Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702431 -
HISTORY OF ITALIAN LITERARY CRITICISM L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO E ALL’ARTICOLAZIONE DELLA RIFLESSIONE CRITICA SUGLI AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI E GLI STRUMENTI DELL’ERMENEUTICA LETTERARIA CHE DOVRÀ PRAGMATICAMENTE ESERCITARE IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702437 -
PRAGMATIC LINGUISTICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ A LIVELLO AVANZATO L'APPARATO TEORICO E GLI STRUMENTI DI METODO PER LA RICERCA SOCIOLINGUISTICA SUL CAMPO, CON PARTICOLARE RIGUARDO PER LO STUDIO DELL'INTERAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA E IN CONTESTI ISTITUZIONALI.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702439 -
ROMAN HISTORY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702449 -
CLASSICAL PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CIRCA IL QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CHE LA CONSTITUTIO TEXTUS AFFRONTA IN RELAZIONE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI LINGUAGGI NEI GRANDI MODELLI LETTERARI.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702450 -
LATIN PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO: 1) IL COMMENTO FILOLOGICO DI BRANI SCELTI; 2) L’ANALISI DEGLI STESSI PASSI SEGUENDO PERCORSI DIVERSI - LINGUISTICO, STORICO-LETTERARIO, ANTROPOLOGICO -, INTERROGANDOSI DI VOLTA IN VOLTA SULLA ‘PERMANENZA’ DEL GENERE IN AMBITI SPECIFICI DELLA NOSTRA CULTURA (GLI STUDENTI SARANNO PARTE ATTIVA IN QUESTA PARTE DEL CORSO, CHE SI CONFIGURA COME UN LABORATORIO DI RICERCHE); 3) IL COMMENTO DI PASSI DI GRANDI AUTORI DELLA LETTERATURA LATINA ALLA LUCE DEGLI SCRITTI CRITICO-ESEGETICI DI EMINENTI FILOLOGI CONTEMPORANEI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702454 -
GREEK LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERFEZIONERÀ LE SUE COMPETENZE NEL CAMPO DELLA LETTERATURA GRECA E VERRÀ MESSO A CONTATTO PIÙ DIRETTO CON GLI ASPETTI TECNICI DEL SUO STUDIO.
|
|
20702454-1 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702454-2 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702455 -
LITERATURE AND LATIN PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO: 1) IL COMMENTO FILOLOGICO DI BRANI SCELTI; 2) L’ANALISI DEGLI STESSI PASSI SEGUENDO PERCORSI DIVERSI - LINGUISTICO, STORICO-LETTERARIO, ANTROPOLOGICO -, INTERROGANDOSI DI VOLTA IN VOLTA SULLA ‘PERMANENZA’ DEL GENERE IN AMBITI SPECIFICI DELLA NOSTRA CULTURA (GLI STUDENTI SARANNO PARTE ATTIVA IN QUESTA PARTE DEL CORSO, CHE SI CONFIGURA COME UN LABORATORIO DI RICERCHE); 3) IL COMMENTO DI PASSI DI GRANDI AUTORI DELLA LETTERATURA LATINA ALLA LUCE DEGLI SCRITTI CRITICO-ESEGETICI DI EMINENTI FILOLOGI CONTEMPORANEI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
|
20702455-1 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702455-2 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702456 -
MEDIEVAL LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702458 -
ANCIENT NUMISMATICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAPHY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702461 -
HISTORY OF THE LATIN LANGUAGE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702466 -
HISTORY OF ANCIENT CHRISTIANITY L.M.
(objectives)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN FORMA CHIARA GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702504 -
EPISTEMOLOGY AND METHODOLOGY FOR GEOGRAPHICAL RESEARCH
(objectives)
IL CORSO, DISTINTO IN DUE UNITÀ, MIRA A RIPERCORRERE LO SVILUPPO STORICO DELLE FORME E DEI MODI DELLA CONOSCENZA GEOGRAFICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AD ALCUNE FASI PECULIARI (POSITIVISMO, CRITICA AL MODERNISMO) E AGLI ASPETTI ESPRESSIVI DEL DISCORSO GEOGRAFICO.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
-
STEINGRABER STEPHAN
( syllabus)
DESCRIZIONE: SI TRATTA DI UN SEMINARIO CHE RICHIEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI. VERRANNO PRESENTATI E DISCUSSI VARI ASPETTI E PROBLEMI DELLA PITTURA ETRUSCA E CONFRONTI CON PITTURE IN ALTRE ZONE DELL'ITALIA E DEL MEDITERRANEO. SARANNO ORGANIZZATE ESCURSIONI A TARQUINIA, CHIUSI ED ORVIETO.
( reference books)
BIBLIOGRAFIA: S.STEINGRAEBER (A CURA DI), CATALOGO RAGIONATO DELLA PITTURA ETRUSCA (ED. JACA BOOK, MILANO 1984); S.STEINGRAEBER, AFFRESCHI ETRUSCHI. DAL PERIODO GEOMETRICO ALL'ELLENISMO (ED. ARSENALE, SAN GIOVANNI LUPATOTO 2006)
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702531 -
GREEK ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZE SPECIFICHE SULLO SVILUPPO STORICO E ARTISTICO DEL MONDO GRECO CONCERNENTE IL I MILLENNIO A.C. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE SULLA PRODUZIONE ARTISTICA E ARTIGIANALE, LE REALIZZAZIONI MONUMENTALI E L’URBANISTICA DEL MONDO GRECO; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702533 -
ROMAN ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZA APPROFONDITA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702546 -
METHODOLOGIES FOR URBAN ARCHAEOLOGICAL RESEARCH - L.M
(objectives)
CAPACITÀ DI PORTARE A SINTESI SU TEMI SPECIFICI I SISTEMI DI FONTI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA CONTEMPORANEA CON ADEGUATA CONOSCENZA DEI RELATIVI METODI IN UN’OTTICA MULTIDISCIPLINARE; CAPACITÀ DI INTERAGIRE CON ATTIVITÀ DI RICERCA IN MODO ORIGINALE E PARTECIPATO, DI FORMULARE GIUDIZI SINTETICI A PARTIRE DA DATI ANALITICI E FRAMMENTATI; CAPACITÀ DI APPLICARE IL SISTEMA DELLE FONTI PER LO STUDIO DELL’ARCHEOLOGIA URBANA DI ROMA CON PARTICOLARE RIGUARDO AI SITI A LUNGA CONTINUITÀ DI VITA; CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO I RISULTATI DI RIFLESSIONI E ATTIVITÀ DI RICERCA NON COMPLESSE, CHE DIMOSTRINO L’ASSIMILAZIONE NON SOLO TEORICA DEI CONCETTI E DEI METODI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E LA POSSIBILITÀ DI CONTINUARE PROFICUAMENTE CON MAGGIORE AUTONOMIA LA FORMAZIONE SPECIALISTICA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702716 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
This course will focus on Plotinus’ views on the soul and its cognitive activities: perception, memory and two kinds of thought, i.e. the (ordinarily conscious) discursive thought activity, and the (ordinarily un conscious) intellectual intuition. We will read passages from Plotinus’ treatises IV 3 [27], IV 4[28], V 3 [49].
-
CHIARADONNA RICCARDO
( syllabus)
COSCIENZA, MEMORIA E INCONSCIO IN PLOTINO
( reference books)
PLOTINO, ENNEADI, A CURA DI M. CASAGLIA, C. GUIDELLI, A. LINGUITI, F. MORIANI, TORINO, UTET 1997, VOL. 2, PP. 535-643; 735-743E.K. EMILSSON, COGNITION AND ITS OBJECT, IN L.P. GERSON (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO PLOTINUS, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, CAMBRIDGE 1996, PP. 217-249R. CHIARADONNA, PLOTINUS’ ACCOUNT OF THE COGNITIVE POWERS OF THE SOUL: SENSE-PERCEPTION AND DISCURSIVE THOUGHT, IN TOPOI, DOI 10.1007/S11245-011-9114-7
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702774 -
LITERARY SOURCES OF CHRISTIAN FIGURATION L.M. (S.C.P.A. - HISTORY AND CONSERVATION OF ARTISTIC HERITAGE)
(objectives)
ACQUISIZIONE DI: - CONOSCENZA DEI TESTI E DEI TEMI LETTERARI (CON ATTENZIONE SPECIALE ALLA LETTERATURA BIBLICA ED APOCRIFA) DI PARTICOLARE RILEVANZA PER LA COMPRENSIONE E L’INTERPRETAZIONE STORICO-CRITICA DELLA NASCITA E DELLO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE FIGURATIVA DI CARATTERE CRISTIANO, NELLE SUE VARIE FORME ARTISTICHE; - METODOLOGIA DELLA RICERCA FILOLOGICA E LETTERARIA DELLE FONTI; - CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE I DATI ACQUISITI, NONCHÉ DI ESPRIMERE E COMUNICARE CORRETTAMENTE GIUDIZI AUTONOMI SUI TEMI STUDIATI.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703031 -
MEDIEVAL HISTORY I L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703032 -
MEDIEVAL HISTORY II L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703158 -
GREEK LITERATURE I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703159 -
GREEK LITERATURE II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703161 -
BYZANTINE CIVILISATION L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703165 -
ITALIAN DIALECTOLOGY L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703294 -
DIACHRONIC LINGUISTICS 2 L.M.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703333 -
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY IN ROME - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703337 -
CHRISTIAN EPIGRAPHY - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703339 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ANCIENT NEAR EASTERN ART 1 - L.M.
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20202020 -
GENDER, CONSTITUTION AND PROFESSIONS
(objectives)
"ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE."
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705276 -
METHODOLOGY OF ANTHROPOLOGICAL RESEARCH - L.M.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI AL 1° ANNO - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702437 -
PRAGMATIC LINGUISTICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ A LIVELLO AVANZATO L'APPARATO TEORICO E GLI STRUMENTI DI METODO PER LA RICERCA SOCIOLINGUISTICA SUL CAMPO, CON PARTICOLARE RIGUARDO PER LO STUDIO DELL'INTERAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA E IN CONTESTI ISTITUZIONALI.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702456 -
MEDIEVAL LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702458 -
ANCIENT NUMISMATICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAPHY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702466 -
HISTORY OF ANCIENT CHRISTIANITY L.M.
(objectives)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN FORMA CHIARA GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702531 -
GREEK ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZE SPECIFICHE SULLO SVILUPPO STORICO E ARTISTICO DEL MONDO GRECO CONCERNENTE IL I MILLENNIO A.C. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE SULLA PRODUZIONE ARTISTICA E ARTIGIANALE, LE REALIZZAZIONI MONUMENTALI E L’URBANISTICA DEL MONDO GRECO; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico ATTIVITA' AFFINI E INTEGRATIVE 2° ANNO - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702450 -
LATIN PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO: 1) IL COMMENTO FILOLOGICO DI BRANI SCELTI; 2) L’ANALISI DEGLI STESSI PASSI SEGUENDO PERCORSI DIVERSI - LINGUISTICO, STORICO-LETTERARIO, ANTROPOLOGICO -, INTERROGANDOSI DI VOLTA IN VOLTA SULLA ‘PERMANENZA’ DEL GENERE IN AMBITI SPECIFICI DELLA NOSTRA CULTURA (GLI STUDENTI SARANNO PARTE ATTIVA IN QUESTA PARTE DEL CORSO, CHE SI CONFIGURA COME UN LABORATORIO DI RICERCHE); 3) IL COMMENTO DI PASSI DI GRANDI AUTORI DELLA LETTERATURA LATINA ALLA LUCE DEGLI SCRITTI CRITICO-ESEGETICI DI EMINENTI FILOLOGI CONTEMPORANEI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702461 -
HISTORY OF THE LATIN LANGUAGE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
-
STEINGRABER STEPHAN
( syllabus)
DESCRIZIONE: SI TRATTA DI UN SEMINARIO CHE RICHIEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI. VERRANNO PRESENTATI E DISCUSSI VARI ASPETTI E PROBLEMI DELLA PITTURA ETRUSCA E CONFRONTI CON PITTURE IN ALTRE ZONE DELL'ITALIA E DEL MEDITERRANEO. SARANNO ORGANIZZATE ESCURSIONI A TARQUINIA, CHIUSI ED ORVIETO.
( reference books)
BIBLIOGRAFIA: S.STEINGRAEBER (A CURA DI), CATALOGO RAGIONATO DELLA PITTURA ETRUSCA (ED. JACA BOOK, MILANO 1984); S.STEINGRAEBER, AFFRESCHI ETRUSCHI. DAL PERIODO GEOMETRICO ALL'ELLENISMO (ED. ARSENALE, SAN GIOVANNI LUPATOTO 2006)
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702716 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
This course will focus on Plotinus’ views on the soul and its cognitive activities: perception, memory and two kinds of thought, i.e. the (ordinarily conscious) discursive thought activity, and the (ordinarily un conscious) intellectual intuition. We will read passages from Plotinus’ treatises IV 3 [27], IV 4[28], V 3 [49].
-
CHIARADONNA RICCARDO
( syllabus)
COSCIENZA, MEMORIA E INCONSCIO IN PLOTINO
( reference books)
PLOTINO, ENNEADI, A CURA DI M. CASAGLIA, C. GUIDELLI, A. LINGUITI, F. MORIANI, TORINO, UTET 1997, VOL. 2, PP. 535-643; 735-743E.K. EMILSSON, COGNITION AND ITS OBJECT, IN L.P. GERSON (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO PLOTINUS, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, CAMBRIDGE 1996, PP. 217-249R. CHIARADONNA, PLOTINUS’ ACCOUNT OF THE COGNITIVE POWERS OF THE SOUL: SENSE-PERCEPTION AND DISCURSIVE THOUGHT, IN TOPOI, DOI 10.1007/S11245-011-9114-7
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703031 -
MEDIEVAL HISTORY I L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703032 -
MEDIEVAL HISTORY II L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703166 -
HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE L.M.
|
|
20703339 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ANCIENT NEAR EASTERN ART 1 - L.M.
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705276 -
METHODOLOGY OF ANTHROPOLOGICAL RESEARCH - L.M.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|