Degree Course: Computer science and engineering
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati avranno (i) conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle acquisite nella formazione di primo livello e consentono di elaborare e applicare idee originali, (ii) competenze avanzate ad ampio spettro nell'area dell'ingegneria informatica e in alcuni specifici temi d'avanguardia nell'ambito di tale area, (iii) conoscenze di contesto in altri settori dell'ingegneria dell'informazione, quali l'automazione e le telecomunicazioni, oppure delle scienze matematiche, fisiche ed economiche.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento caratterizzanti, soprattutto quelli di natura formale e metodologica e saranno verificati attraverso i relativi esami.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi complessi relativi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (anche interdisciplinari) connessi all'ingegneria informatica.
In tale ambito, i laureati saranno in grado di integrare le conoscenze e di condurre autonomamente attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di grandi complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
In particolare, gli ambiti applicativi che vengono approfonditi nel corso di laurea magistrale sono: sistemi informatici soprattutto software all'avanguardia e sistemi informativi nei vari settori di attività economica e produttiva e nella pubblica amministrazione.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento più sperimentali e le attività progettuali, inclusa quella relativa alla tesi di laurea magistrale.
Essi saranno verificati attraverso gli esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.
Autonomia di giudizio
Nell'ambito dell'area dell'ingegneria informatica e delle sue applicazioni, i laureati saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome in progetti anche di grandi dimensioni e di partecipare attivamente al processo decisionale in contesti anche interdisciplinari.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni corsi di insegnamento con componente progettuale e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale
Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare efficacemente e interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti, anche di alto livello.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso gli esami ed il tirocinio.
Esso sarà verificato attraverso gli esami scritti e orali e attraverso l'esame finale di laurea.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.
Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di procedere in maniera autonoma nell'aggiornamento professionale e, nel caso degli studenti migliori, nella ricerca scientifica.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni specifici corsi di insegnamento, che prevedono una componente seminariale e di ricerca bibliografica, e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Requisiti di ammissione
Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica lo studente deve:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'Ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'Ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente all' area specifica dell'Ingegneria Informatica nella quali deve avere capacita' di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capace di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- essere capace di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capace di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei e le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua Inglese;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze.
Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale (reperibile al link indicato) descrive le modalità di verifica puntuale di tali conoscenze.
Prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione di una tesi originale, elaborata in modo autonomo dallo studente sotto la guida di un relatore ed eventualmente di uno o più co-relatori.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali sono rappresentati dalle industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione software, dalle aziende dei settori dei sistemi informativi, delle reti di calcolatori e delle telecomunicazioni, dalle strutture competenti per l'informatica nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese di servizi.
I laureati potranno trovare occupazione nella libera professione, nel settore dell'ingegneria dell'informazione, o presso:
- imprese di progettazione e realizzazione di prodotti e sistemi informatici (software, hardware e servizi);
- imprese di servizi (es.
nei settori delle banche, delle assicurazioni e dei trasporti) e pubbliche amministrazioni che progettano e sviluppano sistemi informatici anche distribuiti e mobili;
- imprese che realizzano sistemi integrati con innovative componenti informatiche ed aziende che utilizzano strumenti informatici innovativi nei processi produttivi, gestionali e commerciali;
- imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l'acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche;
- centri di ricerca e di ricerca e sviluppo in ambito pubblico e privato che operino in settori innovativi nell'ambito della ingegneria informatica.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il "progetto di auto-orientamento" è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
1) Salone dello studente "Campus orienta", si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
2) Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
3) Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Oltre a questo, il Dipartimento di Ingegneria organizza autonomamente nel mese di luglio una giornata "Open Day" in cui agli studenti sono presentate sia le attività di supporto e di preparazione alla Prova di Valutazione (Piattaforma didattica on-line ed utilizzo di E-book di base di matematica) che alcune attività di ricerca, con visita ai laboratori didattici, riconducibili alle aree di Ingegneria.
Il Dipartimento fornisce inoltre, da giugno ad ottobre, ulteriore supporto agli studenti attivando lo "Sportello delle Matricole", un primo punto di contatto, coordinato dal personale amministrativo, in cui gli studenti interessati ad immatricolarsi possono chiedere informazioni di carattere generale agli studenti senior del CdS opportunamente coordinati.
Infine il supporto agli studenti è garantito attraverso l'utilizzo dei social network quali Facebook e Twitter.
Altre informazioni:
http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=204
http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=210
http://www.facebook.com/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248#!/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248
https://twitter.com/Ingegneriar3
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre e appartenente alla classe delle lauree magistrali LM-32 in Ingegneria Informatica, è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.
Il corso di laurea magistrale mira a formare laureati con solide basi metodologiche e con una elevata qualificazione professionale nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione, che siano in grado di operare efficacemente nei numerosi settori applicativi che ne richiedono le competenze, di identificare, formulare e risolvere problemi complessi e/o che richiedano approcci e soluzioni originali, di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica, di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici dei settori ad alta tecnologia.
In particolare, l'obiettivo è quello di fornire le basi culturali e le capacità tecniche e operative necessarie per progettare sistemi di elevata complessità nell'ambito dei sistemi informativi e di calcolo ad alte prestazioni, dei sistemi software distribuiti e orientati a Internet e delle reti di comunicazione.
Il corso di studi è organizzato con (i) un primo anno dedicato al consolidamento e al rafforzamento della formazione ingegneristica di primo livello, tanto nei settori caratterizzanti dell'informatica quanto nei settori delle discipline affini e integrative e (ii) un secondo anno, dedicato all'acquisizione di conoscenze avanzate e d'avanguardia nei settori caratterizzanti dell'informatica, conseguite anche attraverso importanti attività di progettazione e/o di ricerca.
Il percorso previsto contempera la formazione di base, garantita da una serie di insegnamenti di ampio respiro, con elementi di natura professionalizzante avanzata, che sono sviluppati in insegnamenti di valenza applicativa.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20801728 -
THEORETICAL INFORMATICS
(objectives)
INTRODUCE THE STUDENTS TO THE THEORY OF LANGUAGES AND, AT THE SAME TIME, TO THE THEORY OF AUTOMATA. INTRODUCE COMPUTABILITY AND COMPLEXITY PARADIGMS. AT THE END OF THE COURSE STUDENTS SHOULD KNOW NEW FORMAL METHODOLOGIES, SHOULD BE ABLE TO CRITICALLY REVIEW, FROM THE PERSPECTIVE OF THEIR EXPRESSIVE POTENTIAL, ALREADY KNOWN METHODOLOGIES AND SHOULD BE ABLE TO CLASSIFY PROBLEMS FROM THE POINT OF VIEW OF THE RESOURCES REQUIRED FOR THEIR SOLUTION.
|
|
20801728-1 -
INFORMATICA TEORICA MODULO I
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801728-2 -
INFORMATICA TEORICA MODULO II
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801732 -
OPERATIONAL RESEARCH II
(objectives)
THE COURSE AIMS AT PROVIDING BASIC METHODOLOGICAL AND OPERATIVE KNOWLEDGE TO REPRESENT AND COPE WITH DECISION PROCESSES AND QUANTITATIVE MODELS.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20801733 -
WIRELESS TELECOMMUNICATIONS
(objectives)
To acquire a general framework on mobile systems, including access and core networks architectures, multiple access techniques, mobility and security, internetworking of different standards and integration with IP network, main tools and procedures for implementation of applications and services.
|
6
|
ING-INF/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20801726 -
DATABASES II
|
Also available in another semester or year
|
20801727 -
COMPUTATIONAL GRAPHICS
|
Also available in another semester or year
|
20801729 -
INFRASTRUCTURES OF CALCULATOR NETWORKS
(objectives)
THE PURPOSE IS TO PROVIDE ADVANCED KNOWLEDGE ON COMPUTER NETWORKS, WITH METHODOLOGICAL AND TECHNICAL CONTENTS. SPECIAL ATTENTION IS DEVOTED TO SCALABILITY ISSUES. AT THE END OF THE COURSE THE STUDENT IS SUPPOSED TO GET THE FOLLOWING CONCEPTS: INTERDOMAIN AND INTRADOMAIN ROUTING, CONGESTION CONTROL, ARCHITECTURES FOR SCALABLE SYSTEMS. THE STUDENT IS ALSO SUPPOSED TO GET ADVANCED TECHNICALITIES ON WIDELY ADOPTED PROTOCOLS. FINALLY, THE STUDENT IS SUPPOSED TO UNDERSTAND THE MAIN ECONOMIC AND TECHNICAL DRIVERS OF THE INTERNET EVOULUTION.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801730 -
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
|
Also available in another semester or year
|
20802117 -
LOGIC FOR COMPUTER SCIENCE
|
Also available in another semester or year
|
20801801 -
COMBINATORIAL OPTIMISATION
(objectives)
THE COURSE AIMS AT PROVIDING BASIC METHODOLOGICAL AND OPERATIVE KNOWLEDGE TO REPRESENT AND COPE WITH DECISION PROCESSES AND QUANTITATIVE MODELS.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20801726 -
DATABASES II
(objectives)
The goal of the course is to present models, methods and systems that play a fundamental role in database technology, together with discussions on the recent evolution of the technology itself. The directions of development to be considered include integration of heterogeneous and autonomous systems; databases for business intelligence and decision support; management of semistructured data. After taking the course, the student will know the major features of relational database technology, the methods for data integration, for the design of data warehouses and for the development of database applications that include also XML data.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801727 -
COMPUTATIONAL GRAPHICS
(objectives)
The course aims to develop the skill needed to (a) produce geometric models of highly complex components and structures, both natural and man-made, and (b) understand the design and development of computer-aided modeling and simulation. The lectures offer some background about the geometric and mathematical techniques required, and provide insight into some main topics of computer graphics techniques, including computer rendering, geometric computing and scientific visualization. The theory is carefully linked to practice by implementing programming projects in a cutting edge graphics environment based on Javascript and webGL.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801729 -
INFRASTRUCTURES OF CALCULATOR NETWORKS
|
Also available in another semester or year
|
20801730 -
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
(objectives)
Introduce the fundamental techniques of the various areas of Artificial Intelligence relative to Knowledge Representation and Automatic Reasoning, Machine Learning, Natural Language processing, Computer Vision.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802117 -
LOGIC FOR COMPUTER SCIENCE
(objectives)
Basic knowledge of classical and some non-classical logics and some of their applications in computer science
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801801 -
COMBINATORIAL OPTIMISATION
|
Also available in another semester or year
|
|
SECOND YEAR
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20802019 -
FINAL EXAM
|
26
|
|
220
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA TRA - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20801791 -
CONCURRENT PROGRAMMING
|
Also available in another semester or year
|
20801792 -
SOFTWARE ARCHITECTURES
|
Also available in another semester or year
|
20801794 -
PARALLEL AND DISTRIBUTED CALCULUS
|
Also available in another semester or year
|
20801795 -
INFORMATION SYSTEMS AND NETWORK SECURITY
|
Also available in another semester or year
|
20801798 -
INTELLIGENT SYSTEMS FOR THE INTERNET
|
Also available in another semester or year
|
20801799 -
BIOMEDICAL INFORMATICS
(objectives)
This course aims to introduce the students, graduated in Computer Engineering, to the medical and biological applications of informatics and computational science. Since our engineering students are not usually exposed to biomedical notions, the course deals with basic concepts about life, DNA and the Genetic Code, proteins and other kinds of biomolecules, and also introduces the fundamental types of biomedical data and their organization into complex data structures. Some recent advances about anatomic modeling and physiologic simulation, that make use of sophisticated geometric and mathematical techniques, are also exposed. In this field computational structures of great complexity are used, that demand computer engineers and scientists for some multidisciplinary education and training. The students must therefore design and develop learning projects providing interactive tools for biomedical infographics on the web, using a cutting edge graphics environment based on Javascript and webGL.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802125 -
BIG DATA
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802126 -
INFORMATION VISUALIZATION
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802131 -
Web Information Management
(objectives)
SYSTEM, METHODS, TECHNIQUES FOR WEB INFORMATION MANAGEMENT AND ANALYSIS. SEARCH TECHNOLOGIES (CRAWLING, INDEXING, QUERYING WEB DOCS); METHODS AND TECHNIQUES TO EXTRACT DATA AND INFORMATION.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810006 -
ADVANCED TOPICS IN COMPUTER SCIENCE
|
Also available in another semester or year
|
|