20702728 -
LOGIC AND COMMUNICATION
(objectives)
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA LOGICA E ACQUISIZIONE DEI CONCETTI LOGICI INDISPENSABILI PER UN CORRETTO ARGOMENTARE, PER LA COMUNICAZIONE E PER LA SUCCESSIVA FORMAZIONE INFORMATICA.
-
ABRUSCI VITO MICHELE
( syllabus)
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA LOGICA E ACQUISIZIONE DEI CONCETTI LOGICI INDISPENSABILE PER UN CORRETTO ARGOMENTARE, PER LA COMUNICAZIONE E PER LA SUCCESSIVA FORMAZIONE INFORMATICA.
UNA INTRODUZIONE GENERALE AI MOLTEPLICI TEMI DELLA LOGICA, FRA I QUALI EMERGE QUELLO DELLA COMUNICAZIONE, ORIENTATA A FORNIRE LE BASI PER UNA MODERNA FORMAZIONE INFORMATICA. IL PROGRAMMA SI ARTICOLA IN DUE UNITÀ DIDATTICA. PRIMA UNITÀ DIDATTICA: A) I TEMI DELLA LOGICA B) LOGICA CLASSICA (PROPOSIZIONI, DIMOSTRAZIONI, PRINCIPALI CONNETTIVI PROPOSIZIONALI C) PANORAMICA SUI TEMI DELLA SECONDA UNITÀ DIDATTICA SECONDA UNITÀ DIDATTICA: A) LOGICA CLASSICA (QUANTIFICATORI, LOGICA DEL PRIMO ORDINE, CLASSI E INSIEMI, CODICI BINARI E ALGBERA DI BOOLE) B) MACCHINA DI TURING E CALCOLABILITÀ C) ASSIOMATIZZAZIONE DELLA LOGICA.
( reference books)
V. MICHELE ABRUSCI, LOGICA. LEZIONI DI PRIMO LIVELLO, CEDAM, PADOVA, 2009
|
12
|
M-FIL/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702866 -
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
(objectives)
IL CORSO MIRA AD ILLUSTRARE I PRINCIPALI MODELLI SOCIOLOGICI DELLA COMUNICAZIONE, FORNENDO ALLO STUDENTE LE CATEGORIE ANALITICHE PER COMPRENDERE SIA I PROCESSI COMUNICATIVI DEL QUOTIDIANO, SIA LE COMUNICAZIONI DI MASSA. INTRODUCE ANCHE ALCUNI CENNI AI METODI DI RICERCA QUALITATIVI E QUANTITATIVI SULLA COMUNICAZIONE.
|
|
20702866-1 -
Sociologia della comunicazione
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702866-2 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704024 -
LABORATORY: COMMUNICATION
(objectives)
LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO HANNO L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STUMENTI E LE ABILITÀ NECESSARIE PER PROGETTARE, IMPOSTARE ED ELABORARE UN TESTO ARGOMENTATIVO (LABORATORIO DI SCRITTURA). IN AGGIUNTA A QUESTO OBIETTIVO INDISPENSABILE, IL SUDDETTO LABORATORIO MIRA, ATTRAVERSO SPECIFICHE ATTIVITÀ, A CONSEGUIRE ALMENO UNO DI QUESTI OBIETTIVI: - FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE DI BASE PER LA COSTRUZIONE E LA COMPRENSIONE DI INDICATORI SOCIOECONOMICI LARGAMENTE DIFFUSI NELLA COMUNICAZIONE (LABORATORIO DI ANALISI E COMUNICAZIONE DEI DATI); - PROGETTAZIONE TELEMATICA - ABILITÀ INFORMATICA - MEDIA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20704026 -
ARCHITECTURE OF INFORMATION AND COMMUNICATION
(objectives)
LO STUDENTE DOVRÀ ARRIVARE A: (1) POSSEDERE LE CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPI E DEI METODI DELLA TEORIA DEL CALCOLO, DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE DOVRÀ CONOSCERE I PRINCIPI E LA STRUTTURA DI BASE DELL'ARCHITETTURA DI UN CALCOLATORE E DELLE RETI DI CALCOLATORI, I COMPITI E LE PRINCIPALI COMPONENTI FUNZIONALI DI UN SISTEMA OPERATIVO, ED ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE IN MODO ALGORITMICO SEMPLICI PROBLEMI O COMPITI FACILMENTE AUTOMATIZZABILI; (2) POSSEDERE UNA PADRONANZA E UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI E PIÙ SIGNIFICATIVI MODELLI, LINGUAGGI E STRUMENTI TECNOLOGICI PENSATI PER LA PROGRAMMAZIONE E L’USO DISTRIBUITO DEI SISTEMI INFORMATICI. L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN DUE UNITÀ DIDATTICHE CONSECUTIVE: PRIMA UNITÀ DIDATTICA (6 CFU): INTRODUZIONE AI CONCETTI E AI PRINCIPI DI BASE DELL’ARCHITETTURA DEI SISTEMI DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONCETTI DI MACCHINA, DI SISTEMA E DI RETE. SECONDA UNITÀ DIDATTICA (6 CFU): APPROFONDIMENTO DELLE NOZIONI DI BASE ACQUISITE NELLA PRIMA UNITÀ DIDATTICA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TECNOLOGIE E ALLE APPLICAZIONI PER LA GESTIONE DISTRIBUITA DELLE INFORMAZIONI.
|
|
20704026-1 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704026-2 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704027 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION 1
(objectives)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DEI FONDAMENTI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA SUL LINGUAGGIO ATTRAVERSO L'APPRENDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEORIE DEL SIGNIFICATO E ALLA COMPRENSIONE DEI NESSI CON LA PROBLEMATICA DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE. ESSO PROMUOVERÀ L'AUTONOMIA DEL GIUDIZIO IN RELAZIONE ALLE PIÙ SIGNIFICATIVE DIFFERENZE NELL'APPROCCIO ALLO STUDIO DEL LINGUAGGIO TRA LA LINGUISTICA E LA FILOSOFIA. IL POSSESSO DI QUESTE CONOSCENZE COSTITUIRÀ POI LA BASE PER L'APPRENDIMENTO E L'APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE SPECIFICHE CONNESSE AI RAPPORTI TRA LINGUAGGIO E PROCESSI COGNITIVI.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704028 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION 2
(objectives)
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI “NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704030 -
COMMUNICATION AND INFORMATION LAW
(objectives)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DI DIRITTO E A FORNIRGLI L'INQUADRAMENTO GIURIDICO DELLE VARIE ATTIVITÀ COMUNICATIVE (STAMPA, RADIOTELEVISIONE, COMUNICAZIONI ELETTRONICHE) NELLA DIMENSIONE SIA ITALIANA CHE EUROPEA E COMPARATA.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704033 -
ONLINE COMMUNICATION
(objectives)
LINDIRIZZO WEB VIENE FORNITO ALLINIZIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE, TRAMITE COMUNICAZIONE IN BACHECA ELETTRONICA. PERSONALIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE CONDIVISA AL PERCORSO INDIVIDUALE E COLLETTIVO - DI APPRENDIMENTO
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |