Corso di laurea: INGEGNERIA INFORMATICA (DM 270)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati avranno (i) conoscenze di base nei settori dell'analisi matematica, della geometria, della ricerca operativa, della fisica e della chimica, che permetteranno loro di disporre degli strumenti per interpretare e descrivere i problemi di interesse nelle discipline caratterizzanti, (ii) competenze avanzate ad ampio spettro nelle aree dell'ingegneria informatica, dell'ingegneria gestionale e dell'ingegneria dell'automazione, nonché in alcuni temi d'avanguardia di almeno una di tali aree, (iii) conoscenze di contesto in altri settori dell'ingegneria dell'informazione, quali l'elettronica e le telecomunicazioni, e dell'ingegneria industriale nonché delle applicazioni della ricerca operativa.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento di base e caratterizzanti, soprattutto quelli di natura formale e metodologica e saranno verificati attraverso i relativi esami.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi in almeno una specifica area (ingegneria informatica, ingegneria gestionale, ingegneria dell'automazione).
Nell'ambito dell'area o delle aree di interesse, i laureati saranno in grado di condurre autonomamente attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di media complessità e di partecipare proficuamente a quelle relative a sistemi di grande complessità.
In particolare, gli ambiti applicativi che vengono approfonditi nel corso di laurea sono:
- per l'area dell'ingegneria informatica: sistemi informatici soprattutto software allineati allo stato dell'arte e sistemi informativi nei vari settori di attività economica e produttiva e nella pubblica amministrazione,
- per le aree dell'ingegneria dell'automazione e dell'ingegneria gestionale: i sistemi per l'automazione e l'organizzazione della produzione di beni e servizi
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento più sperimentali e le attività progettuali, inclusa quella svolta nell'ambito del tirocinio e presentata nella tesi di laurea.
Essi saranno verificati attraverso gli esami di profitto e l'esame finale di laurea.
Autonomia di giudizio
Nell'ambito dell'area o delle aree di propria competenza, i laureati saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome in progetti di media dimensione e di contribuire al processo decisionale in progetti complessi.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni corsi di insegnamento con componente progettuale o applicativa e attraverso il tirocinio.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame finale di laurea, in cui verranno illustrati i risultati del tirocinio.
Abilità comunicative
I laureati saranno in grado di comunicare e interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti, secondo il proprio livello di responsabilità.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso gli esami ed il tirocinio.
Esso sarà verificato attraverso gli esami scritti e orali e attraverso l'esame finale di laurea, in cui verranno illustrati i risultati del tirocinio.
Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di proseguire gli studi a livello avanzato nei settori dell'ingegneria informatica, dell'ingegneria dell'automazione e dell'ingegneria gestionale nonché di procedere autonomamente nell'aggiornamento professionale.
Questo obiettivo sarà perseguito soprattutto attraverso i corsi di insegnamento di natura metodologica, che preparino ad affrontare studi successivi.
Esso sarà verificato attraverso gli esami di profitto.
Requisiti di ammissione
Per accedere proficuamente al corso di laurea sono richieste conoscenze di matematica e di scienze a livello di quelle acquisibili con i diplomi di scuole secondarie superiori.
In particolare:
- per la matematica si ritengono necessarie conoscenze di trigonometria, di algebra elementare, di funzioni elementari dirette e inverse, di polinomi, di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, di geometria elementare delle curve, delle aree e dei volumi;
- per le scienze si ritengono utili conoscenze di base nell'area della fisica classica e chimica classica (meccanica del punto materiale, elettromagnetismo, termodinamica, costituzione atomica della materia).
Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea (reperibile al link indicato) specifica le modalità di verifica di tali conoscenze, indicando altresì gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione di una relazione scritta (tesi) relativa ad un progetto elaborato dallo studente nell'ambito delle attività formative dell'orientamento curriculare seguito, sviluppato durante il tirocinio o un' equivalente attività progettuale, sotto la guida di un relatore (il docente-tutor) e di uno o più co-relatori (eventualmente il tutor aziendale).Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali sono rappresentati:
- per l'area dell'ingegneria informatica, dalle industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione soprattutto software, dalle aziende dei settori dei sistemi informativi, delle reti di calcolatori e delle telecomunicazioni, dalle strutture competenti per l'informatica nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese di servizi
- per le area dell'ingegneria gestionale e dell'ingegneria dell' automazione, dalle imprese elettroniche, elettromeccaniche, in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e impianti per l'automazione, dalle imprese manifatturiere di servizi e pubblica amministrazione per l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l'organizzazione delle attività, per l'organizzazione e l'automazione dei sistemi produttivi, per la logistica e il project management.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il "progetto di auto-orientamento" è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
1) Salone dello studente "Campus orienta", si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
2) Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
3) Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Oltre a questo, il Dipartimento di Ingegneria organizza autonomamente nel mese di luglio una giornata "Open Day" in cui agli studenti sono presentate sia le attività di supporto e di preparazione alla Prova di Valutazione (Piattaforma didattica on-line ed utilizzo di E-book di base di matematica) che alcune attività di ricerca, con visita ai laboratori didattici, riconducibili alle aree di Ingegneria.
Il Dipartimento fornisce inoltre, da giugno ad ottobre, ulteriore supporto agli studenti attivando lo "Sportello delle Matricole", un primo punto di contatto, coordinato dal personale amministrativo, in cui gli studenti interessati ad immatricolarsi possono chiedere informazioni di carattere generale agli studenti senior del CdS opportunamente coordinati.
Infine il supporto agli studenti è garantito attraverso l'utilizzo dei social network quali Facebook e Twitter.
Altre informazioni:
http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=204
http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=210
http://www.facebook.com/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248#!/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248
https://twitter.com/Ingegneriar3
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell' Università degli Studi Roma Tre e appartenente alla classe L-8 delle lauree in Ingegneria dell'Informazione, è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario: Laurea in Ingegneria Informatica.
Il Corso di Laurea mira a formare professionisti con la capacità di partecipare ad attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi complessi nell'area dell'ingegneria informatica e, con riferimento significativo agli aspetti sistemistico-informatici, in quelle dell'ingegneria dell'automazione e dell'ingegneria gestionale.
Il corso di studi è organizzato in: (i) un primo anno di base, dedicato alla matematica, alle discipline fisico-chimiche e ai fondamenti dell'informatica, (ii) un secondo anno comune ai curricula, dedicato alla formazione ingegneristica, tanto nei settori caratterizzanti dell'informatica e dell'automatica quanto nei settori delle discipline affini e integrative, (iii) un terzo anno in cui alcuni insegnamenti comuni più avanzati sono affiancati da diversificazioni curricolari relative alle aree di interesse, quella dell'ingegneria informatica da una parte e quelle dell'ingegneria dell'automazione e dell'ingegneria gestionale dall'altra.
Tutti i percorsi formativi che attuano il corso di studi contemperano la formazione di base, garantita da una serie di insegnamenti di natura metodologica, con elementi di natura professionalizzante, che sono sviluppati in alcuni insegnamenti di valenza applicativa e poi sperimentati nell'ambito del tirocinio, previsto per tutti gli studenti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Sistemi di automazione
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801725 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA
(obiettivi)
FORNIRE LA CONOSCENZA DI ARGOMENTI DI ALGEBRA LINEARE, GEOMETRIA E MATEMATICA DISCRETA UTILINON SOLO PER STUDI PIÙ APPROFONDITI DI MATEMATICA, MA ANCHE PER LE APPLICAZIONI IN ALTRE DISCIPLINE. I VARI ARGOMENTI SARANNO AFFRONTATICON UN APPROCCIO DI TIPO CONCRETO, PASSANDO DALLA TRATTAZIONE DI PROBLEMI PARTICOLARI AL CASO GENERALE E SOLLECITANDO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI PER FAR LORO ACQUISIRE PIÙ FACILMENTE I CONCETTI
|
|
20801725-1 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA MODULO I
|
6
|
MAT/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20801725-2 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA MODULO II
|
6
|
MAT/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20802114 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
CONSENTIRE L'ACQUISIZIONE DEL METODO LOGICO DEDUTTIVO E FORNIRE GLI STRUMENTI MATEMATICI DI BASE DEL CALCOLO DIFFERENZIALE ED INTEGRALE. CIASCUN ARGOMENTO VERRÀ RIGOROSAMENTE INTRODOTTO E TRATTATO, SVOLGENDO, TALVOLTA, DETTAGLIATE DIMOSTRAZIONI, E FACENDO INOLTRE AMPIO RIFERIMENTO AL SIGNIFICATO FISICO, ALL'INTERPRETAZIONE GEOMETRICA E ALL'APPLICAZIONE NUMERICA. UNA CORRETTA METODOLOGIA E UNA DISCRETA ABILITÀ NELL'UTILIZZO DEI CONCETTI DEL CALCOLO INTEGRO-DIFFERENZIALE E DEI RELATIVI RISULTATI DOVRANNO METTERE IN GRADO GLI STUDENTI, IN LINEA DI PRINCIPIO, DI AFFRONTARE IN MODO AGEVOLE I TEMI PIÙ APPLICATIVI CHE SI SVOLGERANNO NEI CORSI SUCCESSIVI.
|
12
|
MAT/05
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
3
|
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20801724 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
FORNIRE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA “CULTURA INFORMATICA” ATTRAVERSO STRUMENTI, METODOLOGICI E CONCETTUALI, EFFICACI E DURATURI PER AFFRONTARE IN MODO FLESSIBILE L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA E IL VASTO MONDO DELLE APPLICAZIONI. OBIETTIVI PARTICOLARI SONO: - INTRODURRE L'INFORMATICA COME DISCIPLINA PER LA SOLUZIONE AUTOMATICA DI PROBLEMI; - ESAMINARE I CONCETTI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI ELABORATORI ELETTRONICI; GLI STRUMENTI LINGUISTICI, LE METODOLOGIE E TECNICHE, IN PARTE FORMALI ED IN PARTE PRAGMATICHE, DELLA PROGRAMMAZIONE E I RELATIVI ASPETTI QUALITATIVI DELL’EFFICIENZA E DELLA CORRETTEZZA; - INTRODURRE LE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE, CON RIFERIMENTO ALL’ITERAZIONE E ALLA RICORSIONE; - PRESENTARE GLI ASPETTI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI; - PRESENTARE LE STRUTTURE DI DATI E GLI ALGORITMI FONDAMENTALI DI RICERCA E ORDINAMENTO.
|
|
20801724-1 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO I
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801724-2 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801724 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
FORNIRE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA “CULTURA INFORMATICA” ATTRAVERSO STRUMENTI, METODOLOGICI E CONCETTUALI, EFFICACI E DURATURI PER AFFRONTARE IN MODO FLESSIBILE L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA E IL VASTO MONDO DELLE APPLICAZIONI. OBIETTIVI PARTICOLARI SONO: - INTRODURRE L'INFORMATICA COME DISCIPLINA PER LA SOLUZIONE AUTOMATICA DI PROBLEMI; - ESAMINARE I CONCETTI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI ELABORATORI ELETTRONICI; GLI STRUMENTI LINGUISTICI, LE METODOLOGIE E TECNICHE, IN PARTE FORMALI ED IN PARTE PRAGMATICHE, DELLA PROGRAMMAZIONE E I RELATIVI ASPETTI QUALITATIVI DELL’EFFICIENZA E DELLA CORRETTEZZA; - INTRODURRE LE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE, CON RIFERIMENTO ALL’ITERAZIONE E ALLA RICORSIONE; - PRESENTARE GLI ASPETTI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI; - PRESENTARE LE STRUTTURE DI DATI E GLI ALGORITMI FONDAMENTALI DI RICERCA E ORDINAMENTO.
|
|
20801724-1 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801724-2 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO II
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802115 -
FISICA I
(obiettivi)
IL CORSO INTRODUCE LA METODOLOGIA SCIENTIFICA. PRESENTA LA MECCANICA NEWTONIANA E I PRINCIPALI FENOMENI ELETTRICI E MAGNETICI E LE LEGGI CORRISPONDENTI. LO STUDENTE ACQUISISCE FAMILIARITÀ CON I MODELLI DI BASE DELLA FISICA CLASSICA E IN PARTICOLARE CON I CONCETTI DI GRANDEZZA FISICA E CON IL CONCETTO DI CAMPO, NONCHÉ CON IL RUOLO CHE RIVESTONO I PRINCIPI DI CONSERVAZIONE. LO STUDENTE È IN GRADO DI APPLICARE I CONCETTI APPRESI ALLA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI MEDIANTE UN’ADEGUATA IMPOSTAZIONE ANALITICA.
|
|
20802115-2 -
FISICA I MODULO II
|
6
|
FIS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20802115-1 -
FISICA I MODULO I
|
6
|
FIS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20802116 -
CHIMICA
(obiettivi)
FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER INQUADRARE IN MODO LOGICO, CONSEQUENZIALE E QUANTITATIVO PIÙ IMPORTANTI COMPORTAMENTI MICROSCOPICI E MACROSCOPICI DELLA MATERIA CON RIFERIMENTO AGLI ASPETTI CORRELATI ALLA COMUNE ESPERIENZA
|
6
|
CHIM/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801775 -
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA
(obiettivi)
FORNIRE I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA TEORIA DEI CIRCUITI NEI SISTEMI LINEARI IN REGIME PERMANENTE E TRANSITORIO; LE METODOLOGIE FORNITE SARANNO APPLICATE NELLA DESCRIZIONE DEI SISTEMI TRIFASE DI DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA IN BASSA TENSIONE, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI SISTEMI DI SICUREZZA. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE TECNICHE PER DETERMINARE IL MODELLO CIRCUITALE DI UNA STRUTTURA ELETTRICA, VALUTARNE IL COMPORTAMENTO ELETTROMAGNETICO ED ESSERE IN GRADO DI EFFETTUARE LA CONNESSIONE ALLA RETE TRIFASE DI DISTRIBUZIONE RISPETTANDO LE NORMATIVE DI SICUREZZA. ACQUISIRE INOLTRE I METODI DELL'ANALISI DELLE RETI DUE-PORTE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE RETI CON AMPLIFICATORI OPERAZIONALI. FORNIRE LE CARATTERISTICHE DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI ATTUALMENTE IN USO PER APPROFONDIRE ALCUNE TRA LE APPLICAZIONI PIÙ DIFFUSE, COME I RADDRIZZATORI, I FILTRI ATTIVI, GLI INVERTER, GLI AMPLIFICATORI E I CONVERTITORI DIGITALI/ANALOGICI.
|
|
20801775-2 -
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA MODULO II
(obiettivi)
Acquisire i metodi dell'analisi delle reti due-porte con particolare attenzione alle reti con amplificatori operazionali. Fornire le caratteristiche dei dispositivi elettronici attualmente in uso per approfondire alcune tra le applicazioni più diffuse, come i raddrizzatori, gli oscillatori, gli amplificatori e i convertitori digitali/analogici.
|
4
|
ING-INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801775-1 -
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA MODULO I
(obiettivi)
Fornire i concetti fondamentali della teoria dei circuiti nei sistemi lineari in regime permanente e transitorio; le metodologie fornite saranno applicate nella descrizione dei sistemi trifase di distribuzione dell’energia elettrica.
|
5
|
ING-IND/31
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801776 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE METODOLOGIE CHE CONSENTONO DI ESPRIMERE IN MODO SEMPLICE ED EFFICIENTE LE TRASFORMAZIONI DETERMINISTICHE ED ALEATORIE CHE I SEGNALI SUBISCONO NEL TRANSITO ATTRAVERSO I SISTEMI FISICI. ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE METODOLOGIE STATISTICHE CHE CONSENTONO DI ANALIZZARE LE PRESTAZIONI DI SEMPLICI SISTEMI E RETI DI TELECOMUNICAZIONE. ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE PER APPLICAZIONI MULTIMEDIALI DI ELABORAZIONE NUMERICA DI SEGNALI ED IMMAGINI. SAPER COLLEGARE I DIVERSI BLOCCHI FUNZIONALI CHE COMPONGONO UN SISTEMA DI TELECOMUNICAZIONE IN UN UNICO QUADRO DI PROCESSI INTEGRATI ED INTERDIPENDENTI. FORNIRE UNA PANORAMICA SUI PRINCIPALI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE, DESCRIVENDO SOMMARIAMENTE SIA CONCETTI OPERATIVI FONDAMENTALI CHE ESEMPI APPLICATIVI TIPICI.
|
9
|
ING-INF/03
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801781 -
ALGORITMI E STRUTTURE DI DATI
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE SUI METODI DI RAPPRESENTAZIONE DELLE PRINCIPALI STRUTTURE DI DATI (PILE, CODE, LISTE, ALBERI, GRAFI) E SUGLI ALGORITMI FONDAMENTALI PER LA LORO GESTIONE. ESPORRE GLI STRUMENTI FORMALI PER LA VALUTAZIONE RIGOROSA DELLA COMPLESSITÀ COMPUTAZIONALE DEGLI ALGORITMI E DEI PROBLEMI. E' UN OBIETTIVO DEL CORSO ANCHE L'ACQUISIZIONE DI FAMILIARITÀ CON I PRINCIPALI APPROCCI ALGORITMICI (DIVIDE ET IMPERA, GREEDY, INCREMENTALE) E CON I PARADIGMI DI PROGRAMMAZIONE RICORSIVO E ITERATIVO. DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI VENGONO INTRODOTTI AL LINGUAGGIO C.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801782 -
ANALISI DEI SISTEMI AD EVENTI
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE, SIA METODOLOGICHE CHE OPERATIVE, NECESSARIE PER VALUTARE LE PROCEDURE DI CONTROLLO SUPERVISORE DELLE OPERAZIONI NEGLI INSIEMI COORDINATI DI MACCHINE MANIFATTURIERE AUTOMATICHE.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801777 -
RICERCA OPERATIVA I
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE DI BASE PER LA RAPPRESENTAZIONE E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE LINEARE E ALL’OTTIMIZZAZIONE SU RETI. GLI ARGOMENTI COMPRENDONO LE BASI METODOLOGICHE, LA MODELLAZIONE DEI PROBLEMI, GLI ALGORITMI DI SOLUZIONE E ALCUNE APPLICAZIONI.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20801778 -
FONDAMENTI DI AUTOMATICA
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E OPERATIVE PER LA MODELLISTICA, LA SIMULAZIONE E L'ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI SISTEMI FISICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLI DESCRIVIBILI CON MODELLI LINEARI E STAZIONARI. INTRODURRE CONCETTI DI BASE QUALI STABILITÀ E DIFFERENZA TRA RISPOSTA TRANSITORIA E RISPOSTA A REGIME. DEFINIRE LE STRUTTURE FONDAMENTALI DI UN SISTEMA DI CONTROLLO A CONTROREAZIONE, E DARE GLI STRUMENTI DI BASE PER LA SUA PROGETTAZIONE. ILLUSTRARE LE TECNICHE DI PROGETTAZIONE CHE IMPIEGANO LA RISPOSTA ARMONICA E LE SPECIFICHE INGEGNERISTICHE CONNESSE. ILLUSTRARE I METODI PER REALIZZARE CON UN CALCOLATORE I SISTEMI DI CONTROLLO STUDIATI. MOSTRARE L’IMPIEGO DI STRUMENTI SOFTWARE PER L’AUSILIO ALLE FASI SUDDETTE.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801779 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
(obiettivi)
Presentare gli aspetti fondamentali dell'architettura hardware e software dei calcolatori elettronici. In particolare, i principi di funzionamento dei microprocessori moderni, evidenziando la relazione esistente fra l'architettura di un calcolatore e il software di base, nonché gli aspetti avanzati dell'architettura dei calcolatori elettronici e le tecniche di ottimizzazione adottate dai moderni microprocessori, avvalendosi di casi di studio reali.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801780 -
PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI
(obiettivi)
PRESENTARE GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, CON UNA ENFASI SUI CONCETTI DI MODULARIZZAZIONE E DI RIUSO DEL CODICE E GLI ASPETTI AVANZATI DEL PARADIGMA DI PROGRAMMAZIONE ORIENTATO AGLI OGGETTI. LO STUDENTE CHE ABBIA SUPERATO IL CORSO DOVRA' ESSERE IN GRADO DI SCRIVERE AUTONOMAMENTE COMPONENTI (CLASSI E MODULI) PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI SOFTWARE DI MEDIA COMPLESSITÀ, NONCHÉ PARTECIPARE AL PROGETTO E ALLA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI SOFTWARE DI GRANDE COMPLESSITÀ.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801955 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
(obiettivi)
FORNIRE GLI ELEMENTI INFORMATIVI DI BASE DEI MODELLI ECONOMICI DEI COMPORTAMENTI DI AGENTI (CONSUMATORI ED IMPRESE) DEL MERCATO E DELLE LORO INTERAZIONI, NONCHÉ L’ANALISI SPECIFICA, PER LE IMPRESE, DEGLI STRUMENTI DI COST ACCOUNTING E DI DECISIONE ECONOMICA RELATIVI ALLA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI INVESTIMENTI, CON UN APPROFONDIMENTO ANCHE SULLA TEMATICA DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO.
|
6
|
ING-IND/35
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801956 -
RETI DI CALCOLATORI
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE DI BASE SULLE RETI DI CALCOLATORI CON CONTRIBUTI METODOLOGICI E TECNICI. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ASSIMILATO I CONCETTI DI ARCHITETTURA A STRATI, COMMUTAZIONE, PROTOCOLLO, INTERFACCIA E DOVREBBE AVER ACQUISITO TECNICALITÀ DI BASE SUI PROTOCOLLI PIÙ DIFFUSI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801957 -
RICERCA OPERATIVA II
(obiettivi)
"FORNIRE CONOSCENZE DI BASE, SIA METODOLOGICHE CHE QUANTITATIVE, PER LA RAPPRESENTAZIONE E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE.PREPARARE GLI STUDENTI ALL'USO DEI MODELLI DI PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CON PARTICOLARE ATTENZIONE RIVOLTA AI MODELLI DI OTTIMIZZAZIONE A VARIABILI INTERE E AD ALCUNE LORO APPLICAZIONI."
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801958 -
GESTIONE DEI PROGETTI
(obiettivi)
FORNIRE STRUMENTI METODOLOGICI E OPERATIVI PER SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COLLABORARE ALLA DIREZIONE DI PROGETTI COMPLESSI, CARATTERIZZATI DA UN'ARTICOLATA STRUTTURA DI CONNESSIONE DELLE ATTIVITÀ E DELLE RISORSE OPERATIVE.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810001 -
TIROCINIO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801959 -
CONTROLLO DIGITALE
(obiettivi)
PRESENTARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI CONTROLLORI DIGITALI E LE PROBLEMATICHE RELATIVE AL LORO UTILIZZO. FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI METODOLOGICI E OPERATIVI PER IL PROGETTO, L'IMPLEMENTAZIONE E LA VALIDAZIONEI DI ALGORITMI DI CONTROLLO SU MICROCALCOLATORE. PRESENTARE LE CARATTERISTICHE E L'UTILIZZO DEI REGOLATORI INDUSTRIALI (PID). INTRODURRE I SISTEMI OPERATIVI IN TEMPO REALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SCHEDULAZIONE DEI PROCESSI, ALLA GESTIONE DELLE RISORSE CONDIVISE E AI MECCANISMI DI COMUNICAZIONE.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801960 -
RETI E SISTEMI PER L'AUTOMAZIONE
(obiettivi)
FORNIRE DELLE COMPETENZE DI BASE RIGUARDANTI I CONTROLLORI A LOGICA PROGRAMMABILE (PLC), I LORO SISTEMI DI SVILUPPO E LE RETI INFORMATICHE DEDICATE ALL'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE. ILLUSTRARE I COMPONENTI DI UN SISTEMA DI CONTROLLO SUPERVISIVO (SCADA) E PRESENTARE LA PROGETTAZIONE FUNZIONALE DI SISTEMI DI CONTROLLO DISTRIBUITO.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810000 -
A SCELTA STUDENTE
|
12
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20802017 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Sistemi informatici
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801725 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA
(obiettivi)
FORNIRE LA CONOSCENZA DI ARGOMENTI DI ALGEBRA LINEARE, GEOMETRIA E MATEMATICA DISCRETA UTILINON SOLO PER STUDI PIÙ APPROFONDITI DI MATEMATICA, MA ANCHE PER LE APPLICAZIONI IN ALTRE DISCIPLINE. I VARI ARGOMENTI SARANNO AFFRONTATICON UN APPROCCIO DI TIPO CONCRETO, PASSANDO DALLA TRATTAZIONE DI PROBLEMI PARTICOLARI AL CASO GENERALE E SOLLECITANDO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI PER FAR LORO ACQUISIRE PIÙ FACILMENTE I CONCETTI
|
|
20801725-1 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA MODULO I
|
6
|
MAT/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20801725-2 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA MODULO II
|
6
|
MAT/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20802114 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
CONSENTIRE L'ACQUISIZIONE DEL METODO LOGICO DEDUTTIVO E FORNIRE GLI STRUMENTI MATEMATICI DI BASE DEL CALCOLO DIFFERENZIALE ED INTEGRALE. CIASCUN ARGOMENTO VERRÀ RIGOROSAMENTE INTRODOTTO E TRATTATO, SVOLGENDO, TALVOLTA, DETTAGLIATE DIMOSTRAZIONI, E FACENDO INOLTRE AMPIO RIFERIMENTO AL SIGNIFICATO FISICO, ALL'INTERPRETAZIONE GEOMETRICA E ALL'APPLICAZIONE NUMERICA. UNA CORRETTA METODOLOGIA E UNA DISCRETA ABILITÀ NELL'UTILIZZO DEI CONCETTI DEL CALCOLO INTEGRO-DIFFERENZIALE E DEI RELATIVI RISULTATI DOVRANNO METTERE IN GRADO GLI STUDENTI, IN LINEA DI PRINCIPIO, DI AFFRONTARE IN MODO AGEVOLE I TEMI PIÙ APPLICATIVI CHE SI SVOLGERANNO NEI CORSI SUCCESSIVI.
|
12
|
MAT/05
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20801724 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
FORNIRE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA “CULTURA INFORMATICA” ATTRAVERSO STRUMENTI, METODOLOGICI E CONCETTUALI, EFFICACI E DURATURI PER AFFRONTARE IN MODO FLESSIBILE L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA E IL VASTO MONDO DELLE APPLICAZIONI. OBIETTIVI PARTICOLARI SONO: - INTRODURRE L'INFORMATICA COME DISCIPLINA PER LA SOLUZIONE AUTOMATICA DI PROBLEMI; - ESAMINARE I CONCETTI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI ELABORATORI ELETTRONICI; GLI STRUMENTI LINGUISTICI, LE METODOLOGIE E TECNICHE, IN PARTE FORMALI ED IN PARTE PRAGMATICHE, DELLA PROGRAMMAZIONE E I RELATIVI ASPETTI QUALITATIVI DELL’EFFICIENZA E DELLA CORRETTEZZA; - INTRODURRE LE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE, CON RIFERIMENTO ALL’ITERAZIONE E ALLA RICORSIONE; - PRESENTARE GLI ASPETTI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI; - PRESENTARE LE STRUTTURE DI DATI E GLI ALGORITMI FONDAMENTALI DI RICERCA E ORDINAMENTO.
|
|
20801724-1 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO I
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801724-2 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801724 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
FORNIRE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA “CULTURA INFORMATICA” ATTRAVERSO STRUMENTI, METODOLOGICI E CONCETTUALI, EFFICACI E DURATURI PER AFFRONTARE IN MODO FLESSIBILE L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA E IL VASTO MONDO DELLE APPLICAZIONI. OBIETTIVI PARTICOLARI SONO: - INTRODURRE L'INFORMATICA COME DISCIPLINA PER LA SOLUZIONE AUTOMATICA DI PROBLEMI; - ESAMINARE I CONCETTI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI ELABORATORI ELETTRONICI; GLI STRUMENTI LINGUISTICI, LE METODOLOGIE E TECNICHE, IN PARTE FORMALI ED IN PARTE PRAGMATICHE, DELLA PROGRAMMAZIONE E I RELATIVI ASPETTI QUALITATIVI DELL’EFFICIENZA E DELLA CORRETTEZZA; - INTRODURRE LE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE, CON RIFERIMENTO ALL’ITERAZIONE E ALLA RICORSIONE; - PRESENTARE GLI ASPETTI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI; - PRESENTARE LE STRUTTURE DI DATI E GLI ALGORITMI FONDAMENTALI DI RICERCA E ORDINAMENTO.
|
|
20801724-1 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801724-2 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO II
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802115 -
FISICA I
(obiettivi)
IL CORSO INTRODUCE LA METODOLOGIA SCIENTIFICA. PRESENTA LA MECCANICA NEWTONIANA E I PRINCIPALI FENOMENI ELETTRICI E MAGNETICI E LE LEGGI CORRISPONDENTI. LO STUDENTE ACQUISISCE FAMILIARITÀ CON I MODELLI DI BASE DELLA FISICA CLASSICA E IN PARTICOLARE CON I CONCETTI DI GRANDEZZA FISICA E CON IL CONCETTO DI CAMPO, NONCHÉ CON IL RUOLO CHE RIVESTONO I PRINCIPI DI CONSERVAZIONE. LO STUDENTE È IN GRADO DI APPLICARE I CONCETTI APPRESI ALLA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI MEDIANTE UN’ADEGUATA IMPOSTAZIONE ANALITICA.
|
|
20802115-2 -
FISICA I MODULO II
|
6
|
FIS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20802115-1 -
FISICA I MODULO I
|
6
|
FIS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20802116 -
CHIMICA
(obiettivi)
FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER INQUADRARE IN MODO LOGICO, CONSEQUENZIALE E QUANTITATIVO PIÙ IMPORTANTI COMPORTAMENTI MICROSCOPICI E MACROSCOPICI DELLA MATERIA CON RIFERIMENTO AGLI ASPETTI CORRELATI ALLA COMUNE ESPERIENZA
|
6
|
CHIM/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
3
|
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801775 -
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA
(obiettivi)
FORNIRE I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA TEORIA DEI CIRCUITI NEI SISTEMI LINEARI IN REGIME PERMANENTE E TRANSITORIO; LE METODOLOGIE FORNITE SARANNO APPLICATE NELLA DESCRIZIONE DEI SISTEMI TRIFASE DI DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA IN BASSA TENSIONE, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI SISTEMI DI SICUREZZA. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE TECNICHE PER DETERMINARE IL MODELLO CIRCUITALE DI UNA STRUTTURA ELETTRICA, VALUTARNE IL COMPORTAMENTO ELETTROMAGNETICO ED ESSERE IN GRADO DI EFFETTUARE LA CONNESSIONE ALLA RETE TRIFASE DI DISTRIBUZIONE RISPETTANDO LE NORMATIVE DI SICUREZZA. ACQUISIRE INOLTRE I METODI DELL'ANALISI DELLE RETI DUE-PORTE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE RETI CON AMPLIFICATORI OPERAZIONALI. FORNIRE LE CARATTERISTICHE DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI ATTUALMENTE IN USO PER APPROFONDIRE ALCUNE TRA LE APPLICAZIONI PIÙ DIFFUSE, COME I RADDRIZZATORI, I FILTRI ATTIVI, GLI INVERTER, GLI AMPLIFICATORI E I CONVERTITORI DIGITALI/ANALOGICI.
|
|
20801775-2 -
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA MODULO II
(obiettivi)
Acquisire i metodi dell'analisi delle reti due-porte con particolare attenzione alle reti con amplificatori operazionali. Fornire le caratteristiche dei dispositivi elettronici attualmente in uso per approfondire alcune tra le applicazioni più diffuse, come i raddrizzatori, gli oscillatori, gli amplificatori e i convertitori digitali/analogici.
|
4
|
ING-INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801775-1 -
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA MODULO I
(obiettivi)
Fornire i concetti fondamentali della teoria dei circuiti nei sistemi lineari in regime permanente e transitorio; le metodologie fornite saranno applicate nella descrizione dei sistemi trifase di distribuzione dell’energia elettrica.
|
5
|
ING-IND/31
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801776 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE METODOLOGIE CHE CONSENTONO DI ESPRIMERE IN MODO SEMPLICE ED EFFICIENTE LE TRASFORMAZIONI DETERMINISTICHE ED ALEATORIE CHE I SEGNALI SUBISCONO NEL TRANSITO ATTRAVERSO I SISTEMI FISICI. ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE METODOLOGIE STATISTICHE CHE CONSENTONO DI ANALIZZARE LE PRESTAZIONI DI SEMPLICI SISTEMI E RETI DI TELECOMUNICAZIONE. ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE PER APPLICAZIONI MULTIMEDIALI DI ELABORAZIONE NUMERICA DI SEGNALI ED IMMAGINI. SAPER COLLEGARE I DIVERSI BLOCCHI FUNZIONALI CHE COMPONGONO UN SISTEMA DI TELECOMUNICAZIONE IN UN UNICO QUADRO DI PROCESSI INTEGRATI ED INTERDIPENDENTI. FORNIRE UNA PANORAMICA SUI PRINCIPALI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE, DESCRIVENDO SOMMARIAMENTE SIA CONCETTI OPERATIVI FONDAMENTALI CHE ESEMPI APPLICATIVI TIPICI.
|
9
|
ING-INF/03
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801781 -
ALGORITMI E STRUTTURE DI DATI
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE SUI METODI DI RAPPRESENTAZIONE DELLE PRINCIPALI STRUTTURE DI DATI (PILE, CODE, LISTE, ALBERI, GRAFI) E SUGLI ALGORITMI FONDAMENTALI PER LA LORO GESTIONE. ESPORRE GLI STRUMENTI FORMALI PER LA VALUTAZIONE RIGOROSA DELLA COMPLESSITÀ COMPUTAZIONALE DEGLI ALGORITMI E DEI PROBLEMI. E' UN OBIETTIVO DEL CORSO ANCHE L'ACQUISIZIONE DI FAMILIARITÀ CON I PRINCIPALI APPROCCI ALGORITMICI (DIVIDE ET IMPERA, GREEDY, INCREMENTALE) E CON I PARADIGMI DI PROGRAMMAZIONE RICORSIVO E ITERATIVO. DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI VENGONO INTRODOTTI AL LINGUAGGIO C.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801782 -
ANALISI DEI SISTEMI AD EVENTI
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE, SIA METODOLOGICHE CHE OPERATIVE, NECESSARIE PER VALUTARE LE PROCEDURE DI CONTROLLO SUPERVISORE DELLE OPERAZIONI NEGLI INSIEMI COORDINATI DI MACCHINE MANIFATTURIERE AUTOMATICHE.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801777 -
RICERCA OPERATIVA I
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE DI BASE PER LA RAPPRESENTAZIONE E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE LINEARE E ALL’OTTIMIZZAZIONE SU RETI. GLI ARGOMENTI COMPRENDONO LE BASI METODOLOGICHE, LA MODELLAZIONE DEI PROBLEMI, GLI ALGORITMI DI SOLUZIONE E ALCUNE APPLICAZIONI.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20801778 -
FONDAMENTI DI AUTOMATICA
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E OPERATIVE PER LA MODELLISTICA, LA SIMULAZIONE E L'ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI SISTEMI FISICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLI DESCRIVIBILI CON MODELLI LINEARI E STAZIONARI. INTRODURRE CONCETTI DI BASE QUALI STABILITÀ E DIFFERENZA TRA RISPOSTA TRANSITORIA E RISPOSTA A REGIME. DEFINIRE LE STRUTTURE FONDAMENTALI DI UN SISTEMA DI CONTROLLO A CONTROREAZIONE, E DARE GLI STRUMENTI DI BASE PER LA SUA PROGETTAZIONE. ILLUSTRARE LE TECNICHE DI PROGETTAZIONE CHE IMPIEGANO LA RISPOSTA ARMONICA E LE SPECIFICHE INGEGNERISTICHE CONNESSE. ILLUSTRARE I METODI PER REALIZZARE CON UN CALCOLATORE I SISTEMI DI CONTROLLO STUDIATI. MOSTRARE L’IMPIEGO DI STRUMENTI SOFTWARE PER L’AUSILIO ALLE FASI SUDDETTE.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801779 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
(obiettivi)
Presentare gli aspetti fondamentali dell'architettura hardware e software dei calcolatori elettronici. In particolare, i principi di funzionamento dei microprocessori moderni, evidenziando la relazione esistente fra l'architettura di un calcolatore e il software di base, nonché gli aspetti avanzati dell'architettura dei calcolatori elettronici e le tecniche di ottimizzazione adottate dai moderni microprocessori, avvalendosi di casi di studio reali.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801780 -
PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI
(obiettivi)
PRESENTARE GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, CON UNA ENFASI SUI CONCETTI DI MODULARIZZAZIONE E DI RIUSO DEL CODICE E GLI ASPETTI AVANZATI DEL PARADIGMA DI PROGRAMMAZIONE ORIENTATO AGLI OGGETTI. LO STUDENTE CHE ABBIA SUPERATO IL CORSO DOVRA' ESSERE IN GRADO DI SCRIVERE AUTONOMAMENTE COMPONENTI (CLASSI E MODULI) PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI SOFTWARE DI MEDIA COMPLESSITÀ, NONCHÉ PARTECIPARE AL PROGETTO E ALLA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI SOFTWARE DI GRANDE COMPLESSITÀ.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801758 -
BASI DI DATI I
(obiettivi)
Esporre gli studenti a modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di: (i) realizzare applicazioni che utilizzino basi di dati anche di grande complessità, (ii) progettare e realizzare autonomamente basi di dati di media complessità, (iii) partecipare al progetto e alla realizzazione di basi di dati di grande complessità.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801955 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
(obiettivi)
FORNIRE GLI ELEMENTI INFORMATIVI DI BASE DEI MODELLI ECONOMICI DEI COMPORTAMENTI DI AGENTI (CONSUMATORI ED IMPRESE) DEL MERCATO E DELLE LORO INTERAZIONI, NONCHÉ L’ANALISI SPECIFICA, PER LE IMPRESE, DEGLI STRUMENTI DI COST ACCOUNTING E DI DECISIONE ECONOMICA RELATIVI ALLA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI INVESTIMENTI, CON UN APPROFONDIMENTO ANCHE SULLA TEMATICA DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO.
|
6
|
ING-IND/35
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801956 -
RETI DI CALCOLATORI
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE DI BASE SULLE RETI DI CALCOLATORI CON CONTRIBUTI METODOLOGICI E TECNICI. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ASSIMILATO I CONCETTI DI ARCHITETTURA A STRATI, COMMUTAZIONE, PROTOCOLLO, INTERFACCIA E DOVREBBE AVER ACQUISITO TECNICALITÀ DI BASE SUI PROTOCOLLI PIÙ DIFFUSI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801961 -
SISTEMI OPERATIVI
(obiettivi)
FORNIRE (1) COMPETENZE SULLA STRUTTURA DI UN GENERICO SISTEMA OPERATIVO MODERNO, (2) COMPETENZE SULLA STRUTTURA DI UN SISTEMA OPERATIVO UNIX CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SISTEMA LINUX, (3) CONOSCENZA DELLE PARTICOLARI METODOLOGIE USATE PER RISOLVERE LE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA GESTIONE DELLE RISORSE IN UN SISTEMA OPERATIVO MODERNO, (4) ABILITÀ NEL USARE E UNA PIATTAFORMA UNIX A LIVELLO UTENTE, (5) ABILITÀ NELLA PROGRAMMABILITÀ DI UN SISTEMA UNIX (SCRIPTING), (6) ABILITÀ DI BASE NELLA PROGRAMMAZIONE DI SISTEMA.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SISTEMI INFORMATICI - UNO A SCELTA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20801963 -
PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE
(obiettivi)
CONOSCENZA DEGLI ASPETTI FONDAMENTALI DEL PARADIGMA DI PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE, DEI CONCETTI SOTTOSTANTI E DELLE TECNICHE DI BASE UTILIZZATE NEI MODERNI LINGUAGGI FUNZIONALI. ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ OPERATIVE NEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE OBJECTIVE CAML. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE DI PROGRAMMAZIONE RICORSIVA, IN SPECIAL MODO COLLEGATA ALL'IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI SU LISTE, ALBERI BINARI E N-ARI, GRAFI. IL CORSO FORNISCE INOLTRE UN'INTRODUZIONE ALLA TECNICA DEL BACKTRACKING, ALLE STRUTTURE DATI FUNZIONALI E AL SISTEMA DEI MODULI NEI MODERNI LINGUAGGI FUNZIONALI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801965 -
SISTEMI INFORMATIVI SU WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810076 -
MOBILE COMPUTING
(obiettivi)
Il corso mira ad illustrare le moderne architetture mobili ed a fornire soluzioni tecniche e metodologiche per la realizzazione di progetti su piattaforme mobili, le cui dimensioni e prestazioni pongono dei limiti allo sviluppo tradizionale. Verranno dunque esposte le principali differenze tra i modelli hardware mobili e quelli tradizionali, le specificità dei correnti sistemi operativi, le metodologie e tecnologie per lo sviluppo di applicazioni mobili multipiattaforma, ed i modelli di business e relativi ecosistemi delle principali piattaforme. Il corso cercherà di accoppiare gli aspetti metodologici con gli aspetti tecnologici attraverso lo sviluppo di concreti progetti software.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
20810001 -
TIROCINIO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801962 -
ANALISI E PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE
(obiettivi)
PRESENTARE MODELLI E METODI PER L'ANALISI E PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE, CON RIFERIMENTO ALLE TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, ALLO SVILUPPO ITERATIVO E INCREMENTALE ED AI CASI D'USO. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE ESSERE IN GRADO DI PROGETTARE AUTONOMAMENTE APPLICAZIONI SOFTWARE DI PICCOLA E MEDIA COMPLESSITÀ, NONCHÈ DI PARTECIPARE AL PROGETTO DI APPLICAZIONI SOFTWARE DI GRANDE COMPLESSITÀ.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802017 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SISTEMI INFORMATICI - UNO A SCELTA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20810000 -
A SCELTA STUDENTE
|
12
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|