Degree Course: Biological Sciences
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento alla biologia dei microrganismi e degli organismi animali e vegetali; agli aspetti morfologici/funzionali, chimici/biochimici, fisiologici, cellulari/molecolari, evoluzionistici, ecologico-ambientali; ai meccanismi relativi a riproduzione, sviluppo ed ereditarieta'; ai fondamenti di matematica, statistica, fisica e informatica.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative relative agli insegnamenti degli ambiti di base con la partecipazione a lezioni frontali, laboratori attrezzati, seminari, esercitazioni, visite sul campo e tempi congrui di studio autonomo e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione di competenze applicative multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale, per l'esecuzione di analisi biologiche, biomediche, microbiologiche e tossicologiche; di analisi della biodiversita', di analisi e di controlli relativi alla qualita' e all'igiene dell'ambiente e degli alimenti; per l'adozione esperta di metodologie biochimiche, biomolecolari, biotecnologiche, statistiche e bioinformatiche; per l'utilizzo di procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative caratterizzanti che includono lo studio di casi di ricerca e
di applicazione sotto la guida di docenti, oltre che un consistente numero di ore dedicate ad attività individuali di laboratorio in cui sviluppare le capacità critiche di applicazione dello studente e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
Autonomia di giudizio
Acquisizione di consapevole autonomia in ambiti relativi alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali; alla sicurezza in laboratorio; alla valutazione della didattica; ai principi di deontologia professionale e all'approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche.
L'autonomia di giudizio negli ambiti relativi alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali ed alla sicurezza in laboratorio sarà acquisita nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti che saranno svolte principalmente in laboratorio ed in campo, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
La valutazione della didattica verrà effettuata regolarmente ed i principi di deontologia professionale e all'approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche saranno ricompresi nei programmi degli insegnamenti in cui tali argomenti sono più pertinenti
Abilità comunicative
Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e in lingua straniera (inglese), nella forma scritta e orale, e mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali; di abilita' anche informatiche attinenti alla elaborazione e presentazione di dati; della capacità di lavorare in gruppo; di organizzare e presentare informazioni su temi biologici d'attualità.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
In particolare, per il superamento della prova finale sarà richiesta la dimostrazione di avere pienamente acquisito le abilità comunicative richieste.
Capacità di apprendimento
Acquisizione di capacita' che favoriscano lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, alla consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, alla fruizione di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Tali capacità saranno acquisite nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
In particolare, per il superamento della prova finale sarà richiesta la dimostrazione di avere pienamente acquisito le capacità di apprendimento richieste.
Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche devono effettuare un test di accesso selettivo.
Infatti il CdL utilizza un numero programmato sostenibile (negli ultimi tre a.a pari a 120 unità) con partecipazione al test nazionale CISIA-con.Scienze e graduatoria stabilita dagli esiti di un test di verifica delle conoscenze e competenze (chimica, fisica, matematica, biologia, comprensione critica di un testo di argomento biologico).
Per quanto riguarda il test di accesso, si può fare riferimento ai documenti presenti sul sito CISIA (http://testingressoscienzepls.cineca.it/public/index.php).
Il test di accesso selettivo verte su argomenti delle materie formative propedeutiche di base.
Il livello di preparazione atteso, concernente gli ambiti della matematica, chimica, fisica e biologia, è quello corrispondente ai programmi ministeriali del liceo scientifico.
Il test attitudinale permette una valutazione degli studenti relativa alla adeguatezza della loro preparazione rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Permette inoltre ai docenti di individuare eventuali lacune e di definire ed assegnare gli obblighi formativi aggiuntivi che lo studente è tenuto ad estinguere entro il primo anno di corso.
A questo scopo sono organizzati corsi specifici e/o attività di studio assistito e di tutorato.
Il raggiungimento del livello di preparazione idoneo viene valutato mediante prrove in itinere specificamente predisposte.Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale, denominata esame di laurea, lo studente dovrà aver acquisito almeno 168 crediti come dettagliati nel piano di studi presentato dallo studente.
La prova finale è basata sulla presentazione orale di un elaborato scritto redatto su un argomento autonomamente scelto dal candidato, sviluppato sotto la guida di un docente del Corso di studio e la sua discussione di fronte ad una commissione del Collegio Didattico di Biologia.
L'elaborato scritto, di lunghezza fra le 30 e le 40 pagine dattiloscritte, dovrà presentare una rassegna di almeno 5 fra le più importanti pubblicazioni scientifiche in lingua inglese sull'argomento pubblicate recentemente, che il candidato dovrà riassumere in forma organica traendone autonomamente conclusioni che siano a carattere generale, pur senza rivestire carattere di originalità.
L'elaborato scritto, insieme alla presentazione orale, che deve essere effettuata con l'ausilio di supporti informatici, debbono dimostrare alla Commissione come il candidato abbia acquisito le abilità nella comunicazione e nella capacità di apprendere che sono richieste per la prova finale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti occupazionali, i relativi obiettivi formativi, e la conseguente struttura del Corso di Laurea sono stati oggetto di numerose riunioni del Comitato di Indirizzo del Collegio Didattico di Biologia, che comprende docenti, studenti, rappresentanti dell'Ordine dei Biologi, dei sindacati dei Biologi, rappresentanti di Enti locali e del mondo produttivo regionale, che si sono svolte nei due anni precedenti; inoltre, le indicazioni emerse sono state armonizzate a livello nazionale nell'ambito delle riunioni periodiche del Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI), che si sono svolte con la partecipazione dei rappresentanti dell'Ordine dei Biologi, dei sindacati dei Biologi, rappresentanti di Enti e del mondo produttivo nazionale.
I principali sbocchi occupazionali attengono ad attività professionali in ruoli tecnico-esecutivi in diversi ambiti applicativi che comprendono attività produttive e tecnologiche in laboratori e strutture produttive in ambiti bio-sanitari, industriali, veterinari, alimentari e biotecnologici, svolte in enti pubblici e privati di ricerca e di servizio, a livello di analisi, controllo e gestione; promosse in tutti i campi pubblici e privati impegnati nella classificazione, gestione e utilizzazione di organismi viventi e di loro costituenti, e nella gestione deil rapporto fra sviluppo e qualità dell'ambiente; negli studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della valutazione di impatto ambientale, della elaborazione di progetti per la conservazione e per il ripristino dell'ambiente e della biodiversità e per la sicurezza biologica.
Orientamento in ingresso
Servizi di contesto
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà (oggi Dipartimenti), dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
"L'orizzonte culturale"
La Biologia è la Scienza che studia la vita e gli organismi viventi nella loro grande complessità, diversità ed interazione.
In quanto tale, la Biologia abbraccia un'area culturale assai vasta, che si estende dalle conoscenze delle molecole della vita e dei processi cellullari allo studio degli organismi e delle popolazioni per arrivare a quello degli ecosistemi con numerose e significative applicazioni pratiche nell'ambito biotecnologico, ecologico e della salute dell'uomo.
"L'ambiente di studio"
I professori e i ricercatori che operano nell'area Biologica dell'Università Roma Tre afferiscono al Dipartimento di Scienze e svolgono ricerca e didattica in numerosi settori, a livello molecolare, cellulare, organismico ed ecosistemico, attraverso un approccio teorico-evoluzionistico e sperimentale che costituisce la base di partenza per numerose applicazioni destinate all'industria farmacologica, alla cura di importanti malattie, alla gestione dell'ambiente, alla salvaguardia dei beni culturali e all'ambito agroalimentare.
Tale scenario di ricerca e di competenza didattica offre agli studenti la possibilità di orientare la propria formazione e le proprie scelte professionali in diverse direzioni.
I gruppi di ricerca che operano nei 13 laboratori tematici e nei laboratori polifunzionali del Dipartimento di Scienze, rappresentano punte di eccellenza nei propri settori di specializzazione, come dimostrano le numerose pubblicazioni su riviste scientifiche anche ad elevato fattore di impatto.
"Il Corso di Studio in breve"
Il percorso formativo si propone di garantire l'acquisizione di solide basi teoriche e pratiche negli ambiti culturali della biologia di base, che consentano sia di proseguire gli studi indirizzandosi verso specifici aspetti della Biologia, sia di accedere al mondo del lavoro in ruoli tecnico-esecutivi.
L'offerta didattica è impostata tenendo conto del rischio di rapida obsolescenza relativo a competenze molto specifiche, rischio derivante dalla costante evoluzione delle conoscenze nel campo della moderna Biologia.
Coerentemente, la professionalità dei laureati della classe è fondata su una preparazione qualificata essenzialmente dalle conoscenze di base e dai relativi aspetti metodologici e pratici, privilegiando così l'accesso a successivi percorsi di studio, senza pur tuttavia ostacolare l'accesso diretto al mondo del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
FIRST YEAR
First semester
Course
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Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401849 -
GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY
(objectives)
Purpose of the course is to give the knowledge of the fundamental principles of the General and Inorganic chemistry and also the ability to apply the acquired knowledge to the solution of simple problems of General Chemistry.
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|
20401849-3 -
MODULO 3
|
Also available in another semester or year
|
20401849-2 -
MODULO 2
|
Also available in another semester or year
|
20401849-1 -
MODULO 1
|
2
|
CHIM/03
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401637 -
PHYSICS
(objectives)
PURPOSE OF THIS COURSE IS TO CONVINCE BIOLOGY STUDENTS THAT PHYSICS PROVIDES THE NECESSARY TOOLS FOR A COMPLETE DESCRIPTION AND UNDERSTANDING OF THE REAL WORLD AROUND US. THE MAIN GOAL IS TO PROVIDE THE BASIC RESOURCES FOR A PHYSICS “WAY OF THINKING” USEFUL NOT ONLY TO SOLVE END-OF-CHAPTER PROBLEMS BUT, AND MORE IMPORTANTLY, IN THE STUDENT’S FUTURE PROFESSIONAL CAREER.
|
|
20401637-3 -
MODULO 3
|
Also available in another semester or year
|
20401637-2 -
MODULO 2
|
Also available in another semester or year
|
20401637-1 -
MODULO 1
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401851 -
CYTOLOGY AND HISTOLOGY
(objectives)
THE COURSE AIMS TO TEACH THE GENERAL ASPECTS OF THE STRUCTURE AND FUNCTION OF THE MAMMALIAN CELL AND TISSUES. THE GOAL OF THIS COURSE IS TO ENABLE STUDENTS TO RECOGNIZE THE CELL AND TISSUE STRUCTURE UNDER THE OPTICAL MICROSCOPE.
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|
20401851-3 -
MODULO 3
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401851-2 -
MODULO 2
|
2,5
|
BIO/06
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401851-1 -
MODULO 1
|
,5
|
BIO/06
|
-
|
-
|
5
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401852 -
INSTITUTIONS OF MATHEMATICAL
(objectives)
THE GOAL IS TO KNOW THE BASIC OF MATHEMATICAL ANALYSIS AND DEVELOP THE CAPACITY TO ADDRESS AND RESOLVE PROBLEMS THROUGH THE LOGIC MATHEMATICS.
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|
20401852-1 -
MOD-1
|
5
|
MAT/05
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401852-2 -
MOD-2
|
1
|
MAT/05
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401849 -
GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY
(objectives)
Purpose of the course is to give the knowledge of the fundamental principles of the General and Inorganic chemistry and also the ability to apply the acquired knowledge to the solution of simple problems of General Chemistry.
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20401849-3 -
MODULO 3
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401849-2 -
MODULO 2
|
1
|
CHIM/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401849-1 -
MODULO 1
|
Also available in another semester or year
|
20401637 -
PHYSICS
(objectives)
PURPOSE OF THIS COURSE IS TO CONVINCE BIOLOGY STUDENTS THAT PHYSICS PROVIDES THE NECESSARY TOOLS FOR A COMPLETE DESCRIPTION AND UNDERSTANDING OF THE REAL WORLD AROUND US. THE MAIN GOAL IS TO PROVIDE THE BASIC RESOURCES FOR A PHYSICS “WAY OF THINKING” USEFUL NOT ONLY TO SOLVE END-OF-CHAPTER PROBLEMS BUT, AND MORE IMPORTANTLY, IN THE STUDENT’S FUTURE PROFESSIONAL CAREER.
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20401637-3 -
MODULO 3
|
2
|
FIS/07
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401637-2 -
MODULO 2
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401637-1 -
MODULO 1
|
Also available in another semester or year
|
20401848 -
BOTANY
(objectives)
GET THE BASIC KNOWLEDGES ON THE MORPHO-FUNCTIONAL ORGANIZATION OF THE PLANTS. INTRODUCTION TO THE TAXONOMY AND EVOLUTION OF ALGAE, FUNGI, BRYOPHYTES, PTERIDOPHYTES AND SPERMATOPHTYTES. IDENTICATION OF THE MAIN TAXONOMIC GROUPS,AND OF THE MAIN TISSUES AND ORGANS OF THE VASCULAR PLANTS.
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20401848-3 -
MODULO 3
|
6
|
BIO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401848-2 -
MODULO 2
|
1,5
|
BIO/02
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401848-1 -
MODULO 1
|
1,5
|
BIO/02
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401853 -
LABORATORY OF INFORMATICS, STATISTICS AND EXPERIMENTAL DATA ANALYSIS
(objectives)
This course will provide statistical, mathematical and computer competences needed to conduct an experiment, synthesizing the data and interpret the obtained results within a theory.
Lessons and practical exercises will drive the student through software tools and statistical theory for: i) treatment, synthesis and analysis of the experimental data; ii) statistical evaluation of errors and confidence intervals; iii) evaluation of the results using statistical inference tests; iv) the comparison of the results with a theory; v) the parameter determination from data refinement.
The physical and statistical principles that govern the experimental observations and cause the uncertainties associated with measurements and data processing will be illustrated.
Basics information on probability and statistical models (distributions) will be provided. Major "hypothesis rejection tests" (Z-test, T-test, chi-square) are described as tools data interpretation and comparison of experimental results. Essential knowledge on PC architecture and working principles is given. Numerical analysis and logic operations are introduced. Basic software for experimental data treatment is used: EXCEL (office), CALC (OpenOffice), Gnuplot
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20401853-3 -
INFORMATICA
|
1,5
|
INF/01
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401853-2 -
INFORMATICA
|
4,5
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401853-1 -
FISICA
|
3
|
FIS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401850 -
ORGANIC CHEMISTRY
(objectives)
TO RIPEN IN THE STUDENT THE ABILITY TO WRITE AND/OR RECOGNIZE THREE-DIMENSIONAL MOLECULAR STRUCTURES, PREDICT THE CHEMICAL REACTIVITY AND HAVE AN AWARENESS OF THE CLOSE RELATIONSHIP EXISTING BETWEEN THE CHEMICAL STRUCTURE OF THREE-DIMENSIONAL MOLECULES AND THEIR CHEMICAL AND BIOLOGICAL PROPERTIES.
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|
20401850-2 -
MODULO 2
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401850-1 -
MODULO 1
|
3
|
CHIM/06
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401072 -
GENETICS
(objectives)
TO PROVIDE THEORETICAL AND PRATICAL SKILLS TO UNDERSTAND MECHANISMS OF INHERITANCE OF TRAITS AND EVOLUTION
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|
20401072-3 -
MODULO 3
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401072-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401072-1 -
MODULO 1
|
1
|
BIO/18
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401016 -
ZOOLOGY
(objectives)
THE MAIN FORMATIVE TARGETS ARE:1) THE ACQUISITION OF AN EVOLUTIONARY APPROACH TO THE ANIMAL BIOLOGY; 2) THE ACQUISITION OF A BASIC KNOWLEDGE OF BOTH GENERAL ZOOLOGY AND ANIMAL DIVERSITY; 3) THE SELF-EVALUATION BY THE STUDENT OF THE COMPETENCE WHITIN THE ANIMAL BIOLOGY.
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20401016-1 -
MODULO 1
|
6
|
BIO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401016-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401016-3 -
MODULO 3
|
1
|
BIO/05
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20102188 -
Comparative Anatomy and Developmental Biology
(objectives)
THE MAIN GOAL IS TO PROVIDE THE BASIC KNOWLEDGE OF DEVELOPMENTAL BIOLOGY AND COMPARATIVE ANATOMY OF THE VETEBRATE SUBPHYLUM, BY THE EVOLUTIONARY VIEWPOINT. THE ANATOMICAL ORGANIZATION IS INTERPRETED IN THE ADAPTIVE AND EVOLULUTIONARY PERSPECTIVE. PRINCIPAL AIMS OF THE COURSE ARE THE FOLLOWING: (1) LEARNING AND APPLYING THE COMPARATIVE METHODS; (2) KNOWLEDGE OF THE MAIN COMPONENTS OF THE DIVERSE SYSTEMS IN AN EVOLUTIONARY AND FUNCTIONAL PERSPECTIVE; 3) ACHIEVEMENT OF THE ABILITY TO OBSERVE, DESCRIBE AND REVEAL BIOLOGICAL PHENOMENA. THE STUDENT WILL ACQUIRE BASIC KNOWLEDGE ON ANIMAL DEVELOPMENT, FROM GAMETOGENESIS TO ORGAN FORMATION. FUNDAMENTAL MOLECULAR MECHANISMS UNDERLYING DEVELOPMENTAL PROCESSES, SUCH AS CELL DIFFERENTIATION AND MORPHOGENESIS WILL BE APPROACHED. THE STUDENT WILL ACQUIRE THEORETICAL AND PRACTICAL COMPETENCE TO RECOGNIZE EMBRYONIC STRUCTURES OF VERTEBRATES AT THE MACROSCOPIC AND MICROSCOPIC LEVELS.
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20102188-1 -
ANATOMIA COMPARATA LEZIONI
|
Also available in another semester or year
|
20102188-2 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO LEZIONI
|
3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
2,5
|
BIO/06
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
|
ITA |
20102188-3 -
ANATOMIA COMPARATA ESERCITAZIONI
|
Also available in another semester or year
|
20102188-4 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO ESERCITAZIONI
|
,5
|
BIO/06
|
-
|
-
|
5
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
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20401419 -
BIOCHEMISTRY
(objectives)
TO GET A GOOD COMMAND OF THE BIOCHEMICAL TERMINOLOGY; TO REACH A GOOD KNOWLEDGE OF THE MOLECULAR BASES OF THE BIOLOGICAL SYSTEM, OF THE BIOLOGICAL MACROMOLECULES STRUCTURE-FUNCTION RELATIONSHIPS, OF THE METABOLIC PATHWAYS, WITH PARTICULAR ATTENTION TO THEIR INTERACTIONS AND MOLECULAR COMPLEXITY.
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20401419-3 -
MODULO 3
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20401419-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401419-1 -
MODULO 1
|
1
|
BIO/10
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401432 -
MOLECULAR BIOLOGY
(objectives)
THE COURSE CONCERNS THE GENERAL UNDERSTANDING OF THE MOLECULAR MECHANISMS WHICH REGULATE THE BIOLOGICAL PROCESSES OCCURRING WITHIN A CELL, WITH PARTICULAR EMPHASYS ON GENETIC STRUCTURE, ORGANIZATION AND EXPRESSION OF PROKARYOTIC AND EUKARYOTIC ORGANISMS. FURTHERMORE, THE SUBJECT TAKES INTO CONSIDERATION THE MOST UPDATED MOLECULAR BIOLOGY EXPERIMENTAL PROCEDURES UTILIZED IN BASIC AND APPLIED RESEARCH.
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|
20401432-3 -
MODULO 3
|
1
|
BIO/11
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401432-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/11
|
-
|
-
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20
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
20401432-1 -
MODULO 1
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6
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BIO/11
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48
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
20102188 -
Comparative Anatomy and Developmental Biology
(objectives)
THE MAIN GOAL IS TO PROVIDE THE BASIC KNOWLEDGE OF DEVELOPMENTAL BIOLOGY AND COMPARATIVE ANATOMY OF THE VETEBRATE SUBPHYLUM, BY THE EVOLUTIONARY VIEWPOINT. THE ANATOMICAL ORGANIZATION IS INTERPRETED IN THE ADAPTIVE AND EVOLULUTIONARY PERSPECTIVE. PRINCIPAL AIMS OF THE COURSE ARE THE FOLLOWING: (1) LEARNING AND APPLYING THE COMPARATIVE METHODS; (2) KNOWLEDGE OF THE MAIN COMPONENTS OF THE DIVERSE SYSTEMS IN AN EVOLUTIONARY AND FUNCTIONAL PERSPECTIVE; 3) ACHIEVEMENT OF THE ABILITY TO OBSERVE, DESCRIBE AND REVEAL BIOLOGICAL PHENOMENA. THE STUDENT WILL ACQUIRE BASIC KNOWLEDGE ON ANIMAL DEVELOPMENT, FROM GAMETOGENESIS TO ORGAN FORMATION. FUNDAMENTAL MOLECULAR MECHANISMS UNDERLYING DEVELOPMENTAL PROCESSES, SUCH AS CELL DIFFERENTIATION AND MORPHOGENESIS WILL BE APPROACHED. THE STUDENT WILL ACQUIRE THEORETICAL AND PRACTICAL COMPETENCE TO RECOGNIZE EMBRYONIC STRUCTURES OF VERTEBRATES AT THE MACROSCOPIC AND MICROSCOPIC LEVELS.
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20102188-1 -
ANATOMIA COMPARATA LEZIONI
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3
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BIO/06
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24
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-
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-
|
-
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Basic compulsory activities
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2,5
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BIO/06
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20
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
20102188-2 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO LEZIONI
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Also available in another semester or year
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20102188-3 -
ANATOMIA COMPARATA ESERCITAZIONI
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,5
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BIO/06
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-
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-
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5
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-
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Core compulsory activities
|
ITA |
20102188-4 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO ESERCITAZIONI
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Also available in another semester or year
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20202021 -
ENGLISH LANGUAGE - PASS/FAIL CERTIFICATE
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3
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24
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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3
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24
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-
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-
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-
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Other activities
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ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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20401824 -
ECOLOGY
(objectives)
MAJOR GOALS OF THIS COURSE ARE: TO ACQUIRE AN APPROPRIATE KNOWGLEDGE OF GENERAL PRINCIPLES OF ECOLOGY INCLUDING ECOSYSTEMS, COMMUNITIES TO POPULATIONS, TO PROPERLY APPLY ELEMENTS FROM FORMER BIOLOGY COURSES (SUCH AS BOTANY AND ZOOLOGY) IN AN ECOLOGICAL CONTEXT, TO ANALYSE ECOLOGICAL ISSUES BOTH IN FIELD AND IN LAB, AND TO DEVELOP A THOROUGH INTEREST TO ECOLOGICAL PROBLEMS DISCUSSING THE RELATIOSNHIP BETWEEN PEOPLE AND NATURE. MOREOVER, THE COURSE IS ALSO INTENDED TO DEVELOP BASIC INSIGHTS TO RECORD, ORGANIZE AND INTERPRET ECOLOGICAL DATA.
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20401824-1 -
MODULO 1
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6
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BIO/07
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48
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
20401824-2 -
MODULO 2
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3
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BIO/07
|
-
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-
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30
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
20401780 -
PLANT PHYSIOLOGY
(objectives)
TO INCREASE KNOWLEDGE CONCERNING FUNDAMENTAL PROCESSES UNDERLYING PLANT LIFE AS WELL AS PROVIDE STUDENTS WITH BASIC EXPERTISE IN EXPERIMENTAL PLANT PHYSIOLOGY. PLANT PHYSIOLOGY HAS A PRIMARY IMPORTANCE IN MANY SCIENTIFIC SUBJECTS SUCH AS PLANT BIOCHEMISTRY, MOLECULAR BIOLOGY, PLANT BREEDING, PHARMACOLOGY, PLANT PATHOLOGY, APPLIED BOTANY.
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20401780-3 -
MODULO 3
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6
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BIO/04
|
48
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-
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-
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-
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Basic compulsory activities
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ITA |
20401780-2 -
MODULO 2
|
2
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BIO/04
|
16
|
-
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-
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-
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Core compulsory activities
|
ITA |
20401780-1 -
MODULO 1
|
1
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BIO/04
|
-
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-
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10
|
-
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Core compulsory activities
|
ITA |
20401432 -
MOLECULAR BIOLOGY
(objectives)
THE COURSE CONCERNS THE GENERAL UNDERSTANDING OF THE MOLECULAR MECHANISMS WHICH REGULATE THE BIOLOGICAL PROCESSES OCCURRING WITHIN A CELL, WITH PARTICULAR EMPHASYS ON GENETIC STRUCTURE, ORGANIZATION AND EXPRESSION OF PROKARYOTIC AND EUKARYOTIC ORGANISMS. FURTHERMORE, THE SUBJECT TAKES INTO CONSIDERATION THE MOST UPDATED MOLECULAR BIOLOGY EXPERIMENTAL PROCEDURES UTILIZED IN BASIC AND APPLIED RESEARCH.
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20401432-3 -
MODULO 3
|
1
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BIO/11
|
8
|
-
|
-
|
-
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Core compulsory activities
|
ITA |
20401432-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/11
|
-
|
-
|
20
|
-
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Core compulsory activities
|
ITA |
20401432-1 -
MODULO 1
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
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-
|
-
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Basic compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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Optional Group:
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE - (show)
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12
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20402189 -
APPLIED BIOLOGY
(objectives)
THE COURSE CONCERNS A SERIES OF SEMINARS AND DISCUSSIONS ON THE PHILOSOPHY OF SCIENCE; IT STARTS WITH AN INTRODUCTION TO THE METHODS OF SCIENTIFIC RESEARCH (PERFORMANCE, VALIDATION), SEEN AS A CONTROLLED INVESTIGATION OF THE NATURAL PHENOMENOLOGY. THEN THE COURSE HEXAMINS A SERIES OF BIOLOGICAL PROCESSES WHICH NEED A PHILOSOPHICAL FRAMEWORK FOR THEIR FULL COMPREHENSION: IN PARTICULAR THE QUESTION “WHAT IS LIFE?”; WITH THE DEVELOPMENT OF THE THEORY OF AUTOPOIESIS; THEN THE DIALECTIC INTERPLAY BETWEEN CONTINGENCY AND DETERMINISM IN THE ORIGIN OF LIFE AND BIOLOGICAL EVOLUTION; THE QUESTION OF FINALITY IN THE PLANS OF EVOLUTION; THE DISCUSSION ON THE INTELLIGENT DESIGN; THE NOTION OF EMERGENT PROPERTIES IN THE BIOLOGICAL STRUCTURES.
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6
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BIO/13
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48
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-
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20402207 -
GENERAL PHYSIOLOGY
(objectives)
TO GIVE A STRONG AND UPDATED CULTURAL PREPARATION AND BACKGROUND ON THE FUNCTIONING AND MECHANISMS OF ANIMAL CELLS AND ORGANS,THEIR DYNAMIC INTEGRATION IN SYSTEMS INCLUDING THE GENERAL MECHANISMS OF FUNCTIONAL CONTROL IN NORMAL PHYSIOLOGICAL CONDITIONS; TO PROVIDE THE TOOLS FOR THE STUDY OF THE EMERGING PROPERTIES OF COMPLEX SYSTEMS; TO PROVIDE THE INSTRUMENTS TO DEVELOP THE CAPABILITY OF CRITICAL AND SYNTHETIC ANALYSIS OF AN EXPERIMENTAL RESULT AND THE CAPABILITY TO SOLVE PROBLEMS.
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20402207-2 -
MODULO 2
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1
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BIO/09
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-
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10
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Core compulsory activities
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ITA |
20402207-1 -
MODULO 1
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8
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BIO/09
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64
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
20401820 -
GENERAL MICROBIOLOGY
(objectives)
The General Microbiology course is intended to provide a solid knowledge background on: 1) The structure and function of the prokaryotic cell; 2) The mechanisms of replication, exchange, recombination and expression of DNA in bacteria; 3) The nutrition, growth and metabolism of bacteria; 4) The structural, genetic, and metabolic diversity in bacteria; 5) The antimicrobial drugs and the control of microbial growth;6) The concept of bacterial species and the evolution and the taxonomy of bacteria; 7) The basic principles of microbial ecology; 8) The principles of molecular virology of bacteriophages and animal viruses 9) The interactions between bacteria, viruses and higher organisms.
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20401820-3 -
MODULO 3
|
6
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BIO/19
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48
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-
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-
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Basic compulsory activities
|
ITA |
20401820-2 -
MODULO 2
|
2
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BIO/19
|
16
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-
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|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401820-1 -
MODULO 1
|
1
|
BIO/19
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401996 -
FINAL EXAM
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12
|
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120
|
-
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-
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-
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Final examination and foreign language test
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ITA |