Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
19700620 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM
(objectives)
PROVIDNG THE ELEMENTS OF ANALYSIS OF DINAMICS OF THE ORGANIZATION AND WORKINGS OF IMPERIAL ROME: THE CENTRAL ADMINISTRATION AND THOSE OF THE PROVINCES. THE ROLE OF THE ARMY. THE LIMES.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - ESAMI CONSIGLIATI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
19700620 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM
(objectives)
PROVIDNG THE ELEMENTS OF ANALYSIS OF DINAMICS OF THE ORGANIZATION AND WORKINGS OF IMPERIAL ROME: THE CENTRAL ADMINISTRATION AND THOSE OF THE PROVINCES. THE ROLE OF THE ARMY. THE LIMES.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702453 -
EARLY CHRISTIAN LITERATURE L.M.
(objectives)
THE STUDENT WILL DEVELOP: A THOROUGH AND DETAILED KNOWLEDGE OF THE FEATURES OF THE FIRST THREE CENTURIES CHRISTIAN LITERARY PRODUCTION; THE ABILITY TO APPLY THE METHODOLOGY OF PHILOLOGICAL AND LITERARY RESEARCH TO NON FAMILIAR SOURCES; THE ABILITY TO COLLECT AND INTERPRET THE ACQUIRED DATA, AS WELL AS TO INTEGRATE THEM BY AN AUTONOMOUS USE OF THE SCIENTIFIC TOOLS OF RESEARCH, COMING TO FORMULATE COMPLEX EVALUATIONS; THE ABILITY TO EXPRESS AND TO COMMUNICATE, IN A CLEAR AND SCIENTIFICALLY CORRECT WAY, THE CONCLUSIONS OF THE STUDY AND RESEARCH ACTIVITY.
-
Derived from
20702453 LETTERATURA DELLE ORIGINI CRISTIANE L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 D'ANNA ALBERTO
( syllabus)
TITOLO DEL CORSO 2014-2015: “IL DOSSIER AGIOGRAFICO SU PIETRO APOSTOLO” LA FIGURA DI SIMONE – DISCEPOLO DI GESÙ E DA QUESTI CHIAMATO PIETRO – HA SUSCITATO GRANDE ATTENZIONE NEL CORSO DELLA STORIA CRISTIANA, PROPORZIONATA ALLA VENERAZIONE CHE GLI È STATA TRIBUTATA E AL RUOLO STORICO-POLITICO CHE GLI È STATO ATTRIBUITO. IL CORSO INTENDE ANALIZZARE FONTI LETTERARIE RELATIVE A PIETRO – CANONICHE, APOCRIFE, LITURGICHE, ECC. – SEGUENDO L’ORDINE CRONOLOGICO DELLA LORO PRODUZIONE, PER CERCARE DI RICOSTRUIRE ORIGINI E SVILUPPI DELLE TRADIZIONI SU QUESTO PERSONAGGIO. IL CORSO È A CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, AI QUALI È RICHIESTA LA CONOSCENZA (DI LIVELLO LICEALE) DELLE LINGUE GRECA E LATINA. GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO ENTRAMBE LE LINGUE O CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE.
( reference books)
I MATERIALI PER I SEMINARI (EDIZIONI CRITICHE E BIBLIOGRAFIA SECONDARIA) SARANNO FORNITI DAL DOCENTE.
PARTE GENERALE. PER GLI STUDENTI CHE NON ABBIANO MAI SOSTENUTO ALCUN ESAME DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, STORIA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, EDB, BOLOGNA 2010, OPPURE C. MORESCHINI, E. NORELLI, MANUALE DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, MORCELLIANA, BRESCIA 1999. PER GLI STUDENTI CHE ABBIANO GIÀ SOSTENUTO ESAMI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA: H.Y. GAMBLE, LIBRI E LETTORI NELLA CHIESA ANTICA, PAIDEIA, BRESCIA 2006.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702456 -
MEDIEVAL LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702462 -
GREEK HISTORY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA COMPLETA AUTONOMIA NELL'INDIVIDUARE, RACCOGLIERE, INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE LA DOCUMENTAZIONE STORICA E LA BIBLIOGRAFIA INERENTI A UN TEMA DI RICERCA DATO.
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702625 -
CULTURAL HERITAGE LEGISLATION - L.M.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703349 -
CHRISTIAN AND MEDIEVAL ICONOGRAPHY - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705275 -
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY - L.M.
|
|
20705275-1 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705275-2 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705276 -
METHODOLOGY OF ANTHROPOLOGICAL RESEARCH - L.M.
|
|
20705076 -
CHRISTIAN EPIGRAPHY - L.M.
(objectives)
AT THE END OF THE COURSE THE STUDENT WILL BE ABLE TO READ AND INTERPRET ANY EARLY CHRISTIAN INSCRIPTION, WHETHER LATIN, GREEK OR TRANSLITERATED, TO TRACE THE ISSUES, TO ANALYZE THE FORMS OF HIGHLIGHT ITEMS WORTHY OF NOTE, TO PROPOSE A DATING AND CONTEXTUALIZE IN THE COMPLEX TO WHICH IT BELONGS (WHERE THIS IS KNOWN).
|
|
21001966 -
ARCHITECTURAL RESTORATION
(objectives)
Culture of restoration and reconstruction in archaeological and historical building contexts. Study or project exercises.
|
6
|
ICAR/19
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20706009 -
German language and translation 1A/1B MA
(objectives)
1st yr 12 ECTS 1A and 1B (1st and 2nd language) courses for each language are unified since the required entry level (B2+) is the same. Development of: a) ability to communicate ideas, attitudes, intentions and to solve foreign language-specific communicative problems; b) knowledge and understanding of theoretical and methodological translation issues; c) analytic and translation skills in a range of texts produced in selected domains. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory; text analysis and translation workshop.
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709778 -
TOPOGRAFIA ANTICA - LM
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702453 -
EARLY CHRISTIAN LITERATURE L.M.
(objectives)
THE STUDENT WILL DEVELOP: A THOROUGH AND DETAILED KNOWLEDGE OF THE FEATURES OF THE FIRST THREE CENTURIES CHRISTIAN LITERARY PRODUCTION; THE ABILITY TO APPLY THE METHODOLOGY OF PHILOLOGICAL AND LITERARY RESEARCH TO NON FAMILIAR SOURCES; THE ABILITY TO COLLECT AND INTERPRET THE ACQUIRED DATA, AS WELL AS TO INTEGRATE THEM BY AN AUTONOMOUS USE OF THE SCIENTIFIC TOOLS OF RESEARCH, COMING TO FORMULATE COMPLEX EVALUATIONS; THE ABILITY TO EXPRESS AND TO COMMUNICATE, IN A CLEAR AND SCIENTIFICALLY CORRECT WAY, THE CONCLUSIONS OF THE STUDY AND RESEARCH ACTIVITY.
-
Derived from
20702453 LETTERATURA DELLE ORIGINI CRISTIANE L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 D'ANNA ALBERTO
( syllabus)
TITOLO DEL CORSO 2014-2015: “IL DOSSIER AGIOGRAFICO SU PIETRO APOSTOLO” LA FIGURA DI SIMONE – DISCEPOLO DI GESÙ E DA QUESTI CHIAMATO PIETRO – HA SUSCITATO GRANDE ATTENZIONE NEL CORSO DELLA STORIA CRISTIANA, PROPORZIONATA ALLA VENERAZIONE CHE GLI È STATA TRIBUTATA E AL RUOLO STORICO-POLITICO CHE GLI È STATO ATTRIBUITO. IL CORSO INTENDE ANALIZZARE FONTI LETTERARIE RELATIVE A PIETRO – CANONICHE, APOCRIFE, LITURGICHE, ECC. – SEGUENDO L’ORDINE CRONOLOGICO DELLA LORO PRODUZIONE, PER CERCARE DI RICOSTRUIRE ORIGINI E SVILUPPI DELLE TRADIZIONI SU QUESTO PERSONAGGIO. IL CORSO È A CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, AI QUALI È RICHIESTA LA CONOSCENZA (DI LIVELLO LICEALE) DELLE LINGUE GRECA E LATINA. GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO ENTRAMBE LE LINGUE O CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE.
( reference books)
I MATERIALI PER I SEMINARI (EDIZIONI CRITICHE E BIBLIOGRAFIA SECONDARIA) SARANNO FORNITI DAL DOCENTE.
PARTE GENERALE. PER GLI STUDENTI CHE NON ABBIANO MAI SOSTENUTO ALCUN ESAME DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, STORIA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, EDB, BOLOGNA 2010, OPPURE C. MORESCHINI, E. NORELLI, MANUALE DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, MORCELLIANA, BRESCIA 1999. PER GLI STUDENTI CHE ABBIANO GIÀ SOSTENUTO ESAMI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA: H.Y. GAMBLE, LIBRI E LETTORI NELLA CHIESA ANTICA, PAIDEIA, BRESCIA 2006.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702456 -
MEDIEVAL LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702462 -
GREEK HISTORY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA COMPLETA AUTONOMIA NELL'INDIVIDUARE, RACCOGLIERE, INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE LA DOCUMENTAZIONE STORICA E LA BIBLIOGRAFIA INERENTI A UN TEMA DI RICERCA DATO.
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702625 -
CULTURAL HERITAGE LEGISLATION - L.M.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703349 -
CHRISTIAN AND MEDIEVAL ICONOGRAPHY - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21001966 -
ARCHITECTURAL RESTORATION
(objectives)
Culture of restoration and reconstruction in archaeological and historical building contexts. Study or project exercises.
|
6
|
ICAR/19
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706009 -
German language and translation 1A/1B MA
(objectives)
1st yr 12 ECTS 1A and 1B (1st and 2nd language) courses for each language are unified since the required entry level (B2+) is the same. Development of: a) ability to communicate ideas, attitudes, intentions and to solve foreign language-specific communicative problems; b) knowledge and understanding of theoretical and methodological translation issues; c) analytic and translation skills in a range of texts produced in selected domains. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory; text analysis and translation workshop.
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
20704177 -
LABORATORY
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702439 -
ROMAN HISTORY L.M.
(objectives)
THE MAIN EDUCATIONAL GOAL OF THIS MODULE IS TO PREPARE ADVANCED STUDENTS TO PROMOTE AND MANAGE CRITICAL ANALYSIS OF ANCIENT SOURCES COMBINED WITH THE DISCUSSION OF MODERN BIBLIOGRAPHY.
-
Derived from
20702439 STORIA ROMANA L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 MARCONE ARNALDO
( syllabus)
Questo corso intende prendere in esame alcuni aspetti fondamentali dell''ideologia del regno di Augusto partendo da un''analisi delle Res Gestae Divi Augusti, la grande iscrizione che vale come testamento politico del primo imperatore romano. Gli studenti saranno anche avviati alla comprensione del valore delle rappresentazioni storiche dell''arte augustea. Sono previste lezioni anche di studiosi di altre università
( reference books)
Werner Eck- Augusto e il suo tempo, Il Mulino Bologna 2000 Patrizia Arena, Feste e rituali a Roma : il principe incontra il popolo nel Circo Massimo, Edipuglia, Bari 2010. Testo aggiuntivo per i non frequentanti: Lettura della Vita di Augusto di Svetonio (qualsiasi edizione)
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703031 -
MEDIEVAL HISTORY I L.M.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703032 -
MEDIEVAL HISTORY II L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - ESAMI CONSIGLIATI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702439 -
ROMAN HISTORY L.M.
(objectives)
THE MAIN EDUCATIONAL GOAL OF THIS MODULE IS TO PREPARE ADVANCED STUDENTS TO PROMOTE AND MANAGE CRITICAL ANALYSIS OF ANCIENT SOURCES COMBINED WITH THE DISCUSSION OF MODERN BIBLIOGRAPHY.
-
Derived from
20702439 STORIA ROMANA L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 MARCONE ARNALDO
( syllabus)
Questo corso intende prendere in esame alcuni aspetti fondamentali dell''ideologia del regno di Augusto partendo da un''analisi delle Res Gestae Divi Augusti, la grande iscrizione che vale come testamento politico del primo imperatore romano. Gli studenti saranno anche avviati alla comprensione del valore delle rappresentazioni storiche dell''arte augustea. Sono previste lezioni anche di studiosi di altre università
( reference books)
Werner Eck- Augusto e il suo tempo, Il Mulino Bologna 2000 Patrizia Arena, Feste e rituali a Roma : il principe incontra il popolo nel Circo Massimo, Edipuglia, Bari 2010. Testo aggiuntivo per i non frequentanti: Lettura della Vita di Augusto di Svetonio (qualsiasi edizione)
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702448 -
LATIN EPIGRAPHY L.M.
(objectives)
THE AIM OF THIS SPECIALIZED UNIT IS TO IMPROVE COMPETENCE IN THE DISCIPLINE OF CLASSICAL ROMAN EPIGRAPHY.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702458 -
ANCIENT NUMISMATICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702529 -
PALEOETHNOLOGY - L.M.
(objectives)
THE COURSE IS FOR STUDENTS THAT GOT THE LAUREA TRIENNALE, TRYING TO GIVE THEM TOOLS AND METHODS TO DEAL WITH PREHISTORY RESEARCH PROJECTS
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702531 -
GREEK ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS TO DEVELOP A CRITICAL SENSE AND ANALYTICAL METHODS, AN ABILITY TO DISCUSS THESE ISSUES WITH COHERENT AND LOGICAL ARGUMENTS, CLEARLY AND CORRECTLY EXPRESSED.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702590 -
HISTORY OF MEDIEVAL ART - L.M.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703031 -
MEDIEVAL HISTORY I L.M.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703032 -
MEDIEVAL HISTORY II L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703158 -
GREEK LITERATURE I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703338 -
ARCHAEOLOGY OF ARCHITECTURE - L.M.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703339 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ANCIENT NEAR EASTERN ART 1 - L.M.
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703340 -
HISTORY OF BYZANTINE ART - L.M.
-
Derived from
20703340 STORIA DELL'ARTE BIZANTINA - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 FOBELLI MARIA LUIGIA
( syllabus)
IMMAGINE, RITRATTO E ICONA TRA ORIENTE E OCCIDENTE. IL MODULO INTENDE PRENDERE IN ESAME L’ICONA, ‘IMMAGINE NUOVA’ PER ECCELLENZA, TRACCIANDONE SINTETICAMENTE LA GENESI, INDAGANDONE I MODELLI E LO STATUTO, FONDATO SULLA RIFLESSIONE DEI PADRI DELLA CHIESA (IV-V SECOLO) E SUL DIBATTITO ORIGINATO DALLA CRISI ICONOCLASTICA (726-843). A QUESTI FONDAMENTI TEORETICI SI ACCOMPAGNERÀ LA LETTURA DI ALCUNI SCRITTI DI PAVEL A. FLORENSKIJ (1882-1937), UN PENSATORE RUSSO DEL NOVECENTO CHE SI PROPONE COME UNO STRAORDINARIO INTERPRETE DELLE RISOLUZIONI DEL SECONDO CONCILIO DI NICEA (787). IN PARALLELO VERRANNO ANALIZZATE LE PRINCIPALI ICONE PRE-ICONOCLASTICHE DELL’ORIENTE E DELL’OCCIDENTE E ALCUNE TRA LE PIÙ SIGNIFICATIVE ICONE DELL’ANTICA RUS’. SONO PREVISTE VISITE ALLE ICONE ROMANE DI EPOCA PRE-ICONOCLASTICA: L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE; CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
( reference books)
STUDENTI FREQUENTANTI •M. ANDALORO, L’IRRUZIONE DELLE ‘NUOVE’ IMMAGINI, IN L’ORIZZONTE TARDOANTICO E LE NUOVE IMMAGINI, 312-468, JACA BOOK, MILANO 2006 (LA PITTURA MEDIEVALE A ROMA, 312-1431. CORPUS, I), PP. 15-31. •E. KITZINGER, POLARIZZAZIONE E NUOVA SINTESI (PARTE II), IN ALLE ORIGINI DELL’ARTE BIZANTINA. CORRENTI STILISTICHE NEL MONDO MEDITERRANEO DAL III AL VII SECOLO, TRAD. IT., JACA BOOK, MILANO 2004, PP. 115- 124, 148-150, FIGG. 207-231. •THOMAS F. MATHEWS, L’ICONA INTIMA, IN SCONTRO DI DEI. UNA REINTERPRETAZIONE DELL’ARTE PALEOCRISTIANA, JACA BOOK, MILANO 2005, PP. 91-100, 209-213, FIGG. 139-145. •H. BELTING, IL CULTO DELLE IMMAGINI. STORIA DELL’ICONA DALL’ETÀ IMPERIALE AL TARDO MEDIOEVO, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001, PP. 13-203. •IL VOLTO DI CRISTO, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI G. MORELLO E G. WOLF, ELECTA, MILANO 2000: -G. WOLF, DAL VOLTO ALL’IMMAGINE, DALL’IMMAGINE AL VOLTO;“OR FU SÌ FATTA LA SEMBIANZA VOSTRA?” SGUARDI ALLA “VERA ICONA” E ALLE SUE COPIE ARTISTICHE, IVI, PP. 19-21; 103-114. -H. BELTING, GLI INIZI. SCHEDE, IVI, PP. 25-27, 28-31; -M. BACCI, LA TESTIMONIANZA DI CRISTO NELLE TESTIMONIANZE LETTERARIE DEL MEDIOEVO, IVI,PP. 33-35; -S. ROMANO, L’ACHEROPITA LATERANENSE: STORIA E FUNZIONE, IVI, PP. 39-41; -E. PARLATO, LA PROCESSIONE DI FERRAGOSTO E L’ACHEROPITA DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 51-52; -H. KESSLER, IL MANDYLION. SCHEDE, IVI, PP. 67-76,77-99; •AUREA ROMA. DALLA CITTÀ PAGANA ALLA CITTÀ CRISTIANA, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI S. ENSOLI E E. LA ROCCA, “L’ERMA” DI BRETSCHNEIDER, ROMA 2000: -P. ZANCHER, DAL CULTO DELLA “PAIDEIA” ALLA VISIONE DI DIO, IVI, PP. 407-412; -M. ANDALORO, I PROTOTIPI PAGANI E L’ARCHETIPO DI CRISTO; L’ICONA CRISTIANA E GLI ARTISTI;L’ICONA DI S. MARIA ANTIQUA, L’ICONA DEL PANTHEON, L’ICONA DELLA MADONNA DELLA CLEMENZA,L’ICONA CON L’HAGHIOSORITISSA DI MONTEMARIO, PP. 413-415; 416-424; 660-663. •M. ANDALORO, L’ACHEROPITA, IN IL PALAZZO APOSTOLICO LATERANENSE, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1991, PP. 80-88. •M. ANDALORO, L'ICONA DELLA VERGINE "SALUS POPULI ROMANI", IN S. MARIA MAGGIORE A ROMA, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1990, PP. 124-128. •C. BERTELLI, LE ICONE NELLE CHIESE DELL’OCCIDENTE, IN SPLENDORI DI BISANZIO. TESTIMONIANZE E RIFLESSI D’ARTE E CULTURA BIZANTINA NELLE CHIESE D’ITALIA. CATALOGO DELLA MOSTRA, RAVENNA 1990, FABBRI EDITORI, MILANO 1990, PP. 95-101. •K. WEITZMANN, THE MONASTERY OF SAINT CATHARINE AT MOUNT SINAI: THE ICONS. FROM THE SIXTH TO THE TENTH CENTRY, V. 1, PRINCETON UNIVERSITY PRESS, PRINCETON 1976, PAGINE SCELTE. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.), PAGINE SCELTE. •ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
STUDENTI NON FREQUENTANTI ALLO STUDIO DEI TESTI INDICATI, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE: •BISSERA V PENTCHEVA, ICONE E POTERE. LA MADRE DI DIO A BISANZIO, JACA BOOK, MILANO MILANO 2006. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.).
STUDENTI FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI ED EX 509: A TUTTI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DIRETTA DELLE SEGUENTI ICONE ROMANE: •L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; •LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; •L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; •L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; •LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE. •CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703341 -
MUSEOLOGY - L.M.
(objectives)
MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA NEL XIX SECOLO: I GRANDI MUSEI NAZIONALI EUROPEI. L’ESEMPIO DELLA MUSEUMSINSEL DI BERLINO.
-
Derived from
20703341 MUSEOLOGIA - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 BORSELLINO ENZO
( syllabus)
DOPO LA RIVOLUZIONE FRANCESE IL MUSEO DIVENTA UNA ISTITUZIONE SEMPRE PIÙ APERTA AL PUBBLICO AVENDO TRA I SUOI OBIETTIVI NON SOLO QUELLO DEL COLLEZIONISMO E DELLA CONSERVAZIONE MA ANCHE QUELLO DELLA FINALITÀ EDUCATIVA DI STAMPO POSITIVISTA AFFERMATASI PROPRIO IN FRANCIA ALLA FINE DEL XVIII SECOLO. IL CORSO INTENDE QUINDI ILLUSTRARE LA NASCITA DEI NUOVI MUSEI AVVENUTA NEL CORSO DEL XIX SECOLO IN EUROPA E ANALIZZARE IN PARTICOLARE L’ESEMPIO DELLA MUSEUMSINSEL DI BERLINO, UNA SORTA DI NUOVA “AGORÀ” ATENIESE IN TERRA GERMANICA.
( reference books)
AA.VV., Museum Island Berlin, Berlino 2012 Andreas Grote, Introduzione ai musei, in I musei statali a Berlino Ovest. Storia e collezioni, Firenze 1986, pp. 11-16, Firenze, Ed. Giunti Valerie Niemeyer Chini, Stefano Bardini e Wilhelm Bode mercanti e connaisseur fra Ottocento e Novecento, Firenze 2009, ed. Polistampa.
Come supporto visivo si può richiedere in copisteria il CD con tutte le immagini proiettate durante il corso
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703343 -
UNDERWATER ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA DELLA DISCIPLINA E DEGLI ASPETTI TECNICI CONNESSI. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA TIPOLOGIA DEI BENI ARCHEOLOGICI ARTISTICI E STORICI SUBACQUEI; CONOSCENZE ELEMENTARI SULLA CONSERVAZIONE IN SITU E IL RECUPERO DEI REPERTI; CONOSCENZA DI BASE DEL RESTAURO CONSERVATIVO E DEI PARAMETRI PER L’ESPOSIZIONE MUSEALE, CAPACITÀ DI COMUNICARE IDEE E INFORMAZIONI IN FORMA SCRITTA E ORALE A SPECIALISTI E NON
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705275 -
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY - L.M.
|
|
20705276 -
METHODOLOGY OF ANTHROPOLOGICAL RESEARCH - L.M.
|
|
20705276-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705276-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705076 -
CHRISTIAN EPIGRAPHY - L.M.
(objectives)
AT THE END OF THE COURSE THE STUDENT WILL BE ABLE TO READ AND INTERPRET ANY EARLY CHRISTIAN INSCRIPTION, WHETHER LATIN, GREEK OR TRANSLITERATED, TO TRACE THE ISSUES, TO ANALYZE THE FORMS OF HIGHLIGHT ITEMS WORTHY OF NOTE, TO PROPOSE A DATING AND CONTEXTUALIZE IN THE COMPLEX TO WHICH IT BELONGS (WHERE THIS IS KNOWN).
|
|
20705076-1 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705076-2 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705277 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO II - LM
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709151 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA II - LM
(objectives)
THE COURSE AIMS TO OFFER A CHANCE TO STUDY AND, IN THE GROUP WORK, AN OCCASION TO PRACTICE SOME OF THE METHODS OF ART HISTORICAL RESEARCH.
-
Derived from
20709151 STORIA DELL'ARTE MODERNA II - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 GINZBURG SILVIA
( syllabus)
IL CORSO ESAMINA L''OPERA DI DOMENICO BECCAFUMI NEL SUO SVILUPPO CRONOLOGICO NELLE SUE TAPPE MAGGIORI ATTRAVERSO L''ANALISI DEGLI SCAMBI CON I CONTESTI ARTISTICI CON CUI L''ARTISTA ENTRÒ IN CONTATTO (SIENA, ROMA, FIRENZE, GENOVA).
( reference books)
- CATALOGO DELLA MOSTRA DOMENICO BECCAFUMI E IL SUO TEMPO (SIENA 16 GIUGNO-4 NOVEMBRE 1990), MILANO 1990: DA PAG. 26 A P. 69; DA PAG. 72 A P. 219; - G. VASARI, LE VITE DE’ PIÙ ECCELLENTI PITTORI, SCULTORI E ARCHITETTORI NELLE REDAZIONI DEL 1550 E 1568, TESTO A CURA DI R. BETTARINI, COMMENTO SECOLARE A CURA DI P. BAROCCHI, FIRENZE 1966-1987, V, PP. 166-177 (LA VITA DI DOMENICO BECCAFUMI) - G. BRIGANTI, L’OPERA COMPLETA DEL BECCAFUMI, MILANO 1977 (CLASSICI DELL’ARTE RIZZOLI, 90) ULTERIORI ETTURE VERRANNO INDICATE DURANTE LE LEZIONI.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709778 -
TOPOGRAFIA ANTICA - LM
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709783 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA E DELL'ARTE ROMANA - LM
(objectives)
Through the study of particularly significant cases of monuments and sites, even recently discovered, will be analysed with lectures and visits the effects of archaeological evidence in the neighboring territory to Rome. The goal is the search for meaning, and so the role, that the Antiquities have today in the suburbs and small towns.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703158 -
GREEK LITERATURE I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702448 -
LATIN EPIGRAPHY L.M.
(objectives)
THE AIM OF THIS SPECIALIZED UNIT IS TO IMPROVE COMPETENCE IN THE DISCIPLINE OF CLASSICAL ROMAN EPIGRAPHY.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702458 -
ANCIENT NUMISMATICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702590 -
HISTORY OF MEDIEVAL ART - L.M.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703338 -
ARCHAEOLOGY OF ARCHITECTURE - L.M.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703339 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ANCIENT NEAR EASTERN ART 1 - L.M.
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703340 -
HISTORY OF BYZANTINE ART - L.M.
-
Derived from
20703340 STORIA DELL'ARTE BIZANTINA - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 FOBELLI MARIA LUIGIA
( syllabus)
IMMAGINE, RITRATTO E ICONA TRA ORIENTE E OCCIDENTE. IL MODULO INTENDE PRENDERE IN ESAME L’ICONA, ‘IMMAGINE NUOVA’ PER ECCELLENZA, TRACCIANDONE SINTETICAMENTE LA GENESI, INDAGANDONE I MODELLI E LO STATUTO, FONDATO SULLA RIFLESSIONE DEI PADRI DELLA CHIESA (IV-V SECOLO) E SUL DIBATTITO ORIGINATO DALLA CRISI ICONOCLASTICA (726-843). A QUESTI FONDAMENTI TEORETICI SI ACCOMPAGNERÀ LA LETTURA DI ALCUNI SCRITTI DI PAVEL A. FLORENSKIJ (1882-1937), UN PENSATORE RUSSO DEL NOVECENTO CHE SI PROPONE COME UNO STRAORDINARIO INTERPRETE DELLE RISOLUZIONI DEL SECONDO CONCILIO DI NICEA (787). IN PARALLELO VERRANNO ANALIZZATE LE PRINCIPALI ICONE PRE-ICONOCLASTICHE DELL’ORIENTE E DELL’OCCIDENTE E ALCUNE TRA LE PIÙ SIGNIFICATIVE ICONE DELL’ANTICA RUS’. SONO PREVISTE VISITE ALLE ICONE ROMANE DI EPOCA PRE-ICONOCLASTICA: L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE; CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
( reference books)
STUDENTI FREQUENTANTI •M. ANDALORO, L’IRRUZIONE DELLE ‘NUOVE’ IMMAGINI, IN L’ORIZZONTE TARDOANTICO E LE NUOVE IMMAGINI, 312-468, JACA BOOK, MILANO 2006 (LA PITTURA MEDIEVALE A ROMA, 312-1431. CORPUS, I), PP. 15-31. •E. KITZINGER, POLARIZZAZIONE E NUOVA SINTESI (PARTE II), IN ALLE ORIGINI DELL’ARTE BIZANTINA. CORRENTI STILISTICHE NEL MONDO MEDITERRANEO DAL III AL VII SECOLO, TRAD. IT., JACA BOOK, MILANO 2004, PP. 115- 124, 148-150, FIGG. 207-231. •THOMAS F. MATHEWS, L’ICONA INTIMA, IN SCONTRO DI DEI. UNA REINTERPRETAZIONE DELL’ARTE PALEOCRISTIANA, JACA BOOK, MILANO 2005, PP. 91-100, 209-213, FIGG. 139-145. •H. BELTING, IL CULTO DELLE IMMAGINI. STORIA DELL’ICONA DALL’ETÀ IMPERIALE AL TARDO MEDIOEVO, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001, PP. 13-203. •IL VOLTO DI CRISTO, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI G. MORELLO E G. WOLF, ELECTA, MILANO 2000: -G. WOLF, DAL VOLTO ALL’IMMAGINE, DALL’IMMAGINE AL VOLTO;“OR FU SÌ FATTA LA SEMBIANZA VOSTRA?” SGUARDI ALLA “VERA ICONA” E ALLE SUE COPIE ARTISTICHE, IVI, PP. 19-21; 103-114. -H. BELTING, GLI INIZI. SCHEDE, IVI, PP. 25-27, 28-31; -M. BACCI, LA TESTIMONIANZA DI CRISTO NELLE TESTIMONIANZE LETTERARIE DEL MEDIOEVO, IVI,PP. 33-35; -S. ROMANO, L’ACHEROPITA LATERANENSE: STORIA E FUNZIONE, IVI, PP. 39-41; -E. PARLATO, LA PROCESSIONE DI FERRAGOSTO E L’ACHEROPITA DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 51-52; -H. KESSLER, IL MANDYLION. SCHEDE, IVI, PP. 67-76,77-99; •AUREA ROMA. DALLA CITTÀ PAGANA ALLA CITTÀ CRISTIANA, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI S. ENSOLI E E. LA ROCCA, “L’ERMA” DI BRETSCHNEIDER, ROMA 2000: -P. ZANCHER, DAL CULTO DELLA “PAIDEIA” ALLA VISIONE DI DIO, IVI, PP. 407-412; -M. ANDALORO, I PROTOTIPI PAGANI E L’ARCHETIPO DI CRISTO; L’ICONA CRISTIANA E GLI ARTISTI;L’ICONA DI S. MARIA ANTIQUA, L’ICONA DEL PANTHEON, L’ICONA DELLA MADONNA DELLA CLEMENZA,L’ICONA CON L’HAGHIOSORITISSA DI MONTEMARIO, PP. 413-415; 416-424; 660-663. •M. ANDALORO, L’ACHEROPITA, IN IL PALAZZO APOSTOLICO LATERANENSE, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1991, PP. 80-88. •M. ANDALORO, L'ICONA DELLA VERGINE "SALUS POPULI ROMANI", IN S. MARIA MAGGIORE A ROMA, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1990, PP. 124-128. •C. BERTELLI, LE ICONE NELLE CHIESE DELL’OCCIDENTE, IN SPLENDORI DI BISANZIO. TESTIMONIANZE E RIFLESSI D’ARTE E CULTURA BIZANTINA NELLE CHIESE D’ITALIA. CATALOGO DELLA MOSTRA, RAVENNA 1990, FABBRI EDITORI, MILANO 1990, PP. 95-101. •K. WEITZMANN, THE MONASTERY OF SAINT CATHARINE AT MOUNT SINAI: THE ICONS. FROM THE SIXTH TO THE TENTH CENTRY, V. 1, PRINCETON UNIVERSITY PRESS, PRINCETON 1976, PAGINE SCELTE. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.), PAGINE SCELTE. •ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
STUDENTI NON FREQUENTANTI ALLO STUDIO DEI TESTI INDICATI, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE: •BISSERA V PENTCHEVA, ICONE E POTERE. LA MADRE DI DIO A BISANZIO, JACA BOOK, MILANO MILANO 2006. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.).
STUDENTI FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI ED EX 509: A TUTTI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DIRETTA DELLE SEGUENTI ICONE ROMANE: •L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; •LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; •L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; •L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; •LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE. •CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703341 -
MUSEOLOGY - L.M.
(objectives)
MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA NEL XIX SECOLO: I GRANDI MUSEI NAZIONALI EUROPEI. L’ESEMPIO DELLA MUSEUMSINSEL DI BERLINO.
-
Derived from
20703341 MUSEOLOGIA - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 BORSELLINO ENZO
( syllabus)
DOPO LA RIVOLUZIONE FRANCESE IL MUSEO DIVENTA UNA ISTITUZIONE SEMPRE PIÙ APERTA AL PUBBLICO AVENDO TRA I SUOI OBIETTIVI NON SOLO QUELLO DEL COLLEZIONISMO E DELLA CONSERVAZIONE MA ANCHE QUELLO DELLA FINALITÀ EDUCATIVA DI STAMPO POSITIVISTA AFFERMATASI PROPRIO IN FRANCIA ALLA FINE DEL XVIII SECOLO. IL CORSO INTENDE QUINDI ILLUSTRARE LA NASCITA DEI NUOVI MUSEI AVVENUTA NEL CORSO DEL XIX SECOLO IN EUROPA E ANALIZZARE IN PARTICOLARE L’ESEMPIO DELLA MUSEUMSINSEL DI BERLINO, UNA SORTA DI NUOVA “AGORÀ” ATENIESE IN TERRA GERMANICA.
( reference books)
AA.VV., Museum Island Berlin, Berlino 2012 Andreas Grote, Introduzione ai musei, in I musei statali a Berlino Ovest. Storia e collezioni, Firenze 1986, pp. 11-16, Firenze, Ed. Giunti Valerie Niemeyer Chini, Stefano Bardini e Wilhelm Bode mercanti e connaisseur fra Ottocento e Novecento, Firenze 2009, ed. Polistampa.
Come supporto visivo si può richiedere in copisteria il CD con tutte le immagini proiettate durante il corso
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703343 -
UNDERWATER ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA DELLA DISCIPLINA E DEGLI ASPETTI TECNICI CONNESSI. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA TIPOLOGIA DEI BENI ARCHEOLOGICI ARTISTICI E STORICI SUBACQUEI; CONOSCENZE ELEMENTARI SULLA CONSERVAZIONE IN SITU E IL RECUPERO DEI REPERTI; CONOSCENZA DI BASE DEL RESTAURO CONSERVATIVO E DEI PARAMETRI PER L’ESPOSIZIONE MUSEALE, CAPACITÀ DI COMUNICARE IDEE E INFORMAZIONI IN FORMA SCRITTA E ORALE A SPECIALISTI E NON
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705277 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO II - LM
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709151 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA II - LM
(objectives)
THE COURSE AIMS TO OFFER A CHANCE TO STUDY AND, IN THE GROUP WORK, AN OCCASION TO PRACTICE SOME OF THE METHODS OF ART HISTORICAL RESEARCH.
-
Derived from
20709151 STORIA DELL'ARTE MODERNA II - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 GINZBURG SILVIA
( syllabus)
IL CORSO ESAMINA L''OPERA DI DOMENICO BECCAFUMI NEL SUO SVILUPPO CRONOLOGICO NELLE SUE TAPPE MAGGIORI ATTRAVERSO L''ANALISI DEGLI SCAMBI CON I CONTESTI ARTISTICI CON CUI L''ARTISTA ENTRÒ IN CONTATTO (SIENA, ROMA, FIRENZE, GENOVA).
( reference books)
- CATALOGO DELLA MOSTRA DOMENICO BECCAFUMI E IL SUO TEMPO (SIENA 16 GIUGNO-4 NOVEMBRE 1990), MILANO 1990: DA PAG. 26 A P. 69; DA PAG. 72 A P. 219; - G. VASARI, LE VITE DE’ PIÙ ECCELLENTI PITTORI, SCULTORI E ARCHITETTORI NELLE REDAZIONI DEL 1550 E 1568, TESTO A CURA DI R. BETTARINI, COMMENTO SECOLARE A CURA DI P. BAROCCHI, FIRENZE 1966-1987, V, PP. 166-177 (LA VITA DI DOMENICO BECCAFUMI) - G. BRIGANTI, L’OPERA COMPLETA DEL BECCAFUMI, MILANO 1977 (CLASSICI DELL’ARTE RIZZOLI, 90) ULTERIORI ETTURE VERRANNO INDICATE DURANTE LE LEZIONI.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702529 -
PALEOETHNOLOGY - L.M.
(objectives)
THE COURSE IS FOR STUDENTS THAT GOT THE LAUREA TRIENNALE, TRYING TO GIVE THEM TOOLS AND METHODS TO DEAL WITH PREHISTORY RESEARCH PROJECTS
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702531 -
GREEK ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS TO DEVELOP A CRITICAL SENSE AND ANALYTICAL METHODS, AN ABILITY TO DISCUSS THESE ISSUES WITH COHERENT AND LOGICAL ARGUMENTS, CLEARLY AND CORRECTLY EXPRESSED.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709783 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA E DELL'ARTE ROMANA - LM
(objectives)
Through the study of particularly significant cases of monuments and sites, even recently discovered, will be analysed with lectures and visits the effects of archaeological evidence in the neighboring territory to Rome. The goal is the search for meaning, and so the role, that the Antiquities have today in the suburbs and small towns.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20705275 -
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY - L.M.
|
|
20705276 -
METHODOLOGY OF ANTHROPOLOGICAL RESEARCH - L.M.
|
|
20705276-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705276-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705076 -
CHRISTIAN EPIGRAPHY - L.M.
(objectives)
AT THE END OF THE COURSE THE STUDENT WILL BE ABLE TO READ AND INTERPRET ANY EARLY CHRISTIAN INSCRIPTION, WHETHER LATIN, GREEK OR TRANSLITERATED, TO TRACE THE ISSUES, TO ANALYZE THE FORMS OF HIGHLIGHT ITEMS WORTHY OF NOTE, TO PROPOSE A DATING AND CONTEXTUALIZE IN THE COMPLEX TO WHICH IT BELONGS (WHERE THIS IS KNOWN).
|
|
20705076-1 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705076-2 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20702114 -
PROVA FINALE MAGISTRALE
|
30
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |