Corso di laurea: FILOSOFIA (DM 270)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di laurea in Filosofia punta a far conseguire agli studenti il possesso dei concetti filosofici fondamentali,
delle principali metodologie e problematiche, dei più importanti filoni di pensiero della filosofia occidentale
attraverso i seguenti strumenti:
a) appropriazione della terminologia;
b) apprendimento delle tecniche dell'argomentazione;
c) critica testuale (in senso sia filologico sia ermeneutico);
d) uso delle fonti e degli strumenti bibliografici.
Questo risultato è raggiungibile attraverso la frequenza ai corsi, ai seminari e ai laboratori nei seguenti s.s.d.: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08 e il superamento delle successive prove d'esame necessarie ad accertare il possesso da parte degli studenti degli strumenti sopra elencati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno applicare le loro conoscenze ad ambiti specifici quali bioetica, etica dell'economia, della politica, della comunicazione, e alle problematiche sorte dall'interdipendenza tra filosofia e scienze umane e naturali per raggiungere questo risultato è necessario seguire corsi seminari e laboratori superando,quindi, le relative verifiche nell'ambito del s.s.d.
M-FIL/03, M-FIL/02 ed SPS/01.Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno essere in grado di integrare e strutturare le conoscenze acquisite al fine di formulare
autonomamente giudizi concernenti i principali problemi filosofici.
Dovranno inoltre essere capaci di impostare
questioni e di elaborare soluzioni anche in ambiti nuovi e non familiari del sapere.
Dovranno altresì sviluppare una
consapevolezza critica rispetto alla tradizione, ricorrendo al metodo della comparazione con altri contesti culturali.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario partecipare a corsi, seminari, dibattiti e relative verifiche nei seguenti s.s.d.: M-FIL/01, M-FIL/06, SPS/01.
Abilità comunicative
Gli studenti, tramite l'apprendimento di tecniche quali la logica, la retorica e l'arte dell'argomentazione, dovranno
essere in grado di comunicare i contenuti filosofici e culturali in genere sia in forma orale che scritta, in modo da
risultare professionalmente attrezzati e pertinenti per i fruitori esperti della tradizione e del lessico filosofico, ma
dovranno altresì essere capaci di comunicare i risultati delle proprie conoscenze in un modo che risulti chiaro ed
efficace anche per un pubblico di non addetti ai lavori.
Per raggiungere questo obiettivo gli studenti oltre che partecipare a lezioni, seminari, dibattiti e conseguenti verifiche nei vari settori disciplinari filosofici potranno seguire i laboratori.
Capacità di apprendimento
Gli studenti avranno sviluppato alla fine del corso capacità di apprendimento che consentiranno loro per un verso di
approfondire le proprie conoscenze filosofiche, per l'altro di aprirle a campi culturali affini, in modo da poter
intraprendere gli studi successivi con un elevato grado di autonomia e di flessibilità.
Per raggiungere questo obiettivo gli studenti dovranno seguire corsi e superare esami nei settori disciplinari affini come BIO/11, FIS/02, IUS/20, L-FIL-LET/10, M-PSI/01, MAT/01, SPS/07, oltre ai corsi caratterizzanti in filosofia e i laboratori teorico-pratici di scrittura filosofica.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea in Filosofia sono richieste le conoscenze che sono comuni ai percorsi formativi
della scuola secondaria, in particolare si richiedono conoscenze in ambito filosofico, storico, letterario e artistico nonché una verifica nell'ambito delle conoscenze scientifiche di base.
Si richiede inoltre la conoscenza di almeno una lingua della Unione europea.
Le conoscenze richieste per l'accesso sono accertate secondo le modalità definite dal Regolamento didattico del Corso di Laurea.
Prova finale
La Laurea in Filosofia si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto in una delle discipline previste nel piano di studio dello studente.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno
120 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel
Regolamento del corso di Laurea.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo
studente deve aver conseguito 174 crediti, comprensivi dei crediti previsti per la conoscenza della lingua straniera.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La professione alla quale prepara il corso permettere di avviarsi verso i seguenti sbocchi professionali :
1) Editoria
2) Management culturale
3) Pubbliche relazioni, marketing, pubblicità
4) Organizzazione di eventi culturali
5) Pubblico impiego
6) Insegnamento
I laureati del corso di Laurea in Filosofia avranno la possibilità di accedere ad una Laurea Magistrale, secondo le
disposizioni dei regolamenti ministeriali e delle singole facoltà, o ad un Master di primo livello secondo le normative
dell'Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso a Lauree Magistrali nelle
seguenti classi:
LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali,
LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali,
LM-14 Filologia moderna, LM-19 Informazione e sistemi editoriali,
LM-19 Informazione e sistemi editoriali,
LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche,
LM-52 Relazioni internazionali,
LM-55 Scienze cognitive,
LM-64 Scienze delle Religioni
LM-78 Scienze Filosofiche.
Le attività a libera scelta possono permettere allo studente di migliorare la sua preparazione a queste Lauree, o di
prepararsi per l'accesso a Lauree Magistrali di altre classi.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà (oggi Dipartimenti), dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di studio in Filosofia è volto ad acquisire una conoscenza solida e essenziale, ma al tempo stesso aggiornata e aperta, dei diversi stili di pensiero che hanno caratterizzato la filosofia dall'antichità al mondo contempopreneo e un'ampia informazione sulle più importanti problematiche che evidenziano il dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca filosofica: teoretico, etico, politico, estetico, logico, epistemologico e linguistico attraverso le tecniche di lettura, commento e critica dei testi classici.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20702664 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
LA NOSTRA CONTEMPORANEITÀ APPARE IMMERSA IN UNA SITUAZIONE PARADOSSALE, RILEVATA DALLA FILOSOFIA COME DA ALTRI AMBITI DEL SAPERE (SCIENTIFICO, SOCIOCULTURALE ED ESTETICO-PERFORMATIVO). QUANTO PIÙ IL MONDO GLOBALE È AFFOLLATO DI IMMAGINI (DALLE IMMAGINI ARTISTICHE A QUELLE DELLO SCHERMO DEL COMPUTER, DELLA TELEVISIONE, DEL CINEMA), TANTO PIÙ ESSO SEMBRA SFUGGIRE A QUALUNQUE TENTATIVO DI “MAPPARLO” E “CARTOGRAFARLO”: LA CRISI DELLA RAPPRESENTAZIONE NON È TUTTAVIA UN TEMA NUOVO, ANCHE SE OGGI SI RIPROPONE CON SEMBIANZE E FENOMENOLOGIE PER MOLTI ASPETTI INEDITE. SCOPO DEL CORSO È APPUNTO QUELLO DI RIPERCORRERNE LA GENEALOGIA, TENTANDO DI ELABORARE CONCETTI PIÙ ADEGUATI AD AFFERRARE LA STRUTTURA LOGICA E LA DINAMICA DI MUTAMENTO DEL NOSTRO PRESENTE.
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20702664-1 -
Filosofia teoretica
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6
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M-FIL/01
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36
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20702664-2 -
FILOSOFIA TEORETICA
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6
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M-FIL/01
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36
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
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20702688-1 -
Storia della filosofia
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative di base
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ITA |
20702688-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
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6
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M-FIL/06
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36
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20702768 -
LABORATORIO DI PRATICHE FILOSOFICHE E TESTUALI
(obiettivi)
NELLA LETTURA DI TESTI FILOSOFICI E LETTERARI, IL LABORATORIO SI PROPONE, DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE PRATICHE FILOSOFICHE E TESTUALI DI BASE: L’ANALISI, LA SINTESI, LA PROBLEMATIZZAZIONE, LA CONCETTUALIZZAZIONE, L’ARGOMENTAZIONE, L’IMMAGINAZIONE, LA NARRAZIONE, LA MEDITAZIONE, IL DIALOGO. L’INCONTRO CON TESTI CLASSICI E INTERPRETAZIONI SIGNIFICATIVE FORNIRÀ L’OPPORTUNITÀ PER UN ADDESTRAMENTO ALL’ATTENZIONE, ALL’ASCOLTO ATTIVO E ALLA SCRITTURA.
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6
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36
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20704222 -
ESTETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI OCCUPERÀ DEL TEMA DEL PARAGONE TRA LE ARTI, COMMENTANDO DAPPRIMA ALCUNI TESTI SETTECENTESCHI, CONTEMPORANEI ALLA NASCITA DELL’ESTETICA, POI AFFRONTANDO LA QUESTIONE DELLE TRASFORMAZIONE CHE LA NASCITA DEL CINEMA NEL NOVECENTO HA APPORTATO ALL’INTERO SISTEMA DELLE ARTI.
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12
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M-FIL/04
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72
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
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6
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - AFFINI - (visualizza)
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18
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20702420 -
STORIA GRECA
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Erogato in altro semestre o anno
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20702423 -
STORIA ROMANA
(obiettivi)
IL MODULO INTENDE FORNIRE, CON I PRESUPPOSTI CULTURALI E METODOLOGICI PER LO STUDIO DELLA STORIA ROMANA A LIVELLO UNIVERSITARIO, UNA SOLIDA CONOSCENZA DEL SUO INTERO SVOLGIMENTO (FINO AL VI SECOLO D.C.).
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12
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L-ANT/03
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702497 -
STORIA ECONOMICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20702681 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA PER FILOSOFI
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Erogato in altro semestre o anno
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20702683 -
ISTITUZIONI DI FISICA PER FILOSOFI
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Erogato in altro semestre o anno
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “STRUTTURE DEL LINGUAGGIO”: CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUISTICA, QUALI, AD ESEMPIO, I CONCETTI DI FONEMA, MORFEMA, SINTAGMA, LESSEMA. COMPRENSIONE DELLE DISTINZIONI TRA I VARI LIVELLI DI ANALISI. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA BASILARE MA CORRETTA E RIGOROSA LE METODOLOGIE DELLA LINGUISTICA, AD ESEMPIO LE PROVE DI COMMUTAZIONE O GLI INDICATORI SINTAGMATICI. (1B) “LINGUE DEL MONDO”: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELL’ANALISI SINTATTICA E SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA COMPARAZIONE TRA LINGUE DIVERSE. CONOSCENZA DELLE DIVERSE CLASSIFICAZIONI (GENETICA, TIPOLOGICA E AREALE) E RIFLESSIONE CRITICA SUI LIVELLI DI ANALISI, NONCHÉ SULLA RELAZIONE (“INTERFACCIA”) TRA ASPETTI FORMALI, SEMANTICI E PRAGMATICI DEL LINGUAGGIO.
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6
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L-LIN/01
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36
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702888 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE LA CONCEZIONE DELL’UOMO IN SCHELER CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA VITA EMOZIONALE
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6
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M-FIL/03
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36
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702889 -
ETICA SOCIALE
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Erogato in altro semestre o anno
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20702965 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO
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Erogato in altro semestre o anno
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20704026 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA MODERNA INTRODUZIONE ALLA TEORIA E ALLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA SOLUZIONE ALGORITMICA DI PROBLEMI ELEMENTARI. LO STUDENTE DOVRA' ARRIVARE A: - POSSEDERE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA TECNOLOGIA E DEI METODI DELL'INFORMATICA E DELLA TEORIA DELL’INFORMAZIONE, IN MODO DA POTER USARE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA GLI STRUMENTI INFORMATICI - ESSERE IN GRADO DI SEGUIRNE GLI SVILUPPI; - ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE IN MODO ALGORITMICO SEMPLICI PROBLEMI O COMPITI FACILMENTE AUTOMATIZZABILI.
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12
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INF/01
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72
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20704029 -
FILOSOFIA, SOCIETA', COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE METTERE A FUOCO I NUOVI TERMINI IN CUI SI P ONE LA QUESTIONE DEL POTERE NELL’ATTUALE FASE DI PASSAGGIO DALL’ORDINE SOCIALE MODERNO, INCENTRATO SULLE NOZIONI DI “STATO” E “SOVRANITÀ”, ALLA NUOVA MAPPA DEI POTERI E ALLE NUOVE LOGICHE DEL CONFLITTO CONNESSE ALLA DINAMICA DELLA MONDIALIZZAZIONE E AI DILEMMI DELLA GOVERNANCE GLOBALE.
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6
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SPS/01
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6
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20704270 -
ESTETICA 2
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Erogato in altro semestre o anno
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20704281 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20704291 -
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA
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Erogato in altro semestre o anno
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20709048 -
LETTERATURA E ARTI VISIVE
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Erogato in altro semestre o anno
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20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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20709049 -
PSICOLOGIA GENERALE
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6
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M-PSI/01
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36
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20709761 -
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE
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6
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M-STO/04
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36
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20707006 -
STORIA MEDIEVALE - B
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AI TEMI PRINCIPALI DELLA STORIA MEDIEVALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DIVERSA TIPOLOGIA DELLE FONTI PER L'ALTO E PIENO MEDIOEVO E AGLI SNODI STORIOGRAFICI FONDAMENTALI.
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6
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M-STO/01
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36
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA DI BASE - (visualizza)
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12
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20702481 -
STORIA MODERNA
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20702481-1 -
STORIA MODERNA I
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6
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M-STO/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20702481-2 -
STORIA MODERNA II
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6
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M-STO/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20702488 -
STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE COMPRESI TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL''AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
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12
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M-STO/04
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72
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA- CARATTERIZZANTI - (visualizza)
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12
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20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE A TEMI E PROBLEMI CENTRALI NELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA, QUALI LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA, LA NATURA DEL RAGIONAMENTO E DELLE IPOTESI NELLE SCIENZE E IL CONTENUTO CONOSCITIVO DELLE TEORIE. OLTRE A PRESENTARE LE TEMATICHE GENERALI, SI FARÀ RIFERIMENTO DIRETTO A TESTI E AUTORI, IN PARTICOLARE A DUE IMPORTANTI FILOSOFI DELLA SCIENZA DEL XX SECOLO: C.G. HEMPEL E K.R. POPPER.
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6
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M-FIL/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702728 -
LOGICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA LOGICA E ACQUISIZIONE DEI CONCETTI LOGICI INDISPENSABILI PER UN CORRETTO ARGOMENTARE, PER LA COMUNICAZIONE E PER LA SUCCESSIVA FORMAZIONE INFORMATICA.
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6
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M-FIL/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20704059 -
TEOREMI SULLA LOGICA
(obiettivi)
ACQUISIRE LE CONOSCENZE SPECIALISTICHE - INDISPENSABILI PER LA RICERCA E PER LE ALTE PROFESSIONALITÀ - RELATIVE AI RISULTATI CHE SONO STATI RAGGIUNTI DALLA RICERCA LOGICA E SONO A FONDAMENTO DELLA INTERAZIONE DELLA LOGICA CON L’INFORMATICA E CON LE ALTRE SCIENZE, E IN PARTICOLARE CON LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
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6
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M-FIL/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
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12
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20702695 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI RICOSTRUIRE LA GENESI DEL CONCETTO DI “POPOLO” DALLA FILOSOFIA POLITICA CLASSICA E MODERNA FINO ALLA DISCUSSIONE CONTEMPORANEA INTORNO AL “POPULISMO”
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6
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SPS/01
|
36
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20702759 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PORRE L’ACCENTO SUL PROBLEMA DEL DETERMINISMO NELL’AZIONE MORALE PARTENDO DALLE RIFLESSIONI LEIBNIZIANE SULLA PERFEZIONE DIVINA, L’ORIGINE DEL MALE E PROSEGUENDO L’INDAGINE CONSIDERANDO IL RAPPORTO FRA SAGGEZZA ED IMPERATIVI CATEGORICI NELLE RIFLESSIONI KANTIANE DI ETICA.
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6
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M-FIL/06
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
SAUSSURE, WITTGENSTEIN, CHOMSKY: TRE PROSPETTIVE A CONFRONTO
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6
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M-FIL/05
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704154 -
FILOSOFIA PRATICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE CONFRONTARSI CON L’AMICIZIA, METTENDO A CONFRONTO LA CONCEZIONE ARISTOTELICA ESPOSTA NEI DUE LIBRI DELL’ETICA NICOMACHEA, CON ALCUNI INTERROGATIVI SOLLEVATI DA DERRIDA IN POLITICHE DELL’AMICIZIA. CON L’INTENZIONE DI SPOSTARE DALLA SOMIGLIANZA ALLA DIFFERENZA L’ASSE DELLA RIFLESSIONE ETICO-POLITICA CHE INTERROGA IL NOSTRO PRESENTE E CHE, A PARTIRE DALL’AMICIZIA, CERCA DI DELINEARE UNA DEMOCRAZIA ANCORA E SEMPRE A-VENIRE.
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12
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M-FIL/03
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72
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704283 -
STORIA DELL'ETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI METTERE IN EVIDENZA IL PENSIERO DI AUTORI CHE SONO BASILARI PER COMPRENDERE IL PERCORSO DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE RIGUARDO AI PROBLEMI ETICI
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6
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M-FIL/03
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36
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - AFFINI - (visualizza)
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18
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20702420 -
STORIA GRECA
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12
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L-ANT/02
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72
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702423 -
STORIA ROMANA
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Erogato in altro semestre o anno
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20702497 -
STORIA ECONOMICA
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6
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SECS-P/12
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36
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702681 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA PER FILOSOFI
|
6
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MAT/05
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702683 -
ISTITUZIONI DI FISICA PER FILOSOFI
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FIS/02
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “STRUTTURE DEL LINGUAGGIO”: CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUISTICA, QUALI, AD ESEMPIO, I CONCETTI DI FONEMA, MORFEMA, SINTAGMA, LESSEMA. COMPRENSIONE DELLE DISTINZIONI TRA I VARI LIVELLI DI ANALISI. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA BASILARE MA CORRETTA E RIGOROSA LE METODOLOGIE DELLA LINGUISTICA, AD ESEMPIO LE PROVE DI COMMUTAZIONE O GLI INDICATORI SINTAGMATICI. (1B) “LINGUE DEL MONDO”: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELL’ANALISI SINTATTICA E SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA COMPARAZIONE TRA LINGUE DIVERSE. CONOSCENZA DELLE DIVERSE CLASSIFICAZIONI (GENETICA, TIPOLOGICA E AREALE) E RIFLESSIONE CRITICA SUI LIVELLI DI ANALISI, NONCHÉ SULLA RELAZIONE (“INTERFACCIA”) TRA ASPETTI FORMALI, SEMANTICI E PRAGMATICI DEL LINGUAGGIO.
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L-LIN/01
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702888 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20702889 -
ETICA SOCIALE
(obiettivi)
È POSSIBILE VIVERE UMANAMENTE E AGIRE POLITICAMENTE IN UN MONDO DA CUI L’UOMO È STATO ESPULSO O SI È RITIRATO? È LA DOMANDA CHE PERCORRE L’INTERA RIFLESSIONE DI HANNAH ARENDT SULLA CONDIZIONE DELL’UOMO CONTEMPORANEO – INTERROGAZIONE SULL’EREDITÀ UMANISTICA DELL’EUROPA – CHE INCAPACE DI PASSIONE E DI DIALOGO SEMBRA SOSTANZIALMENTE CONDANNATO ALLA SOLITUDINE.
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M-FIL/03
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702965 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR INCONTRARE LO STUDENTE CON AUTORI, MOMENTI, GENERI E TEMATICHE CARATTERIZZANTI LA LETTERATURA ITALIANA DEL NOSTRO TEMPO, A PARTIRE DAL PRIMO NOVECENTO. PER TAGLIO E MODALITÀ DELL’INTERPRETAZIONE CHE DEI TESTI VERRÀ PROPOSTA DURANTE IL CORSO, L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI BASILARI PER UN PRIMO CONTATTO CON LE OPERE DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA.
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L-FIL-LET/11
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20704026 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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20704029 -
FILOSOFIA, SOCIETA', COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE METTERE A FUOCO I NUOVI TERMINI IN CUI SI P ONE LA QUESTIONE DEL POTERE NELL’ATTUALE FASE DI PASSAGGIO DALL’ORDINE SOCIALE MODERNO, INCENTRATO SULLE NOZIONI DI “STATO” E “SOVRANITÀ”, ALLA NUOVA MAPPA DEI POTERI E ALLE NUOVE LOGICHE DEL CONFLITTO CONNESSE ALLA DINAMICA DELLA MONDIALIZZAZIONE E AI DILEMMI DELLA GOVERNANCE GLOBALE.
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6
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SPS/01
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20704270 -
ESTETICA 2
(obiettivi)
IL CORSO INTRODURRÀ ALLA LETTURA DEGLI SCRITTI DI POETICA ED ESTETICA DI MANZONIA.
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6
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M-FIL/04
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20704281 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI METTERE A FUOCO, ATTRAVERSO LA LETTURA E IL COMMENTO DI ALCUNI PASSI SALIENTI DI GRANDI CLASSICI DELLA FILOSOFIA ANTICA E MODERNA, UNO DEI PROBLEMI CRUCIALI DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE: LA QUESTIONE DEL “COMINCIAMENTO”, OSSIA DELL’INIZIO DEL PENSARE.
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6
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M-FIL/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20704291 -
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE ALCUNE LINEE DEL DIBATTITO ODIERNO SUL RAPPORTO TRA CONOSCENZA ED ETICA, TRA COSTRUZIONE DEI SAPERI E GIUSTIFICAZIONI DEI CRITERI VALORIALI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA COSIDDETTA “SVOLTA PRAGMATICA” DELLA FILOSOFIA DEL NOVECENTO.
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6
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M-FIL/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20709048 -
LETTERATURA E ARTI VISIVE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE, NELL'AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA VISUALE, ALCUNE MODALITÀ DI RAFFIGURAZIONE DEL MALE CHE SEGNANO IL NOSTRO PRESENTE
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L-FIL-LET/14
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE SULLE ORIGINI DELLA SCIENZA MODERNA. STUDIO DELLA SCIENZA GRECA, DELLA SCIENZA E TECNICA NEL MEDIOEVO ISLAMICO E CRISTIANO E NEL RINASCIMENTO - FINO A COPERNICO. IL CORSO SI PREFIGGE LO SCOPO DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DEI RAPPORTI TRA SCIENZA E TECNICA, COSÌ COME DELLE INFLUENZE FILOSOFICHE E TEOLOGICHE SULLO SVILUPPO DELLE TEORIE E PRATICHE SCIENTIFICHE.
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M-STO/05
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20709049 -
PSICOLOGIA GENERALE
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Erogato in altro semestre o anno
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20709761 -
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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20707006 -
STORIA MEDIEVALE - B
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
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20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
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Erogato in altro semestre o anno
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20702471 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
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6
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M-DEA/01
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20704097 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
(obiettivi)
IL PRIMO MODULO MIRA A INTRODURRE I CONCETTI BASE DELLA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE PER POI SOFFERMARSI SULL’USO DEI MEDIA DIGITALI IN POLITICA. IL SECONDO MODULO AFFRONTA IL RUOLO CRESCENTE DELLA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I MEDIA NELLA CONTEMPORANEITÀ, DISCUTENDO LE TEORIE E I CONCETTI PRINCIPALI E ILLUSTRANDO I DISPOSITIVI E I LORO USI SOCIALI.
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6
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SPS/08
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20706072 -
GEOGRAFIA UMANA
(obiettivi)
IL CORSO, DISTINTO IN DUE UNITÀ, INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E LE CONOSCENZE DI BASE INDISPENSABILI PER ESAMINARE E COMPRENDERE LE DINAMICHE DEL RAPPORTO FRA POPOLAZIONE UMANA E AMBIENTE TERRESTRE.
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6
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M-GGR/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
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20702515 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
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6
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20704302 -
PROVA FINALE
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6
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20710000 -
ULTERIORI CON.LING.INF.STAGE E TIROCINI
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6
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36
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |