Degree Course: Public Administrations Sciences
A.Y. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato del Corso di Laurea Magistrale LM63 sarà in grado di possedere, sulla base di un'accurata preparazione conseguita attraverso la frequenza dei corsi e il superamento degli esami relativi agli insegnamenti curriculari e attraverso la preparazione di una tesi di laurea magistrale, una conoscenza approfondita e una capacità di comprensione critica delle discipline specialistiche nelle aree giuridica, economica, socio-politologica.
Questi risultati saranno acquisiti dagli studenti tramite insegnamenti erogati sotto forma di lezioni frontali, esercitazioni, seminari, laboratori, e visite di altri Atenei per motivi di ricerca associati allo svolgimento delle loro dissertazioni.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM 63 saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare il contesto politico-istituzionale nel quale e rispetto al quale sono chiamati ad elaborare decisioni di policy o riguardanti la gestione di regioni, province, comuni.
In particolare saranno in grado di orientare strutture e risorse al raggiungimento della massima soddisfazione dei cittadini-utenti dei servizi offerti dalla P.A.
nonché di individuare principi ordinamentali e assetti regolativi in grado di tutelare i consumatori, di innalzare il grado di operatività delle strutture preposte all'esercizio delle funzioni del governo centrale e degli enti sottordinati di governo.Autonomia di giudizio
Il Corso di Laurea Magistrale LM 63 si prefigge di innalzare il livello di autonomia di giudizio dei propri studenti in modo che essi diventino capaci di impostare correttamente e con metodo i problemi cui saranno chiamati a fornire soluzioni adeguate oltre che di prospettare e progettare i relativi processi attuativi, di coordianre attività di diverso livello, di partecipare e coordinare tavoli di regolamentazione e di negoziazione, di utilizzare tecnologie innovative nell'ambito delle funzioni attinenti ai governi di diverso livello.
I Corsi prevedono l'attuazione di forme di verifica del conseguimento di una sufficiente autonomia di giudizio di propri studenti attraverso prove scritte e orali oltre che di elaborati ed attività seminariali e di stage.Abilità comunicative
Il Corso di Laurea Magistrale LM 63 fornisce capacità comunicative con speciale riferimento alle relazioni con i cittadini e gli utenti dei servizi, all'accesso alle informazioni e ai documenti amministrativi, alla tutela della privacy, alla gestione delle reti informative, alla comunicazione dentro e fra le istituzioni pubbliche e private.
Al fine di conseguire questi obiettivi verranno insegnate la redazione e l'esposizione di rapporti e documenti oltre ad incentivare forme di interazione con il mondo del lavoro.Capacità di apprendimento
Il Corso di Laurea Magistrale LM 63 consente ai propri laureati di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per lavorare nelle P.A.
in posizioni dirigenziali.
Inoltre, preparano quelli più dotati per la continuazione degli studi e l'attività di ricerca a farlo in relativa autonomia.
Tali capacità verranno sviluppate nel corso del biennio specialistico attraverso corsi approfonditi, ognuno di 8 CFU, ampliando progressivamente gli argomenti tematici in termini degli strumenti di analisi necessari a cogliere la molteplicità degli aspetti teorici, metodologici ed empirici insiti nelle problematiche interdisciplinari trattate nella frontiera della letteratura scientifica dei Corsi medesimi.
Anche in questo caso, la verifica dll'acquisizione delle capacità suddette sarà svolta nel corso delle prove di esame riguardanti gli insegnamenti, i seminari, i laboratori e la valutazione delle attività di tirocinio.
Questo processo sarà coronato dalla discussione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso occorre esser in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
In particolare, è titolo idoneo all'ammissione al Corso, la laurea nelle classi L16, L 36 e L37 previste dall'ordinamento di cui al D.M.
270/2004 o nelle classi 15, 19 e 35 previste dall'ordinamento di cui al D.M.
509/1999 o quadriennale in ambito economico, giuridico, politologico, statistico, sociologico.
Per tutti gli studenti, l'accesso è condizionato al possesso di requisiti curriculari e alla verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento del Corso di studio.
Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
Per l'iscrizione al Corso è richiesto in ogni caso un buon livello di preparazione nei settori di cui sopra.
Tale livello di preparazione sarà oggetto di accertamento mediante una valutazione del curriculum di provenienza in ordine, tra l'altro, agli esami sostenuti e alle altre attività formative svolte che indicherà le eventuali carenze formative.
La struttura didattica può prevedere, ai fini della valutazione del curriculum, un numero minimo di crediti formativi in specifici settori scientifico-disciplinari in conformità a quanto stabilito dall'ordinamento didattico del Corso, le relative indicazioni saranno fornite nel Bando d'iscrizione.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione della tesi di laurea che rifletterà sia nella struttura dell'elaborato (introduzione, articolazione in capitoli, conclusione) che nella sua veste formale (norme di edizione, indici, abbreviazioni-acronimi-sigle-simboli, tabelle, grafici, figure, apparati di note, bibliografia) le conoscenze e le capacità di comprensione e di applicazione, i contributi originali alla ricerca con riferimento ai risultati attuali della letteratura di riferimento del tema prescelto nelle aree disciplinari, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento del candidato.
Essa si svolge in seduta pubblica di fronte a un'apposita commissione di non meno di sette docenti o ricercatori universitari che esprime la sua valutazione in centodecimi tenendo conto della media conseguita negli esami del Corso e dei pareri del relatore e del correlatore sulla dissertazione presentata.
La valutazione della prova finale prevede l'assegnazione della Lode all'unanimità e la eventuale pubblicazione dei risultati originali della ricerca ove considerati degni.
Le caratteristiche e le modalità della prova finale, nonché la composizione della commissione sono indicate dal Regolamento apposito che fa parte di quello didattico del Corso di Laurea.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati magistrali del Corso di laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni sono destinati a ricoprire qualificate posizioni dirigenziali e professionali, che comportano l'esercizio di funzioni di elevata responsabilità e compiti organizzativi, gestionali e di controllo, presso gli organi costituzionali, le amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, le agenzie e gli enti pubblici, le autorità amministrative indipendenti, le autonomie territoriali e funzionali, le aziende pubbliche, oltre che nelle imprese, nelle associazioni, nelle istituzioni e nelle fondazioni private che collaborano o interloquiscono con i poteri pubblici e negli enti ed istituti di ricerca operanti nei settori interessati.
In particolare, il Corso prepara soggetti in grado di svolgere compiti di:
- supporto alla decisione politica ed alla elaborazione di atti normativi e di indirizzo politico-amministrativo;
- progettazione e attuazione delle decisioni amministrative;
- gestione, programmazione e controllo dei servizi pubblici;
- valutazione economica e gestione dei progetti culturali e sanitari;
- organizzazione delle strutture pubbliche e gestione dei servizi pubblici;
- organizzazione del lavoro;
- gestione delle risorse umane, finanziarie e tecnologiche;
- valutazione delle politiche pubbliche
- monitoraggio e controllo delle scelte amministrative.
Orientamento in ingresso
Servizio di orientamento e tutorato che provvede all'attivazione di rapporti con le scuole superiori e cura le giornate di orientamento.
Responsabile delegato per la Facoltà di Scienze Politiche: Giorgio Caravale < gcaravale@uniroma3.it>
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni” (classe LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni) è stato istituito nell'a.a.
2009-2010 in base al D.M.
n.
270/2004 ed attivato a partire dall'a.a.
2010-2011 nell'ambito dell'offerta formativa della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre, in sostituzione del Corso di Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche ex D.M.
n.
509/1999 (già classe 70/S – Scienze della Politica e dei processi decisionali).
Il Corso di Laurea Magistrale Scienze delle Pubbliche Amministrazioni si articola in due percorsi tra i quali lo studente sceglie al momento dell'iscrizione:
- il primo percorso, Istituzioni Politiche e Amministrative, è rivolto alla formazione di professionisti con competenze prevalentemente di carattere giuridico-istituzionale, integrate da conoscenze di tipo economico-statistico e politico-sociale, destinati ad operare presso gli organi dello Stato e le altre istituzioni pubbliche e private, politiche, economiche e amministrative, con funzioni di collaborazione alla definizione delle politiche pubbliche e alla elaborazione degli atti normativi e di indirizzo, di adozione delle determinazioni relative all'organizzazione e alla gestione delle strutture amministrative, di analisi, controllo e verifica dei risultati dell'attività degli uffici pubblici, di regolazione dei servizi pubblici, di valutazione economica delle politiche pubbliche e gestione dei progetti formativi culturali e sanitari.
- il secondo percorso, Gestione delle Politiche e dei Servizi Pubblici, è rivolto alla formazione di professionisti con conoscenze e competenze nei settori delle scienze economiche e finanziarie, statistiche, gestionali, politologiche e sociologiche integrata con una preparazione in ambito giuridico.
Tali professionisti saranno destinati ad operare principalmente presso le amministrazioni pubbliche e private degli enti territoriali e gli organismi preposti alla gestione di servizi pubblici, con compiti di programmazione, regolazione, direzione, di gestione, di controllo e valutazione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Istituzioni politiche e amministrative
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21801046 -
CONSTITUTIONAL JUSTICE
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801908 -
QUANTITATIVE EVALUATION METHODS FOR PUBLIC POLICIES
(objectives)
THE COURSE “QUANTITATIVE METHODS FOR POLICY EVALUATION” AIMS TO PROVIDE STUDENTS WITH A BASIC KNOWLEDGE OF QUANTITATIVE TOOLS CURRENTLY REQUIRED TO EVALUATE THE ECONOMIC IMPACT OF PUBLIC POLICY AND SERVICES. SPECIFIC IMPORTANCE IS ATTRIBUTED TO EUROPEAN STRUCTURAL FUNDS EXPERIENCE.
|
8
|
SECS-S/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801915 -
PROGRAMMING AND CONTROL FOR PUBLIC ADMINISTRATIONS
(objectives)
THE COURSE AIMS TO TRAIN MANAGERS FOR THE PUBLIC ADMINISTRATION AND PUBLIC ENTERPRISES THAT ARE ABLE TO SUPPORT THE BUREAUCRATIC-LEGAL INSTRUMENTS WITH A SUBSTANTIAL ECONOMIC KNOWLEDGE. THIS, IN ORDER TO PROVIDE THE FUNDAMENTAL TOOLS USEFUL TO AN EFFECTIVE PUBLIC ADMINISTRATION, EFFICIENT AND ECONOMIC.
|
8
|
SECS-P/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21802032 -
ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21801984 -
ADMINISTRATIVE LAW FOR THE ECONOMY
(objectives)
AT THE END OF THE COURSE STUDENTS WILL HAVE ACQUIRED LEGAL KNOWLEDGE ABOUT THE DIVERSE FORMS OF PUBLIC INTERVENTION ON MARKETS, WITH SPECIAL REGARD TO THE ADMINISTRATIVE PROCEDURES AND TO THE ADMINISTRATIVE INSTITUTIONS IN CHARGE OF REGULATION AND CONTROL.
|
7
|
IUS/10
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801991 -
EUROPEAN ECONOMIC POLICY AND INTERNATIONAL INSTITUTIONS
(objectives)
PROFESSOR GIAN CESARE ROMAGNOLI
ACADEMIC YEAR 2012-2013
THIS COURSE IS VALID FOR THE MASTER DEGREE COURSES OF SCIENCES OF PUBLIC ADMINISTRATION (7 CREDITS), EUROPEAN STUDIES (8 CREDITS), INTERNATIONAL STUDIES (8 CREDITS).
|
7
|
SECS-P/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801993 -
HISTORY OF ADMINISTRATIVE AND JUDICIAL SYSTEMS
(objectives)
THE COURSE PROPOSES TO INVESTIGATE THE HISTORICAL DIMENSION OF ADMINISTRATIVE LAW SINCE ITS ORIGINS THROUGH THE DIRECT ANALYSIS OF MEDIEVAL AND MODERN LEGAL SOURCES AND TO DEVELOP THE SKILLS IN STUDENTS NECESSARY TO STUDY IN MORE DEPTH TOPICS OF THEIR CHOICE, PREVIOUSLY AGREED WITH THEIR PROFESSOR.
|
7
|
IUS/19
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21801992 -
LEGAL SOCIOLOGY, DEVIANCY AND SOCIAL CHANGE
|
7
|
SPS/12
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
ISTITUZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE Orientamento unico PDS1- A SCELTA PDS 1 IST POL E AMM - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ISTITUZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE Orientamento unico PDS1- A SCELTA PDS 1 IST POL E AMM - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21801470 -
ECONOMY OF CULTURE
|
8
|
SECS-P/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801872 -
PUBLIC POLICY ANALYSIS
|
8
|
SPS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
ISTITUZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE Orientamento unico PDS1- A SCELTA PDS 1 IST POL E AMM - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ISTITUZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE Orientamento unico PDS1- A SCELTA PDS 1 IST POL E AMM - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801757 -
APPLIED ECONOMICS
(objectives)
THE COURSE AIMS TO DEEPEN THE KNOWLEDGE OF SOME OF THE TOOLS OF APPLIED TRANSPORT ECONOMIC ANALYSIS. IN PARTICULAR, IT OFFERS TO THE STUDENTS AN INTERPRETATIVE AND METHODOLOGICAL KEY FOR TREATING THE ECONOMIC RELATION BETWEEN TRANSPORTATION AND TERRITORY BASED ON THE ASSUMPTION THAT TRANSPORT SYSTEMS PLAY A FUNDAMENTAL ROLE FOR THE DEVELOPMENT OF INDUSTRIAL AND TOURIST ACITIVITIES AS WELL AS FOR URBAN SUSTAINABILITY.
|
8
|
SECS-P/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801873 -
ECONOMIC ANALYSIS OF THE LAW
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801891 -
PARLIAMENTARY LAW
|
Also available in another semester or year
|
21801892 -
COMPARATIVE PUBLIC LAW
|
8
|
IUS/21
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801893 -
ECONOMETRICS
(objectives)
THE COURSE OF ECONOMETRICS INTRODUCES THE BASIC CONCEPTS AND TOOLS OF QUANTITATIVE ANALYSIS RELATED TO ECONOMIC PHENOMENA. ECONOMETRICS STUDIES ECONOMIC DATA IN ORDER TO MAKE ASSUMPTIONS ABOUT THEORETICAL RELATIONS EXISTING BETWEEN THEM, OR TO PROVIDE FORECASTS. THE COURSE PROVIDES FOR THE REVIEW OF CONCEPTS OF MATRIX ALGEBRA, PROBABILITY AND STATISTICS, THE STUDY OF SIMPLE AND MULTIPLE LINEAR REGRESSION ANALYSES, PANEL DATA MODELS AND BINARY DEPENDENT VARIABLE MODELS. THE COURSE PROVIDES FURTHER APPLICATION OF ECONOMETRIC TECHNIQUES USING STATA AND GRETL.
|
8
|
SECS-P/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801897 -
PUBLIC ECONOMICS
|
Also available in another semester or year
|
21801906 -
LOCAL PUBLIC SERVICES MANAGEMENT
|
Also available in another semester or year
|
21802067 -
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
|
Also available in another semester or year
|
21801884 -
EUROPEAN CONTRACTUAL AND COMMERCIAL LAW
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Gestione delle politiche e dei servizi pubblici
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21801071 -
LOCAL AUTHORITY FINANCE
|
8
|
SECS-P/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801899 -
FEDERALISM AND REGIONALISM
(objectives)
THE COURSE ANALYSES THE INSTITUTIONAL MODELS THAT ARE EMERGING ON NATIONAL LEVEL, ON EU LEVEL , ON INTERNATIONAL LEVEL, EVEN UNDER THE PRESSURE OF ECONOMIC PROCESSES, MODELS BASED ON THE EXISTENCE OF MULTILEVEL GOVERNANCE AND THAT MAY CREATE FEDERAL SYSTEMS. THE ANALYSIS OF THE VARIOUS SYSTEMS REQUIRES A CORRECT IDENTIFICATION OF THE RELATIONSHIP BETWEEN INSTITUTIONS AND ECONOMICS TO CONSIDER AS TWO ELEMENTS OF A DIALECTICALLY EVOLVING PROCESS.
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801906 -
LOCAL PUBLIC SERVICES MANAGEMENT
(objectives)
THE COURSE IS AIMED AT PROVIDING TO THE STUDENTS THE THEORETICAL TOOLS WHICH CAN BE USEFUL IN ORDER TO INCREASE THE COMPREHENSION OF THE ECONOMY AND ADMINISTRATIVE PROCESSES OF THE PUBLIC AND PRIVATE ORGANISATIONS WHICH, WITH DIFFERENT ROLES, PARTICIPATE TO THE PROCESS OFA PRODUCTION AND DISTRIBUTION OF THE SO CALLED PUBLIC SERVICES.
|
8
|
SECS-P/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801908 -
QUANTITATIVE EVALUATION METHODS FOR PUBLIC POLICIES
(objectives)
THE COURSE “QUANTITATIVE METHODS FOR POLICY EVALUATION” AIMS TO PROVIDE STUDENTS WITH A BASIC KNOWLEDGE OF QUANTITATIVE TOOLS CURRENTLY REQUIRED TO EVALUATE THE ECONOMIC IMPACT OF PUBLIC POLICY AND SERVICES. SPECIFIC IMPORTANCE IS ATTRIBUTED TO EUROPEAN STRUCTURAL FUNDS EXPERIENCE.
|
8
|
SECS-S/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801986 -
LABOUR LAW IN PUBLIC ADMINISTRATION
|
7
|
IUS/07
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21801873 -
ECONOMIC ANALYSIS OF THE LAW
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI Orientamento unico PDS2- OBB I ANNO SCELTA - GEST DELLE POL SERV PUBB - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801989 -
APPLIED ECONOMICS
(objectives)
THE COURSE AIMS TO DEEPEN THE KNOWLEDGE OF SOME OF THE TOOLS OF ECONOMIC ANALYSIS BY INTRODUCING STUDENTS TO THE USE OF THEIR APPLICATION TROUGHT ONE OR MORE CASE STUDIES IN THE ANALYSIS OF MARKETS FOR GOODS AND SERVICES.
|
7
|
SECS-P/06
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801990 -
ECONOMETRICS
(objectives)
THE COURSE OF ECONOMETRICS INTRODUCES THE BASIC CONCEPTS AND TOOLS OF QUANTITATIVE ANALYSIS RELATED TO ECONOMIC PHENOMENA. ECONOMETRICS STUDIES ECONOMIC DATA IN ORDER TO MAKE ASSUMPTIONS ABOUT THEORETICAL RELATIONS EXISTING BETWEEN THEM, OR TO PROVIDE FORECASTS. THE COURSE PROVIDES FOR THE REVIEW OF CONCEPTS OF MATRIX ALGEBRA, PROBABILITY AND STATISTICS, THE STUDY OF SIMPLE AND MULTIPLE LINEAR REGRESSION ANALYSES, PANEL DATA MODELS AND BINARY DEPENDENT VARIABLE MODELS. THE COURSE PROVIDES FURTHER APPLICATION OF ECONOMETRIC TECHNIQUES USING STATA AND GRETL.
|
7
|
SECS-P/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI Orientamento unico PDS2- OBB I ANNO SCELTA - GEST DELLE POL SERV PUBB - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801989 -
APPLIED ECONOMICS
(objectives)
THE COURSE AIMS TO DEEPEN THE KNOWLEDGE OF SOME OF THE TOOLS OF ECONOMIC ANALYSIS BY INTRODUCING STUDENTS TO THE USE OF THEIR APPLICATION TROUGHT ONE OR MORE CASE STUDIES IN THE ANALYSIS OF MARKETS FOR GOODS AND SERVICES.
|
7
|
SECS-P/06
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801990 -
ECONOMETRICS
(objectives)
THE COURSE OF ECONOMETRICS INTRODUCES THE BASIC CONCEPTS AND TOOLS OF QUANTITATIVE ANALYSIS RELATED TO ECONOMIC PHENOMENA. ECONOMETRICS STUDIES ECONOMIC DATA IN ORDER TO MAKE ASSUMPTIONS ABOUT THEORETICAL RELATIONS EXISTING BETWEEN THEM, OR TO PROVIDE FORECASTS. THE COURSE PROVIDES FOR THE REVIEW OF CONCEPTS OF MATRIX ALGEBRA, PROBABILITY AND STATISTICS, THE STUDY OF SIMPLE AND MULTIPLE LINEAR REGRESSION ANALYSES, PANEL DATA MODELS AND BINARY DEPENDENT VARIABLE MODELS. THE COURSE PROVIDES FURTHER APPLICATION OF ECONOMETRIC TECHNIQUES USING STATA AND GRETL.
|
7
|
SECS-P/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
SECOND YEAR