Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
19700620 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM
(obiettivi)
FORNIRE ELEMENTI DI ANALISI DELLE DINAMICHE SOTTESE ALLA FORMAZIONE DELL''IMPERO ROMANO E AL SUO FUNZIONAMENTO: AMMINISTRAZIONE CENTRALE E PERIFERICA. IL RUOLO DELL’ESERCITO. IL LIMES.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE - LM
(obiettivi)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - ESAMI CONSIGLIATI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
19700620 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM
(obiettivi)
FORNIRE ELEMENTI DI ANALISI DELLE DINAMICHE SOTTESE ALLA FORMAZIONE DELL''IMPERO ROMANO E AL SUO FUNZIONAMENTO: AMMINISTRAZIONE CENTRALE E PERIFERICA. IL RUOLO DELL’ESERCITO. IL LIMES.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702453 -
LETTERATURA DELLE ORIGINI CRISTIANE L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA APPROFONDITA E DETTAGLIATA DEI CARATTERI DELLA PRODUZIONE LETTERARIA CRISTIANA DEI PRIMI TRE SECOLI; LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA METODOLOGIA DELLA RICERCA FILOLOGICA E LETTERARIA A FONTI NON FAMILIARI; LA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE I DATI ACQUISITI, NONCHÉ DI INTEGRARLI CON UN USO AUTONOMO DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA, GIUNGENDO A FORMULARE VALUTAZIONI COMPLESSE; LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN MODO CHIARO E SCIENTIFICAMENTE CORRETTO LE CONCLUSIONI DELL’ATTIVITÀ DI STUDIO E DI RICERCA.
-
Erogato presso
20702453 LETTERATURA DELLE ORIGINI CRISTIANE L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 D'ANNA ALBERTO
( programma)
TITOLO DEL CORSO 2014-2015: “IL DOSSIER AGIOGRAFICO SU PIETRO APOSTOLO” LA FIGURA DI SIMONE – DISCEPOLO DI GESÙ E DA QUESTI CHIAMATO PIETRO – HA SUSCITATO GRANDE ATTENZIONE NEL CORSO DELLA STORIA CRISTIANA, PROPORZIONATA ALLA VENERAZIONE CHE GLI È STATA TRIBUTATA E AL RUOLO STORICO-POLITICO CHE GLI È STATO ATTRIBUITO. IL CORSO INTENDE ANALIZZARE FONTI LETTERARIE RELATIVE A PIETRO – CANONICHE, APOCRIFE, LITURGICHE, ECC. – SEGUENDO L’ORDINE CRONOLOGICO DELLA LORO PRODUZIONE, PER CERCARE DI RICOSTRUIRE ORIGINI E SVILUPPI DELLE TRADIZIONI SU QUESTO PERSONAGGIO. IL CORSO È A CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, AI QUALI È RICHIESTA LA CONOSCENZA (DI LIVELLO LICEALE) DELLE LINGUE GRECA E LATINA. GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO ENTRAMBE LE LINGUE O CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE.
( testi)
I MATERIALI PER I SEMINARI (EDIZIONI CRITICHE E BIBLIOGRAFIA SECONDARIA) SARANNO FORNITI DAL DOCENTE.
PARTE GENERALE. PER GLI STUDENTI CHE NON ABBIANO MAI SOSTENUTO ALCUN ESAME DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, STORIA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, EDB, BOLOGNA 2010, OPPURE C. MORESCHINI, E. NORELLI, MANUALE DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, MORCELLIANA, BRESCIA 1999. PER GLI STUDENTI CHE ABBIANO GIÀ SOSTENUTO ESAMI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA: H.Y. GAMBLE, LIBRI E LETTORI NELLA CHIESA ANTICA, PAIDEIA, BRESCIA 2006.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702456 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702462 -
STORIA GRECA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA COMPLETA AUTONOMIA NELL'INDIVIDUARE, RACCOGLIERE, INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE LA DOCUMENTAZIONE STORICA E LA BIBLIOGRAFIA INERENTI A UN TEMA DI RICERCA DATO.
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE - LM
(obiettivi)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702625 -
LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI - LM
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703349 -
ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705275 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE - LM
|
|
20705275-1 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705275-2 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705276 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
|
20705076 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI LEGGERE E INTERPRETARE LE ISCRIZIONI CRISTIANE, LATINE, GRECHE O TRASLITTERATE, DI ANALIZZARNE I CONTENUTI E LA LINGUA, DI PROPORRE UNA DATAZIONE E DI CONTESTUALIZZARE LE EPIGRAFI NEI COMPLESSI MONUMENTALI AIQUALI SONO (O ERANO) PERTINENTI.
|
|
21001966 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
CULTURA DEL RESTAURO E DELLA RICOSTRUZIONE DEI CONTESTI ARCHEOLOGICI E DELL'ARCHITETTURA STORICA. ESERCITAZIONI DI STUDIO O DI PROGETTO
|
6
|
ICAR/19
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706009 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1A LM / 1B LM
(obiettivi)
I CORSI 1A E 1B (1° E 2° LINGUA) DI CIASCUNA LINGUA SONO ACCORPATI SULLA BASE DELLO STESSO LIVELLO DI INGRESSO RICHIESTO (B2+). 12 CFU
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI E DI RISOLVERE PROBLEMI COMUNICATIVI IN LINGUA STRANIERA; B) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA TRADUZIONE; C) ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI IN PIÙ AMBITI SETTORIALI. LE MODALITÀ DIDATTICHE INCLUDONO: LEZIONI, ESERCITAZIONI, UTILIZZO DEL LABORATORIO LINGUISTICO; LABORATORIO DI ANALISI DEL TESTO E TRADUZIONE.
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709778 -
TOPOGRAFIA ANTICA - LM
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702453 -
LETTERATURA DELLE ORIGINI CRISTIANE L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA APPROFONDITA E DETTAGLIATA DEI CARATTERI DELLA PRODUZIONE LETTERARIA CRISTIANA DEI PRIMI TRE SECOLI; LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA METODOLOGIA DELLA RICERCA FILOLOGICA E LETTERARIA A FONTI NON FAMILIARI; LA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE I DATI ACQUISITI, NONCHÉ DI INTEGRARLI CON UN USO AUTONOMO DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA, GIUNGENDO A FORMULARE VALUTAZIONI COMPLESSE; LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN MODO CHIARO E SCIENTIFICAMENTE CORRETTO LE CONCLUSIONI DELL’ATTIVITÀ DI STUDIO E DI RICERCA.
-
Erogato presso
20702453 LETTERATURA DELLE ORIGINI CRISTIANE L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 D'ANNA ALBERTO
( programma)
TITOLO DEL CORSO 2014-2015: “IL DOSSIER AGIOGRAFICO SU PIETRO APOSTOLO” LA FIGURA DI SIMONE – DISCEPOLO DI GESÙ E DA QUESTI CHIAMATO PIETRO – HA SUSCITATO GRANDE ATTENZIONE NEL CORSO DELLA STORIA CRISTIANA, PROPORZIONATA ALLA VENERAZIONE CHE GLI È STATA TRIBUTATA E AL RUOLO STORICO-POLITICO CHE GLI È STATO ATTRIBUITO. IL CORSO INTENDE ANALIZZARE FONTI LETTERARIE RELATIVE A PIETRO – CANONICHE, APOCRIFE, LITURGICHE, ECC. – SEGUENDO L’ORDINE CRONOLOGICO DELLA LORO PRODUZIONE, PER CERCARE DI RICOSTRUIRE ORIGINI E SVILUPPI DELLE TRADIZIONI SU QUESTO PERSONAGGIO. IL CORSO È A CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, AI QUALI È RICHIESTA LA CONOSCENZA (DI LIVELLO LICEALE) DELLE LINGUE GRECA E LATINA. GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO ENTRAMBE LE LINGUE O CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE.
( testi)
I MATERIALI PER I SEMINARI (EDIZIONI CRITICHE E BIBLIOGRAFIA SECONDARIA) SARANNO FORNITI DAL DOCENTE.
PARTE GENERALE. PER GLI STUDENTI CHE NON ABBIANO MAI SOSTENUTO ALCUN ESAME DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, STORIA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, EDB, BOLOGNA 2010, OPPURE C. MORESCHINI, E. NORELLI, MANUALE DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, MORCELLIANA, BRESCIA 1999. PER GLI STUDENTI CHE ABBIANO GIÀ SOSTENUTO ESAMI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA: H.Y. GAMBLE, LIBRI E LETTORI NELLA CHIESA ANTICA, PAIDEIA, BRESCIA 2006.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702456 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702462 -
STORIA GRECA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA COMPLETA AUTONOMIA NELL'INDIVIDUARE, RACCOGLIERE, INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE LA DOCUMENTAZIONE STORICA E LA BIBLIOGRAFIA INERENTI A UN TEMA DI RICERCA DATO.
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702625 -
LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI - LM
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703349 -
ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21001966 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
CULTURA DEL RESTAURO E DELLA RICOSTRUZIONE DEI CONTESTI ARCHEOLOGICI E DELL'ARCHITETTURA STORICA. ESERCITAZIONI DI STUDIO O DI PROGETTO
|
6
|
ICAR/19
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706009 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1A LM / 1B LM
(obiettivi)
I CORSI 1A E 1B (1° E 2° LINGUA) DI CIASCUNA LINGUA SONO ACCORPATI SULLA BASE DELLO STESSO LIVELLO DI INGRESSO RICHIESTO (B2+). 12 CFU
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI E DI RISOLVERE PROBLEMI COMUNICATIVI IN LINGUA STRANIERA; B) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA TRADUZIONE; C) ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI IN PIÙ AMBITI SETTORIALI. LE MODALITÀ DIDATTICHE INCLUDONO: LEZIONI, ESERCITAZIONI, UTILIZZO DEL LABORATORIO LINGUISTICO; LABORATORIO DI ANALISI DEL TESTO E TRADUZIONE.
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
20704177 -
LABORATORIO
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702439 -
STORIA ROMANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
-
Erogato presso
20702439 STORIA ROMANA L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 MARCONE ARNALDO
( programma)
Questo corso intende prendere in esame alcuni aspetti fondamentali dell''ideologia del regno di Augusto partendo da un''analisi delle Res Gestae Divi Augusti, la grande iscrizione che vale come testamento politico del primo imperatore romano. Gli studenti saranno anche avviati alla comprensione del valore delle rappresentazioni storiche dell''arte augustea. Sono previste lezioni anche di studiosi di altre università
( testi)
Werner Eck- Augusto e il suo tempo, Il Mulino Bologna 2000 Patrizia Arena, Feste e rituali a Roma : il principe incontra il popolo nel Circo Massimo, Edipuglia, Bari 2010. Testo aggiuntivo per i non frequentanti: Lettura della Vita di Augusto di Svetonio (qualsiasi edizione)
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703031 -
STORIA MEDIEVALE I L.M.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - ESAMI CONSIGLIATI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702439 -
STORIA ROMANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
-
Erogato presso
20702439 STORIA ROMANA L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 MARCONE ARNALDO
( programma)
Questo corso intende prendere in esame alcuni aspetti fondamentali dell''ideologia del regno di Augusto partendo da un''analisi delle Res Gestae Divi Augusti, la grande iscrizione che vale come testamento politico del primo imperatore romano. Gli studenti saranno anche avviati alla comprensione del valore delle rappresentazioni storiche dell''arte augustea. Sono previste lezioni anche di studiosi di altre università
( testi)
Werner Eck- Augusto e il suo tempo, Il Mulino Bologna 2000 Patrizia Arena, Feste e rituali a Roma : il principe incontra il popolo nel Circo Massimo, Edipuglia, Bari 2010. Testo aggiuntivo per i non frequentanti: Lettura della Vita di Augusto di Svetonio (qualsiasi edizione)
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702443 -
LETTERATURA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702448 -
EPIGRAFIA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE SARÀ AVVIATO ALLO STUDIO AVANZATO DELL'EPIGRAFIA LATINA SIA ATTRAVERSO LA TRATTAZIONE DEI CONTENUTI E DELLE METODOLOGIE PROPRI DELLA DISCIPLINA, SIA ATTRAVERSO L'ESEGESI DI DOCUMENTI EPIGRAFICI QUALI FONTI DI PRIMARIA IMPORTANZA PER APPROFONDIRE PARTICOLARI MOMENTI E ASPETTI DELLA STORIA DEL MONDO ROMANO E ROMANIZZATO.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702458 -
NUMISMATICA ANTICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702529 -
PALETNOLOGIA - LM
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI STRUMENTI E METODI PER AFFRONTARE SPECIFICI PROGETTI DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA PALETNOLOGIA
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702531 -
ARCHEOLOGIA GRECA - LM
(obiettivi)
sviluppo delle conoscenze acquisite; acquisizione di competenze specifiche sulla produzione artistica e artigianale, le realizzazioni monumentali e l’urbanistica del mondo greco; capacità di raccolta e interpretazione dei dati; capacità di analisi e lettura dell’opera d’arte; sviluppo di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702590 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - LM
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703031 -
STORIA MEDIEVALE I L.M.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703158 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703338 -
ARCHEOLOGIA DELL'ARCHITETTURA - LM
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703339 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO 1 - LM
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703340 -
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA - LM
-
Erogato presso
20703340 STORIA DELL'ARTE BIZANTINA - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 FOBELLI MARIA LUIGIA
( programma)
IMMAGINE, RITRATTO E ICONA TRA ORIENTE E OCCIDENTE. IL MODULO INTENDE PRENDERE IN ESAME L’ICONA, ‘IMMAGINE NUOVA’ PER ECCELLENZA, TRACCIANDONE SINTETICAMENTE LA GENESI, INDAGANDONE I MODELLI E LO STATUTO, FONDATO SULLA RIFLESSIONE DEI PADRI DELLA CHIESA (IV-V SECOLO) E SUL DIBATTITO ORIGINATO DALLA CRISI ICONOCLASTICA (726-843). A QUESTI FONDAMENTI TEORETICI SI ACCOMPAGNERÀ LA LETTURA DI ALCUNI SCRITTI DI PAVEL A. FLORENSKIJ (1882-1937), UN PENSATORE RUSSO DEL NOVECENTO CHE SI PROPONE COME UNO STRAORDINARIO INTERPRETE DELLE RISOLUZIONI DEL SECONDO CONCILIO DI NICEA (787). IN PARALLELO VERRANNO ANALIZZATE LE PRINCIPALI ICONE PRE-ICONOCLASTICHE DELL’ORIENTE E DELL’OCCIDENTE E ALCUNE TRA LE PIÙ SIGNIFICATIVE ICONE DELL’ANTICA RUS’. SONO PREVISTE VISITE ALLE ICONE ROMANE DI EPOCA PRE-ICONOCLASTICA: L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE; CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
( testi)
STUDENTI FREQUENTANTI •M. ANDALORO, L’IRRUZIONE DELLE ‘NUOVE’ IMMAGINI, IN L’ORIZZONTE TARDOANTICO E LE NUOVE IMMAGINI, 312-468, JACA BOOK, MILANO 2006 (LA PITTURA MEDIEVALE A ROMA, 312-1431. CORPUS, I), PP. 15-31. •E. KITZINGER, POLARIZZAZIONE E NUOVA SINTESI (PARTE II), IN ALLE ORIGINI DELL’ARTE BIZANTINA. CORRENTI STILISTICHE NEL MONDO MEDITERRANEO DAL III AL VII SECOLO, TRAD. IT., JACA BOOK, MILANO 2004, PP. 115- 124, 148-150, FIGG. 207-231. •THOMAS F. MATHEWS, L’ICONA INTIMA, IN SCONTRO DI DEI. UNA REINTERPRETAZIONE DELL’ARTE PALEOCRISTIANA, JACA BOOK, MILANO 2005, PP. 91-100, 209-213, FIGG. 139-145. •H. BELTING, IL CULTO DELLE IMMAGINI. STORIA DELL’ICONA DALL’ETÀ IMPERIALE AL TARDO MEDIOEVO, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001, PP. 13-203. •IL VOLTO DI CRISTO, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI G. MORELLO E G. WOLF, ELECTA, MILANO 2000: -G. WOLF, DAL VOLTO ALL’IMMAGINE, DALL’IMMAGINE AL VOLTO;“OR FU SÌ FATTA LA SEMBIANZA VOSTRA?” SGUARDI ALLA “VERA ICONA” E ALLE SUE COPIE ARTISTICHE, IVI, PP. 19-21; 103-114. -H. BELTING, GLI INIZI. SCHEDE, IVI, PP. 25-27, 28-31; -M. BACCI, LA TESTIMONIANZA DI CRISTO NELLE TESTIMONIANZE LETTERARIE DEL MEDIOEVO, IVI,PP. 33-35; -S. ROMANO, L’ACHEROPITA LATERANENSE: STORIA E FUNZIONE, IVI, PP. 39-41; -E. PARLATO, LA PROCESSIONE DI FERRAGOSTO E L’ACHEROPITA DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 51-52; -H. KESSLER, IL MANDYLION. SCHEDE, IVI, PP. 67-76,77-99; •AUREA ROMA. DALLA CITTÀ PAGANA ALLA CITTÀ CRISTIANA, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI S. ENSOLI E E. LA ROCCA, “L’ERMA” DI BRETSCHNEIDER, ROMA 2000: -P. ZANCHER, DAL CULTO DELLA “PAIDEIA” ALLA VISIONE DI DIO, IVI, PP. 407-412; -M. ANDALORO, I PROTOTIPI PAGANI E L’ARCHETIPO DI CRISTO; L’ICONA CRISTIANA E GLI ARTISTI;L’ICONA DI S. MARIA ANTIQUA, L’ICONA DEL PANTHEON, L’ICONA DELLA MADONNA DELLA CLEMENZA,L’ICONA CON L’HAGHIOSORITISSA DI MONTEMARIO, PP. 413-415; 416-424; 660-663. •M. ANDALORO, L’ACHEROPITA, IN IL PALAZZO APOSTOLICO LATERANENSE, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1991, PP. 80-88. •M. ANDALORO, L'ICONA DELLA VERGINE "SALUS POPULI ROMANI", IN S. MARIA MAGGIORE A ROMA, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1990, PP. 124-128. •C. BERTELLI, LE ICONE NELLE CHIESE DELL’OCCIDENTE, IN SPLENDORI DI BISANZIO. TESTIMONIANZE E RIFLESSI D’ARTE E CULTURA BIZANTINA NELLE CHIESE D’ITALIA. CATALOGO DELLA MOSTRA, RAVENNA 1990, FABBRI EDITORI, MILANO 1990, PP. 95-101. •K. WEITZMANN, THE MONASTERY OF SAINT CATHARINE AT MOUNT SINAI: THE ICONS. FROM THE SIXTH TO THE TENTH CENTRY, V. 1, PRINCETON UNIVERSITY PRESS, PRINCETON 1976, PAGINE SCELTE. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.), PAGINE SCELTE. •ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
STUDENTI NON FREQUENTANTI ALLO STUDIO DEI TESTI INDICATI, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE: •BISSERA V PENTCHEVA, ICONE E POTERE. LA MADRE DI DIO A BISANZIO, JACA BOOK, MILANO MILANO 2006. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.).
STUDENTI FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI ED EX 509: A TUTTI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DIRETTA DELLE SEGUENTI ICONE ROMANE: •L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; •LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; •L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; •L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; •LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE. •CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
(obiettivi)
MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA NEL XIX SECOLO: I GRANDI MUSEI NAZIONALI EUROPEI. L’ESEMPIO DELLA MUSEUMSINSEL DI BERLINO.
-
Erogato presso
20703341 MUSEOLOGIA - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 BORSELLINO ENZO
( programma)
DOPO LA RIVOLUZIONE FRANCESE IL MUSEO DIVENTA UNA ISTITUZIONE SEMPRE PIÙ APERTA AL PUBBLICO AVENDO TRA I SUOI OBIETTIVI NON SOLO QUELLO DEL COLLEZIONISMO E DELLA CONSERVAZIONE MA ANCHE QUELLO DELLA FINALITÀ EDUCATIVA DI STAMPO POSITIVISTA AFFERMATASI PROPRIO IN FRANCIA ALLA FINE DEL XVIII SECOLO. IL CORSO INTENDE QUINDI ILLUSTRARE LA NASCITA DEI NUOVI MUSEI AVVENUTA NEL CORSO DEL XIX SECOLO IN EUROPA E ANALIZZARE IN PARTICOLARE L’ESEMPIO DELLA MUSEUMSINSEL DI BERLINO, UNA SORTA DI NUOVA “AGORÀ” ATENIESE IN TERRA GERMANICA.
( testi)
AA.VV., Museum Island Berlin, Berlino 2012 Andreas Grote, Introduzione ai musei, in I musei statali a Berlino Ovest. Storia e collezioni, Firenze 1986, pp. 11-16, Firenze, Ed. Giunti Valerie Niemeyer Chini, Stefano Bardini e Wilhelm Bode mercanti e connaisseur fra Ottocento e Novecento, Firenze 2009, ed. Polistampa.
Come supporto visivo si può richiedere in copisteria il CD con tutte le immagini proiettate durante il corso
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703343 -
ARCHEOLOGIA SUBACQUEA - LM
(obiettivi)
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA DELLA DISCIPLINA E DEGLI ASPETTI TECNICI CONNESSI. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA TIPOLOGIA DEI BENI ARCHEOLOGICI ARTISTICI E STORICI SUBACQUEI; CONOSCENZE ELEMENTARI SULLA CONSERVAZIONE IN SITU E IL RECUPERO DEI REPERTI; CONOSCENZA DI BASE DEL RESTAURO CONSERVATIVO E DEI PARAMETRI PER L’ESPOSIZIONE MUSEALE, CAPACITÀ DI COMUNICARE IDEE E INFORMAZIONI IN FORMA SCRITTA E ORALE A SPECIALISTI E NON
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705275 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE - LM
|
|
20705276 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
|
20705276-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705276-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705076 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI LEGGERE E INTERPRETARE LE ISCRIZIONI CRISTIANE, LATINE, GRECHE O TRASLITTERATE, DI ANALIZZARNE I CONTENUTI E LA LINGUA, DI PROPORRE UNA DATAZIONE E DI CONTESTUALIZZARE LE EPIGRAFI NEI COMPLESSI MONUMENTALI AIQUALI SONO (O ERANO) PERTINENTI.
|
|
20705076-1 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705076-2 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705277 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO II - LM
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709151 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA II - LM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN ESEMPIO DI STUDIO E, ATTRAVERSO IL LAVORO SEMINARIALE DI GRUPPO, UN'OCCASIONE PRATICA DI USO DEI METODI PROPRI DELLA RICERCA STORICO-ARTISTICA.
-
Erogato presso
20709151 STORIA DELL'ARTE MODERNA II - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 GINZBURG SILVIA
( programma)
IL CORSO ESAMINA L''OPERA DI DOMENICO BECCAFUMI NEL SUO SVILUPPO CRONOLOGICO NELLE SUE TAPPE MAGGIORI ATTRAVERSO L''ANALISI DEGLI SCAMBI CON I CONTESTI ARTISTICI CON CUI L''ARTISTA ENTRÒ IN CONTATTO (SIENA, ROMA, FIRENZE, GENOVA).
( testi)
- CATALOGO DELLA MOSTRA DOMENICO BECCAFUMI E IL SUO TEMPO (SIENA 16 GIUGNO-4 NOVEMBRE 1990), MILANO 1990: DA PAG. 26 A P. 69; DA PAG. 72 A P. 219; - G. VASARI, LE VITE DE’ PIÙ ECCELLENTI PITTORI, SCULTORI E ARCHITETTORI NELLE REDAZIONI DEL 1550 E 1568, TESTO A CURA DI R. BETTARINI, COMMENTO SECOLARE A CURA DI P. BAROCCHI, FIRENZE 1966-1987, V, PP. 166-177 (LA VITA DI DOMENICO BECCAFUMI) - G. BRIGANTI, L’OPERA COMPLETA DEL BECCAFUMI, MILANO 1977 (CLASSICI DELL’ARTE RIZZOLI, 90) ULTERIORI ETTURE VERRANNO INDICATE DURANTE LE LEZIONI.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709778 -
TOPOGRAFIA ANTICA - LM
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709783 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA E DELL'ARTE ROMANA - LM
(obiettivi)
ATTRAVERSO LO STUDIO DI CASI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DI MONUMENTI E SITI SCOPERTI, ANCHE DI RECENTE, SI ANALIZZERANNO CON LEZIONI IN AULA E SOPRALLUOGHI GLI EFFETTI DELLE PRESENZE ARCHEOLOGICHE NEL TERRITORIO LIMITROFO A ROMA. L’OBIETTIVO È LA RICERCA DEL SENSO E QUINDI IL RUOLO CHE ASSUMONO OGGI LE ANTICHITÀ ROMANE NEL TESSUTO SOCIALE PERIFERICO E NEI PICCOLI CENTRI.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702443 -
LETTERATURA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703158 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702448 -
EPIGRAFIA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE SARÀ AVVIATO ALLO STUDIO AVANZATO DELL'EPIGRAFIA LATINA SIA ATTRAVERSO LA TRATTAZIONE DEI CONTENUTI E DELLE METODOLOGIE PROPRI DELLA DISCIPLINA, SIA ATTRAVERSO L'ESEGESI DI DOCUMENTI EPIGRAFICI QUALI FONTI DI PRIMARIA IMPORTANZA PER APPROFONDIRE PARTICOLARI MOMENTI E ASPETTI DELLA STORIA DEL MONDO ROMANO E ROMANIZZATO.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702458 -
NUMISMATICA ANTICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702590 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - LM
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703338 -
ARCHEOLOGIA DELL'ARCHITETTURA - LM
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703339 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO 1 - LM
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703340 -
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA - LM
-
Erogato presso
20703340 STORIA DELL'ARTE BIZANTINA - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 FOBELLI MARIA LUIGIA
( programma)
IMMAGINE, RITRATTO E ICONA TRA ORIENTE E OCCIDENTE. IL MODULO INTENDE PRENDERE IN ESAME L’ICONA, ‘IMMAGINE NUOVA’ PER ECCELLENZA, TRACCIANDONE SINTETICAMENTE LA GENESI, INDAGANDONE I MODELLI E LO STATUTO, FONDATO SULLA RIFLESSIONE DEI PADRI DELLA CHIESA (IV-V SECOLO) E SUL DIBATTITO ORIGINATO DALLA CRISI ICONOCLASTICA (726-843). A QUESTI FONDAMENTI TEORETICI SI ACCOMPAGNERÀ LA LETTURA DI ALCUNI SCRITTI DI PAVEL A. FLORENSKIJ (1882-1937), UN PENSATORE RUSSO DEL NOVECENTO CHE SI PROPONE COME UNO STRAORDINARIO INTERPRETE DELLE RISOLUZIONI DEL SECONDO CONCILIO DI NICEA (787). IN PARALLELO VERRANNO ANALIZZATE LE PRINCIPALI ICONE PRE-ICONOCLASTICHE DELL’ORIENTE E DELL’OCCIDENTE E ALCUNE TRA LE PIÙ SIGNIFICATIVE ICONE DELL’ANTICA RUS’. SONO PREVISTE VISITE ALLE ICONE ROMANE DI EPOCA PRE-ICONOCLASTICA: L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE; CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
( testi)
STUDENTI FREQUENTANTI •M. ANDALORO, L’IRRUZIONE DELLE ‘NUOVE’ IMMAGINI, IN L’ORIZZONTE TARDOANTICO E LE NUOVE IMMAGINI, 312-468, JACA BOOK, MILANO 2006 (LA PITTURA MEDIEVALE A ROMA, 312-1431. CORPUS, I), PP. 15-31. •E. KITZINGER, POLARIZZAZIONE E NUOVA SINTESI (PARTE II), IN ALLE ORIGINI DELL’ARTE BIZANTINA. CORRENTI STILISTICHE NEL MONDO MEDITERRANEO DAL III AL VII SECOLO, TRAD. IT., JACA BOOK, MILANO 2004, PP. 115- 124, 148-150, FIGG. 207-231. •THOMAS F. MATHEWS, L’ICONA INTIMA, IN SCONTRO DI DEI. UNA REINTERPRETAZIONE DELL’ARTE PALEOCRISTIANA, JACA BOOK, MILANO 2005, PP. 91-100, 209-213, FIGG. 139-145. •H. BELTING, IL CULTO DELLE IMMAGINI. STORIA DELL’ICONA DALL’ETÀ IMPERIALE AL TARDO MEDIOEVO, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001, PP. 13-203. •IL VOLTO DI CRISTO, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI G. MORELLO E G. WOLF, ELECTA, MILANO 2000: -G. WOLF, DAL VOLTO ALL’IMMAGINE, DALL’IMMAGINE AL VOLTO;“OR FU SÌ FATTA LA SEMBIANZA VOSTRA?” SGUARDI ALLA “VERA ICONA” E ALLE SUE COPIE ARTISTICHE, IVI, PP. 19-21; 103-114. -H. BELTING, GLI INIZI. SCHEDE, IVI, PP. 25-27, 28-31; -M. BACCI, LA TESTIMONIANZA DI CRISTO NELLE TESTIMONIANZE LETTERARIE DEL MEDIOEVO, IVI,PP. 33-35; -S. ROMANO, L’ACHEROPITA LATERANENSE: STORIA E FUNZIONE, IVI, PP. 39-41; -E. PARLATO, LA PROCESSIONE DI FERRAGOSTO E L’ACHEROPITA DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 51-52; -H. KESSLER, IL MANDYLION. SCHEDE, IVI, PP. 67-76,77-99; •AUREA ROMA. DALLA CITTÀ PAGANA ALLA CITTÀ CRISTIANA, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI S. ENSOLI E E. LA ROCCA, “L’ERMA” DI BRETSCHNEIDER, ROMA 2000: -P. ZANCHER, DAL CULTO DELLA “PAIDEIA” ALLA VISIONE DI DIO, IVI, PP. 407-412; -M. ANDALORO, I PROTOTIPI PAGANI E L’ARCHETIPO DI CRISTO; L’ICONA CRISTIANA E GLI ARTISTI;L’ICONA DI S. MARIA ANTIQUA, L’ICONA DEL PANTHEON, L’ICONA DELLA MADONNA DELLA CLEMENZA,L’ICONA CON L’HAGHIOSORITISSA DI MONTEMARIO, PP. 413-415; 416-424; 660-663. •M. ANDALORO, L’ACHEROPITA, IN IL PALAZZO APOSTOLICO LATERANENSE, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1991, PP. 80-88. •M. ANDALORO, L'ICONA DELLA VERGINE "SALUS POPULI ROMANI", IN S. MARIA MAGGIORE A ROMA, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1990, PP. 124-128. •C. BERTELLI, LE ICONE NELLE CHIESE DELL’OCCIDENTE, IN SPLENDORI DI BISANZIO. TESTIMONIANZE E RIFLESSI D’ARTE E CULTURA BIZANTINA NELLE CHIESE D’ITALIA. CATALOGO DELLA MOSTRA, RAVENNA 1990, FABBRI EDITORI, MILANO 1990, PP. 95-101. •K. WEITZMANN, THE MONASTERY OF SAINT CATHARINE AT MOUNT SINAI: THE ICONS. FROM THE SIXTH TO THE TENTH CENTRY, V. 1, PRINCETON UNIVERSITY PRESS, PRINCETON 1976, PAGINE SCELTE. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.), PAGINE SCELTE. •ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
STUDENTI NON FREQUENTANTI ALLO STUDIO DEI TESTI INDICATI, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE: •BISSERA V PENTCHEVA, ICONE E POTERE. LA MADRE DI DIO A BISANZIO, JACA BOOK, MILANO MILANO 2006. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.).
STUDENTI FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI ED EX 509: A TUTTI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DIRETTA DELLE SEGUENTI ICONE ROMANE: •L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; •LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; •L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; •L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; •LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE. •CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
(obiettivi)
MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA NEL XIX SECOLO: I GRANDI MUSEI NAZIONALI EUROPEI. L’ESEMPIO DELLA MUSEUMSINSEL DI BERLINO.
-
Erogato presso
20703341 MUSEOLOGIA - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 BORSELLINO ENZO
( programma)
DOPO LA RIVOLUZIONE FRANCESE IL MUSEO DIVENTA UNA ISTITUZIONE SEMPRE PIÙ APERTA AL PUBBLICO AVENDO TRA I SUOI OBIETTIVI NON SOLO QUELLO DEL COLLEZIONISMO E DELLA CONSERVAZIONE MA ANCHE QUELLO DELLA FINALITÀ EDUCATIVA DI STAMPO POSITIVISTA AFFERMATASI PROPRIO IN FRANCIA ALLA FINE DEL XVIII SECOLO. IL CORSO INTENDE QUINDI ILLUSTRARE LA NASCITA DEI NUOVI MUSEI AVVENUTA NEL CORSO DEL XIX SECOLO IN EUROPA E ANALIZZARE IN PARTICOLARE L’ESEMPIO DELLA MUSEUMSINSEL DI BERLINO, UNA SORTA DI NUOVA “AGORÀ” ATENIESE IN TERRA GERMANICA.
( testi)
AA.VV., Museum Island Berlin, Berlino 2012 Andreas Grote, Introduzione ai musei, in I musei statali a Berlino Ovest. Storia e collezioni, Firenze 1986, pp. 11-16, Firenze, Ed. Giunti Valerie Niemeyer Chini, Stefano Bardini e Wilhelm Bode mercanti e connaisseur fra Ottocento e Novecento, Firenze 2009, ed. Polistampa.
Come supporto visivo si può richiedere in copisteria il CD con tutte le immagini proiettate durante il corso
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703343 -
ARCHEOLOGIA SUBACQUEA - LM
(obiettivi)
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA DELLA DISCIPLINA E DEGLI ASPETTI TECNICI CONNESSI. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA TIPOLOGIA DEI BENI ARCHEOLOGICI ARTISTICI E STORICI SUBACQUEI; CONOSCENZE ELEMENTARI SULLA CONSERVAZIONE IN SITU E IL RECUPERO DEI REPERTI; CONOSCENZA DI BASE DEL RESTAURO CONSERVATIVO E DEI PARAMETRI PER L’ESPOSIZIONE MUSEALE, CAPACITÀ DI COMUNICARE IDEE E INFORMAZIONI IN FORMA SCRITTA E ORALE A SPECIALISTI E NON
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705277 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO II - LM
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709151 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA II - LM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN ESEMPIO DI STUDIO E, ATTRAVERSO IL LAVORO SEMINARIALE DI GRUPPO, UN'OCCASIONE PRATICA DI USO DEI METODI PROPRI DELLA RICERCA STORICO-ARTISTICA.
-
Erogato presso
20709151 STORIA DELL'ARTE MODERNA II - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 GINZBURG SILVIA
( programma)
IL CORSO ESAMINA L''OPERA DI DOMENICO BECCAFUMI NEL SUO SVILUPPO CRONOLOGICO NELLE SUE TAPPE MAGGIORI ATTRAVERSO L''ANALISI DEGLI SCAMBI CON I CONTESTI ARTISTICI CON CUI L''ARTISTA ENTRÒ IN CONTATTO (SIENA, ROMA, FIRENZE, GENOVA).
( testi)
- CATALOGO DELLA MOSTRA DOMENICO BECCAFUMI E IL SUO TEMPO (SIENA 16 GIUGNO-4 NOVEMBRE 1990), MILANO 1990: DA PAG. 26 A P. 69; DA PAG. 72 A P. 219; - G. VASARI, LE VITE DE’ PIÙ ECCELLENTI PITTORI, SCULTORI E ARCHITETTORI NELLE REDAZIONI DEL 1550 E 1568, TESTO A CURA DI R. BETTARINI, COMMENTO SECOLARE A CURA DI P. BAROCCHI, FIRENZE 1966-1987, V, PP. 166-177 (LA VITA DI DOMENICO BECCAFUMI) - G. BRIGANTI, L’OPERA COMPLETA DEL BECCAFUMI, MILANO 1977 (CLASSICI DELL’ARTE RIZZOLI, 90) ULTERIORI ETTURE VERRANNO INDICATE DURANTE LE LEZIONI.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702529 -
PALETNOLOGIA - LM
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI STRUMENTI E METODI PER AFFRONTARE SPECIFICI PROGETTI DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA PALETNOLOGIA
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702531 -
ARCHEOLOGIA GRECA - LM
(obiettivi)
sviluppo delle conoscenze acquisite; acquisizione di competenze specifiche sulla produzione artistica e artigianale, le realizzazioni monumentali e l’urbanistica del mondo greco; capacità di raccolta e interpretazione dei dati; capacità di analisi e lettura dell’opera d’arte; sviluppo di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709783 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA E DELL'ARTE ROMANA - LM
(obiettivi)
ATTRAVERSO LO STUDIO DI CASI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DI MONUMENTI E SITI SCOPERTI, ANCHE DI RECENTE, SI ANALIZZERANNO CON LEZIONI IN AULA E SOPRALLUOGHI GLI EFFETTI DELLE PRESENZE ARCHEOLOGICHE NEL TERRITORIO LIMITROFO A ROMA. L’OBIETTIVO È LA RICERCA DEL SENSO E QUINDI IL RUOLO CHE ASSUMONO OGGI LE ANTICHITÀ ROMANE NEL TESSUTO SOCIALE PERIFERICO E NEI PICCOLI CENTRI.
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20705275 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE - LM
|
|
20705276 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
|
20705276-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705276-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705076 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI LEGGERE E INTERPRETARE LE ISCRIZIONI CRISTIANE, LATINE, GRECHE O TRASLITTERATE, DI ANALIZZARNE I CONTENUTI E LA LINGUA, DI PROPORRE UNA DATAZIONE E DI CONTESTUALIZZARE LE EPIGRAFI NEI COMPLESSI MONUMENTALI AIQUALI SONO (O ERANO) PERTINENTI.
|
|
20705076-1 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705076-2 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
20702114 -
PROVA FINALE MAGISTRALE
|
30
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |