Corso di laurea: RELAZIONI INTERNAZIONALI (DM 270)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ha come scopo la formazione di specialisti in grado di comprendere approfonditamente e analizzare criticamente i sistemi politici, le relazioni che intercorrono tra essi, le aree e le ragioni delle tensioni e dei conflitti, le modalità delle risoluzioni di tali conflitti, il ruolo delle organizzazioni internazionali sul piano politico ed economico, l'evoluzione giuridico-normativa a livello internazionale e, soprattutto, le linee di tendenza dei processi di globalizzazione sul piano politico, economico e dello sviluppo, culturale e ambientale.
La conoscenza avanzata e approfondita dota il laureato magistrale di un profilo allo stesso tempo professionale e flessibile con capacità di raccogliere e interpretare i dati che lo rende in grado di saper organizzare e gestire progetti, di applicare le proprie conoscenze e competenze per l'analisi e la risoluzione di problemi nuovi, come pure di sviluppare quelle capacità, che a partire dalle conoscenze e competenze acquisite, siano in grado di essere messe a frutto nei contesti di negoziazione e mediazione dei conflitti.
Le modalità di verifica del raggiungimento di un buon livello di preparazione e di capacità di comprensione, oltre agli esami tradizionali, prevedono vari strumenti intermedi (prove applicative, produzione di elaborati teorici o tecnici, ecc.), programmati durante i semestri, senza che essi si costituiscano come frazioni di esame o diano luogo ad alterazioni o interruzioni del normale ciclo di apprendimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'approccio interdisciplinare e l'approfondimento di più aree geo-politiche contribuiscono ad ampliare competenze e conoscenze e permettono di sviluppare capacità di comprensione e abilità analitiche utili a risolvere problemi che sorgono nei contesti lavorativi in cui i laureati magistrali si troveranno ad operare in qualità di funzionari e analisti politici (dalla carriera diplomatica alle organizzazioni internazionali, dalle carriera militare e della polizia alle organizzazioni non governative, dalle direzioni strategiche e uffici studi delle grandi imprese private che operano in ambito internazionale agli uffici internazionali delle strutture pubbliche sia a livello locale che nazionale).
Per il raggiungimento degli obiettivi suddetti si farà ricorso a lezioni frontali, seminari, workshop, tirocini e stage.
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale, grazie alle sue conoscenze e competenze, viene messo in grado di formulare giudizi, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione dei loro studi e progetti.
L'autonomia di giudizio sviluppata facilita l'integrazione delle conoscenze e permette di gestire la complessità, anche per approssimazioni successive, privilegiando la ricerca di soluzioni condivise, ma senza rimozioni dei problemi sottesi.
Le competenze acquisite e l'autonomia di giudizio inoltre sostengono l'attitudine a sviluppare idee originali e ad applicare soluzioni non omologate necessarie ad operare in contesti caratterizzati da una forte dinamicità e interdipendenza delle variabili anche sulla base di informazioni limitate o incomplete.
Per il raggiungimento degli obiettivi suddetti si farà ricorso a lezioni frontali, seminari, workshop, tirocini e stage.
La pratica di discussione collettiva dei risultati progettuali aiuterà a rafforzare con il confronto l'autonomia di giudizio.
Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; di presentare in modo chiaro e persuasivo le conclusioni e le conseguenti implicazioni applicative dei loro progetti, ricerche, studi, motivandole in modo aperto a una loro migliore definizione anche in fase operativa.
Le abilità comunicative acquisite sostengono inoltre competenze e capacità di mediazione e negoziazione ai fini del conseguimento del miglior risultato possibile nei contesti in cui si trovano ad operare.
Sul versante della comunicazione scritta e verbale, il corso di laurea si affida:
- alla richiesta, avanzata da quasi tutti i corsi teorici e nei laboratori, di presentazioni scritte (tesine, ricerche, curricula ragionati e critici delle proprie attività, ecc.), intese come elementi essenziali per la valutazione dei risultati specifici e delle abilità comunicative;
- all'utilizzazione generalizzata, soprattutto nella sede dei laboratori progettuali (in itinere ed all'esame), di articolate e complete presentazioni pubbliche orali (con o senza supporti informatici).
A tal fine sarà particolarmente utile l'attivita del LABICA, Laboratorio innovazione didattica, comunicazione e abilità relazionali.
Capacità di apprendimento
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano aver sviluppato capacità di apprendimento ed abilità progettuali tali da permettere loro un costante aggiornamento e un reale progresso conoscitivo al fine di svolgere attività di ricerca di dati e di fonti, di organizzazione, di database.
Tutto ciò dovrà consentire loro di continuare a studiare anche in modo auto-diretto o autonomo.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
In particolare, è titolo idoneo all'ammissione al Corso la laurea nelle classi L16, L 36 e L37 previste dall'ordinamento di cui al D.M.
270/2004 o nelle classi 15, 19 e 35 previste dall'ordinamento di cui al D.M.
509/1999.
Sono inoltre titoli idonei all'ammissione al Corso: la laurea conseguita, secondo gli ordinamenti didattici preesistenti, in ambito economico, giuridico, politologico, sociale e storico, oltre che linguistico-culturale.
Per l'iscrizione al Corso è richiesto in ogni caso un buon livello di preparazione nei settori di cui al comma precedente, per un totale di almeno 180 crediti.
Tale livello di preparazione sarà oggetto di accertamento mediante forme di verifica previste dal Regolamento didattico del Corso di studio, previa in ogni caso una valutazione del curriculum di provenienza in ordine, tra l'altro, agli esami sostenuti e alle altre attività formative svolte.
La struttura didattica può prevedere, ai fini della valutazione del curriculum, un numero minimo di crediti formativi in specifici settori scientifico-disciplinari in conformità a quanto stabilito dall'ordinamento didattico del Corso.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione della tesi di laurea ed è dotata di 24 cfu.
Essa deve riflettere sia nella struttura dell'elaborato (introduzione, articolazione in capitoli, conclusione) che nella sua veste formale (norme di edizione, indici, tabelle, grafici, figure, apparati di note, bibliografia) le conoscenze e le capacità di comprensione e di applicazione, i contributi originali alla ricerca (con riferimento alla letteratura scientifica di riferimento del tema prescelto nelle aree disciplinari di competenza del corso di laurea magistrale), le abilità comunicative e le capacità di apprendimento del candidato.
La prova finale si svolge in seduta pubblica di fronte a un'apposita commissione di non meno di sette docenti o ricercatori universitari, che esprime la sua valutazione in centodecimi, tenendo conto della media conseguita negli esami del Corso e dei pareri del relatore e del correlatore sulla dissertazione presentata.
La valutazione della prova finale prevede l'assegnazione della lode all'unanimità e la eventuale pubblicazione dei risultati originali della ricerca, ove considerati degni.
Le caratteristiche e le modalità della prova finale, nonché la composizione della commissione sono indicate dal Regolamento apposito che fa parte di quello didattico del Corso di Laurea magistrale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati magistrali del Corso di laurea in Relazioni Internazionali potranno aspirare a qualificate posizioni dirigenziali, nelle quali esercitare funzioni di elevata responsabilità in seno a organizzazioni internazionali, amministrazioni centrali (a partire dal ministero degli Affari Esteri) e periferiche dello Stato, enti pubblici, aziende pubbliche e private, nonché, in specifici ambiti delle relazioni internazionali (tutela dei diritti umani, peace-keeping, difesa dell'ambiente), presso organismi pubblici e privati, associazioni ed enti non governativi nazionali ed internazionali.Orientamento in ingresso
Servizio di orientamento e tutorato che provvede all'attivazione di rapporti con le scuole medie superiori e cura le giornate di orientamento.
Rappresentanti al GLOA per la Facoltà di Scienze Politiche: dott.
Alberto Basciani e dott.
Antonio Iannuzzi
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale “Relazioni Internazionali” (classe LM-52) è stato istituito nell'a.a.
2009-2010, in base al D.M.
n.
270/2004, e attivato a partire dall'a.a.
2010-2011 nell'ambito dell'offerta formativa dell'allora Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre, in sostituzione del Corso di Laurea Specialistica in “Relazioni Internazionali” ex D.M.
n.
509/1999 (già classe 60/S).
Già come biennio specialistico il corso ha avuto da subito un grande riscontro di studenti, crescendo di anno accademico in anno accademico, con l'attuale 40% di studenti proveniente da altri Atenei, italiani e stranieri.
Il CdS in “Relazioni Internazionali” è stato ideato tenendo conto, in primis, delle possibilità di occupazione che offrono sia la pubblica amministrazione italiana, sia il mondo delle aziende, ma ancor più tenendo conto dell'insieme delle strutture pubbliche e private che in Italia guardano alla realtà internazionale e direttamente agli Enti, alle organizzazioni, alle aziende che operano all'estero, oltre che, naturalmente, alle istituzioni dell'Unione Europea e alle organizzazioni internazionali.
Pertanto, la dimensione internazionale è una caratteristica ben precisa del CdS e della sua attività didattica e scientifica.
Ogni anno accademico è segnato da visite di studiosi stranieri, da viaggi di studio e didattici dei docenti del CdS, da incontri, convegni, seminari nei quali docenti italiani e stranieri hanno occasione di confrontarsi e scambiare le proprie conoscenze.
Molti dei laureati del CdS hanno fatto proprio questa vocazione “internazionalista” e sono in grado di presentarsi e competere nel mondo del lavoro all'estero.
Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali si articola in tre percorsi tra i quali lo studente sceglierà al momento dell'iscrizione:
• il primo percorso, Studi politici internazionali, è rivolto alla formazione di professionisti con competenze prevalentemente di tipo multidisciplinare e interdisciplinare nei settori delle scienze giuridiche, economiche, statistiche, politico-sociali, storiche.
Dovranno inoltre possedere una solida preparazione linguistica.
• il secondo percorso, Cooperazione internazionale allo sviluppo, è rivolto alla formazione di professionisti con conoscenze e competenze riguardanti le complesse interdipendenze politiche, economiche, giuridiche, sociali e culturali che caratterizzano la realtà contemporanea e che rendono rilevanti i problemi legati alla cooperazione internazionale.
• il terzo percorso, Pace, guerra e sicurezza, è rivolto alla formazione di professionisti con conoscenze e competenze riguardanti i problemi e le dinamiche del mantenimento della pace e la gestione dei conflitti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Studi politici internazionali
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI Orientamento unico PDS 1 - A SCELTA AMBITO LINGUISTICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Questo corso mira a rendere gli studenti consapevoli delle implicazioni culturali (sociali, politici, etici, economici) complessi e ambivalenti che riguardano la presenza dell’inglese oggi come prima lingua, seconda lingua, lingua straniera, e lingua franca nel mondo oggi, e ad aiutarli a capire come si è arrivati alla situazione odierna. Abilità linguistica: Arrivati alla fine del corso, attraverso lo studio dei materiali in programma – stampati e audio-video – gli studenti dovrebbe avere un livello B2 nelle abilità di lettura e di ascolto. Le lezioni per chi li frequenta offreranno ulteriore esercitazioni anche nel parlato.
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801538 -
GIURISDIZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE GLI ASPETTI GIURIDICI INTERNAZIONALISTICI DELLA SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE INTERNAZIONALI, NONCHÉ GLI ASPETTI ISTITUZIONALI E FUNZIONALI DELLE GIURISDIZIONI INTERNAZIONALI, IVI COMPRESE QUELLE OPERANTI NEL CAMPO DELLA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E DELLA REPRESSIONE DEI CRIMINI INTERNAZIONALI COMMESSI DA INDIVIDUI.
|
8
|
IUS/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801905 -
MACROECONOMIA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
IL CORSO DI MACROECONOMIA INTERNAZIONALE AFFRONTA I TEMI PIÙ IMPORTANTI DELLA MODERNA TEORIA MACROECONOMICA CON PARTICOLARE ENFASI SU GLI EFFETTI DELLA INTERAZIONE DI UN’ECONOMIA CON IL RESTO DEL MONDO, IL FENOMENO DELLA CRESCITA DI LUNGO PERIODO E IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE ECONOMICA E MONETARIA IN EUROPA.
|
8
|
SECS-P/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801914 -
POLITICA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
IL CORSO MONOGRAFICO VUOLE FORNIRE AGLI STUDENTI I NECESSARI APPROFONDIMENTI DI ALCUNI CONCETTI BASILARI DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CON IL PRECISO INTENTO DI FAVORIRE UN ATTEGGIAMENTO CRITICO VERSO LE PROBLEMATICHE FONDAMENTALI DELL’ORDINE MONDIALE ATTUALE. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PROPONE DI SPIEGARE L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA INTERNAZIONALE DOPO IL 1989 MEDIANTE UN’ANALISI EMPIRICA FONDATA SULL’INDIVIDUAZIONE DEI PRINCIPALI FATTORI INTERNAZIONALI (DISTRIBUZIONE DEL POTERE ALL’INTERNO DEL SISTEMA; ALLEANZE MILITARI; GUERRA; TERRORISMO; CONFLITTI ETNICI) CHE INFLUENZANO LE RELAZIONI TRA GLI STATI.
|
8
|
SPS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801920 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO E CONTEMPORANEO
(obiettivi)
IL CORSO DI STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO E CONTEMPORANEO È MIRATO ALL'APPROFONDIMENTO DELLO STUDIO DELLA STORIA, DELLA FILOSOFIA E DELLA POLITICA DELL'ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA. LA NATURA MULTIDISCIPLINARE DEL CORSO HA PER OBIETTIVO UN AMPLIAMENTO DELLE COMPETENZE SPECIFICHE IN CIASCUN SETTORE E L'ACQUISIZIONE DI PUNTI DI VISTA PIÙ AMPI E COMPLESSI SULLA NOSTRA CONTEMPORANEITÀ.
|
8
|
SPS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801922 -
STORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PER ANALIZZARE LE PRINCIPALI LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA INTERNAZIONALE A PARTIRE DAL COLLASSO DELL’UNIONE SOVIETICA FINO AGLI AVVENIMENTI PIÙ RECENTI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA DA UN LATO ALL’ANALISI DELLE PRINCIPALI CRISI INTERNAZIONALI SUCCEDUTESI DAGLI ANNI NOVANTA IN POI, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA IL RAPPORTO TRA L’EVOLUZIONE DELLA POLITICA ESTERA AMERICANA E LA FORMAZIONE DI UNA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE IN EUROPA, DALL’ALTRO ALLE CONSEGUENZE DI LUNGO PERIODO DERIVANTI DALL’AFFERMAZIONE SULLA SCENA INTERNAZIONALE DI NUOVE POTENZE QUALI CINA E INDIA.
|
8
|
SPS/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI Orientamento unico PDS 1 - A SCELTA AMBITO LINGUISTICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola di carattere settoriale e la cultura ispanica. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, dello studio della Fraseologia di carattere generale e settoriale. il corso verterà, in modo particolare, sullo studio del linguaggio politico in spagnolo. Per quanto riguarda la aspetto culturale, avrà per argomento lo studio del panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI Orientamento unico PDS 1 - A SCELTA AMBITO STORICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI Orientamento unico PDS 1 - A SCELTA AMBITO GIURIDICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI Orientamento unico PDS 1 - A SCELTA AMB ECONOMICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI Orientamento unico PDS 1 - A SCELTA AMB SOCIOL E POLITOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801090 -
SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801928 -
TEORIE DEI CONFLITTI E PROCESSI DI PACE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801540 -
PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO FORNISCE UNA COMPETENZA SPECIALISTICA E COMPARATA SU TUTTE LE TEMATICHE ATTINENTI AI PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE A QUELLI PIÙ RECENTI DELLA “TERZA ONDATA”. L’OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE RELATIVE ALLE CONDIZIONI CHE FAVORISCONO E RENDONO POSSIBILE LA DEMOCRATIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI E NE HANNO DETERMINATO LE DIFFERENZE NEGLI ESITI. LE ESPERIENZE DI VARI PAESI SARANNO ANALIZZATE SPECIFICAMENTE CON RIFERIMENTO AL TIPO DI REGIME PRECEDENTE ALLA DEMOCRATIZZAZIONE, ALLE EREDITÀ DEL PASSATO, ALLE DINAMICHE CHE CARATTERIZZANO L’INSTAURAZIONE DEMOCRATICA, AI TIPI DI SISTEMA PARTITICO CHE SI AFFERMANO E AL SUCCESSO O MENO DEL CONSOLIDAMENTO DEMOCRATICO. ALCUNI RIFERIMENTI RIGUARDERANNO IL CASO ITALIANO, SIA NELLA TRANSIZIONE DAL FASCISMO ALLA REPUBBLICA, SIA IN QUELLA DALLA “PRIMA REPUBBLICA” ALLA COSIDDETTA “SECONDA REPUBBLICA”.
|
8
|
SPS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
21810000 -
A SCELTA STUDENTE
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810007 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
2
|
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
21801525 -
PROVA FINALE (LAUREA MAGISTRALE)
|
24
|
|
600
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Cooperazione internazionale allo sviluppo
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801539 -
AFRICA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA PIÙ SPECIFICA DEI TEMI DI MAGGIORE IMPORTANZA CHE CONCERNONO I PAESI DELL’AFRICA CONTEMPORANEA NELLA LORO TRASFORMAZIONE IN STATI NAZIONALI.
|
8
|
SPS/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801540 -
PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO FORNISCE UNA COMPETENZA SPECIALISTICA E COMPARATA SU TUTTE LE TEMATICHE ATTINENTI AI PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE A QUELLI PIÙ RECENTI DELLA “TERZA ONDATA”. L’OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE RELATIVE ALLE CONDIZIONI CHE FAVORISCONO E RENDONO POSSIBILE LA DEMOCRATIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI E NE HANNO DETERMINATO LE DIFFERENZE NEGLI ESITI. LE ESPERIENZE DI VARI PAESI SARANNO ANALIZZATE SPECIFICAMENTE CON RIFERIMENTO AL TIPO DI REGIME PRECEDENTE ALLA DEMOCRATIZZAZIONE, ALLE EREDITÀ DEL PASSATO, ALLE DINAMICHE CHE CARATTERIZZANO L’INSTAURAZIONE DEMOCRATICA, AI TIPI DI SISTEMA PARTITICO CHE SI AFFERMANO E AL SUCCESSO O MENO DEL CONSOLIDAMENTO DEMOCRATICO. ALCUNI RIFERIMENTI RIGUARDERANNO IL CASO ITALIANO, SIA NELLA TRANSIZIONE DAL FASCISMO ALLA REPUBBLICA, SIA IN QUELLA DALLA “PRIMA REPUBBLICA” ALLA COSIDDETTA “SECONDA REPUBBLICA”.
|
8
|
SPS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO Orientamento unico PDS 2 - A SCELTA AMBITO LINGUISTICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Questo corso mira a rendere gli studenti consapevoli delle implicazioni culturali (sociali, politici, etici, economici) complessi e ambivalenti che riguardano la presenza dell’inglese oggi come prima lingua, seconda lingua, lingua straniera, e lingua franca nel mondo oggi, e ad aiutarli a capire come si è arrivati alla situazione odierna. Abilità linguistica: Arrivati alla fine del corso, attraverso lo studio dei materiali in programma – stampati e audio-video – gli studenti dovrebbe avere un livello B2 nelle abilità di lettura e di ascolto. Le lezioni per chi li frequenta offreranno ulteriore esercitazioni anche nel parlato.
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801882 -
DEMOGRAFIA E SVILUPPO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE LE PRINCIPALI DINAMICHE DEMOGRAFICHE INTERNAZIONALI, EVIDENZIANDO IL DUALISMO TRA PAESI A SVILUPPO AVANZATO E PAESI MENO SVILUPPATI. TALE APPROCCIO MIRA A FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER INTERPRETARE LE RELAZIONI TRA EVOLUZIONE DELLA POPOLAZIONE, SVILUPPO SOCIO – CULTURALE E RISORSE ECONOMICHE E IL RUOLO ESERCITATO DAL PROCESSO DI MODERNIZZAZIONE. LE RELAZIONI TRA EVOLUZIONE DEMOGRAFICA E SVILUPPO SONO IN RAPPORTO DI CAUSA-EFFETTO IN ENTRAMBE LE DIREZIONI: LE DINAMICHE DEMOGRAFICHE, INFATTI, SONO CONDIZIONATE IN MISURA RILEVANTE DAI PROCESSI ECONOMICI, ED HANNO NELLO STESSO TEMPO UN FORTE IMPATTO SULLE PROSPETTIVE DI SVILUPPO DI UN PAESE .
|
8
|
SECS-S/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801896 -
ECONOMIA E POLITICA DELLO SVILUPPO
|
8
|
SECS-P/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801922 -
STORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PER ANALIZZARE LE PRINCIPALI LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA INTERNAZIONALE A PARTIRE DAL COLLASSO DELL’UNIONE SOVIETICA FINO AGLI AVVENIMENTI PIÙ RECENTI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA DA UN LATO ALL’ANALISI DELLE PRINCIPALI CRISI INTERNAZIONALI SUCCEDUTESI DAGLI ANNI NOVANTA IN POI, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA IL RAPPORTO TRA L’EVOLUZIONE DELLA POLITICA ESTERA AMERICANA E LA FORMAZIONE DI UNA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE IN EUROPA, DALL’ALTRO ALLE CONSEGUENZE DI LUNGO PERIODO DERIVANTI DALL’AFFERMAZIONE SULLA SCENA INTERNAZIONALE DI NUOVE POTENZE QUALI CINA E INDIA.
|
8
|
SPS/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO Orientamento unico PDS 2 - A SCELTA AMBITO LINGUISTICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola di carattere settoriale e la cultura ispanica. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, dello studio della Fraseologia di carattere generale e settoriale. il corso verterà, in modo particolare, sullo studio del linguaggio politico in spagnolo. Per quanto riguarda la aspetto culturale, avrà per argomento lo studio del panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO Orientamento unico PDS 2 - A SCELTA AMBITO SOCIOLOGICO E POLITOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO Orientamento unico PDS 2 - A SCELTA AMBITO STORICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO Orientamento unico PDS 2 - A SCELTA GIURIDICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO Orientamento unico PDS 2 - A SCELTA AMBITO ECONOMICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO Orientamento unico PDS 2 - A SCELTA GIURIDICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO Orientamento unico PDS 2 - A SCELTA AMBITO ECONOMICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO Orientamento unico PDS 2 - A SCELTA AMBITO SOCIOLOGICO E POLITOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801090 -
SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801914 -
POLITICA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
IL CORSO MONOGRAFICO VUOLE FORNIRE AGLI STUDENTI I NECESSARI APPROFONDIMENTI DI ALCUNI CONCETTI BASILARI DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CON IL PRECISO INTENTO DI FAVORIRE UN ATTEGGIAMENTO CRITICO VERSO LE PROBLEMATICHE FONDAMENTALI DELL’ORDINE MONDIALE ATTUALE. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PROPONE DI SPIEGARE L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA INTERNAZIONALE DOPO IL 1989 MEDIANTE UN’ANALISI EMPIRICA FONDATA SULL’INDIVIDUAZIONE DEI PRINCIPALI FATTORI INTERNAZIONALI (DISTRIBUZIONE DEL POTERE ALL’INTERNO DEL SISTEMA; ALLEANZE MILITARI; GUERRA; TERRORISMO; CONFLITTI ETNICI) CHE INFLUENZANO LE RELAZIONI TRA GLI STATI.
|
8
|
SPS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO Orientamento unico PDS 2 - A SCELTA AMBITO STORICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21810000 -
A SCELTA STUDENTE
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801525 -
PROVA FINALE (LAUREA MAGISTRALE)
|
24
|
|
600
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
21810007 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
2
|
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Pace, guerra e sicurezza
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801918 -
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI
(obiettivi)
FACILITARE LA LETTURA DELLA SOCIETÀ COMPLESSA, CARATTERIZZATA DALLA DIALETTICA FRA GLOBALIZZAZIONE E LOCALISMI. METTERE A FUOCO LA DIMENSIONE DELLA CULTURA, IN PARTICOLARE DEI MECCANISMI DI NEGOZIAZIONE E CONFLITTO CON LE ALTRE CULTURE. FOCUS SUL PROBLEMA DELLA RAPPRESENTAZIONE E DELLA DESCRIZIONE DELLE CULTURE ALTRE.
|
8
|
SPS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801928 -
TEORIE DEI CONFLITTI E PROCESSI DI PACE
|
8
|
SPS/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - A SCELTA AMBITO LINGUISTICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Questo corso mira a rendere gli studenti consapevoli delle implicazioni culturali (sociali, politici, etici, economici) complessi e ambivalenti che riguardano la presenza dell’inglese oggi come prima lingua, seconda lingua, lingua straniera, e lingua franca nel mondo oggi, e ad aiutarli a capire come si è arrivati alla situazione odierna. Abilità linguistica: Arrivati alla fine del corso, attraverso lo studio dei materiali in programma – stampati e audio-video – gli studenti dovrebbe avere un livello B2 nelle abilità di lettura e di ascolto. Le lezioni per chi li frequenta offreranno ulteriore esercitazioni anche nel parlato.
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801903 -
IL POTERE NUCLEARE NEL SISTEMA INTERNAZIONALE
|
8
|
SPS/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801927 -
STUDI STRATEGICI
(obiettivi)
L’OBIETTIVO GENERALE DELL’INSEGNAMENTO È INTRODURRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEGLI STUDI STRATEGICI. PRENDENDO LE MOSSE DAI CLASSICI – SUN-TZU E CLAUSEWITZ – IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE QUALI SIANO I PILASTRI DELLE TRADIZIONI STRATEGICHE OCCIDENTALE E ORIENTALE. IN QUESTO MODO, INFATTI, SI AUSPICA CHE GLI STUDENTI DISPONGANO DEGLI STRUMENTI NECESSARI A COMPRENDERE LA CULTURA STRATEGICA NELLA QUALE È INSERITA L’ITALIA E QUELLA CON CUI L’OCCIDENTE SEMBRA PIÙ DIRETTAMENTE DESTINATO A CONFRONTARSI DURANTE IL XXI SECOLO. PIÙ IN GENERALE, SI INTENDE ANALIZZARE COME SI È EVOLUTO IL FENOMENO BELLICO E CHIARIRE QUALE RELAZIONE SUSSISTE TRA TALE PROCESSO E L’ELABORAZIONE DELLE DIVERSE DOTTRINE STRATEGICHE. CIASCUNO DEI MODULI DI CUI SI COMPONE L’INSEGNAMENTO SARÀ ORGANIZZATO IN DUE PARTI. LA PRIMA PARTE AVRÀ CARATTERE GENERALE E ILLUSTRERÀ LE CARATTERISTICHE DELLE PRINCIPALI DOTTRINE STRATEGICHE. LA SECONDA PARTE AVRÀ CARATTERE MONOGRAFICO E SARÀ DEDICATA ALL’EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI SICUREZZA A PARTIRE DAGLI ANNI NOVANTA DEL XX SECOLO E IN PARTICOLARE ALL’IMPATTO DELLE PRIVATE SECURITY FIRMS (PSF).
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN AGGIUNTA AI TESTI ELENCATI, SONO TENUTI A STUDIARE ANCHE: G. PARKER, LA RIVOLUZIONE MILITARE. LE INNOVAZIONI MILITARI E IL SORGERE DELL’OCCIDENTE, BOLOGNA, IL MULINO, 1990 OPPURE R.J. ART AND K.N. WALTZ, THE USE OF FORCE – MILITARY POWER AND INTERNATIONAL POLITICS, 6TH EDITION, ROWMAN & LITTLEFIELD, 2004
|
8
|
SPS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - OBB I ANNO SCELTA TRA - PACE GUERRA E SICUREZZA - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801384 -
STORIA DELLA PACE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNIRE UN’INTRODUZIONE ALL’EVOLUZIONE STORICA DEL PROBLEMA DELLA PACE NEL MONDO CONTEMPORANEO, AL SUO INTRECCIO CON LE TRASFORMAZIONI DELLA GUERRA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SVILUPPO DEI MOVIMENTI PACIFISTI E DI QUELLI NON-VIOLENTI.
|
8
|
M-STO/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801921 -
STORIA DELLA GUERRA E DELLE ISTITUZIONI MILITARI
(obiettivi)
STUDIARE CRITICAMENTE LE TRASFORMAZIONI DELLE ISTITUZIONI MILITARI SOTTO L’ASPETTO DELLA PREPARAZIONE ALLA GUERRA E DEL RAPPORTO CON LE ISTITUZIONI POLITICHE DALLA SECONDA METÀ DELL’OTTOCENTO SINO ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE. SARANNO PERTANTO MESSE IN RELAZIONE POLITICA MILITARE E CONDOTTA DELLA GUERRA E CON IL LIVELLO DI SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E TECNOLOGICO DELLA SOCIETÀ.
|
8
|
M-STO/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - A SCELTA AMBITO LINGUISTICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola di carattere settoriale e la cultura ispanica. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, dello studio della Fraseologia di carattere generale e settoriale. il corso verterà, in modo particolare, sullo studio del linguaggio politico in spagnolo. Per quanto riguarda la aspetto culturale, avrà per argomento lo studio del panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - A SCELTA AMBITO GIURIDICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - A SCELTA AMBITO STORICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - A SCELTA AMBITO ECONOMICO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - A SCELTA AMBITO POLITOLOGICO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - A SCELTA AMBITO GIURIDICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - A SCELTA AMBITO ECONOMICO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - A SCELTA AMBITO STORICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - A SCELTA AMBITO POLITOLOGICO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801914 -
POLITICA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
IL CORSO MONOGRAFICO VUOLE FORNIRE AGLI STUDENTI I NECESSARI APPROFONDIMENTI DI ALCUNI CONCETTI BASILARI DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CON IL PRECISO INTENTO DI FAVORIRE UN ATTEGGIAMENTO CRITICO VERSO LE PROBLEMATICHE FONDAMENTALI DELL’ORDINE MONDIALE ATTUALE. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PROPONE DI SPIEGARE L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA INTERNAZIONALE DOPO IL 1989 MEDIANTE UN’ANALISI EMPIRICA FONDATA SULL’INDIVIDUAZIONE DEI PRINCIPALI FATTORI INTERNAZIONALI (DISTRIBUZIONE DEL POTERE ALL’INTERNO DEL SISTEMA; ALLEANZE MILITARI; GUERRA; TERRORISMO; CONFLITTI ETNICI) CHE INFLUENZANO LE RELAZIONI TRA GLI STATI.
|
8
|
SPS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
21810000 -
A SCELTA STUDENTE
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801525 -
PROVA FINALE (LAUREA MAGISTRALE)
|
24
|
|
600
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
21810007 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
2
|
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |