della storia mondiale dei secoli XX e XXI e connettere tali momenti alla dimensione educativa. • Acquisire capacità cognitive, immaginative, critiche.
|
|
22902406-2 -
DIDATTICA INTERCULTURALE
(obiettivi)
Definire la didattica interculturale quale forma di mediazione educativa tra la condizione socio-culturale dei soggetti che apprendono e la dimensione globale dei saperi, dell’economia, della politica, della società, della cultura. Individuare, di conseguenza, metodi, strumenti e contenuti di una prospettiva internazionale e internazionalista nell’educazione che includa lo studio della storia del mondo, delle classi lavoratrici, dei migranti, delle donne, delle minoranze. Definire il campo teorico e pratico dell’educazione interculturale in relazione ad alcuni temi della prospettiva educativa marxista: l’uomo onnilaterale, la formazione politecnica, l’unità di lavoro e istruzione, l’universalità della formazione, l’educazione come fattore di superamento della mercificazione e dell’alienazione, l’internazionalismo e i processi di globalizzazione. Leggere e comprendere un testo letterario in prospettiva interculturale e sperimentare dei percorsi di didattica interculturale della letteratura.
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902406-1 -
DIDATTICA INTERCULTURALE
(obiettivi)
Definire la didattica interculturale quale forma di mediazione educativa tra la condizione socio-culturale dei soggetti che apprendono e la dimensione globale dei saperi, dell’economia, della politica, della società, della cultura. Individuare, di conseguenza, metodi, strumenti e contenuti di una prospettiva internazionale e internazionalista nell’educazione che includa lo studio della storia del mondo, delle classi lavoratrici, dei migranti, delle donne, delle minoranze. Definire il campo teorico e pratico dell’educazione interculturale in relazione ad alcuni temi della prospettiva educativa marxista: l’uomo onnilaterale, la formazione politecnica, l’unità di lavoro e istruzione, l’universalità della formazione, l’educazione come fattore di superamento della mercificazione e dell’alienazione, l’internazionalismo e i processi di globalizzazione. Leggere e comprendere un testo letterario in prospettiva interculturale e sperimentare dei percorsi di didattica interculturale della letteratura.
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
M-PED/04-I ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901811 -
DOCIMOLOGIA
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso sono i seguenti: - conoscere le principali teorie della valutazione; - acquisire i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca valutativa; - conoscere i principali approcci metodologici utilizzati in ambito valutativo; - saper selezionare le procedure e le tecniche in funzione degli oggetti e degli obiettivi della valutazione; - individuare il rapporto tra valutazione e politiche nel campo dei servizi sociali ed educativi; - individuare il rapporto tra valutazione e decisione a livello di marco e di microsistema; - riconoscere la funzione della valutazione in relazione alla qualità dei servizi.
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
M-PED/01-I ANNO - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
22901830 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Il principio della continuità educativa costituisce lo sfondo del pensiero educativo contemporaneo. I nuovi orientamenti filosofici educativi impongono una riflessione sull’adeguamento degli strumenti concettuali ed operativi che servono ad affrontare il rapporto tra esperienza e educazione.
|
|
22901830-2 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Il principio della continuità educativa costituisce lo sfondo del pensiero educativo contemporaneo. I nuovi orientamenti filosofici educativi impongono una riflessione sull’adeguamento degli strumenti concettuali ed operativi che servono ad affrontare il rapporto tra esperienza e educazione.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901830-1 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Il principio della continuità educativa costituisce lo sfondo del pensiero educativo contemporaneo. I nuovi orientamenti filosofici educativi impongono una riflessione sull’adeguamento degli strumenti concettuali ed operativi che servono ad affrontare il rapporto tra esperienza e educazione.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901497 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |