Docente
|
TIBERIO LORENZA
(programma)
Il corso intende approfondire e indagare le principali tematiche sociali e prospettive psicologiche sull'invecchiamento privilegiando un approccio bio-psico-sociale attraverso cui comprendere in che modo il corpo umano e il cervello invecchiano, gli effetti di questi cambiamenti biologici sulle funzioni fisiche e cognitive e l'interazione di questi fattori individuali con i contesti sociali. Il programma prevede una parte di analisi e discussione della letteratura più recente centrata sul ruolo che promozione e mantenimento del benessere psico-fisico e della qualità di vita hanno in questa fase del ciclo di vita, sottolineando le differenti possibilità di intervento a sostegno della longevità attiva e dell'invecchiamento di successo che i professionisti dell'educazione e della formazione si troveranno ad affrontare in conseguenza dell'andamento demografico della popolazione nei prossimi decenni.
(testi)
Morganti, F. (2022). Psicologia dell'Invecchiamento e qualità della vita. Salute, fragilità, demenze (Vol. 1314). Carocci.
Materiale didattico supplementare in formato elettronico su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.
|