Corso di laurea: Fisica
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
I laureati in fisica devono avere competenze operative di laboratorio, saper elaborare e valutare i risultati delle misure.
Le prove di esame e la prova finale, previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea, sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto anche la sufficiente autonomia di giudizio nella formulazione delle procedure da seguire, nell'esecuzione di misurazioni di grandezze fisiche e nell'impostazione di procedure di calcolo di modelli matematici di sistemi fisici basici.Abilità comunicative
I laureati in fisica devono possedere competenze adeguate per trasmettere conoscenze di fisica a livello di base utilizzando, oltre all'italiano, almeno la lingua inglese.
Le prove d'esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella comunicazione scritta e orale degli argomenti di fisica sperimentale e/o teorica oggetto della prova.Capacità di apprendimento
I laureati in fisica devono avere acquisito la capacità di seguire lo sviluppo delle conoscenze nell'ambito della fisica ed aver raggiunto una comprensione della materia in modo da essere in grado di affrontare autonomamente nuovi argomenti.
La prova finale prevista dal regolamento didattico del corso di laurea è lo strumento con il quale la commissione d'esame verifica che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella consultazione della letteratura sia cartacea sia in rete, per affrontare argomenti di fisica anche non esplicitamente trattati durante il corso laurea.Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Fisica devono effettuare un test attitudinale che verterà su argomenti delle materie formative propedeutiche di base.
Il livello di preparazione atteso, concernente gli ambiti della matematica, chimica e fisica, è quello corrispondente ai programmi ministeriali della scuola secondaria superiore.
Il test attitudinale permetterà una valutazione della adeguatezza della preparazione degli studenti rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Il regolamento didattico del corso di studio determina le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positivaProva finale
La prova finale del Corso di Laurea in Fisica viene detta Esame di Laurea.
Ad essa sono assegnati 6 CFU e lo studente puo' accedervi se ha acquisito almeno 174 CFU.
L'Esame di Laurea consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente anche in lingua inglese, su un argomento coerente col corso di studio e che puo' essere tratto da uno o piu' articoli apparsi su riviste specializzate internazionali oppure puo' riguardare un lavoro sperimentale o teorico svolto dallo studente.
Il titolo e l'argomento della tesi devono essere approvati dalla Commissione Didattica che nomina un controrelatore.
La discussione della tesi avverrà in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti nominata dal collegio didattico eventualmente con l'uso di supporti multimediali.
Al termine della seduta si giungerà alla valutazione complessiva, il voto di laurea, che dovrà tener conto delle attività didattiche del triennio, dello svolgimento e della discussione della tesi.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement) la cui organizzazione e realizzazione è affidata, rispettivamente, all'Ufficio orientamento, all'Ufficio stage e tirocini e all'Ufficio job placement.
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo, molte delle quali svolte in collaborazione con la Scuola, e volte a favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti delle scuole medie secondarie;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il "progetto di auto-orientamento" è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS
- Salone dello studente "Campus orienta"
si svolge fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con propri spazi espositivi (tra i quali uno dedicato ai Corsi di Studio scientifici, chiamato 1, 2, 3,… Scienze) e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
- Le Giornate di Vita Universitaria (GVU)
si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
- Orientarsi a Roma Tre
rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Il Dipartimento di Matematica e Fisica attribuisce una particolare importanza a tutte le attività volte a fornire informazioni necessarie per orientare gli studenti nella scelta del corso di studio in linea con le politiche dell'Ateneo.
Infatti partecipa a tutte le principali iniziative d'Ateneo dedicate all'orientamento:
- ll Salone dello Studente, in cui viene allestito lo stand con esperimenti e presentazioni 1, 2, 3… Scienze;
- la Giornata di Vita Universitaria;
- la Giornata "Orientarsi a Roma Tre".
Per la realizzazione dei propri progetti di orientamento, il Dipartimento aderisce inoltre al Piano Nazionale Lauree Scientifiche promosso dal MIUR, dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei direttori delle strutture Universitarie di Scienze (Con.Scienze) e dalla Confindustria, offrendo alle scuole partner laboratori di matematica e di fisica.
Inoltre promuove iniziative di divulgazione e comunicazione scientifica rivolte sia alle scuole (studenti ed insegnanti) sia a tutti i cittadini, e corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti.
Particolare rilievo assumono le seguenti attività:
- Masterclass in Astrofisica, Fisica delle Particelle, Fisica Terrestre e dell'Ambiente, Ottica e Fisica della Materia che offrono la possibilità di trascorrere una giornata da ricercatore ad alcune centinaia di studenti fra i più motivati degli ultimi due anni della Scuola Secondaria.
- Gare di Matematica: la selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica, con circa 500 partecipanti studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Roma, e il concorso "Immatricolazione gratuita a Roma Tre", con più di 400 partecipanti studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria.
- Alternanza Scuola/Lavoro: accoglienza, presso i laboratori del Dipartimento, di studenti del terzo, quarto e quinto anno delle Scuole Superiori per la realizzazione di specifici progetti formativi concordati con i docenti referenti delle stesse.
- La Fisica incontra la Città : seminari serali aperti al pubblico in cui vengono trattate le principali tematiche e scoperte della Fisica Moderna.
- "Notte dei Ricercatori" e "Occhi su ......": serate aperte al pubblico (alcune migliaia di presenze in totale) in cui studenti e ricercatori diffondono conoscenze ed esperienze attraverso esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari divulgativi
Per la diffusione e la consultazione di questi eventi il Dipartimento dedica sulla propria home page del sito una sezione ad hoc: "Per la città e la scuola" (http://dmf.matfis.uniroma3.it/eventi/outreach.php).
Per ciascun Corso di Laurea e di Laurea Magistrale sono predisposte Guide Informative e Opuscoli che vengono distribuiti in occasione degli eventi dedicati all'orientamento e in fase di iscrizione ai corsi stessi.
Infine, il CdS in Fisica, per aiutare gli studenti a scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso di studi, organizza test di valutazione delle conoscenze in ingresso che si svolgono in due date: una a primavera ed una a Settembre.
Vengono inoltre offerti corsi di preparazione ai test con lezioni in presenza e materiale on line disponibile nella piattaforma e-learning del Dipartimento.
Agli studenti che risultino avere una preparazione non adeguata vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) i quali si concretizzano nel dover seguire un corso di recupero di Matematica di base offerto dal CdS tra Settembre ed Ottobre di ogni anno e nel dover poi superare un nuovo test di verifica.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Fisica, istituito nella Classe L-30 delle lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche si propone di fornire:
- un'adeguata conoscenza di base nei diversi settori della fisica classica e moderna;
- la padronanza delle metodologie fisiche di indagine ed una competenza operativa di laboratorio nella misura di grandezze fisiche e nella gestione di strumentazione;
- la conoscenza degli strumenti matematici ed informatici adeguati alla soluzione di problemi ed alla gestione di esperimenti;
- la capacità di operare professionalmente in ambiti applicativi definiti, quali il supporto scientifico e tecnico ad attività industriali;
- la capacità di operare in attività rivolte alla diffusione della cultura scientifica;
- la capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- la capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410009 -
ELEMENTI DI GEOMETRIA
(obiettivi)
Nel corso vengono insegnate agli studenti le basi dell'algebra lineare e della geometria analitica nel piano e nello spazio. In particolare vengono sviluppate le nozioni essenziali per risolvere un sistema di equazioni lineari, per calcolare il rango di una matrice e di altri suoi invarianti. Per quanto riguarda le nozioni di geometria analitica si porrà particolare attenzione alla nozione di prodotto scalare e allo studio di coniche e quadriche.
|
9
|
MAT/03
|
60
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410010 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA I
(obiettivi)
Acquisire la capacità di determinare la incertezza di misure sperimentali sia dirette sia indirette. Acquisire capacità di eseguire una analisi statistica di dati sperimentali. Acquisire manualità in laboratorio, nella esecuzione di semplici misure di meccanica
|
11
|
FIS/01
|
64
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
1
|
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
20401530 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
Acquisire conoscenza delle leggi di base della dinamica del punto materiale e della meccanica dei sistemi e capacità di risolvere esercizi proponenti situazioni reali. Applicare le leggi della dinamica a sistemi complessi quali i gas e i fluidi. Acquisire conoscenza degli elementi della termodinamica
|
15
|
FIS/01
|
86
|
42
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401116 -
ELEMENTI DI CHIMICA
(obiettivi)
Acquisire i concetti fondamentali sperimentali e teorici della chimica generale
|
6
|
CHIM/03
|
34
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410013 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze di base dell'elettromagnetismo classico nel vuoto e nella materia
|
15
|
FIS/01
|
86
|
42
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410390 -
Analisi Matematica II
(obiettivi)
Acquisire i concetti fondamentali di differenziazione e di integrazione per le funzioni a più variabili.
|
|
-
Analisi III
(obiettivi)
Acquisire i concetti fondamentali di differenziazione e di integrazione per le funzioni a più variabili.
|
8
|
MAT/05
|
50
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
Analisi IV
(obiettivi)
Acquisire i concetti fondamentali di differenziazione e di integrazione per le funzioni a più variabili.
|
7
|
MAT/05
|
30
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410016 -
MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Fornire allo studente conoscenze di concetti e metodi della meccanica classica nella sua formulazione lagrangiana ed hamiltoniana
|
9
|
MAT/07
|
60
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410014 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA II
(obiettivi)
Far acquisire allo studente capacità nell’uso degli strumenti di misura delle grandezze elettriche e nella realizzazione pratica di semplici circuiti elettrici in regime di corrente continua ed alternata. acquisire consapevolezza della consistenza dei dati sperimentali con i risultati previsti teoricamente, raggiungere padronanza nell’applicare la teoria degli errori all’analisi dati e nella rappresentazione grafica in scala lineare e logaritmica dei risultati sperimentali. Fare osservare ed interpretare effetti ottici legati alla rifrazione e alla diffrazione ed interferenza della luce.
|
9
|
FIS/01
|
36
|
-
|
54
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO DI SCELTA II° ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20401876 -
LABORATORIO DI GESTIONE DATI
(obiettivi)
Fornire allo studente gli strumenti base per la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi complessi di calcolo per il processamento di quantità importanti di dati.
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410084 -
COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - MOD A
(obiettivi)
Approfondire gli strumenti matematici alla base della meccanica fornendo applicazioni anche in altri campi
|
3
|
MAT/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410085 -
COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - MOD. B
(obiettivi)
Approfondire gli strumenti matematici alla base della meccanica fornendo applicazioni anche in altri campi
|
3
|
MAT/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410018 -
PRINCIPI DI ASTROFISICA-MODULO A
(obiettivi)
Fornire allo studente una prima visione di alcuni fra gli argomenti fondamentali dell'Astrofisica e della Cosmologia utilizzando le conoscenze matematiche e fisiche acquisite nel primo biennio.
|
3
|
FIS/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410019 -
PRINCIPI DI ASTROFISICA-MODULO B
(obiettivi)
Fornire allo studente una prima trattazione fisica e quantitativa di alcuni fra gli argomenti fondamentali dell'Astrofisica e della Cosmologia.
|
3
|
FIS/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410021 -
ELEMENTI DI FISICA DEGLI ACCELERATORI
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei principi di funzionamento degli acceleratori di particelle e delle loro principali applicazioni
|
3
|
FIS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410023 -
ELEMENTI DI FISICA TEORICA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
INTRODURRE A LIVELLO ELEMENTARE I CONCETTI E I PRINCIPI DELLA RICERCA IN FISICA TEORICA CONTEMPORANEA.
|
3
|
FIS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410025 -
PRINCIPI DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenza relative ai principi fisici di base propri dello studio del pianeta terra e delle dinamiche interattive fra geosfera, idrosfera, atmosfera e criosfera e della Fisica dell’Ambiente.
|
1,5
|
FIS/06
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
1,5
|
FIS/07
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
|
ITA |
20410033 -
ELEMENTI DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
Fornire un'introduzione ai temi e ai problemi attuali della filosofia della scienza
|
3
|
M-FIL/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
20410390 -
Analisi Matematica II
(obiettivi)
Acquisire i concetti fondamentali di differenziazione e di integrazione per le funzioni a più variabili.
|
|
-
Analisi III
(obiettivi)
Acquisire i concetti fondamentali di differenziazione e di integrazione per le funzioni a più variabili.
|
8
|
MAT/05
|
50
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
Analisi IV
(obiettivi)
Acquisire i concetti fondamentali di differenziazione e di integrazione per le funzioni a più variabili.
|
7
|
MAT/05
|
30
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401807 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA III
(obiettivi)
Il corso copre i fondamenti della tecnologia elettronica, al fine di approfondire la comprensione dei dispositivi elettronici che fanno parte delle tecnologie che ci circondano. In particolare, il corso è orientato alle applicazioni dei componenti elettronici per le misurazioni fisiche. Scopo del corso è quello di fornire agli studenti la capacità di: 1. Identificare le applicazioni e le potenzialità dell’elettronica nei laboratori di Fisica. 2. Riconoscere i diversi componenti elettronici utilizzati per le diverse funzioni elettroniche. 3. Essere in grado di analizzare semplici circuiti elettronici analogici e digitali. 4. Essere in grado di gestire la strumentazione di base presente in un laboratorio di elettronica.
|
6
|
FIS/01
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410015 -
MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
Acquisire i principi di base sperimentali e teorici della meccanica quantistica non relativistica
|
12
|
FIS/02
|
68
|
34
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401813 -
METODI MATEMATICI PER LA FISICA
(obiettivi)
Fornire allo studente alcuni strumenti matematici, soprattutto riguardo alla teoria delle funzioni di variabile complessa e all’analisi di Fourier, che sono essenziali per il proseguimento del suo percorso formativo
|
12
|
FIS/02
|
68
|
34
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401227 -
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
(obiettivi)
Illustrare i concetti di base della fisica dei nuclei. Proprietà dei nuclei, decadimenti nucleari, reazioni nucleari. Introduzione alle interazioni fondamentali tra particelle elementari.
|
6
|
FIS/04
|
34
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401806 -
ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della meccanica statistica per sistemi classici e quantistici.
|
6
|
FIS/02
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401877 -
FISICA ATOMICA E MOLECOLARE
(obiettivi)
Studiare le proprietà fondamentali di atomi e molecole con l'applicazione della Meccanica Quantistica con particolare attenzione all'interazione dei sistemi col campo elettromagnetico. Spettri atomici e molecolari.
|
6
|
FIS/03
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401591 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO DI SCELTA III° ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20401809 -
LABORATORIO DI ASTROFISICA
(obiettivi)
La finalità del corso è quella di far acquisire una sufficiente padronanza degli strumenti concettuali e sperimentali di base dell'astrofisica, con particolare riferimento all'intervallo spettrale del visibile
|
6
|
FIS/05
|
20
|
-
|
42
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401810 -
LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA
(obiettivi)
Acquisire competenze nell'esecuzione e analisi di dati di esperimenti di fisica della materia.
|
6
|
FIS/03
|
20
|
-
|
42
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401811 -
LABORATORIO DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
(obiettivi)
Il corso e’ basato principalmente sulla attività’ di laboratorio, e’ preceduto da una serie di lezioni in aula dedicate ai concetti di base riguardo i rivelatori, i sistemi di trigger, l’acquisizione di segnali nel campo della Fisica delle Alte Energie. Il laboratorio consiste nella realizzazione di un esperimento di piccola scala per la misura del decadimento del mesone mu.
|
6
|
FIS/04
|
20
|
-
|
42
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401812 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenza nella esecuzione e analisi dei dati di esperimenti di fisica terrestre e dell'ambiente.
|
6
|
FIS/06
|
20
|
-
|
42
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|