20702866 -
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
(objectives)
IL CORSO MIRA AD ILLUSTRARE I PRINCIPALI MODELLI SOCIOLOGICI DELLA COMUNICAZIONE, FORNENDO ALLO STUDENTE LE CATEGORIE ANALITICHE PER COMPRENDERE SIA I PROCESSI COMUNICATIVI DEL QUOTIDIANO, SIA LE COMUNICAZIONI DI MASSA. INTRODUCE ANCHE ALCUNI CENNI AI METODI DI RICERCA QUALITATIVI E QUANTITATIVI SULLA COMUNICAZIONE.
|
|
20702866-1 -
Sociologia della comunicazione
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702866-2 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704021 -
ENGLISH LANGUAGE
(objectives)
L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE UNA COMPETENZA DI LIVELLO INTERMEDIO (B1) DELLA LINGUA INGLESE, CHE SARÀ VERIFICATA DAL CLA NEL CORSO DEL I SEMESTRE. IL PROGRAMMA È ORIENTATO ALLA RIFLESSIONE METALINGUISTICA SUL LINGUAGGIO DEI MASS MEDIA, PER RENDERE GLI STUDENTI CONSAPEVOLI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TESTUALI E LESSICOGRAMMATICALI. CI SI SOFFERMERÀ SULLE FUNZIONI COMUNICATIVE, SUI REGISTRI LINGUISTICI E SUL CONCETTO DI "PUNTO DI VISTA" NELL'INFORMAZIONE GIORNALISTICA DEL MONDO ANGLOSASSONE.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704023 -
POLITICAL SCIENCE
(objectives)
MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE ALCUNE NOZIONI FONDAMENTALI RELATIVAMENTE A: • LE DIFFERENZE FRA SCIENZA E NON-SCIENZA; • COME SI COSTRUISCONO LE TEORIE SCIENTIFICHE; • L’AMBITO DI STUDIO DELLA SCIENZA POLITICA, NONCHÉ LE METODOLOGIE DA ESSA PIÙ UTILIZZATE (UN CENNO SARÀ FATTO AL METODO DELLA COMPARAZIONE); • LA DEFINIZIONE DI POLITICA; • ALCUNI TEMI CRUCIALI DI MACROPOLITICA (I REGIMI POLITICI E IL LORO MUTAMENTO); • LA PARTECIPAZIONE POLITICA; • LE UNITÀ DEL SISTEMA POLITICO (MOVIMENTI, PARTITI, GRUPPI); • LA COMUNICAZIONE POLITICA.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704026 -
ARCHITECTURE OF INFORMATION AND COMMUNICATION
(objectives)
LO STUDENTE DOVRÀ ARRIVARE A: (1) POSSEDERE LE CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPI E DEI METODI DELLA TEORIA DEL CALCOLO, DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE DOVRÀ CONOSCERE I PRINCIPI E LA STRUTTURA DI BASE DELL'ARCHITETTURA DI UN CALCOLATORE E DELLE RETI DI CALCOLATORI, I COMPITI E LE PRINCIPALI COMPONENTI FUNZIONALI DI UN SISTEMA OPERATIVO, ED ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE IN MODO ALGORITMICO SEMPLICI PROBLEMI O COMPITI FACILMENTE AUTOMATIZZABILI; (2) POSSEDERE UNA PADRONANZA E UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI E PIÙ SIGNIFICATIVI MODELLI, LINGUAGGI E STRUMENTI TECNOLOGICI PENSATI PER LA PROGRAMMAZIONE E L’USO DISTRIBUITO DEI SISTEMI INFORMATICI. L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN DUE UNITÀ DIDATTICHE CONSECUTIVE: PRIMA UNITÀ DIDATTICA (6 CFU): INTRODUZIONE AI CONCETTI E AI PRINCIPI DI BASE DELL’ARCHITETTURA DEI SISTEMI DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONCETTI DI MACCHINA, DI SISTEMA E DI RETE. SECONDA UNITÀ DIDATTICA (6 CFU): APPROFONDIMENTO DELLE NOZIONI DI BASE ACQUISITE NELLA PRIMA UNITÀ DIDATTICA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TECNOLOGIE E ALLE APPLICAZIONI PER LA GESTIONE DISTRIBUITA DELLE INFORMAZIONI.
|
|
20704026-1 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704026-2 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704028 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION 2
(objectives)
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI “NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704030 -
COMMUNICATION AND INFORMATION LAW
(objectives)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DI DIRITTO E A FORNIRGLI L'INQUADRAMENTO GIURIDICO DELLE VARIE ATTIVITÀ COMUNICATIVE (STAMPA, RADIOTELEVISIONE, COMUNICAZIONI ELETTRONICHE) NELLA DIMENSIONE SIA ITALIANA CHE EUROPEA E COMPARATA.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704033 -
ONLINE COMMUNICATION
(objectives)
LINDIRIZZO WEB VIENE FORNITO ALLINIZIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE, TRAMITE COMUNICAZIONE IN BACHECA ELETTRONICA. PERSONALIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE CONDIVISA AL PERCORSO INDIVIDUALE E COLLETTIVO - DI APPRENDIMENTO
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704065 -
EPISTEMOLOGY OF THE NEW MEDIA
(objectives)
APPROFONDIRE LO STUDIO DI PROBLEMI E OPPORTUNITÀ CREATE DALLA DIFFUSIONE DEI CALCOLATORI ILLUSTRARE IL RUOLO EPISTEMOLOGICO SVOLTO DALLE TECNOLOGIE NELLE ATTUALI DISCIPLINE SCIENTIFICHE E LE LORO RICADUTE PROBLEMATICHE AFFRONTARE LE QUESTIONI APERTE DALLE TECNOLOGIE COME STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E ACCESSO ALL’INFORMAZIONE: (PER ES. MOTORI DI RICERCA, MECCANISMI DI PROTEZIONE DELLA PRIVACY, RUOLO DELL’AUTORE, BENI COMUNI TECNOLOGICI, ECC.)
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |