Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801852 -
EUROPEAN BUSINESS LAW
|
4
|
IUS/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E LA CULTURA ISPANICA. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO LINGUISTICO, SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGÍA E PAREMIOLOGÍA, FACENDO SPECIALE RIFERIMENTO A QUELLA DI TIPO SETTORIALE: GIURIDICA, POLITICO-AMMINISTRATIVA, ECONOMICA. PER QUANTO RIGUARDA LA ASPETTO CULTURALE, IL CORSO, NEL COMMEMORARE IL BICENTENARIO DELLE GUERRE D’INDIPENDENZA DEI PAESI DELL’AMERICA LATINA, VERTERÀ SULLO STUDIO DI UN PERSONAGGIO CHIAVE DELLA STORIA DEL VENEZUELA, E NON SOLO, DEL XVIII SECOLO: FRANCISCO DE MIRANDA.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE, ATTRAVERSO LA LETTURA E LA DISCUSSIONE DI CELEBRI PIÈCE TEATRALI E DI DOCUMENTI SUL DIBATTITO TEDESCO SUL NUCLEARE, IL TEMA DELL’ATOMICA E IL RAPPORTO TRA SCIENZA, ETICA E POLITICA NELLA CULTURA TEDESCA DEGLI ANNI SESSANTA. UNA PARTE DEL CORSO, SU IN DER SACHE J. ROBERT OPPENHEIMER (IL PROCESSO A OPPENHEIMER) DI H. KIPPHARDT, SI FONDA SU ESERCITAZIONI ESCLUSIVAMENTE DEDICATE ALLA TRADUZIONE E ALL’ANALISI CONTRASTIVA TEDESCO-ITALIANA. IL TESTO DI KIPPHARDT SARÀ ESAMINATO IN CONNESSIONE CON ALTRI DUE TESTI CANONICI DEL TEATRO ATOMICO TEDESCO: IL GALILEI BRECHTIANO E DIE PHYSIKER DI DÜRRENMATT.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21801890 -
DIRITTO INTERNAZIONALE E PROCESSI DI PACE
(obiettivi)
I PROCESSI DI PACE SI PRESENTANO NELLA PRASSI ODIERNA COME FENOMENI ARTICOLATI E COMPLESSI. IL CORSO SI PROPONE DI EVIDENZIARE IL RUOLO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, INDIVIDUANDO ED ESAMINANDO IL COMPLESSO DI NORME CHE TROVANO APPLICAZIONE NEGLI SCENARI DI TRANSIZIONE DALLO STATO DI CONFLITTO ARMATO ALLA PACE.
E’ IN PRIMO LUOGO NECESSARIO DA UN LATO APPROFONDIRE LA DISCIPLINA DEL RICORSO ALLA FORZA ARMATA, SENZA TRASCURARE IL SISTEMA DI SICUREZZA COLLETTIVA DELLE NAZIONI UNITE; DALL’ALTRO DELINEARE IL CONCETTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE DEI CONFLITTI ARMATI (JUS IN BELLO). A TALE RIGUARDO, RIENTRANO TRA I TEMI OGGETTO DEL CORSO: LA NOZIONE DI CONFLITTO ARMATO; LA DISTINZIONE TRA COMBATTENTI E CIVILI; LE REGOLE RELATIVE ALLA CONDOTTA DELLE OSTILITÀ; LA SOSPENSIONE E LA FINE DEL CONFLITTO ARMATO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ACCORDI DI PACE.
|
8
|
IUS/13
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801945 -
LABORATORIO - POWERPOINT
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801946 -
LABORATORIO - EXCEL AVANZATO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |