Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20702697 -
FILOSOFIA TEORETICA - L.M.
(obiettivi)
SCHEMA DEL CORSO:A) LINEA E CIRCOLO: PARADOSSI DEL TEMPOB) LE ORIGINI TEOLOGICHE DELLA CRESCITAC) DIALETTICA DEL PROGRESSO: PAURA E SPERANZAD) L’INVERSIONE SIMBOLICA DEL PROGETTO MODERNO: LA SINDROME DEL “FUTURO PASSATO”E) TEMPO STORICO E CONTINGENZAF) ONTOLOGIA DEL PRESENTE
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20702697-2 -
FILOSOFIA TEORETICA - L.M.
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M-FIL/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702697-1 -
Filosofia teoretica - L.M.
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6
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M-FIL/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702698 -
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA INTENDE PRESENTARE I CRITERI CONCETTUALI E METODOLOGICI DELL’ANALISI DEI PROCESSI CONOSCITIVI E DEI RAPPORTI TRA LE DIVERSE FORME DEL SAPERE, CON SPECIFICO RIGUARDO ALLE PROBLEMATICHE GNOSEOLOGICHE.
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12
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M-FIL/01
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72
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20702699 -
FILOSOFIA DELLE RELIGIONI - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO AFFRONTA RAPPORTI DI FILOSOFIA E RELIGIONE NEL PENSIERO DI DUE DEI MAGGIORI FILOSOFI CONTEMPORANEI: E. LEVINAS E P. RECOEUR
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6
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M-FIL/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702700 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE NATURALI - L.M.
(obiettivi)
I CONCETTI DI SPAZIO E TEMPO HANNO GIOCATO UN RUOLO CENTRALE NELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA OCCIDENTALE. CONCENTRANDOCI SUI PARADOSSI GENERATI SULL’INFINITÀ DIVISIBILITÀ DELLO SPAZIO E DALL’INAFFERRABILITÀ DI UN MOMENTO PRESENTE IN CONTINUO MOVIMENTO, LEGGEREMO ALCUNI PASSI DEI GRANDI FILOSOFI DEL PASSATO E ALCUNI TESTI DI SCIENZIATI CONTEMPORANEI CHE HANNO CONTRIBUITO A CHIARIRE TALI PARADOSSI. IL CORSO NON PRESUPPONE ALCUNA CONOSCENZA SCIENTIFICA PARTICOLARE.
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20702700-2 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE NATURALI - L.M.
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6
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M-FIL/02
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702700-1 -
Filosofia delle scienze naturali - L.M.
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6
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M-FIL/02
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702702 -
FILOSOFIA MORALE - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI ANALIZZARE I TEMI E I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA MORALE ATTRAVERSO L’ANALISI DEI TESTI DEI SUOI PRINCIPALI RAPPRESENTANTI.
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6
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M-FIL/03
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702704 -
PRATICHE FILOSOFICHE - L.M.
(obiettivi)
MUOVENDO DA ALCUNE RIFLESSIONI KANTIANE, IL CORSO INTENDE ANALIZZARE IN CHE MODO LA “QUESTIONE” SI SIA VENUTA COMPLICANDO NEL NOSTRO TEMPO, AMPLIANDOSI IN MODO TALE DA COSTRINGERCI A RIPENSARE LE SUE IMPLICAZIONI ETICHE, NEI SUOI LEGAMI ALLE CONGIUNTE PROBLEMATICHE DEL “REPUBBLICANESIMO” E DEL “FEDERALISMO”.
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6
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M-FIL/03
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702705 -
ETICA SOCIALE - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA MIRA ALLA CHIARIFICAZIONE NEL PIÙ VASTO CAMPO DELL’ETICA DEI TRATTI DISTINTIVI DELL’ETICA SOCIALE RILEVANDO LA CENTRALITÀ, PER L’AGIRE SOCIALE, DEI TEMI DELLA GIUSTIZIA, DELL’AMICIZIA E DELLA CURA.
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6
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M-FIL/03
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36
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ITA |
20702709 -
PERCORSI DELL'ETICA - L.M.
(obiettivi)
L’OBIETTIVO FORMATIVO È QUELLO DI CONFRONTARSI CON LE DIVERSE RISPOSTE ALLA CRISI DEI VALORI PROPRIA DELLA NOSTRA SOCIETÀ E ALLA CONSEGUENTE DOMANDA DI ETICA PER LA RICERCA DI NUOVI EQUILIBRI.
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20702709-2 -
PERCORSI DELL'ETICA-LM
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6
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M-FIL/03
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702709-1 -
Percorsi dell'etica - L.M.
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6
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M-FIL/03
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702710 -
ESTETICA - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE LO STUDENTE NELLA LETTURA PUNTUALE DEL TESTO DELLA SCIENZA NUOVA, EVIDENZIANDO IN PARTICOLARE L’IMPORTANZA DI QUESTA OPERA NELLA STORIA DELL’ESTETICA.
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20702710-2 -
ESTETICA - L.M
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6
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M-FIL/04
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702710-1 -
Estetica - L.M.
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6
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M-FIL/04
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
(obiettivi)
L’ATTUALITÀ DEL TESTO DI MARX È OGGETTO DI PROFONDE DISCUSSIONI E CONTRASTI INTERPRETATIVI. IL CORSO HA LO SCOPO DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA COMPRENSIONE DI TALE PROBLEMATICA ATTRAVERSO UNA LETTURA ANALITICA DEL TESTO MARXIANO.
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702713 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO - L.M.
(obiettivi)
SULLA BASE DELLA LETTURA E DEL COMMENTO DI PARTI TRATTE DA ALCUNI SIGNIFICATIVI TESTI DEI TRE AUTORI INDICATI, SI CERCHERÀ DI APPROFONDIRE LA LORO CONCEZIONE, PER MOLTI ASPETTI INNOVATIVA E ORIGINALE, DEL MONDO NATURALE E DEI NUOVI RAPPORTI CHE SI VENGONO A ISTITUIRE FRA L’UOMO, IL MODO IN CUI VIVE E LA DIVINITÀ.
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702716 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO VERTERÀ SULLA DOTTRINA PLOTINIANA DELL’ANIMA E DEI SUOI LIVELLI DI CONOSCENZA: LA PERCEZIONE, LA MEMORIA, I DUE TIPI DI PENSIERO CHE PLOTINO INDIVIDUA NELLA RAGIONE DISCORSIVA (CHE COSTITUISCE IL PENSIERO DI CUI SIAMO ORDINARIAMENTE COSCIENTI) E NELL’INTUIZIONE INTELLETTUALE (CHE CARATTERIZZA LA PARTE PIÙ ALTA DELLA NOSTRA ANIMA ANCHE SE DI NORMA NON NE SIAMO CONSAPEVOLI). SARANNO LETTI PASSI DEI TRATTATI IV 3 [27], IV 4[28], V 3 [49].
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6
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M-FIL/07
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702717 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RICOSTRUIRE GLI ARGOMENTI PIÙ RILEVANTI DELLA COMPLESSA ELABORAZIONE ONTOLOGICA DELL’UNIVOCITÀ DELL’ENTE NEL PENSIERO FILOSOFICO DI GIOVANNI DUNS SCOTO.SEGUENDO ANALITICAMENTE ALCUNI PASSAGGI CHIAVE DI LECTURA E ORDINATIO NELL’OPUS OXONIENSE, SI APRIRÀ UN CONFRONTO DIRETTO E APPROFONDITO CON L’INTERPRETAZIONE SISTEMATICA ED ORIGINALE PROPOSTA SULL’ARGOMENTO DAL MAESTRO FRANCESCANO, STUDIANDONE GLI SVILUPPI ALL’INTERNO DEL DIBATTITO ARISTOTELICO E AGOSTINIANO DEL TRECENTO TRA EQUIVOCITÀ MISTICA E ANALOGIA DELL’ESSERE.
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6
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M-FIL/08
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702718 -
TEORIA ASSIOMATICA DEGLI INSIEMI - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE DI PRESENTARE AGLI STUDENTI LA TEORIA ASSIOMATICA DEGLI INSIEMI DI ZERMELO-FRAENKEL.
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6
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MAT/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20703108 -
QUESTIONI DI FILOSOFIA MORALE - L.M.
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20703108-2 -
QUESTIONI DI FILOSOFIA MORALE
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6
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M-FIL/03
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20703108-1 -
QUESTIONI DI FILOSOFIA MORALE
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6
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M-FIL/03
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20703105 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI METTERE IN LUCE I PRESUPPOSTI LINGUISTICI DELLA NOZIONE DI “TRASCENDENZA”, MOSTRANDO COME QUESTA NOZIONE SIA PASSIBILE TANTO DI UNA DECLINAZIONE RELIGIOSA CHE DI UNA DECLINAZIONE MATERIALISTICA.
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12
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M-FIL/05
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20704143 -
STORIA DELLA FILOSOFIA 1 - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA COMPRENSIONE DELLA PROBLEMATICA SU MARX ATTRAVERSO UNA LETTURA ANALITICA DEL TESTO.
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20704147 -
QUESTIONI DI FILOSOFIA MORALE - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RAPPORTO TRA ETICA E TECNICA IN UN MONDO SEMPRE PIÙ ARTIFICIALE DOVE L’AGIRE, INTESI COME AMBITO DELLA DECISIONE E DELLA RESPONSABILITÀ, CEDE SEMPRE PIÙ SPAZIO AL FARE, INTESO COME REALIZZAZIONE DI RISULTATI.
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12
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M-FIL/03
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20704152 -
ESTETICA 1 - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO SEGUIRÀ L’EVOLUZIONE DELL’ESTETICA DI BENEDETTO CROCE DALLA GRANDE ESTETICA DEL 1902, ATTRAVERSO IL BREVIARIO DI ESTETICA, FINO A LA POESIA.
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6
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M-FIL/04
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20202020 -
GENERE, COSTITUZIONE E PROFESSIONI
(obiettivi)
"ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE."
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6
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20704245 -
FILOSOFIA TEORETICA MOD. 1 - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE LE PRINCIPALI LINEE TEORICHE E METODOLOGICHE DEL DIBATTITO NOVECENTESCO SULLA QUESTIONE DELL’AUTO-CONOSCENZA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PROSPETTIVE CHE INTRECCIANO L’ANALISI FILOSOFICA E LA RICERCA PSICOLOGICA.
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6
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M-FIL/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20704247 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE NATURALI MOD. 1
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ESAMINARE LA NATURA DEL RAGIONAMENTO SCIENTIFICO E IL VALORE COGNITIVO DELLA SCIENZA. IN PARTICOLARE, SI ILLUSTRERÀ IL PROBLEMA DELL’INDUZIONE E LA SUA RILEVANZA NELLA SCIENZA E NELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA. SUCCESSIVAMENTE, SI ANALIZZERANNO ALCUNE SPECIFICHE PROSPETTIVE SULLA NATURA DELLA SCIENZA E SUL VALORE CONOSCITIVO DELLE TEORIE SCIENTIFICHE, VALE A DIRE SUL DIBATTITO FRA REALISTI E ANTIREALISTI SCIENTIFICI.
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6
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M-FIL/02
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20704249 -
QUESTIONI DI FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INDAGARE LA PROFONDITÀ DELLA VITA EMOTIVA ATTRAVERSO L’ANALISI DEI FENOMENI AD ESSA CORRELATI, DI CHIARIRNE L’IMPORTANZA E IL RUOLO DETERMINANTE ALL’INTERNO DELLA RIFLESSIONE MORALE E ANTROPOLOGICA DI MAX SCHELER. IL SUPERAMENTO DELL’ETICA FORMALE DI DERIVAZIONE KANTIANA PORTERÀ SCHELER VERSO UN’ETICA RICCA DI CONTENUTI, FONDATA SU UN “A PRIORI MATERIALE”, INTESO COME LA CAPACITÀ, PROPRIA DELLA PERSONA UMANA, DI INTUIRE IL VALORE.
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6
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M-FIL/03
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20704264 -
STORIA DELL'ESTETICA - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA PANORAMICA SULLA CONCEZIONE DELLA MORTE DELL’ARTE A PARTIRE DALLA RIFLESSIONE ESTETICA DI HEGEL FINO AI NOSTRI GIORNI.
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6
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M-FIL/04
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20704267 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO L.M. MOD. 1
(obiettivi)
LA NEGAZIONE
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6
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M-FIL/05
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20704268 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO MOD. 2
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6
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M-FIL/05
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20704285 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO-L.M.
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20706038 -
FILOSOFIA SOCIALE
(obiettivi)
IL CORSO PERSEGUE UN DUPLICE OBIETTIVO: A) RICOSTRUIRE LA GENEALOGIA DELLA CRITICA ALLA NOZIONE INDIFFERENZIATA DI “MERCATO” E DI “SCAMBIO”, A PARTIRE DAL PARADIGMA DEL DONO INTRODOTTO NEI SUOI STUDI ANTROPOLOGICI DA MARCEL MAUSS; B) METTERE A FUOCO LE IMPLICAZIONI FILOSOFICO-ECONOMICHE E FILOSOFICO-SOCIALI DEL CONCETTO DI DONO, INTESO COME BASE DEL LEGAME SOCIALE E DI UN’IDEA ALTERNATIVA DI COMUNITÀ E DI BENI COMUNI.
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6
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SPS/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20706044 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
(obiettivi)
IL CORSO DI PROPONE DI METTERE A CONFRONTO DUE MODI DIVERSI DI AFFRONTARE I CONCETTI DI MALE E DI LIBERTÀ NONCHÉ DI RIFLETTERE SUL RAPPORTO FRA RELIGIONE E FILOSOFIA ALL'INTERNO DELL'IDEALISMO TEDESCO.
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20706078 -
TEORIE LOGICHE 1 - L.M.
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6
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MAT/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |