Corso di laurea: DAMS TEATRO, MUSICA, DANZA (DM 270)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Approfondire gli strumenti metodologici per la comprensione dello spettacolo dal vivo nella storia e nel presente;acquisire avanzate competenze nei settori dell'ideazione e della gestione degli eventi di spettacolo, nonché nella gestione delle strutture, pubbliche e private, interessate allo
spettacolo dal vivo;acquisire esperienze significative rispetto alle pratiche creative dello spettacolo dal vivo.
L'approfondimento degli strumenti metodologici e critici viene acquisito attraverso gli insegnamenti nei settori L-ART/05, L-ART/07,
L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/13, L-LIN/21, M-DEA/01, M-STO/04, M-STO/02.
Altri insegnamenti in discipline linguistiche e letterarie e discipline delle arti sono stati inseriti nell'ordinamento.
La verifica dei risultati raggiunti è affidata a un esame orale o scritto con l'attribuzione finale di un voto in trentesimi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La laurea magistrale DAMS Teatro Musica-Danza consente l'approfondimento degli strumenti metodologici e critici per la comprensione dello "spettacolo dal vivo" nella storia e nel presente.
Rispetto al presente permette di utilizzare, in modo autonomo e consapevole, gli strumenti per interventi efficaci al fine di garantire lo sviluppo culturale dello spettacolo dal vivo e la sua gestione nelle strutture che lo organizzano e di acquisire esperienze significative e originali rispetto alle pratiche creative dello spettacolo dal vivo.
A tal fine il Corso di Laurea Magistrale offre una serie di insegnamenti nei settori - L-ART/05, L-ART/07, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10,L-LIN/11, L-LIN/13, L-LIN/21, M-DEA/01, M-STO/04, M-STO/02.
La verifica dei risultati raggiunti è affidata a un esame orale o scritto con l'attribuzione finale di un voto in trentesimi.
Autonomia di giudizio
Il criterio che guida l'offerta di questa Laurea Magistrale è quello di evitare la proposta di un'inerte multidisciplinarietà, favorendo, al contrario, la capacità di analizzare in ambienti diversi le domande nate nei contesti della cultura teatrale.
Tali capacità vengono conseguite attraverso ricerche, concordate con un docente, in biblioteche, musei, archivi multimediali e direttamente sul campo (allestimento e organizzazione di spettacoli dal vivo)
L'originalità della ricerca viene valutata con l'attribuzione finale di un voto o di una idoneità.
Abilità comunicative
La formazione storica e critica fornita da questa Laurea Magistrale permette di affrontare con sicurezza ed efficacia i mutamenti degli scenari culturali e operativi.
Al fine di valutare le abilità comunicative dello studente, il Corso di Laurea prevede forme didattiche di tipo seminariale, conferenze, esami or
Capacità di apprendimento
La consapevolezza storica e critica della presenza del teatro nella storia, dunque più ampia di quella delimitata dalla storia del teatro, consente di acquisire e utilizzare gli altri campi di conoscenza per formulare relazioni originali con il sapere teatrale non solo in ambito specialistico,ma anche negli altri ambienti della cultura e in quelli
dellinformazione e della società.
Le capacità di apprendimento vengono acquisite attraverso insegnamenti nei settori L-ART/05, L-ART/07, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/11,L-LIN/13, L-LIN/21, M-DEA/01, M-STO/04, M-STO/02.
La verifica dei risultati raggiunti è affidata a un esame orale o scritto con l'attribuzione finale di un voto in trentesimi.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in DAMS Teatro- Musica- Danza sono richieste le conoscenze corrispondenti al possesso di una Laurea nonché quelle conoscenze che permettono di intraprendere con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento: studi già avviati nel campo del teatro, della musica e della danza; capacità di usare gli strumenti informatici e della comunicazione
telematica, oltre che di utilizzare almeno una lingua straniera negli ambiti di competenza.
Le conoscenze richieste per l'ammissione sono accertate secondo modalità definite dal Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Prova finale
La Laurea Magistrale in DAMS Teatro Musica Danza si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale sono previsti insegnamenti nel regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente ha conseguito crediti.
Per la determinazione dell'argomento della tesi, lo studente deve aver conseguito almeno 30 CFU.
Le modalità per la determinazione e la preparazione dell'argomento della tesi nonché per la scelta del relatore sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 24 crediti, lo studente deve aver conseguito 96 crediti.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Ricerca storica, teorica e critica, sulla cultura dello spettacolo dal vivo;
Ideazione, produzione, attuazione e promozione d'iniziative di spettacolo dal vivo presso enti pubblici e privati;
Documentazione e editoria dello spettacolo dal vivo presso case editrici, organi d'informazione e archivi pubblici e privati;
Pratiche creative dello spettacolo dal vivo presso teatri pubblici e privati, nelle attività teatrali presenti nella scuola secondaria, nelle strutture sociali, e nell'area del disagio e delle politiche giovanili.
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione per questi sbocchi professionali, nonché di agevolare l'accesso ad altri sbocchi professionali.
I laureati del corso di Laurea Magistrale in DAMS Teatro - Musica - Danza avranno la possibilità di accedere ad un corso di Dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei, o ad un Master anche di secondo livello secondo le normative dell'Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso ai corsi di Dottorati di ricerca nelle seguenti aree disciplinari:
Area 10/D
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione a queste tipologie di dottorato di ricerca nonché di agevolare l'accesso ad altre tipologie di dottorato di ricerca.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà (oggi Dipartimenti), dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
La Laurea Magistrale in DAMS Teatro Musica Danza consente l'approfondimento degli strumenti metodologici e critici per la comprensione dello spettacolo dal vivo e delle pratiche musicali e della danza nelle storia e nel presente.
Il suo percorso permette di utilizzare tali strumenti nella progettazione culturale e nella gestione dello spettacolo dal vivo e delle strutture che lo organizzano e di acquisire esperienze significative e originali nel campo delle pratiche creative del teatro, della musica e della danza.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702657 -
TEORIE E PRATICHE DELLA DANZA (XIX -XXI SEC. ) LM
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE IL TEMA DELLA “COSTRUZIONE DEL CORPO” NEL SUO INSIEME DI CORPO FISICO COSCIENZA ED ENERGIA, PARAGONANDO LA TRADIZIONE OCCIDENTALE E LA TRADIZIONE ORIENTALE. IN PARTICOLARE INTENDE RILEGGERE, ATTRAVERSO LO SGUARDO DEL DANZATORE GIAPPONESE AKIRA KASAI, ALCUNE ESPERIENZE DI ROTTURA NELLA CULTURA DI DANZA D’INIZIO NOVECENTO.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702680 -
FONTI E METODOLOGIE DELLA STORIA DEL TEATRO LM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE IL RAPPORTO TRA ATTORE, LAVORO TEATRALE E FILM NELLA RIFLESSIONE TEORICA E NELLA PRATICA TEATRALE E CINEMATOGRAFICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CINEMA TEDESCO NELLA REPUBBLICA DI WEINAR E AL CINEMA SOVIETICO DEGLI ANNI VENTI.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705261 -
TEORIE E PRATICHE DEL LAVORO TEATRALE
(obiettivi)
CORSO AVANZATO DI STUDI TEATRALI: ATTRAVERSO L’ESAME DI CASI ESEMPLARI SI AFFRONTA IL PROBLEMA DELLE RELAZIONI (SIMBIOTICHE, INESISTENTI O ANTITETICHE) TRA TEORIE E PRATICHE DEL TEATRO, E DELLE SUE CONSEGUENZE ANCHE STORIOGRAFICHE.
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709115 -
LETTERATURA FRANCESE LM
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709116 -
FORME E LINGUAGGI DELLA MUSICA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
DRAMMATURGIE MUSICALI DEL NOVECENTO, E OLTRE...IL CORSO È DEDICATO ALL'ANALISI DELLE PIÙ RECENTI E SIGNIFICATIVE ESPRESSIONI DEL TEATRO MUSICALE.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LISTINO 1 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702671 -
ESTETICA MUSICALE LM
(obiettivi)
RITORNELLI: MEMENTO MUSICALE E IMMAGINI IN MOVIMENTO SECONDO GILLES DELEUZE. OBIETTIVO DEL CORSO È ILLUSTRARE LE PRINCIPALI ARTICOLAZIONI DELLA RIFLESSIONE DI GILLES DELEUZE SULLA MUSICA NEL SUO INTERAGIRE CON LE ALTRE ARTI
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702679 -
STORIA E STORIOGRAFIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA LM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ORIENTARE GLI STUDENTI AGLI STRUMENTI METODOLOGICI E DI ANALISI CRITICA DELLA STORIA
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703006 -
STORIA E TEORIE DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM
(obiettivi)
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DI AUTONOME CAPACITÀ DI ANALISI STORICA E INTERPRETAZIONE CRITICA DEI FENOMENI ARTISTICI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706033 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
(obiettivi)
IL CORSO ANALIZZA LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI LE ISTITUZIONI ARTISTICHE E CULTURALI CONTRIBUISCONO, DA UNA PARTE, A PRODURRE LE CARRIERE DEGLI OGGETTI E DEGLI ARTISTI E, DALL’ALTRA, A PREFIGURARE GLI STESSI PROCESSI DI CONSUMO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709102 -
CONVEGNO EUROVISIONI
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709117 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LAUREA MAGISTRALE
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709133 -
STORIA MODERNA LAUREA MAGISTRALE
(obiettivi)
1) SOLLECITARE L'INTERESSE DEGLI STUDENTI SU UNA TEMATICA SPECIFICA ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI TESTI MONOGRAFICI E SAGGI; 2) INCORAGGIARE IL CONFRONTO E LA DISCUSSIONE CRITICA SUI TESTI E LE FONTI IN PROGRAMMA.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709134 -
TEORIE DEL CINEMA E DEL FILM
|
|
20709134-1 -
TEORIE DEL CINEMA E DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709134-2 -
TEORIE DEL CINEMA E DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709135 -
INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
|
|
20709135-1 -
INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709135-2 -
INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709136 -
MODI DI PRODUZIONE E STILE DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE
(obiettivi)
IL MODULO INTENDE RI-VEDERE IL CINEMA ITALIANO, DAL NEOREALISMO AGLI ANNI 2000, PASSANDO PER IL CINEMA DEI GRANDI “AUTORI”, LA COMMEDIA ALL’ITALIANA, IL CINEMA DI GENERE, L’INIZIO DELLA CRISI E POI LA RINASCITA DEL “NUOVO CINEMA ITALIANO”. DA VISCONTI A DE SICA, DA ROSSELLINI A DE SANTIS, DA LATTUADA A BOLOGNINI, DA BERTOLUCCI A FERRERI, SINO AL GIOVANE CINEMA ITALIANO, VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE VARI FILM EMBLEMATICI DEL CINEMA ITALIANO NEL SUO MOMENTO DI MAGGIORE FAMA (LA FASE DI MAGGIORE ESPANSIONE PRODUTTIVA E AUTORIALE DEL FILM NAZIONALE), INDAGANDONE LA REGIA, I MOVIMENTI DI MACCHINA, IL LINGUAGGIO FILMICO, CONIUGANDO L’APPROCCIO TECNICO A QUELLO ESTETICO. ATTRAVERSO UNA RIVISITAZIONE DELLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO, IL CORSO OFFRE UNO STRUMENTO TEORICO SU COME FARE “ANALISI DEL FILM”.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709137 -
MEDIA DIGITALI: TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET
(obiettivi)
IL CORSO SERVE A SPIEGARE LE TRASFORMAZIONI CONNESSE ALL’AVVENTO DELLE CULTURE E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI, PARTICOLARMENTE NELL’AUDIOVISIVO.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709138 -
MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA
(obiettivi)
OBIETTIVI: Il corso si propone di analizzare la figura e l''opera di Michelangelo Antonioni nel panorama artistico italiano e internazionale.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709140 -
THE HOLLYWOOD FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709141 -
TEORIE E PRATICHE DEL CINEMA MODERNO
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709142 -
TEORIE E PRATICHE POST-COLONIALI DEL CINEMA E DEI MEDIA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE UN VENTAGLIO DI SAPERI STORICO-CRITICI E TEORICI, UTILI AD ARTICOLARE UN METODO DI ANALISI DI TESTI E CONTESTI FILMICI ORIENTATO IN PROSPETTIVA POSTCOLONIALE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709143 -
TEORIE DELL'IMMAGINE
(obiettivi)
IL CORSO AFFRONTA LE PRINCIPALI PROSPETTIVE SULL’EMOZIONE FILMICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE INTERAZIONI TRA STUDI DI CINEMA E TEORIE DELL’IMMAGINE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710129 -
CONVEGNO PALLADIUM 2015
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710130 -
ROMA TRE FILM FESTIVAL
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709144 -
TEORIE DELL'INTERMEDIALITA'
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SU CONCETTI TEORICI D’ATTUALITÀ NEL DIBATTITO CRITICO CONTEMPORANEO.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709301 -
LABORATORIO DI OPERATORE RADIOFONICO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709302 -
TIROCINIO PALLADIUM- BIBLIOTECA DELLE ARTI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710051 -
TIROCINIO ESTERNO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710052 -
TIROCINIO ESTERNO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710054 -
TIROCINIO ESTERNO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710048 -
RICERCA BIBLIOGRAFICA
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710046 -
RICERCA BIBLIOGRAFICA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710047 -
RICERCA BIBLIOGRAFICA
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710058 -
ATTIVITA' ESTERNA PROPOSTA DALL'ATENEO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - A SCELTA TRA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20703006 -
STORIA E TEORIE DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM
(obiettivi)
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DI AUTONOME CAPACITÀ DI ANALISI STORICA E INTERPRETAZIONE CRITICA DEI FENOMENI ARTISTICI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706033 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
(obiettivi)
IL CORSO ANALIZZA LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI LE ISTITUZIONI ARTISTICHE E CULTURALI CONTRIBUISCONO, DA UNA PARTE, A PRODURRE LE CARRIERE DEGLI OGGETTI E DEGLI ARTISTI E, DALL’ALTRA, A PREFIGURARE GLI STESSI PROCESSI DI CONSUMO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709117 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LAUREA MAGISTRALE
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709136 -
MODI DI PRODUZIONE E STILE DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE
(obiettivi)
IL MODULO INTENDE RI-VEDERE IL CINEMA ITALIANO, DAL NEOREALISMO AGLI ANNI 2000, PASSANDO PER IL CINEMA DEI GRANDI “AUTORI”, LA COMMEDIA ALL’ITALIANA, IL CINEMA DI GENERE, L’INIZIO DELLA CRISI E POI LA RINASCITA DEL “NUOVO CINEMA ITALIANO”. DA VISCONTI A DE SICA, DA ROSSELLINI A DE SANTIS, DA LATTUADA A BOLOGNINI, DA BERTOLUCCI A FERRERI, SINO AL GIOVANE CINEMA ITALIANO, VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE VARI FILM EMBLEMATICI DEL CINEMA ITALIANO NEL SUO MOMENTO DI MAGGIORE FAMA (LA FASE DI MAGGIORE ESPANSIONE PRODUTTIVA E AUTORIALE DEL FILM NAZIONALE), INDAGANDONE LA REGIA, I MOVIMENTI DI MACCHINA, IL LINGUAGGIO FILMICO, CONIUGANDO L’APPROCCIO TECNICO A QUELLO ESTETICO. ATTRAVERSO UNA RIVISITAZIONE DELLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO, IL CORSO OFFRE UNO STRUMENTO TEORICO SU COME FARE “ANALISI DEL FILM”.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709137 -
MEDIA DIGITALI: TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET
(obiettivi)
IL CORSO SERVE A SPIEGARE LE TRASFORMAZIONI CONNESSE ALL’AVVENTO DELLE CULTURE E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI, PARTICOLARMENTE NELL’AUDIOVISIVO.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709138 -
MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA
(obiettivi)
OBIETTIVI: Il corso si propone di analizzare la figura e l''opera di Michelangelo Antonioni nel panorama artistico italiano e internazionale.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709139 -
CINEMA E PSICOANALISI
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709140 -
THE HOLLYWOOD FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709141 -
TEORIE E PRATICHE DEL CINEMA MODERNO
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709142 -
TEORIE E PRATICHE POST-COLONIALI DEL CINEMA E DEI MEDIA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE UN VENTAGLIO DI SAPERI STORICO-CRITICI E TEORICI, UTILI AD ARTICOLARE UN METODO DI ANALISI DI TESTI E CONTESTI FILMICI ORIENTATO IN PROSPETTIVA POSTCOLONIALE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709143 -
TEORIE DELL'IMMAGINE
(obiettivi)
IL CORSO AFFRONTA LE PRINCIPALI PROSPETTIVE SULL’EMOZIONE FILMICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE INTERAZIONI TRA STUDI DI CINEMA E TEORIE DELL’IMMAGINE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
2070634 -
FORMAT E NARRAZIONI TELEVISIVE
|
6
|
L-ART/06
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709144 -
TEORIE DELL'INTERMEDIALITA'
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SU CONCETTI TEORICI D’ATTUALITÀ NEL DIBATTITO CRITICO CONTEMPORANEO.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA -DISC.STORICHE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702670 -
ANALISI DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE LM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI LA POSSIBILITÀ DI CONOSCERE I PRINCÌPI FONDAMENTALI DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE NEI SUOI DIVERSI ASPETTI, SIA IN PROSPETTIVA STORICA, SIA IN RAPPORTO A QUESTIONI DI STILE E DI PRASSI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE FORME D'INTERRELAZIONE CON ELEMENTI “EXTRA-MUSICALI”.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705084 -
CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA
(obiettivi)
IL CORSO OFFRE UN’ANALISI DELLE RELAZIONI TRA SCENA E LIBRO, ATTORI E SCRITTORI, PRATICHE DI COMPOSIZIONE LETTERARIA E DRAMMATURGICA .
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706031 -
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI STRUMENTI PER AFFRONTARE LO STUDIO DEI PRINCIPALI PROBLEMI POSTI DALLA STORIOGRAFIA TEATRALE, RIGUARDANDO LE CULTURE TEATRALI DI VOLTA IN VOLTA ESAMINATE IN RELAZIONE AL LORO CONTESTO STORICO, AI MODI DI OPERARE CHE HANNO PRODOTTO E ALLE TRADIZIONI CHE HANNO CREATO.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703008 -
PROVA FINALE LM
|
24
|
|
144
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |