Corso di laurea: SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato del Corso di Laurea Magistrale LM63 sarà in grado di possedere, sulla base di un'accurata preparazione conseguita attraverso la frequenza dei corsi e il superamento degli esami relativi agli insegnamenti curriculari e attraverso la preparazione di una tesi di laurea magistrale, una conoscenza approfondita e una capacità di comprensione critica delle discipline specialistiche nelle aree giuridica, economica, socio-politologica.
Questi risultati saranno acquisiti dagli studenti tramite insegnamenti erogati sotto forma di lezioni frontali, esercitazioni, seminari, laboratori, e visite di altri Atenei per motivi di ricerca associati allo svolgimento delle loro dissertazioni.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM 63 saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare il contesto politico-istituzionale nel quale e rispetto al quale sono chiamati ad elaborare decisioni di policy o riguardanti la gestione di regioni, province, comuni.
In particolare saranno in grado di orientare strutture e risorse al raggiungimento della massima soddisfazione dei cittadini-utenti dei servizi offerti dalla P.A.
nonché di individuare principi ordinamentali e assetti regolativi in grado di tutelare i consumatori, di innalzare il grado di operatività delle strutture preposte all'esercizio delle funzioni del governo centrale e degli enti sottordinati di governo.Autonomia di giudizio
Il Corso di Laurea Magistrale LM 63 si prefigge di innalzare il livello di autonomia di giudizio dei propri studenti in modo che essi diventino capaci di impostare correttamente e con metodo i problemi cui saranno chiamati a fornire soluzioni adeguate oltre che di prospettare e progettare i relativi processi attuativi, di coordianre attività di diverso livello, di partecipare e coordinare tavoli di regolamentazione e di negoziazione, di utilizzare tecnologie innovative nell'ambito delle funzioni attinenti ai governi di diverso livello.
I Corsi prevedono l'attuazione di forme di verifica del conseguimento di una sufficiente autonomia di giudizio di propri studenti attraverso prove scritte e orali oltre che di elaborati ed attività seminariali e di stage.Abilità comunicative
Il Corso di Laurea Magistrale LM 63 fornisce capacità comunicative con speciale riferimento alle relazioni con i cittadini e gli utenti dei servizi, all'accesso alle informazioni e ai documenti amministrativi, alla tutela della privacy, alla gestione delle reti informative, alla comunicazione dentro e fra le istituzioni pubbliche e private.
Al fine di conseguire questi obiettivi verranno insegnate la redazione e l'esposizione di rapporti e documenti oltre ad incentivare forme di interazione con il mondo del lavoro.Capacità di apprendimento
Il Corso di Laurea Magistrale LM 63 consente ai propri laureati di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per lavorare nelle P.A.
in posizioni dirigenziali.
Inoltre, preparano quelli più dotati per la continuazione degli studi e l'attività di ricerca a farlo in relativa autonomia.
Tali capacità verranno sviluppate nel corso del biennio specialistico attraverso corsi approfonditi, ognuno di 8 CFU, ampliando progressivamente gli argomenti tematici in termini degli strumenti di analisi necessari a cogliere la molteplicità degli aspetti teorici, metodologici ed empirici insiti nelle problematiche interdisciplinari trattate nella frontiera della letteratura scientifica dei Corsi medesimi.
Anche in questo caso, la verifica dll'acquisizione delle capacità suddette sarà svolta nel corso delle prove di esame riguardanti gli insegnamenti, i seminari, i laboratori e la valutazione delle attività di tirocinio.
Questo processo sarà coronato dalla discussione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso occorre esser in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
In particolare, è titolo idoneo all'ammissione al Corso, la laurea nelle classi L16, L 36 e L37 previste dall'ordinamento di cui al D.M.
270/2004 o nelle classi 15, 19 e 35 previste dall'ordinamento di cui al D.M.
509/1999 o quadriennale in ambito economico, giuridico, politologico, statistico, sociologico.
Per tutti gli studenti, l'accesso è condizionato al possesso di requisiti curriculari e alla verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento del Corso di studio.
Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
Per l'iscrizione al Corso è richiesto in ogni caso un buon livello di preparazione nei settori di cui sopra.
Tale livello di preparazione sarà oggetto di accertamento mediante una valutazione del curriculum di provenienza in ordine, tra l'altro, agli esami sostenuti e alle altre attività formative svolte che indicherà le eventuali carenze formative.
La struttura didattica può prevedere, ai fini della valutazione del curriculum, un numero minimo di crediti formativi in specifici settori scientifico-disciplinari in conformità a quanto stabilito dall'ordinamento didattico del Corso, le relative indicazioni saranno fornite nel Bando d'iscrizione.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione della tesi di laurea che rifletterà sia nella struttura dell'elaborato (introduzione, articolazione in capitoli, conclusione) che nella sua veste formale (norme di edizione, indici, abbreviazioni-acronimi-sigle-simboli, tabelle, grafici, figure, apparati di note, bibliografia) le conoscenze e le capacità di comprensione e di applicazione, i contributi originali alla ricerca con riferimento ai risultati attuali della letteratura di riferimento del tema prescelto nelle aree disciplinari, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento del candidato.
Essa si svolge in seduta pubblica di fronte a un'apposita commissione di non meno di sette docenti o ricercatori universitari che esprime la sua valutazione in centodecimi tenendo conto della media conseguita negli esami del Corso e dei pareri del relatore e del correlatore sulla dissertazione presentata.
La valutazione della prova finale prevede l'assegnazione della Lode all'unanimità e la eventuale pubblicazione dei risultati originali della ricerca ove considerati degni.
Le caratteristiche e le modalità della prova finale, nonché la composizione della commissione sono indicate dal Regolamento apposito che fa parte di quello didattico del Corso di Laurea.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati magistrali del Corso di laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni sono destinati a ricoprire qualificate posizioni dirigenziali e professionali, che comportano l'esercizio di funzioni di elevata responsabilità e compiti organizzativi, gestionali e di controllo, presso gli organi costituzionali, le amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, le agenzie e gli enti pubblici, le autorità amministrative indipendenti, le autonomie territoriali e funzionali, le aziende pubbliche, oltre che nelle imprese, nelle associazioni, nelle istituzioni e nelle fondazioni private che collaborano o interloquiscono con i poteri pubblici e negli enti ed istituti di ricerca operanti nei settori interessati.
In particolare, il Corso prepara soggetti in grado di svolgere compiti di:
- supporto alla decisione politica ed alla elaborazione di atti normativi e di indirizzo politico-amministrativo;
- progettazione e attuazione delle decisioni amministrative;
- gestione, programmazione e controllo dei servizi pubblici;
- valutazione economica e gestione dei progetti culturali e sanitari;
- organizzazione delle strutture pubbliche e gestione dei servizi pubblici;
- organizzazione del lavoro;
- gestione delle risorse umane, finanziarie e tecnologiche;
- valutazione delle politiche pubbliche
- monitoraggio e controllo delle scelte amministrative.
Orientamento in ingresso
Servizio di orientamento e tutorato che provvede all'attivazione di rapporti con le scuole superiori e cura le giornate di orientamento.
Responsabile delegato per la Facoltà di Scienze Politiche: Giorgio Caravale < gcaravale@uniroma3.it>
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni” (classe LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni) è stato istituito nell'a.a.
2009-2010 in base al D.M.
n.
270/2004 ed attivato a partire dall'a.a.
2010-2011 nell'ambito dell'offerta formativa della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre, in sostituzione del Corso di Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche ex D.M.
n.
509/1999 (già classe 70/S – Scienze della Politica e dei processi decisionali).
Il Corso di Laurea Magistrale Scienze delle Pubbliche Amministrazioni si articola in due percorsi tra i quali lo studente sceglie al momento dell'iscrizione:
- il primo percorso, Istituzioni Politiche e Amministrative, è rivolto alla formazione di professionisti con competenze prevalentemente di carattere giuridico-istituzionale, integrate da conoscenze di tipo economico-statistico e politico-sociale, destinati ad operare presso gli organi dello Stato e le altre istituzioni pubbliche e private, politiche, economiche e amministrative, con funzioni di collaborazione alla definizione delle politiche pubbliche e alla elaborazione degli atti normativi e di indirizzo, di adozione delle determinazioni relative all'organizzazione e alla gestione delle strutture amministrative, di analisi, controllo e verifica dei risultati dell'attività degli uffici pubblici, di regolazione dei servizi pubblici, di valutazione economica delle politiche pubbliche e gestione dei progetti formativi culturali e sanitari.
- il secondo percorso, Gestione delle Politiche e dei Servizi Pubblici, è rivolto alla formazione di professionisti con conoscenze e competenze nei settori delle scienze economiche e finanziarie, statistiche, gestionali, politologiche e sociologiche integrata con una preparazione in ambito giuridico.
Tali professionisti saranno destinati ad operare principalmente presso le amministrazioni pubbliche e private degli enti territoriali e gli organismi preposti alla gestione di servizi pubblici, con compiti di programmazione, regolazione, direzione, di gestione, di controllo e valutazione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Istituzioni politiche e amministrative
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801046 -
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI FONDAMENTALI RELATIVE ALLA CORTE COSTITUZIONALE ITALIANA, ALLE SUE COMPETENZE ED AL RUOLO SVOLTO NELLA FORMA DI GOVERNO ITALIANA. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ RISERVATA ALLO STUDIO DI ALCUNI CASI ESEMPLARI RISOLTI DALLA CORTE.
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801908 -
METODI QUANTITATIVI DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR CONOSCERE ALLO STUDENTE I PIÙ DIFFUSI STRUMENTI QUANTITATIVI DI VALUTAZIONE DI PROGRAMMI E PROGETTI, TENUTO CONTO DELLE PIÙ INTERESSANTI ESPERIENZE INTERNAZIONALI IN MATERIA. PARTICOLARE RILIEVO VIENE ATTRIBUITO AI METODI E ALLE TECNICHE DI VALUTAZIONE PROMOSSE O ATTUATE DALLA COMMISSIONE EUROPEA NELL’AMBITO DELL’ESPERIENZA DEI FONDI STRUTTURALI.
|
8
|
SECS-S/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801915 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
(obiettivi)
IL CORSO PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO MANAGERIALI NELLE AAMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E DELLA VALUTAZIONE DEL CAPITALE UMANO DELL'AZIENDA
|
8
|
SECS-P/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21802032 -
ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
V. IL PROGRAMMA DI "ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA"
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801984 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE CONOSCENZE E COMPETENZE GIURIDICHE RIGUARDO LE FORME DELL’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA IN UN SISTEMA DI MERCATO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PROCEDIMENTI E ALLE ISTITUZIONI CHE IN QUESTO AMBITO SVOLGONO FUNZIONI DI REGOLAZIONE E CONTROLLO.
|
7
|
IUS/10
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801991 -
POLITICA ECONOMICA EUROPEA E DELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
DOCENTE GIAN CESARE ROMAGNOLI
A.A. 2013/14
VALIDO PER I CORSI DI STUDIO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (7 CFU), STUDI EUROPEI (8 CFU) E STUDI INTERNAZIONALI (8 CFU).
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO OFFRE ALLO STUDENTE UN PANORAMA COMPLETO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE ECONOMICA E MONETARIA NEL QUADRO DELLE POLITICHE SEGUITE DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI E DALLE REGIONI PLANETARIE. SI ANALIZZANO I COSTI E I BENEFICI DELLE UNIONI MONETARIE E LE POSSIBILITÀ DEL CONTEMPERAMENTO DEGLI OBIETTIVI E DEGLI STRUMENTI DELLA POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA DEGLI STATI MEMBRI E DELLE UNIONI MONETARIE. IL RIFERIMENTO PRINCIPALE È QUELLO EUROPEO NEL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI. IL CORSO È FINALIZZATO ALL’ANALISI DEI MODELLI CHE GENERANO LE CRISI FINANZIARIE E LE SCELTE PUBBLICHE SUI TEMI ESPLICITATI NEI TRATTATI, NEL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA, NELLA RIFORMA DELLA GOVERNANCE EUROPEA CHE DOMINA L'ODIERNO DIBATTITO POLITICO ED ECONOMICO IN EUROPA E NEL MONDO.
ARTICOLAZIONE DELL'INSEGNAMENTO
IL CORSO SI ARTICOLA INFORMALMENTE IN DUE MODULI, IL PRIMO DI 4 E IL SECONDO DI 3-4 CFU, A SECONDA DEL CORSO DI LAUREA DI APPARTENENZA. ESSI SONO LEGATI DALLA FINALITÀ DI ESAMINARE I PROCESSI DI INTEGRAZIONE ECONOMICA E MONETARIA ATTRAVERSO L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE COMMERCIALI E LA FORMAZIONE DI AREE VALUTARIE REGIONALI. VENGONO ANALIZZATI GLI ELEMENTI NECESSARI PER LA DEFINIZIONE DI NUOVE REGOLE NEI RAPPORTI DI POLITICA ECONOMICA TRA GLI STATI SOVRANI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA E TRA QUESTA REGIONE PLANETARIA E IL RESTO DEL MONDO.
IL PRIMO MODULO TRATTA LE DIVERSE FASI DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE ECONOMICA ATTUATO DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI ALL'INTERNO DEI DIVERSI SISTEMI MONETARI INTERNAZIONALI E I COSTI E I BENEFICI DELLE UNIONI MONETARIE COMPLETE E INCOMPLETE NEL CONTESTO DELLA TEORIA DELLE AREE VALUTARIE OTTIMALI.
IL SECONDO MODULO TRATTA I PROBLEMI DELLA TRANSIZIONE VERSO UN'UNIONE MONETARIA COMPLETA E IL COORDINAMENTO DELLE POLITICHE MACRO MONETARIE E FISCALI NELLE UNIONI MONETARIE FINALIZZATO ALLA STABILITÀ MONETARIA, ALLA STABILITÀ FINANZIARIA, ALL'INTEGRAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI, AL CONTROLLO DEL CICLO ECONOMICO INTERNAZIONALE. IL CORSO DA 8 CFU INCLUDE L'INTRODUZIONE DEL RAPPORTO CESIFO ON THE EUROPEAN ECONOMY.
|
7
|
SECS-P/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801993 -
STORIA DEGLI ORDINAMENTI AMMINISTRATIVI E GIUDIZIARI
(obiettivi)
IL CORSO PROPONE DI ANALIZZARE LA DIMENSIONE STORICA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO A PARTIRE DALLE SUE ORIGINI ATTRAVERSO L'ANALISI DIRETTA DI FONTI MEDIEVALI E MODERNE E DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE E APPROFONDIMENTO DI TEMI A SCELTA TRA QUELLI CONCORDATI CON IL DOCENTE.
|
7
|
IUS/19
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801992 -
SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ED APPROFONDIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER MATURARE UNA ADEGUATA COMPRENSIONE DELLE MAGGIORI QUESTIONI CHE LA DISCIPLINA PRESENTA E QUALI EMERGONO DALLA EVOLUZIONE ATTUALE DEGLI ORDINAMENTI
|
7
|
SPS/12
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ISTITUZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE Orientamento unico PDS1- A SCELTA PDS 1 IST POL E AMM - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801071 -
FINANZA DEGLI ENTI LOCALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801494 -
STORIA E TEORIE DELL'INTERVENTO PUBBLICO NELL'ECONOMIA
(obiettivi)
IL CORSO PRESENTA IL TEMA DELL’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA SOTTO L’ASPETTO SIA STORICO CHE TEORICO.
|
8
|
SECS-P/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801757 -
ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801873 -
ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801886 -
DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI E DEI SERVIZI PUBBLICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801887 -
DIRITTO DEL LAVORO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI ELEMENTI DI CONOSCENZA SUI PRINCIPI GENRALI DEL DIRITTO COMUNITARIO DEL LAVORO CON RIGUARDO AI TEMI DELLA ESTERNALIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI, DEI LAVORI ATIPICI E CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PRINCIPI DEL DIRITTO DELLA CONCORRENZA ED ALLE SUE INTERAZIONI CON IL DIRITTO DEL LAVORO.
|
8
|
IUS/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801888 -
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
8
|
IUS/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801891 -
DIRITTO PARLAMENTARE
(obiettivi)
IL CORSO È FINALIZZATO ALLA CONOSCENZA DELLE NORME CHE REGOLANO ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE POLITICHE RAPPRESENTATIVE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PARLAMENTI NAZIONALI. SI APPROFONDIRÀ LA NASCITA DEL DIRITTO PARLAMENTARE, LE SUE FONTI, LA STRUTTURA, L’ORGANIZZAZIONE E LE FUNZIONI DELLE CAMERE
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801892 -
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801893 -
ECONOMETRIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801897 -
ECONOMIA PUBBLICA
|
8
|
SECS-P/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801899 -
FEDERALISMO E REGIONALISMO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO AD ANALIZZARE NEGLI ORDINAMENTI “INTERNI”, IN QUELLO COMUNITARIO ED INTERNAZIONALE, I MODELLI ISTITUZIONALI CHE VANNO EMERGENDO SOPRATTUTTO SOTTO LA SPINTA DEI PROCESSI ECONOMICI, MODELLI CHE SI CARATTERIZZANO PER LA ESISTENZA DI PIÙ LIVELLI DI “GOVERNO” E CHE SIANO IDENTIFICABILI O MENO IN FORME DI STATO FEDERALE. L’ANALISI DEI VARI MODELLI PRESUPPONE UNA CORRETTA INDIVIDUAZIONE DEI RAPPORTI TRA ISTITUZIONI ED ECONOMIA CHE NON POSSONO ESSERE CONSIDERATE COME CONCHIUSE “UNITÀ CONTRAPPOSTE” MA COME DUE POLARITÀ DI UN PROCESSO CHE SI EVOLVE DIALETTICAMENTE IN MANIERA VARIA E COMPLESSA.
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801906 -
MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI UTILI PER MIGLIORARE LA COMPRENSIONE DELL'ECONOMIA DELLE AZIENDE, PUBBLICHE E PRIVATE, CHE, A DIVERSO TITOLO, PARTECIPANO AL PROCESSO DI PRODUZIONE ED EROGAZIONE DEI C.D. SERVIZI PUBBLICI. NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ E DELL'ELEVATA MULTIDISIPLINARITÀ DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI, IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI ARRICCHIRE IL PERCORSO FORMATIVO DEGLI STUDENTI CON LA CONOSCENZA DELLA PROSPETTIVA, DEI METODI E DEGLI STRUMENTI PROPRI DELL'ECONOMIA AZIENDALE, APPLICATI ALLE DINAMICHE DI UN SETTORE DI CRUCIALE IMPORTANZA SOCIALE, ECONOMICA E POLITICA COME QUELLO DEI SERVIZI PUBBLICI.
|
8
|
SECS-P/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21802067 -
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
|
8
|
IUS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801884 -
DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ISTITUZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE Orientamento unico PDS1- A SCELTA PDS 1 IST POL E AMM - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801757 -
ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801873 -
ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801891 -
DIRITTO PARLAMENTARE
(obiettivi)
IL CORSO È FINALIZZATO ALLA CONOSCENZA DELLE NORME CHE REGOLANO ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE POLITICHE RAPPRESENTATIVE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PARLAMENTI NAZIONALI. SI APPROFONDIRÀ LA NASCITA DEL DIRITTO PARLAMENTARE, LE SUE FONTI, LA STRUTTURA, L’ORGANIZZAZIONE E LE FUNZIONI DELLE CAMERE
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801892 -
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801893 -
ECONOMETRIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801897 -
ECONOMIA PUBBLICA
|
8
|
SECS-P/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801906 -
MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI UTILI PER MIGLIORARE LA COMPRENSIONE DELL'ECONOMIA DELLE AZIENDE, PUBBLICHE E PRIVATE, CHE, A DIVERSO TITOLO, PARTECIPANO AL PROCESSO DI PRODUZIONE ED EROGAZIONE DEI C.D. SERVIZI PUBBLICI. NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ E DELL'ELEVATA MULTIDISIPLINARITÀ DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI, IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI ARRICCHIRE IL PERCORSO FORMATIVO DEGLI STUDENTI CON LA CONOSCENZA DELLA PROSPETTIVA, DEI METODI E DEGLI STRUMENTI PROPRI DELL'ECONOMIA AZIENDALE, APPLICATI ALLE DINAMICHE DI UN SETTORE DI CRUCIALE IMPORTANZA SOCIALE, ECONOMICA E POLITICA COME QUELLO DEI SERVIZI PUBBLICI.
|
8
|
SECS-P/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21802067 -
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
|
8
|
IUS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801884 -
DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801470 -
ECONOMIA DELLA CULTURA
(obiettivi)
L’ECONOMIA DELLA CULTURA SOTTOLINEA L’INTERDIPENDENZA TRA CULTURA ED ECONOMIA. LA DISCIPLINA SI OCCUPA, PRIMA DI TUTTO, DI DEFINIRE I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI, CHE NON SONO SEMPLICI MERCI. IMPORTANTE È ANCHE IL TEMA DEL VALORE DI UN BENE CULTURALE, CONTRAPPOSTO AL TRADIZIONALE VALORE ECONOMICO, CHE SI RIFERISCE AL CAPITALE CULTURALE TANGIBILE E
|
8
|
SECS-P/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801872 -
ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI DOVRANNO AVERE UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI ED ESSERE CAPACI NON SOLO DI INDIVIDUARE LE PRINCIPALI TEORIE, GLI ATTORI, LE ISTITUZIONI, GLI STRUMENTI DI POLICY E LE DIFFERENTI FASI DELLA PRODUZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE, MA ANCHE DI VALUTARE CRITICAMENTE I PROCESSI DI POLICY MAKING E L'EVOLUZIONE DELLE POLITICHE DERIVANTE DALL'IMPATTO DI FATTORI INTERNI E INTERNAZIONALI.
|
8
|
SPS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ISTITUZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE Orientamento unico PDS1- A SCELTA PDS 1 IST POL E AMM - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801071 -
FINANZA DEGLI ENTI LOCALI
|
8
|
SECS-P/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801494 -
STORIA E TEORIE DELL'INTERVENTO PUBBLICO NELL'ECONOMIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801757 -
ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI ALCUNI STRUMENTI DI ANALISI ECONOMICA APPLICATA AI TRASPORTI. IN PARTICOLARE, VIENE FORNITA AGLI STUDENTI UNA CHIAVE INTERPRETATIVA-METODOLOGICA DEL RAPPORTO ECONOMICO TRASPORTI-TERRITORIO BASATA SUL PRESUPPOSTO CHE IL SISTEMA DEI TRASPORTI RICOPRA UN RUOLO FONDAMENTALE SIA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ INDUSTRIALI E TURISTICHE, SIA PER LA SOSTENIBILITA’ IN AMBITO URBANO.
|
8
|
SECS-P/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801873 -
ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO
(obiettivi)
L’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO È UN METODO INTERDISCIPLINARE APPLICATO PER STUDIARE I FONDAMENTI LOGICO-ECONOMICI DELLE REGOLE GIURIDICHE E PER VALUTARE, ANCHE SU BASI QUANTITATIVE, I LORO EFFETTI. L’ANALISI ECONOMICA PUÒ COSÌ AIUTARE A COMPRENDERE COME LE NORME DEBBANO ESSERE REDATTE E INTERPRETATE PER CONSEGUIRE DETERMINATI OBIETTIVI E COME I COMPORTAMENTI UMANI REAGISCANO AGLI INCENTIVI E AI DISINCENTIVI INTRODOTTI DA QUELLE NORME.
A PARTIRE DALL’INIZIO DEGLI ANNI SESSANTA DEL XX SECOLO, TUTTI GLI ISTITUTI DELL’ECONOMIA DI MERCATO SONO STATI RIVISITATI ALLA LUCE DELLE INDICAZIONI OFFERTE DALL’ANALISI ECONOMICA. QUESTA È COSÌ DIVENTATA PARTE INTEGRANTE DEGLI STUDI GIURIDICI IN MATERIA DI DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE. MENTRE L’AFFERMAZIONE NEL CAMPO DEL DIRITTO PRIVATO È ORMAI INCONTESTATA, IN ALTRI SETTORI, L’ANALISI ECONOMICA COSTITUISCE UN’OSPITE INATTESA. LA SUA APPLICAZIONE ALLO STUDIO DELLE REGOLE CHE DISCIPLINANO I COMPORTAMENTI NON DI MERCATO, INFATTI, COSTITUISCE UNA RADICALE ROTTURA CON LA TRADIZIONE SCIENTIFICA DI MOLTE BRANCHE DEL DIRITTO. IN QUESTE, LE PREMESSE TEORICHE DA CUI MUOVE L’ANALISI ECONOMICA SONO A LUNGO SEMBRATE LONTANE E IL LORO UTILIZZO, A COMINCIARE DALLA TEORIA DEI PREZZI, È PARSO IGNORARE QUEI LIMITI MORALI AL MERCATO SU CUI IMPLICITAMENTE SI FONDANO MOLTE DISCIPLINE GIURIDICHE. APPLICARE L’ANALISI ECONOMICA NEL CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO, COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVO È ANCORA PIÙ COMPLESSO CHE IN ALTRI AMBITI. BASTI PENSARE ALLA DIFFICOLTÀ DI UTILIZZARE IL CRITERIO DEL CALCOLO ECONOMICO QUANDO SI ANALIZZANO LE CONDOTTE DEI SINGOLI E DEI GRUPPI NELLA SFERA PUBBLICA, SECONDO UN’ANTICA TRADIZIONE ISPIRATE ESCLUSIVAMENTE A MOTIVAZIONI IDEALI E ALTRUISTICHE. NONOSTANTE QUESTE DIFFICOLTÀ, L’APPLICAZIONE DELL’ANALISI ECONOMICA ALLO STUDIO DEGLI ASSETTI ISTITUZIONALI, DEL PROCESSO POLITICO E DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA È OGGI IL RISULTATO DEL GRADUALE CONVERGERE E DELLA RECIPROCA INFLUENZA DI UNA PLURALITÀ DI ORIENTAMENTI SCIENTIFICI CHE HANNO DATO SEMPRE MAGGIORE CONSISTENZA ALLA MATERIA.
IL CORSO DI QUEST’ANNO È DEDICATO ALL’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO. IN QUESTA PROSPETTIVA, FORNITE LE INDICAZIONI DI BASE SUGLI STRUMENTI CONCETTUALI IMPIEGATI DALL’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO, SARANNO AFFRONTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: FONDAMENTI E LE DIMENSIONI OTTIMALI DELLO STATO, I RAPPORTI TRA FALLIMENTI DEL MERCATO E INTERVENTO PUBBLICO, I RISCHI DI UN OPPOSTO FALLIMENTO DELLO STATO, IL RUOLO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NEL CONTESTO DELL’AZIONE COLLETTIVA, LE LOGICHE DEL COMPORTAMENTO BUROCRATICO, LA DELEGA DI FUNZIONI ALL’AMMINISTRAZIONE, L’ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE DELL’AMMINISTRAZIONE, GLI STRUMENTI DI AZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, LE TECNICHE DI REGOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA, IL FUNZIONAMENTO DEL SINDACATO GIURISDIZIONALE.
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801886 -
DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI E DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
IL CORSO ESAMINERÀ IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI, CON RIFERIMENTO SIA ALL’ARTICOLAZIONE DELLE FUNZIONI E AI MODELLI ORGANIZZATIVI PRESCELTI PER ESERCITARLE, SIA ALLE FORME DI GESTIONE ED EROGAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI. IN PARTICOLARE, SARÀ DATO CONTO DELLE MODALITÀ CON CUI LE INNOVAZIONI NORMATIVE HANNO MODIFICATO L’ASSETTO PREESISTENTE A PARTIRE DALL’INIZIO DEGLI ANNI NOVANTA E CON SPECIFICA ATTENZIONE ALL’IMPATTO DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE DEL 2001 E DELLA LEGGE N. 56/2014 (C.D. LEGGE DELRIO). LE RIFORME SARANNO ANALIZZATE PER VERIFICARNE GLI SVILUPPI APPLICATIVI, DI PECULIARE RILIEVO QUANDO INFLUENTI SUL RAPPORTO TRA AMMINISTRAZIONI LOCALI E CITTADINI NONCHÉ TRA LE PREDETTE AMMINISTRAZIONI E L’INSIEME DELLE IMPRESE OPERANTI SUL TERRITORIO.
|
8
|
IUS/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801887 -
DIRITTO DEL LAVORO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801888 -
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801891 -
DIRITTO PARLAMENTARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801892 -
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
|
8
|
IUS/21
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801893 -
ECONOMETRIA
(obiettivi)
IL CORSO DI ECONOMETRIA INTRODUCE I CONCETTI E GLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI QUANTITATIVA DEI FENOMENI ECONOMICI. L’ECONOMETRIA CONSENTE DI STUDIARE I DATI RELATIVI ALLE VARIABILI ECONOMICHE CON LO SCOPO DI VERIFICARE IPOTESI TEORICHE CIRCA LE RELAZIONI TRA ESSE ESISTENTI OPPURE PER FORNIRE PREVISIONI. IL CORSO PREVEDE IL RIPASSO DI CONCETTI DI ALGEBRA DELLE MATRICI, PROBABILITÀ E STATISTICA, LO STUDIO DELL’ANALISI DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE E MULTIPLA, NONCHÉ DEI MODELLI DI REGRESSIONE CON DATI PANEL E CON VARIABILE DIPENDENTE BINARIA. IL CORSO PREVEDE, INOLTRE, L’APPLICAZIONE DELLE TECNICHE APPRESE A LEZIONE CON L’USO DEI SOFTWARE STATA E GRETL.
|
8
|
SECS-P/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801897 -
ECONOMIA PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801899 -
FEDERALISMO E REGIONALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801906 -
MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21802067 -
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801884 -
DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ISTITUZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE Orientamento unico PDS1- A SCELTA PDS 1 IST POL E AMM - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801757 -
ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI ALCUNI STRUMENTI DI ANALISI ECONOMICA APPLICATA AI TRASPORTI. IN PARTICOLARE, VIENE FORNITA AGLI STUDENTI UNA CHIAVE INTERPRETATIVA-METODOLOGICA DEL RAPPORTO ECONOMICO TRASPORTI-TERRITORIO BASATA SUL PRESUPPOSTO CHE IL SISTEMA DEI TRASPORTI RICOPRA UN RUOLO FONDAMENTALE SIA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ INDUSTRIALI E TURISTICHE, SIA PER LA SOSTENIBILITA’ IN AMBITO URBANO.
|
8
|
SECS-P/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801873 -
ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO
(obiettivi)
L’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO È UN METODO INTERDISCIPLINARE APPLICATO PER STUDIARE I FONDAMENTI LOGICO-ECONOMICI DELLE REGOLE GIURIDICHE E PER VALUTARE, ANCHE SU BASI QUANTITATIVE, I LORO EFFETTI. L’ANALISI ECONOMICA PUÒ COSÌ AIUTARE A COMPRENDERE COME LE NORME DEBBANO ESSERE REDATTE E INTERPRETATE PER CONSEGUIRE DETERMINATI OBIETTIVI E COME I COMPORTAMENTI UMANI REAGISCANO AGLI INCENTIVI E AI DISINCENTIVI INTRODOTTI DA QUELLE NORME.
A PARTIRE DALL’INIZIO DEGLI ANNI SESSANTA DEL XX SECOLO, TUTTI GLI ISTITUTI DELL’ECONOMIA DI MERCATO SONO STATI RIVISITATI ALLA LUCE DELLE INDICAZIONI OFFERTE DALL’ANALISI ECONOMICA. QUESTA È COSÌ DIVENTATA PARTE INTEGRANTE DEGLI STUDI GIURIDICI IN MATERIA DI DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE. MENTRE L’AFFERMAZIONE NEL CAMPO DEL DIRITTO PRIVATO È ORMAI INCONTESTATA, IN ALTRI SETTORI, L’ANALISI ECONOMICA COSTITUISCE UN’OSPITE INATTESA. LA SUA APPLICAZIONE ALLO STUDIO DELLE REGOLE CHE DISCIPLINANO I COMPORTAMENTI NON DI MERCATO, INFATTI, COSTITUISCE UNA RADICALE ROTTURA CON LA TRADIZIONE SCIENTIFICA DI MOLTE BRANCHE DEL DIRITTO. IN QUESTE, LE PREMESSE TEORICHE DA CUI MUOVE L’ANALISI ECONOMICA SONO A LUNGO SEMBRATE LONTANE E IL LORO UTILIZZO, A COMINCIARE DALLA TEORIA DEI PREZZI, È PARSO IGNORARE QUEI LIMITI MORALI AL MERCATO SU CUI IMPLICITAMENTE SI FONDANO MOLTE DISCIPLINE GIURIDICHE. APPLICARE L’ANALISI ECONOMICA NEL CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO, COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVO È ANCORA PIÙ COMPLESSO CHE IN ALTRI AMBITI. BASTI PENSARE ALLA DIFFICOLTÀ DI UTILIZZARE IL CRITERIO DEL CALCOLO ECONOMICO QUANDO SI ANALIZZANO LE CONDOTTE DEI SINGOLI E DEI GRUPPI NELLA SFERA PUBBLICA, SECONDO UN’ANTICA TRADIZIONE ISPIRATE ESCLUSIVAMENTE A MOTIVAZIONI IDEALI E ALTRUISTICHE. NONOSTANTE QUESTE DIFFICOLTÀ, L’APPLICAZIONE DELL’ANALISI ECONOMICA ALLO STUDIO DEGLI ASSETTI ISTITUZIONALI, DEL PROCESSO POLITICO E DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA È OGGI IL RISULTATO DEL GRADUALE CONVERGERE E DELLA RECIPROCA INFLUENZA DI UNA PLURALITÀ DI ORIENTAMENTI SCIENTIFICI CHE HANNO DATO SEMPRE MAGGIORE CONSISTENZA ALLA MATERIA.
IL CORSO DI QUEST’ANNO È DEDICATO ALL’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO. IN QUESTA PROSPETTIVA, FORNITE LE INDICAZIONI DI BASE SUGLI STRUMENTI CONCETTUALI IMPIEGATI DALL’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO, SARANNO AFFRONTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: FONDAMENTI E LE DIMENSIONI OTTIMALI DELLO STATO, I RAPPORTI TRA FALLIMENTI DEL MERCATO E INTERVENTO PUBBLICO, I RISCHI DI UN OPPOSTO FALLIMENTO DELLO STATO, IL RUOLO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NEL CONTESTO DELL’AZIONE COLLETTIVA, LE LOGICHE DEL COMPORTAMENTO BUROCRATICO, LA DELEGA DI FUNZIONI ALL’AMMINISTRAZIONE, L’ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE DELL’AMMINISTRAZIONE, GLI STRUMENTI DI AZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, LE TECNICHE DI REGOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA, IL FUNZIONAMENTO DEL SINDACATO GIURISDIZIONALE.
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801891 -
DIRITTO PARLAMENTARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801892 -
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
|
8
|
IUS/21
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801893 -
ECONOMETRIA
(obiettivi)
IL CORSO DI ECONOMETRIA INTRODUCE I CONCETTI E GLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI QUANTITATIVA DEI FENOMENI ECONOMICI. L’ECONOMETRIA CONSENTE DI STUDIARE I DATI RELATIVI ALLE VARIABILI ECONOMICHE CON LO SCOPO DI VERIFICARE IPOTESI TEORICHE CIRCA LE RELAZIONI TRA ESSE ESISTENTI OPPURE PER FORNIRE PREVISIONI. IL CORSO PREVEDE IL RIPASSO DI CONCETTI DI ALGEBRA DELLE MATRICI, PROBABILITÀ E STATISTICA, LO STUDIO DELL’ANALISI DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE E MULTIPLA, NONCHÉ DEI MODELLI DI REGRESSIONE CON DATI PANEL E CON VARIABILE DIPENDENTE BINARIA. IL CORSO PREVEDE, INOLTRE, L’APPLICAZIONE DELLE TECNICHE APPRESE A LEZIONE CON L’USO DEI SOFTWARE STATA E GRETL.
|
8
|
SECS-P/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801897 -
ECONOMIA PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801906 -
MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21802067 -
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801884 -
DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gestione delle politiche e dei servizi pubblici
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801071 -
FINANZA DEGLI ENTI LOCALI
|
8
|
SECS-P/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801899 -
FEDERALISMO E REGIONALISMO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO AD ANALIZZARE NEGLI ORDINAMENTI “INTERNI”, IN QUELLO COMUNITARIO ED INTERNAZIONALE, I MODELLI ISTITUZIONALI CHE VANNO EMERGENDO SOPRATTUTTO SOTTO LA SPINTA DEI PROCESSI ECONOMICI, MODELLI CHE SI CARATTERIZZANO PER LA ESISTENZA DI PIÙ LIVELLI DI “GOVERNO” E CHE SIANO IDENTIFICABILI O MENO IN FORME DI STATO FEDERALE. L’ANALISI DEI VARI MODELLI PRESUPPONE UNA CORRETTA INDIVIDUAZIONE DEI RAPPORTI TRA ISTITUZIONI ED ECONOMIA CHE NON POSSONO ESSERE CONSIDERATE COME CONCHIUSE “UNITÀ CONTRAPPOSTE” MA COME DUE POLARITÀ DI UN PROCESSO CHE SI EVOLVE DIALETTICAMENTE IN MANIERA VARIA E COMPLESSA.
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801906 -
MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI UTILI PER MIGLIORARE LA COMPRENSIONE DELL'ECONOMIA DELLE AZIENDE, PUBBLICHE E PRIVATE, CHE, A DIVERSO TITOLO, PARTECIPANO AL PROCESSO DI PRODUZIONE ED EROGAZIONE DEI C.D. SERVIZI PUBBLICI. NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ E DELL'ELEVATA MULTIDISIPLINARITÀ DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI, IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI ARRICCHIRE IL PERCORSO FORMATIVO DEGLI STUDENTI CON LA CONOSCENZA DELLA PROSPETTIVA, DEI METODI E DEGLI STRUMENTI PROPRI DELL'ECONOMIA AZIENDALE, APPLICATI ALLE DINAMICHE DI UN SETTORE DI CRUCIALE IMPORTANZA SOCIALE, ECONOMICA E POLITICA COME QUELLO DEI SERVIZI PUBBLICI.
|
8
|
SECS-P/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801908 -
METODI QUANTITATIVI DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR CONOSCERE ALLO STUDENTE I PIÙ DIFFUSI STRUMENTI QUANTITATIVI DI VALUTAZIONE DI PROGRAMMI E PROGETTI, TENUTO CONTO DELLE PIÙ INTERESSANTI ESPERIENZE INTERNAZIONALI IN MATERIA. PARTICOLARE RILIEVO VIENE ATTRIBUITO AI METODI E ALLE TECNICHE DI VALUTAZIONE PROMOSSE O ATTUATE DALLA COMMISSIONE EUROPEA NELL’AMBITO DELL’ESPERIENZA DEI FONDI STRUTTURALI.
|
8
|
SECS-S/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801986 -
DIRITTO DEL LAVORO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
(obiettivi)
IL CORSO HA AD OGGETTO L'APPROFONDIMENTO DELLA MATERIA DEL DIRITTO DEL LAVORO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI TEMI DELLA DIRIGENZA PUBBLICA, DELLA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO, DEL SISTEMA DI RELAZIONI SINDACALI E DELLA DISCIPLINA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
|
7
|
IUS/07
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801873 -
ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO
(obiettivi)
L’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO È UN METODO INTERDISCIPLINARE APPLICATO PER STUDIARE I FONDAMENTI LOGICO-ECONOMICI DELLE REGOLE GIURIDICHE E PER VALUTARE, ANCHE SU BASI QUANTITATIVE, I LORO EFFETTI. L’ANALISI ECONOMICA PUÒ COSÌ AIUTARE A COMPRENDERE COME LE NORME DEBBANO ESSERE REDATTE E INTERPRETATE PER CONSEGUIRE DETERMINATI OBIETTIVI E COME I COMPORTAMENTI UMANI REAGISCANO AGLI INCENTIVI E AI DISINCENTIVI INTRODOTTI DA QUELLE NORME.
A PARTIRE DALL’INIZIO DEGLI ANNI SESSANTA DEL XX SECOLO, TUTTI GLI ISTITUTI DELL’ECONOMIA DI MERCATO SONO STATI RIVISITATI ALLA LUCE DELLE INDICAZIONI OFFERTE DALL’ANALISI ECONOMICA. QUESTA È COSÌ DIVENTATA PARTE INTEGRANTE DEGLI STUDI GIURIDICI IN MATERIA DI DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE. MENTRE L’AFFERMAZIONE NEL CAMPO DEL DIRITTO PRIVATO È ORMAI INCONTESTATA, IN ALTRI SETTORI, L’ANALISI ECONOMICA COSTITUISCE UN’OSPITE INATTESA. LA SUA APPLICAZIONE ALLO STUDIO DELLE REGOLE CHE DISCIPLINANO I COMPORTAMENTI NON DI MERCATO, INFATTI, COSTITUISCE UNA RADICALE ROTTURA CON LA TRADIZIONE SCIENTIFICA DI MOLTE BRANCHE DEL DIRITTO. IN QUESTE, LE PREMESSE TEORICHE DA CUI MUOVE L’ANALISI ECONOMICA SONO A LUNGO SEMBRATE LONTANE E IL LORO UTILIZZO, A COMINCIARE DALLA TEORIA DEI PREZZI, È PARSO IGNORARE QUEI LIMITI MORALI AL MERCATO SU CUI IMPLICITAMENTE SI FONDANO MOLTE DISCIPLINE GIURIDICHE. APPLICARE L’ANALISI ECONOMICA NEL CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO, COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVO È ANCORA PIÙ COMPLESSO CHE IN ALTRI AMBITI. BASTI PENSARE ALLA DIFFICOLTÀ DI UTILIZZARE IL CRITERIO DEL CALCOLO ECONOMICO QUANDO SI ANALIZZANO LE CONDOTTE DEI SINGOLI E DEI GRUPPI NELLA SFERA PUBBLICA, SECONDO UN’ANTICA TRADIZIONE ISPIRATE ESCLUSIVAMENTE A MOTIVAZIONI IDEALI E ALTRUISTICHE. NONOSTANTE QUESTE DIFFICOLTÀ, L’APPLICAZIONE DELL’ANALISI ECONOMICA ALLO STUDIO DEGLI ASSETTI ISTITUZIONALI, DEL PROCESSO POLITICO E DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA È OGGI IL RISULTATO DEL GRADUALE CONVERGERE E DELLA RECIPROCA INFLUENZA DI UNA PLURALITÀ DI ORIENTAMENTI SCIENTIFICI CHE HANNO DATO SEMPRE MAGGIORE CONSISTENZA ALLA MATERIA.
IL CORSO DI QUEST’ANNO È DEDICATO ALL’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO. IN QUESTA PROSPETTIVA, FORNITE LE INDICAZIONI DI BASE SUGLI STRUMENTI CONCETTUALI IMPIEGATI DALL’ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO, SARANNO AFFRONTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: FONDAMENTI E LE DIMENSIONI OTTIMALI DELLO STATO, I RAPPORTI TRA FALLIMENTI DEL MERCATO E INTERVENTO PUBBLICO, I RISCHI DI UN OPPOSTO FALLIMENTO DELLO STATO, IL RUOLO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NEL CONTESTO DELL’AZIONE COLLETTIVA, LE LOGICHE DEL COMPORTAMENTO BUROCRATICO, LA DELEGA DI FUNZIONI ALL’AMMINISTRAZIONE, L’ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE DELL’AMMINISTRAZIONE, GLI STRUMENTI DI AZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, LE TECNICHE DI REGOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA, IL FUNZIONAMENTO DEL SINDACATO GIURISDIZIONALE.
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI Orientamento unico PDS2- OBB I ANNO SCELTA - GEST DELLE POL SERV PUBB - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801989 -
ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI ALCUNI STRUMENTI DI ANALISI ECONOMICA INTRODUCENDO GLI STUDENTI AL LORO UTILIZZO TRAMITE LA LORO APPLICAZIONE AD UNO O PIÙ CASI DI STUDIO NELL'ANALISI DEI MERCATI DI BENI E SERVIZI. IN PARTICOLARE, DOPO AVER SINTETICAMENTE RIPERCORSO LE NOZIONI DI BASE DI STATISTICA, E AVER TRATTATO I PRINCIPI FONDANTI DELLA TEORIA DELLA SCELTA, SI INTRODUCONO I MODELLI A SCELTA DISCRETA PER LO STUDIO DELLA DOMANDA DI BENI E SERVIZI ILLUSTRANDONE L’APPLICAZIONE TRAMITE LO STUDIO DI CASI.
|
7
|
SECS-P/06
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801990 -
ECONOMETRIA
(obiettivi)
IL CORSO DI ECONOMETRIA INTRODUCE I CONCETTI E GLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI QUANTITATIVA DEI FENOMENI ECONOMICI. L’ECONOMETRIA CONSENTE DI STUDIARE I DATI RELATIVI ALLE VARIABILI ECONOMICHE CON LO SCOPO DI VERIFICARE IPOTESI TEORICHE CIRCA LE RELAZIONI TRA ESSE ESISTENTI OPPURE PER FORNIRE PREVISIONI. IL CORSO PREVEDE IL RIPASSO DI CONCETTI DI ALGEBRA DELLE MATRICI, PROBABILITÀ E STATISTICA, LO STUDIO DELL’ANALISI DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE E MULTIPLA, NONCHÉ DEI MODELLI DI REGRESSIONE CON DATI PANEL E CON VARIABILE DIPENDENTE BINARIA. IL CORSO PREVEDE, INOLTRE, L’APPLICAZIONE DELLE TECNICHE APPRESE A LEZIONE CON L’USO DEI SOFTWARE STATA E GRETL.
|
7
|
SECS-P/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI Orientamento unico PDS2- OBB I ANNO SCELTA - GEST DELLE POL SERV PUBB - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801989 -
ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI ALCUNI STRUMENTI DI ANALISI ECONOMICA INTRODUCENDO GLI STUDENTI AL LORO UTILIZZO TRAMITE LA LORO APPLICAZIONE AD UNO O PIÙ CASI DI STUDIO NELL'ANALISI DEI MERCATI DI BENI E SERVIZI. IN PARTICOLARE, DOPO AVER SINTETICAMENTE RIPERCORSO LE NOZIONI DI BASE DI STATISTICA, E AVER TRATTATO I PRINCIPI FONDANTI DELLA TEORIA DELLA SCELTA, SI INTRODUCONO I MODELLI A SCELTA DISCRETA PER LO STUDIO DELLA DOMANDA DI BENI E SERVIZI ILLUSTRANDONE L’APPLICAZIONE TRAMITE LO STUDIO DI CASI.
|
7
|
SECS-P/06
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801990 -
ECONOMETRIA
(obiettivi)
IL CORSO DI ECONOMETRIA INTRODUCE I CONCETTI E GLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI QUANTITATIVA DEI FENOMENI ECONOMICI. L’ECONOMETRIA CONSENTE DI STUDIARE I DATI RELATIVI ALLE VARIABILI ECONOMICHE CON LO SCOPO DI VERIFICARE IPOTESI TEORICHE CIRCA LE RELAZIONI TRA ESSE ESISTENTI OPPURE PER FORNIRE PREVISIONI. IL CORSO PREVEDE IL RIPASSO DI CONCETTI DI ALGEBRA DELLE MATRICI, PROBABILITÀ E STATISTICA, LO STUDIO DELL’ANALISI DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE E MULTIPLA, NONCHÉ DEI MODELLI DI REGRESSIONE CON DATI PANEL E CON VARIABILE DIPENDENTE BINARIA. IL CORSO PREVEDE, INOLTRE, L’APPLICAZIONE DELLE TECNICHE APPRESE A LEZIONE CON L’USO DEI SOFTWARE STATA E GRETL.
|
7
|
SECS-P/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801994 -
STORIA E TEORIE DELL'INTERVENTO PUBBLICO NELL'ECONOMIA
(obiettivi)
IL CORSO PRESENTA IL TEMA DELL’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA SOTTO L’ASPETTO SIA STORICO CHE TEORICO.
|
7
|
SECS-P/04
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI Orientamento unico PDS2- A SCELTA - GEST POL E SERV PUBB - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI Orientamento unico PDS2- A SCELTA - GEST POL E SERV PUBB - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI Orientamento unico PDS2- OBB II ANNO SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801985 -
DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI E DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO ESAMINERÀ IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI, CON RIFERIMENTO SIA ALL’ARTICOLAZIONE DELLE FUNZIONI E AI MODELLI ORGANIZZATIVI PRESCELTI PER ESERCITARLE, SIA ALLE FORME DI GESTIONE ED EROGAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI. IN PARTICOLARE, SARÀ DATO CONTO DELLE MODALITÀ CON CUI LE INNOVAZIONI NORMATIVE HANNO MODIFICATO L’ASSETTO PREESISTENTE A PARTIRE DALL’INIZIO DEGLI ANNI NOVANTA E CON SPECIFICA ATTENZIONE ALL’IMPATTO DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE DEL 2001 E DELLA LEGGE N. 56/2014 (C.D. LEGGE DELRIO). LE RIFORME SARANNO ANALIZZATE PER VERIFICARNE GLI SVILUPPI APPLICATIVI, DI PECULIARE RILIEVO QUANDO INFLUENTI SUL RAPPORTO TRA AMMINISTRAZIONI LOCALI E CITTADINI NONCHÉ TRA LE PREDETTE AMMINISTRAZIONI E L’INSIEME DELLE IMPRESE OPERANTI SUL TERRITORIO.
|
7
|
IUS/10
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801987 -
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
7
|
IUS/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI Orientamento unico PDS2- OBB II ANNO SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801985 -
DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI E DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO ESAMINERÀ IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI, CON RIFERIMENTO SIA ALL’ARTICOLAZIONE DELLE FUNZIONI E AI MODELLI ORGANIZZATIVI PRESCELTI PER ESERCITARLE, SIA ALLE FORME DI GESTIONE ED EROGAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI. IN PARTICOLARE, SARÀ DATO CONTO DELLE MODALITÀ CON CUI LE INNOVAZIONI NORMATIVE HANNO MODIFICATO L’ASSETTO PREESISTENTE A PARTIRE DALL’INIZIO DEGLI ANNI NOVANTA E CON SPECIFICA ATTENZIONE ALL’IMPATTO DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE DEL 2001 E DELLA LEGGE N. 56/2014 (C.D. LEGGE DELRIO). LE RIFORME SARANNO ANALIZZATE PER VERIFICARNE GLI SVILUPPI APPLICATIVI, DI PECULIARE RILIEVO QUANDO INFLUENTI SUL RAPPORTO TRA AMMINISTRAZIONI LOCALI E CITTADINI NONCHÉ TRA LE PREDETTE AMMINISTRAZIONI E L’INSIEME DELLE IMPRESE OPERANTI SUL TERRITORIO.
|
7
|
IUS/10
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801987 -
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
7
|
IUS/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801872 -
ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI DOVRANNO AVERE UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI ED ESSERE CAPACI NON SOLO DI INDIVIDUARE LE PRINCIPALI TEORIE, GLI ATTORI, LE ISTITUZIONI, GLI STRUMENTI DI POLICY E LE DIFFERENTI FASI DELLA PRODUZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE, MA ANCHE DI VALUTARE CRITICAMENTE I PROCESSI DI POLICY MAKING E L'EVOLUZIONE DELLE POLITICHE DERIVANTE DALL'IMPATTO DI FATTORI INTERNI E INTERNAZIONALI.
|
8
|
SPS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI Orientamento unico PDS2- A SCELTA - GEST POL E SERV PUBB - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801090 -
SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801457 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE CONOSCENZE E COMPETENZE GIURIDICHE RIGUARDO LE FORME DELL’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA IN UN SISTEMA DI MERCATO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PROCEDIMENTI E ALLE ISTITUZIONI CHE IN QUESTO AMBITO SVOLGONO FUNZIONI DI REGOLAZIONE E CONTROLLO.
|
8
|
IUS/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801470 -
ECONOMIA DELLA CULTURA
(obiettivi)
L’ECONOMIA DELLA CULTURA SOTTOLINEA L’INTERDIPENDENZA TRA CULTURA ED ECONOMIA. LA DISCIPLINA SI OCCUPA, PRIMA DI TUTTO, DI DEFINIRE I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI, CHE NON SONO SEMPLICI MERCI. IMPORTANTE È ANCHE IL TEMA DEL VALORE DI UN BENE CULTURALE, CONTRAPPOSTO AL TRADIZIONALE VALORE ECONOMICO, CHE SI RIFERISCE AL CAPITALE CULTURALE TANGIBILE E
|
8
|
SECS-P/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801913 -
POLITICA ECONOMICA EUROPEA E DELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
LE LEZIONI DEL CORSO INIZIERANNO LUNEDÌ 2 MARZO 2015
DOCENTE GIAN CESARE ROMAGNOLI
VALIDO PER I CORSI DI STUDIO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (7 CFU), STUDI EUROPEI (8 CFU) E STUDI INTERNAZIONALI (8 CFU).
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO OFFRE ALLO STUDENTE UN PANORAMA COMPLETO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE ECONOMICA E MONETARIA NEL QUADRO DELLE POLITICHE SEGUITE DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI E DALLE REGIONI PLANETARIE. SI ANALIZZANO I COSTI E I BENEFICI DELLE UNIONI MONETARIE E LE POSSIBILITÀ DEL CONTEMPERAMENTO DEGLI OBIETTIVI E DEGLI STRUMENTI DELLA POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA DEGLI STATI MEMBRI E DELLE UNIONI MONETARIE. IL RIFERIMENTO PRINCIPALE È QUELLO EUROPEO NEL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI. IL CORSO È FINALIZZATO ALL’ANALISI DEI MODELLI CHE GENERANO LE CRISI FINANZIARIE E LE SCELTE PUBBLICHE SUI TEMI ESPLICITATI NEI TRATTATI, NEL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA, NELLA RIFORMA DELLA GOVERNANCE EUROPEA CHE DOMINA L'ODIERNO DIBATTITO POLITICO ED ECONOMICO IN EUROPA E NEL MONDO.
ARTICOLAZIONE DELL'INSEGNAMENTO
IL CORSO SI ARTICOLA INFORMALMENTE IN DUE MODULI, IL PRIMO DI 4 E IL SECONDO DI 3-4 CFU, A SECONDA DEL CORSO DI LAUREA DI APPARTENENZA. ESSI SONO LEGATI DALLA FINALITÀ DI ESAMINARE I PROCESSI DI INTEGRAZIONE ECONOMICA E MONETARIA ATTRAVERSO L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE COMMERCIALI E LA FORMAZIONE DI AREE VALUTARIE REGIONALI. VENGONO ANALIZZATI GLI ELEMENTI NECESSARI PER LA DEFINIZIONE DI NUOVE REGOLE NEI RAPPORTI DI POLITICA ECONOMICA TRA GLI STATI SOVRANI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA E TRA QUESTA REGIONE PLANETARIA E IL RESTO DEL MONDO.
IL PRIMO MODULO TRATTA LE DIVERSE FASI DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE ECONOMICA ATTUATO DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI ALL'INTERNO DEI DIVERSI SISTEMI MONETARI INTERNAZIONALI E I COSTI E I BENEFICI DELLE UNIONI MONETARIE COMPLETE E INCOMPLETE NEL CONTESTO DELLA TEORIA DELLE AREE VALUTARIE OTTIMALI.
IL SECONDO MODULO TRATTA I PROBLEMI DELLA TRANSIZIONE VERSO UN'UNIONE MONETARIA COMPLETA E IL COORDINAMENTO DELLE POLITICHE MACRO MONETARIE E FISCALI NELLE UNIONI MONETARIE FINALIZZATO ALLA STABILITÀ MONETARIA, ALLA STABILITÀ FINANZIARIA, ALL'INTEGRAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI, AL CONTROLLO DEL CICLO ECONOMICO INTERNAZIONALE. IL CORSO DA 8 CFU INCLUDE L'INTRODUZIONE DEL RAPPORTO CESIFO ON THE EUROPEAN ECONOMY.
|
8
|
SECS-P/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801892 -
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
|
8
|
IUS/21
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801898 -
ECONOMIA SANITARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801915 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801919 -
STORIA DEGLI ORDINAMENTI AMMINISTRATIVI E GIUDIZIARI
(obiettivi)
IL CORSO PROPONE DI ANALIZZARE LA DIMENSIONE STORICA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO A PARTIRE DALLE SUE ORIGINI ATTRAVERSO L''ANALISI DIRETTA DI FONTI MEDIEVALI E MODERNE E DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE E APPROFONDIMENTO DI TEMI A SCELTA TRA QUELLI CONCORDATI CON IL DOCENTE.
|
8
|
IUS/19
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21802067 -
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801884 -
DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI Orientamento unico PDS2- A SCELTA - GEST POL E SERV PUBB - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801457 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE CONOSCENZE E COMPETENZE GIURIDICHE RIGUARDO LE FORME DELL’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA IN UN SISTEMA DI MERCATO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PROCEDIMENTI E ALLE ISTITUZIONI CHE IN QUESTO AMBITO SVOLGONO FUNZIONI DI REGOLAZIONE E CONTROLLO.
|
8
|
IUS/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801470 -
ECONOMIA DELLA CULTURA
(obiettivi)
L’ECONOMIA DELLA CULTURA SOTTOLINEA L’INTERDIPENDENZA TRA CULTURA ED ECONOMIA. LA DISCIPLINA SI OCCUPA, PRIMA DI TUTTO, DI DEFINIRE I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI, CHE NON SONO SEMPLICI MERCI. IMPORTANTE È ANCHE IL TEMA DEL VALORE DI UN BENE CULTURALE, CONTRAPPOSTO AL TRADIZIONALE VALORE ECONOMICO, CHE SI RIFERISCE AL CAPITALE CULTURALE TANGIBILE E
|
8
|
SECS-P/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801913 -
POLITICA ECONOMICA EUROPEA E DELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
LE LEZIONI DEL CORSO INIZIERANNO LUNEDÌ 2 MARZO 2015
DOCENTE GIAN CESARE ROMAGNOLI
VALIDO PER I CORSI DI STUDIO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (7 CFU), STUDI EUROPEI (8 CFU) E STUDI INTERNAZIONALI (8 CFU).
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO OFFRE ALLO STUDENTE UN PANORAMA COMPLETO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE ECONOMICA E MONETARIA NEL QUADRO DELLE POLITICHE SEGUITE DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI E DALLE REGIONI PLANETARIE. SI ANALIZZANO I COSTI E I BENEFICI DELLE UNIONI MONETARIE E LE POSSIBILITÀ DEL CONTEMPERAMENTO DEGLI OBIETTIVI E DEGLI STRUMENTI DELLA POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA DEGLI STATI MEMBRI E DELLE UNIONI MONETARIE. IL RIFERIMENTO PRINCIPALE È QUELLO EUROPEO NEL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI. IL CORSO È FINALIZZATO ALL’ANALISI DEI MODELLI CHE GENERANO LE CRISI FINANZIARIE E LE SCELTE PUBBLICHE SUI TEMI ESPLICITATI NEI TRATTATI, NEL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA, NELLA RIFORMA DELLA GOVERNANCE EUROPEA CHE DOMINA L'ODIERNO DIBATTITO POLITICO ED ECONOMICO IN EUROPA E NEL MONDO.
ARTICOLAZIONE DELL'INSEGNAMENTO
IL CORSO SI ARTICOLA INFORMALMENTE IN DUE MODULI, IL PRIMO DI 4 E IL SECONDO DI 3-4 CFU, A SECONDA DEL CORSO DI LAUREA DI APPARTENENZA. ESSI SONO LEGATI DALLA FINALITÀ DI ESAMINARE I PROCESSI DI INTEGRAZIONE ECONOMICA E MONETARIA ATTRAVERSO L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE COMMERCIALI E LA FORMAZIONE DI AREE VALUTARIE REGIONALI. VENGONO ANALIZZATI GLI ELEMENTI NECESSARI PER LA DEFINIZIONE DI NUOVE REGOLE NEI RAPPORTI DI POLITICA ECONOMICA TRA GLI STATI SOVRANI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA E TRA QUESTA REGIONE PLANETARIA E IL RESTO DEL MONDO.
IL PRIMO MODULO TRATTA LE DIVERSE FASI DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE ECONOMICA ATTUATO DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI ALL'INTERNO DEI DIVERSI SISTEMI MONETARI INTERNAZIONALI E I COSTI E I BENEFICI DELLE UNIONI MONETARIE COMPLETE E INCOMPLETE NEL CONTESTO DELLA TEORIA DELLE AREE VALUTARIE OTTIMALI.
IL SECONDO MODULO TRATTA I PROBLEMI DELLA TRANSIZIONE VERSO UN'UNIONE MONETARIA COMPLETA E IL COORDINAMENTO DELLE POLITICHE MACRO MONETARIE E FISCALI NELLE UNIONI MONETARIE FINALIZZATO ALLA STABILITÀ MONETARIA, ALLA STABILITÀ FINANZIARIA, ALL'INTEGRAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI, AL CONTROLLO DEL CICLO ECONOMICO INTERNAZIONALE. IL CORSO DA 8 CFU INCLUDE L'INTRODUZIONE DEL RAPPORTO CESIFO ON THE EUROPEAN ECONOMY.
|
8
|
SECS-P/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801892 -
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
|
8
|
IUS/21
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801898 -
ECONOMIA SANITARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801915 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801919 -
STORIA DEGLI ORDINAMENTI AMMINISTRATIVI E GIUDIZIARI
(obiettivi)
IL CORSO PROPONE DI ANALIZZARE LA DIMENSIONE STORICA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO A PARTIRE DALLE SUE ORIGINI ATTRAVERSO L''ANALISI DIRETTA DI FONTI MEDIEVALI E MODERNE E DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE E APPROFONDIMENTO DI TEMI A SCELTA TRA QUELLI CONCORDATI CON IL DOCENTE.
|
8
|
IUS/19
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21802067 -
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI Orientamento unico PDS2- OBB II ANNO SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801985 -
DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI E DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO ESAMINERÀ IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI, CON RIFERIMENTO SIA ALL’ARTICOLAZIONE DELLE FUNZIONI E AI MODELLI ORGANIZZATIVI PRESCELTI PER ESERCITARLE, SIA ALLE FORME DI GESTIONE ED EROGAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI. IN PARTICOLARE, SARÀ DATO CONTO DELLE MODALITÀ CON CUI LE INNOVAZIONI NORMATIVE HANNO MODIFICATO L’ASSETTO PREESISTENTE A PARTIRE DALL’INIZIO DEGLI ANNI NOVANTA E CON SPECIFICA ATTENZIONE ALL’IMPATTO DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE DEL 2001 E DELLA LEGGE N. 56/2014 (C.D. LEGGE DELRIO). LE RIFORME SARANNO ANALIZZATE PER VERIFICARNE GLI SVILUPPI APPLICATIVI, DI PECULIARE RILIEVO QUANDO INFLUENTI SUL RAPPORTO TRA AMMINISTRAZIONI LOCALI E CITTADINI NONCHÉ TRA LE PREDETTE AMMINISTRAZIONI E L’INSIEME DELLE IMPRESE OPERANTI SUL TERRITORIO.
|
7
|
IUS/10
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801987 -
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI Orientamento unico PDS2- OBB II ANNO SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801985 -
DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI E DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO ESAMINERÀ IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI, CON RIFERIMENTO SIA ALL’ARTICOLAZIONE DELLE FUNZIONI E AI MODELLI ORGANIZZATIVI PRESCELTI PER ESERCITARLE, SIA ALLE FORME DI GESTIONE ED EROGAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI. IN PARTICOLARE, SARÀ DATO CONTO DELLE MODALITÀ CON CUI LE INNOVAZIONI NORMATIVE HANNO MODIFICATO L’ASSETTO PREESISTENTE A PARTIRE DALL’INIZIO DEGLI ANNI NOVANTA E CON SPECIFICA ATTENZIONE ALL’IMPATTO DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE DEL 2001 E DELLA LEGGE N. 56/2014 (C.D. LEGGE DELRIO). LE RIFORME SARANNO ANALIZZATE PER VERIFICARNE GLI SVILUPPI APPLICATIVI, DI PECULIARE RILIEVO QUANDO INFLUENTI SUL RAPPORTO TRA AMMINISTRAZIONI LOCALI E CITTADINI NONCHÉ TRA LE PREDETTE AMMINISTRAZIONI E L’INSIEME DELLE IMPRESE OPERANTI SUL TERRITORIO.
|
7
|
IUS/10
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801987 -
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|