Corso di laurea: INGEGNERIA INFORMATICA (DM 270)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati avranno (i) conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle acquisite nella formazione di primo livello e consentono di elaborare e applicare idee originali, (ii) competenze avanzate ad ampio spettro nell'area dell'ingegneria informatica e in alcuni specifici temi d'avanguardia nell'ambito di tale area, (iii) conoscenze di contesto in altri settori dell'ingegneria dell'informazione, quali l'automazione e le telecomunicazioni, oppure delle scienze matematiche, fisiche ed economiche.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento caratterizzanti, soprattutto quelli di natura formale e metodologica e saranno verificati attraverso i relativi esami.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi complessi relativi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (anche interdisciplinari) connessi all'ingegneria informatica.
In tale ambito, i laureati saranno in grado di integrare le conoscenze e di condurre autonomamente attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di grandi complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
In particolare, gli ambiti applicativi che vengono approfonditi nel corso di laurea magistrale sono: sistemi informatici soprattutto software all'avanguardia e sistemi informativi nei vari settori di attività economica e produttiva e nella pubblica amministrazione.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento più sperimentali e le attività progettuali, inclusa quella relativa alla tesi di laurea magistrale.
Essi saranno verificati attraverso gli esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.
Autonomia di giudizio
Nell'ambito dell'area dell'ingegneria informatica e delle sue applicazioni, i laureati saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome in progetti anche di grandi dimensioni e di partecipare attivamente al processo decisionale in contesti anche interdisciplinari.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni corsi di insegnamento con componente progettuale e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale
Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare efficacemente e interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti, anche di alto livello.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso gli esami ed il tirocinio.
Esso sarà verificato attraverso gli esami scritti e orali e attraverso l'esame finale di laurea.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.
Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di procedere in maniera autonoma nell'aggiornamento professionale e, nel caso degli studenti migliori, nella ricerca scientifica.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni specifici corsi di insegnamento, che prevedono una componente seminariale e di ricerca bibliografica, e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Requisiti di ammissione
Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica lo studente deve:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'Ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'Ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente all' area specifica dell'Ingegneria Informatica nella quali deve avere capacita' di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capace di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- essere capace di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capace di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei e le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua Inglese;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze.
Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale (reperibile al link indicato) descrive le modalità di verifica puntuale di tali conoscenze.
Prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione di una tesi originale, elaborata in modo autonomo dallo studente sotto la guida di un relatore ed eventualmente di uno o più co-relatori.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali sono rappresentati dalle industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione software, dalle aziende dei settori dei sistemi informativi, delle reti di calcolatori e delle telecomunicazioni, dalle strutture competenti per l'informatica nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese di servizi.
I laureati potranno trovare occupazione nella libera professione, nel settore dell'ingegneria dell'informazione, o presso:
- imprese di progettazione e realizzazione di prodotti e sistemi informatici (software, hardware e servizi);
- imprese di servizi (es.
nei settori delle banche, delle assicurazioni e dei trasporti) e pubbliche amministrazioni che progettano e sviluppano sistemi informatici anche distribuiti e mobili;
- imprese che realizzano sistemi integrati con innovative componenti informatiche ed aziende che utilizzano strumenti informatici innovativi nei processi produttivi, gestionali e commerciali;
- imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l'acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche;
- centri di ricerca e di ricerca e sviluppo in ambito pubblico e privato che operino in settori innovativi nell'ambito della ingegneria informatica.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il "progetto di auto-orientamento" è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
1) Salone dello studente "Campus orienta", si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
2) Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
3) Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Oltre a questo, il Dipartimento di Ingegneria organizza autonomamente nel mese di luglio una giornata "Open Day" in cui agli studenti sono presentate sia le attività di supporto e di preparazione alla Prova di Valutazione (Piattaforma didattica on-line ed utilizzo di E-book di base di matematica) che alcune attività di ricerca, con visita ai laboratori didattici, riconducibili alle aree di Ingegneria.
Il Dipartimento fornisce inoltre, da giugno ad ottobre, ulteriore supporto agli studenti attivando lo "Sportello delle Matricole", un primo punto di contatto, coordinato dal personale amministrativo, in cui gli studenti interessati ad immatricolarsi possono chiedere informazioni di carattere generale agli studenti senior del CdS opportunamente coordinati.
Infine il supporto agli studenti è garantito attraverso l'utilizzo dei social network quali Facebook e Twitter.
Altre informazioni:
http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=204
http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=210
http://www.facebook.com/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248#!/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248
https://twitter.com/Ingegneriar3
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre e appartenente alla classe delle lauree magistrali LM-32 in Ingegneria Informatica, è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.
Il corso di laurea magistrale mira a formare laureati con solide basi metodologiche e con una elevata qualificazione professionale nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione, che siano in grado di operare efficacemente nei numerosi settori applicativi che ne richiedono le competenze, di identificare, formulare e risolvere problemi complessi e/o che richiedano approcci e soluzioni originali, di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica, di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici dei settori ad alta tecnologia.
In particolare, l'obiettivo è quello di fornire le basi culturali e le capacità tecniche e operative necessarie per progettare sistemi di elevata complessità nell'ambito dei sistemi informativi e di calcolo ad alte prestazioni, dei sistemi software distribuiti e orientati a Internet e delle reti di comunicazione.
Il corso di studi è organizzato con (i) un primo anno dedicato al consolidamento e al rafforzamento della formazione ingegneristica di primo livello, tanto nei settori caratterizzanti dell'informatica quanto nei settori delle discipline affini e integrative e (ii) un secondo anno, dedicato all'acquisizione di conoscenze avanzate e d'avanguardia nei settori caratterizzanti dell'informatica, conseguite anche attraverso importanti attività di progettazione e/o di ricerca.
Il percorso previsto contempera la formazione di base, garantita da una serie di insegnamenti di ampio respiro, con elementi di natura professionalizzante avanzata, che sono sviluppati in insegnamenti di valenza applicativa.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801728 -
INFORMATICA TEORICA
(obiettivi)
PRESENTARE LA TEORIA DEI LINGUAGGI E, PARALLELAMENTE, LA TEORIA DEGLI AUTOMI. INTRODURRE I PARADIGMI DELLA COMPUTABILITÀ E DELLA COMPLESSITÀ. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI DOVREBBERO CONOSCERE NUOVE METODOLOGIE FORMALI, DOVREBBERO RIUSCIRE A RIVISITARE IN MODO CRITICO, DAL PUNTO DI VISTA DEL POTERE ESPRESSIVO, METODOLOGIE GIÀ INTRODOTTE IN MODO PRAGMATICO E DOVREBBERO ESSERE IN GRADO DI CLASSIFICARE I PROBLEMI DAL PUNTO DI VISTA DELLE RISORSE RICHIESTE PER LA LORO RISOLUZIONE.
|
|
20801728-1 -
INFORMATICA TEORICA MODULO I
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801728-2 -
INFORMATICA TEORICA MODULO II
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801732 -
RICERCA OPERATIVA II
(obiettivi)
"FORNIRE CONOSCENZE DI BASE, SIA METODOLOGICHE CHE QUANTITATIVE, PER LA RAPPRESENTAZIONE E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE.PREPARARE GLI STUDENTI ALL'USO DEI MODELLI DI PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CON PARTICOLARE ATTENZIONE RIVOLTA AI MODELLI DI OTTIMIZZAZIONE A VARIABILI INTERE E AD ALCUNE LORO APPLICAZIONI."
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801733 -
TELECOMUNICAZIONI WIRELESS
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE GENERALI SUI SISTEMI MOBILI CELLULARI COME PARTE INTEGRANTE DI RETI DI COMUNICAZIONE. FORNIRE UNA PANORAMICA SUI PRINCIPALI SISTEMI DI RETI MOBILI CELLULARI DI NUOVA GENERAZIONE (UMTS E WI-MAX), DESCRIVENDO SOMMARIAMENTE L'ARCHITETTURA DELLE RETI DI ACCESSO E DEL CORE NETWORK SULLA BASE DI CONCETTI OPERATIVI FONDAMENTALI. ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SULLE TECNICHE WIRELESS DI ACCESSO MULTIPLO ALLA RISORSA RADIO E DI COPERTURA CELLULARE. ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLA GESTIONE DELLA RETE STRUTTURATA CONDIVISA, DELLA MOBILITÀ E DELLA SICUREZZA DELLE COMUNICAZIONI CELLULARI. DESCRIVERE I CRITERI FONDAMENTALI DI PROCEDURE E PROTOCOLLI PER L'INTEROPERABILITÀ CON RETI ETEROGENEE ED ILLUSTRARE METODOLOGIE DI REALIZZAZIONE DI RETI CELLULARI VIRTUALI BASATE SU PROTOCOLLO IP E SERVIZI WEB. DESCRIVERE I PRINCIPALI SERVIZI DELLE RETI MOBILI CELLULARI DI NUOVA GENERAZIONE (NGN), ILLUSTRANDO ANCHE GLI STRUMENTI PRINCIPALI PER REALIZZARE LE SUDDETTE APPLICAZIONI E SERVIZI.
|
6
|
ING-INF/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20801726 -
BASI DI DATI II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801727 -
GRAFICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801729 -
INFRASTRUTTURE DELLE RETI DI CALCOLATORI
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE AVANZATE SULLE RETI DI CALCOLATORI CON CONTRIBUTI METODOLOGICI E TECNICI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RISERVATA AGLI ASPETTI LEGATI ALLA SCALABILITÀ. AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ASSIMILATO I CONCETTI DI INSTRADAMENTO INTERDOMINIO E INTRADOMINIO, CONTROLLO DI CONGESTIONE, ARCHITETTURE PER SERVIZI SCALABILI, E DOVREBBE AVER ACQUISITO TECNICALITÀ AVANZATE SUI PROTOCOLLI PIÙ DIFFUSI. LO STUDENTE INOLTRE DOVREBBE AVER COMPRESO QUALI SIANO GLI ASPETTI TECNICI ED ECONOMICI E QUALI SIANO I PRINCIPALI ATTORI CHE GOVERNANO L'EVOLUZIONE DI INTERNET
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801730 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802117 -
LOGICA PER L'INFORMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801801 -
OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE, PREVALENTEMENTE METODOLOGICHE, NECESSARIE PER RAPPRESENTARE E TRATTARE CON STRUMENTI INFORMATICI PROCESSI DECISIONALI E MODELLI QUANTITATIVI.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20801726 -
BASI DI DATI II
(obiettivi)
ESPORRE MODELLI, METODI E SISTEMI FONDAMENTALI PER LA TECNOLOGIA DELLE BASI DI DATI INSIEME AD ALCUNE RECENTI DIREZIONI DI EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA STESSA. AFFRONTARE LE RECENTI DIREZIONI DI EVOLUZIONE DELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DELLE BASI DI DATI, CON RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI FAMIGLIE DI PROBLEMI DI INTERESSE: INTEGRAZIONE DI BASI DI DATI ETEROGENEE E AUTONOME; UTILIZZO DI BASI DI DATI PER APPLICAZIONI DI ANALISI E SUPPORTO ALLE DECISIONI; UTILIZZO DI BASI DI DATI PER GESTIONE DI INFORMAZIONI SEMISTRUTTURATE. SUPERATO IL CORSO, LO STUDENTE CONOSCERÀ LE TECNOLOGIE FONDAMENTALI SU CUI SONO BASATI I DBMS RELAZIONALI E LE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER L'INTEGRAZIONE, PER LO SVILUPPO DI DATAWAREHOUSE E PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI CON BASI DI DATI IN AMBITO XML.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801727 -
GRAFICA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE METODOLOGICO-OPERATIVE E COMPETENZE PROGETTUALI PER QUANTO ATTIENE AI METODI DI COSTRUZIONE E RENDERING DI SCENE GRAFICHE 2D E 3D. LO STUDENTE CHE ABBIA SUPERATO IL CORSO DOVRA' ESSERE IN GRADO DI: PROGETTARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI GRAFICHE, NONCHE` DI PARTECIPARE AL PROGETTO E ALLO SVILUPPO DI LIBRERIE E SOTTOSISTEMI GRAFICI PER APPLICAZIONI GENERICHE
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801729 -
INFRASTRUTTURE DELLE RETI DI CALCOLATORI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801730 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(obiettivi)
PRESENTARE E TECNICHE FONDAMENTALI DI VARIE AREE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RELATIVE ALLA RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA E RAGIONAMENTO AUTOMATICO, ALL'APPRENDIMENTO AUTOMATICO, ALL'ELABORAZIONE DEL LINGUAGGIO NATURALE, ALLA VISIONE ARTIFICIALE.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802117 -
LOGICA PER L'INFORMATICA
(obiettivi)
CONOSCENZE FONDAMENTALI DELLA LOGICA CLASSICA E DI ALCUNE LOGICHE NON CLASSICHE E ALCUNE LORO APPLICAZIONI RILEVANTI PER L'INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801801 -
OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801785 -
CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20810000 -
A SCELTA STUDENTE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA TRA - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20801791 -
PROGRAMMAZIONE CONCORRENTE
(obiettivi)
COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DELLA PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITÀ CONCORRENTI. UTILIZZARE LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DIFFUSI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CONCORRENTI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801792 -
ARCHITETTURE SOFTWARE
(obiettivi)
PRESENTARE ASPETTI SIA METODOGICI CHE TECNOLOGICI RELATIVI ALLA DEFINIZIONE DI ARCHITETTURE SOFTWARE, CHE RIVESTONO UN RUOLO FONDAMENTALE NEL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI QUALITÀ (NON FUNZIONALI) DA PARTE DEI SISTEMI SOFTWARE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLE ARCHITETTURE PER SISTEMI SOFTWARE DISTRIBUITI, INCLUSE LE ARCHITETTURE BASATE SU COMPONENTI E LE ARCHITETTURE ORIENTATE AI SERVIZI. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE SAPERE IMPOSTARE IL PROGETTO DI UN'ARCHITETTURA SOFTWARE, ANALIZZANDONE DETTAGLI E PROBLEMATICHE TECNOLOGICHE E METODOLOGICHE, E VALUTARE L'ARCHITETTURA IN TERMINI DEL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI QUALITÀ.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801794 -
CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801795 -
SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI E DELLE RETI
(obiettivi)
FORNIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER COMPRENDERE E FRONTEGGIARE PROBLEMATICHE DI SICUREZZA NELL'AMBITO DELLE RETI E DEI SISTEMI INFORMATICI, PER PROGETTARE SISTEMI INFORMATICI E RETI CON UN CERTO LIVELLO DI SICUREZZA E PER GESTIRE LE ATTIVITÀ LEGATE ALLA SICUREZZA INFORMATICA ANCHE IN RIFERIMENTO GLI OBBLIGHI NORMATIVI ITALIANI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801798 -
SISTEMI INTELLIGENTI PER INTERNET
(obiettivi)
AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO, ALLA REALIZZAZIONE E ALLA SPERIMENTAZIONE DI SISTEMI SOFTWARE PER INTERNET, REALIZZATI MEDIANTE TECNICHE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE È POSTA SUI SISTEMI ADATTIVI BASATI SU MODELLAZIONE DELL'UTENTE.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801799 -
INFORMATICA BIOMEDICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802125 -
BIG DATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802126 -
VISUALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802131 -
ANALISI E GESTIONE DELL'INFORMAZIONE SU WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810006 -
ADVANCED TOPICS IN COMPUTER SCIENCE
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20802019 -
PROVA FINALE
|
26
|
|
220
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA TRA - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|