Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
22901671 -
HISTORY OF SCHOOLS AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS
(objectives)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA DALL'UNITÀ AI GIORNI NOSTRI. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATE TEMATICHE LEGATE ALLA STORIA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, MA ANCHE QUESTIONI RELATIVE ALLA DIMENSIONE SOCIALE DELL'ALFABETIZZAZIONE ED AI VISSUTI SCOLASTICI. LO STUDENTE SARÀ ANCHE CHIAMATO A CONFRONTARSI CON LE PRINCIPALI TEORIE SCOLASTICO-EDUCATIVE-PEDAGOGICHE EMERSE DURANTE IL PERIODO IN ESAME.
|
|
22901671-2 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE II
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901671-1 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE I
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902002 -
CONTEMPORARY HISTORY - BASIC COURSE (L39/40)
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901927 -
HISTORY OF SCHOOLS AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS - BASIC COURSE
(objectives)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA DALL'UNITÀ AI GIORNI NOSTRI. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATE TEMATICHE LEGATE ALLA STORIA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, MA ANCHE QUESTIONI RELATIVE ALLA DIMENSIONE SOCIALE DELL'ALFABETIZZAZIONE ED AI VISSUTI SCOLASTICI. LO STUDENTE SARÀ ANCHE CHIAMATO A CONFRONTARSI CON LE PRINCIPALI TEORIE SCOLASTICO-EDUCATIVE-PEDAGOGICHE EMERSE DURANTE IL PERIODO IN ESAME.
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901928 -
HISTORY OF SCHOOLS AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA DALL'UNITÀ AI GIORNI NOSTRI. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATE TEMATICHE LEGATE ALLA STORIA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, MA ANCHE QUESTIONI RELATIVE ALLA DIMENSIONE SOCIALE DELL'ALFABETIZZAZIONE ED AI VISSUTI SCOLASTICI. LO STUDENTE SARÀ ANCHE CHIAMATO A CONFRONTARSI CON LE PRINCIPALI TEORIE SCOLASTICO-EDUCATIVE-PEDAGOGICHE EMERSE DURANTE IL PERIODO IN ESAME.
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901941 -
BASIC FRENCH LANGUAGE
(objectives)
PREMESSO CHE GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DOVRANNO ADATTARSI IN MODO FLESSIBILE ALLE EVENTUALI CONOSCENZE PREGRESSE DELLA LINGUA FRANCESE DA PARTE DEGLI STUDENTI, E DUNQUE PROPORSI UN APPROFONDIMENTO MAGGIORE DEI TESTI PER COLORO CHE PARTANO GIÀ DA UNA BASE DI CONOSCENZA LINGUISTICA, CI SI PROPONE QUALE OBIETTIVO MINIMO, PER STUDENTI CIOÈ CHE NON ABBIANO PRATICAMENTE ALCUNA PRECEDENTE ESPERIENZA DI STUDIO DELLA LINGUA FRANCESE, IL CONSEGUIMENTO DI ACCETTABILI CONOSCENZE RELATIVE ALLA PRONUNCIA, ALLA GRAMMATICA E AL LESSICO DI BASE, NONCHÉ ALLE FONDAMENTALI STRUTTURE SINTATTICHE, TALE CHE POSSA CONSENTIRE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLA COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI IN LINGUA FRANCESE INERENTI LE DISCIPLINE DEL CORSO DI LAUREA, IL TEMA DELLA FORMAZIONE DEL CITTADINO EUROPEO E/O IL CONFRONTO INTERCULTURALE IN AREA FRANCOFONA.
|
5
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902004 -
BASIC SOCIOLOGY - (L39/40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901851 -
TECHNOLOGY FOR TEACHING AND LEARNING - BASIC COURSE
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
1. ACQUISIRE UN PUNTO DI VISTA SUI MEDIA CHE CONSENTA DI INTENDERLI COME MATRICI E FORME DI SAPERE 2. METTERE GLI STUDENTI NELLE CONDIZIONI DI ANALIZZARE DOCUMENTI IPERTESTUALI E PRODURRE UN DOCUMENTO IPERTESTUALE ORIGINALE, SU UN TEMA DATO, AVENDO CONSAPEVOLEZZA DELLA SUA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E DEL SIGNIFICATO DEI COLLEGAMENTI INTRODOTTI. 3. ASSUMERE IL CODICE NARRATIVO COME MATRICE DI CONOSCENZA/ESPERIENZA INCLUDERE IL "RACCONTARE STORIE" DENTRO LE CATEGORIE DELL'AGIRE DIDATTICO FARE ESPERIENZA DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO _______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE UN APPROCCIO ALLA DIDATTICA ENTRO IL QUALE I MEDIA TRADIZIONALI E QUELLI NUOVI, DIALOGANDO TRA DI LORO, SVOLGANO UN RUOLO DI FORMAZIONE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): SAPER INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LE COMPONENTI COSTITUTIVE E I SIGNIFICATI OPERATIVI DI DOCUMENTI IPERTESTUALI DI VARIO TIPO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FARE ESPERIENZA DI DESCRIZIONE E DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INDIVIDUARE E UTILIZZARE, NEI CONTESTI DI FORMAZIONE, LE PIÙ RICORRENTI SOLUZIONI COMUNICATIVE APPARTENENTI A DIFFERENTI GENERAZIONI DI MEDIA: A STAMPA, AUDIOVIDEO, WEB. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESERCITARE COMPETENZE RIFLESSIVE E CRITICHE SULLE PIÙ IMPORTANTI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE ESERCITATE IN ATTIVITÀ DI FORMAZIONE.
|
5
|
M-PED/03
|
3
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901794 -
GENERAL EDUCATION
(objectives)
L’IMPIANTO DELLA DISCIPLINA È ORIENTATO A SVILUPPARE LA RICERCA PEDAGOGICA SOTTO UN DUPLICE VERSANTE: L’APPROFONDIMENTO STORICO DELLA RICERCA PEDAGOGICA DEL ‘900 CONDOTTO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI CHE HANNO ELABORATO LA CATEGORIA DELLA FORMAZIONE DEL SOGGETTO; ED IL CONFRONTO CON APPROCCI DIVERSI PER MATRICE SIA TEORICA SIA DISCIPLINARE - PEDAGOGIA, FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PSICOLOGIA - DESTINATO A SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE SU DIVERGENTI POSIZIONI INTERPRETATIVE SOTTESE ALLA PROGETTAZIONE FORMATIVA
|
|
22901794-2 -
PEDAGOGIA GENERALE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901794-1 -
PEDAGOGIA GENERALE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901795 -
SOCIAL EDUCATION
(objectives)
GLI OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA RICHIEDONO L’ANALISI E L’APPROFONDIMENTO DEI TEMI DA RIFERIRE A TUTTI I SETTING EDUCATIVI: LA DEFINIZIONE E LA CARATTERIZZAZIONE DEI CONTESTI, DEGLI AMBIENTI, DEI LUOGHI DELL’EDUCAZIONE SI CONCENTRANO SULL’INSIEME DELLE COMPETENZE FORMALI, INFORMALI, NON FORMALI. OGNUNO DI TALI CONTENUTI VIENE INTERCONNESSO CON LO STUDIO DEI FENOMENI CHE INCIDONO SULLA REALTÀ E SULLE CARATTERISTICHE DEI TEMI APPENA INDICATI.
|
|
22901795-2 -
PEDAGOGIA SOCIALE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901795-1 -
PEDAGOGIA SOCIALE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901796 -
INTERCULTURAL EDUCATION
(objectives)
DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. COMPRENDERE L’INTRECCIO TRA I FATTORI SOCIO-ECONOMICI E QUELLI CULTURALI NELLA RAPPRESENTAZIONE CHE GLI AUTOCTONI SI FANNO DEGLI IMMIGRATI. RICONOSCERE I BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI. CONOSCERE LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEI SUOI RAPPORTI CON LA ODIERNA IMMIGRAZIONE IN ITALIA. DESCRIVERE LE DIVERSE STRATEGIE DI INSERIMENTO DEGLI ALLIEVI STRANIERI NELLA SCUOLA, ANCHE CON RIFERIMENTO A RICERCHE EMPIRICHE. INDIVIDUARE STRATEGIE DIDATTICHE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. CONOSCERE IL PROFILO PROFESSIONALE E LE FUNZIONI DEL MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE.
|
|
22901796-2 -
PEDAGOGIA INTERCULTUALE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901796-1 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901797 -
HISTORY OF EDUCATION
|
|
22901797-2 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA 2
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901797-1 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA 1
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901798 -
SPECIAL EDUCATION
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901799 -
DIDACTICS AND EDUCATIONAL TREATMENT FOR THE DISABLED
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901800 -
SPECIAL DIDACTICS
(objectives)
LA DISCIPLINA APPROFONDISCE I CONTENUTI DELLA STORIA DELLA DIDATTICA SPECIALE, DELLE RAGIONI PER LE QUALI GLI STRUMENTI E I MEZZI ADOTTATI NEL TEMPO CONSENTONO NELLA CONTEMPORANEITÀ DI PROPORRE PERCORSI FORMATIVI ADEGUATI. SARANNO OSSERVATI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALCUNI MOMENTI PARTICOLARMENTE IMPORTANTI PER LA DIDATTICA SPECIALE A PARTIRE DAL 1700.
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901801 -
EXPERIMENTAL EDUCATION
(objectives)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO I SEGUENTI: ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO; DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTIFICI; SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO; IDENTIFICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELL’INDUZIONE; DEFINIRE UN PROBLEMA; FORMULARE IPOTESI; STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; ASSUMERE DECISIONI; VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI; ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL’INDAGINE EMPIRICA; ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA.
|
5
|
M-PED/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901802 -
GENERAL EDUCATION - BASIC COURSE
(objectives)
L’IMPIANTO DELLA DISCIPLINA È ORIENTATO A SVILUPPARE LA RICERCA PEDAGOGICA SOTTO UN DUPLICE VERSANTE: L’APPROFONDIMENTO STORICO DELLA RICERCA PEDAGOGICA DEL ‘900 CONDOTTO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI CHE HANNO ELABORATO LA CATEGORIA DELLA FORMAZIONE DEL SOGGETTO; ED IL CONFRONTO CON APPROCCI DIVERSI PER MATRICE SIA TEORICA SIA DISCIPLINARE - PEDAGOGIA, FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PSICOLOGIA - DESTINATO A SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE SU DIVERGENTI POSIZIONI INTERPRETATIVE SOTTESE ALLA PROGETTAZIONE FORMATIVA
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901803 -
GENERAL EDUCATION - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
L’IMPIANTO DELLA DISCIPLINA È ORIENTATO A SVILUPPARE LA RICERCA PEDAGOGICA SOTTO UN DUPLICE VERSANTE: L’APPROFONDIMENTO STORICO DELLA RICERCA PEDAGOGICA DEL ‘900 CONDOTTO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI CHE HANNO ELABORATO LA CATEGORIA DELLA FORMAZIONE DEL SOGGETTO; ED IL CONFRONTO CON APPROCCI DIVERSI PER MATRICE SIA TEORICA SIA DISCIPLINARE - PEDAGOGIA, FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PSICOLOGIA - DESTINATO A SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE SU DIVERGENTI POSIZIONI INTERPRETATIVE SOTTESE ALLA PROGETTAZIONE FORMATIVA
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901805 -
SOCIAL EDUCATION - BASIC COURSE
(objectives)
GLI OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA RICHIEDONO L’ANALISI E L’APPROFONDIMENTO DEI TEMI DA RIFERIRE A TUTTI I SETTING EDUCATIVI: LA DEFINIZIONE E LA CARATTERIZZAZIONE DEI CONTESTI, DEGLI AMBIENTI, DEI LUOGHI DELL’EDUCAZIONE SI CONCENTRANO SULL’INSIEME DELLE COMPETENZE FORMALI, INFORMALI, NON FORMALI. OGNUNO DI TALI CONTENUTI VIENE INTERCONNESSO CON LO STUDIO DEI FENOMENI CHE INCIDONO SULLA REALTÀ E SULLE CARATTERISTICHE DEI TEMI APPENA INDICATI.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901806 -
SOCIAL EDUCATION - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
GLI OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA RICHIEDONO L’ANALISI E L’APPROFONDIMENTO DEI TEMI DA RIFERIRE A TUTTI I SETTING EDUCATIVI: LA DEFINIZIONE E LA CARATTERIZZAZIONE DEI CONTESTI, DEGLI AMBIENTI, DEI LUOGHI DELL’EDUCAZIONE SI CONCENTRANO SULL’INSIEME DELLE COMPETENZE FORMALI, INFORMALI, NON FORMALI. OGNUNO DI TALI CONTENUTI VIENE INTERCONNESSO CON LO STUDIO DEI FENOMENI CHE INCIDONO SULLA REALTÀ E SULLE CARATTERISTICHE DEI TEMI APPENA INDICATI.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901807 -
INTERCULTURAL EDUCATION - BASIC COURSE
(objectives)
DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. COMPRENDERE L’INTRECCIO TRA I FATTORI SOCIO-ECONOMICI E QUELLI CULTURALI NELLA RAPPRESENTAZIONE CHE GLI AUTOCTONI SI FANNO DEGLI IMMIGRATI. RICONOSCERE I BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI. CONOSCERE LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEI SUOI RAPPORTI CON LA ODIERNA IMMIGRAZIONE IN ITALIA. DESCRIVERE LE DIVERSE STRATEGIE DI INSERIMENTO DEGLI ALLIEVI STRANIERI NELLA SCUOLA, ANCHE CON RIFERIMENTO A RICERCHE EMPIRICHE. INDIVIDUARE STRATEGIE DIDATTICHE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. CONOSCERE IL PROFILO PROFESSIONALE E LE FUNZIONI DEL MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901808 -
INTERCULTURAL EDUCATION - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. COMPRENDERE L’INTRECCIO TRA I FATTORI SOCIO-ECONOMICI E QUELLI CULTURALI NELLA RAPPRESENTAZIONE CHE GLI AUTOCTONI SI FANNO DEGLI IMMIGRATI. RICONOSCERE I BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI. CONOSCERE LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEI SUOI RAPPORTI CON LA ODIERNA IMMIGRAZIONE IN ITALIA. DESCRIVERE LE DIVERSE STRATEGIE DI INSERIMENTO DEGLI ALLIEVI STRANIERI NELLA SCUOLA, ANCHE CON RIFERIMENTO A RICERCHE EMPIRICHE. INDIVIDUARE STRATEGIE DIDATTICHE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. CONOSCERE IL PROFILO PROFESSIONALE E LE FUNZIONI DEL MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901809 -
HISTORY OF EDUCATION - BASIC COURSE
|
5
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901810 -
HISTORY OF EDUCATION - ADDITIONAL COURSE
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901812 -
GENERAL PSYCHOLOGY
|
|
22901812-2 -
PSICOLOGIA GENERALE II
|
5
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901812-1 -
PSICOLOGIA GENERALE I
|
5
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901815 -
HISTORY OF PHILOSOPHY
(objectives)
GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DELLA DISCIPLINA CONSISTONO NELLA ACQUISIZIONE DI UN LESSICO DI BASE FILOSOFICO, IN UNA INQUADRATURA STORICA DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA E NEL SUO SVILUPPO ALL’INTERNO DELLA CULTURA OCCIDENTALE, NELLA COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE FILOSOFICHE.
|
5
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901816 -
JUVENILE LEGISLATION
(objectives)
IL CORSO MIRA A FORNISCE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AL SISTEMA DELLE FONTI DELL’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO, NONCHÉ ALLE NORME E ALL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DELLA COMPLESSITÀ PENITENZIARIA. INOLTRE NEL SETTORE DELLA CONFIGURAZIONE GIURIDICA DEI DIRITTI DEI CITTADINI E DEI MINORI TANTO NELLA PROSPETTIVA DIACRONICA CHE IN QUELLA SINCRONICA.
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901817 -
PROTECTION OF INDIVIDUAL FREEDOMS AND SOCIAL RIGHTS
(objectives)
IL CORSO HA PER OGGETTO, DA UN LATO, LO STUDIO DELLA CONDIZIONE GIURIDICA DEL MINORE QUALE PRESUPPOSTO ESSENZIALE ED IMPRESCINDIBILE AI FINI DELLA SUA TUTELA, IN AMBITO FAMILIARE E SOCIALE, DALL’ALTRO, LO STUDIO DEI FATTORI DI DEVIANZA E DEGLI INTERVENTI ISTITUZIONALI CORRETTIVI. LA SUA FIGURA, IN QUANTO SOGGETTO DI DIRITTO ALLA PROTEZIONE, È RILEVANTE ALL’INTERNO DELL’ANALISI DEGLI ASPETTI GIURIDICI E SOCIALI DA RIFERIRE ALLA TUTELA DELLA LIBERTÀ DI OGNI INDIVIDUO.
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901818 -
ENGLISH LANGUAGE I - PASS/FAIL EXAM
(objectives)
LA DISCIPLINA HA SPICCATO ORIENTAMENTO ALLA DEFINIZIONE DI UN LINGUAGGIO E DI UN LESSICO EDUCATIVI IN L2. I SUOI OBIETTIVI SONO: L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE FONATORIE, LESSICALI, GRAMMATICALI, SINTATTICHE E DELLA PRONUNCIA DELL’INGLESE; L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE ELABORATIVE PER LA COMPRENSIONE E L’ESPRESSIONE IN LINGUA INGLESE.
|
5
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901819 -
INFORMATICS AND MULTIMEDIA COMPUTER SKILLS
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: APPROCCIO MORBIDO ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE; RECUPERO DEL SENSO PRATICO NELL’UTILIZZAZIONE DEL PC; RAPPORTO UTILITARIO CON LA MACCHINA.
|
|
22901819-2 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI II
|
5
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
22901819-1 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI I
|
5
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901820 -
INFORMATICS AND MULTIMEDIA COMPUTER SKILLS - BASIC COURSE
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: APPROCCIO MORBIDO ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE; RECUPERO DEL SENSO PRATICO NELL’UTILIZZAZIONE DEL PC; RAPPORTO UTILITARIO CON LA MACCHINA.
|
5
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901821 -
INFORMATICS AND MULTIMEDIA COMPUTER SKILLS - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: APPROCCIO MORBIDO ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE; RECUPERO DEL SENSO PRATICO NELL’UTILIZZAZIONE DEL PC; RAPPORTO UTILITARIO CON LA MACCHINA.
|
5
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
22901822 -
ETHICS AND PROFESSIONAL ETHICS
(objectives)
IL CORSO SI PREFIGGE DI RENDERE GLI STUDENTI CONSAPEVOLI DELLA COMPLESSITÀ DELL’ETICA E DELLA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE IN AMBITO. SI ESAMINERANNO IL CONCETTO DI RESPONSABILITÀ E QUELLO DI EMPATIA QUALI CONDIZIONI DI POSSIBILITÀ DI UNA COMUNICAZIONE INTERSOGGETTIVA INTEGRA. CONCETTI QUESTI FONDAMENTALI PER LA PROFESSIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE DI COMUNITÀ E PIÙ IN GENERALE PER CHI SI OCCUPA DI SCIENZE UMANE.
|
5
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901823 -
SOCIAL AND CULTURAL ANTHROPOLOGY
(objectives)
LA DISCIPLINA RIVISITA E RIDEFINISCE I CONCETTI DELL’ANTROPOLOGIA PER COGLIERE LE TRASFORMAZIONI IN ATTO NEL MONDO ATTUALE. L’INCONTRO DI CULTURE DIVERSE RICHIEDONO UNA RIELABORAZIONE DELLE BASI TEORETICHE E DELLE CERTEZZE EPISTEMOLOGICHE ACQUISITE PER ENTRARE NELLA CULTURA DEL METICCIATO E DELLA COMPLESSITÀ E PER INDIVIDUARE MODI E MODELLI DI ORIENTAMENTO NEGLI ATTUALI PANORAMI CULTURALI COSTITUITI DA INCONTRI / SCONTRI DI VISSUTI DIFFERENTI
|
5
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901824 -
MEDICAL AND APPLIED TECHNICAL SCIENCES
(objectives)
L’APPROCCIO DISCIPLINARE HA L’OBIETTIVO DI PERMETTERE ALLO STUDENTE DI APPRENDERE I CARATTERI ESSENZIALI DELLA FISIOLOGIA E DELLA PATOLOGIA DEL PAZIENTE TRAMITE L’ANATOMIA E LA CLINICA. FONDAMENTALE È LA CONOSCENZA DELL’APPARECCHIATURA MEDICA E DELLE SUE APPLICAZIONI.
|
|
22901824-2 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE II
|
5
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901824-1 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE I
|
5
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901825 -
MEDICAL AND APPLIED TECHNICAL SCIENCES - BASIC COURSE
(objectives)
L’APPROCCIO DISCIPLINARE HA L’OBIETTIVO DI PERMETTERE ALLO STUDENTE DI APPRENDERE I CARATTERI ESSENZIALI DELLA FISIOLOGIA E DELLA PATOLOGIA DEL PAZIENTE TRAMITE L’ANATOMIA E LA CLINICA. FONDAMENTALE È LA CONOSCENZA DELL’APPARECCHIATURA MEDICA E DELLE SUE APPLICAZIONI.
|
5
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901826 -
MEDICAL AND APPLIED TECHNICAL SCIENCES - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
L’APPROCCIO DISCIPLINARE HA L’OBIETTIVO DI PERMETTERE ALLO STUDENTE DI APPRENDERE I CARATTERI ESSENZIALI DELLA FISIOLOGIA E DELLA PATOLOGIA DEL PAZIENTE TRAMITE L’ANATOMIA E LA CLINICA. FONDAMENTALE È LA CONOSCENZA DELL’APPARECCHIATURA MEDICA E DELLE SUE APPLICAZIONI.
|
5
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901827 -
PREVENTIVE, REHABILITATIVE AND SOCIAL MEDICINE
(objectives)
I CONTENUTI DISCIPLINARI SONO: CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’IGIENE GENERALE, ALLA PREVENZIONE E ALLA PROFILASSI DELLE MAGGIORI MALATTIE INFETTIVE E SOCIALI E DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA SALUBRITÀ DELL’AMBIENTE; NOZIONI DI BASE SULLA RIABILITAZIONE.
|
|
22901827-2 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE II
|
5
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901827-1 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE I
|
5
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901828 -
PREVENTIVE, REHABILITATIVE AND SOCIAL MEDICINE - BASIC COURSE
(objectives)
I CONTENUTI DISCIPLINARI SONO: CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’IGIENE GENERALE, ALLA PREVENZIONE E ALLA PROFILASSI DELLE MAGGIORI MALATTIE INFETTIVE E SOCIALI E DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA SALUBRITÀ DELL’AMBIENTE; NOZIONI DI BASE SULLA RIABILITAZIONE.
|
5
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901829 -
PREVENTIVE, REHABILITATIVE AND SOCIAL MEDICINE - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
I CONTENUTI DISCIPLINARI SONO: CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’IGIENE GENERALE, ALLA PREVENZIONE E ALLA PROFILASSI DELLE MAGGIORI MALATTIE INFETTIVE E SOCIALI E DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA SALUBRITÀ DELL’AMBIENTE; NOZIONI DI BASE SULLA RIABILITAZIONE.
|
5
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901830 -
PHILOSOPHY OF EDUCATION
(objectives)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE.
|
|
22901830-2 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901830-1 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901831 -
PHILOSOPHY OF EDUCATION - BASIC COURSE
(objectives)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901832 -
PHILOSOPHY OF EDUCATION - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901833 -
EDUCATION FOR NEUROSCIENCE
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PONE COME OBIETTIVI CRUCIALI L’INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE DEGLI AMBITI NEUROLOGICO, NEUROPSICOLOGICO, PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, COMUNICATIVO, CON CONOSCENZE RELATIVE AI MODELLI DELLA MENTE E DELL’INTELLIGENZA, CON L’APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI INNOVATIVI CHE PROVENGONO DELLA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA.
|
|
22901833-2 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901833-1 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901834 -
EDUCATION FOR NEUROSCIENCE - BASIC COURSE
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PONE COME OBIETTIVI CRUCIALI L’INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE DEGLI AMBITI NEUROLOGICO, NEUROPSICOLOGICO, PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, COMUNICATIVO, CON CONOSCENZE RELATIVE AI MODELLI DELLA MENTE E DELL’INTELLIGENZA, CON L’APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI INNOVATIVI CHE PROVENGONO DELLA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901835 -
EDUCATION FOR NEUROSCIENCE - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PONE COME OBIETTIVI CRUCIALI L’INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE DEGLI AMBITI NEUROLOGICO, NEUROPSICOLOGICO, PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, COMUNICATIVO, CON CONOSCENZE RELATIVE AI MODELLI DELLA MENTE E DELL’INTELLIGENZA, CON L’APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI INNOVATIVI CHE PROVENGONO DELLA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901836 -
ECONOMICS OF PLAYCENTRES AND PROGRAMMING OF EDUCATIONAL ACTIVITIES AND TECHNIQUES
(objectives)
LA DISCIPLINA ED IL LABORATORIO INTEGRATO SI CONCENTRANO SULL’APPRENDIMENTO DI TECNICHE DEL GIOCO; SULLA COMPETENZA DELLA METODOLOGIA D’INTERVENTO NELLE ATTIVITÀ LUDICHE E COSTRUTTIVE; SULLA VERIFICA ED IL POTENZIAMENTO DELL’EQUILIBRIO EMOTIVO E DELLA FORMAZIONE TEORICA RELATIVA ALLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE.
|
|
22901836-2 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ LUDICHE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901836-1 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ LUDICHE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901837 -
ECONOMICS OF PLAYCENTRES AND PROGRAMMING OF EDUCATIONAL ACTIVITIES AND TECHNIQUES - BASIC COURSE
(objectives)
LA DISCIPLINA ED IL LABORATORIO INTEGRATO SI CONCENTRANO SULL’APPRENDIMENTO DI TECNICHE DEL GIOCO; SULLA COMPETENZA DELLA METODOLOGIA D’INTERVENTO NELLE ATTIVITÀ LUDICHE E COSTRUTTIVE; SULLA VERIFICA ED IL POTENZIAMENTO DELL’EQUILIBRIO EMOTIVO E DELLA FORMAZIONE TEORICA RELATIVA ALLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901838 -
ECONOMICS OF PLAYCENTRES AND PROGRAMMING OF EDUCATIONAL ACTIVITIES AND TECHNIQUES - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
LA DISCIPLINA ED IL LABORATORIO INTEGRATO SI CONCENTRANO SULL’APPRENDIMENTO DI TECNICHE DEL GIOCO; SULLA COMPETENZA DELLA METODOLOGIA D’INTERVENTO NELLE ATTIVITÀ LUDICHE E COSTRUTTIVE; SULLA VERIFICA ED IL POTENZIAMENTO DELL’EQUILIBRIO EMOTIVO E DELLA FORMAZIONE TEORICA RELATIVA ALLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901839 -
COMPARATIVE EDUCATION
(objectives)
LA DISCIPLINA COMPARA SISTEMI EDUCATIVI E CONTESTI SOCIO AMBIENTALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ANCHE AI SISTEMI MULTIMEDIALI DEI PAESI EUROPEI. IN PARTICOLARE, VERRANNO DETTAGLIATAMENTE COMPARATE L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DELL’UNIVERSITÀ ITALIANA CON QUELLA DELL’UNIVERSITÀ POLACCA, LA FIGURA E IL RUOLO DELL’EDUCATORE IN ITALIA E ALL’ESTERO. SARANNO POSTI A CONFRONTO VALORI E MODELLI DI COMPORTAMENTO, IL RUOLO CHE IN TAL CONTESTO HA IL SISTEMA MULTIMEDIALE.
|
|
22901839-2 -
EDUCAZIONE COMPARATA II
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901839-1 -
EDUCAZIONE COMPARATA I
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901840 -
COMPARATIVE EDUCATION - BASIC COURSE
(objectives)
LA DISCIPLINA COMPARA SISTEMI EDUCATIVI E CONTESTI SOCIO AMBIENTALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ANCHE AI SISTEMI MULTIMEDIALI DEI PAESI EUROPEI. IN PARTICOLARE, VERRANNO DETTAGLIATAMENTE COMPARATE L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DELL’UNIVERSITÀ ITALIANA CON QUELLA DELL’UNIVERSITÀ POLACCA, LA FIGURA E IL RUOLO DELL’EDUCATORE IN ITALIA E ALL’ESTERO. SARANNO POSTI A CONFRONTO VALORI E MODELLI DI COMPORTAMENTO, IL RUOLO CHE IN TAL CONTESTO HA IL SISTEMA MULTIMEDIALE.
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901841 -
COMPARATIVE EDUCATION - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
LA DISCIPLINA COMPARA SISTEMI EDUCATIVI E CONTESTI SOCIO AMBIENTALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ANCHE AI SISTEMI MULTIMEDIALI DEI PAESI EUROPEI. IN PARTICOLARE, VERRANNO DETTAGLIATAMENTE COMPARATE L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DELL’UNIVERSITÀ ITALIANA CON QUELLA DELL’UNIVERSITÀ POLACCA, LA FIGURA E IL RUOLO DELL’EDUCATORE IN ITALIA E ALL’ESTERO. SARANNO POSTI A CONFRONTO VALORI E MODELLI DI COMPORTAMENTO, IL RUOLO CHE IN TAL CONTESTO HA IL SISTEMA MULTIMEDIALE.
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901842 -
TRAINING
(objectives)
IL CORSO INDIVIDUA ED ELABORA PROGETTI EDUCATIVI DI DUE DIVERSI TIPI: QUELLO PROPRIO DELLO STUDENTE, IMPEGNATO NELLA SUA ESPERIENZA FORMATIVA PRESSO I SERVIZI ALLA PERSONA CON I QUALI IL CORSO DI LAUREA È LEGATO DA UN REGIME DI CONVENZIONI; QUELLO PROPRIO DELLA PROFESSIONE, IN BASE AL QUALE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E STRATEGICHE VENGONO IMPEGNATE PER COSTRUIRE COMPETENZE EDUCATIVE ED OPERATIVE DA ADOTTARE CON SPECIFICI CASI PATOLOGICI E PSICOPATOLOGICI. LA SUPERVISIONE COSTITUISCE STRATEGIA FORMATIVA FONDAMENTALE ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ESPERITO DALLO STUDENTE.
-
OCCULTO RAFFAELE
( syllabus)
Identify and develop educational projects, methodological and strategic knowledge to build educational and operational skills to be adopted with specific pathological and psychopathological cases. Supervision constitutes a fundamental formative strategy within the learning process experienced by the student.
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22901843 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY
(objectives)
LA DISCIPLINA ESPRIME FONDATIVITÀ SUL PIANO CONOSCITIVO E SPECULATIVO PER L’EDUCATORE PROFESSIONALE. IL RIFERIRSI AL PENSIERO PLATONICO E ARISTOTELICO RISPETTO A TEMI QUALI QUELLO DELLA LIBERTÀ, DELLA CONOSCENZA E DELLA GIUSTIZIA PORTANO E TROVANO COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ DELLA PERSONA PERMETTENDO AD ESSA DI INSERIRSI CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA IN UN CONTESTO CIVICO E UMANO.
|
5
|
M-FIL/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902177 -
PSYCHOMOTOR EDUCATION
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO CHE IL CORPO ASSUME NELLA FORMAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA, ATTRAVERSO L’ESAME DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE TEORIE ELABORATE DAI DIVERSI APPROCCI PEDAGOGICI. IN PARTICOLARE L’ACCENTO CADE SUI RISVOLTI EDUCATIVI DELL’IMMAGINE DEL CORPO CHE LA SOCIETÀ ATTUALMENTE PROPONE. L’AZIONE EDUCATIVA SI SITUA SU UN SISTEMA I CUI DUE OBIETTIVI SONO LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA, CON LA CONCRETIZZAZIONE DELLE SUE PENDENZE E CON UN RAPPORTO EQUILIBRATO CON GLI ALTRI.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902178 -
GENERAL PSYCHOPATHOLOGY
(objectives)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
|
22902178-2 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE II
|
5
|
MED/25
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902178-1 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE I
|
5
|
MED/25
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902179 -
GENERAL PSYCHOPATHOLOGY - BASIC COURSE
(objectives)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
5
|
MED/25
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902180 -
GENERAL PSYCHOPATHOLOGY - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
5
|
MED/25
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902181 -
CHILD NEUROPSYCHIATRY
(objectives)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
|
22902181-2 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II
|
5
|
MED/39
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902181-1 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I
|
5
|
MED/39
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902182 -
CHILD NEUROPSYCHIATRY - BASIC COURSE
(objectives)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
5
|
MED/39
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902183 -
CHILD NEUROPSYCHIATRY - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
5
|
MED/39
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902185 -
TRAINING AND EDUCATIONAL APPLICABILITY
(objectives)
LA DISCIPLINA INTRODUCE GLI STUDENTI AL SISTEMA DELLE CONOSCENZE NECESSARIE AD OPERARE, COME PROFESSIONISTI DELLA FORMAZIONE, NEL CONTESTO CARATTERIZZATO DAI MUTAMENTI INTERVENUTI NEL MERCATO DEL LAVORO E NEI DIRITTI DI CITTADINANZA PER L’ISTRUZIONE A CAUSA DELLE PROFONDE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E ORGANIZZATIVE. INTENDE FAR CONOSCERE LE TEMATICHE DELL’APPRENDIMENTO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA FORMAZIONE CONTINUA CONTRATTATA, COME SI È ANDATA ARTICOLANDO, NEL NOSTRO PAESE, A PARTIRE DALLA LEGGE 236/93 SINO AI RECENTISSIMI FONDI INTERPROFESSIONALI PARITETICI. COMPLETANO L’APPROCCIO DISCIPLINARE SIA LA DEFINIZIONE DEL CONTESTO EUROPEO ATTRAVERSO I PUNTI IMPORTANTI DELLE LINEE GUIDA DELL’UNIONE EUROPEA RISPETTO AI TEMI DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA, SIA L’ANALISI DELLE POLITICHE FORMATIVE RIVOLTE AGLI IMMIGRATI.
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902186 -
EDUCATION FOR DEVIANCY AND MARGINALITY
(objectives)
PARTENDO DAI BISOGNI EDUCATIVI E DAL RUOLO CHIAVE DELL’IMPEGNO PEDAGOGICO NELL’INTERVENTO DI PREVENZIONE E RECUPERO DELLA DEVIANZA E DELLA CRIMINALITÀ MINORILE, IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE I FENOMENI E LE DINAMICHE DEL DISAGIO E DELLA DEVIANZA METTENDO A CONFRONTO TEORIA E PRASSI, COINVOLGENDO LO STUDENTE IN UN PERCORSO IMPEGNATO AD ACQUISIRE UN SAPERE CRITICO RELATIVO A CONOSCENZE SPECIFICHE ATTE A FAR COGLIERE E A MATURARE ITER FORMATIVI STRETTAMENTE LEGATI ALL’UTILIZZO PROFESSIONALE.
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902190 -
SOCIOLOGY OF SOCIAL SECURITY LAW AND URBAN SYSTEMS
|
5
|
SPS/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902191 -
CONSTITUTIONAL LAW
(objectives)
IL CORSO, NELL’AMBITO DEL FENOMENO GIURIDICO QUALE MEZZO ESSENZIALE ED IMPRESCINDIBILE ENTRO IL TROVANO SVILUPPO E TUTELA I POPOLI, È TESO A FORNIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DELLE NORME FONDAMENTALI DELLA VITA DELLO STATO, DEI CITTADINI E DI TUTTI GLI ALTRI SOGGETTI DELLA COMUNITÀ.
|
5
|
IUS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902192 -
ENGLISH LANGUAGE II -PASS/FAIL EXAM
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PONE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE E PERFEZIONARE LE COMPETENZE DI UN LINGUAGGIO E DI UN LESSICO EDUCATIVI IN L2. I SUOI OBIETTIVI SONO: IL POTENZIAMENTO E LA PERSONALIZZAZIONE DI COMPETENZE GRAMMATICALI, SINTATTICHE E DELLA PRONUNCIA DELL’INGLESE; L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE ELABORATIVE PER LA COMPRENSIONE E L’ESPRESSIONE IN LINGUA INGLESE, IN PARTICOLARE ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEGLI ATTUALI ORIENTAMENTI DELL’UE IN MERITO AGLI OBIETTIVI E ALLA REALTÀ DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA E DELLE COMPETENZE.
|
5
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902194 -
TRAINING
(objectives)
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI CONTINUARE AD INDIVIDUARE ED ELABORARE PROGETTI EDUCATIVI DI DUE DIVERSI TIPI: QUELLO PROPRIO DELLO STUDENTE, IMPEGNATO NELLA SUA ESPERIENZA FORMATIVA PRESSO I SERVIZI ALLA PERSONA CON I QUALI IL CORSO DI LAUREA È LEGATO DA UN REGIME DI CONVENZIONI; QUELLO PROPRIO DELLA PROFESSIONE, IN BASE AL QUALE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E STRATEGICHE VENGONO IMPEGNATE PER COSTRUIRE COMPETENZE EDUCATIVE ED OPERATIVE DA ADOTTARE CON SPECIFICI CASI PATOLOGICI E PSICOPATOLOGICI. LA SUPERVISIONE COSTITUISCE STRATEGIA FORMATIVA FONDAMENTALE ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ESPERITO DALLO STUDENTE. L’ESPERIENZA DEL TIROCINIO, NEL TERZO ANNO, PERFEZIONA COMPETENZE FONDAMENTALI IN RELAZIONE A SERVIZI ALLA PERSONA DI PARTICOLARE DELICATEZZA PERCHÉ CARATTERIZZATE DALLA PRESENZA DI PATOLOGIE, PSICOPATOLOGIE, DISTURBI DELLA PERSONALITÀ, RISCHI SOCIALI DI ECCEZIONALE GRAVITÀ.
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22902344 -
TRAINING AND EDUCATIONAL TREATMENT OF DIVERSITY
(objectives)
LA DISCIPLINA SI CONCENTRA SPECIFICAMENTE SULL’INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE DEGLI AMBITI PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, MORFOLINGUISTICO, COMUNICATIVO, CON CONOSCENZE DETTAGLIATE DELLE CARATTERISTICHE PROPRIE DELLE PATOLOGIE E DELLE PSICOPATOLOGIE, CON COMPETENZE METODOLOGICHE, STRATEGICHE E TECNICHE DAL PUNTO DI VISTA DELLA DIDATTICA.
|
|
22902344-1 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902344-2 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902345 -
TRAINING AND EDUCATIONAL TREATMENT OF DIVERSITY - BASIC COURSE
(objectives)
LA DISCIPLINA SI CONCENTRA SPECIFICAMENTE SULL’INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE DEGLI AMBITI PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, MORFOLINGUISTICO, COMUNICATIVO, CON CONOSCENZE DETTAGLIATE DELLE CARATTERISTICHE PROPRIE DELLE PATOLOGIE E DELLE PSICOPATOLOGIE, CON COMPETENZE METODOLOGICHE, STRATEGICHE E TECNICHE DAL PUNTO DI VISTA DELLA DIDATTICA.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902346 -
TRAINING AND EDUCATIONAL TREATMENT OF DIVERSITY - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
LA DISCIPLINA SI CONCENTRA SPECIFICAMENTE SULL’INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE DEGLI AMBITI PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, MORFOLINGUISTICO, COMUNICATIVO, CON CONOSCENZE DETTAGLIATE DELLE CARATTERISTICHE PROPRIE DELLE PATOLOGIE E DELLE PSICOPATOLOGIE, CON COMPETENZE METODOLOGICHE, STRATEGICHE E TECNICHE DAL PUNTO DI VISTA DELLA DIDATTICA.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902347 -
SOCIAL SECURITY LAW AND URBAN SYSTEMS LAW
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DELL’ASSETTO GIURIDICO RELATIVO AL SISTEMA DELLA SICUREZZA SOCIALE CHIARENDO GLI ISTITUTI FONDAMENTALI CHE RISULTANO DALLA DISCIPLINA PIÙ RECENTE DELLA MATERIA IN AMBITO NAZIONALE, EUROPEO ED INTERNAZIONALE.
|
5
|
IUS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902355 -
ENGLISH LANGUAGE I
|
5
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |