Degree Course: Mechanical engineering
A.Y. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati avranno acquisito:
- le conoscenze nei settori di base (della matematica e della fisica e chimica) necessarie per interpretare e formalizzare le problematiche di interesse dell'ingegneria meccanica;
- le conoscenze scientifiche e tecnologiche fondanti l'ingegneria meccanica con una significativa apertura multisciplinare verso selezionati settori dell'ingegneria energetica, dell'ingegneria dei materiali, dell'ingegneria aerospaziale e aeronautica e dell'ingegneria della sicurezza;
- conoscenze integrative in altri settori dell'ingegneria industriale.
Gli obiettivi saranno perseguiti attraverso un piano formativo, coordinato e unico, cui concorreranno le valenze scientifiche e didattiche, ad ampio spettro di settori disciplinari, presenti nel corso di studio.
Il coseguimento degli obiettivi sarà verificato attraverso i relativi esami.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati saranno in grado di partecipare alle attività di analisi, di progettazione, di realizzazione e di gestione propri dell'area dell'ingegneria meccanica e, più in generale, dei settori dell'ingegneria industriale.
Le conoscenze acquisite e le competenze progettuali maturate, quest'ultime nei corsi terminali e nel lavoro di prova finale, consentiranno ai laureati di operare autonomamente in ambiti professionali di contenuta complessità, con particolare riferimento a
quelli della meccanica e fluidodinamica applicata, della termotecnica, delle costruzioni di macchine, dei materiali e della sicurezza.
Questi obiettivi saranno perseguiti tramite i corsi di insegnamento e le attività svolte nell'ambito della prova finale.
Essi saranno verificati attraverso gli esami di profitto e l'esame della prova finale.Autonomia di giudizio
I laureati saranno in grado di partecipare a progetti e attività di maggiore complessità, contribuendo in modo significativo al loro successo, e di operare autonomamente nell'ambito di attività di più contenuta complessità.
Le capacità di autonomia, di giudizio e di organizzazione del proprio lavoro, saranno progressivamente accresciute in un quadro di rigore metodologico sia negli insegnamenti di base e sia in quelli di maggiore valenza applicativa.
Questo obiettivo sarà perseguito mediante alcuni insegnamenti con componente progettuale o applicativa e lo svolgimento del lavoro per la prova finale.
Esso sarà verificato tramite i relativi esami di profitto e l'esame della prova finale.Abilità comunicative
I laureati saranno in grado di interagire con interlocutori, di differenziato livello di competenza professionale, nell'ambito sia dell'ingegneria meccanica e sia di altre specializzazioni.
Il corso di studio ha previsto l'attivazione di seminari, a valere nei CFU per ulteriori abilità formative, art.
10, comma 5, d,per rendere più efficace la capacità comunicativa degli allievi.
Questo obiettivo sarà perseguito e verificato tramite gli esami scritti e orali degli insegnamenti e l'esame della prova finale.Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di proseguire gli studi a livello avanzato nei settori dell'ingegneria meccanica e dell'ingegneria industriale.
Il percorso didattico, per le sue caratteristiche di solidità della formazione di base e di ampiezza dell'orizzonte applicativo, seguito consentirà ai laureati un agevole aggiornamento nel tempo delle proprie competenze professionali.
Questo obiettivo sarà perseguito soprattutto tramite i corsi di insegnamento in cui saranno sempre privilegiati gli aspetti di natura metodologica.
Esso sarà verificato mediante gli esami di profitto.Requisiti di ammissione
Per seguire proficuamente gli insegnamenti del corso di laurea in Ingegneria Meccanica è opportuno che lo studente conosca le basi elementari della matematica e delle scienze a livello di quelle acquisibili con i diplomi di scuole secondarie superiori.
In particolare per la matematica si ritengono necessarie conoscenze di trigonometria, di algebra elementare, di funzioni elementari dirette e inverse, di polinomi, di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, di geometria elementare delle curve, delle aree e dei volumi.
Per le scienze si ritengono necessarie conoscenze di base di fisica e di chimica (meccanica del punto materiale, elettromagnetismo, termodinamica, costituzione atomica della materia).
Le modalità di verifica saranno indicate nel Regolamento Didattico
Prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione di una relazione scritta di un progetto elaborato dall'allievo, sotto la guida di un docente.
Nella valutazione dei crediti assegnati a tale attività possono essere compresi quelli attribuiti per ulteriori attività formative.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi professionali dei laureati sono rappresentati:
- dalle aziende volte alla progettazione, costruzione ed esercizio di macchine e impianti;
- dalle aziende manifatturiere in generale ;
- dalla società di produzione e di gestione di servizi e beni;
- dagli enti pubblici;
- dalle società di consulenza e progettazione;
- dagli enti di ricerca e sviluppo;
- dall'autonoma attività professionale.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell'anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le sedi dei Corsi di studio dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l'esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell' Università degli Studi Roma Tre e appartenente alla classe L-9 delle Lauree in “Ingegneria Industriale”, è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario: Laurea in Ingegneria Meccanica.
Il Corso di Laurea è indirizzato alla formazione di laureati in possesso delle conoscenze scientifiche tecnologiche e delle relative competenze per partecipare alle attività di progettazione, realizzazione e gestione proprie dell'ingegneria meccanica e, più in generale, di quella industriale.
Il laureato acquisirà una preparazione di sicura solidità nell'ambito delle discipline di base e di ampio spettro culturale e metodologico nel vasto settore dell'ingegneria industriale.
Il percorso formativo è organizzato in un primo anno essenzialmente dedicato all’acquisizione di conoscenze nelle discipline di base, in un secondo anno di completamento delle conoscenze di base e di transizione verso la formazione ad ampio spettro nel settore meccanico e industriale e in un terzo anno di affinamento e completamento delle conoscenze acquisite.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
FIRST YEAR
First semester
Second semester
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20801809 -
MATERIALS SCIENCE AND TECHNOLOGY
(objectives)
THE AIM OF THE CLASS IS TO GAIN KNOWLEDGE OF THE DIFFERENT LEVELS OF MATERIALS STRUCTURES (ATOMIC, CRYSTALLINE, NANOMETRIC, MICROSCOPIC AND MESOSCOPIC) AND OF THE DEVIATIONS FROM THE STRUCTURAL PERFECTION (DEFECTS). KNOWLEDGE OF THE EFFECTS OF NANO- AND MICROSTRUCTURE ON MECHANICAL PROPERTIES OF MATERIALS. KNOWLEDGE OF THE SCIENTIFIC BASIS FOR THE DEVELOPMENT OF MICRO AND NANOSTRUCTURE. KNOWLEDGE OF THE RELATIONSHIPS BETWEEN NANO- AND MICROSTRUCTURE, PROCESS, PROPERTIES AND PERFORMANCES OF THE DIFFERENT MATERIALS, WITH PARTICULAR ATTENTION TO METALS: STEELS, CAST IRONS, LIGHT ALLOYS AND HIGH TEMPERATURE ALLOYS. THE FUNDAMENTAL CONCEPTS NEEDED TO CORRELATE THE PROPERTIES OF MATERIALS TO THEIR NATURE, PRODUCTION AND FORMING PROCESSES WILL BE DISCUSSED, AS WELL AS NOTIONS ON THE CLASSIFICATION AND APPLICATION PROBLEMS.
|
9
|
ING-IND/22
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801810 -
TECHNICAL PHYSICS
(objectives)
The course deals with the laws and methods which allow a quantitative evaluation of heat transfer processes (conduction, convection, radiation) between bodies and inside a body, as well as the temperature field variations these processes cause, with the objective of providing the knowledge necessary to design heat transfer devices.
|
9
|
ING-IND/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801967 -
MATHEMATICAL ANALYSIS FOR APPLICATIONS
(objectives)
Giving further knowledge and tools of Calculus, required for an adequate understanding of mathematical methods and models relevant for Engineering.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20801969 -
APPLIED ELECTRONICS AND ELEMENTS OF STATISTICAL MECHANICS
(objectives)
THE COURSE IS DIVIDED IN THREE PARTS. THE FIRST PART IS DIRECTED TO MAKE TO LEARN THE PRINCIPLES OF THE STATISTIC MECHANICS THAT ARE AT THE BASE OF THE PRINCIPLES OF OPERATION OF SOME SENSORS USED IN MECHANICAL FIELD. THESE CONCEPTS ALLOW, BESIDES, TO UNDERSTAND SOME IMPORTANT PHENOMENON OF THE MECHANICAL ENGINEERING: ATTRITION, TRANSMISSION OF THE HEAT, DIFFUSION, ETC. THE SECOND PART OF THE COURSE WILL FURNISH INFORMATION ON THE COMPONENTS AND ELECTRONIC SYSTEMS. IN PARTICULARLY, KNOWLEDGE WILL BE ACQUIRED ON THE USE OF THE OPERATIONAL AMPLIFIERS AND ON THE ELABORATION OF THE SIGNALS. THE THIRD PART OF THE COURSE HAS THE PURPOSE TO MAKE TO ASSIMILATE THE KNOWLEDGE AND THE TECHNIQUES TO PLAN SIMPLE ELECTRONIC APPARATUSES.
|
10
|
ING-INF/01
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20801811 -
INDUSTRIAL AND ELECTRICAL APPLICATIONS
(objectives)
THE LESSONS WILL GIVE FUNDAMENTALS AND METHODOLOGIES ON ELECTRICAL APPLICATIONS WITH REFERENCE, IN PARTICULAR, TO ELECTRICAL MACHINES AND POWER PLANTS DEVOTED TO GENERATION, TRANSPORTATION, DISTRIBUTION AND UTILIZATION OF THE ELECTRIC ENERGY. THE STUDENTS WILL FACE SIMPLE DESIGN PROBLEMS AND NUMERICAL EXERCISES.
|
9
|
ING-IND/32
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801812 -
FLUID MECHANICS
(objectives)
THE COURSE IS AIMED AT GIVING THE STUDENTS THE THEORETICAL AND APPLIED FUNDAMENTALS OF THE FLUID MECHANICS.
|
|
20801812-1 -
IDRODINAMICA
|
4
|
ICAR/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20801812-2 -
FLUIDODINAMICA
|
6
|
ING-IND/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801968 -
ENGINEERING MECHANICS
(objectives)
THE PRIMARY AIM OF THE COURSE IS TO PROVIDE TO THE STUDENTS THE SKILLS TO FORMALIZE A PROBLEM OF RIGID-BODIES MECHANICS USING THE APPROPRIATE MATHEMATICAL TOOLS. PARTICULAR ATTENTION IS PAYED ON THE MODELING AND ANALYSIS OF SIMPLE ENGINEERING PROBLEMS, IN ORDER TO PROVIDE THE CULTURAL BACKGROUND REQUIRED TO COPE WITH ENGINEERING ANALYSIS AND DESIGN.
|
6
|
MAT/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20801970 -
MECHANICS APPLIED TO MACHINES
(objectives)
THE COURSE AIMS TO GIVE THE STUDENT CRITERIA AND METHODS TO CARRY OUT KINEMATIC AND DYNAMIC ANALYSIS OF MECHANISMS WITH REFERENCE TO THE MOST RELEVANT APPLICATIONS. TO FACE UP THE COURSE A GOOD KNOWLEDGE OF MECHANICS IS REQUIRED, ESPECIALLY WITH REFERENCE TO THE MOTION OF A RIGID BODY ABOUT PRINCIPAL AND NON-PRINCIPAL AXES OF INERTIA. AFTER THE COURSE THE STUDENT WILL BE ABLE TO DETERMINE THE PATH OF THE PARTICLES BELONGING TO THE BODIES CONNECTED TO FORM A MECHANISM, AND TO DRAW THE CONJUGATE CONTOURS OF A PLANAR RIGID PAIR. MOREOVER HE/SHE WILL ACQUIRE THE TOOLS THAT WOULD ENABLE HIM/HER TO SET UP THE COMPLETE KINEMATIC ANALYSIS OF MECHANISMS WITH ONE DEGREE OF FREEDOM. THE ANALYSIS OF MECHANICAL SYSTEMS WILL BE PRESENTED WITH REFERENCE TO DIFFERENT APPROACHES: QUASI-STATIC, DYNAMIC AND ELASTODYNAMIC. AFTER THE COURSE THE STUDENT WILL BE ABLE TO APPLY GENERAL METHODOLOGIES WHICH ENABLE HIM/HER TO EVALUATE FORCES, EFFICIENCY, POWER AND MECHANICAL COUPLING STABILITY.
|
9
|
ING-IND/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801971 -
THEORY OF ELASTICITY AND ANALYSIS OF STRUCTURES
(objectives)
THE COURSE FURNISHES THE NECESSARY KNOWLEDGES TO PERFORM, IN FULL AWARENESS, THE STRUCTURAL CALCULATION IN THE LINEAR ELASTIC FIELD. ON THE BASE OF THE MATHEMATICAL MODEL OF THE ELASTIC EQUILIBRIUM PROBLEM AND OF THE ELEMENTS OF STATICS GIVEN IN THE FIRST PART OF THE COURSE, THEY ARE FOCALIZED, FOR STATIC AND/OR THERMAL LOADS, OPERATIONAL TOOLS FOR THE DIMENSIONING OR THE VERIFICATION OF PLANE ONE-DIMENSIONAL STRUCTURES, HOWEVER COMPLEX
|
9
|
ICAR/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801974 -
SAFETY AT WORK AND ENVIRONMENTAL DEFENCE
(objectives)
METHODS, PROCEDURES AND MAIN LAWS IN FORCE, REGARDING INDUSTRIAL, CIVIL AND OCCUPATIONAL HEALTH AND SAFETY MANAGEMENT SYSTEMS
|
9
|
ING-IND/28
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401970 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
Also available in another semester or year
|
20802034 -
Additional skills
|
Also available in another semester or year
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20801972 -
ELEMENTS OF AUTOMATICS
(objectives)
DEVELOP AN UNDERSTANDING OF THE ELEMENTS OF CLASSICAL CONTROL THEORY.. IN PARTICULAR UNDERSTAND: THE CONCEPT OF FEEDBACK AND ITS PROPERTIES; THE CONCEPT OF STABILITY AND STABILITY MARGINS; AND THE DIFFERENT TOOLS THAT CAN BE USED TO ANALYZE THE PREVIOUS PROPERTIES. FINALLY GAIN A WORKING KNOWLEDGE OF THE BASIC LINEAR CONTROL DESIGN TECHNIQUES.
|
6
|
ING-INF/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20801973 -
THERMODYNAMICS AND FLUID PHYSICS APPLIED TO MACHINES
(objectives)
THERMODYNAMICS AND FLUID DYNAMICS APPLIED TO MACHINES ANALYZES FLUID MOTION AND ENERGY PROCESSES OF SYSTEMS. AIM OF THE THERMODYNAMICS AND FLUID DYNAMICS APPLIED TO MACHINES IS TO GIVE TO THE STUDENTS METHODOLOGIES THAT MOVING FROM THE SCIENTIFIC CONTENT OF THERMODYNAMICS AND FLUID-DYNAMICS LEAD TO ENGINEERING TOOLS THAT ARE USED TO DESCRIBE PROCESSES INVOLVING CHANGES IN PRESSURE, TEMPERATURE, TRANSFORMATION OF ENERGY INTO WORK AND HEAT, AND THE RELATIONSHIPS BETWEEN HEAT AND WORK. SUCH ENGINEERING TOOLS ARE GENERAL BECAUSE NO HYPOTHESES MADE CONCERNING THE STRUCTURE AND TYPE OF PROBLEM THE ENERGY PROCESSES THAT CONVERT HEAT FROM AVAILABLE ENERGY SOURCES, SUCH AS CHEMICAL FUELS, INTO WORK ARE THE MAJOR CONCERN OF THIS COURSE THAT CONSISTS OF A NUMBER OF ANALYTICAL AND THEORETICAL METHODS WHICH MAY BE APPLIED TO MACHINES TO INDUSTRIAL POWER, HEATING AND COOLING (REFRIGERATION) SYSTEMS.
|
6
|
ING-IND/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801975 -
ECONOMICS OF PRODUCTIVE SYSTEMS
(objectives)
Aim of the course
Knowledge and understanding
To understand and analyze the strategic, organizational, managerial and economic and financial aspects of the business management, with a specific focus to the productive systems. To integrate quantitative approaches and qualitative variables of the organizational systems. To model systems and to face complex issues, linking economic and organizational competences to technological and engineering-based competences, practical applications and case-studies.
Applying knowledge and understanding
To interpret approaches, methodologies, techniques and tools for the business management, at strategic, managerial and operative level. To understand and read critically changing dynamics about scenario, technologies, organizations to improve business performance.
Making judgements
To develop an inter-disciplinary perspective between engineering and business management.
Communication skills
To improve analysis and presentation skills about managerial issues and tools, linking competences’ portfolios of the students, in particular between industrial and mechanical contents and business management contents. To illustrate critically the results of empirical analysis, case study and exercises.
|
6
|
ING-IND/35
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20801976 -
FINAL EXAM
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
20401970 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20802034 -
Additional skills
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |