Corso di laurea: Fisica
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
I laureati in fisica devono avere competenze operative di laboratorio, saper elaborare e valutare i risultati delle misure.
Le prove di esame e la prova finale, previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea, sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto anche la sufficiente autonomia di giudizio nella formulazione delle procedure da seguire, nell'esecuzione di misurazioni di grandezze fisiche e nell'impostazione di procedure di calcolo di modelli matematici di sistemi fisici basici.Abilità comunicative
I laureati in fisica devono possedere competenze adeguate per trasmettere conoscenze di fisica a livello di base utilizzando, oltre all'italiano, almeno la lingua inglese.
Le prove d'esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella comunicazione scritta e orale degli argomenti di fisica sperimentale e/o teorica oggetto della prova.Capacità di apprendimento
I laureati in fisica devono avere acquisito la capacità di seguire lo sviluppo delle conoscenze nell'ambito della fisica ed aver raggiunto una comprensione della materia in modo da essere in grado di affrontare autonomamente nuovi argomenti.
La prova finale prevista dal regolamento didattico del corso di laurea è lo strumento con il quale la commissione d'esame verifica che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella consultazione della letteratura sia cartacea sia in rete, per affrontare argomenti di fisica anche non esplicitamente trattati durante il corso laurea.Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Fisica devono effettuare un test attitudinale che verterà su argomenti delle materie formative propedeutiche di base.
Il livello di preparazione atteso, concernente gli ambiti della matematica, chimica e fisica, è quello corrispondente ai programmi ministeriali della scuola secondaria superiore.
Il test attitudinale permetterà una valutazione della adeguatezza della preparazione degli studenti rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Il regolamento didattico del corso di studio determina le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positivaProva finale
La prova finale del Corso di Laurea in Fisica viene detta Esame di Laurea.
Ad essa sono assegnati 6 CFU e lo studente puo' accedervi se ha acquisito almeno 174 CFU.
L'Esame di Laurea consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente anche in lingua inglese, su un argomento coerente col corso di studio e che puo' essere tratto da uno o piu' articoli apparsi su riviste specializzate internazionali oppure puo' riguardare un lavoro sperimentale o teorico svolto dallo studente.
Il titolo e l'argomento della tesi devono essere approvati dalla Commissione Didattica che nomina un controrelatore.
La discussione della tesi avverrà in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti nominata dal collegio didattico eventualmente con l'uso di supporti multimediali.
Al termine della seduta si giungerà alla valutazione complessiva, il voto di laurea, che dovrà tener conto delle attività didattiche del triennio, dello svolgimento e della discussione della tesi.
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull'offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell'anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all'iniziativa Roma 1,2,3 … Scienze;
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono un'importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti;
• Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l'offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi online messi a disposizione dei futuri studenti universitari nel tempo sono aumentati tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati quei servizi online (siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente etc.) che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Il Dipartimento di Matematica e Fisica attribuisce una particolare importanza a tutte le attività volte a fornire informazioni necessarie per orientare gli studenti nella scelta del corso di studio in linea con le politiche dell'Ateneo.
Infatti partecipa a tutte le principali iniziative d'Ateneo dedicate all'orientamento: il Salone dello Studente, in cui viene allestito lo stand con esperimenti e presentazioni 1, 2, 3… Scienze; la Giornata di Vita Universitaria e la Giornata "Orientarsi a Roma Tre".
Per la realizzazione dei propri progetti di orientamento, il Dipartimento:
- aderisce al Piano Nazionale Lauree Scientifiche promosso dal MIUR, dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei direttori delle strutture Universitarie di Scienze (Con.Scienze) e dalla Confindustria, offrendo alle scuole partner laboratori di matematica e di fisica;
- propone percorsi all'interno del progetto ministeriale Alternanza Scuola-Lavoro, come definito dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola).
- promuove iniziative di divulgazione e comunicazione scientifica rivolte sia alle scuole (studenti ed insegnanti) sia a tutti i cittadini, e corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti.
Particolare rilievo assumono le seguenti attività:
- Masterclass in Astrofisica, Fisica delle Particelle, Fisica Terrestre e dell'Ambiente, Ottica e Fisica della Materia che offrono la possibilità di trascorrere una giornata da ricercatore ad alcune centinaia di studenti fra i più motivati degli ultimi due anni della Scuola Secondaria.
- Gare di Matematica: la selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica, con circa 500 partecipanti studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Roma, e il concorso "Immatricolazione gratuita a Roma Tre", con più di 400 partecipanti studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria.
- Alternanza Scuola/Lavoro: accoglienza, presso i laboratori del Dipartimento, di studenti del terzo, quarto e quinto anno delle Scuole Superiori per la realizzazione di specifici progetti formativi concordati con i docenti referenti delle stesse.
- La Fisica incontra la Città : seminari serali aperti al pubblico in cui vengono trattate le principali tematiche e scoperte della Fisica Moderna.
- "Notte dei Ricercatori" e "Occhi su ......": serate aperte al pubblico (alcune migliaia di presenze in totale) in cui studenti e ricercatori diffondono conoscenze ed esperienze attraverso esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari divulgativi
Per la diffusione e la consultazione di questi eventi il Dipartimento dedica sulla propria home page del sito una sezione ad hoc: "Per la città e la scuola" (http://dmf.matfis.uniroma3.it/eventi/outreach.php ).
Per ciascun Corso di Laurea e di Laurea Magistrale sono predisposte Guide Informative e Opuscoli che vengono distribuiti in occasione degli eventi dedicati all'orientamento e in fase di iscrizione ai corsi stessi.
Per aiutare gli studenti a scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso di studi, sono previste delle prove di valutazione delle conoscenze in ingresso al corso di laurea in Fisica che si svolgono in tre date: una anticipata nel mese di aprile, una a settembre e una ottobre.
Vengono inoltre offerti corsi di preparazione alla prova con lezioni in presenza, nei primi giorni del mese di settembre, e materiale on line disponibile nella piattaforma e-learning del Dipartimento.
L'esito della prova di valutazione non pregiudica l'immatricolazione ma può determinare l'assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro la fine del primo anno di corso di studio, o comunque prima di sostenere gli esami di profitto.
A tal fine, viene offerto dal Dipartimento un corso di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sia in modalità e-learning, sia attraverso lezioni frontali nel mese di settembre.
I dettagli dei corsi offerti (preparazione alla prova di valutazione e corso di recupero OFA) sono resi pubblici sul sito del Dipartimento.
Il Corso di Studio in breve
Caratteristiche e finalità
Il Corso di Studio in Fisica fornisce:
- un'adeguata conoscenza di base nei diversi settori della fisica classica e moderna;
- la padronanza delle metodologie fisiche di indagine ed una competenza operativa di laboratorio nella misura di grandezze fisiche e nella gestione di strumentazione;
- la conoscenza degli strumenti matematici ed informatici adeguati alla soluzione di problemi ed alla gestione di esperimenti;
- la capacità di operare professionalmente in ambiti applicativi definiti, quali il supporto scientifico e tecnico ad attività industriali;
- la capacità di operare in attività rivolte alla diffusione della cultura scientifica;
- la capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- la capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Ambiti occupazionali
Il laureato potrà trovare impiego nei settori manifatturiero o terziario basati su tecnologie innovative.
In particolare, potrà lavorare nell'ambito del controllo qualità, dell'ambiente, della protezione dalle radiazioni, dello sviluppo di codici di programmazione e dell'analisi dei dati.
Potrà inoltre dedicarsi ad attività di assistenza alla ricerca applicata nei laboratori degli enti di ricerca e in quelli industriali.
Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso al Corso di Studio Magistrale in Fisica (LM17).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410009 -
ELEMENTI DI GEOMETRIA
(obiettivi)
Nel corso vengono insegnate agli studenti le basi dell'algebra lineare e della geometria analitica nel piano e nello spazio. In particolare vengono sviluppate le nozioni essenziali per risolvere un sistema di equazioni lineari, per calcolare il rango di una matrice e di altri suoi invarianti. Per quanto riguarda le nozioni di geometria analitica si porrà particolare attenzione alla nozione di prodotto scalare e allo studio di coniche e quadriche
|
9
|
MAT/03
|
60
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410010 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA I
(obiettivi)
Acquisire la capacità di determinare la incertezza di misure sperimentali sia dirette sia indirette. Acquisire capacità di eseguire una analisi statistica di dati sperimentali. Acquisire manualità in laboratorio, nella esecuzione di semplici misure di meccanica
|
11
|
FIS/01
|
84
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Il livello B1 fornisce allo studente le capacità di comunicare le conclusioni e conoscenze ad esse sottese, di quanto appreso, in modo chiaro e critico, anche mediante l’utilizzo in forma scritta e orale della lingua inglese utilizzando all’occorrenza gli strumenti informatici necessari per la presentazione, l’acquisizione e lo scambio di dati scientifici anche attraverso elaborati scritti, diagrammi e schemi. Capacità di sostenere una basilare discussione scientifica utilizzando gli argomenti appresi.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
1
|
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
20401530 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivi principali quelli di: - acquisire una solida conoscenza di base della dinamica del punto materiale e della meccanica dei sistemi e di applicare le leggi della dinamica a sistemi complessi quali gas e fluidi; - acquisire gli elementi della termodinamica; - sviluppare la capacità di risolvere problemi che propongano l’applicazioni dei concetti generali a situazioni reali.
|
15
|
FIS/01
|
86
|
42
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410616 -
Analisi Matematica I, Mod. 2
(obiettivi)
Il corso è condiviso con "AM120 - Analisi matematica 2" Acquisire una buona conoscenza dei teoremi principali dell’Analisi Matematica su R e delle relative tecniche di dimostrazione.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
42
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401116 -
ELEMENTI DI CHIMICA
(obiettivi)
Acquisire i concetti fondamentali sperimentali e teorici della chimica generale
|
6
|
CHIM/03
|
34
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410013 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base dell'elettromagnetismo classico nel vuoto e nella materia, dell'ottica fisica e geometrica, e della Relatività' Ristretta. Sviluppare la capacità' di risolvere problemi relativi alle tematiche soprammenzionate, facendo uso degli adeguati strumenti matematici.
|
15
|
FIS/01
|
78
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410606 -
Analisi Matematica II, Mod.1
(obiettivi)
Il corso è condiviso con "AM210 - Analisi matematica 3" (fornito dal Corso di laurea in Matematica).
I. Acquisire una buona conoscenza della teoria delle serie e succesioni di funzioni su R. II. Sviluppare ed acquisire i metodi della teoria delle funzioni continue e delle funzioni regolari in più variabili reali.
[Propedeuticità: AM110, AM120]
|
7
|
MAT/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SCELTA 3 CFU II° anno-I° semestre - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20410507 -
Filosofia della Scienza
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia della scienza rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Il corso è un’introduzione ai temi e ai problemi centrali della filosofia della scienza. Tra questi studentesse e studenti dovranno acquisire i lineamenti fondamentali della metodologia di ricerca empirica attraverso lo studio della natura della spiegazione scientifica, delle leggi di natura, del rapporto tra ipotesi e evidenze osservative e della questione del realismo scientifico alla luce del mutare storico delle teorie. Queste tematiche generali verranno introdotte facendo riferimento diretto agli argomenti filosofici discussi nei testi di alcuni autori classici della filosofia della scienza del Novecento, cercando così di creare le competenze necessarie per valutare e formulare in modo rigoroso tesi filosofiche. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: -) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici; -) proprietà di linguaggio e argomentative; -) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
|
3
|
M-FIL/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410016 -
MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di base della teoria dei sistemi meccanici conservativi e dei primi elementi di meccanica analitica, in particolare di meccanica lagrangiana e hamiltoniana
|
9
|
MAT/07
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410014 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA II
(obiettivi)
Far acquisire allo studente capacità nell’uso degli strumenti di misura delle grandezze elettriche e nella realizzazione pratica di semplici circuiti elettrici in regime di corrente continua ed alternata. acquisire consapevolezza della consistenza dei dati sperimentali con i risultati previsti teoricamente, raggiungere padronanza nell’applicare la teoria degli errori all’analisi dati e nella rappresentazione grafica in scala lineare e logaritmica dei risultati sperimentali. Fare osservare ed interpretare effetti ottici legati alla rifrazione e alla diffrazione ed interferenza della luce.
|
9
|
FIS/01
|
36
|
-
|
54
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410607 -
Analisi Matematica II, Mod.2
(obiettivi)
Il corso è condiviso con "AM220 - Analisi matematica 4" I. Acquisire tecniche e metodi relativi a funzioni inverse e implicite in R^n con applicazioni a problemi vincolati. II. Acquisire una buona conoscenza dei concetti e metodi relativi alla teoria della integrazione classica su R^n, e, in particolare, su curve e superfici in R^3 con le relative applicazioni alla Fisica [Propedeuticità: AM110, AM120]
|
8
|
MAT/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO DI SCELTA II° ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410084 -
COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - MOD A
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici sia con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano, sia fornendo applicazioni anche in altri campi
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410085 -
COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - MOD. B
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici sia con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano, sia fornendo applicazioni anche in altri campi
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410018 -
PRINCIPI DI ASTROFISICA-MODULO A
(obiettivi)
Conoscere alcune fra le tematiche di studio dell’Astrofisica e della Cosmologia per comprendere in maniera semplificata ma rigorosa quali ne siano gli aspetti ancora non risolti.
|
3
|
FIS/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410023 -
ELEMENTI DI FISICA TEORICA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Introdurre a livello elementare i concetti e i principi della ricerca in fisica teorica contemporanea.
|
3
|
FIS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410507 -
Filosofia della Scienza
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410025 -
PRINCIPI DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenze relative ai principi fisici di base propri dello studio del pianeta terra e delle dinamiche interattive fra geosfera, idrosfera, atmosfera e criosfera e della Fisica dell’Ambiente.
|
3
|
FIS/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410498 -
Principi di Materia Condensata
(obiettivi)
Fornire allo studente un'introduzione ad alcuni fra gli argomenti importanti per la ricerca in fisica della materia condensata.
|
3
|
FIS/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410499 -
Principi di Astrofisica
(obiettivi)
Conoscere alcune fra le tematiche di studio dell’Astrofisica e della Cosmologia per comprendere in maniera semplificata ma rigorosa quali ne siano gli aspetti ancora non risolti.
|
6
|
FIS/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410589 -
L'Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile
(obiettivi)
• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale • Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) • Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti • Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti L’obiettivo principale del corso è quello di far acquisire allo studente consapevolezza sul documento dell’Agenda 2030, illustrandone la nascita, i principali SDGs (Sustainable Development Goals) e le connessioni presenti tra essi.
Lo studente apprenderà, inoltre, quali sono le strategie che possono essere messere in atto e i modelli fisico-matematici che possono essere impiegati per il conseguimento degli SDGs all’interno dello sviluppo sostenibile
|
3
|
FIS/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410614 -
Principi di Fisica delle Particelle e delle Astroparticelle
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei principi della fisica sperimentale delle particelle elementari e delle sfide in questo campo
|
3
|
FIS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401807 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA III
(obiettivi)
Il corso affronta i concettuali e le tecniche di base dell’elettronica. Obiettivo primario del corso è approfondire la comprensione dei dispositivi elettronici che fanno parte delle tecnologie che ci circondano e il ruolo che essi hanno nelle misurazioni di grandezze fisiche. Particolare attenzione verrà dedicata ad accrescere le conoscenze per: indentificare le applicazioni e le potenzialità dell’elettronica nei laboratori di fisica; riconoscere i diversi componenti elettronici utilizzati per le diverse funzioni elettroniche; essere in grado di analizzare semplici circuiti elettronici analogici e digitali; essere in grado di gestire la strumentazione di base presente in un laboratorio di elettronica. Per il raggiungimento degli obiettivi, il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni numeriche, uso di simulatori circuitali, esercitazioni di laboratorio.
|
6
|
FIS/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410015 -
MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
Acquisire i principi di base sperimentali e teorici della meccanica quantistica non relativistica
|
12
|
FIS/02
|
74
|
46
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401813 -
METODI MATEMATICI PER LA FISICA
(obiettivi)
Fornire allo studente alcuni strumenti matematici, soprattutto riguardo alla teoria delle funzioni di variabile complessa e all’analisi di Fourier, che sono essenziali per il proseguimento del suo percorso formativo
|
12
|
FIS/02
|
68
|
34
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401227 -
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
(obiettivi)
Fornire i concetti di probabilità di transizione per unità di tempo, di sezione d'urto, di vita media e le principali caratteristiche delle interazioni fondamentali. Fornire nozioni su risultati sperimentali e modelli in grado di descrivere le proprietà dei nuclei, dei decadimenti nucleari, delle reazioni nucleari. Stimolare la capacità di applicare a problemi pratici le nozioni acquisite, con particolare riguardo per le tecniche nucleari più diffuse, in ambito diagnostico ed energetico.
|
6
|
FIS/04
|
40
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401806 -
ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della meccanica statistica per sistemi classici e quantistici
|
6
|
FIS/02
|
40
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401877 -
FISICA ATOMICA E MOLECOLARE
(obiettivi)
Studiare le proprietà fondamentali di atomi e molecole con l'applicazione della Meccanica Quantistica con particolare attenzione all'interazione dei sistemi col campo elettromagnetico. Spettri atomici e molecolari.
|
6
|
FIS/03
|
40
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401591 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Dimostrazione da parte dello studente di saper elaborare un argomento assegnato da un docente e approvato dalla competente Commissione Didattica. Lo studente acquisisce le capacità di sintetizzare, presentare e discutere il lavoro finale di tesi dinanzi a una Commissione di Laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO DI SCELTA III° ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20401809 -
LABORATORIO DI ASTROFISICA
(obiettivi)
La finalità del corso è quella di far acquisire una sufficiente padronanza degli strumenti concettuali e sperimentali di base dell'astrofisica, con particolare riferimento all'intervallo spettrale del visibile
|
6
|
FIS/05
|
20
|
-
|
42
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401810 -
LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA
(obiettivi)
Acquisire competenze nell'esecuzione e analisi di dati di esperimenti di fisica della materia
|
6
|
FIS/03
|
32
|
-
|
42
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401811 -
LABORATORIO DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
(obiettivi)
Il corso è basato principalmente sulla attività’ di laboratorio, è preceduto da una serie di lezioni in aula dedicate ai concetti di base riguardo i rivelatori, i sistemi di trigger, l’acquisizione di segnali nel campo della Fisica delle Alte Energie. Il laboratorio consiste nella realizzazione di un esperimento di piccola scala per la misura del decadimento del mesone mu.
|
6
|
FIS/04
|
20
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401812 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenza nella esecuzione e analisi dei dati di esperimenti di fisica terrestre e dell'ambiente
|
6
|
FIS/06
|
20
|
-
|
42
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401876 -
LABORATORIO DI GESTIONE DATI
(obiettivi)
Fornire allo studente gli strumenti base per la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi complessi di calcolo per il processamento di quantità importanti di dati.
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|