Mutua da
|
20702453 LETTERATURA DELLE ORIGINI CRISTIANE L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 D'ANNA ALBERTO
(programma)
TITOLO DEL CORSO 2014-2015: “IL DOSSIER AGIOGRAFICO SU PIETRO APOSTOLO” LA FIGURA DI SIMONE – DISCEPOLO DI GESÙ E DA QUESTI CHIAMATO PIETRO – HA SUSCITATO GRANDE ATTENZIONE NEL CORSO DELLA STORIA CRISTIANA, PROPORZIONATA ALLA VENERAZIONE CHE GLI È STATA TRIBUTATA E AL RUOLO STORICO-POLITICO CHE GLI È STATO ATTRIBUITO. IL CORSO INTENDE ANALIZZARE FONTI LETTERARIE RELATIVE A PIETRO – CANONICHE, APOCRIFE, LITURGICHE, ECC. – SEGUENDO L’ORDINE CRONOLOGICO DELLA LORO PRODUZIONE, PER CERCARE DI RICOSTRUIRE ORIGINI E SVILUPPI DELLE TRADIZIONI SU QUESTO PERSONAGGIO. IL CORSO È A CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, AI QUALI È RICHIESTA LA CONOSCENZA (DI LIVELLO LICEALE) DELLE LINGUE GRECA E LATINA. GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO ENTRAMBE LE LINGUE O CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE.
(testi)
I MATERIALI PER I SEMINARI (EDIZIONI CRITICHE E BIBLIOGRAFIA SECONDARIA) SARANNO FORNITI DAL DOCENTE.
PARTE GENERALE. PER GLI STUDENTI CHE NON ABBIANO MAI SOSTENUTO ALCUN ESAME DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, STORIA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, EDB, BOLOGNA 2010, OPPURE C. MORESCHINI, E. NORELLI, MANUALE DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, MORCELLIANA, BRESCIA 1999. PER GLI STUDENTI CHE ABBIANO GIÀ SOSTENUTO ESAMI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA: H.Y. GAMBLE, LIBRI E LETTORI NELLA CHIESA ANTICA, PAIDEIA, BRESCIA 2006.
|