Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21201407 -
MATHEMATICAL METHODS FOR ECONOMIC AND BUSINESS DECISIONS
(objectives)
IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI PER RISOLVERE IN AMBITO ECONOMICO ED AZIENDALE: PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE LIBERA E VINCOLATA PER FUNZIONI IN PIÙ VARIABILI, PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE LINEARE E PROBLEMI DUALI, PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE VETTORIALE, PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE SU GRAFI E PROBLEMI STANDARD DI PROGRAMMAZIONE STOCASTICA . LA TRATTAZIONE DEGLI ASPETTI APPLICATIVI È EFFETTUATA IN LABORATORIO.
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21201407-1 -
METODI MATEMATICI PER LE DECISIONI ECONOMICHE E AZIENDALI
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CENCI MARISA
( syllabus)
Introduction to Linear Programming Solving Linear Programming Problems: The Simplex Method Duality Theory and Sensitivity Analysis Other Algorithms for Linear Programming The Transportation and Assignment Problems Network Optimization Models Project Management with PERT/CPM Integer Programming Nonlinear Programming Inventory Theory
( reference books)
Hillier F.S., Lieberman G.j., “Introduction to operations research” 8th edition MC graw hill 2004. CHAPTER 1, CHAPTER 3, CHAPTER 4, CHAPTER 6, CHAPTER 7, CHAPTER 8, CHAPTER 9, CHAPTER 10, CHAPTER 12,CHAPTER 13,CHAPTER 19 (Only :19.1, 19.2, 19.3, 19.4)
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6
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SECS-S/06
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40
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Core compulsory activities
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ITA |
21201407-2 -
METODI MATEMATICI PER LE DECISIONI ECONOMICHE E AZIENDALI
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3
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SECS-S/06
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20
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Core compulsory activities
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ITA |
21201442 -
BUSINESS II (ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT - ADVANCED COURSE)
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN’INTERPRETAZIONE CRITICA DEGLI STRUMENTI E DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DELLE IMPRESE ANCHE IDONEI A FRONTEGGIARE IL MANIFESTARSI DI PERIODI DI CRISI INTERNE ED ESTERNE ALL’IMPRESA . SI APPROFONDISCE LA GESTIONE DEI RAPPORTI E DELLE RELAZIONE TRA IMPRESA E STAKEHOLDERS: AZIONISTI, MANAGER, DIPENDENTI, CLIENTI, FORNITORI, ISTITUTI FINANZIARI. INOLTRE, SI ANALIZZA LA FUNZIONE COMPLIANCE NELLE IMPRESE, FOCALIZZANDOSI SUI MODELLI DI CONTROLLO E SUI COSTI CHE LE IMPRESE SONO CHIAMATE A SOSTENERE PER ESSERE CONFORMI A NORME, REGOLE E BEST PRACTISES.
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9
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SECS-P/08
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60
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Core compulsory activities
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ITA |
21201417 -
ADVANCED PUBLIC FINANCE
(objectives)
QUESTO INSEGNAMENTO È COMPLEMENTARE RISPETTO A QUELLO DI BASE DI SCIENZA DELLE FINANZE. PER QUESTA RAGIONE APPROFONDISCE ALCUNI TEMI SPECIFICI DI FINANZA PUBBLICA. L’OBIETTIVO È QUELLO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE, FORNITO DI UNA PREPARAZIONE DI BASE IN SCIENZA DELLE FINANZE, LA COMPRENSIONE DI PROBLEMI PIÙ COMPLESSI DI FINANZA PUBBLICA, IN ALCUNI DEI SUOI VARI CAMPI (TASSAZIONE, SPESA PUBBLICA, PRODUZIONE PUBBLICA, DEBITO PUBBLICO, LE ISTITUZIONI DEL PROCESSO DI BILANCIO PUBBLICO…)
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI. NELLA PRIMA VERRANNO AFFRONTATI ALCUNI TEMI GENERALI DI FINANZA PUBBLICA; NELLA SECONDA SARANNO APPROFONDITI TEMI LEGATI AL RUOLO DEL SETTORE PUBBLICO RISPETTO ALLA STRUTTURA PRODUTTIVA E AL SETTORE DELLE IMPRESE.
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21201417-2 -
FINANZA PUBBLICA
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4,5
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SECS-P/03
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30
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21201417-1 -
FINANZA PUBBLICA
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4,5
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SECS-P/03
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30
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Core compulsory activities
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ITA |
21201445 -
COMMERCIAL LAW - ADVANCED COURSE
(objectives)
IL CORSO INTENDE FORNIRE LA CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA DI GOVERNANCE DELLE SOCIETÀ PER AZIONI, E PIÙ PRECISAMENTE DEI DIVERSI SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO, NONCHÈ DEI RAPPORTI TRA I DIVERSI ORGANI DELLA SOCIETÀ. SI TRATTA DELLE REGOLE CHE DISCIPLINANO INNANZITUTTO L’ORGANO AMMINISTRATIVO, PER GLI ASPETTI DELLE COMPETENZE, DELLE PROCEDURE E DELLE RESPONSABILITÀ, NELL’AMBITO DEL SISTEMA TRADIZIONALE, DI QUELLO DUALISTICO E DI QUELLO MONISTICO. ULTERIORE APPROFONDIMENTO È DEDICATO ALLA DISCIPLINA DEGLI ORGANI DI CONTROLLO NEI DIVERSI SISTEMI (COLLEGIO SINDACALE, COMITATO DI SORVEGLIANZA, COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE), NONCHÈ ALLA DISCIPLINA GIURIDICA DELLA REVISIONE CONTABILE E DELLA REVISIONE INTERNA (INTERNAL AUDIT). ALLA TRATTAZIONE TEORICA SEGUIRÀ LO STUDIO DI ATTI E DOCUMENTI SOCIETARI PER FORNIRE AGLI STUDENTI INFORMAZIONI SULLE ESPERIENZE PRATICHE RELATIVE AI TEMI TRATTATI
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21201445-1 -
DIRITTO COMMERCIALE - CORSO AVANZATO
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6
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IUS/04
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40
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Core compulsory activities
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ITA |
21201445-2 -
DIRITTO COMMERCIALE - CORSO AVANZATO
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3
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IUS/04
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20
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21201433 -
HUMAN RESOURCES MANAGEMENT AND DEVELOPMENT
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE IL TEMA DELLA PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE DESTINATE AD OTTENERE L'ALLINEAMENTO DELLE PERSONE AI RUOLI E ALLE STRUTTURE PROGETTATE (HUMAN RESOURCES MANAGEMENT) CON IL DUPLICE OBIETTIVO DI: A) INQUADRARE LA DISCIPLINA SOTTO IL PROFILO TEORICO, EVIDENZIANDONE LE RADICI STORICHE E CONCETTUALI E LE RECENTI EVOLUZIONI B) DI ILLUSTRARE I CONTENUTI DI BASE DELLE PRINCIPALI ATTIVITÀ IN CUI SI ARTICOLANO LE POLITICHE DEL PERSONALE E LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEGLI STRUMENTI OPERATIVI UTILIZZATI NELLA PRATICA AZIENDALE PER LA LORO REALIZZAZIONE. NELL’AFFRONTARE LA MATERIA SARÀ AMPIAMENTE UTILIZZATO IL RICORSO A CASI STUDIO CON IL FINE DI STIMOLARE LA RIFLESSIONE DEGLI STUDENTI SUI CRITERI CHE ORIENTANO LE SCELTE DI POLITICA DEL PERSONALE NELLE IMPRESE. NELL’AMBITO DEL CORSO SARÀ DEDICATO UNO SPAZIO AD ILLUSTRARE GLI ASPETTI TIPICI DI “COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO” (ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR), ESAMINANDO LE PRINCIPALI CATEGORIE CONCETTUALI TRATTE DALLE SCIENZE PSICOLOGICHE E SOCIOLOGICHE PER LO STUDIO E L’INTERVENTO FINALIZZATO SUL COMPORTAMENTO UMANO NELLE REALTÀ ORGANIZZATE (TRA GLI ALTRI VERRANNO AFFRONTATI I CONCETTI DI MOTIVAZIONE, GRUPPO, CULTURA, LEADERSHIP).
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9
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SECS-P/10
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60
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Core compulsory activities
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ITA |
21201451 -
PLANNING AND CONTROL
(objectives)
IL CORSO HA AD OGGETTO L’ANALISI E LO SVILUPPO DELLE FUNZIONI MANAGERIALI DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN UNA CONCEZIONE SISTEMICA NEL GOVERNO DELLE AZIENDE. TALE APPROCCIO STRATEGICO ALLA GESTIONE È ORMAI ESSENZIALE IN OGNI SISTEMA AZIENDALE ED IL COLLEGATO SISTEMA DEI CONTROLLI SI È PARTICOLARMENTE DIFFUSO SIA IN TERMINI DI FEED-BACK CHE DI FEED-FORWARD PER LE DECISIONI IN AZIENDA. L’EVOLUZIONE DI QUESTE FUNZIONI MANAGERIALI È DIRETTAMENTE COLLEGATA AD IDONEI STRUMENTI QUALI I SISTEMI INFORMATIVI, CONTABILI ED EXTRA-CONTABILI, VARIAMENTE DISPONIBILI NELLE AZIENDE. IL CORSO SI RIVOLGE PERTANTO A STUDENTI INTERESSATI A SVILUPPARE CAPACITÀ MANAGERIALI ED A CONOSCERE I MECCANISMI E LE TECNICHE CHE SOVRINTENDONO LE DIVERSE CARATTERIZZAZIONI DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE AZIENDE.
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9
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SECS-P/07
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60
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21201453 -
INTERNAL AUDITING
(objectives)
IL CORSO HA LA FINALITÀ DI PRESENTARE I PRINCIPI GENERALI E LA NATURA LOGICA INERENTI LA COSTRUZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO ALL’INTERNO (SCI) DELLE IMPRESE, IL SUO MANTENIMENTO, IL SUO MIGLIORAMENTO, LA SUA REVISIONE SISTEMATICA E CONTINUATIVA. DETTI COMPITI – IN VARIA MANIERA – SONO AFFIDATI IN PARTICOLARE ALL’ATTIVITÀ/FUNZIONE DI REVISIONE INTERNA. IL CORSO VUOLE ESPLICITARE L’IMPORTANZA COMPLESSIVA DI UN SISTEMA DI CONTROLLO COSTANTEMENTE MONITORATO E SISTEMATICAMENTE REVISIONATO, NEI SUOI ASPETTI INERENTI IL PRIMO LIVELLO, IL SECONDO LIVELLO E GLI ASPETTI DI GESTIONE INTEGRATA DEI RISCHI. LE RECENTI INNOVAZIONI NORMATIVE (D.LGS 231/2001 E L. 262/2005) HANNO INFINE CONTRIBUITO ALL’ECCESSIVO PROLIFERARE DI ASPETTI GIURIDICO-FORMALI NELLA PREDISPOSIZIONE DEI CONTROLLI, DI CUI OCCORRE PERÒ MATURA CONSAPEVOLEZZA. NEL CORSO DELLE LEZIONI VENGONO FORNITI ANCHE MOMENTI DI ESEMPLIFICAZIONE NEL CONCRETO DELLE FUNZIONI AZIENDALI DELL’ATTIVITÀ DI INTERNAL AUDITING ANCHE CON INTERVENTI DI TESTIMONIANZA DI OPERATORI DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E BANCARIE.
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9
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SECS-P/07
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60
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21201454 -
PROFESSIONAL TECHNIQUE
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE: A) ALCUNI CLASSICI TEMI DELL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA, COME TRASFORMAZIONI, FUSIONI E SCISSIONI, CONFERIMENTI E SCORPORI, CESSIONI, LIQUIDAZIONI VOLONTARIE E COATTE, OPERAZIONI EX ART. 2446-2447 C.C.. NONCHÉ LE FUNZIONI E LE OPERATIVITÀ DEL COLLEGIO SINDACALE, LE OPERAZIONI DI DUE DILIGENCE, L’ITER DI QUOTAZIONE IN BORSA, I CONTRATTI SPORTIVI, IL TRUST E LA SUA FUNZIONE, LA COSTRUZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI EX. D.LGS 231/2001, GLI ARBITRATI, CENNI DI REVISIONE AZIENDALE INTERNA. B) COME TEMA MONOGRAFICO A SCELTA: IL BILANCIO DELL’IMPRESA COOPERATIVA O L’AUTOFINANZIAMENTO D’IMPRESA, O L’ECONOMIA DELLE IMPRESE TURISTICHE O LA GESTIONE DELL’AZIENDA AGRICOLA.
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9
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SECS-P/07
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60
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21201455 -
TECHNOLOGY,INNOVATION AND SUSTAINABLE PRODUCTION
(objectives)
IL CORSO DI "TECNOLOGIA E INNOVAZIONE PER LA PRODUZIONE SOSTENIBILE” SI PROPONE DI ANALIZZARE LE TEMATICHE RELATIVE AL CONCETTO DI TECNOLOGIA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LE SUE PRINCIPALI FORME DI UTILIZZAZIONE NELL’ATTUALE SCENARIO ECONOMICO, IN RELAZIONE ALLA CRESCENTE COMPETITIVITÀ INTERNAZIONALE E ALL’ATTENZIONE VERSO LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI. IL CORSO ILLUSTRA, INOLTRE, L’APPLICAZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN AMBITO AMBIENTALE, IN RELAZIONE ALLE POLITICHE DI SVILUPPO SOSTENIBILE, AI NUOVI METODI DI GESTIONE CHE ENFATIZZANO IL RAPPORTO TRA TECNOLOGIA E AMBIENTE ED INFINE AL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO SIA NAZIONALE CHE EUROPEO.
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LUCCHETTI MARIA CLAUDIA
( syllabus)
2. Technological Cluster 3. Technologies and Environment 4. Technological innovation and quality 5. New opportunities in terms of technological innovation and implementation in the industrial reality, in particular dematerialization. 7. recall of basic concepts on development and sustainability at national, European and international levels 8. Contribution and the role of technologies to improve the efficient use of natural resources and the sustainable production 9.Clean technologies for sustainable production of goods,services, energy 10. recall of basic knoledge on sustainability, sustainable development and sustainable production 11. Life cycle thinking 12. Main instruments to evaluate total environmental, economic and social impacts ( LCA,ELCA,SLCA,LCC, footprinting...) 13. main Environmental management systems;
( reference books)
David Rainey, Sustainable business development: Inventing the future strategy, innovation and leadership, Cambridge University Press, 2008 (part of the test book: Chapter 1,2) Mark Dodgson, David Gann, Ammon Salter, The management of technological innovation, Oxford University Press, 2008 (part of the test book Chapter 3,5,6,7).
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9
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SECS-P/13
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60
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21201458 -
MARKETING - ADVANCED COURSE
(objectives)
IL CORSO FORNISCE CONOSCENZE APPROFONDITE SU SPECIFICI TEMI DI MARKETING, A CIASCUNO DEI QUALI È DEDICATO UN MODULO. GLI STUDENTI APPRENDERANNO PRINCIPI E MODELLI STRATEGICI, E STRUMENTI OPERATIVI PER AFFRONTARE LE SFIDE CHE I MARKETING MANAGER SI TROVANO OGGI AD AFFRONTARE. IL CORSO SI ARTICOLA IN 4 MODULI: 1) CONSUMER BEHAVIOR. IL MODULO AFFRONTA I MODELLI UTILI A SPIEGARE IL COMPORTAMENTO DEI CONSUMATORI E I PROCESSI DI SELEZIONE, ACQUISTO, E CONSUMO DEI PRODOTTI. 2) MARKETING DIGITALE. IL MODULO PRESENTA LE OPPORTUNITÀ DELLE STRATEGIE DI MARKETING NEI MERCATI DIGITALI, IVI INCLUSI GLI STRUMENTI OPERATIVI PER AFFRONTARE GLI INCESSANTI CAMBIAMENTI TECNOLOGICI. 3) CRM. IL MODULO PROPONE MODELLI E STRUMENTI PER GESTIRE L’ETEROGENEO PORTAFOGLIO RELAZIONI DI UN’IMPRESA, TRASLANDO LA LOGICA TIPICA DEI B2B AI B2C, FINO A PRESENTARE LE INNOVAZIONI CONNESSE AI LOYALTY PROGRAM E ALLA MULTICANALITÀ. 4) MARKETING METRICS. L’ULTIMO MODULO SISTEMATIZZA LA MOLTEPLICITÀ DEGLI INDICATORI DI PERFORMANCE DI MARKETING, UTILI PER VALUTARE L’EFFICACIA E L’EFFICIENZA DEGLI INVESTIMENTI NELLE POLITICHE DI MARKETING.
LA PARTE TEORICA DEL CORSO QUEST’ANNO S’INTERFACCERÀ DIRETTAMENTE CON L’APPLICAZIONE PRATICA. IL PROGRAMMA È STATO INFATTI DECLINATO APPOSITAMENTE PER PERMETTERE AGLI STUDENTI FREQUENTANTI LO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO DI GRUPPO PER POPULIS.
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ADDIS MICHELA
( syllabus)
Consumer behavior
The management of the consumption experience and emotions
Consumption and the construction of the self
Consumer perceptions and attitudes
Digital marketing and its environment
Online consumer behavior
Online analytical marketing
Knowledge exchange and collaborative innovation
Measure marketing performance
Measure web-marketing performance
The advantages of investing in CRM
The dynamic model of customer loyalty
CRM policies
Loyalty programs
Managing multichannel and innovation in commercial enterprises
( reference books)
Readings for ATTENDING students:
Olivero N., Russo V., 2009, Manual of Consumer Psychology, McGraw Hill, Milan (chapters 4 and 6)
Addis M., 2007, For use and consumption. Experiential marketing for the manager, Milan, Financial Times Prentice-Hall (chapters 2 and 3).
Wind J., Mahajan V., 2001, Digital Marketing, Wiley (chapters 7 and 9).
Valdani E., Ancarani F., 2009, Strategic Marketing. Vol. 3, The results of marketing strategies, Egea (chap. 6).
Costabile, M., 2006, "Customer loyalty and customer relationship management", in AA.VV. Management: Sales and Trade Marketing, Bocconi University Publisher, Milan, pp. 178-217.
The cases discussed in the classroom: Jagermeister and Omnitel One (a copy is deposited in the Library);
Slides
Course notes.
Readings for NON-ATTENDING students:
Olivero N., Russo V., 2009, Manual of Consumer Psychology, McGraw Hill, Milan (chapters 4, 5 and 6)
Addis M., 2007, For use and consumption. Experiential marketing for the manager, Milan, Financial Times Prentice-Hall (chapters 2 and 3).
Wind J., Mahajan V., 2001, Digital Marketing, Wiley (chapters 1, 2, 6, 7, and 9).
Valdani E., Ancarani F., 2009, Strategic Marketing. Vol. 3, The results of marketing strategies, Egea (chap. 6).
Costabile, M., 2006, "Customer loyalty and customer relationship management", in AA.VV. Management: Sales and Trade Marketing, Bocconi University Publisher, Milan, pp. 178-217.
Castaldo S., 2008, Retail & Channel Management, Egea, Milan (chapters 4, 5, 6, 7 and 9).
The cases discussed in the classroom: Jagermeister and Omnitel One (a copy is deposited in the Library);
Slides
Course notes.
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9
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SECS-P/08
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60
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Core compulsory activities
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ITA |
21201435 -
CONSUMERS AND LIABILITY OF BUSINESSES
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE UN DUPLICE OBIETTIVO: ILLUSTRARE L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE CON RIFERIMENTO ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ D’IMPRESA; ANALIZZARE LA POSIZIONE DEL LEGISLATORE DI FRONTE AI RISCHI DA SVILUPPO, NELLA RICERCA DI UN EQUILIBRIO TRA LE ESIGENZE DELLA PRODUTTIVITÀ E LA TUTELA DEI TERZI. IN PARTICOLARE, SI INTENDE VERIFICARE E APPROFONDIRE LE CONNESSIONI TRA TUTELA PREVENTIVA E TUTELA SUCCESSIVA, ESAMINANDO LE TECNICHE CIVILISTICHE DI PREVENZIONE E RIPARAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA NELLA PROSPETTIVA DELL’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO NONCHÉ ANALIZZANDO LE RICADUTE CONCRETE DI TALI TECNICHE NELL’APPLICAZIONE GIURISPRUDENZIALE. SI INTENDE, COSÌ, DARE ALLO STUDENTE LA CONSAPEVOLEZZA DI APPROCCI DIFFERENZIATI, CHE PROSPETTANO SOLUZIONI DIVERSE AL PROBLEMA DEL RUOLO E DELLA FUNZIONE DELLA RESPONSABILITÀ NON SOLO IN RELAZIONE AL TEMPO MA ANCHE IN RELAZIONE ALLE AREE DI INCIDENZA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ORDINAMENTI DI CIVIL LAW E DI COMMON LAW.
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9
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IUS/05
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60
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21201463 -
HISTORY OF ENTERPRISE
(objectives)
L'OBIETTIVO DEL CORSO È L'ACQUISIZIONE DI CONCETTI E METODOLOGIE DIRETTI A RICOSTRUIRE LA CRESCITA E LO SVILUPPO DELL'IMPRESA MODERNA COME PARADIGMA DELLO SVILUPPO DELLE DIVERSE FORME DI CAPITALISMO OGGI ESISTENTI. LA RIFLESSIONE SULLA STORIA DELL’IMPRESA MIRERÀ ANCHE A FORNIRE STRUMENTI DI ANALISI DELL’ATTUALE FASE DELLO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO.
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9
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SECS-P/12
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60
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21201498 -
TECHNOLOGY OF PRODUCTIVE CYCLES
(objectives)
IL CORSO DI "TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI" SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONCETTUALI ED ANALITICI PER INDIVIDUARE E COMPRENDERE ALCUNI FENOMENI RILEVANTI SIA IN AMBITO AZIENDALE CHE ECONOMICO. ESSO SI PREFIGGE DI ILLUSTRARE L’EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA, IL SUO SCENARIO FUTURO, LA SUA APPLICAZIONE NELLA REALTÀ AZIENDALE. A TAL FINE L’INTERESSE È FOCALIZZATO PRINCIPALMENTE ALLO STUDIO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI PROCESSI PRODUTTIVI ED ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE ATTRAVERSO UN’ATTENTA ANALISI DEI PARAMETRI DI RIFERIMENTO E DELLE COMPONENTI CARATTERISTICHE.
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9
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SECS-P/13
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60
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21201513 -
FINANCIAL ANALYSIS
(objectives)
IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI PER L’ANALISI FINANZIARIA DELLE IMPRESE DELLA MANIFATTURA E DEL TERZIARIO. IN PARTICOLARE TENDE A SVILUPPARE COMPETENZE E CAPACITÀ DI ANALISI E DECISIONE SULLE SEGUENTI AREE: 1) ANALISI DELLA PERFORMANCE ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA; 2) ANALISI DELLA DINAMICA FINANZIARIA E DEL FABBISOGNO FINANZIARIO DELL’IMPRESA; 3) ANALISI E FATTIBILITÀ FINANZIARIA DELLE STRATEGIE (DI BUSINESS UNIT E CORPORATE); 4) FINANZA DI PROGETTO; 5) GESTIONE DEL CAPITALE CIRCOLANTE.
L’APPROCCIO DEL CORSO È ORIENTATO ALL’APPLICAZIONE E MIRA A SVILUPPARE CAPACITÀ DI SELEZIONE DELLE INFORMAZIONI RILEVANTI (DALLE PIÙ DIFFUSE BASI-DATI ECONOMICO-FINANZIARIE) E DI APPLICAZIONE CRITICA DELLE TECNICHE DI ANALISI IN CONTESTI CONCRETI NEGLI AMBITI DECISIONALI INDICATI. A TAL FINE SI UTILIZZERANNO NEL CORSO METODI DIDATTICI DI TIPO ATTIVO, QUALI L’ANALISI DI PROBLEMI E CASI AZIENDALI, LA LETTURA E INTERPRETAZIONE DI DATI E DI OPERAZIONI REALI, IL CONFRONTO TRA IMPRESE E SETTORI TRAMITE L’ELABORAZIONE STATISTICA DI DATI ECONOMICO-FINANZIARI DISPONIBILI PRESSO LE PRINCIPALI BASI DATI ECONOMICO-FINANZIARIE ESISTENTI.
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21201513-1 -
ANALISI FINANZIARIA
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4,5
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SECS-P/09
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30
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-
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21201513-2 -
ANALISI FINANZIARIA
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4,5
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SECS-P/09
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30
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-
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201540 -
THE COMPANY BALANCE SHEET
(objectives)
LA FINALITÀ DEL CORSO DI STUDIO È DI CONTRIBUIRE ALL’ARRICCHIMENTO DELLA CONOSCENZA IN TEMA DI GOVERNO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI ISTITUTI (IMPRESE, AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, ISTITUTI CHE COMPONGONO IL C.D. PRIVATO SOCIALE), ANALIZZANDO IN PARTICOLARE LA RELAZIONE TRA RESPONSABILITÀ SOCIALE E INFORMAZIONE ESTERNA IMPRONTATA ALLA SOCIALITÀ. LA PROSPETTIVA DI ANALISI È ECONOMICO-AZIENDALE. GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SONO: • COMPRENDERE LA RELAZIONE TRA RESPONSABILITÀ SOCIALE E INFORMAZIONE ESTERNA FORMALIZZATA; • COGLIERE L’IMPORTANZA DEL BILANCIO SOCIALE COME RISULTATO DI UN PROCESSO DI RENDICONTAZIONE CHE GIOVA AI FINI DEL GOVERNO, ANCHE PER IL TRAMITE DI UN’EFFICACE COMUNICAZIONE CON IL CONTESTO AMBIENTALE DI RIFERIMENTO; • SAPER UTILIZZARE I MODELLI DI BILANCIO SOCIALE PER INTERPRETARE LE CONCRETE REALIZZAZIONI; • ACQUISIRE LA CONSAPEVOLEZZA DELLE CRITICITÀ CHE CARATTERIZZANO LA COSTRUZIONE DEL BILANCIO SOCIALE.
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9
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SECS-P/07
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60
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-
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21201557 -
MARKETING AND SUSTAINABILITY
(objectives)
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE LE RECENTI EVOLUZIONI DEL MARKETING IN UN CONTESTO SEMPRE PIÙ CARATTERIZZATO DA PROBLEMATICHE AMBIENTALI E SOCIALI. IN PARTICOLARE SI AFFRONTA L’APPLICAZIONE DEL MARKETING AGLI AMBITI DEL DELLE IMPRESE ORIENTATE ALLA SOSTENIBILITÀ, DELLE IMPRESE NON PROFIT E DELLE AZIENDE AGRITURISTICHE
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21201557-1 -
MARKETING PER LE IMPRESE E LE ISTITUZIONI SOSTENIBILI
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3
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SECS-P/07
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20
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21201557-2 -
MARKETING PER LE IMPRESE E LE ISTITUZIONI SOSTENIBILI
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6
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SECS-P/08
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40
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21201567 -
MARKETING RESEARCH
(objectives)
OGNI PROCESSO AZIENDALE RICHIEDE L’ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA E LA MISURAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI. I PROCESSI DI MARKETING NON FANNO ECCEZIONE, E TROVANO NELLE TECNICHE DI RICERCA LA STRUMENTAZIONE ADEGUATA. IL CORSO SI PROPONE QUINDI DI TRASFERIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA NECESSARIA PER: - PROGETTARE E REALIZZARE UNA RICERCA DI MARKETING, - VALUTARE CRITICAMENTE RICERCHE A LIVELLO DI PROGETTAZIONE E DI REALIZZAZIONE. IL CORSO SI PONE COME UN COMPLEMENTO DEI CORSI DI MARKETING SEGUITI NEGLI ANNI PRECEDENTI E VUOLE ESSERE UTILE TANTO PER COLORO CHE REALIZZERANNO DIRETTAMENTE NEL CORSO DELLA LORO CARRIERA RICERCHE DI MARKETING, QUANTO PER COLORO CHE SI TROVERANNO A INTERAGIRE IN VARIO MODO CON GLI UFFICI O LE AGENZIE DI RICERCA. IN TAL SENSO IL CORSO È UTILE SIA PER CHI È INTERESSATO A LAVORARE NEL MARKETING DI UN’IMPRESA SIA PER CHI È INTERESSATO ALL’ENTERPRENEURSHIP QUALE STRUMENTAZIONE UTILE A DEFINIRE MEGLIO IL BUSINESS CONCEPT E IL BUSINESS MODEL. PER RAGGIUNGERE TALI OBIETTIVI È FONDAMENTALE CHE IL CORSO NON SI DECLINI SOLTANTO A LIVELLO TEORICO MA TROVI NELLE APPLICAZIONI PRATICHE LA NECESSARIA COMPLEMENTARIETÀ. IL CORSO PERTANTO È STRUTTURATO IN LEZIONI TEORICHE, APPLICAZIONI AL CENTRO DI CALCOLO, DISCUSSIONE DI CASI, E PROGETTI DI GRUPPO.
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ADDIS MICHELA
( syllabus)
MARKETING RESEARCH AND MARKETING INFORMATION SYSTEM THE PROJECT DESIGN EXPLORATIVE RESEARCH AND THE COLLECTION OF FIELD DATA: IN-DEPTH INTERVIEW & FOCUS GROUP QUANTITATIVE RESEARCH: OBSERVATION CONTENT ANALYSIS QUANTITATIVE RESEARCH: SURVEY QUANTITATIVE RESEARCH: HYPOTHESES AND THEIR TESTS SEGMENTING MARKETS: FACTOR AND CLUSTER ANALYSES POSITIONING: DISCRIMINANT ANALYSIS & CORRESPONDENCES ANALYSIS EXPERIMENTAL DATA ANALYSIS TECHNIQUES: T-TEST, CHI-SQUARE, ONE-WAY ANOVA, TWO-WAY ANOVA, MAIN EFFECT, INTERACTION EFFECTS CONJOINT ANALYSIS
( reference books)
One of two books of your choice:
1) Molteni L., Troilo G., Marketing Research, II edition, McGraw-Hill
2) Malhotra N.K., 2009, Marketing Research. An Applied Orientation, Pearson.
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9
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SECS-P/08
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60
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21201570 -
STRATEGIC ENTREPRENEURSHIP
(objectives)
IL CORSO ANALIZZA LE PRINCIPALI SFIDE CHE INCONTRA L’IMPRENDITORE IMPEGNATO NELL’AVVIO E NEL PROCESSO DI CRESCITA DELL’IMPRESA. IN PARTICOLARE, SI SOFFERMA SULLE METODOLOGIE DI ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE DI RIFERIMENTO, DEL POSIZIONAMENTO STRATEGICO, DELLA SELEZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS E DELLE SCELTE DI STRUTTURA FINANZIARIA. DALL’ANALISI DEI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO E INSUCCESSO SI STUDIANO LE MODALITÀ DI GESTIONE DELLA CRESCITA FINALIZZATE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN VANTAGGIO COMPETITIVO E DEL SOSTENIMENTO DELLA CAPACITÀ DI INNOVARE.
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21201570-1 -
STRATEGIC ENTREPRENEURSHIP
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6
|
SECS-P/08
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40
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-
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-
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-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201570-2 -
STRATEGIC ENTREPRENEURSHIP
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3
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SECS-P/11
|
20
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-
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
|
ITA |