Degree Course: Primary teacher education
A.Y. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
A conclusione del percorso formativo, il laureato dovrà aver conseguito i risultati d’apprendimento descritti di seguito in termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenze approfondite nel campo delle scienze dell’educazione, con particolare riferimento agli ambiti psico-pedagogico e metodologico-didattico;
- conoscenze approfondite e multidisciplinari nel campo dei saperi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria;
- conoscenza e comprensione dei fenomeni che caratterizzano la realtà sociale, culturale e territoriale al fine di garantire una accoglienza efficace degli allievi di scuola dell’infanzia e primaria e di promuovere la prevenzione delle difficoltà d’apprendimento;
- conoscenze di base concernenti gli allievi con disabilità di scuola dell’infanzia e di scuola primaria e, altresì, conoscenze relative al processo di integrazione degli allievi disabili finalizzate alla comprensione dei problemi riguardanti la loro accoglienza e l’intervento didattico individualizzato e personalizzato;
- conoscenza e comprensione dei metodi e delle procedure di ricerca che orientano la comprensione della trasformazione del sapere in sapere disciplinari e di questo in sapere didattico;
- conoscenze relative agli strumenti informatici e alle tecnologie innovative per la gestione della classe, funzionali per sostenere la crescita della scuola come comunità di pratiche e di costruzione di conoscenza.
L’acquisizione di questi risultati di apprendimento avviene tramite la frequenza alle lezioni e alle esercitazioni didattiche, la partecipazione alle attività di laboratorio, lo studio autonomo, previsti tanto per le discipline di base quanto per le discipline caratterizzanti dell’Area1 e dell’Area 2.
La verifica del raggiungimento di tali risultati avviene tramite prove di accertamento orali e scritte e la realizzazione di prodotti didattici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del percorso formativo, il laureato dovrà aver conseguito a un livello di base i risultati di apprendimento descritti di seguito in termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di creare una relazione educativa autentica, rivolta alla maturazione emotivo -affettiva, socio-culturale e cognitiva delle bambine e dei bambini di scuola dell’infanzia e primaria;
- capacità di individuare e definire le priorità formative della scuola dell’infanzia e primaria, di raccordare i curricoli dei due gradi scolastici tramite un’adeguata progressione degli apprendimenti e di coordinare opportunità formative scolastiche ed extra-scolastiche;
- capacità di declinare le conoscenze disciplinari in percorsi didattici, orchestrando fondamenti epistemologici e contenuti delle discipline con i processi d’apprendimento degli allievi, le risorse della scuola e del territorio;
- capacità di creare un clima di classe accogliente e inclusivo, favorevole all’integrazione degli alunni con disabilità, difficoltà di apprendimento e di differenti etnie, culture e credo religioso;
- capacità di progettare gli interventi didattici contemplando una varietà di metodologie e soluzioni organizzative, opportunamente graduate per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e facendo ricorso a tecnologie innovative;
- capacità di curare la documentazione, di monitorare l’intervento didattico e di predisporre strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti degli allievi, tenendo in debita considerazione le prove INVALSI e OCSE-PISA;
L’acquisizione di tali risultati di apprendimento avviene tramite attività di laboratorio e tirocinio diretto e indiretto.
Per la loro verifica sono previste prove di accertamento intermedie ed esami finali in forma scritta e/o orale e la realizzazione di prodotti didattici.
Autonomia di giudizio
Alla fine del percorso formativo, il laureato dovrà aver acquisito a livello di base le attitudini di seguito descritte in termini di autonomia di giudizio:
- consapevolezza della responsabilità etica e culturale connessa all’esercizio della funzione docente e assunzione dei doveri conseguenti verso gli allievi, le loro famiglie, l’istituzione scolastica, il territorio;
- attitudine a leggere e interpretare bisogni e comportamenti dei bambini e delle bambine di scuola dell’infanzia e primaria alla luce dei contesti sociali contemporanei;
- attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e ad elaborarli in forma riflessiva;
- attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi;
- attitudine a formulare il giudizio su situazioni ed eventi educativi dopo aver assunto accurata documentazione;
- attitudine ad autovalutare la propria preparazione professionale e l’efficacia dell’azione didattica;
- attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l’apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione.
Tali attitudini sono formate attraverso discussioni in gruppo, interventi di tirocinio diretti alla rielaborazione dell’esperienza didattica, pratiche di simulazione, presentazione dei contenuti in forma critica, attivazione della riflessione e del problem-solving a partire dalla discussione di casi.
La valutazione dell’autonomia di giudizio avviene tramite apposite sezioni delle prove scritte e orali degli esami e la relazione finale presentata a conclusione di ogni annualità di tirocinio.
Nella valutazione del tirocinio, della tesi e della relazione finale si terrà in considerazione la capacità di elaborazione autonoma e riflessiva dimostrata dal futuro insegnante.
Abilità comunicative
A conclusione del percorso formativo, il laureato dovrà aver acquisito ad un livello di base i risultati di apprendimento descritti di seguito in termini di abilità comunicative connesse alla funzione docente:
- capacità di modulare l’interazione verbale e non verbale in classe in funzione di scopi differenti: per manifestare accoglienza, per spiegare esperienze, concetti e teorie, per motivare l’apprendimento e supportare gli alunni in difficoltà e per stimolare l’interazione tra pari;
- capacità di dialogare con i colleghi in seno agli organi collegiali, di interagire con il dirigente scolastico e con gli operatori dei servizi territoriali per lo scambio di informazioni, la messa a punto di progetti e la gestione coordinata dei processi formativi;
- capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica;
- capacità di comunicare con chiarezza agli alunni, alle loro famiglie e ai colleghi i risultati degli apprendimenti degli alunni e le possibili soluzioni per le difficoltà rilevate;
- capacità di connotare in termini positivi le comunicazioni istituzionali sugli alunni, svolte in seno ai consigli di interclasse o intersezione e nei colloqui scuola-famiglia;
- capacità di intrattenere relazioni positive con le famiglie degli alunni, manifestando apertura e interesse autentico al dialogo e adottando il registro umanistico-affettivo della comunicazione, valevole, in particolare, per le famiglie degli alunni di differente etnia, cultura e credo religioso;
- capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici, sia per implementare l’uso delle tecnologie didattiche, sia per ridurre la distanza esistente tra i linguaggi formali del sapere scolastico e quelli non canonici della comunicazione tra le giovani generazioni.
L’acquisizione di questi risultati di apprendimento si avvale di percorsi trasversali a tutte le attività formative.
La verifica di tali risultati, che può prevedere la presentazione di elaborati scritti, esposizioni orali, progetti e prodotti didattici, avviene tramite le attività formative di base e caratterizzanti, i percorsi di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto e nell’ambito della comprensione di testi e lezioni in lingua inglese.
Capacità di apprendimento
Alla fine del percorso formativo, il laureato dovrà aver maturato attitudini e atteggiamenti descritti di seguito in termini di capacità di apprendimento, nella prospettiva del lifelong learning:
- interesse per la professione dell'insegnare e desiderio di migliorarne la conoscenza e la pratica;
- attitudine ad ampliare la cultura psico-pedagogica e metodologico- didattica di base, in relazione anche all'avanzamento della ricerca scientifica;
- motivazione ad approfondire i contenuti e i metodi di studio dei saperi della scuola, con un aggiornamento ricorsivo dei repertori disciplinari;
- disponibilità ad esplorare le prospettive della ricerca didattica, metodologica, tecnologica e mediale condotta in ambito nazionale e internazionale, con apertura ai temi della pedagogia e della didattica speciale;
- attitudine ad autosostenere e ad autoregolare il proprio apprendimento tramite la ricerca bibliografica autonoma e la partecipazione interessata a opportunità di formazione e di aggiornamento professionale.
L'acquisizione di questi risultati di apprendimento è perseguita in tutte le attività formative che danno spazio alla ricerca autonoma dello studente, al libero reperimento di informazioni utili allo sviluppo di un atteggiamento culturale volto all'autoformazione.
La verifica di tali risultati avviene tramite forme di verifica continua nel corso delle diverse attività formative.
Inoltre, nel punteggio relativo all'esame finale, sarà indicato un peso specifico per il rispetto delle scadenze, l'autonomia nello svolgimento degli elaborati finali e la revisione di progetti in funzione di obiettivi di miglioramento.
Requisiti di ammissione
L'accesso al Corso di laurea magistrale a ciclo unico è consentito a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore conseguito in Italia o di titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto come equivalente.
Il corso di laurea magistrale è a numero programmato.
Il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto del Ministro.Prova finale
La prova finale del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria prevede la discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono, unitariamente, esame avente valore abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
A tale scopo la commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Le procedure per l'ammissione alla prova finale, le caratteristiche della tesi e della relazione di tirocinio, le modalità di attribuzione del voto di laurea sono disciplinate dal regolamento didattico del Corso di Studio, disponibile sul sito del Corso di Laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria ha lo scopo di preparare alla professione di insegnante nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria.
I laureati magistrali in Scienze della formazione primaria potranno accedere ai dottorati di ricerca, secondo la normativa vigente in materia.Orientamento in ingresso
ATTIVITÀ ORGANIZZATE A LIVELLO DI ATENEO
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell'anno accademico.
- Salone dello studente “Campus orienta”: si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
- Giornate di Vita Universitaria (GVU): si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l'esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
- Orientarsi a Roma Tre: rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
ATTIVITÀ ORGANIZZATE DAL DIPARTIMENTO PER IL CORSO DI LAUREA
Gli studenti del corso di laurea oltre ad usufruire delle attività promosse a livello di Ateneo possono fruire di ulteriori attività e servizi realizzati dal Dipartimento di Scienze della Formazione, a cui il corso di laurea appartiene.
Per l'orientamento in ingresso, in particolare, gli studenti del corso di laurea hanno a disposizione anche il Servizio di Tutorato Matricole (S.Tu.M.).
Il servizio, curato da docenti del Dipartimento e da studenti laureandi che svolgono la funzione di tutor, si propone di:
- facilitare l'inserimento attivo delle matricole nei corsi di studio;
- migliorare l'accessibilità alle informazioni utili;
- offrire un sostegno nel percorso universitario di ogni studente;
- promuovere tra studenti la costituzione di gruppi di studio.
Il funzionamento dello S.Tu.M è assicurato dall'inizio alla fine delle attività didattiche (ottobre-maggio) e trova collocazione nel piano rialzato di via Ostiense 139 e nell'atrio posto al piano terra di Piazza della Repubblica 10.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria dura cinque anni e prepara alla professione dell'insegnante curricolare nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria, promuovendo l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze utili per diventare insegnanti.
I laureati in Scienze della formazione primaria possono lavorare come insegnanti nelle scuole statali e in quelle parificate.
Il Corso offre un'avanzata formazione teorico-pratica, integrando conoscenze e competenze umanistiche e scientifiche con conoscenze e competenze psico-pedagogiche, metodologico-didattiche e tecnologiche, caratterizzanti il profilo professionale dell'insegnante della Scuola dell'infanzia e della Scuola primaria.
Il Corso è inoltre finalizzato a sviluppare, da una parte, una preparazione generale che comprende conoscenze teoriche e didattiche relative agli ambiti disciplinari previsti dalle Indicazioni ministeriali per gli ordini di scuola considerati; dall'altra una formazione specifica per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni con disabilità.
Il Corso è articolato in un unico percorso formativo, e prevede attività didattiche articolate in 30 insegnamenti con esame, 23 laboratori e il tirocinio.
Al termine del percorso formativo, con il superamento della prova finale che prevede la discussione della tesi e della relazione di tirocinio, è conseguita la Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, avente valore abilitante all'insegnamento nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria.
Il Corso ha sede in via Ostiense 139, dove si trova la Segreteria didattica e la Presidenza del Corso di laurea magistrale, oltre alle aule.
Maggiori informazioni sul Corso di Laurea possono essere trovate consultandone il sito.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
FIRST YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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22902361 -
GENERAL PEDAGOGY
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Also available in another semester or year
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22902362 -
History of schools and educational institutions
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Also available in another semester or year
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22902366 -
Mathematics for Elementary Teachers
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Also available in another semester or year
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22902367 -
Pedagogy and didactics of music
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Also available in another semester or year
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22902368 -
hygiene education
(objectives)
The aim of the course is a to acquire knowledge of the basic concepts of hygiene, epidemiology, prevention and Public Health issues related to school environments. The student at the end of the course should demonstrate knowledge on the evolution and current state on health legislation, prevention, infectious diseases and multifactorial illnesses, times of prevention, vaccine schedule and the principles of health education and promotion health, and elements of occupational hygiene, focusing on community medicine issues and school environments.
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4
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MED/42
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30
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
22902369 -
WORKSHOP OF GENERAL PEDAGOGY
(objectives)
EDUCATIONAL OBJECTIVES
WITHIN THE PROGRAMME, AT THE END OF THE LABORATORY OF GENERAL PEDAGOGY THE STUDENT WILL BE CAPABLE OF PERFORMING ABILITIES IN THE CONTEXT OF: KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - IDENTIFYING THE EPISTEMOLOGICAL STATUS AND THE METHODOLOGY OF THE LABORATORY - IDENTIFYING THE CONCEPTS AND THE PROBLEMS OF THE THEORY OF EDUCATION WITH NATIONAL EUROPEAN INTERNATIONAL REFERENCES APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - ANALYZING THE BEST PRACTICES OF THE SCHOOL METHODS - IDENTIFYING AND GENERALIZING EDUCATIONAL PHENOMENON AND HUMAN PROCESS OF LEARNING MAKING JUDGEMENTS - CONNECTING THE THEORY OF EDUCATION AND PEDAGOGY WITH SCHOOL LIFE - EVALUATING THE INNOVATION IN PEDAGOGY COMMUNICATION SKILLS - INTERACTING USING MULTIPLE STRATEGIES AND ORIGINAL TOOLS - COMMUNICATING PROJECTS AND ORGANIZING THE PEDAGOGICAL THOUGHT IN THE EDUCATIONAL ACTION LEARNING SKILLS - CARRYING ON SCIENTIFIC RESEARCH IN SCHOOL EDUCATION - MANAGING THE EDUCATIONAL CHALLENGE WITH CREATIVITY AND IMAGINATION IN THE PERSPECTIVE OF LIFELONG LEARNING.
Prerequisites The fundamental prerequisites are: 1. comprehension of the multiple interaction team education approach in the context of teacher and students work 2. ability of reading, comprehension and communication of the Italian texts, including the digital production 3. capability of discussion and argument in the field of cultural themes 4. flexibility and management of new knowledge 5. competence in the process of learning 6. development of proper competences for school involvement 7. responsibility in following the process of learning 8. definition of teacher profile and the profession of teaching 9. ability in internet research and use of the web site www.sandrachistolini.it, communication within the Laboratory: schistolini@uniroma3.it 10. ability of acquiring and transferring knowledge, procedures, strategies using several devices od communication.
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1
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M-PED/01
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-
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-
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8
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902464 -
Contemporary History
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Also available in another semester or year
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22902555 -
English language laboratory 1th year
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Also available in another semester or year
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Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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22902361 -
GENERAL PEDAGOGY
(objectives)
EDUCATIONAL OBJECTIVES
WITHIN THE PROGRAMME, AT THE END OF THE STUDYING OF “GENERAL PEDAGOGY” THE STUDENT WILL BE CAPABLE OF PERFORMING ABILITIES IN THE CONTEXT OF FIVE DIMENSION OF STUDY AS FOLLOWING: 1. KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - IDENTIFYING THE EPISTEMOLOGICAL STATUS AND THE METHODOLOGY OF THE DISCIPLINE - IDENTIFYING THE CONCEPTS AND THE PROBLEMS OF THE THEORY OF EDUCATION WITH NATIONAL EUROPEAN INTERNATIONAL REFERENCES 2. APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - ANALYZING THE BEST PRACTICES OF THE SCHOOL METHODS - IDENTIFYING AND GENERALIZING EDUCATIONAL PHENOMENON AND HUMAN PROCESS OF LEARNING 3. MAKING JUDGEMENTS - CONNECTING THE THEORY OF EDUCATION AND PEDAGOGY WITH SCHOOL LIFE - EVALUATING THE INNOVATION IN PEDAGOGY 4. COMMUNICATION SKILLS - INTERACTING USING MULTIPLE STRATEGIES AND ORIGINAL TOOLS IN DIFFERENT CONTEXTS - COMMUNICATING PROJECTS AND ORGANIZING THE PEDAGOGICAL THOUGHT IN THE EDUCATIONAL ACTION 5. LEARNING SKILLS - CARRYING ON SCIENTIFIC RESEARCH IN GENERAL AND IN SCHOOL EDUCATION - MANAGING THE EDUCATIONAL CHALLENGE WITH CREATIVITY AND IMAGINATION IN THE PERSPECTIVE OF LIFELONG LEARNING.
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8
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M-PED/01
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60
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902362 -
History of schools and educational institutions
(objectives)
To provide students of this course, prospective teachers, the historical knowledge of the Italian school from its birth until today, to acquire skills of analysis of the effects of the most significant changes and appropriate knowledges about the trials that have marked these changes to start a professional career conscious
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8
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M-PED/02
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60
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902363 -
Experimental Pedagogy and Learning Evaluation
(objectives)
At the end of the course the participants will be able to:
• describe the key characteristics of teaching-learning process in relation to the cultural, social and environmental complexity of the present time. • describe and analyze school environments in the light of the ecological perspective of education systems • describe the most relevant aspects of the teaching-learning process and recognize and highlight the measurable factors of the involved variables • analyze plans, procedures and tools for process observation • identify the stages that characterize observation procedures • individuate the main differences among typologies of observation tools • specify and describe some aspects that characterize assessment and evaluation as regulators of teaching-learning processes • explain the reasons why evaluation is an education factor aimed at improving the quality of teaching and learning in the perspective of auto efficacy • link learning models with teaching functions • individuate effective ways of communicating evalutation from the perspective of a socio-relational and affective framework.
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6
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M-PED/04
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45
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902365 -
EDUCATIONAL TECHNOLOGY
(objectives)
The main purpose of this course is to develop, to strengthen or improve students’ pedagogic consciousness about the presence and use of technologies at school and into society.
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4
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M-PED/03
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30
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902366 -
Mathematics for Elementary Teachers
(objectives)
This course is designed to help the prospective elementary teachers make the transition from school mathematics to viewing elementary mathematics from an advanced standpoint. The course enables the student to: 1. Consider the different systems of numbers (natural numbers, integers, rational and real numbers) from an advanced standpoint. 2. Consider elementary geometry and algebra from and advanced standpoint. 3. Reach an understanding of the nature of mathematical thought (abstract concepts, mathematical problems, the idea of proof).
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10
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MAT/03
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75
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
22902367 -
Pedagogy and didactics of music
(objectives)
THE COURSE AIMS TO GIVE THE STUDENT A BASIC KNOWLEDGE IN THE FIELD OF PEDAGOGY AND DIDACTICS OF MUSIC
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8
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L-ART/07
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60
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
22902371 -
Laboratory of pedagogy and didatics of music
(objectives)
THE WORKSHOP AIMS TO DEVELOP THE MUSICAL KNOWLEDGE OF THE STUDENTS THROUGH A DIRECT EXPERIENCE OF MUSICAL EVENTS.
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1
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L-ART/07
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-
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-
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8
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
22902464 -
Contemporary History
(objectives)
THE COURSE AIMS TO RETRACE THE HISTORY OF THE ITALIAN ANTI-CLERICALISM, FROM THE RISORGIMENTO TO THE PRESENT.
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8
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M-STO/04
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60
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
22902555 -
English language laboratory 1th year
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2
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L-LIN/12
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-
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-
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16
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-
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Other activities
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ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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22902364 -
General Didactics
(objectives)
EDUCATIONAL OBJECTIVES
• DESCRIBE THE MAIN FEATURES OF THE SYSTEMIC APPROACH APPLIED TO TEACHING • IDENTIFY AND DESCRIBE REAL TEACHING SITUATIONS AT SCHOOL TO BE COMPARED WITH THE MAIN MODELS OF LESSON AND MANAGEMENT OF DIGITAL AND NO DIGITAL LEARNING ENVIRONMENTS • ANALYZE THE IMPACT OF NEW DIGITAL MEDIA ON THE LEARNING PROCESS OF STUDENTS AND RELATED INSTRUCTIONAL STRATEGIES • EXPLORE NEW WAYS OF COMMUNICATION AND INTERACTION INTRODUCED BY SOCIAL MEDIA AND RELATE THEM TO THE COMPLEXITY OF THE COGNITIVE PROFILES IN THE LIGHT OF THE CONSTRUCT OF MULTIPLE INTELLIGENCES. • ANALYZE THE NETWORK OF ROLES IN THE SCHOOL COMMUNITY FROM THE PERSPECTIVE OF TEAM TEACHING • IDENTIFY METHODS AND INSTRUCTIONAL STRATEGIES BY INTEGRATING MODELS OF LEARNING AND TEACHING SCHEMES • ANALYZE THE BASIC ELEMENTS THAT CHARACTERIZE THE EDUCATIONAL PLANNING AND TEACHING • ANALYZE CHARACTERISTICS AND IMPLICATIONS OF THE NEW ROLE OF THE TEACHER IN THE LIGHT OF THE RESEARCH ON THE MULTIDIMENSIONAL NATURE OF INTELLIGENCE • ANALYZE AND REFLECT WITH PARTICULAR ATTENTION TO THE THEORY OF MULTIPLE INTELLIGENCES BY HOWARD GARDNER • ADDRESS THE PERSPECTIVES AND POSSIBLE AREAS OF APPLICATION OF THIS THEORY IN THE FRAMEWORK OF INSTRUCTIONAL DESIGN
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6
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M-PED/03
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45
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902374 -
education and special education I
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Also available in another semester or year
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22902375 -
Laboratory of educational and and special educational I
(objectives)
IT IS EXPECTED THE PARTICIPATION OF STUDENTS IN ACTIVITIES ORGANIZED BY THE CHAIR DESIGNED TO INTRODUCE STUDENTS TO INSIGHTS ON THE ISSUES.
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2
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M-PED/03
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-
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-
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16
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902376 -
EDUCATIONAL RESEARCH
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6
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M-PED/04
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45
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
|
ITA |
22902377 -
WORKSHOP ON EDUCATIONAL RESEARCH
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1
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M-PED/04
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-
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-
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8
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902378 -
Developmental and educational psychology
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Also available in another semester or year
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22902379 -
Sociology of education and children
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Also available in another semester or year
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22902380 -
ITALIAN LINGUISTICS
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Also available in another semester or year
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22902381 -
Training 2th year
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Also available in another semester or year
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22902556 -
English language laboratory 2th year
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Also available in another semester or year
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Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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22902370 -
LABORATORY The didactic communication
(objectives)
TO OBSERVE,IDENTIFY AND EVALUATION SOME ASPECTS OF SOCIAL COMMUNICATION AND RELATE THEM TO THE PREVAILING DIDACTIC SITUATIONS THAT CHARACTERIZE THE COMMUNICATION AT SCHOOL
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2
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M-PED/03
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-
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-
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16
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902374 -
education and special education I
(objectives)
AT THE END OF THE ONE-YEAR COURSE STUDENTS WILL:
• LEARN IN-DEPTH KNOWLEDGE ABOUT THE HISTORY OF EDUCATION OF PEOPLE WITH DISABILITIES, WITH PARTICULAR REFERENCE TO THE ITALIAN THAT HAS BROUGHT OUR COUNTRY TO THE CHOICE THE TOTAL INTEGRATION OF DISABLED PUPILS IN THE SCHOOL OF ALL; • REFLECT, WITH APPROPRIATE COGNITIVE TOOLS, ON THE CENTRALITY OF THE PERSON AND THE NEED TO PROMOTE THE QUALITY OF LIFE FOR EVERYONE AND FOR EVERYONE REGARDLESS OF PERSONAL CIRCUMSTANCES AND / OR SOCIAL; • UNDERSTAND THE FUNCTION OF THE TEACHING STRATEGIES TO BE ADOPTED TO ENCOURAGE AND FACILITATE THE LEARNING PROCESS; • LEARN KNOWLEDGE ABOUT THE VARIOUS LEARNING DIFFICULTIES AND THE IMPLICATIONS THAT DERIVE FROM WITHIN THE SCHOOL; • IDENTIFY EDUCATIONAL DECISIONS TO BE TAKEN IN ORDER TO ACHIEVE AN INCLUSIVE SCHOOL; • ACQUIRE KNOWLEDGE AND SKILLS ON THE PRACTICE AUTOBIOGRAPHICAL.
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10
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M-PED/03
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75
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902378 -
Developmental and educational psychology
(objectives)
The course provides students with theoretical knowledge and operational tools to address issues related to the child’s psychology in educational context.
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8
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M-PSI/04
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60
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902379 -
Sociology of education and children
(objectives)
At the end of the course students will have acquired expertise in:
- Analysis of the contemporary mainstream sociological classic from the perspective of the educational process, - Theories of socialization; - Analysis of the processes of socialization in children of Primary School and Nursery School.
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8
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SPS/08
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60
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-
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-
|
-
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902380 -
ITALIAN LINGUISTICS
(objectives)
1. Reject some of the most common prejudices and popular ideas about language and languages and to replace them with the acquisitions of current research in the sciences of language. 2. Provide some sound background in order to enhance the students' foreign language learning. 3. Enhance linguistic awareness in students in order to improve their command of written Italian, and their capability of teaching it, both to native speakers and to L2 speakers of Italian. 4. Provide the would-be Primary School teachers with the linguistic knowledge involved in primary literacy teaching. 5. Provide the would-be Primary School teachers with a better alternative to traditional grammar as still taught at school
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12
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L-FIL-LET/12
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90
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Core compulsory activities
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ITA |
22902381 -
Training 2th year
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2
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Other activities
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ITA |
22902625 -
Laboratory of Italian linguistic and teaching
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1
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L-FIL-LET/12
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8
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Core compulsory activities
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ITA |
22902556 -
English language laboratory 2th year
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2
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L-LIN/12
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16
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Other activities
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ITA |
THIRD YEAR
First semester
Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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22902382 -
INTERCULTURAL AND CITIZENSHIP EDUCATION
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8
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M-PED/01
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60
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Basic compulsory activities
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ITA |
22902386 -
Mathematic and mathematics Education
(objectives)
1. developing a vision of mathematics in culture, merging mathematical contents and historical and epistemological aspects. 2. presenting the main phases in the introduction of mathematics from kindergarten to the 5th grade of primary school and the professional task of organizing and leading the mathematical classroom. 3. analyzing the key mathematical concepts in kindergarten and primary school from a higher standpoint: numeracy, geometry and measure. 4. developing guidelines for good mathematical teaching with children.
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10
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MAT/04
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75
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Core compulsory activities
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ITA |
22902388 -
Children's Literature
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8
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M-PED/02
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60
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Core compulsory activities
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ITA |
22902390 -
Developmental Psychopatology
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8
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M-PSI/08
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60
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Core compulsory activities
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ITA |
22902391 -
Training 3th year
(objectives)
At the end of the third year, students will have acquired the ability to: - Know and use observational procedures and instruments to measure the communicative interaction phenomena within both the school and the classroom - Know and observe the teaching-learning process, to become aware of the main functions of observation for the continual improvement of didactic action - Know and use self-observation and self-evaluation procedures when communicating both in the school and in the classroom - Analyze and identify the different forms of educational-didactic programming for Senior Kindergarten and Primary School
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5
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Other activities
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ITA |
22902607 -
Pedagogy and didactic special 2
(objectives)
Students will acquire thorough knowledge regarding: a) the debate about the current transformation from the integration school system to the inclusion one; b) the still open social question concerning disabled persons and their collocation into society; c) the critical analysis conducted by academics that identify themselves with Disability Studies; d) the contemporaneousness of Special Pedagogy e) the tales (literary, cinematographic, musical, theatrical, etc…) carrying out the culture of inclusion in society.
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8
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M-PED/03
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60
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Core compulsory activities
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ITA |
22902557 -
English language laboratory 3th year
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2
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L-LIN/12
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16
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Other activities
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ITA |
FOURTH YEAR
First semester
Second semester
FIFTH YEAR
First semester
Second semester