Degree Course: Physics
A.Y. 2018/2019
Autonomia di giudizio
I laureati in fisica devono avere competenze operative di laboratorio, saper elaborare e valutare i risultati delle misure.
Le prove di esame e la prova finale, previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea, sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto anche la sufficiente autonomia di giudizio nella formulazione delle procedure da seguire, nell'esecuzione di misurazioni di grandezze fisiche e nell'impostazione di procedure di calcolo di modelli matematici di sistemi fisici basici.Abilità comunicative
I laureati in fisica devono possedere competenze adeguate per trasmettere conoscenze di fisica a livello di base utilizzando, oltre all'italiano, almeno la lingua inglese.
Le prove d'esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella comunicazione scritta e orale degli argomenti di fisica sperimentale e/o teorica oggetto della prova.Capacità di apprendimento
I laureati in fisica devono avere acquisito la capacità di seguire lo sviluppo delle conoscenze nell'ambito della fisica ed aver raggiunto una comprensione della materia in modo da essere in grado di affrontare autonomamente nuovi argomenti.
La prova finale prevista dal regolamento didattico del corso di laurea è lo strumento con il quale la commissione d'esame verifica che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella consultazione della letteratura sia cartacea sia in rete, per affrontare argomenti di fisica anche non esplicitamente trattati durante il corso laurea.Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Fisica devono effettuare un test attitudinale che verterà su argomenti delle materie formative propedeutiche di base.
Il livello di preparazione atteso, concernente gli ambiti della matematica, chimica e fisica, è quello corrispondente ai programmi ministeriali della scuola secondaria superiore.
Il test attitudinale permetterà una valutazione della adeguatezza della preparazione degli studenti rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Il regolamento didattico del corso di studio determina le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positivaProva finale
La prova finale del Corso di Laurea in Fisica viene detta Esame di Laurea.
Ad essa sono assegnati 6 CFU e lo studente puo' accedervi se ha acquisito almeno 174 CFU.
L'Esame di Laurea consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente anche in lingua inglese, su un argomento coerente col corso di studio e che puo' essere tratto da uno o piu' articoli apparsi su riviste specializzate internazionali oppure puo' riguardare un lavoro sperimentale o teorico svolto dallo studente.
Il titolo e l'argomento della tesi devono essere approvati dalla Commissione Didattica che nomina un controrelatore.
La discussione della tesi avverrà in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti nominata dal collegio didattico eventualmente con l'uso di supporti multimediali.
Al termine della seduta si giungerà alla valutazione complessiva, il voto di laurea, che dovrà tener conto delle attività didattiche del triennio, dello svolgimento e della discussione della tesi.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement) la cui organizzazione e realizzazione è affidata, rispettivamente, all'Ufficio orientamento, all'Ufficio stage e tirocini e all'Ufficio job placement.
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo, molte delle quali svolte in collaborazione con la Scuola, e volte a favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti delle scuole medie secondarie;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il "progetto di auto-orientamento" è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS
- Salone dello studente "Campus orienta"
si svolge fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con propri spazi espositivi (tra i quali uno dedicato ai Corsi di Studio scientifici, chiamato 1, 2, 3,… Scienze) e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
- Le Giornate di Vita Universitaria (GVU)
si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
- Orientarsi a Roma Tre
rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Il Dipartimento di Matematica e Fisica attribuisce una particolare importanza a tutte le attività volte a fornire informazioni necessarie per orientare gli studenti nella scelta del corso di studio in linea con le politiche dell'Ateneo.
Infatti partecipa a tutte le principali iniziative d'Ateneo dedicate all'orientamento:
- ll Salone dello Studente, in cui viene allestito lo stand con esperimenti e presentazioni 1, 2, 3… Scienze;
- la Giornata di Vita Universitaria;
- la Giornata "Orientarsi a Roma Tre".
Per la realizzazione dei propri progetti di orientamento, il Dipartimento aderisce inoltre al Piano Nazionale Lauree Scientifiche promosso dal MIUR, dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei direttori delle strutture Universitarie di Scienze (Con.Scienze) e dalla Confindustria, offrendo alle scuole partner laboratori di matematica e di fisica.
Inoltre promuove iniziative di divulgazione e comunicazione scientifica rivolte sia alle scuole (studenti ed insegnanti) sia a tutti i cittadini, e corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti.
Particolare rilievo assumono le seguenti attività:
- Masterclass in Astrofisica, Fisica delle Particelle, Fisica Terrestre e dell'Ambiente, Ottica e Fisica della Materia che offrono la possibilità di trascorrere una giornata da ricercatore ad alcune centinaia di studenti fra i più motivati degli ultimi due anni della Scuola Secondaria.
- Gare di Matematica: la selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica, con circa 500 partecipanti studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Roma, e il concorso "Immatricolazione gratuita a Roma Tre", con più di 400 partecipanti studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria.
- Alternanza Scuola/Lavoro: accoglienza, presso i laboratori del Dipartimento, di studenti del terzo, quarto e quinto anno delle Scuole Superiori per la realizzazione di specifici progetti formativi concordati con i docenti referenti delle stesse.
- La Fisica incontra la Città : seminari serali aperti al pubblico in cui vengono trattate le principali tematiche e scoperte della Fisica Moderna.
- "Notte dei Ricercatori" e "Occhi su ......": serate aperte al pubblico (alcune migliaia di presenze in totale) in cui studenti e ricercatori diffondono conoscenze ed esperienze attraverso esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari divulgativi
Per la diffusione e la consultazione di questi eventi il Dipartimento dedica sulla propria home page del sito una sezione ad hoc: "Per la città e la scuola" (http://dmf.matfis.uniroma3.it/eventi/outreach.php).
Per ciascun Corso di Laurea e di Laurea Magistrale sono predisposte Guide Informative e Opuscoli che vengono distribuiti in occasione degli eventi dedicati all'orientamento e in fase di iscrizione ai corsi stessi.
Infine, il CdS in Fisica, per aiutare gli studenti a scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso di studi, organizza test di valutazione delle conoscenze in ingresso che si svolgono in due date: una a primavera ed una a Settembre.
Vengono inoltre offerti corsi di preparazione ai test con lezioni in presenza e materiale on line disponibile nella piattaforma e-learning del Dipartimento.
Agli studenti che risultino avere una preparazione non adeguata vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) i quali si concretizzano nel dover seguire un corso di recupero di Matematica di base offerto dal CdS tra Settembre ed Ottobre di ogni anno e nel dover poi superare un nuovo test di verifica.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Fisica, istituito nella Classe L-30 delle lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche si propone di fornire:
- un'adeguata conoscenza di base nei diversi settori della fisica classica e moderna;
- la padronanza delle metodologie fisiche di indagine ed una competenza operativa di laboratorio nella misura di grandezze fisiche e nella gestione di strumentazione;
- la conoscenza degli strumenti matematici ed informatici adeguati alla soluzione di problemi ed alla gestione di esperimenti;
- la capacità di operare professionalmente in ambiti applicativi definiti, quali il supporto scientifico e tecnico ad attività industriali;
- la capacità di operare in attività rivolte alla diffusione della cultura scientifica;
- la capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- la capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401528 -
CALCULUS I
(objectives)
Acquire concepts basic differentiation and integration for functions of a variable
|
15
|
MAT/05
|
100
|
50
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20410011 -
SCIENTIFIC COMPUTING AND PROGRAMMING LABORATORY
(objectives)
Develop the specific skills to be self-sufficient in the use of the computer for scientific computation and in planning, building and testing a code for data analysis and physics simulation. A survey to generic programming will also be done.
|
6
|
INF/01
|
20
|
-
|
42
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20410010 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA I
|
Also available in another semester or year
|
20401530 -
PHYSICS I
|
Also available in another semester or year
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20410009 -
ELEMENTS OF GEOMETRY
(objectives)
In the course is taught students the basics of linear and analytic geometry in the plane and space. in particular They are developed notions essential for solving a system of linear equations, for calculate the rank of a matrix and its other invariants. how long of the concepts of analytic geometry will arise focus on notion of scalar product and the study of conics and quadrics.
|
9
|
MAT/03
|
60
|
30
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20410010 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA I
(objectives)
Acquiring the ability to determining the uncertainty of both experimental measurements direct and indirect. Acquire skills perform a statistical analysis of experimental data. Acquire dexterity in laboratory, in the execution of simple measures mechanics
|
11
|
FIS/01
|
64
|
-
|
36
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20202021 -
ENGLISH LANGUAGE - PASS/FAIL CERTIFICATE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
1
|
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
|
ITA |
20401530 -
PHYSICS I
(objectives)
Acquire knowledge of basic laws of dynamics the material point and Mechanical systems and ability to solve exercises Proponents real situations. Apply the laws of dynamics in complex systems which the gases and fluids. acquire knowledge of the elements thermodynamics
|
15
|
FIS/01
|
86
|
42
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401116 -
INTRODUCTION TO CHEMISTRY
(objectives)
Acquire concepts fundamental experimental and Theoretical chemistry General
|
6
|
CHIM/03
|
34
|
18
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20410013 -
FISICA GENERALE II
(objectives)
To provide the student with the basic knowledge electromagnetism classic in a vacuum and in matter
|
15
|
FIS/01
|
86
|
42
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20410390 -
Analisi Matematica II
(objectives)
Acquire concepts basic differentiation and integration for functions more variables.
|
|
-
Analisi III
(objectives)
Acquire concepts basic differentiation and integration for functions more variables.
|
8
|
MAT/05
|
50
|
30
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
-
Analisi IV
(objectives)
Acquire concepts basic differentiation and integration for functions more variables.
|
7
|
MAT/05
|
30
|
10
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20410016 -
MECCANICA ANALITICA
(objectives)
Provide students knowledge of concepts and mechanics methods classic in its Lagrangian formulation and Hamiltonian
|
9
|
MAT/07
|
60
|
24
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20410014 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA II
(objectives)
The main objective of the lesson course is to substantially improve the student's ability and experience in the field of laboratory activity based on the measurement of electrical quantities and on the evaluation of their uncertainty. This goal is pursued through the implementation of simple electrical circuits and through the use of appropriate instruments and devices. The laboratory activity leads also the students to acquire and practice skills on statistical analysis of experimental data. To realize activities for observing and analyzing the Interference and diffraction effects of Light
|
9
|
FIS/01
|
36
|
-
|
54
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
GRUPPO DI SCELTA II° ANNO - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20410390 -
Analisi Matematica II
(objectives)
Acquire concepts basic differentiation and integration for functions more variables.
|
|
-
Analisi III
(objectives)
Acquire concepts basic differentiation and integration for functions more variables.
|
8
|
MAT/05
|
50
|
30
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
-
Analisi IV
(objectives)
Acquire concepts basic differentiation and integration for functions more variables.
|
7
|
MAT/05
|
30
|
10
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401807 -
EXPERIMENT IN PHYSICS III
(objectives)
This course covers the fundamentals of electronic technology in order to deepen the understanding of electronic devices that are part of the technologies that surround us. In particular, the course is oriented to the applications of the electronic components in physical measurements. The aim of the course is to provide students ability to: 1. Identify the applications and functions of electronics in Physics. 2. Recognize basic electronic components and devices used for different electronic functions. 3. Be able to use basic techniques for analyzing analogue and digital electronic circuits. 4. Be able to manage the tools in a basic electronics laboratory.
|
6
|
FIS/01
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20410015 -
MECCANICA QUANTISTICA
(objectives)
Acquire the basic principles of experimental and theoretical relativistic quantum mechanics
|
12
|
FIS/02
|
68
|
34
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401813 -
MATHEMATICAL METHODS FOR PHYISICS
(objectives)
To give the student some mathematical tools, especially with regard to theory of functions of complex variable and Fourier analysis, which They are essential for the continuation of its training
|
12
|
FIS/02
|
68
|
34
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401227 -
ELEMENTS OF NUCLEAR AND SUBNUCLEAR PHYSICS
(objectives)
Give the basic concepts of nuclear physics. Properties of the nuclei, nuclear decays, nuclear reactions. Introduction to the fundamental interactions of elementary particles.
|
6
|
FIS/04
|
34
|
18
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401806 -
ELEMENTS OF STATISTICAL MECHANICS
(objectives)
Gain knowledge of fundamental principles of statistical mechanics for classical and quantum systems.
|
6
|
FIS/02
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401877 -
ATOMIC AND MOLECULAR PHYSICS
(objectives)
Study the fundamental properties of atoms and molecules with the application of Quantum Mechanics with particular attention to the interaction of the system with the electromagnetic field. Atomic and molecular spectra.
|
6
|
FIS/03
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401591 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
GRUPPO DI SCELTA III° ANNO - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|