Optional group:
comune Orientamento unico REGOLE ASI - (show)
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20702664 -
THEORETICAL PHILOSOPHY
(objectives)
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE LE CATEGORIE TEORETICHE DI SOGGETTIVITÀ, OGGETTIVITÀ E INTERSOGGETTIVITÀ A PARTIRE DALLA FILOSOFIA TRASCENDENTALE KANTIANA, PUNTUALIZZANDONE LE PRINCIPALI RIMODULAZIONI NOVECENTESCHE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE CRITICHE DI J. DEWEY AL KANTISMO E ALLE COMPONENTI ETICO-POLITICHE DELLA POST-FILOSOFIA DI R. RORTY.
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20702666 -
PHILOSOPHY OF SCIENCE
(objectives)
Introduction to the themes and problems of the philosophy of science, framed historically and critically. In order to give more concreteness to such problems, we will examine the classic Cartesian problem of the body-mind relationship by posing the following philosophical question: is it in principle possible to give a scientific account of human consciousness? (Edelman e Tononi)
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MORGANTI MATTEO
( syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE A TEMI E PROBLEMI CENTRALI NELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA, QUALI LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA, LA NATURA DEL RAGIONAMENTO E DELLE IPOTESI NELLE SCIENZE E IL CONTENUTO CONOSCITIVO DELLE TEORIE. OLTRE A PRESENTARE LE TEMATICHE GENERALI, SI FARÀ RIFERIMENTO DIRETTO A TESTI E AUTORI, IN PARTICOLARE A DUE IMPORTANTI FILOSOFI DELLA SCIENZA DEL XX SECOLO: C.G. HEMPEL E K.R. POPPER.
( reference books)
S. OKASHA, IL MIO PRIMO LIBRO DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA, EINAUDI; K.R. POPPER, SCIENZA E FILOSOFIA, EINAUDI; C.G. HEMPEL, CAPITOLI 2, 3, 5 E 6 DI FILOSOFIA DELLE SCIENZE NATURALI (DISPONIBILI IN FOTOCOPIA); SELEZIONE DI BREVI TESTI EVENTUALMENTE DA DEFINIRE DURANTE IL CORSO (DISPONIBILI IN FOTOCOPIA).
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6
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M-FIL/02
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702683 -
ELEMENTS OF PHYSICS FOR PHILOSOPHERS
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6
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FIS/02
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36
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702685 -
ETHICS
(objectives)
LA DISCIPLINA HA COME SCOPO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA FORMAZIONE FILOSOFICA IN CAMPO ETICO CON COSTANTE ATTENZIONE AI TESTI CLASSICI CHE SI SONO INTERESSATI AI PROBLEMI DEI COSTUMI E DELLA CONVIVENZA UMANA.
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20702685-1 -
Etica
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6
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M-FIL/03
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702685-2 -
ETICA
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6
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M-FIL/03
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702688 -
HISTORY OF PHILOSOPHY
(objectives)
“Passion/Subject/Otherness”. A journey through some fundamental concepts of the history of modern philosophy
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20702690 -
HISTORY OF ENLIGHTENMENT PHILOSOPHY
(objectives)
OBIETTIVO DELLA DISCIPLINA È ILLUSTRARE I CONCETTI BASILARI CHE HANNO ANIMATO IL PENSIERO ILLUMINISTA ATTRIBUENDO PARTICOLARE VALORE FORMATIVO ALLO STUDIO DELLA TERMINOLOGIA FILOSOFICA UTILIZZATA NELLE VARIE DECLINAZIONI DELLA RIFLESSIONE SULL’UOMO, LA NATURA E IL DIVINO FRA ‘600 E ‘700. OLTRE AD INTRODURRE LO STUDENTE NEL DIBATTITO FILOSOFICO DELL’EPOCA SI DARÀ PARTICOLARE IMPORTANZA ALLA SVILUPPO DI AUTONOME CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO UN CONTINUO ESERCIZIO DI LETTURA ANALISI ED INTERPRETAZIONE DELLE FONTI PRIMARIE E L’USO DI STRUMENTI CRITICI ADEGUATI. (QUESTA DISCIPLINA PUÒ ESSERE ACCESA, IN ALTERNANZA, ANCHE AL CORSO DI STUDI IN SCIENZE FILOSOFICHE).
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6
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M-FIL/06
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702692 -
HISTORY OF ITALIAN PHILOSOPHY
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA CONOSCENZA DELLA COMPLESSITÀ E RICCHEZZA DELLA FILOSOFIA ITALIANA NELLA SUA INTRINSECA CONNESSIONE CON IL CONTESTO PIÙ AMPIO DELLA FILOSOFIA EUROPEA E INTERNAZIONALE.
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6
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M-FIL/06
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702693 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY
(objectives)
This course will give an overall introduction to ancient philosophy from the origins to the 6th century CE. Furthermore, we will read passages from Aristotle regarding the theory of substance and categories.
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20702693-1 -
Storia della filosofia antica
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6
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M-FIL/07
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702693-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
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6
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M-FIL/07
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702694 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY
(objectives)
The course aims to analyze the great question of the metaphysical proofs of God in the medieval period. After a preliminary introduction to the general historical philosophical issues most relevant of the middle ages, classes will focus on the rational foundation of the relationship between human knowledge and divine truth in the lyrics of some of he most significant contributions patristic and scholastic speculation.
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20702695 -
POLITICAL PHILOSOPHY
(objectives)
Layout of the course:a) The question of power after the state b) Sovereignty and potestas indirectae c) Ancient and modern cosmopolitanism d) Postcolonial cosmopolitanism e) Political difference: hybridations, identity conflicts, new antagonisms
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MARRAMAO GIACOMO
( syllabus)
SCHEMA DEL CORSO: 1) DEMOS E POPULUS: MODELLO-POLIS E MODELLO-CIVITAS 2) POPOLO E MOLTITUDINE: DUE NOZIONI-CARDINE DELLA POLITICA MODERNA 3) POPOLO, FOLLA, MASSA 4) LA CONTROVERSIA INTORNO AL POPULISMO
( reference books)
- G. MARRAMAO, DOPO IL LEVIATANO, BOLLATI BORINGHIERI (NUOVA ED.) - G. MARRAMAO, CONTRO IL POTERE. FILOSOFIA E SCRITTURA, BOMPIANI (NUOVA ED.) - E. LACLAU, LA RAGIONE POPULISTA, LATERZA
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6
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SPS/01
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36
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Basic compulsory activities
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ITA |
20702719 -
PRACTICAL PHILOSOPHY
(objectives)
IL FINE DELLA DISCIPLINA FOCALIZZA LE QUESTIONI CRUCIALI EMERGENTI DALL’AMBITO DELLA FILOSOFIA MORALE, NONCHÉ DELL’ETICA PUBBLICA E DELLE ETICHE APPLICATE.
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20702759 -
HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY
(objectives)
The course aims to examine the problem of determinism in moral action: the investigation starts examining Leibniz’s meditation on divine perfection and on the origin of the evil, and develops considering the relation between the categorical imperatives and Kant’s reflections at the time of the “critics”.
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FAILLA MARIANNINA
( syllabus)
QUALE DETERMINISMO NELLE TEORIE ILLUMINISTE TEDESCHE?
( reference books)
G.W. LEIBNIZ, CONFESSIO PHILOSOFI ED ALTRI SCRITTI, NAPOLI, CROCOPIO, 1992KANT, FONDAZIONE ALLA METAFISICA DEI COSTUMI, IN SCRITTI MORALI, UTET, TORINO 1995BIBLIOGRAFIA CRITICA:E. BLOCH, LA FILOSOFIA DI KANT, MIMESIS, MILANO 2010D.C. DENNET, L’EVOLUZIONE DELLA LIBERTÀ, RAFFAELLO CORTINA EDITORE 2003S. LANDUCCI, SULL’ETICA DI KANT, GUERINI E ASSOCIATI, MILANO 1994
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6
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M-FIL/06
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702886 -
AESTHETICS
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE DI BASE SUL LESSICO, LA STORIA E I PROBLEMI DELL’ESTETICA, E DI INTRODURLI AI PRINCIPALI TEMI DEL DIBATTITO ATTUALE NEL CAMPO DELLE TEORIE DELL’ARTE.
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20702886-1 -
Estetica
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6
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M-FIL/04
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702886-2 -
ESTETICA
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6
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M-FIL/04
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702889 -
SOCIAL ETHICS
(objectives)
The course analyses Seneca’s moral doctrine in the context of stoic ethics.For Seneca happiness is not about pleasure, but in a life lived following the principle of reason. How to pursue happiness in a world dominated by violent political and religious practices and with the awareness of our mortality?
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DI MARCO CHIARA
( syllabus)
PASSIONE PER LA VERITÀ E AMICIZIA. HANNAH ARENDT E LA POLITICA
( reference books)
H. ARENDT, LA CONDIZIONE UMANA, BOMPIANI, MILANO 2000; H. ARENDT, L’UMANITÀ NEI TEMPI BUI, RAFFAELLO CORTINA, MILANO 2006.
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6
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M-FIL/03
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36
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Elective activities
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ITA |
20702909 -
METHODOLOGIES OF SOCIAL SCIENCES
(objectives)
The course will focus on some methodological problems in Max Weber (the concepts in the social science, the ideal type theory) and on Weber’s relationship between capitalism and protestant ethic in The protestant ethic and the spirit of capitalism, compared with Walter Benjamin’s relationship between capitalism and religion in the fragment Kapitalismus als religion
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TAGLIACOZZO TAMARA
( syllabus)
CAPITALISMO COME RELIGIONE: MAX WEBER E WALTER BENJAMIN
( reference books)
MAX WEBER, IL METODO DELLE SCIENZE STORICO–SOCIALI, A CURA DI PIETRO ROSSI, EINAUDI, TORINO 2003 (PP. IX-XLII E PP. 3-180).MAX WEBER, L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO, IN ID., SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE. I. PROTESTANTESIMO E SPIRITO DEL CAPITALISMO, A CURA DI PIETRO ROSSI, EDIZIONI DI COMUNITÀ, MILANO 2003, PP. 5-187, OPPURE MAX WEBER, L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO, INTR. DI GIORGIO COLLI, BUR 1991-2003 (EDIZIONE CON LE NOTE).WALTER BENJAMIN, KAPITALISMUS ALS RELIGION, IN GESAMMELTE SCHRIFTEN, SUHRKAMP, FRANKFURT/M., VOL. VI, PP. 100-103; TRAD. IT. CAPITALISMO COME RELIGIONE, IN WALTER BENJAMIN, SUL CONCETTO DI STORIA, EINAUDI, TORINO 1997, PP. 284-287.ALTRI TESTI DI WALTER BENJAMIN SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO
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6
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M-FIL/02
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36
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Elective activities
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ITA |
20703104 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE
(objectives)
The course aims to highlight the convergence or even the substantial identity between the two famous Aristotelian definition of Homo sapiens animal that has language and political animal. studying the texts of some important linguists and philosophers of language, as well as the major work of Hannah Arendt, Vita Activa, we would like to clarify the reasons for which the verbal language can be considered the biological organ of public praxis.
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VIRNO PAOLO
( syllabus)
FACOLTÀ DEL LINGUAGGIO E LINGUE STORICO-NATURALI
( reference books)
F. DE SAUSSURE, CORSO DI LINGUISTICA GENERALE, LATERZA (DA ACQUISTARE), LIMITATAMENTE ALLE SEGUENTI PARTI: INTRODUZIONE, CAPP. II-V; PARTE PRIMA. PRINCIPI GENERALI, CAPP. I-III (DEL CAPITOLO III SOLTANTO I PARAGRAFI 1 E 4); PARTE SECONDA. LINGUISTICA SINCRONICA, CAPP. I-VI; PARTE TERZA. LINGUISTICA DIACRONICA, CAPP. IV-V. L. WITTGENSTEIN, RICERCHE FILOSOFICHE, EINAUDI (DA ACQUISTARE), LIMITATAMENTE ALLE SEGUENTI PARTI: PREFAZIONE DELL’AUTORE; §§ 1-32, 65-98, 198-207, 243-265. AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL LIBRO DI D. VOLTOLINI, GUIDA ALLA LETTURA DELLE RICERCHE FILOSOFICHE DI WITTGENSTEIN, LATERZA. N. CHOMSKY, LINGUAGGIO E PROBLEMI DELLA CONOSCENZA, IL MULINO (DA ACQUISTARE), LIMITATAMENTE ALLE SEGUENTI PARTI: CAPITOLI PRIMO, SECONDO (FINO A P. 45), QUINTO E SESTO.
COLORO CHE INTENDONO SOSTENERE UN ESAME DA SOLI 4 CFU, NON DEVONO STUDIARE I PARAGRAFI 243-265 DELLE RICERCHE FILOSOFICHE DI WITTGENSTEIN E IL CAPITOLO SESTO DEL LIBRO DI CHOMSKY. COLORO CHE INTENDONO SOSTENERE UN ESAME DA 8 CFU, DEVONO CONCORDARE CON IL DOCENTE ALCUNI TESTI SUPPLEMENTARI.
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6
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M-FIL/05
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36
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Elective activities
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ITA |
20704170 -
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY
(objectives)
The first set of lessons will provide a general introduction to the natural and moral philosophy of the major thinker of the Renaissance. This will be followed by a close-reading and discussion of the most important passages in two emblematic texts, More’s Utopia and Campanella’s Città del sole, with a view of exploring the similarities and defferences between them. The course will also pay a particular attention to passages in works of Erasmus concerning peace.
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ERNST ELISA GERMANA
( syllabus)
DUE CITTÀ IDEALI A CONFRONTO: “L’UTOPIA” DI THOMAS MORE E LA “CITTÀ DEL SOLE” DI TOMMASO CAMPANELLA
( reference books)
T. MORO, UTOPIA, LATERZA, BARI-ROMAE. GARIN, ERASMO, FIRENZE 1988 (CON ANTOLOGIA DI TESTI; FOTOCOPIE DISPONIBILI)T. CAMPANELLA, LA CITTÀ DEL SOLE, RIZZOLI, MILANO (ED G. ERNST)PARTE GENERALE: G. ERNST (A CURA DI), LA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO, CAROCCI, ROMA 2003 (7 CAPITOLI: M. FICINO, G. PICO DELLA MIRANDOLA, ERASMO DA ROTTERDAM, T. MORO, T. CAMPANELLA + 2 A SCELTA)
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6
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M-FIL/06
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20202020 -
GENDER, CONSTITUTION AND PROFESSIONS
(objectives)
"ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE."
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6
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36
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Elective activities
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ITA |
20704281 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
(objectives)
The course is articulated in three passages:a) A genealogy of the main theories on the concept of “community” (moving froma Aristotle’s notions of oikonomia, koinon politikè, koinonia)b) A survey of the relationship between community and society (From Tönnies to Weber, from Durkheim to Mauss)c) An analysis of the contemporary debate on the notion of “commons”
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FORNARI EMANUELA
( syllabus)
L'INIZIO DEL PENSIERO. IL PROBLEMA DEL "COMINCIAMENTO"
( reference books)
ARISTOTELE, METAFISICA, PASSI SCELTI. R. DESCARTES, MEDITAZIONI METAFISICHE, PASSI SCELTI. I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, INTRODUZIONE E PASSI SCELTI. F.W. HEGEL, SCIENZA DELLA LOGICA, PASSI SCELTI. F. W. HEGEL, FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO, PASSI SCELTI.
ALTRE INDICAZIONI, RELATIVE ALLA BIBLIOGRAFIA CRITICA, SARANNO FORNITE DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO.
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6
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M-FIL/01
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36
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20704282 -
STORIA DELL'ETICA
(objectives)
The course investigates the history of utopian concepts. We will highlight the positive and negative aspects of thoughts that anticipate and reflect on the future.
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CIPOLLETTA PATRIZIA
( syllabus)
E’ ANCORA POSSIBILE IL PENSIERO UTOPICO?UTOPIA O DISTOPIA? LA TRASFORMAZIONE DEI SOGNI DELLA MODERNITÀ IN INCUBI
( reference books)
MOD A ALCUNE PAGINE DE LA REPUBBLICA DI PLATONEK. MANNHEIM, IDEOLOGIA E UTOPIA, IL MULINO 1999E. BLOCH, THOMAS MÜNZER, FELTRINELLIM. BALDINI, STORIA DELLE UTOPIE, ARMANDO EDITORE (PER GLI STUDENTI DIE 12 CFU)M.T. PANSERA (A CURA DI), ETICA E FILOSOFIA PRATICA, MIMESIS 2010 (PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO) MOD B B. MANDEVILLE, LA FAVOLA DELLE APIK. POPPER, UTOPIA E VIOLENZA, IN CONGETTURE E CONFUTAZIONI. LO SVILUPPO DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA, IL MULINO 1972, PP. 601-615UTOPIA E DISTOPIA, A CURA DI A. COLOMBO, DEDALO (PAGINE SCELTE)E. ZAMJÁTIN, NOIZ. BAUMAN, LA SOLITUDINE DEL CITTADINO GLOBALE, FELTRINELLI
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12
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M-FIL/03
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72
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Core compulsory activities
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ITA |
20706041 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
(objectives)
UNA PARTE DELLE LEZIONI, DI CARATTERE ISTITUZIONALE E PROPEDEUTICO, SARÀ DEDICATA A FORNIRE INFORMAZIONI GENERALI SULLA FILOSOFIA NATURALE, MORALE E POLITICA DEI PENSATORI DI MAGGIOR SPICCO DEL PERIODO RINASCIMENTALE. QUINDI SI PASSERÀ A UNA LETTURA COMMENTATA DELLE PAGINE PIÙ SIGNIFICATIVE DI DUE TESTI EMBLEMATICI COME L’UTOPIA E LA CITTÀ DEL SOLE, PER EVIDENZIARNE LE ANALOGIE E LE DIFFERENZE. SARANNO INOLTRE OGGETTO DI ATTENZIONE PASSI DELLE OPERE DI ERASMO DEDICATI AL PROBLEMA DELLA PACE.
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FAILLA MARIANNINA
( syllabus)
MALE DELLA NATURA E SAGGEZZA MEDICA NEL PENSIERO DI PARACELSO
( reference books)
PARACELSO, I SETTE LIBRI DEI SUPREMI INSEGNAMENTI MAGICI, GIUNTI DEMETRA, FIRENZE 2007; PARACELSO, CONTRO I FALSI MEDICI: SETTE AUTODIFESE (A CURA DI MASSIMO LUIGI BIANCHI), LATERZA, ROMA-BARI 1995 MASSIMO LUIGI BIANCHI, INTRODUZIONE A PARACELSO, LATERZA ROMA-BARI 1995
GERMANA ERNST, MASSIMO LUIGI BIANCHI ET AL. (A CURA DI), LA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO: FIGURE E PROBLEMI, CAROCCI, ROMA 2003. OPPURE: GERMANA ERNST E GUIDO GIGLIONI (A CURA DI), I VINCOLI DELLA NATURA: MAGIA E STREGONERIA NEL RINASCIMENTO, CAROCCI, ROMA 2012.
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6
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M-FIL/06
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702681 -
ELEMENTS OF MATHEMATICS FOR PHILOSOPHERS
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6
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MAT/05
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36
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20704220 -
THEOREMS IN LOGIC 1
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6
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M-FIL/02
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36
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Elective activities
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ITA |
20704231 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - MODULE 1
(objectives)
The ancient philosophy class aims to provide students with a basic knowledge of ancient philosophy from its origins to the 6th century AD. A special focus will be given to Plato’s Republic, books 1-5. Passages from this work will be read against the wider background of Plato’s philosophy and the critical debate surrounding it, A brief overview will be given of the main issues in Plato’s Republic.
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CHIARADONNA RICCARDO
( syllabus)
LA REPUBBLICA DI PLATONE: LIBRI 1-3 LA REPUBBLICA DI PLATONE: LIBRI 4-5
( reference books)
MOD A) PARTE GENERALE: MAURO BONAZZI (A CURA DI), FILOSOFIA ANTICA, RAFFAELLO CORTINA, MILANO, 2005 A CUI DEVE ESSERE AGGIUNTO LORENZO PERILLI E DANIELA P. TAORMINA (A CURA DI), LA FILOSOFIA ANTICA: ITINERARIO STORICO E TESTUALE, UTET, TORINO 2012, PP. 35-50 E PP. 80-168 (CAPITOLI LA FILOSOFIA ANTICA E LA TRADIZIONE DOSSOGRAFICA E I PRESOCRATICI)
PARTE MONOGRAFICA SU PLATONE: FRANCO TRABATTONI, PLATONE, CAROCCI, ROMA 2009 MAURO BONAZZI, I SOFISTI, CAROCCI, ROMA 2010 PLATONE, LA REPUBBLICA, INTRODUZIONE DI M. VEGETTI, TRAD. DI F. SARTORI, NOTE DI B. CENTRONE, LATERZA, ROMA BARI 1997 (PIÙ VOLTE RISTAMPATA), PP. 3-225 (TESTO) E 709-742 (NOTE)
MOD.B PARTE GENERALE: MAURO BONAZZI (A CURA DI), FILOSOFIA ANTICA, RAFFAELLO CORTINA, MILANO, 2005 A CUI DEVE ESSERE AGGIUNTO LORENZO PERILLI E DANIELA P. TAORMINA (A CURA DI), LA FILOSOFIA ANTICA: ITINERARIO STORICO E TESTUALE, UTET, TORINO 2012, PP. 35-50 E 80-168 (CAPITOLI LA FILOSOFIA ANTICA E LA TRADIZIONE DOSSOGRAFICA E I PRESOCRATICI)
PARTE MONOGRAFICA SU PLATONE: MARIO VEGETTI, QUINDI LEZIONI SU PLATONE, EINAUDI, TORINO 2003 MARIO VEGETTI, UN PARADIGMA IN CIELO: PLATONE POLITICO DA ARISTOTELE AL NOVECENTO, CAROCCI, ROMA 2009 PLATONE, LA REPUBBLICA, INTRODUZIONE DI M. VEGETTI, TRAD. DI F. SARTORI, NOTE DI B. CENTRONE, LATERZA, ROMA BARI 1997 (PIÙ VOLTE RISTAMPATA), PP. 226-379 (TESTO) E 742-764 (NOTE)
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6
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M-FIL/07
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20704270 -
AESTHETICS 2
(objectives)
IL CORSO INTRODURRÀ ALLA LETTURA DEGLI SCRITTI DI POETICA ED ESTETICA DI MANZONIA.
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6
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M-FIL/04
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20704283 -
STORIA DELL'ETICA
(objectives)
The course aims to highlight the thought of three authors that are basical to understand the occidental philosophy's iter about aethic problems.
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CIPOLLETTA PATRIZIA
( syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI METTERE IN EVIDENZA IL PENSIERO DI TRE AUTORI CHE SONO BASILARI PER COMPRENDERE IL PERCORSO DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE RIGUARDO AI PROBLEMI ETICI
( reference books)
ARISTOTELE, L’ETICA NICOMACHEA I. KANT, LA FONDAZIONE DELLA METAFISICA DEI COSTUMI F NIETZSCHE, GENEALOGIA DELLA MORALE M.T. PANSERA (A CURA DI), ETICA E FILOSOFIA PRATICA, MIMESIS 2010
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6
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M-FIL/03
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36
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Basic compulsory activities
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ITA |
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