Corso di laurea: OTTICA E OPTOMETRIA (DM 270)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in ottica e optometria deve:
A.
possedere competenze teoriche e pratiche nell'ambito:
1.
dei settori della Fisica classica e moderna che costituiscono le basi teoriche sperimentali delle disciplinespecifiche del corso (ottica, struttura della materia, interazione luce/materia, proprietà ottiche dei materiali);
2.
della chimica,
3.
degli strumenti matematici ed informatici adeguati all'ambito operativo professionale;
4.
delle materie tecniche specifiche nei settori dell'ottica e dell'optometria;
5.
delle conoscenze bio-mediche basilari relative alle implicazioni dell'uso di strumenti per la misura e la correzione dei difetti rifrattivi della vista;
Tali conoscenze verranno acquisite attraverso i corsi curricolari inerenti le attività formative di base e caratterizzanti, l'apprendimento verrà verificato con le prove finali di ciascun corso organizzate secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del corso.
Tale formazione di base sarà integrata e completata da attività teoriche e pratiche più specificamente professionalizzanti nell'ambito optometrico, contattologico e nei processi industriali che utilizzano e realizzano sistemi ottici e optometrici.
B.
acquisire competenze nell'ambito delle materie tecniche specifiche nei settori dell'ottica e dell'optometria; Inoltre saranno fornite le competenze tecnico scientifiche per la individuazione del sistema ottico di compensazione più idoneo ai fini della correzione del difetto visivo nonché le conoscenze bio-mediche basilari relative alle implicazioni dell'uso di strumenti per la misura e la correzione dei difetti rifrattivi della vista;
Tali conoscenze verranno acquisite attraverso i corsi curricolari inerenti le attività formative svolte negli ambiti disciplinari affini o integrativi, l'apprendimento verrà verificato con le prove finali di ciascun corso nonché con la prova finale, il tutto organizzato secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati dovranno avere:
1.
Competenze operative e di laboratorio con particolare riguardo all'utilizzo di strumentazione e sistemi ottici;
2.
Capacità di operare professionalmente in specifici ambiti applicativi dell'ottica, quali: il supporto scientifico e tecnico alle attività industriali, mediche e sanitarie e concernenti l'ambiente, il risparmio energetico ed i beni culturali ed ai connessi laboratori di ricerca e d'applicazione;
3.
Conoscenze di base riguardanti la gestione, anche finanziaria, di piccole e medie aziende
4.
Capacità di operare professionalmente, sia in autonomia sia inserendosi in gruppi di lavoro.
5.
Adeguate competenze operative e di laboratorio nella misura di grandezze fisiche e nella gestione di strumentazione con particolare riguardo a quella rilevante per le competenze professionalizzanti.
Le prove d'esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del Corso serviranno a verificare che il laureato abbia le competenze per individuare le caratteristiche fisiologiche e patologiche del sistema visivo, anche utilizzando la moderna ed avanzata strumentazione in uso in una clinica optometrica, applicando quindi le tecniche rifrattive e funzionali di routine nonché eseguendo gli esami preliminari necessari nella conduzione autonoma ed approfondita di un esame optometrico.
Inoltre la formazione acquisita in ambito informatico e statistico gli consentiranno di condurre un adeguato e competente trattamento dei dati e delle immagini rilevate con la strumentazione optometrica e contattologica.
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno acquisire una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a:
1.
valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio;
2.
sicurezza in laboratorio;
3.
valutazione e interpretazione di dati presenti nella letteratura scientifica;
4.
principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche.
La partecipazione attiva alle lezione e alle esercitazioni in aula e in laboratorio serviranno ad acquisire le basi per sviluppare autonomia di giudizio.
Le prove d'esame, il tirocinio e la prova finale previste serviranno a verificare che il laureato sappia utilizzare i sussidi tecnici necessari alla rilevazione dei parametri oculari essenziali per formulare giudizi autonomi sullo stato del sistema visivo e per valutare le soluzioni più idonee per la compensazione dei difetti visivi, compresa l'eventuale applicazione di lenti a contatto.
Inoltre l'autonomia decisionale, relativamente agli aspetti più marcatamente tecnici del difetto visivo, gli consentiranno di relazionarsi in maniera complementare e costruttiva con gli specialisti di ambito medico e con il personale tecnico specializzato operante nel campo delle lenti oftalmiche, a contatto e dei materiali per l'ottica, delle protesi, dei supporti per ipovedenti e della strumentazione optometrica.
Abilità comunicative
I laureati dovranno acquisire un'opportuna:
o Conoscenza della lingua italiana e straniera (inglese), scritta e orale, nell'ambito specifico di
competenza e per lo scambio d'informazioni tecnico-scientifiche e commerciali necessarie a garantire un proficuo e produttivo scambio d'informazioni e conoscenze in ambito internazionale;
o Abilita' informatica finalizzata all'elaborazione e presentazione dei dati;
o Capacità di lavorare in gruppo; sarà particolarmente curata e sviluppata la capacità del laureato di inserirsi in gruppi di lavoro e di operare in autonomia.
Lo stage e la prova finale previsti dal Regolamento Didattico del Corso serviranno a verificare che il laureato abbia conseguito la preparazione necessaria per comunicare idee, problemi e soluzioni sia ad interlocutori e/o operatori specialisti sia a non specialisti del settore ottico optometrico ed oftalmico
Capacità di apprendimento
I laureati dovranno aver sviluppato capacita' di apprendimento in termini di acquisizione di adeguate capacita' per
lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a:
o Consultazione di materiale bibliografico,
o Consultazione di banche dati e altre informazioni in rete,
o Utilizzo degli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Le prove d'esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del Corso serviranno a verificare che il laureato abbia acquisito le capacità necessarie a mantenersi facilmente aggiornato e quindi in grado di seguire lo sviluppo culturale e tecnologico dell'ottica, dell'optometria e della contattologia con la giusta flessibilità mentale e la pronta capacità di adattamento alla loro evoluzione temporale
Requisiti di ammissione
i requisiti per frequentare con profitto il corso di laurea in Ottica e Optometria consistono nella conoscenza dell'algebra, della trigonometria e della geometria di base, nonche' di una discreta cultura generale.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea devono effettuare una prova di valutazione composta da una serie di quesiti a risposta multipla che verterà su argomenti di matematica e logica.
La prova consisterà nel modulo mat_base delle prove di verifica predisposte a livello nazionale dalla "Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie" nell'ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) promosso dal MIUR con la collaborazione di CINECA.
La data del test di accesso è riportata nel Decreto Rettorale consultabile sul sito dell'Ateneo.
Il livello di preparazione atteso, è quello corrispondente ai programmi ministeriali della scuola secondaria superiore.
Il monitoraggio delle prove, la correzione degli elaborati e l'esame dei risultati sono a cura del Consiglio Didattico del Corso di Laurea.
La prova di valutazione permetterà di individuare eventuali lacune e di definire e assegnare i debiti formativi che lo studente è tenuto a estinguere frequentando il corso di recupero, della durata di circa un mese.
Al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova di verifica.
Gli studenti che non superassero tale prova di verifica non potranno sostenere alcun esame del corso di laurea.
Sono previsti corsi propedeutici di matematica destinati agli studenti che intendono iscriversi.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente anche in lingua inglese, su un argomento del corso di studio ed approvato dalla Commissione Didattica Permanente del Corso di Studio, che nomina un relatore.
Il tema potrà consistere anche nella relazione conclusiva di un'attività svolta al di fuori dell'ateneo (stage).
Le modalità di svolgimento dell'esame di laurea sono definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studi.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Sbocchi professionali
Le attivita' che il laureato Ottico Optometrista potra' esercitare sono:
· nel settore professionale:
imprenditore, libero professionista, professionista dipendente in aziende ottiche e optometriche:
· nel settore industriale:
ricercatore (strumentazione, progettazione e realizzazione di lenti oftalmiche e a contatto, sistemi ottici in
generale) e responsabile del controllo (strumentazione,lenti oftalmiche e a contatto, soluzioni per manutenzione
di lenti a contatto):
· nel settore commerciale:
assistente nello sviluppo di prodotti presso il cliente, assistenza post-vendita, sviluppo del mercato e
applicazioni.
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
L'ottica funzionale-optometrica studia condizioni e leggi che consentono di vedere e di vedere bene.
Gli ottici e gli optometristi sono professionisti che operano in tale campo e concorrono al mantenimento della salute visuale di ogni individuo.
Il corso di laurea è dedicato alla formazione professionale degli ottici e degli optometristi ed è rivolto sia ai giovani che vogliano intraprendere tali professioni sia a tutti coloro che già operano nel campo e intendono approfondire le conoscenze su cui la loro professionalità si basa.
Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche ma ha contenuti multidisciplinari.
Infatti qualsiasi azione visuale ha una fase fisica, una fase fisiologica e una fase psicologica e per l'analisi dei processi visuali tutte e tre le fasi devono essere studiate e interpretate.
Il piano di studi prevede quindi corsi di base di matematica, informatica, chimica, ottica e fisica, corsi di laboratorio di ottica, corsi di optometria e contattologia come attività caratterizzanti, e corsi introduttivi alla biologia e medicina.
Il corso di laurea ha una durata di tre anni ed ha l'obiettivo di assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
A conclusione degli studi verrà conferito allo studente il titolo di Dottore in Ottica e Optometria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401829 -
ELEMENTI DI FISICA GENERALE
(obiettivi)
IN QUESTO CORSO SI INTENDE FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE LEGGI DI BASE DELLA DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE, DELLA TERMODINAMICA E DELL'ELETTROMAGNETISMO. SI VEDRANNO INOLTRE APPLICAZIONI ALLA DINAMICA DEI SISTEMI FLUIDI, AI CIRCUITI IN CORRENTE ALTERNATA, AI CAMBIAMENTI DI STATO NELLA MATERIA. IL CORSO SARÀ ACCOMPAGNATO DA ESEMPI ED ESERCIZI ATTI A FAR ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMI CHE ABBIANO ATTINENZA CON L'APPLICAZIONE DELLE LEGGI DELLA FISICA AL MONDO REALE.
|
|
20401829-1 -
ELEMENTI DI FISICA GENERALE - LEZIONI
(obiettivi)
IN QUESTO CORSO SI INTENDE FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE LEGGI DI BASE DELLA DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE, DELLA TERMODINAMICA E DELL'ELETTROMAGNETISMO. SI VEDRANNO INOLTRE APPLICAZIONI ALLA DINAMICA DEI SISTEMI FLUIDI, AI CIRCUITI IN CORRENTE ALTERNATA, AI CAMBIAMENTI DI STATO NELLA MATERIA. IL CORSO SARÀ ACCOMPAGNATO DA ESEMPI ED ESERCIZI ATTI A FAR ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMI CHE ABBIANO ATTINENZA CON L'APPLICAZIONE DELLE LEGGI DELLA FISICA AL MONDO REALE.
|
7
|
FIS/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401829-2 -
ELEMENTI DI FISICA GENERALE - ESERCITAZIONI
(obiettivi)
IN QUESTO CORSO SI INTENDE FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE LEGGI DI BASE DELLA DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE, DELLA TERMODINAMICA E DELL'ELETTROMAGNETISMO. SI VEDRANNO INOLTRE APPLICAZIONI ALLA DINAMICA DEI SISTEMI FLUIDI, AI CIRCUITI IN CORRENTE ALTERNATA, AI CAMBIAMENTI DI STATO NELLA MATERIA. IL CORSO SARÀ ACCOMPAGNATO DA ESEMPI ED ESERCIZI ATTI A FAR ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMI CHE ABBIANO ATTINENZA CON L'APPLICAZIONE DELLE LEGGI DELLA FISICA AL MONDO REALE.
|
3
|
FIS/01
|
-
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401830 -
ELEMENTI DI OTTICA
(obiettivi)
CAPIRE I PRINCIPI FISICI E LE LEGGI DELL’OTTICA GEOMETRICA E INTRODURRE ALCUNI ASPETTI DELL’OTTICA ONDULATORIA
|
7
|
FIS/02
|
40
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401831 -
LABORATORIO DI CALCOLO
(obiettivi)
APPRENDERE L'USO DEGLI STRUMENTI DI CALCOLO MAGGIORMENTE IN USO PER L'ELABORAZIONE DI DATI STATISTICI E PER LA SCRITTURA DI RELAZIONI SCIENTIFICHE. RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI PROGETTARE, REALIZZARE E COLLAUDARE UN PROGRAMMA PER L'ANALISI DEI DATI O LA SIMULAZIONE DI UN ESPERIMENTO SCIENTIFICO.
|
|
20401831-1 -
LABORATORIO DI CALCOLO
(obiettivi)
APPRENDERE L'USO DEGLI STRUMENTI DI CALCOLO MAGGIORMENTE IN USO PER L'ELABORAZIONE DI DATI STATISTICI E PER LA SCRITTURA DI RELAZIONI SCIENTIFICHE. RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI PROGETTARE, REALIZZARE E COLLAUDARE UN PROGRAMMA PER L'ANALISI DEI DATI O LA SIMULAZIONE DI UN ESPERIMENTO SCIENTIFICO.
|
2
|
INF/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401831-2 -
LABORATORIO DI CALCOLO - ESERCITAZIONI
(obiettivi)
APPRENDERE L'USO DEGLI STRUMENTI DI CALCOLO MAGGIORMENTE IN USO PER L'ELABORAZIONE DI DATI STATISTICI E PER LA SCRITTURA DI RELAZIONI SCIENTIFICHE. RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI PROGETTARE, REALIZZARE E COLLAUDARE UN PROGRAMMA PER L'ANALISI DEI DATI O LA SIMULAZIONE DI UN ESPERIMENTO SCIENTIFICO.
|
4
|
INF/01
|
-
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402381 -
MATEMATICA
(obiettivi)
ACQUISIRE UN'ADEGUATA CONOSCENZA DELLE TECNICHE BASILARI DEL CALCOLO ALGEBRICO E DIFFERENZIALE IN UNA E PIU’ VARIABILI E LA CAPACITÀ DI RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTICA FACENDO USO DI TALI TECNICHE.
|
|
20402381-4 -
MATEMATICA PARTE B - ESERCITAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402381-1 -
MATEMATICA PARTE A - LEZIONI
|
5
|
MAT/05
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402381-2 -
MATEMATICA PARTE A - ESERCITAZIONI
|
2
|
MAT/05
|
-
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402381-3 -
MATEMATICA PARTE B - LEZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402357 -
OTTICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE COMPETENZE IN OTTICA FISICA E NELLA STRUMENTAZIONE RELATIVA. DOVRANNO RAGGIUNGERE UN BUON GRADO DI AUTONOMIA IN LABORATORIO NELLA MISURA DI GRANDEZZE FISICHE,NELLA VERIFICA DELLE PRINCIPALI LEGGI DELL'OTTICA ONDULATORIA, NELL'UTILIZZO DI METODICHE SPERIMENTALI E DI ELABORAZIONE DEI DATI ANCHE CON L'AUSILIO DI METODOLOGIE INFORMATICHE.
|
|
20402357-1 -
OTTICA CON LABORATORIO- LEZIONI
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402357-2 -
OTTICA CON LABORATORIO-LABORATORIO
|
4
|
FIS/03
|
-
|
-
|
48
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22402251 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I
(obiettivi)
INTRODURRE LO STUDENTE ALLE CONOSCENZE DI BASE DELLE TECNICHE DI INDAGINE CLINICA DELL’OCCHIO E DELLE FUNZIONI VISIVE. CONOSCERE GLI STRUMENTI DI USO PRINCIPALE, SAPER IMPIEGARE TALI STRUMENTI NELL’INDAGINE CLINICA. SAPER DISTINGUERE TRA STATO VISIVO FISIOLOGICO ED ALTERATO. CONOSCERE LE AMETROPIE. FORMULARE UNA DIAGNOSI OPTOMETRICA ED UNA IPOTESI DI TRATTAMENTO OTTICO.
|
|
22402251-1 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I - PARTE A - LEZIONI
|
4,5
|
FIS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22402251-2 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA I - PARTE A - LABORATORIO
|
1,5
|
FIS/07
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22402251-4 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I - PARTE B - LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22402251-3 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I - PARTE B - LEZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22402250 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO I
(obiettivi)
INTRODURRE LE CONOSCENZE DI BASE SUI MATERIALI, LA GEOMETRIA E LE TECNICHE DI COSTRUZIONE DELLE LENTI A CONTATTO. FORNIRE LE CONOSCENZE SULLE RELAZIONI GEOMETRICHE, FISICHE E FISIOLOGICHE TRA LENTI A CONTATTO E OCCHIO ESTERNO. FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE OPERATIVE NELLA GESTIONE DELLE METODOLOGIE DI MISURA DELL'OCCHIO ESTERNO E DELLE GRANDEZZE FISICHE DELLE LENTI A CONTATTO. RENDERE COMPETENTE LO STUDENTE NELLE MODALITÀ DI USO DELLE LENTI A CONTATTO PER LA CORREZIONE DEI DIFETTI REFRATTIVI.
|
|
22402250-1 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO I - LEZIONI
|
8
|
FIS/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22402250-2 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA - LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402262 -
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA ED OCULARE
(obiettivi)
STUDIO DELL’OCCHIO COME ORGANO INTEGRATO E DELLA FUNZIONALITÀ DI ORGANI E APPARATI CHE NE CONSENTONO LA FUNZIONE: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SU MECCANISMI ALLA BASE DELLA CIRCOLAZIONE, RESPIRAZIONE, ATTIVITÀ MUSCOLARE, RECETTORI E ATTIVITÀ NERVOSA, SECREZIONE, REGOLAZIONE NEUROUMORALE.
|
|
20402262-1 -
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA ED OCULARE - PARTE A - LEZIONI
(obiettivi)
INTRODURRE I CONCETTI ESSENZIALI SULL’ORGANIZZAZIONE CELLULARE, INDISPENSABILI PER COMPRENDERE STRUTTURA E FUNZIONE DI TESSUTI E ORGANI. FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE SULLA STRUTTURA E LE FUNZIONI DEI PRINCIPALI TESSUTI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TESSUTO NERVOSO. CONOSCENZE DI BASE DI ANATOMIA UMANA, MICROSCOPICA E MACROSCOPICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA STRUTTURA DELL’OCCHIO E DEI SUOI ANNESSI
|
4
|
BIO/16
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402262-2 -
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA ED OCULARE - PARTE A - ESERCITAZIONI
|
2
|
BIO/16
|
-
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402262-3 -
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA ED OCULARE - PARTE B - LEZIONI
|
1,5
|
BIO/16
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402262-4 -
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA ED OCULARE - PARTE B - ESERCITAZIONI
|
,5
|
BIO/16
|
-
|
5
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401624 -
FISIOLOGIA GENERALE ED OCULARE
(obiettivi)
STUDIO DELL’OCCHIO COME ORGANO INTEGRATO E DELLA FUNZIONALITÀ DI ORGANI E APPARATI CHE NE CONSENTONO LA FUNZIONE: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SU MECCANISMI ALLA BASE DELLA CIRCOLAZIONE, RESPIRAZIONE, ATTIVITÀ MUSCOLARE, RECETTORI E ATTIVITÀ NERVOSA, SECREZIONE, REGOLAZIONE NEUROUMORALE.
|
8
|
BIO/09
|
45
|
22
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402358 -
ELEMENTI DI FISICA DEI MATERIALI
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SUGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA MECCANICA QUANTISTICA E DELLE PROPRIETÀ DELLA MATERIA NEI DIVERSI STATI DI AGGREGAZIONE
|
6
|
FIS/01
|
34
|
17
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22402251 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I
(obiettivi)
INTRODURRE LO STUDENTE ALLE CONOSCENZE DI BASE DELLE TECNICHE DI INDAGINE CLINICA DELL’OCCHIO E DELLE FUNZIONI VISIVE. CONOSCERE GLI STRUMENTI DI USO PRINCIPALE, SAPER IMPIEGARE TALI STRUMENTI NELL’INDAGINE CLINICA. SAPER DISTINGUERE TRA STATO VISIVO FISIOLOGICO ED ALTERATO. CONOSCERE LE AMETROPIE. FORMULARE UNA DIAGNOSI OPTOMETRICA ED UNA IPOTESI DI TRATTAMENTO OTTICO.
|
|
22402251-1 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I - PARTE A - LEZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22402251-2 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA I - PARTE A - LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22402251-4 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I - PARTE B - LABORATORIO
|
1,5
|
FIS/07
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22402251-3 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I - PARTE B - LEZIONI
|
4,5
|
FIS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22402250 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO I
(obiettivi)
INTRODURRE LE CONOSCENZE DI BASE SUI MATERIALI, LA GEOMETRIA E LE TECNICHE DI COSTRUZIONE DELLE LENTI A CONTATTO. FORNIRE LE CONOSCENZE SULLE RELAZIONI GEOMETRICHE, FISICHE E FISIOLOGICHE TRA LENTI A CONTATTO E OCCHIO ESTERNO. FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE OPERATIVE NELLA GESTIONE DELLE METODOLOGIE DI MISURA DELL'OCCHIO ESTERNO E DELLE GRANDEZZE FISICHE DELLE LENTI A CONTATTO. RENDERE COMPETENTE LO STUDENTE NELLE MODALITÀ DI USO DELLE LENTI A CONTATTO PER LA CORREZIONE DEI DIFETTI REFRATTIVI.
|
|
22402250-1 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO I - LEZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22402250-2 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA - LABORATORIO
|
4
|
FIS/07
|
-
|
-
|
48
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402414 -
MATERIALI PER L'OTTICA
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401845 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO II
(obiettivi)
FAR ACQUISIRE CONOSCENZE E COMPETENZE SULL'USO DELLE LENTI A CONTATTO APPLICATE SIA SU CORNEE CON SUPERFICIE REGOLARE CHE INUSUALE, PER SCOPI OTTICI E NON OTTICI. PERMETTERE L’ANALISI, IL RICONOSCIMENTO E LA GESTIONE DELLE REAZIONI FISICHE E FISIOLOGICHE INDOTTE DALL'USO DELLE LENTI A CONTATTO.
|
|
20401845-1 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO II - LEZ
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401845-2 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO II - LABORATORIO
|
2
|
FIS/07
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401867 -
PRINCIPI DI PATOLOGIA OCULARE
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE PATOLOGIE PRINCIPALI DELL'ORGANO OCULARE
|
|
20401867-1 -
PRINCIPI DI PATOLOGIA OCULARE - LEZIONI
|
4
|
MED/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401867-2 -
PRINCIPI DI PATOLOGIA OCULARE - ESERCITAZIONI
|
2
|
MED/04
|
-
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401823 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO II
(obiettivi)
APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DELLE TECNICHE DI INDAGINE CLINICA DELL’OCCHIO E DELLE FUNZIONI VISIVE. CONOSCERE I PRINCIPI SU CUI SI FONDA IL MECCANISMO DELLA VISIONE BINOCULARE E LE ANOMALIE AD ESSA ASSOCIATE. CONOSCERE I PRINCIPI DEL TRATTAMENTO DELLE ANOMALIE DELLA VISIONE BINOCULARE. APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI DISTURBI E DEI DEFICIT FUNZIONALI DELLA VISIONE. SAPERE FORMULARE UNA IPOTESI DI PROGRAMMA DI TRATTAMENTO E RIEDUCAZIONE DELLA FUNZIONE VISIVA. ESSERE INTRODOTTO ALLE BASI DEL RICONOSCIMENTO DEI SEGNI CLINICI DEI DEFICIT DELLA FUNZIONE VISIVA SECONDARI A PATOLOGIE GENERALI ED OCULARI
|
|
20401823-1 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO II - LEZIONI
(obiettivi)
APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DELLE TECNICHE DI INDAGINE CLINICA DELL’OCCHIO E DELLE FUNZIONI VISIVE. CONOSCERE I PRINCIPI SU CUI SI FONDA IL MECCANISMO DELLA VISIONE BINOCULARE E LE ANOMALIE AD ESSA ASSOCIATE. CONOSCERE I PRINCIPI DEL TRATTAMENTO DELLE ANOMALIE DELLA VISIONE BINOCULARE. APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI DISTURBI E DEI DEFICIT FUNZIONALI DELLA VISIONE. SAPERE FORMULARE UNA IPOTESI DI PROGRAMMA DI TRATTAMENTO E RIEDUCAZIONE DELLA FUNZIONE VISIVA. ESSERE INTRODOTTO ALLE BASI DEL RICONOSCIMENTO DEI SEGNI CLINICI DEI DEFICIT DELLA FUNZIONE VISIVA SECONDARI A PATOLOGIE GENERALI ED OCULARI.
|
7
|
FIS/07
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401823-2 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO II - LABORATORIO
(obiettivi)
APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DELLE TECNICHE DI INDAGINE CLINICA DELL’OCCHIO E DELLE FUNZIONI VISIVE. CONOSCERE I PRINCIPI SU CUI SI FONDA IL MECCANISMO DELLA VISIONE BINOCULARE E LE ANOMALIE AD ESSA ASSOCIATE. CONOSCERE I PRINCIPI DEL TRATTAMENTO DELLE ANOMALIE DELLA VISIONE BINOCULARE. APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI DISTURBI E DEI DEFICIT FUNZIONALI DELLA VISIONE. SAPERE FORMULARE UNA IPOTESI DI PROGRAMMA DI TRATTAMENTO E RIEDUCAZIONE DELLA FUNZIONE VISIVA. ESSERE INTRODOTTO ALLE BASI DEL RICONOSCIMENTO DEI SEGNI CLINICI DEI DEFICIT DELLA FUNZIONE VISIVA SECONDARI A PATOLOGIE GENERALI ED OCULARI.
|
3
|
FIS/07
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401865 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20402352 -
STAGE
|
13
|
|
325
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20401871 -
BIOCHIMICA DELLA VISIONE
(obiettivi)
IL CORSO DI BIOCHIMICA DELLA VISIONE SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI : 1, I PRINCIPI PER COMPRENDERE IL CONTESTO FISICO, CHIMICO E BIOLOGICO IN CUI AGISCONO LE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE; 2, LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA STRUTTURA DELLE PROTEINE E ALLE RELAZIONI ESISTENTI TRA STRUTTURA E FUNZIONE; 3, I MECCANISMI MOLECOLARI FONDAMENTALI ALLA BASE DEL PROCESSO DELLA VISIONE NEI MAMMIFERI.
|
|
20401871-1 -
BIOCHIMICA DELLA VISIONE - PARTE A
|
3
|
BIO/10
|
16
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401871-2 -
BIOCHIMICA DELLA VISIONE - PARTE B
|
3
|
BIO/10
|
16
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402416 -
PRINCIPI DI ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401872 -
IPOVISIONE
(obiettivi)
FAR ACQUISIRE CONOSCENZE SUI FONDAMENTI DEL RICONOSCIMENTO E GESTIONE DELLA MINORAZIONE VISIVA E COMPETENZE SULL'USO DEGLI AUSILI OTTICI PER MIGLIORARE LA PERFORMANCE VISIVA.
|
6
|
FIS/07
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22402253 -
COMPLEMENTI DI LABORATORIO DI LENTI OFTALMICHE
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE DELLE CARATTERISTICHE E DELLE PROPRIETÀ DEI DISPOSITIVI OTTICI UTILIZZATI PER LA CORREZIONE E LA COMPENSAZIONE DEI DIFETTI E DEI DISTURBI DELLA VISIONE. INTERPRETARE UNA PRESCRIZIONE, SCEGLIERE E REALIZZARE UN DISPOSITIVO OTTICO VERIFICANDONE L’EFFETTIVA FUNZIONALITÀ E LA RISPONDENZA ALLE NORME DI CONFORMITÀ SECONDO GLI STANDARD EUROPEI ED INTERNAZIONALI.
|
6
|
FIS/07
|
16
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|