21210176 -
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e gli studi economici e sociali
(obiettivi)
La parte comune si compone di 12 “lezioni” di taglio multidisciplinare, organizzate in incontri a più voci e affidate a relatori di alto profilo interni ed esterni a Roma Tre, secondo il programma allegato. La frequenza obbligatoria alle lezioni della parte comune, integrata da un modulo di e-learning sull’Agenda 2030 dell’Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), vale 3 CFU. La parte di approfondimento consiste in percorsi interni ai Dipartimenti, coordinati da docenti-guida, su temi dell’Agenda 2030 coerenti con il Corso di studio dello studente. La parte di approfondimento varrà, a seconda dei casi, da 1 a 6 CFU, in aggiunta ai 3 CFU della parte comune. In tutti i casi è prevista una prova finale, che potrà consistere in una tesina e/o un colloquio orale.
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21210176-1 -
modulo base
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Erogato in altro semestre o anno
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21210176-2 -
modulo avanzato
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Erogato in altro semestre o anno
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21201500 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
l Corso approfondisce i principali temi del diritto amministrativo: la nozione di pubblica amministrazione, l’organizzazione e le strutture pubbliche, la privatizzazioni degli enti e dei servizi pubblici. Particolare attenzione sarà riservata al rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione ed alla disciplina della dirigenza. Si analizzeranno, di seguito, i temi delle situazioni giuridiche soggettive, del provvedimento e del procedimento amministrativo, delle obbligazioni, dei contratti, della responsabilità della pubblica amministrazione. Lo studente dovrà acquisire: 1) padronanza degli istituti e della teoria generale del diritto amministrativo; 2) il disegno tradizionale del diritto amministrativo; 3) la consapevolezza critica del continuo mutamento del quadro normativo di riferimento che riguarda la pubblica amministrazione.
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9
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IUS/10
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21201713 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
Il corso si propone di andare ai fondamenti delle teorie del valore e della distribuzione per fornire agli studenti che hanno già una prima conoscenza della micro e della macroeconomia gli strumenti per orientarsi, da una parte, nel confronto fra le principali teorie del valore e della distribuzione (o teoria ‘micro’) e, dall’altra, nella comprensione delle implicazioni che queste teorie hanno per quanto riguarda la determinazione del livello generale della produzione (o teoria ‘macro’).
Il corso è diviso in due parti. La prima parte è dedicata ad un confronto fra la teoria classica e la teoria neoclassica (marginalista) del valore e della distribuzione. Particolare attenzione è data alla ricostruzione della struttura di quest’ultima teoria, presentata nella versione di equilibrio generale di Wicksell e Walras, e alle difficoltà che questa teoria incontra nella trattazione del capitale come un fattore produttivo.
La seconda parte è dedicata alla determinazione del livello generale della produzione nelle due impostazioni teoriche. Particolare attenzione è data alla ricostruzione della Rivoluzione keynesiana, attraverso una lettura diretta di alcune parti della Teoria Generale di Keynes, e alla discussione degli elementi che ne hanno favorito il riassorbimento nella Sintesi Neoclassica.
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21201713-2 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
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Erogato in altro semestre o anno
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21201713-1 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
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Erogato in altro semestre o anno
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21210062 -
Global economy and labour rights
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Erogato in altro semestre o anno
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21210173 -
STORIA DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione critica delle trasformazioni, dal XIX al XXI secolo, dell’organizzazione del lavoro, dei conflitti sociali, delle relazioni industriali e delle politiche previdenziali e di welfare, con particolare riferimento al caso italiano.
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9
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SECS-P/12
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21201517 -
BUSINESS PLANNING
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Erogato in altro semestre o anno
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21210169 -
MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Il corso di 'Management delle imprese internazionali' approfondisce logiche e criticità legate all’International Business delle imprese operanti negli odierni contesti globalizzati. Dopo una breve introduzione sulle dinamiche macroeconomiche che impattano sui mercati internazionali, il corso si sofferma sull’analisi della progressiva perdita da parte delle imprese, specialmente di quelle di maggiori dimensioni, dell’identità nazionale e della ricerca di massimizzazione continua delle opportunità create dal mercato globale. Le imprese, oggi più di prima, hanno maggiore facilità di ricollocare le attività della catena del valore in differenti parti del mondo; ciò comporta una maggiore attitudine a cogliere nuove opportunità di creazione del valore, ma anche una maggiore attenzione alle tematiche di governance e di gestione delle barriere interculturali. Pertanto, il Corso dopo aver spiegato le ragioni che sospingono il processo di internazionalizzazione, si pone l’obiettivo di: illustrare i problemi che si presentano ai vari stadi dello sviluppo internazionale; identificare le variabili chiave che lo condizionano e non ultimo individuare le varie modalità e gli strumenti attraverso i quali il processo di internazionalizzazione si dipana. Gli studenti al termine del corso saranno in grado di: 1) Conoscere e interpretare logiche e azioni degli attori afferenti al contesto internazionale; 2) Conoscere e discutere gli elementi di base inerenti il processo di sviluppo internazionale; 3) Conoscere e applicare gli strumenti di base per l’analisi dell’attrattività Paese a supporto delle decisioni manageriali; 4) Analizzare la situazione competitiva del settore e selezionare soluzioni per l’approccio ai mercati internazionali in termini di strategie, modalità e penetrazione dei mercati stessi.
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9
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SECS-P/08
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21201420 -
STATISTICA PER IL MANAGEMENT
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Erogato in altro semestre o anno
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21210001 -
ANALISI STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente un’adeguata preparazione sui concetti e sui metodi statistici utilizzati nella rilevazione, elaborazione e sintesi dei dati relativi a fenomeni economici e sociali del Paese; privilegia gli aspetti sostantivi e interpretativi dei modelli statistici e si propone come manuale d'istruzioni utile all'impiego corretto delle tecniche multivariate. Per ciascun argomento si dedicherà particolare attenzione alle condizioni specifiche di applicabilità delle varie tecniche, chiarendone le potenzialità analitiche e dedicando ampio spazio agli esempi concreti trattati. Il corso ha un taglio applicativo.
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9
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SECS-S/01
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21210177 -
Relazioni industriali e welfare aziendale
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9
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SECS-P/10
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21210083 -
GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
(obiettivi)
Le Risorse umane sono sempre più centrali per la competitività delle organizzazioni e per la realizzazione di un pieno sviluppo sostenibile. Il corso intende fornire solide conoscenze di base relative alla valenza strategica di una corretta gestione delle persone all’interno delle organizzazioni, attraverso: a) una disamina delle principali teorie , con particolare riferimento alle teorie motivazionali e comportamentali; b) approfondimenti relativi alle diverse politiche del personale e illustrare i contenuti delle principali attività in cui si articolano le politiche del personale; c) un approfondimento degli impatti della digitalizzazione sulle politiche HR. Gli studenti svilupperanno concrete competenze necessarie per identificare le esigenze organizzative e le corrette scelte di gestione del personale. Inoltre, saranno proposte agli studenti situazioni reali o realistiche, in modo da sviluppare capacità critiche e di interpretazione delle variabili organizzative e delle implicazioni relative alle scelte legate alla gestione del personale. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: • conoscere le nozioni fondamentali della gestione del personale e del comportamento organizzativo; • articolare tali nozioni in modo concettualmente e formalmente corretto, evidenziando le visioni critiche rispetto alla letteratura mainstream; • comprendere la complessità delle decisioni relative al people management, della valorizzazione delle risorse umane, e delle implicazioni delle scelte di politiche del personale; • applicare le previsioni teoriche comportamentali a casi concreti; • discutere in maniera critica gli scenari relativi alle scelte di people management, con riferimento a casi concreti che saranno presentati in aula.
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21210083-1 -
GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - I MODULO
(obiettivi)
Le Risorse umane sono sempre più centrali per la competitività delle organizzazioni e per la realizzazione di un pieno sviluppo sostenibile. Il corso intende fornire solide conoscenze di base relative alla valenza strategica di una corretta gestione delle persone all’interno delle organizzazioni, attraverso: a) una disamina delle principali teorie , con particolare riferimento alle teorie motivazionali e comportamentali; b) approfondimenti relativi alle diverse politiche del personale e illustrare i contenuti delle principali attività in cui si articolano le politiche del personale; c) un approfondimento degli impatti della digitalizzazione sulle politiche HR. Gli studenti svilupperanno concrete competenze necessarie per identificare le esigenze organizzative e le corrette scelte di gestione del personale. Inoltre, saranno proposte agli studenti situazioni reali o realistiche, in modo da sviluppare capacità critiche e di interpretazione delle variabili organizzative e delle implicazioni relative alle scelte legate alla gestione del personale. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: • conoscere le nozioni fondamentali della gestione del personale e del comportamento organizzativo; • articolare tali nozioni in modo concettualmente e formalmente corretto, evidenziando le visioni critiche rispetto alla letteratura mainstream; • comprendere la complessità delle decisioni relative al people management, della valorizzazione delle risorse umane, e delle implicazioni delle scelte di politiche del personale; • applicare le previsioni teoriche comportamentali a casi concreti; • discutere in maniera critica gli scenari relativi alle scelte di people management, con riferimento a casi concreti che saranno presentati in aula.
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6
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SECS-P/10
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40
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21210083-2 -
GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - II MODULO
(obiettivi)
Le Risorse umane sono sempre più centrali per la competitività delle organizzazioni e per la realizzazione di un pieno sviluppo sostenibile. Il corso intende fornire solide conoscenze di base relative alla valenza strategica di una corretta gestione delle persone all’interno delle organizzazioni, attraverso: a) una disamina delle principali teorie , con particolare riferimento alle teorie motivazionali e comportamentali; b) approfondimenti relativi alle diverse politiche del personale e illustrare i contenuti delle principali attività in cui si articolano le politiche del personale; c) un approfondimento degli impatti della digitalizzazione sulle politiche HR. Gli studenti svilupperanno concrete competenze necessarie per identificare le esigenze organizzative e le corrette scelte di gestione del personale. Inoltre, saranno proposte agli studenti situazioni reali o realistiche, in modo da sviluppare capacità critiche e di interpretazione delle variabili organizzative e delle implicazioni relative alle scelte legate alla gestione del personale. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: • conoscere le nozioni fondamentali della gestione del personale e del comportamento organizzativo; • articolare tali nozioni in modo concettualmente e formalmente corretto, evidenziando le visioni critiche rispetto alla letteratura mainstream; • comprendere la complessità delle decisioni relative al people management, della valorizzazione delle risorse umane, e delle implicazioni delle scelte di politiche del personale; • applicare le previsioni teoriche comportamentali a casi concreti; • discutere in maniera critica gli scenari relativi alle scelte di people management, con riferimento a casi concreti che saranno presentati in aula.
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3
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SECS-P/10
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20
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21201711 -
OCCUPAZIONE, DISTRIBUZIONE E CRESCITA
(obiettivi)
Il corso si propone di presentare diverse prospettive teoriche ed evidenze empiriche su alcuni temi di rilievo per l’analisi economica e fortemente presenti nel dibattito corrente quali le relazioni tra regolazione del mercato del lavoro, distribuzione del reddito e crescita dell'occupazione.
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9
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SECS-P/01
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21210405 -
Economia della disuguaglianza
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Erogato in altro semestre o anno
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21210178 -
Economia e Politiche dell’Innovazione
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli elementi per l’ analisi dell’ Economia dell’Innovazione e delle relative politiche pubbliche. Particolare attenzione sarà attribuita allo studio degli effetti economici, sociali e ambientali della trasformazione digitale e della diffusione delle nuove tecnologie ambientali. Il caso italiano sarà analizzato con riferimento alle politiche industriali, della scienza e della tecnologia.
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9
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SECS-P/03
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21201566 -
ECONOMIA E POLITICA SOCIALE
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9
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SECS-P/02
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21210179 -
Economia applicata
(obiettivi)
Il corso si pone come obiettivo lo studio di temi microeconomici e macroeconomici legati a due principali aree tematiche. La prima riguarderà l’economia regionale, con particolare riguardo al dualismo economico, ai processi di convergenza e di attenuazione delle fluttuazioni economiche applicati sia al contesto italiano che al contesto europeo, alla politica europea di coesione. La seconda verterà sulla dinamica dei mercati, l’economia e la politica industriale, l’economia dei mercati digitali; le politiche per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Il corso prevede esercitazioni pratiche con utilizzo ed elaborazione di dati economici. Gli studenti acquisiranno familiarità con la consultazione di alcune delle principali banche dati nazionali ed internazionali quali Eurostat, Istat, World Bank; OECD, nonché con l’elaborazione dei dati e la costruzione di indicatori economici. Le conoscenze e le abilità acquisite consentiranno di elaborare, analizzare e discutere i dati nell’ambito del contesto economico di riferimento e nel quadro delle politiche economiche rilevanti al caso. Infine, gli studenti acquisiranno competenze pratiche nella predisposizione di testi corredati da dati.
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9
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SECS-P/06
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21210125 -
Analisi delle retribuzioni e del costo del lavoro
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Erogato in altro semestre o anno
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21210156 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale (LM-77), il corso ha ad oggetto lo studio e l'analisi critica delle funzioni manageriali di pianificazione strategica, programmazione operativa e controllo di gestione in una concezione sistemica nel governo delle aziende, con particolare riguardo a quelle private. Tale approccio gestionale è ormai essenziale in ogni sistema aziendale che voglia definire i propri obiettivi di breve, medio e lungo termine, e monitorarne il conseguimento nel tempo. Risulta, altresì, di fondamentale importanza per fornire informazioni di supporto alle decisioni di governance e management. L’evoluzione delle suddette funzioni manageriali è strettamente connessa agli strumenti mediante i quali esse sono poste in essere, come i sistemi informativi, contabili ed extra-contabili, variamente configurati nelle diverse aziende. Il corso si propone, pertanto, di stimolare gli studenti allo sviluppo delle capacità manageriali ed alla conoscenza dei meccanismi e delle tecniche che sovrintendono le diverse caratterizzazioni della funzione di pianificazione strategica, programmazione operativa e controllo gestione nelle aziende. Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato una solida e rigorosa conoscenza degli aspetti teorici e delle modalità pratiche di attuazione del processo che va dalla definizione degli obiettivi strategici, all’articolazione in quelli operativi ed al controllo di gestione del conseguimento dei risultati ex-post ed in itinere, esprimendo giudizi di valutazione dei fenomeni gestionali osservati.
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9
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SECS-P/07
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |