Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20705160 -
TEXT EDITING WORKSHOP
(objectives)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE FINALIZZATE ALLA REDAZIONE DELL’ELABORATO SCRITTO FINALE. SI SVILUPPERANNO, IN PARTICOLARE, COMPETENZE RELATIVE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA CARTACEA ED ELETTRONICA, ALLE MODALITÀ DI CITAZIONE DELLE FONTI, NONCHÉ ALLA STRUTTURAZIONE DELL’APPARATO E DELL’INDICE.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Optional group:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico BASE - DISCIPLINE STORICO GEOGRAFICHE E SOCIO ANTROPOLOGICHE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
MEDIEVAL HISTORY
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702481 -
MODERN HISTORY
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: A) FAR CONOSCERE ED ACQUISIRE CONSAPEVOLMENTE AGLI STUDENTI I GRANDI TEMI E LE CATEGORIE METODOLOGICHE PROPRI DELLA STORIA MODERNA DALLA FINE DEL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E OFFRIRE UN PRIMO ORIENTAMENTO NELL’ANALISI E NELLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE; B) FAVORIRE, CON UNA TRATTAZIONE PIÙ SPECIFICA E MIRATA, L’APPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ARGOMENTI RELATIVI ALLO SVILUPPO STORICO DELLA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E DELLA SUA ARTICOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E AL CONTINENTE EUROPEO.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702488 -
CONTEMPORARY HISTORY - C
(objectives)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico BASE - DISCIPLINE STORICO GEOGRAFICHE E SOCIO ANTROPOLOGICHE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
MEDIEVAL HISTORY
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702481 -
MODERN HISTORY
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: A) FAR CONOSCERE ED ACQUISIRE CONSAPEVOLMENTE AGLI STUDENTI I GRANDI TEMI E LE CATEGORIE METODOLOGICHE PROPRI DELLA STORIA MODERNA DALLA FINE DEL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E OFFRIRE UN PRIMO ORIENTAMENTO NELL’ANALISI E NELLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE; B) FAVORIRE, CON UNA TRATTAZIONE PIÙ SPECIFICA E MIRATA, L’APPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ARGOMENTI RELATIVI ALLO SVILUPPO STORICO DELLA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E DELLA SUA ARTICOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E AL CONTINENTE EUROPEO.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702488 -
CONTEMPORARY HISTORY - C
(objectives)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico BASE- LINGUISTICA, SEMIOTICA E DIDATTICA DELLE LINGUE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703029 -
CONTEMPORARY ITALIAN LINGUISTICS (FOR L.C.S AND L.C.E.)
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE DIFFERENZE FRA LA LINGUA SCRITTA E PARLATA E FORNIRE UN’ANALISI LINGUISTICA E SEMIOTICA DEI PRINCIPALI TIPI DI TESTO SCRITTO.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20703252 -
GENERAL LINGUISTICS 2
(objectives)
2nd yr 6 ECTS LLE and OCI curriculum Deep knowledge of theoretical and methodological issues of syntactic analysis, such as the interplay between semantic roles and phrase structure, syntactic representations, interface interpretation and information structure.
Group:
AL
-
MEREU LUNELLA
( syllabus)
IL CORSO HA LO SCOPO DI APPROFONDIRE IL LIVELLO DI ANALISI SINTATTICA SECONDO UN APPROCCIO CHE TIENE CONTO SIA DELLA COMPARAZIONE TIPOLOGICA TRA LE LINGUE DEL MONDO CHE DEGLI ASPETTI FORMALI NECESSARI PER ANALIZZARE LA DIVERSITÀ LINGUISTICA IN TERMINI DI GRAMMATICA UNIVERSALE. SARANNO QUINDI PRESENTATE LE STRUTTURE DELLE LINGUE SINTATTICAMENTE ORIENTATE NONCHÉ QUELLE DELLE LINGUE MORFOLOGICAMENTE ORIENTATE. INFINE SI MOSTRERÀ, SULLA BASE DI UNA CAMPIONATURA DI LINGUE AMPIA, LA NECESSITÀ DELL’INTERAZIONE TRA SINTASSI E PRAGMATICA PER EVIDENZIARE GLI ASPETTI UNIVERSALI CHE LE LINGUE DEL MONDO CONDIVIDONO.
( reference books)
MEREU, L., LA SINTASSI DELLE LINGUE DEL MONDO, LATERZA, 2009 (II EDIZIONE) (TUTTI I CAPITOLI, ESCLUSO DA PAG. 146 A PAG. 161 DEL CAPITOLO 6). M. TALLERMANN, UNDERSTANDING SYNTAX, ARNOLD, 2005 (CAP.2: PP.30-32, 33-37, 38-51; CAP.3: PP.68-89; CAP.4: PP.95-100, 102-104, 106-114).
Group:
MZ
-
FRASCARELLI MARA
( syllabus)
IN QUESTO MODULO SI AFFRONTANO QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE DELL’ANALISI SINTATTICA. E SI DIVIDE IN DUE PARTI PRINCIPALI. LA PRIMA PARTE PREVEDE UN PERCORSO GRADUALE CHE PARTE DALLA CORRELAZIONE TRA RUOLI SEMANTICI E STRUTTURA SINTAGMATICA PER PROCEDERE AD UN’ANALISI AVANZATA DELLA STRUTTURA FRASALE. SARANNO ESAMINATI IN MODO PARTICOLARE I FENOMENI CORRELATI ALL’ASSEGNAZIONE DEL CASO, ALL’INTERPRETAZIONE DEGLI ELEMENTI ANAFORICI E PRONOMINALI E AL MOVIMENTO DEI COSTITUENTI. NELLA SECONDA PARTE SI APPROFONDISCE L’AREA DI ANALISI STRUTTURALE DEDICATA ALLA STRUTTURA DELL’INFORMAZIONE (INTERFACCIA SINTASSI-GRAMMATICA DEL DISCORSO). IN PARTICOLARE SI PRENDERANNO IN ESAME LE CATEGORIE (E RELATIVE COSTRUZIONI) DI FOCUS, TOPIC E CONTRASTO, ESAMINANDONE PROPRIETÀ SINTATTICHE E INTERPRETATIVE IN LINGUE DIVERSE. L’ANALISI SI SVOLGERÀ ALL’INTERNO DEL QUADRO TEORICO OFFERTO DALLA GRAMMATICA GENERATIVA.
( reference books)
• FRASCARELLI, M., F. RAMAGLIA E B. CORPINA (2012) ELEMENTI DI SINTASSI. CAISSA ITALIA – ROMA/CESENA. (CAPITOLI 1-8: PARAGRAFI DI APPROFONDIMENTO INDICATI CON SFONDO GRIGIO NELL’INDICE). • PUGLIELLI, A., M. FRASCARELLI (2008). L’ANALISI LINGUISTICA. DAI DATI ALLA TEORIA. CAISSA ITALIA, ROMA/CESENA. (CAP. 6)
• FRASCARELLI, M., F. RAMAGLIA E B. CORPINA (2012) ELEMENTI DI SINTASSI. CAISSA ITALIA – ROMA/CESENA. (CHAPTERS 1-8: PARAGRAPHS INDICATED WITH A GREY BACKGROUND IN THE TABLE OF CONTENTS). • PUGLIELLI, A., M. FRASCARELLI (2011). LINGUISTIC ANALYSIS. FROM DATA TO THEORY. MOUTON DE GRUYTER, BERLIN. (CHAPTER 6)
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico BASE- LINGUISTICA, SEMIOTICA E DIDATTICA DELLE LINGUE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703029 -
CONTEMPORARY ITALIAN LINGUISTICS (FOR L.C.S AND L.C.E.)
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE DIFFERENZE FRA LA LINGUA SCRITTA E PARLATA E FORNIRE UN’ANALISI LINGUISTICA E SEMIOTICA DEI PRINCIPALI TIPI DI TESTO SCRITTO.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20703252 -
GENERAL LINGUISTICS 2
(objectives)
2nd yr 6 ECTS LLE and OCI curriculum Deep knowledge of theoretical and methodological issues of syntactic analysis, such as the interplay between semantic roles and phrase structure, syntactic representations, interface interpretation and information structure.
Group:
AL
-
MEREU LUNELLA
( syllabus)
IL CORSO HA LO SCOPO DI APPROFONDIRE IL LIVELLO DI ANALISI SINTATTICA SECONDO UN APPROCCIO CHE TIENE CONTO SIA DELLA COMPARAZIONE TIPOLOGICA TRA LE LINGUE DEL MONDO CHE DEGLI ASPETTI FORMALI NECESSARI PER ANALIZZARE LA DIVERSITÀ LINGUISTICA IN TERMINI DI GRAMMATICA UNIVERSALE. SARANNO QUINDI PRESENTATE LE STRUTTURE DELLE LINGUE SINTATTICAMENTE ORIENTATE NONCHÉ QUELLE DELLE LINGUE MORFOLOGICAMENTE ORIENTATE. INFINE SI MOSTRERÀ, SULLA BASE DI UNA CAMPIONATURA DI LINGUE AMPIA, LA NECESSITÀ DELL’INTERAZIONE TRA SINTASSI E PRAGMATICA PER EVIDENZIARE GLI ASPETTI UNIVERSALI CHE LE LINGUE DEL MONDO CONDIVIDONO.
( reference books)
MEREU, L., LA SINTASSI DELLE LINGUE DEL MONDO, LATERZA, 2009 (II EDIZIONE) (TUTTI I CAPITOLI, ESCLUSO DA PAG. 146 A PAG. 161 DEL CAPITOLO 6). M. TALLERMANN, UNDERSTANDING SYNTAX, ARNOLD, 2005 (CAP.2: PP.30-32, 33-37, 38-51; CAP.3: PP.68-89; CAP.4: PP.95-100, 102-104, 106-114).
Group:
MZ
-
FRASCARELLI MARA
( syllabus)
IN QUESTO MODULO SI AFFRONTANO QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE DELL’ANALISI SINTATTICA. E SI DIVIDE IN DUE PARTI PRINCIPALI. LA PRIMA PARTE PREVEDE UN PERCORSO GRADUALE CHE PARTE DALLA CORRELAZIONE TRA RUOLI SEMANTICI E STRUTTURA SINTAGMATICA PER PROCEDERE AD UN’ANALISI AVANZATA DELLA STRUTTURA FRASALE. SARANNO ESAMINATI IN MODO PARTICOLARE I FENOMENI CORRELATI ALL’ASSEGNAZIONE DEL CASO, ALL’INTERPRETAZIONE DEGLI ELEMENTI ANAFORICI E PRONOMINALI E AL MOVIMENTO DEI COSTITUENTI. NELLA SECONDA PARTE SI APPROFONDISCE L’AREA DI ANALISI STRUTTURALE DEDICATA ALLA STRUTTURA DELL’INFORMAZIONE (INTERFACCIA SINTASSI-GRAMMATICA DEL DISCORSO). IN PARTICOLARE SI PRENDERANNO IN ESAME LE CATEGORIE (E RELATIVE COSTRUZIONI) DI FOCUS, TOPIC E CONTRASTO, ESAMINANDONE PROPRIETÀ SINTATTICHE E INTERPRETATIVE IN LINGUE DIVERSE. L’ANALISI SI SVOLGERÀ ALL’INTERNO DEL QUADRO TEORICO OFFERTO DALLA GRAMMATICA GENERATIVA.
( reference books)
• FRASCARELLI, M., F. RAMAGLIA E B. CORPINA (2012) ELEMENTI DI SINTASSI. CAISSA ITALIA – ROMA/CESENA. (CAPITOLI 1-8: PARAGRAFI DI APPROFONDIMENTO INDICATI CON SFONDO GRIGIO NELL’INDICE). • PUGLIELLI, A., M. FRASCARELLI (2008). L’ANALISI LINGUISTICA. DAI DATI ALLA TEORIA. CAISSA ITALIA, ROMA/CESENA. (CAP. 6)
• FRASCARELLI, M., F. RAMAGLIA E B. CORPINA (2012) ELEMENTI DI SINTASSI. CAISSA ITALIA – ROMA/CESENA. (CHAPTERS 1-8: PARAGRAPHS INDICATED WITH A GREY BACKGROUND IN THE TABLE OF CONTENTS). • PUGLIELLI, A., M. FRASCARELLI (2011). LINGUISTIC ANALYSIS. FROM DATA TO THEORY. MOUTON DE GRUYTER, BERLIN. (CHAPTER 6)
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LINGUA E TRADUZIONI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703500 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - FRENCH II LCMC
(objectives)
Acquisition of written and spoken communicative skills (both passive and active); B2 level phonological, morphological, syntactical and lexical competence (according to “Quadro di riferimento europeo per le lingue”); basic notions of phonetics, linguistic anthropology and text analysis; to acquire basic skills in the analysis of varied text types, particularly the analysis of advertising.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703501 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - SPANISH II LCMC
(objectives)
Lexical and linguistic approach to the knowledge of the Spanish language at B2 level.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703502 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - PORTUGUESE AND BRAZILIAN II LCMC
(objectives)
The course aims to provide the acquisition of a mastery of intermediate level of written and oral Portuguese, equivalent to level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages, ans also the acquisition of the tools necessary to perform an autonomous communication in contexts that require the exchange of information on tourist and commercial topics.
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703503 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH II LCMC
(objectives)
Acquisition of written and spoken communicative skills (both passive and active); B2 level phonological, morphological, syntactical and lexical competence (according to “Quadro di riferimento europeo per le lingue”); basic notions of translation theories and text analysis; skills acquisition in translation practice.
-
ANTONUCCI BARBARA
( syllabus)
IL CORSO PREVEDE UNA SERIE DI LEZIONI DI NATURA TEORICA SUI VARI APPROCCI METODOLOGICI ALLA TRADUZIONE. LO STUDENTE AVRÀ MODO DI METTERE IN PRATICA LE NOZIONI TEORICHE ACQUISITE ATTRAVERSO ESERCITAZIONI DI TRADUZIONE MIRATE SU TESTI D’AMBITO CULTURALE E SPECIALISTICO. IL CORSO RIVOLGERÀ UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALLE LINGUE SPECIALI - ATTRAVERSO ESERCITAZIONI SU TESTI INFORMATIVI E OPERATIVO-PERSUASIVI APPARTENENTI AL DOMINIO DEL TURISMO - E ALLA VALUTAZIONE RAGIONATA DELLE STRATEGIE TRADUTTIVE APPLICATE. VERRANNO AFFRONTATI CONCETTI CHIAVE COME LA LOCALIZZAZIONE, LA TRANSCREATION E LA TRADUZIONE ASSISTITA (C.A.T.). LA VALUTAZIONE AVVERRÀ TRAMITE UNA PROVA SCRITTA.
( reference books)
- P. FAINI, TRADURRE. MANUALE TEORICO E PRATICO, CAROCCI, 2008.
ALTRO MATERIALE DIDATTICO VERRÀ INDICATO SUL SITO DEL DOCENTE E SARÀ DISPONIBILE, IN FORMA DI DISPENSA, NELLA COPISTERIA VICINO L’UNIVERSITÀ.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703504 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - RUSSIAN II LCMC
(objectives)
Lexical and linguistic approach to the knowledge of the Russian language at B2 level.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703505 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - GERMAN II LCMC
(objectives)
Not received.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LINGUA E TRADUZIONI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703500 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - FRENCH II LCMC
(objectives)
Acquisition of written and spoken communicative skills (both passive and active); B2 level phonological, morphological, syntactical and lexical competence (according to “Quadro di riferimento europeo per le lingue”); basic notions of phonetics, linguistic anthropology and text analysis; to acquire basic skills in the analysis of varied text types, particularly the analysis of advertising.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703501 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - SPANISH II LCMC
(objectives)
Lexical and linguistic approach to the knowledge of the Spanish language at B2 level.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703502 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - PORTUGUESE AND BRAZILIAN II LCMC
(objectives)
The course aims to provide the acquisition of a mastery of intermediate level of written and oral Portuguese, equivalent to level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages, ans also the acquisition of the tools necessary to perform an autonomous communication in contexts that require the exchange of information on tourist and commercial topics.
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703503 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH II LCMC
(objectives)
Acquisition of written and spoken communicative skills (both passive and active); B2 level phonological, morphological, syntactical and lexical competence (according to “Quadro di riferimento europeo per le lingue”); basic notions of translation theories and text analysis; skills acquisition in translation practice.
-
ANTONUCCI BARBARA
( syllabus)
IL CORSO PREVEDE UNA SERIE DI LEZIONI DI NATURA TEORICA SUI VARI APPROCCI METODOLOGICI ALLA TRADUZIONE. LO STUDENTE AVRÀ MODO DI METTERE IN PRATICA LE NOZIONI TEORICHE ACQUISITE ATTRAVERSO ESERCITAZIONI DI TRADUZIONE MIRATE SU TESTI D’AMBITO CULTURALE E SPECIALISTICO. IL CORSO RIVOLGERÀ UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALLE LINGUE SPECIALI - ATTRAVERSO ESERCITAZIONI SU TESTI INFORMATIVI E OPERATIVO-PERSUASIVI APPARTENENTI AL DOMINIO DEL TURISMO - E ALLA VALUTAZIONE RAGIONATA DELLE STRATEGIE TRADUTTIVE APPLICATE. VERRANNO AFFRONTATI CONCETTI CHIAVE COME LA LOCALIZZAZIONE, LA TRANSCREATION E LA TRADUZIONE ASSISTITA (C.A.T.). LA VALUTAZIONE AVVERRÀ TRAMITE UNA PROVA SCRITTA.
( reference books)
- P. FAINI, TRADURRE. MANUALE TEORICO E PRATICO, CAROCCI, 2008.
ALTRO MATERIALE DIDATTICO VERRÀ INDICATO SUL SITO DEL DOCENTE E SARÀ DISPONIBILE, IN FORMA DI DISPENSA, NELLA COPISTERIA VICINO L’UNIVERSITÀ.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703504 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - RUSSIAN II LCMC
(objectives)
Lexical and linguistic approach to the knowledge of the Russian language at B2 level.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703505 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - GERMAN II LCMC
(objectives)
Not received.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LETTERATURE STRANIERE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703506 -
FRENCH LITERATURE II LCMC
(objectives)
To acquire a good knowledge of the main features of the cultural history of the French Enlightenment (1700) as well as skills related to the comprehension and critical analysis of the literary phenomena of this period within their historical and cultural context. Students will also acquire a good working knowledge of methodologies of textual analysis.
|
12
|
L-LIN/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703507 -
SPANISH LITERATURE II LCMC
(objectives)
Acquisition of a good level knowledge about the fundamental lines of literary and cultural history of the 18th and 19th century Spain, especially as regards the interrelation with the historical and social issues and the main changes which characterized the European culture between 18th and 19th century. Close examination of literary and cultural issues concerning the studied period, particularly as regards cross-cultural and intermedial phenomena. Acquisition of advanced abilities as to the methodologies for the analysis of texts, especially by a linguistic, figurative and intermedial perspective, as well as an advanced and applied knowledge of the methodologies for the analysis of literary communication and cultural processes.
-
ANTONUCCI FAUSTA
( syllabus)
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI. NEL PRIMO, TENUTO DAL PROF. TRECCA NEL PRIMO SEMESTRE, SI SEGUIRANNO LE LINEE DI RIFLESSIONE CRITICA SULLA SPAGNA ATTRAVERSO L’EVOLUZIONE DELLA PROSA DI IDEE, DALLA ILUSTRACIÓN ALLA CRISI DI FINE SECOLO (1898); SI STUDIERANNO, INOLTRE, GLI SVILUPPI DELLE FORME DEL TEATRO TRA NEOCLASSICISMO E ROMANTICISMO, ATTRAVERSO LA LETTURA DI DUE OPERE SPECIALMENTE RAPPRESENTATIVE. NEL SECONDO, TENUTO DALLA PROF. ANTONUCCI NEL SECONDO SEMESTRE, SI STUDIERÀ IL QUIJOTE CERVANTINO COME CAPOLAVORO DEL SEICENTO MA ANCHE COME CLASSICO CHE ISPIRA E NUTRE GRAN PARTE DELLA NARRATIVA REALISTA DELL’OTTOCENTO, CHE VERRÀ PRESENTATA ATTRAVERSO DUE ROMANZI DI GALDÓS.
( reference books)
I MODULO (TRECCA, I SEMESTRE) TESTI: - JOSÉ CADALSO, CARTAS MARRUECAS. NOCHES LÚGUBRES, ED. R.P. SEBOLD, MADRID, CÁTEDRA; - MARIANO JOSÉ DE LARRA, ARTÍCULOS (TESTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE): - LEANDRO FERNÁNDEZ DE MORATÍN, LA COMEDIA NUEVA. EL SÍ DE LAS NIÑAS, ED. J. DOWLING E R. ANDIOC, MADRID, CASTALIA; - JOSÉ ZORRILLA, DON JUAN TENORIO, ED. D.T. GIES, MADRID, CASTALIA. ANTOLOGIA DI TESTI MESSA A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
CRITICA: - F. ANTONUCCI, IL NOVECENTO LETTERARIO SPAGNOLO: PERCORSI, PISA, ETS (PARTI INDICATE DAL DOCENTE); - L. RODRÍGUEZ CACHO, MANUAL DE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, VOL. II, SIGLOS XVIII AL XX, MADRID, CASTALIA (PARTI INDICATE DAL DOCENTE).
II MODULO (ANTONUCCI, II SEMESTRE) TESTI: - MIGUEL DE CERVANTES, EL INGENIOSO HIDALGO DON QUIJOTE DE LA MANCHA, I PARTE, QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA; - BENITO PÉREZ GALDÓS, LA DESHEREDADA, QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA; - BENITO PÉREZ GALDÓS, TRISTANA, ED. BILINGUE, VENEZIA, MARSILIO.
CRITICA: - EDWARD C. RILEY, LA TEORIA DEL ROMANZO IN CERVANTES, BOLOGNA, IL MULINO; - L’ETÀ MODERNA DELLA LETTERATURA SPAGNOLA. L’OTTOCENTO, A CURA DI M. G. PROFETI (“LA SECONDA METÀ DELL’OTTOCENTO. REALISMO E NATURALISMO”, PP. 249-282; 450-575).
|
12
|
L-LIN/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703508 -
HISPANIC-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURE II LCMC
(objectives)
The course aims to provide students with advanced proficiency in methods of textual analysis, in order to understand and critically analyze literary phenomena within their specific socio-cultural dimension. Students will also be expected to acquire good knowledge of the outlines of Portuguese and Brazilian literary and cultural history between the XVI and the XVIII century.
-
CATTARULLA CAMILLA
( syllabus)
IL CORSO È ARTICOLATO IN TRE MODULI. NEL PRIMO, SARANNO ANALIZZATE LE OPERE DELLO SCRITTORE EÇA DE QUEIRÓS PIÙ STRETTAMENTE LEGATE AL NATURALISMO. IL SECONDO MODULO SI CONCENTRERÀ, INVECE, SUL NATURALISMO BRASILIANO. IL TERZO MODULO, INFINE, SARÀ UN’INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA DAL XVI AL XVIII SECOLO.
( reference books)
MODULO A (6 CFU) - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O PRIMO BASÍLIO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.; - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O CRIME DO PADRE AMARO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.;
- A. A. LOURENÇO, EÇA DE QUEIRÓS E O NATURALISMO NA PENÍNSULA IBÉRICA, COIMBRA, MAR DA PALAVRA, 2005; - J. A. FRANÇA, O ROMANTISMO EM PORTUGAL, LISBOA, LIVROS HORIZONTE, 1999, PP. 393-547 (IV PARTE OS ANOS DE CONTESTAÇÃO / 1865-1880).
MODULO B (3 CFU) - A. AZEVEDO, O CORTIÇO, SÃO PAULO, EDITORA EXPRESSÃO POPULAR, 2011; - A. CANDIDO, DE CORTIÇO A CORTIÇO, NEL VOL. O DISCURSO E A CIDADE, SÃO PAULO-RIO DE JANEIRO, DUAS CIDADES-OURO SOBRE AZUL, 2004, PP. 105-129; - N. WERNECK SODRÉ, O NATURALISMO NO BRASIL, RIO DE JANEIRO, EDITORA CIVILIZAÇÃO BRASILEIRA, S/D.
MODULO C (3 CFU) S. CASTRO, HISTÓRIA DA LITERATURA BRASILEIRA, VOL. I, LISBOA, ALFA, 1999, PP. 21-163; PER QUANTO RIGUARDA, INVECE, IL VERSANTE PORTOGHESE, LO STUDENTE PUÒ SCEGLIERE UNO TRA QUESTI DUE TESTI: - G. LANCIANI, PROFILO DI STORIA LINGUISTICA E LETTERARIA DEL PORTOGALLO, ROMA, BULZONI, 1999, PP. 177-474; [LLS/58 D 0061]; - V. TOCCO, BREVE STORIA DELLA LETTERATURA PORTOGHESE, ROMA, CAROCCI, 2011, PP. 55-140.
|
12
|
L-LIN/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703509 -
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE II LCMC
(objectives)
The course aims to provide students with advanced proficiency in methods of textual analysis, in order to understand and critically analyze literary phenomena within their specific socio-cultural dimension. Students will also be expected to acquire good knowledge of the outlines of Portuguese and Brazilian literary and cultural history between the XVI and the XVIII century.
-
DE MARCHIS GIORGIO
( syllabus)
IL CORSO È ARTICOLATO IN TRE MODULI. NEL PRIMO, SARANNO ANALIZZATE LE OPERE DELLO SCRITTORE EÇA DE QUEIRÓS PIÙ STRETTAMENTE LEGATE AL NATURALISMO. IL SECONDO MODULO SI CONCENTRERÀ, INVECE, SUL NATURALISMO BRASILIANO. IL TERZO MODULO, INFINE, SARÀ UN’INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA DAL XVI AL XVIII SECOLO.
( reference books)
MODULO A (6 CFU) - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O PRIMO BASÍLIO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.; - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O CRIME DO PADRE AMARO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.;
- A. A. LOURENÇO, EÇA DE QUEIRÓS E O NATURALISMO NA PENÍNSULA IBÉRICA, COIMBRA, MAR DA PALAVRA, 2005; - J. A. FRANÇA, O ROMANTISMO EM PORTUGAL, LISBOA, LIVROS HORIZONTE, 1999, PP. 393-547 (IV PARTE OS ANOS DE CONTESTAÇÃO / 1865-1880).
MODULO B (3 CFU) - A. AZEVEDO, O CORTIÇO, SÃO PAULO, EDITORA EXPRESSÃO POPULAR, 2011; - A. CANDIDO, DE CORTIÇO A CORTIÇO, NEL VOL. O DISCURSO E A CIDADE, SÃO PAULO-RIO DE JANEIRO, DUAS CIDADES-OURO SOBRE AZUL, 2004, PP. 105-129; - N. WERNECK SODRÉ, O NATURALISMO NO BRASIL, RIO DE JANEIRO, EDITORA CIVILIZAÇÃO BRASILEIRA, S/D.
MODULO C (3 CFU) S. CASTRO, HISTÓRIA DA LITERATURA BRASILEIRA, VOL. I, LISBOA, ALFA, 1999, PP. 21-163; PER QUANTO RIGUARDA, INVECE, IL VERSANTE PORTOGHESE, LO STUDENTE PUÒ SCEGLIERE UNO TRA QUESTI DUE TESTI: - G. LANCIANI, PROFILO DI STORIA LINGUISTICA E LETTERARIA DEL PORTOGALLO, ROMA, BULZONI, 1999, PP. 177-474; [LLS/58 D 0061]; - V. TOCCO, BREVE STORIA DELLA LETTERATURA PORTOGHESE, ROMA, CAROCCI, 2011, PP. 55-140.
MODULO A (6 CFU) - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O PRIMO BASÍLIO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.; - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O CRIME DO PADRE AMARO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.;
- A. A. LOURENÇO, EÇA DE QUEIRÓS E O NATURALISMO NA PENÍNSULA IBÉRICA, COIMBRA, MAR DA PALAVRA, 2005; - J. A. FRANÇA, O ROMANTISMO EM PORTUGAL, LISBOA, LIVROS HORIZONTE, 1999, PP. 393-547 (IV PARTE OS ANOS DE CONTESTAÇÃO / 1865-1880).
MODULO B (3 CFU) - A. AZEVEDO, O CORTIÇO, SÃO PAULO, EDITORA EXPRESSÃO POPULAR, 2011; - A. CANDIDO, DE CORTIÇO A CORTIÇO, NEL VOL. O DISCURSO E A CIDADE, SÃO PAULO-RIO DE JANEIRO, DUAS CIDADES-OURO SOBRE AZUL, 2004, PP. 105-129; - N. WERNECK SODRÉ, O NATURALISMO NO BRASIL, RIO DE JANEIRO, EDITORA CIVILIZAÇÃO BRASILEIRA, S/D.
MODULO C (3 CFU) S. CASTRO, HISTÓRIA DA LITERATURA BRASILEIRA, VOL. I, LISBOA, ALFA, 1999, PP. 21-163; PER QUANTO RIGUARDA, INVECE, IL VERSANTE PORTOGHESE, LO STUDENTE PUÒ SCEGLIERE UNO TRA QUESTI DUE TESTI: - G. LANCIANI, PROFILO DI STORIA LINGUISTICA E LETTERARIA DEL PORTOGALLO, ROMA, BULZONI, 1999, PP. 177-474; [LLS/58 D 0061]; - V. TOCCO, BREVE STORIA DELLA LETTERATURA PORTOGHESE, ROMA, CAROCCI, 2011, PP. 55-140.
MODULO A (6 CFU) - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O PRIMO BASÍLIO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.; - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O CRIME DO PADRE AMARO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.;
- A. A. LOURENÇO, EÇA DE QUEIRÓS E O NATURALISMO NA PENÍNSULA IBÉRICA, COIMBRA, MAR DA PALAVRA, 2005; - J. A. FRANÇA, O ROMANTISMO EM PORTUGAL, LISBOA, LIVROS HORIZONTE, 1999, PP. 393-547 (IV PARTE OS ANOS DE CONTESTAÇÃO / 1865-1880).
MODULO B (3 CFU) - A. AZEVEDO, O CORTIÇO, SÃO PAULO, EDITORA EXPRESSÃO POPULAR, 2011; - A. CANDIDO, DE CORTIÇO A CORTIÇO, NEL VOL. O DISCURSO E A CIDADE, SÃO PAULO-RIO DE JANEIRO, DUAS CIDADES-OURO SOBRE AZUL, 2004, PP. 105-129; - N. WERNECK SODRÉ, O NATURALISMO NO BRASIL, RIO DE JANEIRO, EDITORA CIVILIZAÇÃO BRASILEIRA, S/D.
MODULO C (3 CFU) S. CASTRO, HISTÓRIA DA LITERATURA BRASILEIRA, VOL. I, LISBOA, ALFA, 1999, PP. 21-163; PER QUANTO RIGUARDA, INVECE, IL VERSANTE PORTOGHESE, LO STUDENTE PUÒ SCEGLIERE UNO TRA QUESTI DUE TESTI: - G. LANCIANI, PROFILO DI STORIA LINGUISTICA E LETTERARIA DEL PORTOGALLO, ROMA, BULZONI, 1999, PP. 177-474; [LLS/58 D 0061]; - V. TOCCO, BREVE STORIA DELLA LETTERATURA PORTOGHESE, ROMA, CAROCCI, 2011, PP. 55-140.
MODULO A (6 CFU) - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O PRIMO BASÍLIO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.; - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O CRIME DO PADRE AMARO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.;
- A. A. LOURENÇO, EÇA DE QUEIRÓS E O NATURALISMO NA PENÍNSULA IBÉRICA, COIMBRA, MAR DA PALAVRA, 2005
|
12
|
L-LIN/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703510 -
ENGLISH LITERATURE II LCMC
(objectives)
To acquire a good knowledge of the main features of the history of English literature and culture from the Restoration (1660) to the Romantic Age (1830) as well as skills related to the comprehension and critical analysis of the literary phenomena of this period within their historical and cultural context. To acquire a good working knowledge of methodologies of analysis and of literary-critical and philological research through the study of texts with attention to their formal and thematic aspects and through an intertextual and intermedial approach. Further, to acquire knowledge of the current theoretical and methodological critical debate and the ability to discuss critically the themes and issues addressed during the course. Prerequisites: English Literature I.
-
ISENBERG NANCY BETH
( syllabus)
ALL’INTERNO DEL PANORAMA STORICO-LETTERARIO DEL PERIODO, NEL PRIMO MODULO (9 CFU, IMPARTITO DALLA PROF. ISENBERG) SI TRACCERANNO ALCUNI PERCORSI TEMATICI DI FORTE RILIEVO NEL SUO PROFILO SOCIO-CULTURALE, QUALI PER ESEMPIO DIRITTI UMANI E INDIVIDUALI; NUOVE SCIENZE; SENTIMENTO, SENSIBILITÀ E SEDUZIONE. IN QUESTO CONTESTO, SI ESPLORERANNO DA VICINO LE DINAMICHE RELAZIONALI TRA VISSUTO REALE, NARRAZIONE STORICA, AUTOBIOGRAFICA E INVENTATA, APPROPRIAZIONE E ADATTAMENTO IN NUOVI GENERI. IL SECONDO MODULO (3 CFU IMPARTITI DAL PROF. MCCOURT), EXPLORA IL GENERE LETTERARIO DELLA SATIRA, QUALE MARCATO FENOMENO CULTURALE DEL SETTECENTO. PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO IL PROGRAMMA, IL CALENDARIO DELLE LEZIONI, LE VERIFICHE IN ITINERE E I REQUISITI PER PARTECIPARNE, CONSULTARE HTTP://HOST.UNIROMA3.IT/DOCENTI/ISENBERG/ .
( reference books)
MODULO I MATERIALE A STAMPA: - GLEN COLBURN (A CURA DI), THE ENGLISH MALADY: ENABLING AND DISABLING FICTIONS (CAMBRIDGE SCHOLARS PRESS, 2008; CAPITOLI SCELTI); - AIDEN DAY, ROMANTICISMM (ROUTLEDGE, 1995; CAPITOLI SCELTI); - KATHERINE BINHAMMER, THE SEDUCTION NARRATIVE IN BRITAIN, 1747-1800 (CUP, 2009; CAPITOLI SCELTI); - RICHARD HOLMES, THE AGE OF WONDER: HOW THE ROMANTIC GENERATION DISCOVERED THE BEAUTY AND TERROR OF SCIENCE (HARPER, 2009; CAPITOLI SCELTI); - ROY PORTER, ENLIGHTENMENT. BRITAIN AND THE CREATION OF THE MODERN WORLD (PENGUIN, 2001; CAPITOLI SCELTI); - FRANCES BURNEY, EVELINA (QUALSIASI ENGLISH EDIZIONE); - SAMUEL RICHARDSON, CLARISSA (ESTRATTI); - GIUSTINIANA WYNNE, CARO MEMMO, MON CHER FRÈRE (ELZEVIRO, 2010); - S.T. COLERIDGE, RIME OF THE ANCIENT MARINER (VERSIONE DEL 1817), BUR (CON TESTO A FRONTE, A CURA DI GINEVRA BOMPIANI); - J. KEATS, LAMIA, (MARSILIO, CON TESTO A FRONTE, A CURA DI S. SABADINI); - MARY SHELLEY, FRANKENSTEIN (QUALSIASI ENGLISH EDIZIONE); - POESIE (SELEZIONE) DI ANNA LAETITIA BARBAULD, LORD BYRON, S. T. COLERIDGE; WILLIAM COWPER, MARY JONES, JOHN KEATS, LADY MARY MONTAGU, HANNAH MOORE, COUNTESS ROSENBERG ORSINI, PERCY BYSSHE SHELLEY, WILLIAM WORDSWORTH (FORNITE IN DISPENSA DALLA DOCENTE).
UN LIBRO A SCELTA LIBERA TRA LE SEGUENTI OPERE: - DANIEL DEFOE, THE LIFE AND STRANGE SURPRISING ADVENTURES OF ROBINSON CRUSOE… (1719); - OLAUDAH EQUIANO, THE INTERESTING NARRATIVE OF THE LIFE OF OLAUDAH EQUIANO…, THE AFRICAN, WRITTEN BY HIMSELF (1789); - JOHN KEATS, LETTERE SULLA POESIA (A CURA DI N. FUSINI, MONDADORI, 2005); - CHARLOTTE LENOX, THE FEMALE QUIXOTE (1752); - MATTHEW GREGORY LEWIS, THE MONK (1796), - ANN RADCLIFFE, THE MYSTERIES OF UDOLPHO (1794), - SAMUEL RICHARDSON, CLARISSA (1748; VA BENE IN VERSIONE ABBREVIATA); - SIR WALTER SCOTT, IVANHOE (1819); - HORACE WALPOLE, THE CASTLE OF ONTRANTO (1764); - MARY WOLLSTONECRAFT, A VINDICATION OF THE RIGHTS OF WOMAN (1792); - WILLIAM WORDSWORTH AND S. T. COLERIDGE, LYRICAL BALLADS (EDIZIONE DEL 1800).
MATERIALE VIDEO (DISPONIBILE PRESSO IL CENTRO MULTIMEDIALE DEL DIPARTIMENTO DI LETTERATURE COMPARATE): - SIMON SCHAMA, A HISTORY OF ENGLAND, VOL. IV, EPISODIO 11 “THE WRONG EMPIRE”; VOL. IV, EPISODIO12 “THE FORCES OF NATURE” (BBC, 2002); - AMAZING GRACE, REGIA DI MICHAEL APTED (20TH CENTURY FOX, 2007); - CLARISSA, REGIA DI ROBERT BIERMAN (BBC, 1991); - THE RIME OF THE ANCIENT MARINER, REGIA LARRY JORDAN, NARRATORE ORSON WELLS (FACETS,1977); - THE RIME OF THE ANCIENT MARINER, CANZONE HEAVY METAL DI IRON MAIDEN (SUL DVD POWERSLAVE, 1984); - BRIGHT STAR, REGIA JANE CAMPION (20TH CENTURY FOX, 2009).
ALTRO MATERIALE INTEGRATIVO POTRÀ ESSERE SEGNALATO DURANTE IL MODULO.
MODULO II - JOHN DRYDEN “MACFLECKNOE” (ESTRATTO); - ALEXANDER POPE, “THE DUNCIAD” (ESTRATTO); - JONATHAN SWIFT, “THE LADY'S DRESSING ROOM”; - LADY MARY WORTLEY MONTAGU, “THE REASONS THAT INDUCED DR S TO WRITE A POEM CALL'D THE LADY'S DRESSING ROOM”; - THOMAS GRAY, “ODE ON THE DEATH OF A FAVOURITE CAT”; - JONATHAN SWIFT, A MODEST PROPOSAL; - JONATHAN SWIFT, GULLIVER’S TRAVELS; ALTRO MATERIALE INTEGRATIVO POTRÀ ESSERE SEGNALATO DURANTE IL MODULO.
STORIA DELLA LETTERATURA (RESTORATION, ENLIGHTENMENT, ROMANTICISM): - PAUL POPLAWSKI, ENGLISH LITERATURE IN CONTEXT (CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2008).
|
12
|
L-LIN/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703511 -
ANGLO-AMERICAN LANGUAGES AND LITERATURE II LCMC
(objectives)
The aim of the course is to provide the students with a general overview of the literary and cultural history of the Anglophone countries of America in the nineteenth century. The literature of the period will be analyzed with special reference to the intertextual relationships, transcultural dynamics (in particular with regard to Europe), intersemiotic translations (in the relationship between the different forms of art), and performativity. The different methods of critical analysis, with special reference to the linguistic, visual, and intermedial dimensions will be presented and applied to selected texts.
|
12
|
L-LIN/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703512 -
GERMAN LITERATURE II LCMC
(objectives)
The history of modern German literature and culture.
|
12
|
L-LIN/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703513 -
RUSSIAN LITERATURE II LCMC
(objectives)
The course aims at offering the students thorough knowledge of Russian Literature and Culture of XIX century and theoretical and methodological debate. The course aims also at offering the students methodological instruments they need to analyse literary texts or essays. A critical methodology aimed at developing individual attitudes will be used. Students will able to develop autonomously further cultural and literary knowledge and competences of a higher level applying them to other, specific literary texts.
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LETTERATURE STRANIERE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703506 -
FRENCH LITERATURE II LCMC
(objectives)
To acquire a good knowledge of the main features of the cultural history of the French Enlightenment (1700) as well as skills related to the comprehension and critical analysis of the literary phenomena of this period within their historical and cultural context. Students will also acquire a good working knowledge of methodologies of textual analysis.
|
12
|
L-LIN/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703507 -
SPANISH LITERATURE II LCMC
(objectives)
Acquisition of a good level knowledge about the fundamental lines of literary and cultural history of the 18th and 19th century Spain, especially as regards the interrelation with the historical and social issues and the main changes which characterized the European culture between 18th and 19th century. Close examination of literary and cultural issues concerning the studied period, particularly as regards cross-cultural and intermedial phenomena. Acquisition of advanced abilities as to the methodologies for the analysis of texts, especially by a linguistic, figurative and intermedial perspective, as well as an advanced and applied knowledge of the methodologies for the analysis of literary communication and cultural processes.
-
ANTONUCCI FAUSTA
( syllabus)
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI. NEL PRIMO, TENUTO DAL PROF. TRECCA NEL PRIMO SEMESTRE, SI SEGUIRANNO LE LINEE DI RIFLESSIONE CRITICA SULLA SPAGNA ATTRAVERSO L’EVOLUZIONE DELLA PROSA DI IDEE, DALLA ILUSTRACIÓN ALLA CRISI DI FINE SECOLO (1898); SI STUDIERANNO, INOLTRE, GLI SVILUPPI DELLE FORME DEL TEATRO TRA NEOCLASSICISMO E ROMANTICISMO, ATTRAVERSO LA LETTURA DI DUE OPERE SPECIALMENTE RAPPRESENTATIVE. NEL SECONDO, TENUTO DALLA PROF. ANTONUCCI NEL SECONDO SEMESTRE, SI STUDIERÀ IL QUIJOTE CERVANTINO COME CAPOLAVORO DEL SEICENTO MA ANCHE COME CLASSICO CHE ISPIRA E NUTRE GRAN PARTE DELLA NARRATIVA REALISTA DELL’OTTOCENTO, CHE VERRÀ PRESENTATA ATTRAVERSO DUE ROMANZI DI GALDÓS.
( reference books)
I MODULO (TRECCA, I SEMESTRE) TESTI: - JOSÉ CADALSO, CARTAS MARRUECAS. NOCHES LÚGUBRES, ED. R.P. SEBOLD, MADRID, CÁTEDRA; - MARIANO JOSÉ DE LARRA, ARTÍCULOS (TESTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE): - LEANDRO FERNÁNDEZ DE MORATÍN, LA COMEDIA NUEVA. EL SÍ DE LAS NIÑAS, ED. J. DOWLING E R. ANDIOC, MADRID, CASTALIA; - JOSÉ ZORRILLA, DON JUAN TENORIO, ED. D.T. GIES, MADRID, CASTALIA. ANTOLOGIA DI TESTI MESSA A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
CRITICA: - F. ANTONUCCI, IL NOVECENTO LETTERARIO SPAGNOLO: PERCORSI, PISA, ETS (PARTI INDICATE DAL DOCENTE); - L. RODRÍGUEZ CACHO, MANUAL DE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, VOL. II, SIGLOS XVIII AL XX, MADRID, CASTALIA (PARTI INDICATE DAL DOCENTE).
II MODULO (ANTONUCCI, II SEMESTRE) TESTI: - MIGUEL DE CERVANTES, EL INGENIOSO HIDALGO DON QUIJOTE DE LA MANCHA, I PARTE, QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA; - BENITO PÉREZ GALDÓS, LA DESHEREDADA, QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA; - BENITO PÉREZ GALDÓS, TRISTANA, ED. BILINGUE, VENEZIA, MARSILIO.
CRITICA: - EDWARD C. RILEY, LA TEORIA DEL ROMANZO IN CERVANTES, BOLOGNA, IL MULINO; - L’ETÀ MODERNA DELLA LETTERATURA SPAGNOLA. L’OTTOCENTO, A CURA DI M. G. PROFETI (“LA SECONDA METÀ DELL’OTTOCENTO. REALISMO E NATURALISMO”, PP. 249-282; 450-575).
|
12
|
L-LIN/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703508 -
HISPANIC-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURE II LCMC
(objectives)
The course aims to provide students with advanced proficiency in methods of textual analysis, in order to understand and critically analyze literary phenomena within their specific socio-cultural dimension. Students will also be expected to acquire good knowledge of the outlines of Portuguese and Brazilian literary and cultural history between the XVI and the XVIII century.
-
CATTARULLA CAMILLA
( syllabus)
IL CORSO È ARTICOLATO IN TRE MODULI. NEL PRIMO, SARANNO ANALIZZATE LE OPERE DELLO SCRITTORE EÇA DE QUEIRÓS PIÙ STRETTAMENTE LEGATE AL NATURALISMO. IL SECONDO MODULO SI CONCENTRERÀ, INVECE, SUL NATURALISMO BRASILIANO. IL TERZO MODULO, INFINE, SARÀ UN’INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA DAL XVI AL XVIII SECOLO.
( reference books)
MODULO A (6 CFU) - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O PRIMO BASÍLIO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.; - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O CRIME DO PADRE AMARO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.;
- A. A. LOURENÇO, EÇA DE QUEIRÓS E O NATURALISMO NA PENÍNSULA IBÉRICA, COIMBRA, MAR DA PALAVRA, 2005; - J. A. FRANÇA, O ROMANTISMO EM PORTUGAL, LISBOA, LIVROS HORIZONTE, 1999, PP. 393-547 (IV PARTE OS ANOS DE CONTESTAÇÃO / 1865-1880).
MODULO B (3 CFU) - A. AZEVEDO, O CORTIÇO, SÃO PAULO, EDITORA EXPRESSÃO POPULAR, 2011; - A. CANDIDO, DE CORTIÇO A CORTIÇO, NEL VOL. O DISCURSO E A CIDADE, SÃO PAULO-RIO DE JANEIRO, DUAS CIDADES-OURO SOBRE AZUL, 2004, PP. 105-129; - N. WERNECK SODRÉ, O NATURALISMO NO BRASIL, RIO DE JANEIRO, EDITORA CIVILIZAÇÃO BRASILEIRA, S/D.
MODULO C (3 CFU) S. CASTRO, HISTÓRIA DA LITERATURA BRASILEIRA, VOL. I, LISBOA, ALFA, 1999, PP. 21-163; PER QUANTO RIGUARDA, INVECE, IL VERSANTE PORTOGHESE, LO STUDENTE PUÒ SCEGLIERE UNO TRA QUESTI DUE TESTI: - G. LANCIANI, PROFILO DI STORIA LINGUISTICA E LETTERARIA DEL PORTOGALLO, ROMA, BULZONI, 1999, PP. 177-474; [LLS/58 D 0061]; - V. TOCCO, BREVE STORIA DELLA LETTERATURA PORTOGHESE, ROMA, CAROCCI, 2011, PP. 55-140.
|
12
|
L-LIN/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703509 -
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE II LCMC
(objectives)
The course aims to provide students with advanced proficiency in methods of textual analysis, in order to understand and critically analyze literary phenomena within their specific socio-cultural dimension. Students will also be expected to acquire good knowledge of the outlines of Portuguese and Brazilian literary and cultural history between the XVI and the XVIII century.
-
DE MARCHIS GIORGIO
( syllabus)
IL CORSO È ARTICOLATO IN TRE MODULI. NEL PRIMO, SARANNO ANALIZZATE LE OPERE DELLO SCRITTORE EÇA DE QUEIRÓS PIÙ STRETTAMENTE LEGATE AL NATURALISMO. IL SECONDO MODULO SI CONCENTRERÀ, INVECE, SUL NATURALISMO BRASILIANO. IL TERZO MODULO, INFINE, SARÀ UN’INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA DAL XVI AL XVIII SECOLO.
( reference books)
MODULO A (6 CFU) - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O PRIMO BASÍLIO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.; - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O CRIME DO PADRE AMARO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.;
- A. A. LOURENÇO, EÇA DE QUEIRÓS E O NATURALISMO NA PENÍNSULA IBÉRICA, COIMBRA, MAR DA PALAVRA, 2005; - J. A. FRANÇA, O ROMANTISMO EM PORTUGAL, LISBOA, LIVROS HORIZONTE, 1999, PP. 393-547 (IV PARTE OS ANOS DE CONTESTAÇÃO / 1865-1880).
MODULO B (3 CFU) - A. AZEVEDO, O CORTIÇO, SÃO PAULO, EDITORA EXPRESSÃO POPULAR, 2011; - A. CANDIDO, DE CORTIÇO A CORTIÇO, NEL VOL. O DISCURSO E A CIDADE, SÃO PAULO-RIO DE JANEIRO, DUAS CIDADES-OURO SOBRE AZUL, 2004, PP. 105-129; - N. WERNECK SODRÉ, O NATURALISMO NO BRASIL, RIO DE JANEIRO, EDITORA CIVILIZAÇÃO BRASILEIRA, S/D.
MODULO C (3 CFU) S. CASTRO, HISTÓRIA DA LITERATURA BRASILEIRA, VOL. I, LISBOA, ALFA, 1999, PP. 21-163; PER QUANTO RIGUARDA, INVECE, IL VERSANTE PORTOGHESE, LO STUDENTE PUÒ SCEGLIERE UNO TRA QUESTI DUE TESTI: - G. LANCIANI, PROFILO DI STORIA LINGUISTICA E LETTERARIA DEL PORTOGALLO, ROMA, BULZONI, 1999, PP. 177-474; [LLS/58 D 0061]; - V. TOCCO, BREVE STORIA DELLA LETTERATURA PORTOGHESE, ROMA, CAROCCI, 2011, PP. 55-140.
MODULO A (6 CFU) - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O PRIMO BASÍLIO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.; - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O CRIME DO PADRE AMARO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.;
- A. A. LOURENÇO, EÇA DE QUEIRÓS E O NATURALISMO NA PENÍNSULA IBÉRICA, COIMBRA, MAR DA PALAVRA, 2005; - J. A. FRANÇA, O ROMANTISMO EM PORTUGAL, LISBOA, LIVROS HORIZONTE, 1999, PP. 393-547 (IV PARTE OS ANOS DE CONTESTAÇÃO / 1865-1880).
MODULO B (3 CFU) - A. AZEVEDO, O CORTIÇO, SÃO PAULO, EDITORA EXPRESSÃO POPULAR, 2011; - A. CANDIDO, DE CORTIÇO A CORTIÇO, NEL VOL. O DISCURSO E A CIDADE, SÃO PAULO-RIO DE JANEIRO, DUAS CIDADES-OURO SOBRE AZUL, 2004, PP. 105-129; - N. WERNECK SODRÉ, O NATURALISMO NO BRASIL, RIO DE JANEIRO, EDITORA CIVILIZAÇÃO BRASILEIRA, S/D.
MODULO C (3 CFU) S. CASTRO, HISTÓRIA DA LITERATURA BRASILEIRA, VOL. I, LISBOA, ALFA, 1999, PP. 21-163; PER QUANTO RIGUARDA, INVECE, IL VERSANTE PORTOGHESE, LO STUDENTE PUÒ SCEGLIERE UNO TRA QUESTI DUE TESTI: - G. LANCIANI, PROFILO DI STORIA LINGUISTICA E LETTERARIA DEL PORTOGALLO, ROMA, BULZONI, 1999, PP. 177-474; [LLS/58 D 0061]; - V. TOCCO, BREVE STORIA DELLA LETTERATURA PORTOGHESE, ROMA, CAROCCI, 2011, PP. 55-140.
MODULO A (6 CFU) - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O PRIMO BASÍLIO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.; - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O CRIME DO PADRE AMARO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.;
- A. A. LOURENÇO, EÇA DE QUEIRÓS E O NATURALISMO NA PENÍNSULA IBÉRICA, COIMBRA, MAR DA PALAVRA, 2005; - J. A. FRANÇA, O ROMANTISMO EM PORTUGAL, LISBOA, LIVROS HORIZONTE, 1999, PP. 393-547 (IV PARTE OS ANOS DE CONTESTAÇÃO / 1865-1880).
MODULO B (3 CFU) - A. AZEVEDO, O CORTIÇO, SÃO PAULO, EDITORA EXPRESSÃO POPULAR, 2011; - A. CANDIDO, DE CORTIÇO A CORTIÇO, NEL VOL. O DISCURSO E A CIDADE, SÃO PAULO-RIO DE JANEIRO, DUAS CIDADES-OURO SOBRE AZUL, 2004, PP. 105-129; - N. WERNECK SODRÉ, O NATURALISMO NO BRASIL, RIO DE JANEIRO, EDITORA CIVILIZAÇÃO BRASILEIRA, S/D.
MODULO C (3 CFU) S. CASTRO, HISTÓRIA DA LITERATURA BRASILEIRA, VOL. I, LISBOA, ALFA, 1999, PP. 21-163; PER QUANTO RIGUARDA, INVECE, IL VERSANTE PORTOGHESE, LO STUDENTE PUÒ SCEGLIERE UNO TRA QUESTI DUE TESTI: - G. LANCIANI, PROFILO DI STORIA LINGUISTICA E LETTERARIA DEL PORTOGALLO, ROMA, BULZONI, 1999, PP. 177-474; [LLS/58 D 0061]; - V. TOCCO, BREVE STORIA DELLA LETTERATURA PORTOGHESE, ROMA, CAROCCI, 2011, PP. 55-140.
MODULO A (6 CFU) - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O PRIMO BASÍLIO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.; - J. M. EÇA DE QUEIRÓS, O CRIME DO PADRE AMARO, LISBOA, LIVROS DO BRASIL, S/D.;
- A. A. LOURENÇO, EÇA DE QUEIRÓS E O NATURALISMO NA PENÍNSULA IBÉRICA, COIMBRA, MAR DA PALAVRA, 2005
|
12
|
L-LIN/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703510 -
ENGLISH LITERATURE II LCMC
(objectives)
To acquire a good knowledge of the main features of the history of English literature and culture from the Restoration (1660) to the Romantic Age (1830) as well as skills related to the comprehension and critical analysis of the literary phenomena of this period within their historical and cultural context. To acquire a good working knowledge of methodologies of analysis and of literary-critical and philological research through the study of texts with attention to their formal and thematic aspects and through an intertextual and intermedial approach. Further, to acquire knowledge of the current theoretical and methodological critical debate and the ability to discuss critically the themes and issues addressed during the course. Prerequisites: English Literature I.
-
ISENBERG NANCY BETH
( syllabus)
ALL’INTERNO DEL PANORAMA STORICO-LETTERARIO DEL PERIODO, NEL PRIMO MODULO (9 CFU, IMPARTITO DALLA PROF. ISENBERG) SI TRACCERANNO ALCUNI PERCORSI TEMATICI DI FORTE RILIEVO NEL SUO PROFILO SOCIO-CULTURALE, QUALI PER ESEMPIO DIRITTI UMANI E INDIVIDUALI; NUOVE SCIENZE; SENTIMENTO, SENSIBILITÀ E SEDUZIONE. IN QUESTO CONTESTO, SI ESPLORERANNO DA VICINO LE DINAMICHE RELAZIONALI TRA VISSUTO REALE, NARRAZIONE STORICA, AUTOBIOGRAFICA E INVENTATA, APPROPRIAZIONE E ADATTAMENTO IN NUOVI GENERI. IL SECONDO MODULO (3 CFU IMPARTITI DAL PROF. MCCOURT), EXPLORA IL GENERE LETTERARIO DELLA SATIRA, QUALE MARCATO FENOMENO CULTURALE DEL SETTECENTO. PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO IL PROGRAMMA, IL CALENDARIO DELLE LEZIONI, LE VERIFICHE IN ITINERE E I REQUISITI PER PARTECIPARNE, CONSULTARE HTTP://HOST.UNIROMA3.IT/DOCENTI/ISENBERG/ .
( reference books)
MODULO I MATERIALE A STAMPA: - GLEN COLBURN (A CURA DI), THE ENGLISH MALADY: ENABLING AND DISABLING FICTIONS (CAMBRIDGE SCHOLARS PRESS, 2008; CAPITOLI SCELTI); - AIDEN DAY, ROMANTICISMM (ROUTLEDGE, 1995; CAPITOLI SCELTI); - KATHERINE BINHAMMER, THE SEDUCTION NARRATIVE IN BRITAIN, 1747-1800 (CUP, 2009; CAPITOLI SCELTI); - RICHARD HOLMES, THE AGE OF WONDER: HOW THE ROMANTIC GENERATION DISCOVERED THE BEAUTY AND TERROR OF SCIENCE (HARPER, 2009; CAPITOLI SCELTI); - ROY PORTER, ENLIGHTENMENT. BRITAIN AND THE CREATION OF THE MODERN WORLD (PENGUIN, 2001; CAPITOLI SCELTI); - FRANCES BURNEY, EVELINA (QUALSIASI ENGLISH EDIZIONE); - SAMUEL RICHARDSON, CLARISSA (ESTRATTI); - GIUSTINIANA WYNNE, CARO MEMMO, MON CHER FRÈRE (ELZEVIRO, 2010); - S.T. COLERIDGE, RIME OF THE ANCIENT MARINER (VERSIONE DEL 1817), BUR (CON TESTO A FRONTE, A CURA DI GINEVRA BOMPIANI); - J. KEATS, LAMIA, (MARSILIO, CON TESTO A FRONTE, A CURA DI S. SABADINI); - MARY SHELLEY, FRANKENSTEIN (QUALSIASI ENGLISH EDIZIONE); - POESIE (SELEZIONE) DI ANNA LAETITIA BARBAULD, LORD BYRON, S. T. COLERIDGE; WILLIAM COWPER, MARY JONES, JOHN KEATS, LADY MARY MONTAGU, HANNAH MOORE, COUNTESS ROSENBERG ORSINI, PERCY BYSSHE SHELLEY, WILLIAM WORDSWORTH (FORNITE IN DISPENSA DALLA DOCENTE).
UN LIBRO A SCELTA LIBERA TRA LE SEGUENTI OPERE: - DANIEL DEFOE, THE LIFE AND STRANGE SURPRISING ADVENTURES OF ROBINSON CRUSOE… (1719); - OLAUDAH EQUIANO, THE INTERESTING NARRATIVE OF THE LIFE OF OLAUDAH EQUIANO…, THE AFRICAN, WRITTEN BY HIMSELF (1789); - JOHN KEATS, LETTERE SULLA POESIA (A CURA DI N. FUSINI, MONDADORI, 2005); - CHARLOTTE LENOX, THE FEMALE QUIXOTE (1752); - MATTHEW GREGORY LEWIS, THE MONK (1796), - ANN RADCLIFFE, THE MYSTERIES OF UDOLPHO (1794), - SAMUEL RICHARDSON, CLARISSA (1748; VA BENE IN VERSIONE ABBREVIATA); - SIR WALTER SCOTT, IVANHOE (1819); - HORACE WALPOLE, THE CASTLE OF ONTRANTO (1764); - MARY WOLLSTONECRAFT, A VINDICATION OF THE RIGHTS OF WOMAN (1792); - WILLIAM WORDSWORTH AND S. T. COLERIDGE, LYRICAL BALLADS (EDIZIONE DEL 1800).
MATERIALE VIDEO (DISPONIBILE PRESSO IL CENTRO MULTIMEDIALE DEL DIPARTIMENTO DI LETTERATURE COMPARATE): - SIMON SCHAMA, A HISTORY OF ENGLAND, VOL. IV, EPISODIO 11 “THE WRONG EMPIRE”; VOL. IV, EPISODIO12 “THE FORCES OF NATURE” (BBC, 2002); - AMAZING GRACE, REGIA DI MICHAEL APTED (20TH CENTURY FOX, 2007); - CLARISSA, REGIA DI ROBERT BIERMAN (BBC, 1991); - THE RIME OF THE ANCIENT MARINER, REGIA LARRY JORDAN, NARRATORE ORSON WELLS (FACETS,1977); - THE RIME OF THE ANCIENT MARINER, CANZONE HEAVY METAL DI IRON MAIDEN (SUL DVD POWERSLAVE, 1984); - BRIGHT STAR, REGIA JANE CAMPION (20TH CENTURY FOX, 2009).
ALTRO MATERIALE INTEGRATIVO POTRÀ ESSERE SEGNALATO DURANTE IL MODULO.
MODULO II - JOHN DRYDEN “MACFLECKNOE” (ESTRATTO); - ALEXANDER POPE, “THE DUNCIAD” (ESTRATTO); - JONATHAN SWIFT, “THE LADY'S DRESSING ROOM”; - LADY MARY WORTLEY MONTAGU, “THE REASONS THAT INDUCED DR S TO WRITE A POEM CALL'D THE LADY'S DRESSING ROOM”; - THOMAS GRAY, “ODE ON THE DEATH OF A FAVOURITE CAT”; - JONATHAN SWIFT, A MODEST PROPOSAL; - JONATHAN SWIFT, GULLIVER’S TRAVELS; ALTRO MATERIALE INTEGRATIVO POTRÀ ESSERE SEGNALATO DURANTE IL MODULO.
STORIA DELLA LETTERATURA (RESTORATION, ENLIGHTENMENT, ROMANTICISM): - PAUL POPLAWSKI, ENGLISH LITERATURE IN CONTEXT (CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2008).
|
12
|
L-LIN/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703511 -
ANGLO-AMERICAN LANGUAGES AND LITERATURE II LCMC
(objectives)
The aim of the course is to provide the students with a general overview of the literary and cultural history of the Anglophone countries of America in the nineteenth century. The literature of the period will be analyzed with special reference to the intertextual relationships, transcultural dynamics (in particular with regard to Europe), intersemiotic translations (in the relationship between the different forms of art), and performativity. The different methods of critical analysis, with special reference to the linguistic, visual, and intermedial dimensions will be presented and applied to selected texts.
|
12
|
L-LIN/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703512 -
GERMAN LITERATURE II LCMC
(objectives)
The history of modern German literature and culture.
|
12
|
L-LIN/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703513 -
RUSSIAN LITERATURE II LCMC
(objectives)
The course aims at offering the students thorough knowledge of Russian Literature and Culture of XIX century and theoretical and methodological debate. The course aims also at offering the students methodological instruments they need to analyse literary texts or essays. A critical methodology aimed at developing individual attitudes will be used. Students will able to develop autonomously further cultural and literary knowledge and competences of a higher level applying them to other, specific literary texts.
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE FILOLOGICHE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703514 -
ROMANCE PHILOLOGY AND LINGUISTICS
(objectives)
Acquiring a basic understanding of the formation of the Romance languages and romance literary traditions, with a special focus on the Gallo-Romance, Ibero-Romance and Italo-Romance areas. The student will acquire a good expertise in analytical techniques and methodologies of philological research, through the study of the main literary genres and related texts, considered in their historical-cultural, linguistic and intertextual aspects. Also, he will acquire a good level of information about the focal points of the most important critical-methodological debates internal to the discipline, and the ability to argue with independent judgment on issues and problems tackled.
-
ANNICCHIARICO ANNAMARIA
( syllabus)
LE ORIGINI DELLA LETTERATURA EUROPEA E OLTRE: L'EREDITÀ DELLA CULTURA CORTESE E CAVALLERESCA CON SPECIFICO RIGUARDO ALLE AREE GALLOROMANZA E IBEROROMANZA.
( reference books)
ALL'INIZIO DEL CORSO SARANNO INDICATI CAPITOLI E/O PARAGRAFI TRATTI DA UNA SERIE DI VOLUMI, TRA I QUALI: - F. BRUGNOLO – R. CAPELLI ( A CURA DI), PROFILO DELLE LETTERATURE ROMANZE MEDIEVALI, ROMA, CAROCCI, 2011; - A. ASPERTI, ORIGINI ROMANZE, ROMA, VIELLA, 2006; - V. BERTOLUCCI- C. ALVAR- S. ASPERTI, STORIA DELLE LETTERATURE MEDIEVALI ROMANZE. L'AREA IBERICA, ROMA-BARI, LATERZA, 1999; - M. MANCINI ( A CURA DI), LA LETTERATURA FRANCESE MEDIEVALE, BOLOGNA, IL MULINO, 1997; - C. DI GIROLAMO, LA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE, BOLOGNA, IL MULINO, 1994; - M.L. MENEGHETTI, LE ORIGINI DELLE LETTERATURE ROMANZE MEDIEVALI, ROMA-BARI, LATERZA, 2003; - L. LAZZERINI, LETTERATURA MEDIEVALE IN LINGUA D'OC, MODENA, MUCCHI, 2001; - M. BONAFIN ( A CURA DI) M. DE RIQUER, LEGGERE I TROVATORI, MACERATA, EUM, 2010; - A. ANNICCHIARICO, NARRACIONS EN VERS CATALANE MEDIEVALI, ROMA, EDIZIONI DI STORIA E LETTERATURA, 2005; - SPITZER, LO STILE E IL METODO, PADOVA, ESEDRA, 2010; - L. RENZI - A. ANDREOSE, MANUALE DI LINGUISTICA E FILOLOGIA ROMANZA, BOLOGNA, IL MULINO, 2006; - G. AGAMBEN, STANZE, EINAUDI, 1977; - ANTOLOGIE VARIE.
PER I TESTI LIRICI E NARRATIVI (PER PARTI INDICATE ALL'INIZIO DEL CORSO) SARANNO UTILIZZATE PREVALENTEMENTE LE EDIZIONI PUBBLICATE NELLE COLLANE: “GLI ORSATTI” (EDIZIONI DELL'ORSO, TORINO), “BIBLIOTECA MEDIEVALE” (CAROCCI, ROMA); “BIBLIOTECA DI FILOLOGIA ROMANZA” (ADRIATICA EDITRICE, BARI). IN QUESTO AMBITO SARANNO DI SPECIFICO RIFERIMENTO I VOLL: FLAMENCA, A CURA DI M. MANCINI; FRONDINO E BRISONA, A CURA DI A. ANNICCHIARICO; LIBRO DE BUEN AMOR, A CURA DI M. CICERI; DIEGO DE SAN PEDRO, CARCERE D'AMORE, A CURA DI P. TAVARACCI; JUAN RODRÍGUEZ DEL PADRÓN, SCHIAVO D'AMORE, A CURA DI C. DE NIGRIS.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703515 -
SLAVONIC PHILOLOGY
(objectives)
The genesys of slavic language and of its literature from proto slavic to modern age.
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703280 -
GERMANIC PHILOLOGY 1
(objectives)
Germanic Philology (1st language) Obtaining a clear and adequately detailed picture of the Romance / Germanic cultural milieu from a philological, historical and literary perspective, as well as of the processes through which the forms, genres and conventions of the the literary tradition developed, focusing on the specific linguistic and literary character of the individual cultural areas. Familiarity with and understanding of the principles of textual criticism.
-
VACIAGO PAOLO
( syllabus)
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN A) ESERCITAZIONI PROPEDEUTICHE (1 CFU, EQUIVALENTE A 12 ORE); B) UN CORSO DI LEZIONI (5 CFU, EQUIVALENTI A 30 ORE). ************************** A) LE ESERCITAZIONI SARANNO DEDICATE ALL'ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA ANGLOSASSONE, STRUMENTALE ALLA LETTURA DEI TESTI IN LINGUA ORIGINALE. B) NEL CORSO DI LEZIONI VERRANNO CONSIDERATI ALCUNI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI IN PROSA DEL PERIODO ANGLOSASSONE, CON LETTURA E ANALISI LINGUISTICA E FILOLOGICA DI PASSI SCELTI. LA LETTURA DEI TESTI OFFRIRA' LO SPUNTO PER PRENDERE IN CONSIDERAZIONE I MODI, LE FORME E LE CONVENZIONI DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA NEL MONDO GERMANICO, CON RIFERIMENTO IN PARTICOLARE ALL'AREA ANGLOSASSONE. OFFRIRA' ALTRESI' LO SPUNTO PER AVVICINARSI ALLE NORME METODOLOGICHE CORRETTE PER POTER RECUPERARE O RICOSTRUIRE LA FORMA GENUINA DEI TESTI RIPORTANDOLI ALLA LORO PRESUMIBILE INTEGRITÀ ORIGINALE E ALLA LORO ORIGINARIA FUNZIONE.
( reference books)
- B. MITCHELL - F. C. ROBINSON, A GUIDE TO OLD ENGLISH, BLACKWELL, OXFORD, 2008, SETTIMA EDIZIONE (EVENTUALMENTE ANCHE UN'ALTRA EDIZIONE). - MATERIALE AGGIUNTIVO FORNITO DAL DOCENTE (PER RICEVERE VIA E-MAIL IL MATERIALE AGGIUNTIVO GLI STUDENTI DEVONO REGISTRARSI PER IL CORSO INVIANDO UN MESSAGGIO DI POSTA ELETTRONICA AL DOCENTE VACIAGO@UNIROMA3.IT INDICANDO NOME, COGNOME E NUMERO DI MATRICOLA).
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE FILOLOGICHE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703514 -
ROMANCE PHILOLOGY AND LINGUISTICS
(objectives)
Acquiring a basic understanding of the formation of the Romance languages and romance literary traditions, with a special focus on the Gallo-Romance, Ibero-Romance and Italo-Romance areas. The student will acquire a good expertise in analytical techniques and methodologies of philological research, through the study of the main literary genres and related texts, considered in their historical-cultural, linguistic and intertextual aspects. Also, he will acquire a good level of information about the focal points of the most important critical-methodological debates internal to the discipline, and the ability to argue with independent judgment on issues and problems tackled.
-
ANNICCHIARICO ANNAMARIA
( syllabus)
LE ORIGINI DELLA LETTERATURA EUROPEA E OLTRE: L'EREDITÀ DELLA CULTURA CORTESE E CAVALLERESCA CON SPECIFICO RIGUARDO ALLE AREE GALLOROMANZA E IBEROROMANZA.
( reference books)
ALL'INIZIO DEL CORSO SARANNO INDICATI CAPITOLI E/O PARAGRAFI TRATTI DA UNA SERIE DI VOLUMI, TRA I QUALI: - F. BRUGNOLO – R. CAPELLI ( A CURA DI), PROFILO DELLE LETTERATURE ROMANZE MEDIEVALI, ROMA, CAROCCI, 2011; - A. ASPERTI, ORIGINI ROMANZE, ROMA, VIELLA, 2006; - V. BERTOLUCCI- C. ALVAR- S. ASPERTI, STORIA DELLE LETTERATURE MEDIEVALI ROMANZE. L'AREA IBERICA, ROMA-BARI, LATERZA, 1999; - M. MANCINI ( A CURA DI), LA LETTERATURA FRANCESE MEDIEVALE, BOLOGNA, IL MULINO, 1997; - C. DI GIROLAMO, LA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE, BOLOGNA, IL MULINO, 1994; - M.L. MENEGHETTI, LE ORIGINI DELLE LETTERATURE ROMANZE MEDIEVALI, ROMA-BARI, LATERZA, 2003; - L. LAZZERINI, LETTERATURA MEDIEVALE IN LINGUA D'OC, MODENA, MUCCHI, 2001; - M. BONAFIN ( A CURA DI) M. DE RIQUER, LEGGERE I TROVATORI, MACERATA, EUM, 2010; - A. ANNICCHIARICO, NARRACIONS EN VERS CATALANE MEDIEVALI, ROMA, EDIZIONI DI STORIA E LETTERATURA, 2005; - SPITZER, LO STILE E IL METODO, PADOVA, ESEDRA, 2010; - L. RENZI - A. ANDREOSE, MANUALE DI LINGUISTICA E FILOLOGIA ROMANZA, BOLOGNA, IL MULINO, 2006; - G. AGAMBEN, STANZE, EINAUDI, 1977; - ANTOLOGIE VARIE.
PER I TESTI LIRICI E NARRATIVI (PER PARTI INDICATE ALL'INIZIO DEL CORSO) SARANNO UTILIZZATE PREVALENTEMENTE LE EDIZIONI PUBBLICATE NELLE COLLANE: “GLI ORSATTI” (EDIZIONI DELL'ORSO, TORINO), “BIBLIOTECA MEDIEVALE” (CAROCCI, ROMA); “BIBLIOTECA DI FILOLOGIA ROMANZA” (ADRIATICA EDITRICE, BARI). IN QUESTO AMBITO SARANNO DI SPECIFICO RIFERIMENTO I VOLL: FLAMENCA, A CURA DI M. MANCINI; FRONDINO E BRISONA, A CURA DI A. ANNICCHIARICO; LIBRO DE BUEN AMOR, A CURA DI M. CICERI; DIEGO DE SAN PEDRO, CARCERE D'AMORE, A CURA DI P. TAVARACCI; JUAN RODRÍGUEZ DEL PADRÓN, SCHIAVO D'AMORE, A CURA DI C. DE NIGRIS.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703515 -
SLAVONIC PHILOLOGY
(objectives)
The genesys of slavic language and of its literature from proto slavic to modern age.
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703280 -
GERMANIC PHILOLOGY 1
(objectives)
Germanic Philology (1st language) Obtaining a clear and adequately detailed picture of the Romance / Germanic cultural milieu from a philological, historical and literary perspective, as well as of the processes through which the forms, genres and conventions of the the literary tradition developed, focusing on the specific linguistic and literary character of the individual cultural areas. Familiarity with and understanding of the principles of textual criticism.
-
VACIAGO PAOLO
( syllabus)
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN A) ESERCITAZIONI PROPEDEUTICHE (1 CFU, EQUIVALENTE A 12 ORE); B) UN CORSO DI LEZIONI (5 CFU, EQUIVALENTI A 30 ORE). ************************** A) LE ESERCITAZIONI SARANNO DEDICATE ALL'ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA ANGLOSASSONE, STRUMENTALE ALLA LETTURA DEI TESTI IN LINGUA ORIGINALE. B) NEL CORSO DI LEZIONI VERRANNO CONSIDERATI ALCUNI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI IN PROSA DEL PERIODO ANGLOSASSONE, CON LETTURA E ANALISI LINGUISTICA E FILOLOGICA DI PASSI SCELTI. LA LETTURA DEI TESTI OFFRIRA' LO SPUNTO PER PRENDERE IN CONSIDERAZIONE I MODI, LE FORME E LE CONVENZIONI DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA NEL MONDO GERMANICO, CON RIFERIMENTO IN PARTICOLARE ALL'AREA ANGLOSASSONE. OFFRIRA' ALTRESI' LO SPUNTO PER AVVICINARSI ALLE NORME METODOLOGICHE CORRETTE PER POTER RECUPERARE O RICOSTRUIRE LA FORMA GENUINA DEI TESTI RIPORTANDOLI ALLA LORO PRESUMIBILE INTEGRITÀ ORIGINALE E ALLA LORO ORIGINARIA FUNZIONE.
( reference books)
- B. MITCHELL - F. C. ROBINSON, A GUIDE TO OLD ENGLISH, BLACKWELL, OXFORD, 2008, SETTIMA EDIZIONE (EVENTUALMENTE ANCHE UN'ALTRA EDIZIONE). - MATERIALE AGGIUNTIVO FORNITO DAL DOCENTE (PER RICEVERE VIA E-MAIL IL MATERIALE AGGIUNTIVO GLI STUDENTI DEVONO REGISTRARSI PER IL CORSO INVIANDO UN MESSAGGIO DI POSTA ELETTRONICA AL DOCENTE VACIAGO@UNIROMA3.IT INDICANDO NOME, COGNOME E NUMERO DI MATRICOLA).
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705154 -
SPANISH LANGUAGE THIRD LANGUAGE I PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705155 -
FRENCH LANGUAGE THIRD LANGUAGE I PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705156 -
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LANGUAGE THIRD LANGUAGE I PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
The goal of this course is to acquire a basic knowledge of written and oral Portuguese language, equivalent to level A2 of the European framework. In particular, this course wants to promote the acquisition of vocabulary and functional structures for communication in a situation of immediate relevance and the ability to understand and produce written and oral short texts with an elementary linguistic content. The objective of the course is also the acquisition of the main features of the diachronic development of the Portuguese language.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705157 -
ENGLISH LANGUAGE THIRD LANGUAGE I PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
The module is intended to provide a basic notion (A2 level) of English as third language. It will be based on the practical use of basic grammar structures and exercises aimed at building up vocabulary.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705158 -
GERMAN LANGUAGE THIRD LANGUAGE I PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
The student will gain comprehension skills, speaking skills and writing skills at level A2 of the Common European Framework of Reference for Languages. The main focus of the lectures is on phonology of contemporary German.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705159 -
RUSSIAN LANGUAGE THIRD LANGUAGE I PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE INCENTRATE SULLA COMPETENZA SCRITTA, CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE” E DI CONOSCENZE SISTEMATICHE RIGUARDO ALLA FONOLOGIA.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705055 -
TRAINING
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705154 -
SPANISH LANGUAGE THIRD LANGUAGE I PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705155 -
FRENCH LANGUAGE THIRD LANGUAGE I PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705156 -
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LANGUAGE THIRD LANGUAGE I PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
The goal of this course is to acquire a basic knowledge of written and oral Portuguese language, equivalent to level A2 of the European framework. In particular, this course wants to promote the acquisition of vocabulary and functional structures for communication in a situation of immediate relevance and the ability to understand and produce written and oral short texts with an elementary linguistic content. The objective of the course is also the acquisition of the main features of the diachronic development of the Portuguese language.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705157 -
ENGLISH LANGUAGE THIRD LANGUAGE I PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
The module is intended to provide a basic notion (A2 level) of English as third language. It will be based on the practical use of basic grammar structures and exercises aimed at building up vocabulary.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705158 -
GERMAN LANGUAGE THIRD LANGUAGE I PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
The student will gain comprehension skills, speaking skills and writing skills at level A2 of the Common European Framework of Reference for Languages. The main focus of the lectures is on phonology of contemporary German.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705159 -
RUSSIAN LANGUAGE THIRD LANGUAGE I PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE INCENTRATE SULLA COMPETENZA SCRITTA, CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE” E DI CONOSCENZE SISTEMATICHE RIGUARDO ALLA FONOLOGIA.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705055 -
TRAINING
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
|