Degree Course: DAMS - Theatre - Music - Dance
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Approfondire gli strumenti metodologici per la comprensione dello spettacolo dal vivo nella storia e nel presente;acquisire avanzate competenze nei settori dell'ideazione e della gestione degli eventi di spettacolo, nonché nella gestione delle strutture, pubbliche e private, interessate allo
spettacolo dal vivo;acquisire esperienze significative rispetto alle pratiche creative dello spettacolo dal vivo.
L'approfondimento degli strumenti metodologici e critici viene acquisito attraverso gli insegnamenti nei settori L-ART/05, L-ART/07,
L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/13, L-LIN/21, M-DEA/01, M-STO/04, M-STO/02.
Altri insegnamenti in discipline linguistiche e letterarie e discipline delle arti sono stati inseriti nell'ordinamento.
La verifica dei risultati raggiunti è affidata a un esame orale o scritto con l'attribuzione finale di un voto in trentesimi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La laurea magistrale DAMS Teatro Musica-Danza consente l'approfondimento degli strumenti metodologici e critici per la comprensione dello "spettacolo dal vivo" nella storia e nel presente.
Rispetto al presente permette di utilizzare, in modo autonomo e consapevole, gli strumenti per interventi efficaci al fine di garantire lo sviluppo culturale dello spettacolo dal vivo e la sua gestione nelle strutture che lo organizzano e di acquisire esperienze significative e originali rispetto alle pratiche creative dello spettacolo dal vivo.
A tal fine il Corso di Laurea Magistrale offre una serie di insegnamenti nei settori - L-ART/05, L-ART/07, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10,L-LIN/11, L-LIN/13, L-LIN/21, M-DEA/01, M-STO/04, M-STO/02.
La verifica dei risultati raggiunti è affidata a un esame orale o scritto con l'attribuzione finale di un voto in trentesimi.
Autonomia di giudizio
Il criterio che guida l'offerta di questa Laurea Magistrale è quello di evitare la proposta di un'inerte multidisciplinarietà, favorendo, al contrario, la capacità di analizzare in ambienti diversi le domande nate nei contesti della cultura teatrale.
Tali capacità vengono conseguite attraverso ricerche, concordate con un docente, in biblioteche, musei, archivi multimediali e direttamente sul campo (allestimento e organizzazione di spettacoli dal vivo)
L'originalità della ricerca viene valutata con l'attribuzione finale di un voto o di una idoneità.
Abilità comunicative
La formazione storica e critica fornita da questa Laurea Magistrale permette di affrontare con sicurezza ed efficacia i mutamenti degli scenari culturali e operativi.
Al fine di valutare le abilità comunicative dello studente, il Corso di Laurea prevede forme didattiche di tipo seminariale, conferenze, esami or
Capacità di apprendimento
La consapevolezza storica e critica della presenza del teatro nella storia, dunque più ampia di quella delimitata dalla storia del teatro, consente di acquisire e utilizzare gli altri campi di conoscenza per formulare relazioni originali con il sapere teatrale non solo in ambito specialistico,ma anche negli altri ambienti della cultura e in quelli
dellinformazione e della società.
Le capacità di apprendimento vengono acquisite attraverso insegnamenti nei settori L-ART/05, L-ART/07, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/11,L-LIN/13, L-LIN/21, M-DEA/01, M-STO/04, M-STO/02.
La verifica dei risultati raggiunti è affidata a un esame orale o scritto con l'attribuzione finale di un voto in trentesimi.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in DAMS Teatro- Musica- Danza sono richieste le conoscenze corrispondenti al possesso di una Laurea nonché quelle conoscenze che permettono di intraprendere con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento: studi già avviati nel campo del teatro, della musica e della danza; capacità di usare gli strumenti informatici e della comunicazione
telematica, oltre che di utilizzare almeno una lingua straniera negli ambiti di competenza.
Le conoscenze richieste per l'ammissione sono accertate secondo modalità definite dal Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Prova finale
La Laurea Magistrale in DAMS Teatro Musica Danza si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale sono previsti insegnamenti nel regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente ha conseguito crediti.
Per la determinazione dell'argomento della tesi, lo studente deve aver conseguito almeno 30 CFU.
Le modalità per la determinazione e la preparazione dell'argomento della tesi nonché per la scelta del relatore sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 24 crediti, lo studente deve aver conseguito 96 crediti.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Ricerca storica, teorica e critica, sulla cultura dello spettacolo dal vivo;
Ideazione, produzione, attuazione e promozione d'iniziative di spettacolo dal vivo presso enti pubblici e privati;
Documentazione e editoria dello spettacolo dal vivo presso case editrici, organi d'informazione e archivi pubblici e privati;
Pratiche creative dello spettacolo dal vivo presso teatri pubblici e privati, nelle attività teatrali presenti nella scuola secondaria, nelle strutture sociali, e nell'area del disagio e delle politiche giovanili.
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione per questi sbocchi professionali, nonché di agevolare l'accesso ad altri sbocchi professionali.
I laureati del corso di Laurea Magistrale in DAMS Teatro - Musica - Danza avranno la possibilità di accedere ad un corso di Dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei, o ad un Master anche di secondo livello secondo le normative dell'Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso ai corsi di Dottorati di ricerca nelle seguenti aree disciplinari:
Area 10/D
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione a queste tipologie di dottorato di ricerca nonché di agevolare l'accesso ad altre tipologie di dottorato di ricerca.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà (oggi Dipartimenti), dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
La Laurea Magistrale in DAMS Teatro Musica Danza consente l'approfondimento degli strumenti metodologici e critici per la comprensione dello spettacolo dal vivo e delle pratiche musicali e della danza nelle storia e nel presente.
Il suo percorso permette di utilizzare tali strumenti nella progettazione culturale e nella gestione dello spettacolo dal vivo e delle strutture che lo organizzano e di acquisire esperienze significative e originali nel campo delle pratiche creative del teatro, della musica e della danza.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702657 -
DANCE THEORIES AND PRACTICES FROM THE 18TH THROUGH THE 21ST CENTURIES
(objectives)
THE COURSE IS DESIGNED: A) TO DEEPEN UNDERSTANDING OF THEORIES (I.E. DELSARTE, JAQUES-DALCROZE AND LABAN); B) TO INCREASE ABILITY TO OBSERVE DANCE - ITS MOVEMENT, ITS COMPOSITIONAL COMPONENTS - AS WELL AS STYLISTIC CODES AND MODES OF EXPRESSION.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702680 -
DOCUMENTS AND METHODOLOGIES IN THEATRE HISTORY L.M.
(objectives)
ANALYSIS OF THE INTERPLAY BETWEEN ACTORS, STAGES AND FILM IN THEORIES AND PRACTICES, FOCUSING ON ACTING AND THEATRE LABORATORIES IN 1920S SOVIET CULTURE.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705261 -
THEORIES AND PRACTICES OF THEATRICAL WORK
(objectives)
ADVANCED COURSE IN THEATRE STUDIES; THROUGH THE ANALYSIS OF REFERENCE TEXTS THE COURSE WILL DISCUSS THE ISSUE OF (SYMBIOTIC, INEXISTENT OR ANTITHETICAL) RELATIONSHIPS BETWEEN THEATRE THEORIES AND PRACTICES, AS WELL AS THEIR HISTORIOGRAPHICAL AND OTHER CONSEQUENCES.
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709115 -
LETTERATURA FRANCESE LM
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709116 -
FORMS AND LANGUAGES OF CONTEMPORARY MUSIC
(objectives)
MUSICAL DRAMATURGIES OF THE TWENTIETH CENTURY. AND BEYOND…AIMS: ANALYSIS OF THE MOST RECENT AND HIGHLY SIGNIFICANT EXPRESSIONS OF MUSICAL THEATER.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico LISTINO 1 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - A SCELTA TRA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Attività altre - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico A SCELTA -DISC.STORICHE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702670 -
HISTORY AND ANALYSIS OF MUSICAL INTERPRETATION L.M.
(objectives)
THE COURSE AIMS TO GIVE A KNOWLEDGE OF THE MAIN PRINCIPLES OF MUSICAL PERFORMANCE, BOTH IN HISTORICAL AND STYLISTIC PERSPECTIVE, WITH SPECIFIC REGARD TO THE RELATIONSHIPS WITH “EXTRA-MUSICAL” ELEMENTS.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705084 -
THEATRICAL CULTURE AND LITERARY CULTURE
(objectives)
LEARNING OBJECTIVES: THIS COURSE AIMS TO PROVIDE STUDENTS AN INTRODUCTION WITH THE RELATIONSHIPS BETWEEN TEXT AND PERFORMANCE, THEATER AND PRINT, ACTORS AND WRITERS.
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706031 -
Problems of Historiography of the play
(objectives)
to provide tools to face the study of the main problems posed by theatrical historiography, by tackling the theatrical cultures from time to time examined in relation to their historical context, to the operating modes that they have produced and the traditions that they have created.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703008 -
FINAL EXAM
|
24
|
|
144
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |