Degree Course: Master of Science - Architecture
A.Y. 2016/2017
Autonomia di giudizio
c - Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati devono essere capaci di:
c1 - utilizzare le loro conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, integrandole con la comprensione della complessità e contraddittorietà del reale e con la consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche che questo esercizio comporta;
c2 - maturare una propria autonomia di giudizio nell'esercizio delle proprie conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, evitandone ogni applicazione meramente meccanica, ripetitiva o tecnicistica.
Il raggiungimento di una libera e consapevole autonomia di giudizio è un obiettivo centrale per un corso di laurea al cui centro sta il progetto architettonico (edilizio, urbano o di restauro che sia), attività che chiede appunto l'esercizio di responsabili, complesse, e spesso molto difficili scelte individuali (non per caso il progetto è fra le attività a cui viene attribuito un potenziale rischio sociale), ed è un obiettivo - infine - che può essere perseguito soltanto attraverso un complesso sistema di procedimenti maieutici: cioè attraverso strategie interdisciplinari, confronto fra opinioni, pratiche di discussione e comunicazione, piuttosto che attraverso l'insegnamento di singole discipline.
Per questo, innanzi tutto, il presente corso di laurea magistrale è fortemente strutturato per far interagire l'attività progettuale sia con discipline miranti a un costante aggiornamento metodologico, conoscitivo, scientifico e sociologico, sia anche con discipline che promuovano un arco di riflessioni più generalmente culturale e umanistico: qui vale in particolare il ruolo delle discipline storiche (o storico-critiche), che soprattutto nei corsi di laurea magistrali assumono un carattere eminentemente formativo piuttosto che informativo.
Poi ancora concorrono a questo obiettivo ed implicitamente alla sua valutazione (o, meglio, autovalutazione):
- la pratica di discussioni collettive dei risultati progettuali, applicata in tutti i laboratori;
- la pratica dell'esposizione finale dei progetti in mostre pubbliche;
- la pubblicità della discussione delle tesi di laurea e l'esposizione pubblica dei loro elaborati;
- la pubblicità dei vari prodotti (progettuali e no) del corso di laurea, ottenuta attraverso il sito di facoltà e varie pubblicazioni dedicate;
- l'uso di strumenti in rete per la comunicazione e la discussione dei lavori progettuali in itinere.
- la frequente programmazione di conferenze e "lectures" di docenti, critici e professionisti di valore nazionale ed internazionale;
- l'interazione e lo scambio di esperienze fra più corsi (di laurea, magistrali, di perfezionamento, master) nella stessa facoltà;
- gli scambi Erasmus, i viaggi di studio, ecc.;
- lo sviluppo e l'incentivo di sistemi di valutazione dei corsi e di iniziative di discussione da parte degli studenti.Abilità comunicative
d - Abilità comunicative (communication skills)
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano saper comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti in modo chiaro e privo di ambiguità (sia sul piano verbale e letterario, che su quello tecnico: cioè attraverso tutti gli strumenti grafici, informatici e mediatici propri della cultura architettonica contemporanea) le loro idee, le loro ragioni, i loro progetti e ricerche.
A quest'obiettivo, sul versante della comunicazione tecnica, sono dedicati alcuni corsi e/o moduli, specialmente rivolti a fornire strumenti ed aggiornamenti sul piano del disegno, della rappresentazione e del rilievo (con modalità sia tradizionali che informatiche).
Queste attività didattiche, che procedono alla valutazione dei risultati con le modalità descritte più sopra, sono supportate da vari laboratori applicativi attivati dalla Facoltà: si tratta in particolare di un laboratorio informatico, dotato di software ed hardware adeguati e di un laboratorio modelli (ad ambedue i laboratori applicativi sono connessi corsi opzionali per l'addestramento e l'aggiornamento strumentale).
Sul versante della comunicazione scritta e verbale, il corso di laurea si affida:
- alla richiesta, avanzata da quasi tutti i corsi teorici e nei laboratori, di presentazioni scritte (tesine, ricerche, curricula ragionati e critici delle proprie attività, ecc.), intese come elementi essenziali per la valutazione dei risultati specifici e delle abilità comunicative;
- all'utilizzazione generalizzata, sia nella sede dei laboratori progettuali (in itinere ed all'esame), che in sede di laurea, di articolate e complete presentazioni pubbliche orali (con o senza supporti informatici) delle proprie proposizioni progettuali o teoriche; anche questa pratica è intesa come essenziale elemento di valutazione.Capacità di apprendimento
e - Capacità di apprendimento (learning skills)
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano aver sviluppato capacità di apprendimento ed abilità progettuali tali da permetter loro un costante aggiornamento e un reale progresso conoscitivo nell'esercizio di una professione che (oggi in particolare) è soggetta a un rapidissimo processo di modificazione strutturale.
La strategia didattica messa in atto per puntare a tale obiettivo si può riassumere in questo: il corso di laurea integra, in ogni caso (anche nelle attività formative dedicate agli aspetti normativi, tecnici, tecnologici e strumentali), gli aspetti e i momenti formativi con quelli informativi.
In sintesi, e facendo riferimento a quanto è stato scritto per i precedenti descrittori, tale strategia vede come punti essenziali:
- l'interdisciplinarità, presente sia all'interno alle singole unità didattiche che nella complessiva articolazione del corso;
- l'interazione tra fasi operative e fasi di riflessione culturale;
- l'accentuazione della responsabilità autocritica nella pratica del progetto;
- l'aggiornamento prodotto dal (e cercato nel) confronto di diverse esperienze.
Il criterio essenziale per la valutazione del raggiungimento di questo obiettivo sta nello spazio che viene dato, istitutivamente, all'autonoma espressione e discussione delle proprie proposizioni, motivazioni e proposte progettuali, che (vedi il descrittore d) ha una così gran parte nello svolgimento e nell'esame dei corsi teorici e progettuali, nonché nello svolgimento e presentazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Ai sensi della normativa vigente, per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale LM-4,
- occorre essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale (DM 270/04, art.
6),
- è requisito curricolare inderogabile l'adempimento delle attività formative indispensabili riportate nella tabella relativa alla laurea in Scienze dell'Architettura L-17 (108 CFU vedi ordinamento classe L-17 DM 16 marzo 2007),
- aver superato i test d'ammissione obbligatori per l'iscrizione ad un corso di laurea e/o di laurea magistrale a ciclo unico, con la esplicita finalizzazione diretta "alla formazione di architetto", come regolato a livello nazionale ogni anno dal Ministero che determina a livello nazionale, con proprio decreto, il numero di posti per le immatricolazioni degli studenti per tali corsi di studio.
Non vengono considerate ai fini della valutazione dei requisiti le attività didattiche acquisite con attività extra-curriculari, post-lauream o corsi singoli.Prova finale
La prova finale consiste:
1) nella presentazione di un portfolio, illustrante il percorso, comprensivo della Laurea in Scienze dell'Architettura, degli studi e delle ricerche del laureando.
2) nella esposizione di un elaborato progettuale o di una tesi scritta originali.
3) nella discussione sostenuta con la commissione dal laureando su quanto ha presentato.
La tesi di laurea è un elaborato originale realizzato individualmente su temi scientifici e culturali concordati col relatore ed attinente, per contenuti e metodi, il corso di laurea magistrale.
Orientamento in ingresso
Nella giornata di orientamento, organizzata nell'ambito delle Giornate di Vita Universitaria previste dal nostro Ateneo, di fatto si illustrano anche i percorsi delle tre Lauree Magistrali presenti nel Dipartimento.
Inoltre, durante il ciclo di studi triennale, vengono organizzati una serie di workshop su temi caratteristici dei tre indirizzi di Laurea magistrale, anche in collaborazione con Università straniere (europee ed extra europee), al fine di aiutare gli studenti ad orientarsi nella scelta.
Il sito architettura.uniroma3.it permette l'accesso ad ogni informazione specifica o generale riguardo l'offerta didattica (dagli avvisi, agli orari, ai contenuti culturali dei programmi didattici) e riguardo le attività didattico-culturali (promosse da docenti e studenti ), ovvero attivate all'esterno, ma attinenti agli interessi dei CdS); nel sito sono attivi vari corsi in rete integrativi ed è disponibile un'ampia documentazione delle tesi di laurea.
Le attività di orientamento/informazione si raccordano a quelle organizzate dall'Ateneo, che prevedono eventi, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea magistrale in Architettura-Progettazione Architettonica colloca l'organismo edilizio al centro dell'esperienza progettuale.
Suo principale obiettivo formativo è preparare a saper gestire l'intero processo che porta alla produzione di un'architettura di qualità dall'ideazione alla costruzione, concentrando l'attenzione sulle interazioni tra edificio, ambiente e contesto, sulle condizioni di abitabilità, sulla coerenza tra scelte strutturali, formali, tipologiche, distributive e tecnologiche.
L'insieme del piano didattico, che si fonda su un elevato grado di cultura critica, storica e scientifica riguardo agli strumenti delle discipline progettuali e al linguaggio architettonico, è volto a fornire una conoscenza professionale avanzata, destinata a governare tutte le scelte architettoniche e a valutarle in termini di fattibilità tecnica ed economica.
I temi di studio riguardano un campo il più possibile vasto e articolato delle applicazioni tipologiche emergenti nel panorama dell'architettura contemporanea, e vengono affrontati in modo che gli studenti possano acquisire competenze e strumenti avanzati per la gestione del progetto, che consentano loro di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21002030 -
DESIGN STUDIO 1M
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21002030-2 -
FISICA TECNICA E IMPIANTI
(objectives)
Maturing of relations between fundamental knowledge of technical physics (aimed at analyzing wrap-environment) and the resulting system solutions to be implemented in complex buildings with focal analysis of the main thermo plants.
Maturing of relations between fundamental knowledge of technical physics (aimed at analyzing wrap-environment) and the resulting system solutions to be implemented in complex buildings with focal analysis of the main thermo plants.
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2
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ING-IND/11
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25
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002030-1 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
(objectives)
For a structural rationalism. Tectonics and architecture: the representation of the necessary form
How to demonstrate the aesthetic and functional quality of an architectural space through the shaping of the essential elements to the building?
Every project that intends to form can only result from reasoning on the relationship between form, utility and support: while you try you go discovering the way as the form has to be done, how to put together the building blocks opposing gravity.
The constructive and technical dimension, the organization and the quality of typological-spatial structure, in other words, the relationship between form and tectonic principles that realize it, constitute the main formative objective of the laboratory. The search for an archetypal foundation of the creative process; the identification of the construction elements and their coherence with the spatial logic; the testing of a compositional syntax to make clear and sincere the shape of the narrative.
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8
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ICAR/14
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100
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Core compulsory activities
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ITA |
21002031 -
STRUCTURAL DESIGN 1M
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21002031-1 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(objectives)
Students will learn to solve design problems for Structures in Architecture. They will be expected to know how to use various construction materials for the design of the structure of buildings, with particular attention to the earthquake zone. Moreover, they will be expected to know how to use the models of structural mechanics and of theory of structures, solving analytical problems but even by mastering the most modern structural design software tools.
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6
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ICAR/08
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75
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002031-2 -
FONDAMENTI DI GEOTECNICA
(objectives)
Students will learn the rudiments of classification of geotechnical materials: Soils and rocks. He will to model soils and rocks as solid materials, with their deformability and strength.
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2
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ICAR/07
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25
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-
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21002032 -
TECHNOLOGY FOR ARCHITECTURE
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21002032-1 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA - PARTE A
(objectives)
The course promotes a culture of technological innovation-project, with particular attention to the design and construction technical strategies for the construction or renovation of energy efficient buildings in temperate climates, even iin connection with current building and urban regeneration strategies.
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4
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ICAR/12
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50
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002032-2 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA - PARTE B
(objectives)
Through the use of models, the course aims to develop an operational capacity based on performance criteria and methodologies for the evaluation of possible technological solutions in the different phases of the design process.
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2
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ICAR/12
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25
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-
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21002033 -
REPRESENTATION TECHNIQUES
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21002033-1 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE - PARTE A
(objectives)
Relations between the figurative languages and techniques of representation, form-expression, communication through images.
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4
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ICAR/17
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50
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002033-2 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE - PARTE B
(objectives)
Relations between the figurative languages and techniques of representation, form-expression, communication through images.
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2
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ICAR/17
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25
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21002041 -
OTHER TRAINING ACTIVITIES
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6
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75
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-
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Other activities
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ITA |
Optional Group:
COMUNE Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE 2016-2017 - (show)
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12
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21002130 -
AUTOMATED STRUCTURAL ANALYSIS
(objectives)
The course aims at providing a basic knowledge of the Computational Mechanics, suitable to improve the structural skills usually experienced by the students during Bachelor’s Degree courses in Architecture studies. By following an approach as intuitive and synthetic as possible, the course will cover a wide field of application of the Finite Element Method (FEM). In particular, it will regard those aspects properly devoted to linear elastic analysis of 1D and 2D structures.
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4
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ICAR/08
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30
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21002132 -
DESIGNING AND BUILDING ON SAFETY
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8
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ICAR/12
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100
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-
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Elective activities
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ITA |
21002134 -
CIVIC ARTS
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Also available in another semester or year
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21002135 -
BIM - PARAMETRIC AND RULE BASED DESIGN
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Also available in another semester or year
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21002142 -
MATHEMATICAL MODELLING AND APPLICATIONS
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21002142-2 -
PARTE II
(objectives)
Numerical modelling and simulation. Objective of the course is also to learn how to choose at least two different softwares used in the architectural curriculum, and learn ho to force communication between the two; this is both in importing and exporting data, but most important, also at the level of the descriptive model, which generally goes undiscussed. In particular the use of Grasshopper.
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2
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MAT/07
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15
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Elective activities
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ITA |
21002142-1 -
PARTE I
(objectives)
The main subject is Labyrinths and the study of complexity.The first part consists of a "reading course" on recent research literature in architecture and the sciences, such as from journals "Nexus-Mathematics and Architecture" and "Architectural Geometry". Possible mathematical themes shared by several papers will be dealt with in frontal lectures.
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2
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MAT/07
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15
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Elective activities
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ITA |
21002144 -
Lighting Design and Acoustics
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Also available in another semester or year
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21010001 -
SEMINARIO VILLARD
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8
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ICAR/14
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100
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Elective activities
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ITA |
21010008 -
ANCIENT ARCHITECTURE:THEORIES, TYPES, AND TECHNIQUES
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ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 1
(objectives)
The course aims at offering the students the tools for analysing and understanding ancient architecture through a didactic strategy based both on an historical process-based outlook (crucial for an architect's background) and more practical design-based topics, highlighting traditional materials and building techniques, structural behaviour of traditional construction, principles of architectural design, the architectural language of classical orders. During the lessons the students will be encouraged to understand a ruined construction through diagrams and sketches as well as to have a a structural approach to the building techniques used in Greek and Roman architecture. In order to gain a wide understanding of classical architecture the classes and site visits will focus on the aesthetical issues of classical architecture, the political significance of Imperial architecture in Rome, metrology, design issues, the context in which the buildings were designed and built, the historical sources, ancient treatises.
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6
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ICAR/18
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75
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-
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Elective activities
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ITA |
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ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 2
(objectives)
The course aims at offering the students the tools for analysing and understanding ancient architecture through a didactic strategy based both on an historical process-based outlook (crucial for an architect's background) and more practical design-based topics, highlighting traditional materials and building techniques, structural behaviour of traditional construction, principles of architectural design, the architectural language of classical orders.During the lessons the students will be encouraged to understand a ruined construction through diagrams and sketches as well as to have a a structural approach to the building techniques used in Greek and Roman architecture. In order to gain a wide understanding of classical architecture the classes and site visits will focus on the aesthetical issues of classical architecture, the political significance of Imperial architecture in Rome, metrology, design issues, the context in which the buildings were designed and built, the historical sources, ancient treatises.
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2
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ICAR/18
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25
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21002016 -
MUSEOLOGY, ART AND CONSERVATION CRITICISM
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Also available in another semester or year
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21010003 -
Restoration building sites
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4
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ICAR/19
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30
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-
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Elective activities
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ITA |
21002143 -
CONTEMPORARY ISSUES IN ARCHITECTURAL RESTORATION IN EUROPE AND BEYOND
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Also available in another semester or year
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21010005 -
Urban markets and real estate developers
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Also available in another semester or year
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21010006 -
Managing complex urban programs
(objectives)
Training objectives: The course will deal mainly with the redevelopment and sustainable urban regeneration with dell ' " urban method of making. " educational objective of the course of the implementation procedures of complex programs is the study of different types of complex and urban regeneration programs , their design procedures , approval and implementation on the ground , their implications and complexities quota in technical, administrative and social , highlighting the interrelationships with other sectors of the territorial government and with the elements of innovation useful for the management of urban phenomena and the development strategies . Upon completion of the course students will be able to read an urban program and to draw up a management plan ( zoning and planivolumetrico ).
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4
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ICAR/21
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30
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21002139 -
Planning of the Urban Recovery
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8
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ICAR/21
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100
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-
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21002140 -
GESTIONE URBANA
(objectives)
The course teaching aims to provide students with the essential coordinates of urban management, that is, of all the techniques necessary to manage the urban trasformation processes. Therefore it provides an overview of the wider issues that lead an idea of project to its realization, looking at the urban, economic, environmental and social impact. The ultimate aim of the course is also to involve the students in the preparation of a paper related to a major urban project already realized, a "feasibility study" ex post, where to apply the knowledge learned in the course.
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4
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ICAR/20
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30
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-
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Elective activities
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ITA |
21010009 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
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Also available in another semester or year
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21010011 -
Experimental naval architecture
(objectives)
Purpose of this course is to provide students, in a synthetic manner, a good knowledge of all aspects which concern the application of the Naval Architecture in the context of the design with particular reference to the control of the internal space, to the ratio between the hull and the deck and ergonomics.
The complexity and interdependence of the topic with many other disciplines makes this area one of the most fertile areas of design research in a variety of aspects: one related to the shape and performance as well as that relating to technology and construction.
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4
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ICAR/14
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30
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21010012 -
Read architecture , theory and criticism
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Also available in another semester or year
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21002138 -
URBAN STUDIES: SPACES AND COMMUNITIES
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Also available in another semester or year
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21002131 -
Complements on Design of Structures in Masonry, Timber and Prestressed Concrete
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21002131-1 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE I
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Also available in another semester or year
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21002131-2 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE II
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Also available in another semester or year
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21002137 -
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY CITY
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21002137-1 -
PARTE I
(objectives)
Objectives: The course examines topics relating to the foundation-transformation of the city in history, with special regard to the period between the seventeenth and eighteenth century. Acquired concepts are applied through the development of papers intended to extend some specific topics: whole cities or parts of them (main streets and squares) particularly significant; of them will put in evidence the first setting up and the subsequent changes, from the origins to the present stage.
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2
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ICAR/18
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15
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21002137-2 -
PARTE II
(objectives)
Objectives: The course examines topics relating to the foundation-transformation of the city in history, with special regard to the period between the nineteenth and twentieth century. Acquired concepts are applied through the development of papers intended to extend some specific topics: whole cities or parts of them (main streets and squares) particularly significant; of them will put in evidence the first setting up and the subsequent changes, from the origins to the present stage.
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2
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ICAR/18
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15
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-
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-
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Elective activities
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ITA |
21010000 -
CONTEMPORARY ARCHITECTURES, 1960-2010
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21010000-1
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Also available in another semester or year
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21010000-2
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Also available in another semester or year
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21002012 -
MATHEMATICAL DRAWING MACHINES: HISTORIC DRAWING FROM A PARAMETRIC POINT OF VIEW
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21002012-1 -
PARTE I
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Also available in another semester or year
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21002012-2 -
PARTE II
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Also available in another semester or year
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Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21002034 -
DESIGN STUDIO 2M
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21002034-1 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
(objectives)
The design studio’s goal is to achieve a product comparable to what the Italian legislation usually defines as “final design”. It is, in other words, to put students in conditions, starting from the needs of the construction, to manage the simultaneous presence of specialist contributions (composition, structural, regulations, technological, environmental, technical physics, economic) involved in an achievable architectural project.
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6
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ICAR/14
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75
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002034-2 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
(objectives)
The design studio’s goals for the building construction design are to increase the students awareness of the complex transformation process of an architectural idea in a real building. The student competence to create coherence regarding content and design subject is our main aims.
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4
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ICAR/12
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50
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002034-3 -
FISICA TECNICA E IMPIANTI
(objectives)
Building and environmental physics and mechanical equipments
The course allows students to develop a deeper intuitive understanding and control of the energetic behavior and performance of the building and of its components, of the building-plant system, of the occupant comfort issues (thermal, lighting, acoustical). During the course students will carry out a building analysis and project (starting on the Lab1M developed design project) focused also on the energetic behavior and performance of the building itself, and the mechanical building services design.
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4
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ING-IND/11
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50
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002034-4 -
ESTIMO
(objectives)
Among the first tasks, so that the project has completed development, you have to know what a "Feasibility Study". It aims to verify the general assumptions and conditions of the context in which it intends to develop the project initiative. To it, then, the task of building a framework for the subsequent need for further study. The areas of the Feasibility Study will include: • technical feasibility; • environmental compatibility; • financial sustainability; • economic and social convenience; • Risk and sensitivity analysis (possible changes); • implementation procedures.
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4
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ICAR/22
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50
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
21002035 -
HISTORY OF CONTEMPORARY ARCHITECTURE
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
COMUNE Orientamento unico TRA - (show)
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4
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21002036 -
MATHEMATICS - GEOMETRIES AND MODELS
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4
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MAT/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21002037 -
MATHEMATICS - CURVES AND SURFACES
(objectives)
Curves and surfaces in 2 and 3 dimensions as mathematical models of architectural elements; we will present their differential properties using parametric representation for qualitative applications and quantitative measures using the software Mathematica as a useful tool.
|
4
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MAT/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
COMUNE Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE 2016-2017 - (show)
|
12
|
|
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|
|
|
|
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21002130 -
AUTOMATED STRUCTURAL ANALYSIS
|
Also available in another semester or year
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21002132 -
DESIGNING AND BUILDING ON SAFETY
|
Also available in another semester or year
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21002134 -
CIVIC ARTS
(objectives)
IL CORSO PROPONE ALLO STUDENTE UNA ESPERIENZA DIRETTA DI LETTURA FENOMENOLOGICA DELLA CITTÀ ATTUALE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO ARTISTICO, RELAZIONALE E TRANSDISCIPLINARE. IL CORSO DI ARTI CIVICHE È ESPLORAZIONE E RIAPPROPRIAZIONE DELLA CITTÀ. INSEGNA L’ARTE DELLA SCOPERTA E DELLA TRASFORMAZIONE E PROPONE IL CAMMINARE COME MODALITÀ DI RICERCA. OPERA NELLA CITTÀ ALLA SCALA 1:1, COME AZIONE FISICA NELL’ AMBIENTE URBANO. L' OBIETTIVO È RIATTIVARE NEGLI STUDENTI DI ARCHITETTURA LE LORO INNATE CAPACITÀ DI TRASFORMAZIONE CREATIVA DELLO SPAZIO IN CUI ABITANO, DI RICORDARGLI CHE HANNO UN CORPO E DELLE MANI CON CUI LO POSSONO MODIFICARE, E DELLE CAPACITÀ RELAZIONALI E CONVIVIALI PER INCONTRARE I CITTADINI. È UN CORSO PERIPATETICO CHE SI COMPIE INTERAMENTE CAMMINANDO. ATTRAVERSA I CONFINI PER RICOSTRUIRE UN FILO UNITARIO AI FRAMMENTI DI CITTÀ SEPARATE IN CUI VIVIAMO. PROCEDE IN MODO STRABICO, VERSO UNA META E VERSO CIÒ CHE LO DISTOGLIE DALLA META. DISPONENDOSI AGLI INCIDENTI DI PERCORSO, ALLA POSSIBILITÀ DI INCIAMPARE E DI SBAGLIARE STRADA DELIBERATAMENTE, ALLA RICERCA E ALL’ASCOLTO DEI FENOMENI IMPREVEDIBILI DELLA REALTÀ URBANA. PROPONE AGLI STUDENTI DI PRENDERE LA CITTÀ DI SORPRESA, IN MODO INDIRETTO, LATERALE, LUDICO, NON FUNZIONALE, DI INCIAMPARE IN TERRITORI INESPLORATI DOVE NASCONO NUOVI INTERROGATIVI. CHIEDE AGLI STUDENTI DI PROVARE A GUARDARE LA REALTÀ “CON LA TESTA SOTTO LE GAMBE”, DI RIBALTARE I PUNTI DI VISTA, DI PRODURRE LUOGHI ATTRAVERSO AZIONI MATERIALI E IMMAGINARI IMMATERIALI, DI TROVARE DELLE MODALITÀ INEDITE CON CUI RACCONTARLI. L’ESAME È UNA VERIFICA DELL’ESPERIENZA COMUNE E DELL’APPRENDIMENTO INDIVIDUALE AVVENUTO DURANTE IL SEMESTRE. SARANNO VALUTATE LA QUANTITÀ DELLE PRESENZE, LA QUALITÀ DELLA PARTECIPAZIONE ALLE CAMMINATE, GLI INTERVENTI E LE AZIONI DI TRASFORMAZIONE TERRITORIALE, LA QUALITÀ DEI MATERIALI DI POSTPRODUZIONE, I POST EFFETTUATI SUL BLOG DEL CORSO, L’ORIGINALITÀ E LA COERENZA DEL LAVORO DI SINTESI ESTETICA PRESENTATO ALL’ ESAME.
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4
|
ICAR/14
|
30
|
-
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-
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-
|
Elective activities
|
ITA |
21002135 -
BIM - PARAMETRIC AND RULE BASED DESIGN
(objectives)
The class introduces students to complexity in Architectural Design. The class proposes and explains the digital means, the procedures, the uses and the organization of contemporary Design Offices mroe oriented toward innovation and integration of different instances in the design. The class is oriented as a small Laboratory, even is its results are evaluated in the understanding of the theory and the new concepts introduced. Students produce a series of small designs, based on the direct experimentation of digital procedures in BIM software, conceived in its parametric core identity. So there is a strict relationship between technology introduced and design topics, thanks to a careful selection and filter of the proposed functions. The basic assumption of the class is that there is a strict need of facing new technologies, deeply understanding them and their power, but in a day to day effort to engage them in a design based thinking. The aim is to prepare students to a mindset that is fruitful in the contemporary professional and cultural context.
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4
|
ICAR/14
|
30
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-
|
-
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-
|
Elective activities
|
ITA |
21002142 -
MATHEMATICAL MODELLING AND APPLICATIONS
|
|
21002142-2 -
PARTE II
|
Also available in another semester or year
|
21002142-1 -
PARTE I
|
Also available in another semester or year
|
21002144 -
Lighting Design and Acoustics
|
4
|
ING-IND/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21010001 -
SEMINARIO VILLARD
|
8
|
ICAR/14
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21010008 -
ANCIENT ARCHITECTURE:THEORIES, TYPES, AND TECHNIQUES
|
|
-
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 1
|
Also available in another semester or year
|
-
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 2
|
Also available in another semester or year
|
21002016 -
MUSEOLOGY, ART AND CONSERVATION CRITICISM
|
4
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21010003 -
Restoration building sites
|
Also available in another semester or year
|
21002143 -
CONTEMPORARY ISSUES IN ARCHITECTURAL RESTORATION IN EUROPE AND BEYOND
|
4
|
ICAR/19
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21010005 -
Urban markets and real estate developers
|
4
|
ICAR/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21010006 -
Managing complex urban programs
|
Also available in another semester or year
|
21002139 -
Planning of the Urban Recovery
|
Also available in another semester or year
|
21002140 -
GESTIONE URBANA
|
Also available in another semester or year
|
21010009 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
(objectives)
The purpose is to learn the basis of graphic design and to ménage the relationship between writings and images.
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4
|
ICAR/17
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21010011 -
Experimental naval architecture
|
Also available in another semester or year
|
21010012 -
Read architecture , theory and criticism
|
Also available in another semester or year
|
21002138 -
URBAN STUDIES: SPACES AND COMMUNITIES
|
8
|
ICAR/21
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21002131 -
Complements on Design of Structures in Masonry, Timber and Prestressed Concrete
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21002131-1 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE I
(objectives)
The course of Complements on design of timber structures, Proff Camillo Nuti e Silvia Santini, involves the participation of experts in timber structures. The main focus is the acquisition of basic knowledge about the mechanical behavior of timber used as construction material and of the main elements and structural systems made with it. Basic tools for evaluation of the structural safety and design criteria for structural elements, aimed to simplified constructions design. To this aim is required the development of a simple design of a timber foot bridge.
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2
|
ICAR/09
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21002131-2 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE II
|
2
|
ICAR/09
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21002137 -
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY CITY
|
|
21002137-1 -
PARTE I
|
Also available in another semester or year
|
21002137-2 -
PARTE II
|
Also available in another semester or year
|
21010000 -
CONTEMPORARY ARCHITECTURES, 1960-2010
|
|
-
21010000-1
|
2
|
ICAR/18
|
15
|
-
|
-
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-
|
Elective activities
|
ITA |
-
21010000-2
|
2
|
ICAR/18
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21002012 -
MATHEMATICAL DRAWING MACHINES: HISTORIC DRAWING FROM A PARAMETRIC POINT OF VIEW
|
|
21002012-1 -
PARTE I
|
2
|
ICAR/17
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21002012-2 -
PARTE II
|
2
|
MAT/05
|
15
|
-
|
-
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-
|
Other activities
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ITA |
|
SECOND YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
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21002038 -
DESIGN STUDIO 3M
|
|
21002038-3 -
PROGETTAZIONE SPAZI APERTI
(objectives)
The contemporary concept of landscape deals with the recognizable relationships among aesthetic, ethical and material issues of a place. They express the most deep-rooted values of the identity of this place for the people that inhabits it, its past and also its future potential. In this course we’ll deal with landscape as outdoor living space, therefore we’ll deal with landscape project as architecture of open space - as the art and technique to shape to space - by using materials, methods and techniques peculiar to landscape architecture, a complex discipline that insists on relationships rather than on objects and on processes rather than outcomes; that uses natural and living materials in cyclical and evolutionary time scale, with no possibility of defining the appearance of a place once for all; that proceeds through strategies and programs rather than forms, while often testing new figurative languages; that needs the contamination - not pure stratification - of different skills (botany, geology, environmental engineering and science, economics and sociology ...); that does not proceed in a mechanical way from general to particular. The main objective of the course is to focus on this complexity for designing urban open spaces, to make students aware of the ability to govern and to value the cultural, ethical, figurative, environmental issues through a receptive and attentive skill (how to listen and look) and a specific technical skill (competence to intervene and transform).
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2
|
ICAR/15
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21002038-1 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
8
|
ICAR/14
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21002038-2 -
URBANISTICA
(objectives)
The training module aims to provide the skills necessary to lead the urban setting of the urban project, both in its size and quality aspects and problematic. The module will participate in the workshop through a tight integration with the study and analysis of the different characteristics of the context and with the development of the design for the redevelopment and regeneration scope of intervention with a view to a more comprehensive redefinition of the offer of settlement within the Roman metropolitan context.
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4
|
ICAR/21
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21002038-4 -
ECONOMIA URBANA
(objectives)
This course will cover theoretical, practical and applied aspects of urban economy. The theoretical section will be divided into two parts: (1) introduction to basic concepts of urban economy, and (2) analysis of the quality of urban spaces and of its determining features. The applied section of the course serves to illustrate the use of statistical data and geographic information systems (GIS) for a territorial analysis of the different components of urban quality within this workshop’s field of studies.
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4
|
SECS-P/06
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21002039 -
STRUCTURAL DESIGN 2M
|
8
|
ICAR/09
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
COMUNE Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE 2016-2017 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21002130 -
AUTOMATED STRUCTURAL ANALYSIS
(objectives)
The course aims at providing a basic knowledge of the Computational Mechanics, suitable to improve the structural skills usually experienced by the students during Bachelor’s Degree courses in Architecture studies. By following an approach as intuitive and synthetic as possible, the course will cover a wide field of application of the Finite Element Method (FEM). In particular, it will regard those aspects properly devoted to linear elastic analysis of 1D and 2D structures.
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4
|
ICAR/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21002132 -
DESIGNING AND BUILDING ON SAFETY
|
8
|
ICAR/12
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21002134 -
CIVIC ARTS
|
Also available in another semester or year
|
21002135 -
BIM - PARAMETRIC AND RULE BASED DESIGN
(objectives)
The class introduces students to complexity in Architectural Design. The class proposes and explains the digital means, the procedures, the uses and the organization of contemporary Design Offices mroe oriented toward innovation and integration of different instances in the design. The class is oriented as a small Laboratory, even is its results are evaluated in the understanding of the theory and the new concepts introduced. Students produce a series of small designs, based on the direct experimentation of digital procedures in BIM software, conceived in its parametric core identity. So there is a strict relationship between technology introduced and design topics, thanks to a careful selection and filter of the proposed functions. The basic assumption of the class is that there is a strict need of facing new technologies, deeply understanding them and their power, but in a day to day effort to engage them in a design based thinking. The aim is to prepare students to a mindset that is fruitful in the contemporary professional and cultural context.
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4
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ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21002142 -
MATHEMATICAL MODELLING AND APPLICATIONS
|
|
21002142-2 -
PARTE II
(objectives)
Numerical modelling and simulation. Objective of the course is also to learn how to choose at least two different softwares used in the architectural curriculum, and learn ho to force communication between the two; this is both in importing and exporting data, but most important, also at the level of the descriptive model, which generally goes undiscussed. In particular the use of Grasshopper.
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2
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MAT/07
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21002142-1 -
PARTE I
(objectives)
The main subject is Labyrinths and the study of complexity.The first part consists of a "reading course" on recent research literature in architecture and the sciences, such as from journals "Nexus-Mathematics and Architecture" and "Architectural Geometry". Possible mathematical themes shared by several papers will be dealt with in frontal lectures.
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2
|
MAT/07
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21002144 -
Lighting Design and Acoustics
|
Also available in another semester or year
|
21010001 -
SEMINARIO VILLARD
|
Also available in another semester or year
|
21010008 -
ANCIENT ARCHITECTURE:THEORIES, TYPES, AND TECHNIQUES
|
|
-
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 1
|
Also available in another semester or year
|
-
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 2
|
Also available in another semester or year
|
21002016 -
MUSEOLOGY, ART AND CONSERVATION CRITICISM
|
Also available in another semester or year
|
21010003 -
Restoration building sites
|
Also available in another semester or year
|
21002143 -
CONTEMPORARY ISSUES IN ARCHITECTURAL RESTORATION IN EUROPE AND BEYOND
|
Also available in another semester or year
|
21010005 -
Urban markets and real estate developers
|
Also available in another semester or year
|
21010006 -
Managing complex urban programs
|
Also available in another semester or year
|
21002139 -
Planning of the Urban Recovery
|
Also available in another semester or year
|
21002140 -
GESTIONE URBANA
|
Also available in another semester or year
|
21010009 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
|
Also available in another semester or year
|
21010011 -
Experimental naval architecture
|
Also available in another semester or year
|
21010012 -
Read architecture , theory and criticism
|
Also available in another semester or year
|
21002138 -
URBAN STUDIES: SPACES AND COMMUNITIES
|
Also available in another semester or year
|
21002131 -
Complements on Design of Structures in Masonry, Timber and Prestressed Concrete
|
|
21002131-1 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE I
|
Also available in another semester or year
|
21002131-2 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE II
|
Also available in another semester or year
|
21002137 -
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY CITY
|
|
21002137-1 -
PARTE I
|
Also available in another semester or year
|
21002137-2 -
PARTE II
|
Also available in another semester or year
|
21010000 -
CONTEMPORARY ARCHITECTURES, 1960-2010
|
|
-
21010000-1
|
Also available in another semester or year
|
-
21010000-2
|
Also available in another semester or year
|
21002012 -
MATHEMATICAL DRAWING MACHINES: HISTORIC DRAWING FROM A PARAMETRIC POINT OF VIEW
|
|
21002012-1 -
PARTE I
|
Also available in another semester or year
|
21002012-2 -
PARTE II
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21002040 -
Design and Architectural Restoration
(objectives)
Critical knowledge and operational culture of restoration, conservation and reconstruction in archeology, architecture and the surroundings of historic and artistic interest. Through study exercises or through the project it aims to deepen the philological and construction overview of different topics presented during the course.
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6
|
ICAR/19
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21002042 -
FINAL EXAM
|
10
|
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
COMUNE Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE 2016-2017 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21002130 -
AUTOMATED STRUCTURAL ANALYSIS
|
Also available in another semester or year
|
21002132 -
DESIGNING AND BUILDING ON SAFETY
|
Also available in another semester or year
|
21002134 -
CIVIC ARTS
(objectives)
IL CORSO PROPONE ALLO STUDENTE UNA ESPERIENZA DIRETTA DI LETTURA FENOMENOLOGICA DELLA CITTÀ ATTUALE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO ARTISTICO, RELAZIONALE E TRANSDISCIPLINARE. IL CORSO DI ARTI CIVICHE È ESPLORAZIONE E RIAPPROPRIAZIONE DELLA CITTÀ. INSEGNA L’ARTE DELLA SCOPERTA E DELLA TRASFORMAZIONE E PROPONE IL CAMMINARE COME MODALITÀ DI RICERCA. OPERA NELLA CITTÀ ALLA SCALA 1:1, COME AZIONE FISICA NELL’ AMBIENTE URBANO. L' OBIETTIVO È RIATTIVARE NEGLI STUDENTI DI ARCHITETTURA LE LORO INNATE CAPACITÀ DI TRASFORMAZIONE CREATIVA DELLO SPAZIO IN CUI ABITANO, DI RICORDARGLI CHE HANNO UN CORPO E DELLE MANI CON CUI LO POSSONO MODIFICARE, E DELLE CAPACITÀ RELAZIONALI E CONVIVIALI PER INCONTRARE I CITTADINI. È UN CORSO PERIPATETICO CHE SI COMPIE INTERAMENTE CAMMINANDO. ATTRAVERSA I CONFINI PER RICOSTRUIRE UN FILO UNITARIO AI FRAMMENTI DI CITTÀ SEPARATE IN CUI VIVIAMO. PROCEDE IN MODO STRABICO, VERSO UNA META E VERSO CIÒ CHE LO DISTOGLIE DALLA META. DISPONENDOSI AGLI INCIDENTI DI PERCORSO, ALLA POSSIBILITÀ DI INCIAMPARE E DI SBAGLIARE STRADA DELIBERATAMENTE, ALLA RICERCA E ALL’ASCOLTO DEI FENOMENI IMPREVEDIBILI DELLA REALTÀ URBANA. PROPONE AGLI STUDENTI DI PRENDERE LA CITTÀ DI SORPRESA, IN MODO INDIRETTO, LATERALE, LUDICO, NON FUNZIONALE, DI INCIAMPARE IN TERRITORI INESPLORATI DOVE NASCONO NUOVI INTERROGATIVI. CHIEDE AGLI STUDENTI DI PROVARE A GUARDARE LA REALTÀ “CON LA TESTA SOTTO LE GAMBE”, DI RIBALTARE I PUNTI DI VISTA, DI PRODURRE LUOGHI ATTRAVERSO AZIONI MATERIALI E IMMAGINARI IMMATERIALI, DI TROVARE DELLE MODALITÀ INEDITE CON CUI RACCONTARLI. L’ESAME È UNA VERIFICA DELL’ESPERIENZA COMUNE E DELL’APPRENDIMENTO INDIVIDUALE AVVENUTO DURANTE IL SEMESTRE. SARANNO VALUTATE LA QUANTITÀ DELLE PRESENZE, LA QUALITÀ DELLA PARTECIPAZIONE ALLE CAMMINATE, GLI INTERVENTI E LE AZIONI DI TRASFORMAZIONE TERRITORIALE, LA QUALITÀ DEI MATERIALI DI POSTPRODUZIONE, I POST EFFETTUATI SUL BLOG DEL CORSO, L’ORIGINALITÀ E LA COERENZA DEL LAVORO DI SINTESI ESTETICA PRESENTATO ALL’ ESAME.
|
4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21002135 -
BIM - PARAMETRIC AND RULE BASED DESIGN
|
Also available in another semester or year
|
21002142 -
MATHEMATICAL MODELLING AND APPLICATIONS
|
|
21002142-2 -
PARTE II
|
Also available in another semester or year
|
21002142-1 -
PARTE I
|
Also available in another semester or year
|
21002144 -
Lighting Design and Acoustics
|
4
|
ING-IND/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21010001 -
SEMINARIO VILLARD
|
Also available in another semester or year
|
21010008 -
ANCIENT ARCHITECTURE:THEORIES, TYPES, AND TECHNIQUES
|
|
-
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 1
|
Also available in another semester or year
|
-
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 2
|
Also available in another semester or year
|
21002016 -
MUSEOLOGY, ART AND CONSERVATION CRITICISM
|
Also available in another semester or year
|
21010003 -
Restoration building sites
|
Also available in another semester or year
|
21002143 -
CONTEMPORARY ISSUES IN ARCHITECTURAL RESTORATION IN EUROPE AND BEYOND
|
Also available in another semester or year
|
21010005 -
Urban markets and real estate developers
|
Also available in another semester or year
|
21010006 -
Managing complex urban programs
|
Also available in another semester or year
|
21002139 -
Planning of the Urban Recovery
|
Also available in another semester or year
|
21002140 -
GESTIONE URBANA
|
Also available in another semester or year
|
21010009 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
|
Also available in another semester or year
|
21010011 -
Experimental naval architecture
|
Also available in another semester or year
|
21010012 -
Read architecture , theory and criticism
|
Also available in another semester or year
|
21002138 -
URBAN STUDIES: SPACES AND COMMUNITIES
|
Also available in another semester or year
|
21002131 -
Complements on Design of Structures in Masonry, Timber and Prestressed Concrete
|
|
21002131-1 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE I
|
Also available in another semester or year
|
21002131-2 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE II
|
Also available in another semester or year
|
21002137 -
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY CITY
|
|
21002137-1 -
PARTE I
|
Also available in another semester or year
|
21002137-2 -
PARTE II
|
Also available in another semester or year
|
21010000 -
CONTEMPORARY ARCHITECTURES, 1960-2010
|
|
-
21010000-1
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21010000-2
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21002012 -
MATHEMATICAL DRAWING MACHINES: HISTORIC DRAWING FROM A PARAMETRIC POINT OF VIEW
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21002012-1 -
PARTE I
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21002012-2 -
PARTE II
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