Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20703305 -
CULTURAL HERITAGE LEGISLATION
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709851 -
LETTERATURA ITALIANA (PER S.C.P.A)
(objectives)
This module will analyze the role played by Pietro Aretino''s Works in Sixteenth Italian Literature
Group:
MZ
-
CRIMI GIUSEPPE
( syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI ESAMINARE DUE CELEBRI OPERE ARETINIANE – IL 'RAGIONAMENTO DELLA NANNA E DELLA ANTONIA' E IL 'DIALOGO DELLA NANNA E DELLA PIPPA' –, INCENTRATE SULLA CRITICA E SULLA SATIRA DELLA LETTERATURA CLASSICISTA E DELLA MORALE COEVA. DURANTE LE LEZIONI SARANNO LETTI E COMMENTATI I TESTI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA LETTERATURA RINASCIMENTALE E ALLA PRODUZIONE ANTECEDENTE ALL’ESPERIENZA ARETINIANA.
( reference books)
TESTI:
1. P. ARETINO, ‘RAGIONAMENTO’ E ‘DIALOGO’ (QUALSIASI EDIZIONE CARTACEA OPPURE EDIZIONE DIGITALE, DA STAMPARE, AL SITO HTTP://WWW.LETTERATURAITALIANA.NET/PDF/VOLUME_4/T107.PDF)
STUDI:
1. M. POZZI, NOTE SULLA CULTURA ARTISTICA E SULLA POETICA DI PIETRO ARETINO, IN «GIORNALE STORICO DELLA LETTERATURA ITALIANA», CXLV, 1968, PP. 293-322;
2. G. AQUILECCHIA, INTRODUZIONE A P. ARETINO, SEI GIORNATE, REPRINT A CURA DI G. AQUILECCHIA, BARI, LATERZA, 1975, PP. V-XXXVII;
3. Q. MARINI, LE ‘SEI GIORNATE’ DI PIETRO ARETINO, IN «STUDI DI FILOLOGIA E LETTERATURA», IV, 1978, PP. 7-57;
4. P. PROCACCIOLI, ‘RAGIONAMENTO’ E ‘DIALOGO’ DI PIETRO ARETINO, IN LETTERATURA ITALIANA. LE OPERE, II. DAL CINQUECENTO ALL’OTTOCENTO, TORINO, EINAUDI, 1993, PP. 353-79;
5. P. PROCACCIOLI, «LE MONACHE SON VERGINI A FATICA» (‘SORTI’, XLVII.12). LA PRIMA STAGIONE DELLA NANNA ARETINIANA, IN ROMA DONNE LIBRI TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO. IN RICORDO DI PINO LOMBARDI, ROMA, ROMA NEL RINASCIMENTO, 2004, PP. 361-84;
6. G. INGLESE-R. ZANNI, METRICA E RETORICA DEL MEDIOEVO, ROMA, CAROCCI, 2011;
7. IL PROGRAMMA PREVEDE LA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA DALLE ORIGINI FINO ALLA NARRATIVA DEL SECONDO OTTOCENTO (VERGA E DE ROBERTO INCLUSI), DA STUDIARE SU UN MANUALE DI LICEO A SCELTA O SULLA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA DI UGO DOTTI, ROMA, CAROCCI, 2007 (E SUCCESSIVE EDIZIONI), FINO A P. 450.
PER I NON FREQUENTANTI, OLTRE AI TESTI E AGLI STUDI SU INDICATI, IL PROGRAMMA INCLUDE ANCHE LA SCELTA DI DUE DEI SEGUENTI TITOLI:
-P. LARIVAILLE, PIETRO ARETINO, ROMA, SALERNO EDITRICE, 1997;
-P. LARIVAILLE, VARIA ARETINIANA (1972-2004), MANZIANA, VECCHIARELLI, 2005;
- IN UTRUMQUE PARATUS: ARETINO E AREZZO, ARETINO A AREZZO. IN MARGINE AL RITRATTO DI SEBASTIANO DEL PIOMBO. ATTI DEL COLLOQUIO INTERNAZIONALE PER IL 450° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI PIETRO ARETINO. AREZZO, 21 OTTOBRE 2006, A CURA DI P. PROCACCIOLI, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2008;
-R.B. WADDINGTON, IL SATIRO DI ARETINO: SESSUALITÀ, SATIRA E PROIEZIONE DI SÉ NELL’ARTE E NELLA LETTERATURA DEL XVI SECOLO, TRAD. DI C. SPILA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2009.
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico DI BASE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702383 -
CARTOGRAPHY
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO È LA RICOSTRUZIONE DELL’EVOLUZIONE STORICA DELLA CARTOGRAFIA, RIPERCORRENDO IL CAMMINO DELLE CIVILTÀ CHE L’HANNO PENSATA E PRODOTTA DALLE ORIGINI FINO AL XX SECOLO. PARTICOLARE RISALTO VERRÀ DATO ALLA CARTOGRAFIA COME FONTE PER LA RICERCA TERRITORIALE, FORNENDO I PRINCIPI BASE DELLA TECNICA CARTOGRAFICA E GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DELLE CARTE TOPOGRAFICHE, DELLE CARTE TEMATICHE ECC.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702393 -
GEOGRAPHY
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I CONTENUTI DEL SAPERE GEOGRAFICO E, IN PARTICOLARE, DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA SISTEMATICA DEI PROCESSI CHE REGOLANO LE DINAMICHE DEL RAPPORTO SOCIETÀ UMANE - AMBIENTE NATURALE.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - ESAMI CONSIGLIATI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702382 -
BIBLIOGRAPHY AND LIBRARIANSHIP
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO, ARTICOLABILE IN DUE PARTI, È CONDURRE ALL’APPRENDIMENTO DEL QUADRO STORICO-ISTITUZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE COSÌ COME SI È CONFIGURATO DURANTE LA STORIA E DEL CONCRETO MODO DI FUNZIONARE DELLA STRUTTURA BIBLIOTECARIA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI STUDIO E DI RICERCA. IN PARTICOLARE, LA PARTE BIBLIOTECONOMICA DEL CORSO COMPRENDERÀ L’ESPOSIZIONE DI LINEAMENTI DI STORIA DELLE BIBLIOTECHE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI SOGGIACENTI AI PROCESSI DI MEDIAZIONE COMUNICATIVA CHE LA BIBLIOTECA È CHIAMATA AD ATTUARE.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702383 -
CARTOGRAPHY
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO È LA RICOSTRUZIONE DELL’EVOLUZIONE STORICA DELLA CARTOGRAFIA, RIPERCORRENDO IL CAMMINO DELLE CIVILTÀ CHE L’HANNO PENSATA E PRODOTTA DALLE ORIGINI FINO AL XX SECOLO. PARTICOLARE RISALTO VERRÀ DATO ALLA CARTOGRAFIA COME FONTE PER LA RICERCA TERRITORIALE, FORNENDO I PRINCIPI BASE DELLA TECNICA CARTOGRAFICA E GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DELLE CARTE TOPOGRAFICHE, DELLE CARTE TEMATICHE ECC.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702393 -
GEOGRAPHY
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I CONTENUTI DEL SAPERE GEOGRAFICO E, IN PARTICOLARE, DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA SISTEMATICA DEI PROCESSI CHE REGOLANO LE DINAMICHE DEL RAPPORTO SOCIETÀ UMANE - AMBIENTE NATURALE.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702397 -
ELEMENTS OF ANCIENT CHRISTIAN LITERATURE
(objectives)
The student will develop a knowledge of a features of Christian literary production from the origin to fifth century. Special attention will be paid to the relationship of the Christian literature with the Judaic tradition, the Bible and the contemporary classical literuture. The student will develop: -the ability to collect and to interpret the acquired data -the ability to express and to communicate the conclusion of the study and research activity
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702421 -
MEDIEVAL HISTORY
(objectives)
I° MODULO: INTRODUZIONE ALLA STORIA MEDIEVALE
IL CORSO, CHE CONSTA DI 18 LEZIONI DI DUE ORE PER COMPLESSIVE 36 ORE E HA LA VALENZA DI 6 CREDITI, SI PREFIGGE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DEL MILLENNIO MEDIEVALE, PRIVILEGIANDO SOPRATTUTTO QUATTRO OBIETTIVI:
- COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI MEDIOEVO: STORIA, INTERPRETAZIONI ED USI, PERIODIZZAZIONI.
- CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI QUADRI INTERPRETATIVI GENERALI DEI DIECI SECOLI MEDIEVALI CON ATTENZIONE AI PROCESSI POLITICI, RELIGIOSI, ECONOMICO-SOCIALI, CULTURALI
- Principali linee storiografiche RISPETTO AI TEMI TRATTATI
- CONOSCENZA dei caratteri generali DELLA STORIA RELIGIOSA DEL MEDIOEVO INTESA ANCHE PER LE SUE VALENZE POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI
II° MODULO: LA STORIA RELIGIOSA NEL MEDIOEVO: METODI FONTI E STUDI
IL SECONDO MODULO, CHE CONSTA DI 18 LEZIONI DI DUE ORE PER UN TOTALE DI 36, HA LA VALENZA DI 6 CREDITI E SI AGGIUNGE AL PRIMO PER QUEGLI STUDENTI CHE DEVONO ACQUISIRE 12 CREDITI IN TOTALE, SI PREFIGGE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA COMPRENSIONE DELLA STORIA RELIGIOSA DEL MEDIOEVO CON ATTENZIONE ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA STORICA, AI PRINCIPALI STUDI SU OGNI TEMA, ALL''MPIEGO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI MEDIANTE LA LORO LETTURA E INTERPRETAZIONE.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702422 -
MODERN HISTORY
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702487 -
CONTEMPORARY HISTORY - B
(objectives)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL''AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702559 -
PALEOETHNOLOGY
(objectives)
THE COURSE AIMS TO THE ACQUISITION OF THE PROBLEMS OF PRE- AND PROTOHISTORIC ARCHAEOLOGY, OF ITS METHODOLOGY AND OF ITS HISTORY, WITH PECULIAR REFERENCES TO THE ITALIAN SITUATION.
|
|
20702559-1 -
PALETNOLOGIA
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702559-2 -
PALETNOLOGIA 2
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702562 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES
|
|
20702562-1 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702562-2 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE B
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702581 -
ANCIENT TOPOGRAPHY
(objectives)
LEARN WHAT IS THE ANCIENT TOPOGRAPHY. DEEPEN YOUR KNOWLEDGE OF THE CITY OF ROME
-
VOLPE RITA
( syllabus)
INTRODUZIONE AL CONCETTO DI TOPOGRAFIA; FONTI, METODI E CARATTERI SPECIFICI DELLA MATERIA. TOPOGRAFIA E URBANISTICA DELLA CITTÀ DI ROMA, DALLE CARATTERISTICHE GEOMORFOLOGICHE ALLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI, DALLE ORIGINI ALL’ETÀ TARDO ANTICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL TRACCIATO DELLE CINTE MURARIE E AI LIMITI TRA CITTÀ E SUBURBIO. UN APPROFONDIMENTO SARÀ DEDICATO ALLE MURA DI ROMA. NELLO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO PREVISTE VISITE A MONUMENTI ED AREE ARCHEOLOGICHE DI ROMA.
( reference books)
• F. COARELLI, GUIDA ARCHEOLOGICA DI ROMA, ROMA-BARI, LATERZA, 1980 O SUCCESSIVE EDIZIONI. • R. VOLPE, IL SUBURBIO , IN A. GIARDINA (ED.), ROMA ANTICA, ROMA-BARI, LATERZA, 2000 O SUCCESSIVE EDIZIONI. • M. BARBERA, LE MURA DI EPOCA REGIA E REPUBBLICANA: PROVE DI SINTESI, IN M. BARBERA, A. MAGNANI CIANETTI (EDD.), ARCHEOLOGIA A ROMA TERMINI, ROMA, ELECTA, 2008, PP. 12-29. • R. VOLPE, “DALLE CAVE DELLA VIA TIBERINA ALLE MURA REPUBBLICANE DI ROMA”, IN ARQUELOGÍA DE LA CONSTRUCCIÓN IV, ANEJOS DE ARCHIVO ESPANOL DE ARQUEOLOGIA LXIX, 2014, PP. 61-71. • G. SARTORIO, S.V. MURI AURELIANI, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE VOL. III, PP. 290-299. FREQUENZA: VIVAMENTE CONSIGLIATA; I NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE A QUANTO GIÀ PREVISTO: • A. GIARDINA, PERIMETRI, IN A. GIARDINA (ED.), ROMA ANTICA, ROMA-BARI, 2000, PP. 23-34. • C. PAVOLINI, IL FIUME E I PORTI , IN A. GIARDINA (ED.), ROMA ANTICA, ROMA-BARI, LATERZA, 2000 O SUCCESSIVE EDIZIONI.
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702970 -
CONTEMPORARY ART - L.M.
(objectives)
THE PURPOSE OF THE COURSE IS TO PROVIDE THE BASIC HISTORICAL AND CRITICAL SKILLS REQUIRED FOR THE STUDY OF MODERN AND CONTEMPORARY ART.
-
CHIODI STEFANO
( syllabus)
FORME DEL MODERNO: 1860-1940 NELLA PRIMA METÀ DEL SECOLO IL MODERNISMO HA CARATTERIZZATO UNA VASTA SERIE DI ESPERIENZE IN CAMPI DIVERSI, DALLE ARTI VISIVE, ALLA LETTERATURA, ALL’ARCHITETTURA, LA FOTOGRAFIA E IL FILM, SPESSO IN MODO INDIPENDENTE DALLA STESSA PRATICA DELLE AVANGUARDIE. IL CORSO RICOSTRUISCE LE DIVERSE SFACCETTATURE DEL MOVIMENTO MODERNO, LA SUA NATURA COMPLESSA E SPESSO CONTRADDITTORIA, SOFFERMANDOSI SU EPISODI ESSENZIALI – RAZIONALISMO, COSTRUTTIVISMO, NEOPLASTICISMO, BAUHAUS, ECC. – E AL TEMPO STESSO SU FIGURE O CONTESTI MENO ESPLORATI.
( reference books)
WERNER HOFMANN, I FONDAMENTI DELL’ARTE MODERNA, DONZELLI 2003 (PER LE PARTI RELATIVE ALLA CRONOLOGIA DEL PROGRAMMA, OVVERO 1860-1940 CIRCA); GEORG SIMMEL, LE METROPOLI E LA VITA DELLO SPIRITO, ARMANDO 1995; WALTER BENJAMIN, L’OPERA D’ARTE NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA, EINAUDI; PER LA PREPARAZIONE GENERALE, UN MANUALE DI STORIA DELL’ARTE A SCELTA DELLO STUDENTE.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703152 -
GREEK HISTORY I
(objectives)
IL CORSO È CONCEPITO COME SUPPORTO ALLA PREPARAZIONE MANUALISTICA (CHE LO STUDENTE CURERÀ IN GRAN PARTE PER SUO CONTO: VD. SEZIONE “TESTI DI RIFERIMENTO”, LETTERE A-B-C). ESSO CONSISTE IN UNA SERIE DI LEZIONI MONOGRAFICHE, EVENTUALMENTE ACCOMPAGNATE DA PRESENTAZIONI POWERPOINT, RELATIVE A SINGOLI PERIODI, ASPETTI O PERSONAGGI DELLA STORIA GRECA, DALLE ORIGINI FINO ALL’ISTITUZIONE DELLA PROVINCIA ROMANA D’ASIA. LE LEZIONI, I CUI MATERIALI E CONTENUTI AGGIUNTIVI NON SARANNO OGGETTO SPECIFICO D’ESAME, VALGONO COME APPROFONDIMENTI SELETTIVI DEL MANUALE E COME ESEMPI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA (INTRODUZIONE ALLE PROBLEMATICHE ED AI METODI DI ANALISI PROPRI DEI DIVERSI TIPI DI FONTI: LETTERARIE, EPIGRAFICHE, ARCHEOLOGICHE, NUMISMATICHE).
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703154 -
ROMAN HISTORY I
(objectives)
THIS MODULE AIMS TO PROVIDE, WITH A CULTURAL AND METHODOLOGY FOR THE STUDY OF ROMAN HISTORY AT UNIVERSITY LEVEL, A SOUND KNOWLEDGE OF ITS ENTIRE DEVELOPMENT (UNTIL THE SIXTH CENTURY AD).
-
MARCONE ARNALDO
( syllabus)
SI DELINEERÀ UN QUADRO SINTETICO DELLE FASI PRINCIPALI DELLA STORIA ROMANA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE POLITICHE.
( reference books)
G. GERACI-A. MARCONE, STORIA ROMANA, LE MONNIER, FIRENZE 20042. -G. GERACI-A. MARCONE- FONTI PER LA STORIA ROMANA, LE MONNIER, FIRENZE 2006. -ATLANTE STORICO, DE AGOSTINI, NOVARA 2003 O ALTRA EDIZIONE
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703156 -
GREEK LANGUAGE AND LITERATURE I
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703309 -
CHRISTIAN ARCHAEOLOGY
(objectives)
At the end of the course students will have learned what are the various disciplines and fields of investigation of Christian archaeology, the type of the most important literary documents, essential for any research, have retraced the main stages in the history of studies in the modern era and finally focused attention on the origins and development of the catacombs and the cult of the martyrs, especially in his monumental reflection in the testimony.
-
MAZZOLENI DANILO
( syllabus)
Definizione della disciplina, storia degli studi, diversi settori componenti l''archeologia cristiana, fonti letterarie sussidiarie per le ricerche nella materia, tipologia delle tombe nei cimiteri subdiali e sotterranei, origini e sviluppo del culto dei martiri e suoi riflessi nei monumenti, indizi per identrificare le tombe dei martiri.
( reference books)
F.Bisconti-D. Mazzoleni, Alle origini del culto dei martiri. Testimonianze nell’archeologia cristiana, Aracne, Roma, 2005 D.Mazzoleni-M.Perraymond, Documenti letterari e testimonianze archeologiche, Aracne, Roma 2006 V.Fiocchi Nicolai, Origine e sviluppo delle catacombe romane, in V. Fiocchi Nicolai-F. Bisconti-D. Mazzoleni, Le catacombe cristiane di Roma, Schnell & Steiner, Regensburg 20092, pp. 9-69. La Basilica di S. Sabina all’Aventino, Genova s.a. F.Bisconti-R.Giuliani-B.Mazzei, La catacomba di Priscilla, Tau Editrice, Todi 2013
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703314 -
MUSEOLOGY
(objectives)
“ALLE ORIGINI DEL MUSEO: DAL COLLEZIONISMO PRIVATO AL MUSEO PUBBLICO”.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703316 -
HISTORY AND TECHNIQUES OF RESTORATION
(objectives)
AT THE END OF THIS COURSE THE STUDENT WILL HAVE REACHED A GOOD LEVEL OF GENERAL KNOWLEDGE OF THE DIFFERENT STAGES AND MAIN TRANSFORMATIONS IN THE CONCEPTION OF THE PROTECTION AND CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE.
-
MICHELI MARIO
( syllabus)
LE TAPPE FONDAMENTALI DELL’INTERO PROCESSO STORICO DI EVOLUZIONE DEL RESTAURO E DELLA TUTELA, A PARTIRE DAL MONDO GRECO-ROMANO FINO ALLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO. LE TEORIE DEL RESTAURO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. LA TEORIA DEL RESTAURO DI CESARE BRANDI E LE SUE CONSEGUENZE NEL RESTAURO DELLE OPERE D’ARTE (PITTURA, SCULTURA, ARCHITETTURA). COLLEGAMENTI CON LE ALTRE DISCIPLINE CHE CARATTERIZZANO IL CORSO DI STUDI: STORIA DELL’ARTE, STORIA DELLA CRITICA D’ARTE, MUSEOLOGIA, STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE.
( reference books)
BIBLIOGRAFIA. C. BRANDI, TEORIA DEL RESTAURO, EINAUDI, 1977 (TESTO INTEGRALE). BRANI SCELTI: L. VLAD BORRELLI, CONSERVAZIONE E RESTAURO DELLE ANTICHITÀ. PROFILO STORICO, VIELLA EDITORE, 2010, (TESTO INTEGRALE). A. CONTI, STORIA DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE DELLE OPERE D’ARTE, ELECTA, 1988: CAP. VI VENEZIA E PIETRO EDWARDS, PP. 154-187; CAP. VII TRA SETTECENTO E OTTOCENTO, PP. 188-227; CAP. VIII IL RESTAURO TRA ACCADEMIA E ROMANTICISMO, PP. 228- 275; CAP. IX IL RESTAURO NELL’ITALIA UNITA, PP. 276-328.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703329 -
HISTORY OF ART CRITICISM
(objectives)
THE AIM IS TO PROVIDE THE STUDENTS WITH THE BASIC KNOWLEDGE FOR A BETTER UNDERSTANDING OF THE ART HISTORY.
-
BARROERO LILIANA
( syllabus)
DALLE FONTI PER LA STORIA DELL’ARTE ALLA CRITICA D’ARTE.
( reference books)
ROBERTO LONGHI, PROPOSTE PER UNA CRITICA D’ARTE, IN “PARAGONE” 1950, 1, PP. 5-19; ORIETTA ROSSI PINELLI (A CURA DI), STORIA DELLE STORIE DELL’ARTE, TORINO, EINAUDI, 2014, CAPITOLI I-IV (TESTI DI O. ROSSI PINELLI, M.B. FAILLA, S. A. MEYER, C. PIVA)
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703330 -
HISTORY OF MEDIEVAL ART
-
FOBELLI MARIA LUIGIA
( syllabus)
CANTIERI E ARTISTI MEDIEVALI. LA CAPPELLA DEL SANCTORUM SANCTORUM A ROMA E LA BASILICA DI SAN FRANCESCO AD ASSISI. IL MODULO ANALIZZERÀ DUE POLI PARADIGMATICI DELLE VICENDE FIGURATIVE DELLA SECONDA METÀ DEL DUECENTO: LA CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM A ROMA, RINNOVATA DA PAPA NICCOLÒ III (1277-1280), LUOGO SIMBOLICO E PREZIOSO RELIQUIARIO DELLA CRISTIANITÀ, E IL CANTIERE DI S. FRANCESCO AD ASSISI, LABORATORIO DI ARTISTI DI PROVENIENZA E FORMAZIONE CULTURALE DIVERSA: L’INNOVATIVO MAESTRO DI S. FRANCESCO, IL MISTERIOSO MAESTRO TRANSALPINO, L’AUTOREVOLE CIMABUE, IL BRILLANTE IACOPO TORRITI E GIOTTO, UN GIOVANE PITTORE DESTINATO A RIVOLUZIONARE LA STORIA DELL’ARTE. SONO PREVISTI SOPRALLUOGHI A ROMA E AD ASSISI.
( reference books)
STUDENTI FREQUENTANTI •SANCTA SANCTORUM, ELECTA, MILANO 1995: -G. GARDNER, L’ARCHITETTURA DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 19-37; -S. ROMANO, IL SANCTA SANCTORUM: GLI AFFRESCHI, IVI, PP. 38-125; -M. ANDALORO, I MOSAICI DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 126-191. •M. ANDALORO, L’ACHEROPITA, IN IL PALAZZO APOSTOLICO LATERANENSE, A CURA DI C. PIETRANGELI, FIRENZE 1991, PP. 80-88. •S. V. ASSISI, PP. 629-653, IN ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE, V. I, ISTITUTO DELL’ENCICLOPEDIA ITALIANA TRECCANI, ROMA 1991. •S. ROMANO, LA BASILICA DI SAN FRANCESCO IN ASSISI. PITTORI, BOTTEGHE, STRATEGIE NARRATIVE, VIELLA EDITRICE, ROMA 2001: - EADEM. LE STORIE PARALLELE DI ASSISI: IL MAESTRO DI S. FRANCESCO, IVI, PP. 15-48; - EADEM, L’INIZIO DEI LAVORI DI DECORAZIONE NELLA CHIESA SUPERIORE. PITTORI NORDICI E PITTORI ROMANI FRA CIMABUE E JACOPO TORRITI, IVI, PP. 49-76; - EADEM, ASSISI E ROMA. CIMABUE, IL RITRATTO DI CITTÀ, E IL SENSO DELLA STORIA, IVI, PP. 101-139; - EADEM, LA REDAZIONE DEL PROGRAMMA E LO SVOLGIMENTO DEL CANTIERE DELLA NAVATA, IVI, PP. 179-206; FIGG. 1-208, TAVV. I-XXXVI, SCHEMI 1-3 PP. 223-227. •TOMEI, IACOBUS TORRITI PICTOR. UNA VICENDA FIGURATIVA DEL TARDO DUECENTO ROMANO, ARGOS EDIZIONI, ROMA 1990: -IDEM, IACOPO TORRITI E I PITTORI ROMANI AD ASSISI, IVI, PP. 45-75; INOLTRE TAVV. I-V, VIII-XV; FIGG. 5-13, 52-67. •F. FLORES D’ARCAIS, GIOTTO, MOTTA EDITORE, MILANO 2001: -EADEM, FORMAZIONE ED ESORDI DI GIOTTO, IVI, PP. 9-29; -EADEM, ASSISI, IVI, PP. 32-87. •ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
SI CONSIGLIA,INOLTRE, LA CONSULTAZIONE DEI SEGUENTI VOLUMI: •L’OPERA COMPLETA DI CIMABUE E IL MOMENTO FIGURATIVO PREGIOTTESCO, A CURA DI E. SINDONA, CLASSICI DELL’ARTE RIZZOLI N. 81, MILANO 1975; •L’OPERA COMPLETA DI GIOTTO, CLASSICI DELL’ARTE RIZZOLI N. 3, A CURA DI E. BACCHESCHI, MILANO 1977.
STUDENTI NON FREQUENTANTI ALLO STUDIO DEI TESTI INDICATI, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE: •M. ANDALORO, ANCORA UNA VOLTA SULL’YTALIA DI CIMABUE, IN “ARTE MEDIEVALE”, 2 (1984), PP. 143-177. •TOMEI, LA PITTURA E LE ARTI SUNTUARIE DA ALESSANDRO IV A BONIFACIO VIII (1254-1303), IN ROMA NEL DUECENTO. L’ARTE NELLA CITTÀ DEI PAPI DA INNOCENZO III A BONIFACIO VIII, A CURA DI A. M. ROMANINI, EDIZIONI SEAT, TORINO 1991, PP. 321-403.
STUDENTI EX 509 IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI EX 509, PARI A 4 CF, È IL SEGUENTE: •SANCTA SANCTORUM, ELECTA, MILANO 1995: -S. ROMANO, IL SANCTA SANCTORUM: GLI AFFRESCHI, IVI, PP. 38-125; -M. ANDALORO, I MOSAICI DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 126-191. •S. V. ASSISI, PP. 629-653, IN ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE, V. I, ROMA. •S. ROMANO, LA BASILICA DI SAN FRANCESCO IN ASSISI. PITTORI, BOTTEGHE, STRATEGIE NARRATIVE, VIELLA EDITRICE, ROMA 2001: -EADEM. LE STORIE PARALLELE DI ASSISI: IL MAESTRO DI S. FRANCESCO, IVI, PP. 15-48; -EADEM, L’INIZIO DEI LAVORI DI DECORAZIONE NELLA CHIESA SUPERIORE. PITTORI NORDICI E PITTORI ROMANI FRA CIMABUE E JACOPO TORRITI, IVI, PP. 49-76; FIGG. 1-92, TAVV. I-XVI, SCHEMI 1-3 PP. 223-227. •TOMEI, IACOBUS TORRITI PICTOR. UNA VICENDA FIGURATIVA DEL TARDO DUECENTO ROMANO, ARGOS EDIZIONI, ROMA 1990: -IDEM, IACOPO TORRITI E I PITTORI ROMANI AD ASSISI, IVI, PP. 45-75; INOLTRE TAVV. I-V, VIII-XV; FIGG. 5-13, 52-67. •F. FLORES D’ARCAIS, GIOTTO, MOTTA EDITORE, MILANO 2001: - EADEM, ASSISI, IVI, PP. 32-87.
STUDENTI FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI ED EX 509 A TUTTI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DIRETTA DEI SEGUENTI MONUMENTI: •CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM, ROMA; •BASILICA DI S. FRANCESCO, ASSISI.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704174 -
URBAN ARCHAEOLOGY IN ROME
-
SANTANGELI VALENZANI RICCARDO
( syllabus)
DESCRIZIONE DEL CORSO: DOPO UN’INTRODUZIONE SUL CONCETTO DI ARCHEOLOGIA URBANA E SULLA SUA STORIA, IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE IL SISTEMA DELLE FONTI, SCRITTE, CARTOGRAFICHE, ICONOGRAFICHE E ARCHEOLOGICHE, PER LA RICOSTRUZIONE DEI PAESAGGI URBANI DELLA CITTÀ DI ROMA E DI DELINEARE LE PRINCIPALI FASI DELLE LORO TRASFORMAZIONI,DALL’ETÀ ANTICA ALL’EPOCA MODERNA. SI ARTICOLERÀ IN PARTICOLARE NEI SEGUENTI PUNTI: FONTI CARTOGRAFICHE: CARATTERISTICHE DELLA CARTOGRAFIA URBANA; STORIA DELLA CARTOGRAFIA DELLA CITTÀ DI ROMA DALL’ETÀ ROMANA ALL’ETÀ MODERNA; REPERTORI DI FONTI CARTOGRAFICHE PER LA CITTÀ DI ROMA. FONTI ICONOGRAFICHE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CITTÀ NELL’ARTE MEDIEVALE, RINASCIMENTALE E MODERNA. FONTI SCRITTE E ARCHIVISTICHE: FUNZIONE DELLE FONTI SCRITTE E D’ARCHIVIO PER LA COMPRENSIONE DEL PAESAGGIO URBANO; REPERTORI DI FONTI SCRITTE PER LA STORIA DELLA CITTÀ DI ROMA; INTRODUZIONE AI METODI DELLA RICERCA D’ARCHIVIO; GLI ARCHIVI ROMANI E I FONDI ARCHIVISTICI UTILI PER LE RICERCHE SUL PAESAGGIO URBANO. FONTI ARCHEOLOGICHE: PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA SUI SITI URBANI PLURISTRATIFICATI, CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA ALCUNI CASI CAMPIONE. ANALISI DI ALCUNE STRUTTURE E TIPOLOGIE EDILIZIE (MURA URBICHE, EDILIZIA ABITATIVA) CHE HANNO PIÙ FORTEMENTE SEGNATO LA TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO URBANO DELLA CITTÀ, DALL’ANTICHITÀ ALL’ETÀ MODERNA. ANALISI DI UN CASO CAMPIONE, CHE SEMPLIFICHI, ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI UN’AREA OGGETTO DI UN IMPORTANTE STUDIO DI ARCHEOLOGIA URBANA, I METODI E LE POTENZIALITÀ DI QUESTO APPROCCIO DI RICERCA: L’AREA DEI FORI IMPERIALI . DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO PREVISTE VISITE A MUSEI E MONUMENTI DI ROMA. AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RESE DISPONIBILI LE IMMAGINI E I TESTI DISCUSSI, E L’ESAME VERTERÀ SU QUANTO ESPOSTO A LEZIONE. STUDENTI NON FREQUENTANTI
( reference books)
GLI STUDENTI LAVORATORI, O CHE PER GIUSTIFICATI MOTIVI NON POSSONO FREQUENTARE, DOVRANNO PREPARARE L’ESAME SUI SEGUENTI TESTI: G.P. BROGIOLO, URBANA, ARCHEOLOGIA, IN R. FRANCOVICH – D. MANACORDA, DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 2000, PAGG. 350-355 I. INSOLERA, ROMA. IMMAGINI E REALTÀ DAL X AL XX SECOLO, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 1980, PAGG. 3-24; 82-91; 112-122; 198-206; 262-276; 303-318 R. SANTANGELI VALENZANI, ARCHEOLOGIA E CITTÀ, IN M. F. BOEMI - C. TRAVAGLINI (A CURA DI), ROMA DALL’ALTO (CATALOGO DELLA MOSTRA), ROMA 2006, PAGG. 55-67 S. MADDALO, IN FIGURA ROMAE. IMMAGINI DI ROMA NEL LIBRO MEDIEVALE, ROMA 1990, PAGG. 79-134 G. PISANI SARTORIO, MURI AURELIANI, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 290-299 M. ANDREUSSI, MURUS SERVII TULLI; MURA REPUBBLICANE, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 319-324 (I TESTI SOPRA INDICATI SARANNO RESI DISPONIBILI COME PDF) R. MENEGHINI – R. SANTANGELI VALENZANI, I FORI IMPERIALI (SCAVI DEL COMUNE DI ROMA 1991-2007), ROMA (VIVIANI EDITORE) 2007 (ANCHE QUESTO TESTO, ESAURITO, SARÀ RESO DISPONIBILE IN PDF) MODALITÀ D’ESAME: TEST SCRITTO.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704180 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ANCIENT NEAR EASTERN ART
-
DOLCE RITA
( syllabus)
MODULO I(6 CFU)(LAUREA TRIENNALE)
A) INTRODUZIONE ALL’ ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO A.A.2014-2015 ( ARCHAEOLOGY AND ART HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST:AN INTRODUCTION)
B)SOCIETÀ, ECONOMIA E RELIGIONE NELLE CULTURE DELLA MESOPOTAMIA E DELLA SIRIA DEL III MILL.A.C. LA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA E DELLE FONTI SCRITTE. ( SOCIETY, ECONOMY AND RELIGION IN THE ANCIENT CULTURES OF THIRD MILL.B.C. MESOPOTAMIA AND SYRIA)
( reference books)
TESTI: BIBLIOGRAFIE SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI E SI INTENDONO DI SUPPORTO ALLA FREQUENTAZIONE DEI CORSI E NON GIÀ SOSTITUTIVE DI QUESTI. (TEXTS: THE BIBLIOGRAPHY ON THIS TOPIC WILL BE SHOWN DURING THE COURSE. THE PREPARATION FOR THE EXAM CONCERNS BOTH TO ATTEND LESSONS AND TO STUDY THE FOLLOWING BIBLIOGRAPHY) : -P. MATTHIAE, PRIMA LEZIONE DI ARCHEOLOGIA,UNIVERSALE LATERZA, ROMA-BARI 2005. M. LIVERANI. ANTICO ORIENTE .STORIA SOCIETÀ ECONOMIA, LATERZA ED., ROMA-BARI 2007(COME LETTURA DI SOSTEGNO SOLO DELLE PARTI RELATIVE AGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL COSO) (AS FURTHER READING ONLY REGARDING THE TOPIC OF COURSES)
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705273 -
METHODOLOGY OF ANTHROPOLOGICAL RESEARCH
|
|
20705273-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705273-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 2
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705274 -
LATE-ANCIENT ARCHAEOLOGY
|
|
20705274-1 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705274-2 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA 2
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703179 -
LATIN LITERATURE (FOR S.C.P.A. - HISTORY OF CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE)
(objectives)
IL CORSO, DESTINATO AGLI STUDENTI DI STORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARISTICO, SI PROPONE DI OFFRIRE UN QUADRO DELLA LETTERATURA LATINA E DEL SUO CONTESTO STORICO-SOCIALE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705078 -
THEATRE AND PERFORMANCE CULTURES
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705282 -
HISTORY OF ANCIENT ART
(objectives)
KNOWLEDGE OF THE MAIN ARTISTIC PHENOMENA THAT HAVE CHARACTERISED THE EURO-MEDITERRANEAN AREA FROM THE 16TH CENTURY B.C. TO THE 4TH A.D. IS THE BASIS ON WHICH TO BUILD FUTURE SPECIFIC PATHS IN HUMANISTIC EDUCATION. THEREFORE THE AIM OF THE COURSE IS TO PROVIDE, THROUGH THE STUDY OF ARTEFACTS AND RELEVANT ARTISTIC PERSONALITIES, AN OVERVIEW OF THE DEVELOPMENT OF THE VISUAL ARTS IN ANTIQUITY AND ACCESS KEYS TO COMPLEX ISSUES THAT WILL HAVE REPERCUSSIONS IN THE ART OF ALL TIME.
|
|
20705282-1 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705282-2 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705283 -
MEDIEVAL ART HISTORY
(objectives)
KNOWLEDGE OF MEDIEVAL ART HISTORY FROM THE 4TH TO THE 14TH CENTURY
|
|
20705283-1 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705283-2 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705284 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(objectives)
PAINTING AND SCULPTURE IN ITALY BETWEEN XVI AND XVIII CENTURIES. THE COURSE ADDRESSES TO FIRST DEGREE STUDENTS AND AIMS TO TRACE THE DEVELOP OF PAINTING AND SCULPTURE BETWEEN XVI AND XVIII CENTURIES, PASSING THROUGH THE HISTORY OF THE MAIN ARTISTS OF THE PERIOD AND THROUGH THE FIGURATIVE LANGUAGES THEY GAVE BIRTH.
|
|
20705284-1 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705284-2 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705285 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(objectives)
Basic knowledge of XIXth- and XXth-century Western Art
|
|
20705285-1 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705285-2 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705286 -
RENAISSANCE ART
(objectives)
THE COURSE OFFERS AN IN-DEPTH INTRODUCTION TO THE FLORENTINE CINQUECENTO WHICH ALSO INTRODUCES LARGER METHODOLOGICAL THEMES AND ISSUES PERTAINING TO THE DISCIPLINE OF ART HISTORY.
-
SAPORI GIOVANNA
( syllabus)
DISEGNO E PITTURA A FIRENZE NEL CINQUECENTO. IL CORSO PRENDE IN ESAME L’ARTE A FIRENZE IN UN PERIODO CRUCIALE DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO ARTISTICO ITALIANO ED EUROPEO, CIOÈ DAL 1520 AL 1570, DECENNI IN CUI FURONO OPEROSI IMPORTANTI ARTISTI DA PONTORMO A SALVIATI, A VASARI, DA MICHELANGELO A CELLINI, A GIAMBOLOGNA.UNA SPECIALE ATTENZIONE È DEDICATA AL DISEGNO COME PRATICA DI FORMAZIONE DELL'ARTISTA E COME FASE FONDAMENTALE DEL PROCESSO DI IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DELL'OPERA.
( reference books)
A)-E. CERCHIARI - P. DE VECCHI, ARTE NEL TEMPO, MILANO, BOMPIANI, 2006, VOL. II OPPURE BERTELLI C.-BRIGANTI G.- GIULIANO A., STORIA DELL’ARTE ITALIANA, MILANO, BRUNO MONDADORI EDITORE, 2009, VOL II
B)- R.P. CIARDI-A. NATALI , STORIA DELLE ARTI IN TOSCANA, IL CINQUECENTO, FIRENZE EDIFIR 2000
C) DOSSIER FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705287 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
|
20705287-1 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705287-2 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20706018 -
French language and translation 1st/2nd language LLE and OCI curricula
(objectives)
1st year 1st language 12 ECTS LLE and OCI curricula Achievement of B1 level in both receptive and productive skills. Introduction to: a) basic knowledge and understanding of the main features of the foreign language; b) application of acquired knowledge to short texts from different text types; c) ability to understand and communicate information. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory
1st year 2nd language 12 ECTS LLE curriculum Achievement of A2 level. Elementary knowledge and understanding of the main features of the foreign language; ability to: a) present short descriptions in the foreign language; b) apply acquired knowledge to the analysis of short texts. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704001 -
Latin epigraphy
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20706130 -
ENGLISH LANGUAGE AND TRANSLATION 1 - 1ST & 2ND LANGUAGE/OCI
(objectives)
1st year 1st language 12 ECTS LLE and OCI curricula Achievement of B1 level in both receptive and productive skills. Introduction to: a) basic knowledge and understanding of the main features of the foreign language; b) application of acquired knowledge to short texts from different text types; c) ability to understand and communicate information. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory
1st year 2nd language 12 ECTS LLE curriculum Achievement of A2 level. Elementary knowledge and understanding of the main features of the foreign language; ability to: a) present short descriptions in the foreign language; b) apply acquired knowledge to the analysis of short texts. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory.
Group:
AEP-1
-
PIERINI PATRIZIA
( syllabus)
IL MODULO ILLUSTRA I PRINCIPALI TRATTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E LESSICALI DELL’INGLESE CONTEMPORANEO. INOLTRE AVVIA ALL’USO DEL DIZIONARIO MONOLINGUE. ATTIVITÀ FINALIZZATE AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA PREVISTO: COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE E SCRITTA.
( reference books)
•JEFFRIES L., DISCOVERING LANGUAGE. THE STRUCTURE OF MODERN ENGLISH, PALGRAVE MACMILLAN, 2006: CAPITOLI 1-6. PER L'ESAME DA 6 CREDITI: CAPITOLI 3-6. •JACKSON H., WORDS AND THEIR MEANING, LONGMAN, 1988 (CAP. 2, 3, 12). •UN DIZIONARIO MONOLINGUE A SCELTA TRA I SEGUENTI, NELL’EDIZIONE PIÙ RECENTE: - CAMBRIDGE ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY - COLLINS COBUILD ADVANCED LEARNER’S ENGLISH DICTIONARY - LONGMAN DICTIONARY OF CONTEMPORARY ENGLISH - MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS - OXFORD ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY
Group:
AEP-2
-
LOPRIORE LUCILLA
( syllabus)
IL MODULO ILLUSTRA I PRINCIPALI TRATTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E LESSICALI DELL’INGLESE CONTEMPORANEO. INOLTRE AVVIA ALL’USO DEL DIZIONARIO MONOLINGUE. ATTIVITÀ FINALIZZATE AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA PREVISTO: COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE E SCRITTA.
( reference books)
MODULO: • JEFFRIES L., DISCOVERING LANGUAGE. THE STRUCTURE OF MODERN ENGLISH, PALGRAVE MACMILLAN, 2006 (CAPITOLI 1-6). • JACKSON H., WORDS AND THEIR MEANING, LONGMAN, 1988 (CAP. 2, 3, 12). • UN DIZIONARIO MONOLINGUE A SCELTA TRA I SEGUENTI, NELL’EDIZIONE PIÙ RECENTE. - CAMBRIDGE ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY - COLLINS COBUILD ADVANCED LEARNER’S ENGLISH DICTIONARY - LONGMAN DICTIONARY OF CONTEMPORARY ENGLISH - MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS - OXFORD ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY
ATTIVITÀ PRATICHE DI LINGUA: A2/B1 ENGLISH FILE DIGITAL INTERMEDIATE 3RD EDITION (OXFORD)
Group:
AEP-3
-
ZANOTTI SERENELLA
( syllabus)
IL MODULO ILLUSTRA I PRINCIPALI TRATTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E LESSICALI DELL’INGLESE CONTEMPORANEO. INOLTRE AVVIA ALL’USO DEL DIZIONARIO MONOLINGUE. ATTIVITÀ FINALIZZATE AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA PREVISTO: COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE E SCRITTA.
( reference books)
MODULO: • JEFFRIES L., DISCOVERING LANGUAGE. THE STRUCTURE OF MODERN ENGLISH, PALGRAVE MACMILLAN, 2006 (CAPITOLI 1-6). • JACKSON H., WORDS AND THEIR MEANING, LONGMAN, 1988 (CAP. 2, 3, 12). • UN DIZIONARIO MONOLINGUE A SCELTA TRA I SEGUENTI, NELL’EDIZIONE PIÙ RECENTE. - CAMBRIDGE ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY - COLLINS COBUILD ADVANCED LEARNER’S ENGLISH DICTIONARY - LONGMAN DICTIONARY OF CONTEMPORARY ENGLISH - MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS - OXFORD ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY
ESERCITAZIONI: CLIVE OXENDEN, CHRISTINA LATHAM-KOENIG, NEW ENGLISH FILE, INTERMEDIATE, OXFORD: OUP, 2010 (3RD EDITION). LECTURES:
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709150 -
HISTORY OF PHOTOGRAPHY
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709130 -
CINEMA ITALIANO
(objectives)
GOALS: THE COURSE PROPOSES A HISTORICAL, CRITICAL AND THEORETICAL ANALYSIS OF ITALIAN CINEMA IN THE 1900S.
-
PARIGI STEFANIA
( syllabus)
ITALIAN CINEMA. FROM POSTWAR TO THE 60s Program: The course focuses on two of the most important periods in the history of Italian cinema: postwar cinema and the 60s. The first part is devoted to the most representatives theories, films, authors, figures, and styles of neorealism. The second part analyzes the diverse panorama of the 60s: from auteur cinema of old and new generations to genre movements such as comedy and spaghetti western.
( reference books)
TEXTS: Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, Torino 2003 (in particular chapters II and III); Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014; Emiliano Morreale, Cinema d'autore degli anni Sessanta, Il Castoro, Milano 2011. FILMOGRAPHY: Ossessione (1943) by L.Visconti; Paisà (1946) by R. Rossellini; Germania anno zero (1948) by R. Rossellini; Ladri di biciclette (1948) by V. De Sica; La terra trema (1948) by L. Visconti; Riso amaro (1949) by G. De Santis; Miracolo a Milano (1950) by V. De Sica; Il cammino della speranza (1950) by P. Germi; Due soldi di speranza (1951) by R. Castellani; Pane amore e fantasia (1953) by L. Comencini; Il grido (1957) by M. Antonioni; I soliti ignoti (1958) by M. Monicelli; La dolce vita (1960) by F. Fellini; Accattone (1961) by P. P. Pasolini; Il sorpasso (1962) by D. Risi; I fidanzati (1963) by E. Olmi; Prima della rivoluzione (1964) by B. Bertolucci; Per un pugno di dollari (1964) by S. Leone; I pugni in tasca (1965) by M. Bellocchio; Blow-up (1967) by M. Antonioni; Dillinger è morto (1969) by M. Ferreri. Films will be shown in full or in part during lessons. Dvd copies will be available at the Biblioteca "Lino Miccichè", via Ostiense 139.
|
12
|
L-ART/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709162 -
HISTORY OF MODERN ART: METHODS AND TOOLS
(objectives)
AIM FO THE COURSE IS TO GIVE STUDENTS AN OPPORTUNITY TO LEARN AND PRACTICE SOME METHODS AND TOOLS IN THE STUDY OF ART HISTORY FROM 15TH TO 18TH CENTURY. BESIDE LECTURES ALSO CLASS EXERCISES, SEMINARS, VISITS TO CHURCHES, MUSEUMS, EXHIBITIONS WILL BE ORGANIZED TO GIVE STUDENTS THE OPPORTUNITY TO PRACTICE THE ANALYSIS OF WORKS OF ART FROM THE STYLISTIC POINT OF VIEW AND TO UNDERSTAND ITS HISTORIGRAPHICAL AND CRITICAL MEANINGS.
-
GINZBURG SILVIA
( syllabus)
IL CORSO SI CONCENTRA SU UNO DEGLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA STORIA DELL’ARTE, LA LETTURA DELLO STILE: AD ESERCIZI COLLETTIVI DI LETTURA SI AFFIANCHERÀ L’ANALISI DELLA CENTRALITÀ DELLA RIFLESSIONE SULLO STILE NELLA STORIA DELL’ARTE EUROPEA DAL XV AL XVIII SECOLO .
( reference books)
- R. LONGHI, PRECISIONI NELLE GALLERIE ITALIANE, [1° EDIZIONE IN “VITA ARTISTICA” 1926-1927], RISTAMATO IN OPERE COMPLETE DI ROBERTO LONGHI. SAGGI E RICERCHE, 1925-1928, FIRENZE 1967, PP. 265-354
- F. ZERI, RIVEDENDO PIERO DI COSIMO, [1° EDIZIONE IN “PARAGONE” 1959], RISTAMPATO IN F. ZERI, GIORNO PER GIORNO NELLA PITTURA. SCRITTI SULL’ARTE TOSCANA DAL TRECENTO AL PRIMO CINQUECENTO, TORINO ALLEMANDI 1991, PP. 175-182
- L. BELLOSI, BUFFALMACCO E IL TRIONFO DELLA MORTE, [1° EDIZIONE TORINO EINAUDI 1974], RISTAMPA MILANO 5 CONTINENTS 2003
SI RICHIEDE INOLTRE LA CONOSCENZA PER IL PERIODO CHE VA DAL 1401 AL 1789 DI UN MANUALE A SCELTA TRA:
- P. DE VECCHI-E. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, MILANO BOMPIANI - C. BERTELLI-G. BRIGANTI, STORIA DELL’ARTE, MILANO ELECTA O MILANO BRUNO MONDADORI - G. CRICCO-F.P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL’ARTE, BOLOGNA ZANICHELLI
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20706102 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709775 -
ARTISTI E CULTURA VISIVA NELL'ETA' CONTEMPORANEA
(objectives)
THE AIM OF THIS COURSE IS TO EQUIP STUDENTS WITH SPECIFIC VISUAL ABILITIES THROUGH THE CRITICAL EXAMINATION OF ARTWORKS OF THE 19TH AND 20TH CENTURIES
-
CINELLI BARBARA
( syllabus)
ANALISI DETTAGLIATA DI OPERE D’ARTE CONDOTTA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA BIOGRAFIA DELL’ARTISTA, ALLA TRADIZIONE VISIVA E ALLA SUA RIELABORAZIONE, ALLE FONTI VISIVE, PER GIUNGERE AD UNA PLAUSIBILE IPOTESI DI CONCETTO DI “STILE”.
( reference books)
LA BIBLIOGRAFIA VERRÀ COMUNICATA ALL’INIZIO DEL CORSO
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709776 -
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709784 -
ARCHEOLOGIA DI ROMA E DELLE PROVINCE ROMANE
|
|
20709784-1 -
ARCHEOLOGIA DI ROMA E DELLE PROVINCE ROMANE
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709784-2 -
ARCHEOLOGIA DI ROMA E DELLE PROVINCE ROMANE
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico DI BASE - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702421 -
MEDIEVAL HISTORY
(objectives)
I° MODULO: INTRODUZIONE ALLA STORIA MEDIEVALE
IL CORSO, CHE CONSTA DI 18 LEZIONI DI DUE ORE PER COMPLESSIVE 36 ORE E HA LA VALENZA DI 6 CREDITI, SI PREFIGGE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DEL MILLENNIO MEDIEVALE, PRIVILEGIANDO SOPRATTUTTO QUATTRO OBIETTIVI:
- COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI MEDIOEVO: STORIA, INTERPRETAZIONI ED USI, PERIODIZZAZIONI.
- CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI QUADRI INTERPRETATIVI GENERALI DEI DIECI SECOLI MEDIEVALI CON ATTENZIONE AI PROCESSI POLITICI, RELIGIOSI, ECONOMICO-SOCIALI, CULTURALI
- Principali linee storiografiche RISPETTO AI TEMI TRATTATI
- CONOSCENZA dei caratteri generali DELLA STORIA RELIGIOSA DEL MEDIOEVO INTESA ANCHE PER LE SUE VALENZE POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI
II° MODULO: LA STORIA RELIGIOSA NEL MEDIOEVO: METODI FONTI E STUDI
IL SECONDO MODULO, CHE CONSTA DI 18 LEZIONI DI DUE ORE PER UN TOTALE DI 36, HA LA VALENZA DI 6 CREDITI E SI AGGIUNGE AL PRIMO PER QUEGLI STUDENTI CHE DEVONO ACQUISIRE 12 CREDITI IN TOTALE, SI PREFIGGE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA COMPRENSIONE DELLA STORIA RELIGIOSA DEL MEDIOEVO CON ATTENZIONE ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA STORICA, AI PRINCIPALI STUDI SU OGNI TEMA, ALL''MPIEGO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI MEDIANTE LA LORO LETTURA E INTERPRETAZIONE.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702422 -
MODERN HISTORY
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702487 -
CONTEMPORARY HISTORY - B
(objectives)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL''AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20703152 -
GREEK HISTORY I
(objectives)
IL CORSO È CONCEPITO COME SUPPORTO ALLA PREPARAZIONE MANUALISTICA (CHE LO STUDENTE CURERÀ IN GRAN PARTE PER SUO CONTO: VD. SEZIONE “TESTI DI RIFERIMENTO”, LETTERE A-B-C). ESSO CONSISTE IN UNA SERIE DI LEZIONI MONOGRAFICHE, EVENTUALMENTE ACCOMPAGNATE DA PRESENTAZIONI POWERPOINT, RELATIVE A SINGOLI PERIODI, ASPETTI O PERSONAGGI DELLA STORIA GRECA, DALLE ORIGINI FINO ALL’ISTITUZIONE DELLA PROVINCIA ROMANA D’ASIA. LE LEZIONI, I CUI MATERIALI E CONTENUTI AGGIUNTIVI NON SARANNO OGGETTO SPECIFICO D’ESAME, VALGONO COME APPROFONDIMENTI SELETTIVI DEL MANUALE E COME ESEMPI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA (INTRODUZIONE ALLE PROBLEMATICHE ED AI METODI DI ANALISI PROPRI DEI DIVERSI TIPI DI FONTI: LETTERARIE, EPIGRAFICHE, ARCHEOLOGICHE, NUMISMATICHE).
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20703154 -
ROMAN HISTORY I
(objectives)
THIS MODULE AIMS TO PROVIDE, WITH A CULTURAL AND METHODOLOGY FOR THE STUDY OF ROMAN HISTORY AT UNIVERSITY LEVEL, A SOUND KNOWLEDGE OF ITS ENTIRE DEVELOPMENT (UNTIL THE SIXTH CENTURY AD).
-
MARCONE ARNALDO
( syllabus)
SI DELINEERÀ UN QUADRO SINTETICO DELLE FASI PRINCIPALI DELLA STORIA ROMANA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE POLITICHE.
( reference books)
G. GERACI-A. MARCONE, STORIA ROMANA, LE MONNIER, FIRENZE 20042. -G. GERACI-A. MARCONE- FONTI PER LA STORIA ROMANA, LE MONNIER, FIRENZE 2006. -ATLANTE STORICO, DE AGOSTINI, NOVARA 2003 O ALTRA EDIZIONE
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20706087 -
STORIA MEDIEVALE
(objectives)
IL CORSO HA CARATTERE ISTITUZIONALE, CON UNA TRATTAZIONE DEI PRINCIPALI ASPETTI DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI MEDIOEVALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO DELL’OCCIDENTE MEDIOEVALE E DELLO SPAZIO MEDITERRANEO NELLE SUE TRASFORMAZIONI NEI PECULIARI ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI, CULTURALI ED ECONOMICI.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
60
|
|
|
|
|
|
|
|
20702559 -
PALEOETHNOLOGY
(objectives)
THE COURSE AIMS TO THE ACQUISITION OF THE PROBLEMS OF PRE- AND PROTOHISTORIC ARCHAEOLOGY, OF ITS METHODOLOGY AND OF ITS HISTORY, WITH PECULIAR REFERENCES TO THE ITALIAN SITUATION.
|
|
20702559-1 -
PALETNOLOGIA
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702559-2 -
PALETNOLOGIA 2
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702562 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES
|
|
20702562-1 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702562-2 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE B
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705273 -
METHODOLOGY OF ANTHROPOLOGICAL RESEARCH
|
|
20705273-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705273-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 2
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705274 -
LATE-ANCIENT ARCHAEOLOGY
|
|
20705274-1 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705274-2 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA 2
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705282 -
HISTORY OF ANCIENT ART
(objectives)
KNOWLEDGE OF THE MAIN ARTISTIC PHENOMENA THAT HAVE CHARACTERISED THE EURO-MEDITERRANEAN AREA FROM THE 16TH CENTURY B.C. TO THE 4TH A.D. IS THE BASIS ON WHICH TO BUILD FUTURE SPECIFIC PATHS IN HUMANISTIC EDUCATION. THEREFORE THE AIM OF THE COURSE IS TO PROVIDE, THROUGH THE STUDY OF ARTEFACTS AND RELEVANT ARTISTIC PERSONALITIES, AN OVERVIEW OF THE DEVELOPMENT OF THE VISUAL ARTS IN ANTIQUITY AND ACCESS KEYS TO COMPLEX ISSUES THAT WILL HAVE REPERCUSSIONS IN THE ART OF ALL TIME.
|
|
20705282-1 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705282-2 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705283 -
MEDIEVAL ART HISTORY
(objectives)
KNOWLEDGE OF MEDIEVAL ART HISTORY FROM THE 4TH TO THE 14TH CENTURY
|
|
20705283-1 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705283-2 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705284 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(objectives)
PAINTING AND SCULPTURE IN ITALY BETWEEN XVI AND XVIII CENTURIES. THE COURSE ADDRESSES TO FIRST DEGREE STUDENTS AND AIMS TO TRACE THE DEVELOP OF PAINTING AND SCULPTURE BETWEEN XVI AND XVIII CENTURIES, PASSING THROUGH THE HISTORY OF THE MAIN ARTISTS OF THE PERIOD AND THROUGH THE FIGURATIVE LANGUAGES THEY GAVE BIRTH.
|
|
20705284-1 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705284-2 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705285 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(objectives)
Basic knowledge of XIXth- and XXth-century Western Art
|
|
20705285-1 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705285-2 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705287 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
|
20705287-1 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705287-2 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709784 -
ARCHEOLOGIA DI ROMA E DELLE PROVINCE ROMANE
|
|
20709784-1 -
ARCHEOLOGIA DI ROMA E DELLE PROVINCE ROMANE
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709784-2 -
ARCHEOLOGIA DI ROMA E DELLE PROVINCE ROMANE
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702382 -
BIBLIOGRAPHY AND LIBRARIANSHIP
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO, ARTICOLABILE IN DUE PARTI, È CONDURRE ALL’APPRENDIMENTO DEL QUADRO STORICO-ISTITUZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE COSÌ COME SI È CONFIGURATO DURANTE LA STORIA E DEL CONCRETO MODO DI FUNZIONARE DELLA STRUTTURA BIBLIOTECARIA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI STUDIO E DI RICERCA. IN PARTICOLARE, LA PARTE BIBLIOTECONOMICA DEL CORSO COMPRENDERÀ L’ESPOSIZIONE DI LINEAMENTI DI STORIA DELLE BIBLIOTECHE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI SOGGIACENTI AI PROCESSI DI MEDIAZIONE COMUNICATIVA CHE LA BIBLIOTECA È CHIAMATA AD ATTUARE.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702397 -
ELEMENTS OF ANCIENT CHRISTIAN LITERATURE
(objectives)
The student will develop a knowledge of a features of Christian literary production from the origin to fifth century. Special attention will be paid to the relationship of the Christian literature with the Judaic tradition, the Bible and the contemporary classical literuture. The student will develop: -the ability to collect and to interpret the acquired data -the ability to express and to communicate the conclusion of the study and research activity
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702970 -
CONTEMPORARY ART - L.M.
(objectives)
THE PURPOSE OF THE COURSE IS TO PROVIDE THE BASIC HISTORICAL AND CRITICAL SKILLS REQUIRED FOR THE STUDY OF MODERN AND CONTEMPORARY ART.
-
CHIODI STEFANO
( syllabus)
FORME DEL MODERNO: 1860-1940 NELLA PRIMA METÀ DEL SECOLO IL MODERNISMO HA CARATTERIZZATO UNA VASTA SERIE DI ESPERIENZE IN CAMPI DIVERSI, DALLE ARTI VISIVE, ALLA LETTERATURA, ALL’ARCHITETTURA, LA FOTOGRAFIA E IL FILM, SPESSO IN MODO INDIPENDENTE DALLA STESSA PRATICA DELLE AVANGUARDIE. IL CORSO RICOSTRUISCE LE DIVERSE SFACCETTATURE DEL MOVIMENTO MODERNO, LA SUA NATURA COMPLESSA E SPESSO CONTRADDITTORIA, SOFFERMANDOSI SU EPISODI ESSENZIALI – RAZIONALISMO, COSTRUTTIVISMO, NEOPLASTICISMO, BAUHAUS, ECC. – E AL TEMPO STESSO SU FIGURE O CONTESTI MENO ESPLORATI.
( reference books)
WERNER HOFMANN, I FONDAMENTI DELL’ARTE MODERNA, DONZELLI 2003 (PER LE PARTI RELATIVE ALLA CRONOLOGIA DEL PROGRAMMA, OVVERO 1860-1940 CIRCA); GEORG SIMMEL, LE METROPOLI E LA VITA DELLO SPIRITO, ARMANDO 1995; WALTER BENJAMIN, L’OPERA D’ARTE NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA, EINAUDI; PER LA PREPARAZIONE GENERALE, UN MANUALE DI STORIA DELL’ARTE A SCELTA DELLO STUDENTE.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703309 -
CHRISTIAN ARCHAEOLOGY
(objectives)
At the end of the course students will have learned what are the various disciplines and fields of investigation of Christian archaeology, the type of the most important literary documents, essential for any research, have retraced the main stages in the history of studies in the modern era and finally focused attention on the origins and development of the catacombs and the cult of the martyrs, especially in his monumental reflection in the testimony.
-
MAZZOLENI DANILO
( syllabus)
Definizione della disciplina, storia degli studi, diversi settori componenti l''archeologia cristiana, fonti letterarie sussidiarie per le ricerche nella materia, tipologia delle tombe nei cimiteri subdiali e sotterranei, origini e sviluppo del culto dei martiri e suoi riflessi nei monumenti, indizi per identrificare le tombe dei martiri.
( reference books)
F.Bisconti-D. Mazzoleni, Alle origini del culto dei martiri. Testimonianze nell’archeologia cristiana, Aracne, Roma, 2005 D.Mazzoleni-M.Perraymond, Documenti letterari e testimonianze archeologiche, Aracne, Roma 2006 V.Fiocchi Nicolai, Origine e sviluppo delle catacombe romane, in V. Fiocchi Nicolai-F. Bisconti-D. Mazzoleni, Le catacombe cristiane di Roma, Schnell & Steiner, Regensburg 20092, pp. 9-69. La Basilica di S. Sabina all’Aventino, Genova s.a. F.Bisconti-R.Giuliani-B.Mazzei, La catacomba di Priscilla, Tau Editrice, Todi 2013
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703314 -
MUSEOLOGY
(objectives)
“ALLE ORIGINI DEL MUSEO: DAL COLLEZIONISMO PRIVATO AL MUSEO PUBBLICO”.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703329 -
HISTORY OF ART CRITICISM
(objectives)
THE AIM IS TO PROVIDE THE STUDENTS WITH THE BASIC KNOWLEDGE FOR A BETTER UNDERSTANDING OF THE ART HISTORY.
-
BARROERO LILIANA
( syllabus)
DALLE FONTI PER LA STORIA DELL’ARTE ALLA CRITICA D’ARTE.
( reference books)
ROBERTO LONGHI, PROPOSTE PER UNA CRITICA D’ARTE, IN “PARAGONE” 1950, 1, PP. 5-19; ORIETTA ROSSI PINELLI (A CURA DI), STORIA DELLE STORIE DELL’ARTE, TORINO, EINAUDI, 2014, CAPITOLI I-IV (TESTI DI O. ROSSI PINELLI, M.B. FAILLA, S. A. MEYER, C. PIVA)
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703330 -
HISTORY OF MEDIEVAL ART
-
FOBELLI MARIA LUIGIA
( syllabus)
CANTIERI E ARTISTI MEDIEVALI. LA CAPPELLA DEL SANCTORUM SANCTORUM A ROMA E LA BASILICA DI SAN FRANCESCO AD ASSISI. IL MODULO ANALIZZERÀ DUE POLI PARADIGMATICI DELLE VICENDE FIGURATIVE DELLA SECONDA METÀ DEL DUECENTO: LA CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM A ROMA, RINNOVATA DA PAPA NICCOLÒ III (1277-1280), LUOGO SIMBOLICO E PREZIOSO RELIQUIARIO DELLA CRISTIANITÀ, E IL CANTIERE DI S. FRANCESCO AD ASSISI, LABORATORIO DI ARTISTI DI PROVENIENZA E FORMAZIONE CULTURALE DIVERSA: L’INNOVATIVO MAESTRO DI S. FRANCESCO, IL MISTERIOSO MAESTRO TRANSALPINO, L’AUTOREVOLE CIMABUE, IL BRILLANTE IACOPO TORRITI E GIOTTO, UN GIOVANE PITTORE DESTINATO A RIVOLUZIONARE LA STORIA DELL’ARTE. SONO PREVISTI SOPRALLUOGHI A ROMA E AD ASSISI.
( reference books)
STUDENTI FREQUENTANTI •SANCTA SANCTORUM, ELECTA, MILANO 1995: -G. GARDNER, L’ARCHITETTURA DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 19-37; -S. ROMANO, IL SANCTA SANCTORUM: GLI AFFRESCHI, IVI, PP. 38-125; -M. ANDALORO, I MOSAICI DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 126-191. •M. ANDALORO, L’ACHEROPITA, IN IL PALAZZO APOSTOLICO LATERANENSE, A CURA DI C. PIETRANGELI, FIRENZE 1991, PP. 80-88. •S. V. ASSISI, PP. 629-653, IN ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE, V. I, ISTITUTO DELL’ENCICLOPEDIA ITALIANA TRECCANI, ROMA 1991. •S. ROMANO, LA BASILICA DI SAN FRANCESCO IN ASSISI. PITTORI, BOTTEGHE, STRATEGIE NARRATIVE, VIELLA EDITRICE, ROMA 2001: - EADEM. LE STORIE PARALLELE DI ASSISI: IL MAESTRO DI S. FRANCESCO, IVI, PP. 15-48; - EADEM, L’INIZIO DEI LAVORI DI DECORAZIONE NELLA CHIESA SUPERIORE. PITTORI NORDICI E PITTORI ROMANI FRA CIMABUE E JACOPO TORRITI, IVI, PP. 49-76; - EADEM, ASSISI E ROMA. CIMABUE, IL RITRATTO DI CITTÀ, E IL SENSO DELLA STORIA, IVI, PP. 101-139; - EADEM, LA REDAZIONE DEL PROGRAMMA E LO SVOLGIMENTO DEL CANTIERE DELLA NAVATA, IVI, PP. 179-206; FIGG. 1-208, TAVV. I-XXXVI, SCHEMI 1-3 PP. 223-227. •TOMEI, IACOBUS TORRITI PICTOR. UNA VICENDA FIGURATIVA DEL TARDO DUECENTO ROMANO, ARGOS EDIZIONI, ROMA 1990: -IDEM, IACOPO TORRITI E I PITTORI ROMANI AD ASSISI, IVI, PP. 45-75; INOLTRE TAVV. I-V, VIII-XV; FIGG. 5-13, 52-67. •F. FLORES D’ARCAIS, GIOTTO, MOTTA EDITORE, MILANO 2001: -EADEM, FORMAZIONE ED ESORDI DI GIOTTO, IVI, PP. 9-29; -EADEM, ASSISI, IVI, PP. 32-87. •ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
SI CONSIGLIA,INOLTRE, LA CONSULTAZIONE DEI SEGUENTI VOLUMI: •L’OPERA COMPLETA DI CIMABUE E IL MOMENTO FIGURATIVO PREGIOTTESCO, A CURA DI E. SINDONA, CLASSICI DELL’ARTE RIZZOLI N. 81, MILANO 1975; •L’OPERA COMPLETA DI GIOTTO, CLASSICI DELL’ARTE RIZZOLI N. 3, A CURA DI E. BACCHESCHI, MILANO 1977.
STUDENTI NON FREQUENTANTI ALLO STUDIO DEI TESTI INDICATI, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE: •M. ANDALORO, ANCORA UNA VOLTA SULL’YTALIA DI CIMABUE, IN “ARTE MEDIEVALE”, 2 (1984), PP. 143-177. •TOMEI, LA PITTURA E LE ARTI SUNTUARIE DA ALESSANDRO IV A BONIFACIO VIII (1254-1303), IN ROMA NEL DUECENTO. L’ARTE NELLA CITTÀ DEI PAPI DA INNOCENZO III A BONIFACIO VIII, A CURA DI A. M. ROMANINI, EDIZIONI SEAT, TORINO 1991, PP. 321-403.
STUDENTI EX 509 IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI EX 509, PARI A 4 CF, È IL SEGUENTE: •SANCTA SANCTORUM, ELECTA, MILANO 1995: -S. ROMANO, IL SANCTA SANCTORUM: GLI AFFRESCHI, IVI, PP. 38-125; -M. ANDALORO, I MOSAICI DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 126-191. •S. V. ASSISI, PP. 629-653, IN ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE, V. I, ROMA. •S. ROMANO, LA BASILICA DI SAN FRANCESCO IN ASSISI. PITTORI, BOTTEGHE, STRATEGIE NARRATIVE, VIELLA EDITRICE, ROMA 2001: -EADEM. LE STORIE PARALLELE DI ASSISI: IL MAESTRO DI S. FRANCESCO, IVI, PP. 15-48; -EADEM, L’INIZIO DEI LAVORI DI DECORAZIONE NELLA CHIESA SUPERIORE. PITTORI NORDICI E PITTORI ROMANI FRA CIMABUE E JACOPO TORRITI, IVI, PP. 49-76; FIGG. 1-92, TAVV. I-XVI, SCHEMI 1-3 PP. 223-227. •TOMEI, IACOBUS TORRITI PICTOR. UNA VICENDA FIGURATIVA DEL TARDO DUECENTO ROMANO, ARGOS EDIZIONI, ROMA 1990: -IDEM, IACOPO TORRITI E I PITTORI ROMANI AD ASSISI, IVI, PP. 45-75; INOLTRE TAVV. I-V, VIII-XV; FIGG. 5-13, 52-67. •F. FLORES D’ARCAIS, GIOTTO, MOTTA EDITORE, MILANO 2001: - EADEM, ASSISI, IVI, PP. 32-87.
STUDENTI FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI ED EX 509 A TUTTI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DIRETTA DEI SEGUENTI MONUMENTI: •CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM, ROMA; •BASILICA DI S. FRANCESCO, ASSISI.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704174 -
URBAN ARCHAEOLOGY IN ROME
-
SANTANGELI VALENZANI RICCARDO
( syllabus)
DESCRIZIONE DEL CORSO: DOPO UN’INTRODUZIONE SUL CONCETTO DI ARCHEOLOGIA URBANA E SULLA SUA STORIA, IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE IL SISTEMA DELLE FONTI, SCRITTE, CARTOGRAFICHE, ICONOGRAFICHE E ARCHEOLOGICHE, PER LA RICOSTRUZIONE DEI PAESAGGI URBANI DELLA CITTÀ DI ROMA E DI DELINEARE LE PRINCIPALI FASI DELLE LORO TRASFORMAZIONI,DALL’ETÀ ANTICA ALL’EPOCA MODERNA. SI ARTICOLERÀ IN PARTICOLARE NEI SEGUENTI PUNTI: FONTI CARTOGRAFICHE: CARATTERISTICHE DELLA CARTOGRAFIA URBANA; STORIA DELLA CARTOGRAFIA DELLA CITTÀ DI ROMA DALL’ETÀ ROMANA ALL’ETÀ MODERNA; REPERTORI DI FONTI CARTOGRAFICHE PER LA CITTÀ DI ROMA. FONTI ICONOGRAFICHE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CITTÀ NELL’ARTE MEDIEVALE, RINASCIMENTALE E MODERNA. FONTI SCRITTE E ARCHIVISTICHE: FUNZIONE DELLE FONTI SCRITTE E D’ARCHIVIO PER LA COMPRENSIONE DEL PAESAGGIO URBANO; REPERTORI DI FONTI SCRITTE PER LA STORIA DELLA CITTÀ DI ROMA; INTRODUZIONE AI METODI DELLA RICERCA D’ARCHIVIO; GLI ARCHIVI ROMANI E I FONDI ARCHIVISTICI UTILI PER LE RICERCHE SUL PAESAGGIO URBANO. FONTI ARCHEOLOGICHE: PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA SUI SITI URBANI PLURISTRATIFICATI, CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA ALCUNI CASI CAMPIONE. ANALISI DI ALCUNE STRUTTURE E TIPOLOGIE EDILIZIE (MURA URBICHE, EDILIZIA ABITATIVA) CHE HANNO PIÙ FORTEMENTE SEGNATO LA TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO URBANO DELLA CITTÀ, DALL’ANTICHITÀ ALL’ETÀ MODERNA. ANALISI DI UN CASO CAMPIONE, CHE SEMPLIFICHI, ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI UN’AREA OGGETTO DI UN IMPORTANTE STUDIO DI ARCHEOLOGIA URBANA, I METODI E LE POTENZIALITÀ DI QUESTO APPROCCIO DI RICERCA: L’AREA DEI FORI IMPERIALI . DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO PREVISTE VISITE A MUSEI E MONUMENTI DI ROMA. AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RESE DISPONIBILI LE IMMAGINI E I TESTI DISCUSSI, E L’ESAME VERTERÀ SU QUANTO ESPOSTO A LEZIONE. STUDENTI NON FREQUENTANTI
( reference books)
GLI STUDENTI LAVORATORI, O CHE PER GIUSTIFICATI MOTIVI NON POSSONO FREQUENTARE, DOVRANNO PREPARARE L’ESAME SUI SEGUENTI TESTI: G.P. BROGIOLO, URBANA, ARCHEOLOGIA, IN R. FRANCOVICH – D. MANACORDA, DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 2000, PAGG. 350-355 I. INSOLERA, ROMA. IMMAGINI E REALTÀ DAL X AL XX SECOLO, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 1980, PAGG. 3-24; 82-91; 112-122; 198-206; 262-276; 303-318 R. SANTANGELI VALENZANI, ARCHEOLOGIA E CITTÀ, IN M. F. BOEMI - C. TRAVAGLINI (A CURA DI), ROMA DALL’ALTO (CATALOGO DELLA MOSTRA), ROMA 2006, PAGG. 55-67 S. MADDALO, IN FIGURA ROMAE. IMMAGINI DI ROMA NEL LIBRO MEDIEVALE, ROMA 1990, PAGG. 79-134 G. PISANI SARTORIO, MURI AURELIANI, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 290-299 M. ANDREUSSI, MURUS SERVII TULLI; MURA REPUBBLICANE, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 319-324 (I TESTI SOPRA INDICATI SARANNO RESI DISPONIBILI COME PDF) R. MENEGHINI – R. SANTANGELI VALENZANI, I FORI IMPERIALI (SCAVI DEL COMUNE DI ROMA 1991-2007), ROMA (VIVIANI EDITORE) 2007 (ANCHE QUESTO TESTO, ESAURITO, SARÀ RESO DISPONIBILE IN PDF) MODALITÀ D’ESAME: TEST SCRITTO.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704180 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ANCIENT NEAR EASTERN ART
-
DOLCE RITA
( syllabus)
MODULO I(6 CFU)(LAUREA TRIENNALE)
A) INTRODUZIONE ALL’ ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO A.A.2014-2015 ( ARCHAEOLOGY AND ART HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST:AN INTRODUCTION)
B)SOCIETÀ, ECONOMIA E RELIGIONE NELLE CULTURE DELLA MESOPOTAMIA E DELLA SIRIA DEL III MILL.A.C. LA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA E DELLE FONTI SCRITTE. ( SOCIETY, ECONOMY AND RELIGION IN THE ANCIENT CULTURES OF THIRD MILL.B.C. MESOPOTAMIA AND SYRIA)
( reference books)
TESTI: BIBLIOGRAFIE SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI E SI INTENDONO DI SUPPORTO ALLA FREQUENTAZIONE DEI CORSI E NON GIÀ SOSTITUTIVE DI QUESTI. (TEXTS: THE BIBLIOGRAPHY ON THIS TOPIC WILL BE SHOWN DURING THE COURSE. THE PREPARATION FOR THE EXAM CONCERNS BOTH TO ATTEND LESSONS AND TO STUDY THE FOLLOWING BIBLIOGRAPHY) : -P. MATTHIAE, PRIMA LEZIONE DI ARCHEOLOGIA,UNIVERSALE LATERZA, ROMA-BARI 2005. M. LIVERANI. ANTICO ORIENTE .STORIA SOCIETÀ ECONOMIA, LATERZA ED., ROMA-BARI 2007(COME LETTURA DI SOSTEGNO SOLO DELLE PARTI RELATIVE AGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL COSO) (AS FURTHER READING ONLY REGARDING THE TOPIC OF COURSES)
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705078 -
THEATRE AND PERFORMANCE CULTURES
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705286 -
RENAISSANCE ART
(objectives)
THE COURSE OFFERS AN IN-DEPTH INTRODUCTION TO THE FLORENTINE CINQUECENTO WHICH ALSO INTRODUCES LARGER METHODOLOGICAL THEMES AND ISSUES PERTAINING TO THE DISCIPLINE OF ART HISTORY.
-
SAPORI GIOVANNA
( syllabus)
DISEGNO E PITTURA A FIRENZE NEL CINQUECENTO. IL CORSO PRENDE IN ESAME L’ARTE A FIRENZE IN UN PERIODO CRUCIALE DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO ARTISTICO ITALIANO ED EUROPEO, CIOÈ DAL 1520 AL 1570, DECENNI IN CUI FURONO OPEROSI IMPORTANTI ARTISTI DA PONTORMO A SALVIATI, A VASARI, DA MICHELANGELO A CELLINI, A GIAMBOLOGNA.UNA SPECIALE ATTENZIONE È DEDICATA AL DISEGNO COME PRATICA DI FORMAZIONE DELL'ARTISTA E COME FASE FONDAMENTALE DEL PROCESSO DI IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DELL'OPERA.
( reference books)
A)-E. CERCHIARI - P. DE VECCHI, ARTE NEL TEMPO, MILANO, BOMPIANI, 2006, VOL. II OPPURE BERTELLI C.-BRIGANTI G.- GIULIANO A., STORIA DELL’ARTE ITALIANA, MILANO, BRUNO MONDADORI EDITORE, 2009, VOL II
B)- R.P. CIARDI-A. NATALI , STORIA DELLE ARTI IN TOSCANA, IL CINQUECENTO, FIRENZE EDIFIR 2000
C) DOSSIER FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706018 -
French language and translation 1st/2nd language LLE and OCI curricula
(objectives)
1st year 1st language 12 ECTS LLE and OCI curricula Achievement of B1 level in both receptive and productive skills. Introduction to: a) basic knowledge and understanding of the main features of the foreign language; b) application of acquired knowledge to short texts from different text types; c) ability to understand and communicate information. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory
1st year 2nd language 12 ECTS LLE curriculum Achievement of A2 level. Elementary knowledge and understanding of the main features of the foreign language; ability to: a) present short descriptions in the foreign language; b) apply acquired knowledge to the analysis of short texts. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704001 -
Latin epigraphy
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706130 -
ENGLISH LANGUAGE AND TRANSLATION 1 - 1ST & 2ND LANGUAGE/OCI
(objectives)
1st year 1st language 12 ECTS LLE and OCI curricula Achievement of B1 level in both receptive and productive skills. Introduction to: a) basic knowledge and understanding of the main features of the foreign language; b) application of acquired knowledge to short texts from different text types; c) ability to understand and communicate information. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory
1st year 2nd language 12 ECTS LLE curriculum Achievement of A2 level. Elementary knowledge and understanding of the main features of the foreign language; ability to: a) present short descriptions in the foreign language; b) apply acquired knowledge to the analysis of short texts. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory.
Group:
AEP-1
-
PIERINI PATRIZIA
( syllabus)
IL MODULO ILLUSTRA I PRINCIPALI TRATTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E LESSICALI DELL’INGLESE CONTEMPORANEO. INOLTRE AVVIA ALL’USO DEL DIZIONARIO MONOLINGUE. ATTIVITÀ FINALIZZATE AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA PREVISTO: COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE E SCRITTA.
( reference books)
•JEFFRIES L., DISCOVERING LANGUAGE. THE STRUCTURE OF MODERN ENGLISH, PALGRAVE MACMILLAN, 2006: CAPITOLI 1-6. PER L'ESAME DA 6 CREDITI: CAPITOLI 3-6. •JACKSON H., WORDS AND THEIR MEANING, LONGMAN, 1988 (CAP. 2, 3, 12). •UN DIZIONARIO MONOLINGUE A SCELTA TRA I SEGUENTI, NELL’EDIZIONE PIÙ RECENTE: - CAMBRIDGE ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY - COLLINS COBUILD ADVANCED LEARNER’S ENGLISH DICTIONARY - LONGMAN DICTIONARY OF CONTEMPORARY ENGLISH - MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS - OXFORD ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY
Group:
AEP-2
-
LOPRIORE LUCILLA
( syllabus)
IL MODULO ILLUSTRA I PRINCIPALI TRATTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E LESSICALI DELL’INGLESE CONTEMPORANEO. INOLTRE AVVIA ALL’USO DEL DIZIONARIO MONOLINGUE. ATTIVITÀ FINALIZZATE AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA PREVISTO: COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE E SCRITTA.
( reference books)
MODULO: • JEFFRIES L., DISCOVERING LANGUAGE. THE STRUCTURE OF MODERN ENGLISH, PALGRAVE MACMILLAN, 2006 (CAPITOLI 1-6). • JACKSON H., WORDS AND THEIR MEANING, LONGMAN, 1988 (CAP. 2, 3, 12). • UN DIZIONARIO MONOLINGUE A SCELTA TRA I SEGUENTI, NELL’EDIZIONE PIÙ RECENTE. - CAMBRIDGE ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY - COLLINS COBUILD ADVANCED LEARNER’S ENGLISH DICTIONARY - LONGMAN DICTIONARY OF CONTEMPORARY ENGLISH - MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS - OXFORD ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY
ATTIVITÀ PRATICHE DI LINGUA: A2/B1 ENGLISH FILE DIGITAL INTERMEDIATE 3RD EDITION (OXFORD)
Group:
AEP-3
-
ZANOTTI SERENELLA
( syllabus)
IL MODULO ILLUSTRA I PRINCIPALI TRATTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E LESSICALI DELL’INGLESE CONTEMPORANEO. INOLTRE AVVIA ALL’USO DEL DIZIONARIO MONOLINGUE. ATTIVITÀ FINALIZZATE AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA PREVISTO: COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE E SCRITTA.
( reference books)
MODULO: • JEFFRIES L., DISCOVERING LANGUAGE. THE STRUCTURE OF MODERN ENGLISH, PALGRAVE MACMILLAN, 2006 (CAPITOLI 1-6). • JACKSON H., WORDS AND THEIR MEANING, LONGMAN, 1988 (CAP. 2, 3, 12). • UN DIZIONARIO MONOLINGUE A SCELTA TRA I SEGUENTI, NELL’EDIZIONE PIÙ RECENTE. - CAMBRIDGE ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY - COLLINS COBUILD ADVANCED LEARNER’S ENGLISH DICTIONARY - LONGMAN DICTIONARY OF CONTEMPORARY ENGLISH - MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS - OXFORD ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY
ESERCITAZIONI: CLIVE OXENDEN, CHRISTINA LATHAM-KOENIG, NEW ENGLISH FILE, INTERMEDIATE, OXFORD: OUP, 2010 (3RD EDITION). LECTURES:
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709150 -
HISTORY OF PHOTOGRAPHY
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709130 -
CINEMA ITALIANO
(objectives)
GOALS: THE COURSE PROPOSES A HISTORICAL, CRITICAL AND THEORETICAL ANALYSIS OF ITALIAN CINEMA IN THE 1900S.
-
PARIGI STEFANIA
( syllabus)
ITALIAN CINEMA. FROM POSTWAR TO THE 60s Program: The course focuses on two of the most important periods in the history of Italian cinema: postwar cinema and the 60s. The first part is devoted to the most representatives theories, films, authors, figures, and styles of neorealism. The second part analyzes the diverse panorama of the 60s: from auteur cinema of old and new generations to genre movements such as comedy and spaghetti western.
( reference books)
TEXTS: Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, Torino 2003 (in particular chapters II and III); Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014; Emiliano Morreale, Cinema d'autore degli anni Sessanta, Il Castoro, Milano 2011. FILMOGRAPHY: Ossessione (1943) by L.Visconti; Paisà (1946) by R. Rossellini; Germania anno zero (1948) by R. Rossellini; Ladri di biciclette (1948) by V. De Sica; La terra trema (1948) by L. Visconti; Riso amaro (1949) by G. De Santis; Miracolo a Milano (1950) by V. De Sica; Il cammino della speranza (1950) by P. Germi; Due soldi di speranza (1951) by R. Castellani; Pane amore e fantasia (1953) by L. Comencini; Il grido (1957) by M. Antonioni; I soliti ignoti (1958) by M. Monicelli; La dolce vita (1960) by F. Fellini; Accattone (1961) by P. P. Pasolini; Il sorpasso (1962) by D. Risi; I fidanzati (1963) by E. Olmi; Prima della rivoluzione (1964) by B. Bertolucci; Per un pugno di dollari (1964) by S. Leone; I pugni in tasca (1965) by M. Bellocchio; Blow-up (1967) by M. Antonioni; Dillinger è morto (1969) by M. Ferreri. Films will be shown in full or in part during lessons. Dvd copies will be available at the Biblioteca "Lino Miccichè", via Ostiense 139.
|
12
|
L-ART/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709162 -
HISTORY OF MODERN ART: METHODS AND TOOLS
(objectives)
AIM FO THE COURSE IS TO GIVE STUDENTS AN OPPORTUNITY TO LEARN AND PRACTICE SOME METHODS AND TOOLS IN THE STUDY OF ART HISTORY FROM 15TH TO 18TH CENTURY. BESIDE LECTURES ALSO CLASS EXERCISES, SEMINARS, VISITS TO CHURCHES, MUSEUMS, EXHIBITIONS WILL BE ORGANIZED TO GIVE STUDENTS THE OPPORTUNITY TO PRACTICE THE ANALYSIS OF WORKS OF ART FROM THE STYLISTIC POINT OF VIEW AND TO UNDERSTAND ITS HISTORIGRAPHICAL AND CRITICAL MEANINGS.
-
GINZBURG SILVIA
( syllabus)
IL CORSO SI CONCENTRA SU UNO DEGLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA STORIA DELL’ARTE, LA LETTURA DELLO STILE: AD ESERCIZI COLLETTIVI DI LETTURA SI AFFIANCHERÀ L’ANALISI DELLA CENTRALITÀ DELLA RIFLESSIONE SULLO STILE NELLA STORIA DELL’ARTE EUROPEA DAL XV AL XVIII SECOLO .
( reference books)
- R. LONGHI, PRECISIONI NELLE GALLERIE ITALIANE, [1° EDIZIONE IN “VITA ARTISTICA” 1926-1927], RISTAMATO IN OPERE COMPLETE DI ROBERTO LONGHI. SAGGI E RICERCHE, 1925-1928, FIRENZE 1967, PP. 265-354
- F. ZERI, RIVEDENDO PIERO DI COSIMO, [1° EDIZIONE IN “PARAGONE” 1959], RISTAMPATO IN F. ZERI, GIORNO PER GIORNO NELLA PITTURA. SCRITTI SULL’ARTE TOSCANA DAL TRECENTO AL PRIMO CINQUECENTO, TORINO ALLEMANDI 1991, PP. 175-182
- L. BELLOSI, BUFFALMACCO E IL TRIONFO DELLA MORTE, [1° EDIZIONE TORINO EINAUDI 1974], RISTAMPA MILANO 5 CONTINENTS 2003
SI RICHIEDE INOLTRE LA CONOSCENZA PER IL PERIODO CHE VA DAL 1401 AL 1789 DI UN MANUALE A SCELTA TRA:
- P. DE VECCHI-E. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, MILANO BOMPIANI - C. BERTELLI-G. BRIGANTI, STORIA DELL’ARTE, MILANO ELECTA O MILANO BRUNO MONDADORI - G. CRICCO-F.P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL’ARTE, BOLOGNA ZANICHELLI
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706102 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709775 -
ARTISTI E CULTURA VISIVA NELL'ETA' CONTEMPORANEA
(objectives)
THE AIM OF THIS COURSE IS TO EQUIP STUDENTS WITH SPECIFIC VISUAL ABILITIES THROUGH THE CRITICAL EXAMINATION OF ARTWORKS OF THE 19TH AND 20TH CENTURIES
-
CINELLI BARBARA
( syllabus)
ANALISI DETTAGLIATA DI OPERE D’ARTE CONDOTTA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA BIOGRAFIA DELL’ARTISTA, ALLA TRADIZIONE VISIVA E ALLA SUA RIELABORAZIONE, ALLE FONTI VISIVE, PER GIUNGERE AD UNA PLAUSIBILE IPOTESI DI CONCETTO DI “STILE”.
( reference books)
LA BIBLIOGRAFIA VERRÀ COMUNICATA ALL’INIZIO DEL CORSO
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709776 -
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico DI BASE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
comune Orientamento unico ALTRE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702581 -
ANCIENT TOPOGRAPHY
(objectives)
LEARN WHAT IS THE ANCIENT TOPOGRAPHY. DEEPEN YOUR KNOWLEDGE OF THE CITY OF ROME
-
VOLPE RITA
( syllabus)
INTRODUZIONE AL CONCETTO DI TOPOGRAFIA; FONTI, METODI E CARATTERI SPECIFICI DELLA MATERIA. TOPOGRAFIA E URBANISTICA DELLA CITTÀ DI ROMA, DALLE CARATTERISTICHE GEOMORFOLOGICHE ALLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI, DALLE ORIGINI ALL’ETÀ TARDO ANTICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL TRACCIATO DELLE CINTE MURARIE E AI LIMITI TRA CITTÀ E SUBURBIO. UN APPROFONDIMENTO SARÀ DEDICATO ALLE MURA DI ROMA. NELLO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO PREVISTE VISITE A MONUMENTI ED AREE ARCHEOLOGICHE DI ROMA.
( reference books)
• F. COARELLI, GUIDA ARCHEOLOGICA DI ROMA, ROMA-BARI, LATERZA, 1980 O SUCCESSIVE EDIZIONI. • R. VOLPE, IL SUBURBIO , IN A. GIARDINA (ED.), ROMA ANTICA, ROMA-BARI, LATERZA, 2000 O SUCCESSIVE EDIZIONI. • M. BARBERA, LE MURA DI EPOCA REGIA E REPUBBLICANA: PROVE DI SINTESI, IN M. BARBERA, A. MAGNANI CIANETTI (EDD.), ARCHEOLOGIA A ROMA TERMINI, ROMA, ELECTA, 2008, PP. 12-29. • R. VOLPE, “DALLE CAVE DELLA VIA TIBERINA ALLE MURA REPUBBLICANE DI ROMA”, IN ARQUELOGÍA DE LA CONSTRUCCIÓN IV, ANEJOS DE ARCHIVO ESPANOL DE ARQUEOLOGIA LXIX, 2014, PP. 61-71. • G. SARTORIO, S.V. MURI AURELIANI, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE VOL. III, PP. 290-299. FREQUENZA: VIVAMENTE CONSIGLIATA; I NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE A QUANTO GIÀ PREVISTO: • A. GIARDINA, PERIMETRI, IN A. GIARDINA (ED.), ROMA ANTICA, ROMA-BARI, 2000, PP. 23-34. • C. PAVOLINI, IL FIUME E I PORTI , IN A. GIARDINA (ED.), ROMA ANTICA, ROMA-BARI, LATERZA, 2000 O SUCCESSIVE EDIZIONI.
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703316 -
HISTORY AND TECHNIQUES OF RESTORATION
(objectives)
AT THE END OF THIS COURSE THE STUDENT WILL HAVE REACHED A GOOD LEVEL OF GENERAL KNOWLEDGE OF THE DIFFERENT STAGES AND MAIN TRANSFORMATIONS IN THE CONCEPTION OF THE PROTECTION AND CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE.
-
MICHELI MARIO
( syllabus)
LE TAPPE FONDAMENTALI DELL’INTERO PROCESSO STORICO DI EVOLUZIONE DEL RESTAURO E DELLA TUTELA, A PARTIRE DAL MONDO GRECO-ROMANO FINO ALLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO. LE TEORIE DEL RESTAURO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. LA TEORIA DEL RESTAURO DI CESARE BRANDI E LE SUE CONSEGUENZE NEL RESTAURO DELLE OPERE D’ARTE (PITTURA, SCULTURA, ARCHITETTURA). COLLEGAMENTI CON LE ALTRE DISCIPLINE CHE CARATTERIZZANO IL CORSO DI STUDI: STORIA DELL’ARTE, STORIA DELLA CRITICA D’ARTE, MUSEOLOGIA, STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE.
( reference books)
BIBLIOGRAFIA. C. BRANDI, TEORIA DEL RESTAURO, EINAUDI, 1977 (TESTO INTEGRALE). BRANI SCELTI: L. VLAD BORRELLI, CONSERVAZIONE E RESTAURO DELLE ANTICHITÀ. PROFILO STORICO, VIELLA EDITORE, 2010, (TESTO INTEGRALE). A. CONTI, STORIA DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE DELLE OPERE D’ARTE, ELECTA, 1988: CAP. VI VENEZIA E PIETRO EDWARDS, PP. 154-187; CAP. VII TRA SETTECENTO E OTTOCENTO, PP. 188-227; CAP. VIII IL RESTAURO TRA ACCADEMIA E ROMANTICISMO, PP. 228- 275; CAP. IX IL RESTAURO NELL’ITALIA UNITA, PP. 276-328.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|