Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21201420 -
STATISTICS FOR MANAGEMENT
(objectives)
• IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA PROGETTAZIONE, L’ELABORAZIONE E L’ANALISI DEI DATI IN CAMPO AZIENDALE. IL CORSO INTRODUCE LO STUDENTE ALLA METODOLOGIE STATISTICHE PER LE RICERCHE DI MERCATO, PER L’ANALISI DELLA SODDISFAZIONE E PER LE DECISIONI AZIENDALI. • LA PARTE TEORICA SARÀ AFFIANCATA DA UNA PARTE APPLICATA SU DATI REALI E CASE STUDIES PROVENIENTI DAL MARKETING E DAL MANAGEMENT MEDIANTE L’USO DI OPPORTUNI SOFTWARE STATISTICI QUALI AD ES. R, SPSS, MINITAB. AGLI STUDENTI VERRÀ INSEGNATO NON SOLO L’ASPETTO TEORICO DEI MODELLI MA ANCHE I PRINCIPALI CONTESTI APPLICATIVI E IL LORO UTILIZZO MEDIANTE OPPORTUNI SOFTWARE STATISTICI. • IL CORSO DI STATISTICA PER IL MANAGEMENT, INSEGNA A GESTIRE UN’INDAGINE STATISTICA DALLA SUA PIANIFICAZIONE ALL’ANALISI E COMMENTO DEI DATI.
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9
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SECS-S/01
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60
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Elective activities
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ITA |
21201445 -
COMMERCIAL LAW - ADVANCED COURSE
(objectives)
IL CORSO INTENDE FORNIRE LA CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA DI GOVERNANCE DELLE SOCIETÀ PER AZIONI, E PIÙ PRECISAMENTE DEI DIVERSI SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO, NONCHÈ DEI RAPPORTI TRA I DIVERSI ORGANI DELLA SOCIETÀ. SI TRATTA DELLE REGOLE CHE DISCIPLINANO INNANZITUTTO L’ORGANO AMMINISTRATIVO, PER GLI ASPETTI DELLE COMPETENZE, DELLE PROCEDURE E DELLE RESPONSABILITÀ, NELL’AMBITO DEL SISTEMA TRADIZIONALE, DI QUELLO DUALISTICO E DI QUELLO MONISTICO. ULTERIORE APPROFONDIMENTO È DEDICATO ALLA DISCIPLINA DEGLI ORGANI DI CONTROLLO NEI DIVERSI SISTEMI (COLLEGIO SINDACALE, COMITATO DI SORVEGLIANZA, COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE), NONCHÈ ALLA DISCIPLINA GIURIDICA DELLA REVISIONE CONTABILE E DELLA REVISIONE INTERNA (INTERNAL AUDIT). ALLA TRATTAZIONE TEORICA SEGUIRÀ LO STUDIO DI ATTI E DOCUMENTI SOCIETARI PER FORNIRE AGLI STUDENTI INFORMAZIONI SULLE ESPERIENZE PRATICHE RELATIVE AI TEMI TRATTATI
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9
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IUS/04
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60
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Core compulsory activities
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ITA |
21201446 -
BUSINESS ECONOMICS - ADVANCED COURSE
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21201446-2 -
ECONOMIA AZIENDALE - CORSO AVANZATO
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4,5
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SECS-P/07
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30
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Core compulsory activities
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ITA |
21201446-1 -
ECONOMIA AZIENDALE - CORSO AVANZATO
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4,5
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SECS-P/07
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30
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Core compulsory activities
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ITA |
21201453 -
INTERNAL AUDITING
(objectives)
THE MAIN GOAL OF THE COURSE IS INTRODUCING STUDENTS TO GENERAL AND LOGICAL PRINCIPLES REFERRING TO INTERNAL CONTROL SYSTEM (ICS) WITHIN CONTEMPORARY FIRMS. HOW TO BUILD A ICS, HOW TO IMPROVE IT, HOW TO DEVELOP IT, HOW TO CONSTANTLY AND PROFESSIONALLY AUDIT IT ARE MATTERS OF DEEPENING DURING THE LESSONS. THESE FEATURES ARE THE MAIN ASSIGNMENT OF AN INTERNAL AUDIT FUNCTION (OR DEPARTMENT). THE COURSE TRIES TO EXPLAIN THE PROPERLY IMPORTANT ROLE PLAYED BY IADS IN SUPPORTING BUSINESS RISKS MANAGEMENT, THROUGH THE OVERSIGHT AND AUDIT OF ICS. RECENT LAWS (231/2001 DECREE AND LAW 262/2005) FURTHERMORE HAVE INCREASED THE FORMAL IMPORTANCE OF THIS PARTICULAR FUNCTION. DURING THE LESSONS SOME IA DIRECTORS OR MANAGERS ARE INVITED TO PROVIDE THEIR EXPERIENCE.
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REGOLIOSI CARLO
( syllabus)
1. LE REVISIONI INTERNE: CONTESTO FUNZIONALE E PRESUPPOSTI. POSSIBILI TIPOLOGIE. ISTITUZIONE DELLA FUNZIONE DI REVISIONE INTERNA. REVISIONE INTERNA E COSTRUZIONE DI UN SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO. 2. L’INTERNAL AUDITING NELLA CORPORATE GOVERNANCE. RISK MANAGEMENT E CONTROLLO INTERNO. ORGANIZZAZIONE, OBIETTIVI, ATTIVITÀ E RISULTATI DELL’INTERNAL AUDITING, CRSA. 3. TECNICHE DI INTERNAL AUDIT SU: - CONTROLLO E REVISIONE AL CICLO DEGLI APPROVVIGIONAMENTI. - CONTROLLO E REVISIONE AL CICLO DEGLI INVESTIMENTI. - CONTROLLO E REVISIONE ALLE VENDITE ED ALLA CLIENTELA. - CONTROLLO E REVISIONE DI TESORERIA. - CONTROLLO E REVISIONE AL MAGAZZINO. 4. POSSIBILI MODALITÀ DI REVISIONE INTERNA NEGLI AGGREGATI AZIENDALI. REVISIONE INTERNA ED ESTERNA E SISTEMI EDP. ASPETTI DEL SCI NELLA SOCIETÀ COOPERATIVA. LA REVISIONE INTERNA NELLE PICCOLE BANCHE. ALCUNE RIFLESSIONI IN TEMA DI DUE DILIGENCE. 5. ESERCITAZIONI DI INTERNAL AUDITING
( reference books)
G. TROINA (A CURA DI), LE REVISIONI AZIENDALI, MILANO, FRANCO ANGELI, 2005. C. A. DITTMEIER, INTERNAL AUDITING, MILANO, EGEA.
OPZIONALE E PER APPROFONDIMENTI PRATICI: C. REGOLIOSI, A. PERNO, L’ESERCIZIO DELL’INTERNAL AUDIT, SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA (RN), MAGGIOLI, 2010.
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9
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SECS-P/07
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60
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Core compulsory activities
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ITA |
21201487 -
THE ECONOMICS OF SECURITIES MARKETS
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE LE CARATTERISTICHE TECNICHE ED I PROFILI ECONOMICI E DI GESTIONE DEGLI STRUMENTI MOBILIARI, E DI FORNIRE UN QUADRO DEI MERCATI AZIONARI, OBBLIGAZIONARI E DEGLI STRUMENTI DERIVATI, CON RIGUARDO ALLA STRUTTURA DELL’OFFERTA E DELLA DOMANDA, ALLA REGOLAMENTAZIONE, AI PROFILI ISTITUZIONALI ED ORGANIZZATIVI. IL CORSO INTENDE INOLTRE ANALIZZARE I PRINCIPI ED I CRITERI DI VALUTAZIONE E DI PRICING DELLE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI VALORI MOBILIARI.
IL CORSO SI ARTICOLA IN QUATTRO AREE TEMATICHE: - GLI STRUMENTI DEL MERCATO MOBILIARE (STRU); - ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEI MERCATI MOBILIARI (MKT); - MODELLI DI COMPORTAMENTO DEGLI INTERMEDIARI MOBILIARI (INTFIN); - VALUTAZIONE DEI VALORI MOBILIARI (VAL).
IL PROGRAMMA DEL CORSO PREVEDE LEZIONI ED ESERCITAZIONI.
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9
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SECS-P/11
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60
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Elective activities
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ITA |
21201513 -
FINANCIAL ANALYSIS
(objectives)
THE COURSE HAS BEEN DESIGNED IN ORDER TO PROVIDE STUDENTS WITH A THOROUGH EDUCATION AND TRAINING IN THE CONCEPTUAL FRAMEWORK AND ANALYTICAL TOOLS OF FINANCIAL ANALYSIS OF FIRMS AND SECTORS IN MANUFACTURING AND TERTIARY INDUSTRY. STUDENTS WILL DEVELOP A KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING OF: 1. FINANCIAL PERFORMANCE OF FIRMS AND STRATEGIES 2. BUSINESS AND FINANCIAL RISK 3. FIRM’S FINANCIAL NEEDS AND FLOWS OF FUNDS ANALYSIS 4. CREDIT RISK AND RATING 5. WORKING CAPITAL MANAGEMENT (TRADE CREDIT-INVENTORY-LIQUIDITY).
STUDENTS HAVE THE OPPORTUNITY TO DEVELOP THE FOLLOWING SKILLS DURING THE COURSE: • ANALYTICAL AND RESEARCH SKILLS: SKILLS OF PROBLEM DEFINITIONS; PROBLEM-SOLVING; DATA SEARCH, COLLECTION AND ANALYSIS FOR BUSINESS PURPOSES • QUANTITATIVE SKILLS: THE ABILITY TO MANIPULATE AND INTERROGATE QUANTITATIVE DATA IN BUSINESS CONTEXTS • QUALITATIVE SKILLS: THE EXERCISE OF CRITICAL INTERPRETATION AND JUDGMENT, THE WEIGHING OF EVIDENCE, AND THE DEVELOPMENT OF REASONED ARGUMENT, GROUP WORKING AND PRESENTATIONAL SKILLS.
TEACHING/LEARNING METHODS AND STRATEGIES USED TO ENABLE STUDENTS TO GAIN THE ABOVE SKILLS ARE: • LECTURES: A CAREFULLY ORGANIZED PROGRAMME OF HIGHLY INTERACTIVE LECTURES COVERING CORE MATERIAL • PROBLEM SETS, REAL-LIFE CASE STUDIES, REAL DATA ILLUSTRATION AND ANALYSIS: TO ENCOURAGE STUDENTS TO ACQUIRE QUANTITATIVE SKILLS AND TO PROVIDE PRACTICAL EXAMPLES AND TO ALLOW STUDENTS TO APPLY THEORY INTO PRACTICE IN AN AUTHENTIC CONTEXT • SEMINARS OF FINANCIAL ANALYSTS FROM US-MEDIOBANCA AND CERVED-CENTRALE DEI BILANCI: TO PROVIDE INFORMATION ABOUT SOME OF THE MOST WIDESPREAD FINANCIAL DATABASES • INDIVIDUAL CONSULTATIONS WITH FACULTY: TO COMPLEMENT THE LECTURES AND ALLOW STUDENTS TO EXTEND THEIR UNDERSTANDING.
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VENANZI DANIELA
( syllabus)
GLI ARGOMENTI DEL CORSO SONO: 1. OBIETTIVI, CONTENUTI, UTILIZZI E UTILIZZATORI DELL’ANALISI FINANZIARIA 2. PRINCIPALI BASI-DATI ECONOMICO-FINANZIARIE (NAZIONALI E INTERNAZIONALI): OBIETTIVI, STRUTTURA, MODELLI LOGICI, TECNICHE DI ELABORAZIONE. 3. PERFORMANCE E RISCHIO DELL’IMPRESA: A) METRICHE: CONTABILI (INDICI DI BILANCIO) VALUE-BASED (EVA, CFROI, SVA, EM, CVA) B) DELLE METRICHE SARANNO ANALIZZATI: CRITERI DI MISURAZIONE CONTENUTI INFORMATIVI E DIAGNOSTICI MODELLI LOGICI/ANALITICI DI COLLEGAMENTO E SCOMPOSIZIONE TERMINI DI CONFRONTO PER ANALISI CROSS-SECTIONAL COERENZA CON VALUE CREATION E CON MISURE DI MERCATO DISTORSIONI NEI SISTEMI PREMIANTI E DI INCENTIVO MANAGERIALI PROBLEMATICHE APPLICATIVE E ESEMPI DI BIAS/MORAL HAZARD (CASO PARMALAT) C) ANALISI/COMPARAZIONE DI SETTORI/IMPRESE SU DATI REALI (DA BASI DATI DISPONIBILI) 4. FABBISOGNO FINANZIARIO E SUE DETERMINANTI. ANALISI DELLA DINAMICA FINANZIARIA E RENDICONTI FINANZIARI: FLUSSI DI CAPITALE CIRCOLANTE NETTO (VARIE CONFIGURAZIONI) E DI CASSA 5. SOLVIBILITÀ FINANZIARIA, RISCHIO DI CREDITO E MODELLI DI RATING/SCORING 6. FATTIBILITÀ FINANZIARIA DELLE STRATEGIE 7. GESTIONE DEL CAPITALE CIRCOLANTE: A) GESTIONE DEL CREDITO/DEBITO DI FORNITURA; B) MODELLI DI GESTIONE DELLE SCORTE; C) MODELLI DI GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ.
( reference books)
A) LIBRI 1. BERK J. – DE MARZO P., FINANZA AZIENDALE 2, PEARSON-ADDISON WESLEY, 2008, CAPITOLO 7 2. BRUNETTI G., CODA V., FAVOTTO F., ANALISI, PREVISIONI, SIMULAZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE D’IMPRESA, ETAS LIBRI 1990, CAPP. 4-6-7-8 3. HORNGREN C.., FOSTER G., DATAR S.M., CONTABILITÀ PER LA DIREZIONE, ISEDI 1998, CAPITOLO 21 4. PAVARANI E., L’EQUILIBRIO FINANZIARIO, MCGRAW-HILL 2006, CAPITOLI 3 E 5 5. PAVARANI E., TAGLIAVINI G., PIANIFICAZIONE FINANZIARIA, MCGRAW-HILL 2006, CAPITOLI 5 E 11 6. VENANZI D., FINANCIAL PERFORMANCE MEASURES AND VALUE CREATION: THE STATE OF THE ART, SPRINGER 2012 (HTTP://WWW.SPRINGER.COM/BUSINESS+%26+MANAGEMENT/FINANCE/BOOK/978-88-470-2450-2)
B) ARTICOLI/DISPENSE 7. CLINTON B.D., CHEN S., “DO NEW PERFORMANCE MEASURES MEASURE UP?”, MANAGEMENT ACCOUNTING, OCTOBER 1998 (COPIA CARTACEA DISPONIBILE IN BIBLIOTECA) 8. MORRESI O., I MODELLI DI GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ AZIENDALE – DISPENSA, 2010 (DOWNLOAD DAL SITO WEB DEL CORSO) 9. SIRONI A., “I RATING INTERNI E I MODELLI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO”, IN BANCA D’ITALIA, MODELLI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO – I RATINGS INTERNI, TEMATICHE ISTITUZIONALI, BANCA D’ITALIA, 2000 (DOWNLOAD DAL SITO WEB HTTP://WWW.BANCADITALIA.IT/PUBBLICAZIONI/TEMIST/MODELLI)
C) MATERIALI APPLICATIVI E DI COMPLETAMENTO DATI, CASI, SLIDES, MATERIALI DEI SEMINARI, ECC., RESI DISPONIBILI DAL DOCENTE SUL SITO WEB DEL CORSO (ACCESSIBILI PER GLI STUDENTI DEL CORSO – FREQUENTANTI E NO – TRAMITE PASSWORD; LE PASSWORD DI ACCESSO SARANNO COMUNICATE DURANTE LE LEZIONI. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POSSONO RICHIEDERLE AL DOCENTE VIA EMAIL).
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9
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SECS-P/09
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60
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Core compulsory activities
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ITA |
21201473 -
FINAL EXAM
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15
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Final examination and foreign language test
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ITA |
Optional group:
AUDIT E VALUTAZIONI AZIENDALI Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
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21201407 -
MATHEMATICAL METHODS FOR ECONOMIC AND BUSINESS DECISIONS
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CENCI MARISA
( syllabus)
Introduction to Linear Programming Solving Linear Programming Problems: The Simplex Method Duality Theory and Sensitivity Analysis Other Algorithms for Linear Programming The Transportation and Assignment Problems Network Optimization Models Project Management with PERT/CPM Integer Programming Nonlinear Programming Inventory Theory
( reference books)
Hillier F.S., Lieberman G.j., “Introduction to operations research” 8th edition MC graw hill 2004. CHAPTER 1, CHAPTER 3, CHAPTER 4, CHAPTER 6, CHAPTER 7, CHAPTER 8, CHAPTER 9, CHAPTER 10, CHAPTER 12,CHAPTER 13,CHAPTER 19 (Only :19.1, 19.2, 19.3, 19.4)
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9
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SECS-S/06
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40
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Core compulsory activities
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ITA |
21201733 -
Financial valuation and risk management
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21201733-1 -
VALUTAZIONE FINANZIARIA E GESTIONE DEL RISCHIO
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MOTTURA CARLO DOMENICO
( syllabus)
1 – FINANCIAL VALUATION METHODS AND MODELSThe value and risk categories. Financial valuation methods. Discounted certainty equivalent approach. Discounted certainty equivalent models. On the choice between risky alternatives. Expected utility hypothesis. Option pricing theory. Risk-adjusted discounting method. Risk-adjusted discounting models. Mixed methods.2 – RISK MANAGEMENT: CRITERIA AND RULESFormal scheme. Sources and forms of risk. Market risk and credit risk. Stochastic models for market risk: (a brief review of) equity and currency risk, interest rate risk. Interest rate risk management and control. Semi-deterministic financial immunization theory. Stochastic financial immunization theory and hedging logic. Risk measures for the maximum potential loss (VAR, Risk Capital). Banking and insurance regulation and supervision, and risk culture: Basilea 2 and Solvency 2.
( reference books)
Handouts from teacher.
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3
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SECS-S/06
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30
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Core compulsory activities
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ITA |
21201733-2 -
VALUTAZIONE FINANZIARIA E GESTIONE DEL RISCHIO
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CORRADINI MASSIMILIANO
( syllabus)
THE BINOMIAL MODEL. EVALUATION OF CONTINGENT CLAIMS IN THE DISCRETE TIME. EVALUATION OF CONTINGENT CLAIMS IN THE CONTINUOUS TIME. STOCHASTIC PROCESSES. WIENER PROCESS. BROWNIAN MOTION. ITO PROCESS. ITO'S LEMMA. STOCHASTIC MODELS IN CONTINUOUS TIME. BLACK AND SCHOLES MODEL. BLACK AND SCHOLES EQUATION. FEYNMANN-KAC REPRESENTATION. RISK-NEUTRAL MEASURE.
( reference books)
MATERIAL PROVIDED BY THE TEACHER
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6
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SECS-S/06
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10
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Core compulsory activities
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ITA |
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Optional group:
AUDIT E VALUTAZIONI AZIENDALI Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
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21201513 -
FINANCIAL ANALYSIS
(objectives)
THE COURSE HAS BEEN DESIGNED IN ORDER TO PROVIDE STUDENTS WITH A THOROUGH EDUCATION AND TRAINING IN THE CONCEPTUAL FRAMEWORK AND ANALYTICAL TOOLS OF FINANCIAL ANALYSIS OF FIRMS AND SECTORS IN MANUFACTURING AND TERTIARY INDUSTRY. STUDENTS WILL DEVELOP A KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING OF: 1. FINANCIAL PERFORMANCE OF FIRMS AND STRATEGIES 2. BUSINESS AND FINANCIAL RISK 3. FIRM’S FINANCIAL NEEDS AND FLOWS OF FUNDS ANALYSIS 4. CREDIT RISK AND RATING 5. WORKING CAPITAL MANAGEMENT (TRADE CREDIT-INVENTORY-LIQUIDITY).
STUDENTS HAVE THE OPPORTUNITY TO DEVELOP THE FOLLOWING SKILLS DURING THE COURSE: • ANALYTICAL AND RESEARCH SKILLS: SKILLS OF PROBLEM DEFINITIONS; PROBLEM-SOLVING; DATA SEARCH, COLLECTION AND ANALYSIS FOR BUSINESS PURPOSES • QUANTITATIVE SKILLS: THE ABILITY TO MANIPULATE AND INTERROGATE QUANTITATIVE DATA IN BUSINESS CONTEXTS • QUALITATIVE SKILLS: THE EXERCISE OF CRITICAL INTERPRETATION AND JUDGMENT, THE WEIGHING OF EVIDENCE, AND THE DEVELOPMENT OF REASONED ARGUMENT, GROUP WORKING AND PRESENTATIONAL SKILLS.
TEACHING/LEARNING METHODS AND STRATEGIES USED TO ENABLE STUDENTS TO GAIN THE ABOVE SKILLS ARE: • LECTURES: A CAREFULLY ORGANIZED PROGRAMME OF HIGHLY INTERACTIVE LECTURES COVERING CORE MATERIAL • PROBLEM SETS, REAL-LIFE CASE STUDIES, REAL DATA ILLUSTRATION AND ANALYSIS: TO ENCOURAGE STUDENTS TO ACQUIRE QUANTITATIVE SKILLS AND TO PROVIDE PRACTICAL EXAMPLES AND TO ALLOW STUDENTS TO APPLY THEORY INTO PRACTICE IN AN AUTHENTIC CONTEXT • SEMINARS OF FINANCIAL ANALYSTS FROM US-MEDIOBANCA AND CERVED-CENTRALE DEI BILANCI: TO PROVIDE INFORMATION ABOUT SOME OF THE MOST WIDESPREAD FINANCIAL DATABASES • INDIVIDUAL CONSULTATIONS WITH FACULTY: TO COMPLEMENT THE LECTURES AND ALLOW STUDENTS TO EXTEND THEIR UNDERSTANDING.
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VENANZI DANIELA
( syllabus)
GLI ARGOMENTI DEL CORSO SONO: 1. OBIETTIVI, CONTENUTI, UTILIZZI E UTILIZZATORI DELL’ANALISI FINANZIARIA 2. PRINCIPALI BASI-DATI ECONOMICO-FINANZIARIE (NAZIONALI E INTERNAZIONALI): OBIETTIVI, STRUTTURA, MODELLI LOGICI, TECNICHE DI ELABORAZIONE. 3. PERFORMANCE E RISCHIO DELL’IMPRESA: A) METRICHE: CONTABILI (INDICI DI BILANCIO) VALUE-BASED (EVA, CFROI, SVA, EM, CVA) B) DELLE METRICHE SARANNO ANALIZZATI: CRITERI DI MISURAZIONE CONTENUTI INFORMATIVI E DIAGNOSTICI MODELLI LOGICI/ANALITICI DI COLLEGAMENTO E SCOMPOSIZIONE TERMINI DI CONFRONTO PER ANALISI CROSS-SECTIONAL COERENZA CON VALUE CREATION E CON MISURE DI MERCATO DISTORSIONI NEI SISTEMI PREMIANTI E DI INCENTIVO MANAGERIALI PROBLEMATICHE APPLICATIVE E ESEMPI DI BIAS/MORAL HAZARD (CASO PARMALAT) C) ANALISI/COMPARAZIONE DI SETTORI/IMPRESE SU DATI REALI (DA BASI DATI DISPONIBILI) 4. FABBISOGNO FINANZIARIO E SUE DETERMINANTI. ANALISI DELLA DINAMICA FINANZIARIA E RENDICONTI FINANZIARI: FLUSSI DI CAPITALE CIRCOLANTE NETTO (VARIE CONFIGURAZIONI) E DI CASSA 5. SOLVIBILITÀ FINANZIARIA, RISCHIO DI CREDITO E MODELLI DI RATING/SCORING 6. FATTIBILITÀ FINANZIARIA DELLE STRATEGIE 7. GESTIONE DEL CAPITALE CIRCOLANTE: A) GESTIONE DEL CREDITO/DEBITO DI FORNITURA; B) MODELLI DI GESTIONE DELLE SCORTE; C) MODELLI DI GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ.
( reference books)
A) LIBRI 1. BERK J. – DE MARZO P., FINANZA AZIENDALE 2, PEARSON-ADDISON WESLEY, 2008, CAPITOLO 7 2. BRUNETTI G., CODA V., FAVOTTO F., ANALISI, PREVISIONI, SIMULAZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE D’IMPRESA, ETAS LIBRI 1990, CAPP. 4-6-7-8 3. HORNGREN C.., FOSTER G., DATAR S.M., CONTABILITÀ PER LA DIREZIONE, ISEDI 1998, CAPITOLO 21 4. PAVARANI E., L’EQUILIBRIO FINANZIARIO, MCGRAW-HILL 2006, CAPITOLI 3 E 5 5. PAVARANI E., TAGLIAVINI G., PIANIFICAZIONE FINANZIARIA, MCGRAW-HILL 2006, CAPITOLI 5 E 11 6. VENANZI D., FINANCIAL PERFORMANCE MEASURES AND VALUE CREATION: THE STATE OF THE ART, SPRINGER 2012 (HTTP://WWW.SPRINGER.COM/BUSINESS+%26+MANAGEMENT/FINANCE/BOOK/978-88-470-2450-2)
B) ARTICOLI/DISPENSE 7. CLINTON B.D., CHEN S., “DO NEW PERFORMANCE MEASURES MEASURE UP?”, MANAGEMENT ACCOUNTING, OCTOBER 1998 (COPIA CARTACEA DISPONIBILE IN BIBLIOTECA) 8. MORRESI O., I MODELLI DI GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ AZIENDALE – DISPENSA, 2010 (DOWNLOAD DAL SITO WEB DEL CORSO) 9. SIRONI A., “I RATING INTERNI E I MODELLI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO”, IN BANCA D’ITALIA, MODELLI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO – I RATINGS INTERNI, TEMATICHE ISTITUZIONALI, BANCA D’ITALIA, 2000 (DOWNLOAD DAL SITO WEB HTTP://WWW.BANCADITALIA.IT/PUBBLICAZIONI/TEMIST/MODELLI)
C) MATERIALI APPLICATIVI E DI COMPLETAMENTO DATI, CASI, SLIDES, MATERIALI DEI SEMINARI, ECC., RESI DISPONIBILI DAL DOCENTE SUL SITO WEB DEL CORSO (ACCESSIBILI PER GLI STUDENTI DEL CORSO – FREQUENTANTI E NO – TRAMITE PASSWORD; LE PASSWORD DI ACCESSO SARANNO COMUNICATE DURANTE LE LEZIONI. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POSSONO RICHIEDERLE AL DOCENTE VIA EMAIL).
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9
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SECS-P/09
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60
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Core compulsory activities
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ITA |
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Optional group:
AUDIT E VALUTAZIONI AZIENDALI Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
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21201543 -
CORPORATE GOVERNANCE AND BUSINESS SCENARIOS
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21201543-1 -
CORPORATE GOVERNANCE E SCENARI DI SETTORE DELLE IMPRESE
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4,5
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SECS-P/07
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30
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21201543-2 -
CORPORATE GOVERNANCE E SCENARI DI SETTORE DELLE IMPRESE
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1,5
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SECS-P/07
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10
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21201543-3 -
CORPORATE GOVERNANCE E SCENARI DI SETTORE DELLE IMPRESE
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3
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SECS-P/01
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20
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Core compulsory activities
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ITA |
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Optional group:
AUDIT E VALUTAZIONI AZIENDALI Orientamento unico 2° ANNO - PROVA FINALE - (show)
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